Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 29/03/2014, 10.28

Igor Rakocevic, elogio a Banchi: 'Nell'era Pianigiani era il miglior vice d'Europa'

Rakocevic elogia coach Luca Banchi ora Milano: Ho un bellissimo ricordo di lui

Serie A

Igor Rakocevic è stato ospite del programma condotto da Edin Advic e Nenad Kostic (dal minuto 24:53 al minuto 25:35, in serbo) ed ha parlato di pallacanestro.

Nel corso del suo intervento di oltre 37 minuti, il serbo ha parlato anche della sua breve esperienza in Italia con la Montepaschi Siena ma soprattutto di coach Luca Banchi che ha trascinato Milano ai quarti di Euroleague.

“Nell’era Pianigiani Luca Banchi era probabilmente il miglior assistant coach d’Europa. Preparava tatticamente tutte le partite della Mens Sana. Preparava veramente tutto delle partite. Se posso dirlo, come allenatore è meglio di Simone Pianigiani. Capisce le partite, i giocatori, sempre positivo con tutti. Non è un caso per me che ora sia capo allenatore. Sapevo che se avesse avuto una chance da capo allenatore in un club importante con buoni giocatori avrebbe avuto ottimi risultati. Sono felice per lui e per Milano. Ho davvero avuto una bellissima esperienza con coach Banchi” ha detto Rakocevic.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • kj7mayor 31/03/2014, 01.37

    Cmq io non sono di Siena... ;-)

  • kj7mayor 31/03/2014, 01.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grossetano...

  • kj7mayor 30/03/2014, 14.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Su quello condivido in pieno... Aver fatto il secondo ad Ataman e Recalcati ha creato in Pianigiani una mentalità vincente che ha trasmesso al Banchi...

  • paulauskas 30/03/2014, 00.08
    Citazione ( sisisisi 29/03/2014 @ 20:09 )

    Col livello attuale del campionato, è come se aveste preso uno bono....

    il bello vedi e' che anche le prime mens sana del ciclo erano molto farina di luca banchi,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

  • cippo 29/03/2014, 23.31
    Citazione ( BIKAPPA 29/03/2014 @ 14:58 )

    Io non credo che Rakocevic sia un buon metro di giudizio.. ha espresso la sua opinione e in questi casi vale solo la massima di Voltaire, ammesso e non da tutti concessi che sia veramente sua.. in realtà Simone e Banchi hanno formato un duo che si ...

    Bravo Paolo, analisi perfetta.

  • sisisisi 29/03/2014, 20.11 Mobile
    Citazione ( Cestista94 29/03/2014 @ 17:26 )

    Anche la Siena di Pianigiani ha perso per i primi due anni la Coppa Italia

    Ahahahahha...si certo!!!! Perché le prime Siena di Pianigiani erano proprio dello stesso livello della prima Milano di banchi!!!!! Si come no!!!! Forti proprio uguale.....

  • sisisisi 29/03/2014, 20.09 Mobile
    Citazione ( Qohelet 29/03/2014 @ 16:47 )

    E qualcuno scassa le palle se Milano prende Athinaiou.. Ci vuol coraggio eh!

    Col livello attuale del campionato, è come se aveste preso uno bono....

  • Erbio 29/03/2014, 20.05

    A quelli che per puro spirito di campanile sostengono che le vittorie di Siena siano opera di Pianigiani e basta dico semplicemente che che l'opinione di Rakocevic conta sicuramente mooolto più della loro. Pianigiani durante la settimana era spesso al telefono e a guardare (gli allenamenti), Banchi sempre sul pezzo. E non se la tirava affatto. Ne riparleremo fra qualche anno. Ma il vero limite a livello europeo della Mens Sana è stato Minucci.

  • Cestista94 29/03/2014, 17.26 Mobile
    Citazione ( sisisisi 29/03/2014 @ 14:52 )

    Ma che c@zzo dici rakocevic!!!??? Quando UDL avrà vinto anche solo la metà di Pianigiani, se ne riparla!!!! Ah la coppa italia l'ha persa, col suo ea7squadrone!!!!! Alla prossima....

    Anche la Siena di Pianigiani ha perso per i primi due anni la Coppa Italia

  • feyez 29/03/2014, 17.02
    Citazione ( Qohelet 29/03/2014 @ 16:47 )

    E qualcuno scassa le palle se Milano prende Athinaiou.. Ci vuol coraggio eh!

    Hai perfettamente ragione ! Ora che lo potete fare voi non gli va giu'.

  • Qohelet 29/03/2014, 16.47
    Citazione ( feyez 29/03/2014 @ 13:58 )

    Quelli erano gli anni che Siena si poteva permettere di prendere un Rakocevic a ottobre per sostituire un giocatore........

    E qualcuno scassa le palle se Milano prende Athinaiou.. Ci vuol coraggio eh!

  • Magic267 29/03/2014, 16.44

    Pianigiani e Banchi sono 2 grandissimi allenatori tra i migliori in Europa e stop. Se poi come al solito vogliamo perdere tempo a fare delle inutili polemiche facendo i soliti italiani...

  • BIKAPPA 29/03/2014, 14.58

    Io non credo che Rakocevic sia un buon metro di giudizio.. ha espresso la sua opinione e in questi casi vale solo la massima di Voltaire, ammesso e non da tutti concessi che sia veramente sua..
    in realtà Simone e Banchi hanno formato un duo che si completava alla perfezione.. punto! A chi dice che il primo spremeva i senatori, vorrei ricordare quali erano i commenti lo scorso anno quando BB, DH o DM giocavano 38'.. e a chi invece esalta l'outing del serbo, vorrei chiedere cosa pensa allora dei ringraziamenti fatti ad inizio campionato da DH a Crespi e Magro senza neppure citare Banchi..............

  • sisisisi 29/03/2014, 14.52 Mobile

    Ma che c@zzo dici rakocevic!!!??? Quando UDL avrà vinto anche solo la metà di Pianigiani, se ne riparla!!!! Ah la coppa italia l'ha persa, col suo ea7squadrone!!!!! Alla prossima....

  • feyez 29/03/2014, 13.58

    Quelli erano gli anni che Siena si poteva permettere di prendere un Rakocevic a ottobre per sostituire un giocatore........

  • LucaMilano 29/03/2014, 13.43 Mobile
    Citazione ( SCR74 29/03/2014 @ 13:01 )

    Vado leggermente OT, riguardo l'espulsione di ieri sera di Coach Obradovic, è stato espulso dall'arbitro Arteaga, il quale in settimana aveva rilasciato un intervista dove denunciava di essere stato contattato prima di una finale europea dove hanno ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • kj7mayor 29/03/2014, 13.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Livorno, Trieste, Trapani e Jesi... Non credo Banchi sia stato uno scolaretto, per lo più catechizzato da Pianigiani... Pianigiani era in rampa di lancio e gli è stato affiancato un coach giovane con un pò di esperienza... Credo che abbia imparato più Pianigiani da lui...

  • NothingButNet 29/03/2014, 13.21 Mobile

    Io non so chi metterei al primo posto tra banchi e Pianigiani , penso che siano due allenatori diversi e complementari. Certo che l'elogio a banchi da parte di Rakocevic, che non è certo il primo scemo, è davvero lusinghiero.

  • GPH10 29/03/2014, 13.01
    Citazione ( Erbio 29/03/2014 @ 12:43 )

    Il limite di Siena, quello che ha impedito alla squadra di vincere l'Eurolega era, paradossalmente, Minucci. Dovessi aggiungere un altro limitino a me viene da dire che questo era Pianigiani. Sopratutto perché si faceva vincere dall'ansia quando ver ...

    Non faccio un confronto tra i due coach, perché non ho elementi per farlo. Sono entrambi due bravi coach, i fatti parlano per loro. Sono d'accordissimo con te sulla questione di Simone: non ha saputo leggere gli stati di forma dei propri giocatori e si è affidato ai suoi "senatori" privi di energie come fanno molti coach.
    Mi ricordo ancora la sconfitta ai quarti contro l'olympiacos. Ha spremuto i lunghi titolari e non aveva dato spazio a un Ress in forma che in quella serie era un fattore (plus minus è ancora li tutto da vedere).

  • SCR74 29/03/2014, 13.01 Mobile

    Vado leggermente OT, riguardo l'espulsione di ieri sera di Coach Obradovic, è stato espulso dall'arbitro Arteaga, il quale in settimana aveva rilasciato un intervista dove denunciava di essere stato contattato prima di una finale europea dove hanno cercato di corromperlo !!!


    Obradovic, ha cercato di avere un contatto fisico con l'arbitro ieri sera........mah vuoi vedere che........

  • bellamartin 29/03/2014, 13.00 Mobile

    Non esistono a sti livelli allenatori migliori o peggiori. Ci sono allenatori che riescono a realizzare la propria idea di gioco con i giocatori a disposizione, a prescindere dai risultati. Di banchi avevo un'idea negativa dopo la partita di top 16 contro il barca in casa della passata stagione, ma mi sta facendo ricredere

  • BrigataBiancoblu 29/03/2014, 12.53 Mobile

    Non diciamo bischerate Pianigiani è un grande e lo ha dimostrato agli europei

  • Erbio 29/03/2014, 12.43

    Il limite di Siena, quello che ha impedito alla squadra di vincere l'Eurolega era, paradossalmente, Minucci. Dovessi aggiungere un altro limitino a me viene da dire che questo era Pianigiani. Sopratutto perché si faceva vincere dall'ansia quando veramente contava, spremeva troppo gli stessi e arrivava in fondo con poche energie. Ma questa è una mia idea ...

  • Erbio 29/03/2014, 12.37

    Neanche mi avesse letto! Esattamente ciò che penso anche io e ciò che è. Anche che Banchi è meglio del Piangina! (Senza offesa per Simone)

  • Qohelet 29/03/2014, 12.28

    Banchi meglio di Pianigiani IMHO è una cazzata. Il Piangina è il migliore a preparare le partite in Europa, pochi cazzi.

  • cippo 29/03/2014, 12.23
    Citazione ( Franrav 29/03/2014 @ 12:12 )

    Questo giocatore serbo venne a Siena da top scorre di Eurolega e doveva essere l'uomo della zampata vincente in attacco, tipologia di giocatore che era sempre mancato alla Mens Sana per provare ad attaccare la coppa. Fu una delusione totale, si mostr ...

    Persone adatte a dirlo sono quelle che sono state allenate da Pianigiani e Banchi per svariati campionati, vedi TMac, Kaukenas, Stonerrok ecc..Detto da Rakocevic, che a Siena non ha certo vissuto una grande stagione e, se ricordo bene, un paio di volte è stato anche lasciato in tribuna, non ha un così gran significato. Magari voleva toglersi qualche sassolino dalla scarpa.

  • Franrav 29/03/2014, 12.12 Mobile

    Questo giocatore serbo venne a Siena da top scorre di Eurolega e doveva essere l'uomo della zampata vincente in attacco, tipologia di giocatore che era sempre mancato alla Mens Sana per provare ad attaccare la coppa. Fu una delusione totale, si mostrò quello che era, un giocatore senza mentalità, realizzatore quando contava poco. Capisco che parli male di Pianigiani, visto che giocatori come lui (e mi viene in mente di recente anche la guardia canturina) col nostro coach (UDN), che pure gli aveva dato un'opportunità enorme di lasciare un segno nella sua carriera, non andavano d'accordo ... Ora tutti glorificano Banchi a Milano, dicendo che è meglio di Pianigiani, che era il vero allenatore negli anni dei successi della Mens Sana ... Quest'anno sta davvero facendo una grande stagione (con una superba squadra, non scordiamolo), ma lasciando stare lo scudetto dello scorso anno (ancora riferibile al sistema Siena), Banchi cosa ha fatto e cosa ha vinto per poter dire "è meglio di Pianigiani ..."? Rakocevic, in ogni caso, non è la persona adatta per dirlo ...

  • Dado77 29/03/2014, 11.09 Mobile

    Probabile, io ormai venero Banchi ma non direi proprio che Pianigiani non sia alla sua altezza. La nazionale quest'anno ha fatto MIRACOLI. Diciamo che Siena ha goduto di un duo pazzesco.

  • sandapoal 29/03/2014, 11.02 Mobile

    Io comunque ho sempre sentito che anche nell era Pianigiani tutti dicevano che molto era merito di Banchi che curava soprattutto la difesa!se qualcuno puó smentirmi lo dica ma io sentivo queste voci!!!

  • TheGlove 29/03/2014, 10.52 Mobile

    Bisognerebbe sentire il parere di giocatori che han fatto la storia con entrambi tipo: McIntyre, Stonerook, Kaukenas, Lavrinovic o Moss

  • kj7mayor 29/03/2014, 10.45

    Banchi è stato un gran paraculiere... Dopo le delusioni in serie A1 e le poche soddisfazioni in A2, si ritagliò un discreto ruolo nel giro delle nazionali... Li è iniziato il suo "know how", continuato a Siena affiancando un coach inesperto quale Pianigiani. Che l'allenatore della nazionale dividesse le scelte con Banchi era ovvio e scontato... Il buon Luca è rimasto al suo posto ad aspettare e arrivata l'occasione di raschiare il barile, ha forse vinto lo scudetto più bello, quello in cui davano Siena già per morta... Ha preso baracca e burattini e ha chiuso, il primo ad aver sentito puzza di bruciato. Si è portato dietro qualche giocatore fidato (e direi super) e ha messo quel bagaglio di esperienza nazional-europea all'Armani... Che dirgli: bravo!!!