Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 06/03/2014, 10.35

Charlie Recalcati: 'Il rubgy va in TV perché se lo merita'

Recalcati sulla campagna Più Basket in Rai: 'Dico che prima di chiedere più spazio dovremmo pensare a cosa offriamo noi del basket alle tv per renderci appetibili' e su rinuncia alla wild card: 'Non sono d'accordo'

Serie A

Charlie Recalcati domenica tornerà nella sua Varese con la Sutor Montegranaro.

Il coach ha parlato a La Provincia di Varese del momento del basket italiano e della sua Sutor.

Ritorno a Varese sempre speciale. È assolutamente così. Tornare a Varese, entrare al palazzetto e riassaporare quell'atmosfera è un modo per rinfrescare grandi ricordi e ritrovare tanti amici. Ogni anno cerchio la data sul calendario. L’accoglienza che il pubblico va-resino mi ha riservato l'anno scorso è stata letteralmente da brividi. Gli applausi, la standing ovation, lo striscione dei tifosi... Mai in passato tutto era stato così intenso, mi sono sentito davvero emozionato e felice, ho avuto la conferma di essere circondato da persone che mi vogliono bene.

Cimberio Varese. Mi dispiace certamente molto per la situazione che si è creata, però penso che nulla sia ancora perduto, il calendario favorevole credo possa consentire ancora l'accesso ai playoff. Del resto, viste le scelte fatte a inizio stagione nella costruzione della squadra, non penso ci si aspettasse di ripetere la stagione dello scorso anno. Stefano Bizzozi è un uomo e un tecnico molto capace, affidare la squadra a lui dopo Frates mi è sembrata una conseguenza logica.

Momento Montegranaro. Sono stato volutamente fin troppo provocatorio, l'ho fatto per difendere i miei giocatori, evitare che fossero loro ad esporsi, trasmettere il messaggio che io sono dalla loro parte. La normalità è certamente un'altra cosa, ma devo dire che sono ottimista perché, seppur da prospettive diverse, c'è comunque la volontà comune di garantire un futuro a questa società, a prescindere dal risultato sportivo. Certo, la sofferenza c'è, ma nessuno intende mollare. Perdere Collins e Mayo è stato un duro colpo, ma necessario se serve a garantire la sopravvivenza del club. Niente è compromesso, vogliamo lottare per rimanere in serie A.

Campagna Più Basket in Rai. Dico che prima di chiedere più spazio dovremmo pensare a cosa offriamo noi del basket alle tv per renderci appetibili. Pozzecco era un personaggio a tutto tondo, tanto da meritarsi da Mediaset la chiamata per la conduzione di una trasmissione che nulla c'entrava con la pallacanestro (Candid Camera Show, ndr), ma la sua presenza in tv ebbe comunque il merito di avvicinare al nostro sport un pubblico che non ci conosceva. Stesso discorso si potrebbe fare per Carlton Myers, che seppe attirare su di sé l'attenzione del mondo della pubblicità. Oggi il basket italiano quali personaggi propone? Il rugby, tanto per fare un esempio, ha Martin Castrogiovanni, testimonial a 360 gradi, e a Roma le partite della Nazionale fanno più di 60mila spettatori. Al basket mancano perfino le strutture, nelle coppe europee vediamo squadre che appartengono a campionati meno prestigiosi del nostro eppure giocano in palazzetti moderni, all'avanguardia, roba che noi possiamo solo sognarci.

D’accordo sulla rinuncia alla wild card da parte della Federazione? No. Le competizioni internazionali sono una vetrina peri nostri giocatori. Nel 2006 ai Mondiali andammo con la wild card. Io dico che se Belinelli non avesse fatto proprio in Giappone quella partita pazzesca, contro il Dream Team Usa, in Nba ci sarebbe comunque arrivato, ma ci sarebbe arrivato dopo.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • vdivac 07/03/2014, 00.50 Mobile

    15 anni fa sognavi di poter competere con gli scozzesi.....

  • TheJoshuaTree 06/03/2014, 22.32 Mobile
    Citazione ( vdivac 06/03/2014 @ 15:48 )

    Si vede che non conosci per niente il rugby, sai almeno la differenza di praticanti tra italia vs francia, scozia, inghilterra,irlanda? Credo che avvicinarsi cosi tanto alle nazionali elencato in 10anni c'e solo da farli un grosso applauso

    5 vittorie nelle ultime 5 edizioni, il 16,67% di vittorie, con 3 ultimi e un penultimo posto... Davvero una bella crescita! Poi la differenza di praticanti dici? Si vede chiaramente che tu il rugby lo respiri tutti i giorni, visto che non c'è nessun dato ufficiale per quanto riguarda l'Italia... Nessuno, solo supposizioni. Se prendiamo per buoni i dati ufficiosi, anche senza arrivare alle sparate pre-elettorali dell'ex presidente Dondi che parlava di 90.000, siamo tra i 50 e i 70mila. In Scozia, caro amico, sono 38.000... Ah, la Scozia! Uno splendido paese che ha la metà degli abitanti della Lombardia... Ma per favore. Diamo al basket lo stesso battage mediatico del rugby, vediamo cosa viene fuori. Sto con Brugnaro e con la campagna senza se e senza ma, a questo giro sono in totale disaccordo con Recalcati.

  • iuvo 06/03/2014, 19.13 Mobile
    Citazione ( Qohelet 06/03/2014 @ 15:44 )

    Ripropongo la mia idea, e spero che qualcuno con maggiori competenze mi dica se è fattibile: ma un canale tematico come "Supertennis" dedicato interamente al Basket?! La FIP non potrebbe seguire lo stesso percorso della FIT? Sarebbe un progetto econ ...

    Sarebbe un motivo per restare incollato alla tv 24/24h

  • MarcoVa 06/03/2014, 15.52
    Citazione ( vimetus 06/03/2014 @ 15:48 )

    Il punto sollevato da Recalcati riguardava però il solo movimento italiano, e il paragone con il rugby, a quanto ho inteso io, era relativo solo alla capacità del rugby di promuoversi (anche attraverso personaggi come Castrogiovanni). Al momento il ...

    Per me hai centrato in pieno il succo, quoto!

  • vimetus 06/03/2014, 15.48
    Citazione ( astroganga 06/03/2014 @ 10:57 )

    Io parlo di chiaro,visibile x tutti. X uno sport in evoluzione la tv a pagamento credo sia controproducente. Allora se poi parliamo di basket inteso come sport e non solo di sport italiano il basket tra ncaa NBA ,euro lega eurocup campinato sulla Ra ...

    Il punto sollevato da Recalcati riguardava però il solo movimento italiano, e il paragone con il rugby, a quanto ho inteso io, era relativo solo alla capacità del rugby di promuoversi (anche attraverso personaggi come Castrogiovanni). Al momento il basket non ha l'uomo simbolo riconosciuto da tutti (anche chi non ha mai visto una partita) perché è protagonista di note pubblicità o partecipa a programmi mediaset.

  • vdivac 06/03/2014, 15.48 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 06/03/2014 @ 13:13 )

    La penso all'opposto, e parlare genericamente di "valorizzazione del prodotto" non significa nulla. Nonostante il totale disinteresse mediatico, la serie A di basket riempie i palazzetti e ha un seguito medio che Brugnaro ha quantificato nel 20% di q ...

    Si vede che non conosci per niente il rugby, sai almeno la differenza di praticanti tra italia vs francia, scozia, inghilterra,irlanda? Credo che avvicinarsi cosi tanto alle nazionali elencato in 10anni c'e solo da farli un grosso applauso

  • Qohelet 06/03/2014, 15.44

    Ripropongo la mia idea, e spero che qualcuno con maggiori competenze mi dica se è fattibile: ma un canale tematico come "Supertennis" dedicato interamente al Basket?! La FIP non potrebbe seguire lo stesso percorso della FIT? Sarebbe un progetto economicamente sostenibile?

  • vimetus 06/03/2014, 15.40
    Citazione ( SPQR9 06/03/2014 @ 10:46 )

    Completamente d'accordo tranne sul passaggio del rugby che si poteva risparmiare perchè ok che all'olimpico vanno 60.000 persone ma è pur vero che quella è una competizione "speciale" e infatti se si vedono le partite di campionato gli spettatori ...

    Anche il campionato di biliardo ha la stessa visibilità del basket, per non parlare della pallavolo... Evito accuratamente il confronto con programmi extracestistici che andrebbero aboliti per la loro stupidità ed i cui autori andrebbero incriminati per il loro tentativo di uccidere i già scarsi neuroni attivi di tante persone...

  • vdivac 06/03/2014, 15.36 Mobile
    Citazione ( TheChief00 06/03/2014 @ 14:06 )

    Nel dire che il rugby e' cresciuto tantissimo a livello tecnico e atletico a differenza della tristezza ,soprattutto tecnica del basket italiano degli ultimi anni e' una grossa verita'!!!!!!

    Assolutamente, il rugby italiano in 10 anni e riesciuto ad essere sullo stesso livello della scozia

  • vimetus 06/03/2014, 15.34
    Citazione ( TheChief00 06/03/2014 @ 14:06 )

    Nel dire che il rugby e' cresciuto tantissimo a livello tecnico e atletico a differenza della tristezza ,soprattutto tecnica del basket italiano degli ultimi anni e' una grossa verita'!!!!!!

    Una verità purtroppo innegabile in entrambe le sue parti: quella relativa alla crescita del rugby ma anche quella relativa all'involuzione del basket...

  • TheChief00 06/03/2014, 14.06

    Nel dire che il rugby e' cresciuto tantissimo a livello tecnico e atletico a differenza della tristezza ,soprattutto tecnica del basket italiano degli ultimi anni e' una grossa verita'!!!!!!

  • TheJoshuaTree 06/03/2014, 13.13 Mobile
    Citazione ( Mettawp 06/03/2014 @ 11:39 )

    Ha ragione da vendere. Questo prodotto è da valorizzare, non da vendere a tutti i costi.

    La penso all'opposto, e parlare genericamente di "valorizzazione del prodotto" non significa nulla. Nonostante il totale disinteresse mediatico, la serie A di basket riempie i palazzetti e ha un seguito medio che Brugnaro ha quantificato nel 20% di quello del calcio: che i palazzetti facciano schifo, che a livello internazionale siamo poco competitvi e che il livello tecnico medio si sia abbassato non giustificano la totale mancanza di attenzione che le tv riservano al basket. E il paragone con il rugby non tiene proprio, è l'unico caso di sport su cui c'è più battage mediatico che reale seguito di pubblico. I 60.000 delle partite della nazionale, che peraltro al Flaminio ci stanno magari in 2 partite, sono l'eccezione ad un campionato giocato in stadi vuoti. Ah, e i risultati della nazionale di rugby? Dopo 20 anni di pubblicita' e spinte di ogni tipo siamo ancora a rallegrarci di perdere di 20 anziche' di 30 o 40. Forse per valorizzare un prodotto serve Martin Castrogiovanni... Maddai.

  • kj7mayor 06/03/2014, 12.37

    E' l'ora della pensione...

  • Filmic 06/03/2014, 12.27 Mobile

    l'All star game lasciamolo fare agli americani, so' pagliacciate che in Europa fregano un tubo a nessuno

  • gabrielknife 06/03/2014, 12.18

    Secondo me a volte si ragiona con i piedi.
    In primis si fa il paragone tra la nazionale di rugby e il campionato di basket, una vera stupidata paragonare due pesi diversi. Paragoniamo invece campionato di rugby (il vero campionato italiano e nn il Pro12!) e il campionato italiano di basket: da fonti RAI il campionato italiano di rugby fa all'incirca 15mila persone di ascolto, mentre ci son state partite del campionato di basket che hanno fatto anche i 130-140mila persone! Parliamo invece di % di copertura degli stadi (nn possiamo paragonare gli stadi ai palazzetti!): ditemi voi, soprattutto chi ha assistito a un match del campionato di rugby, quando mai si è fatto il tutto esaurito nello stadio.. poi confrontate con i sold out nei vari palazzetti di basket eppoi ne riparliamo! Posso esser d'accordo sulla fatiscenza dei palazzetti, ma nn sulla quantità!
    Altra stupidata gigantesca è il discorso sulla wild card... con la crisi che abbiamo e secondo valori morali, mi semba abbastanza stupidto sprecare soldi nel comprare la partecipazione ad una manifestazione. Tant'è vero che questo è l'ultimo mondiale con le wild card (chissà come mai!). E cmq altro discorso visto che tira in ballo Belinelli... se i giocatori son forti arrivano in NBA lo stesso anche senza partecipare ai mondiali!!! Quindi caro Charlie, manda in pensione il cervello, che forse come allenatore sei pure bravo, ma in fatto di pensiero sei sotto zero!

  • Magic267 06/03/2014, 12.07

    Il rugby in Italia è sempre stato frequentato dagli ambienti di estrema destra, quando questi sono stati sdoganati e sono andati al governo sono iniziati i finanziamenti a pioggia e la sovraesposizione televisiva, non raccontiamoci frottole. La regione Lombardia ha pagato MILIONATE per lo stadio del rugby di Viadana, dove vanno 4 gatti, perchè non li ha dati a Varese o Cantù per farsi un Palasport nuovo? Caro Recalcati sarà colpa delle società se in Italia non si costruisce un Palasport da decenni? Nelle altre nazioni sono i Comuni e le Regioni che se ne fanno carico. E per finire metà dei giocatori della nazionale non sono italiani ma naturalizzati e certi non hanno neanche il passaporto italiano (nel rugby si può). E per ultimo il basket è uno sport planetario, il rugby si gioca in 7 nazioni vere (Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Argentina, Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda) e l'Italia non è mai arrivata nelle prime 8.

  • CARDINALE12 06/03/2014, 11.40
    Citazione ( bellamartin 06/03/2014 @ 11:12 )

    si deve prendere ad esempio il rugby per altre cose: nei campi da rugby non lanciano oggetti in campo dagli spalti, neanche palline di carta. Si dovrebbe cominciare solo da questo. A Roma per italia all blacks 80 mila persone e neanche una volante ...

    hai ragione!! ma qui' il problema sono gli ultras(in tutti gli sport).ho visto tutte le partite dell'europeo a Capodistria,tifoserie miste e nessun problema,solo 6 poliziotti in campo che controllavano il pubblico durante i t.o. solo in una partita dell'italia ci sono stati problemi,perche' un gruppo di ultras(italiani ovviamente) ha occupato un settore che nn spettava a loro.

  • Mettawp 06/03/2014, 11.39

    Ha ragione da vendere. Questo prodotto è da valorizzare, non da vendere a tutti i costi.

  • astroganga 06/03/2014, 11.28 Mobile
    Citazione ( laberra8 06/03/2014 @ 11:03 )

    Certo, però in una trasmissione tv invitano i fratelli Bergamasco, non certo Hackett o Bargnani. Recalcati parla proprio di questo: saper offrire il meglio al pubblico generalista per portare nuovi appassionati (quindi più sponsor, quindi più sold ...

    Qui non bisogna mettere in competizione e rivalita' basket e rugby,entrambi sport fagocitati dal calcio ed entrambi sport bellissimi e degni. La nazionale di rugby e' una cosa a se stante,che trova massimo risalto nel periodo del sei nazioni......poi buio o quasi. I bergamasco o il castrogiovanni trovano anch'essi spazio in quel periodo e non mi pare che le loro comparsate abbiano portato piu' soldi piu' tutto al movimento rugby. Il rugby o meglio la nazionale si è' meritata il suo spazio con i risultati ottenuti sul campo fin dai tempi di Bonomi e del povero francescato........è' avrebbero meritato ben più' spazio di quello che ai tempi gli fu' concesso. Il rugby italiano,quello del campionato,dalle comparsate televisive dei fratelli bergamasco edi castrogiovanni hanno avuto giovamento zero.



  • UnrealFriend 06/03/2014, 11.22

    Pienamente d'accordo su Belinelli. Le fortune di Marco sono iniziate con quella schiacciata in testa a carmelo Anthony. Senza quella giocata non sarebbe scattata la catena di eventi che lo ha portato a vincere il 3PC. Ecco perchè le vetrine sono importanti. Come è importante che la NBA venga a giovare in Italia il suo Europe Tour, e non vada invece a Londra dove il Basket è messo peggio che in Italia.

  • RedMambaPT 06/03/2014, 11.20
    Citazione ( laberra8 06/03/2014 @ 11:17 )

    In NBA ha così poco senso che quando si cita la storia di un giocatore uno dei primi ricordi è quante volte è stato selezionato proprio per l'ASG (senza contare i milioni di spettatori in tv in tutto il mondo). A mio parere, per rendere appetibile ...

    Ha poco senso la partita in sè, non l'essere selezionati o meno. Poi che sia una cosa che a livello di marketing sta al top credo che nessuno lo metta in discussione.

  • laberra8 06/03/2014, 11.17
    Citazione ( RedMambaPT 06/03/2014 @ 11:10 )

    La gara delle schiacciate e del tiro da 3 hanno un senso e sono divertenti, la partita dell'ASG ha poco senso in NBA, figuriamoci qui da noi

    In NBA ha così poco senso che quando si cita la storia di un giocatore uno dei primi ricordi è quante volte è stato selezionato proprio per l'ASG (senza contare i milioni di spettatori in tv in tutto il mondo). A mio parere, per rendere appetibile un prodotto, servono anche queste manifestazioni.

  • bellamartin 06/03/2014, 11.12

    si deve prendere ad esempio il rugby per altre cose: nei campi da rugby non lanciano oggetti in campo dagli spalti, neanche palline di carta. Si dovrebbe cominciare solo da questo. A Roma per italia all blacks 80 mila persone e neanche una volante del servizio d'ordine nei dintorni dello stadio, a Roma due settimane fa per qualche esagitato c'era l'assetto da guerra.

  • RedMambaPT 06/03/2014, 11.10
    Citazione ( laberra8 06/03/2014 @ 11:07 )

    Sulla scelta di Ancona sono più che d'accordo. Però secondo me l'ASG è una bella manifestazione di festa in cui se si offre un buono spettacolo può anche far piacere il basket a chi questo sport non lo conosce. Per esempio a me piacque molto la g ...

    La gara delle schiacciate e del tiro da 3 hanno un senso e sono divertenti, la partita dell'ASG ha poco senso in NBA, figuriamoci qui da noi

  • laberra8 06/03/2014, 11.07
    Citazione ( laspadanellaroccia 06/03/2014 @ 11:01 )

    l'ASG è una cagata pazzesca(cit.).Poi ad ancona dove a nessuno gliene importa niente del basket...

    Sulla scelta di Ancona sono più che d'accordo. Però secondo me l'ASG è una bella manifestazione di festa in cui se si offre un buono spettacolo può anche far piacere il basket a chi questo sport non lo conosce. Per esempio a me piacque molto la gara delle schiacciate di due anni fa con White e Hosley travestito.

  • snaro32 06/03/2014, 11.04 Mobile
    Citazione ( andreajan 06/03/2014 @ 10:58 )

    sui contenuti possiamo discutere a volontà ma il modo in cui questo Signore del basket italiano non le manda a dire a nessuno dovrebbe essere da esempio a tutta una generazione di dirigenti (ed anche qualche allenatore) e politici che il basket l'ha ...

    Sono completamente d'accordo con te. Non è mai banale in quel che dice, poi si può essere più o meno d'accordo con le sue opinioni è chiaro. Ma è importante che personaggi del suo calibro si facciano sentire.

  • laberra8 06/03/2014, 11.03
    Citazione ( astroganga 06/03/2014 @ 10:57 )

    Io parlo di chiaro,visibile x tutti. X uno sport in evoluzione la tv a pagamento credo sia controproducente. Allora se poi parliamo di basket inteso come sport e non solo di sport italiano il basket tra ncaa NBA ,euro lega eurocup campinato sulla Ra ...

    Certo, però in una trasmissione tv invitano i fratelli Bergamasco, non certo Hackett o Bargnani. Recalcati parla proprio di questo: saper offrire il meglio al pubblico generalista per portare nuovi appassionati (quindi più sponsor, quindi più soldi quindi più tutto) verso questo sport.

  • MarcoVa 06/03/2014, 11.01
    Citazione ( andreajan 06/03/2014 @ 10:58 )

    sui contenuti possiamo discutere a volontà ma il modo in cui questo Signore del basket italiano non le manda a dire a nessuno dovrebbe essere da esempio a tutta una generazione di dirigenti (ed anche qualche allenatore) e politici che il basket l'ha ...

    Quoto!

  • laspadanellaroccia 06/03/2014, 11.01
    Citazione ( laberra8 06/03/2014 @ 10:59 )

    Scusate se voglio essere polemico ma nello 'offrire basket appetibile alle tv' c'è, ad esempio, anche l'ASG. Proprio su Sportando leggevo di utenti che non votavano i propri giocatori per farli riposare: è questo il modo giusto di trovare nuovi app ...

    l'ASG è una cagata pazzesca(cit.).Poi ad ancona dove a nessuno gliene importa niente del basket...

  • laberra8 06/03/2014, 10.59

    Scusate se voglio essere polemico ma nello 'offrire basket appetibile alle tv' c'è, ad esempio, anche l'ASG. Proprio su Sportando leggevo di utenti che non votavano i propri giocatori per farli riposare: è questo il modo giusto di trovare nuovi appassionati? (senza dimenticarci dei finti infortuni e della nazionale che porta i giovani)

  • andreajan 06/03/2014, 10.58

    sui contenuti possiamo discutere a volontà ma il modo in cui questo Signore del basket italiano non le manda a dire a nessuno dovrebbe essere da esempio a tutta una generazione di dirigenti (ed anche qualche allenatore) e politici che il basket l'hanno solo usato per la loro carriera. Altro che Petrucci, io vorrei lui alla testa della federazione, a mettere tutti in quadro senza troppi giri di parole.

  • astroganga 06/03/2014, 10.57 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 06/03/2014 @ 10:50 )

    c'è il pro12 su mediaset,e su sky tanto altro.Di basket forse per ore complessive in diretta sono molto inferiori a quelle di rugby....

    Io parlo di chiaro,visibile x tutti. X uno sport in evoluzione la tv a pagamento credo sia controproducente. Allora se poi parliamo di basket inteso come sport e non solo di sport italiano il basket tra ncaa NBA ,euro lega eurocup campinato sulla Rai,trasferte in diretta delle partite in trasferta sulle locali,basket batte rugby 10a0. Il basket non deve confrontarsi con il rugby.

  • RedMambaPT 06/03/2014, 10.56
    Citazione ( SCR74 06/03/2014 @ 10:45 )

    D'accordo su tutto, ma non può paragonare le partite della Nazionale di Rugby, con il campionato italiano, la nazionale di rugby gioca il sei nazioni ( Italia gioca 5 partite )ed è seguita da un sacco di appassionati fra cui mi ci metto anch'io, ma ...

    D'accordo con te!

  • SWAG 06/03/2014, 10.55

    Amen

  • SCR74 06/03/2014, 10.54 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 06/03/2014 @ 10:50 )

    c'è il pro12 su mediaset,e su sky tanto altro.Di basket forse per ore complessive in diretta sono molto inferiori a quelle di rugby....

    Si ma si parla di nazionali di rugby nei confronti del campionato di seria A di club, non sta in piedi il paragone !!!

  • astroganga 06/03/2014, 10.51 Mobile

    La penso l"opposto. La wirld card e' una vaccata..

  • MarcoVa 06/03/2014, 10.50

    Cecco....Sveglia!!! Portalo a Varese l'anno prossimo e se nn vuoi affidargli la panchina, fagli ricoprire una carica societaria!

  • laspadanellaroccia 06/03/2014, 10.50
    Citazione ( astroganga 06/03/2014 @ 10:48 )

    Il rugby in tv,dove l'avete visto ? La nazionale, e' finita su d Max e il campionato e' trattato da immondizia dalla Rai.

    c'è il pro12 su mediaset,e su sky tanto altro.Di basket forse per ore complessive in diretta sono molto inferiori a quelle di rugby....

  • astroganga 06/03/2014, 10.48 Mobile

    Il rugby in tv,dove l'avete visto ? La nazionale, e' finita su d Max e il campionato e' trattato da immondizia dalla Rai.

  • ilovethisgame2 06/03/2014, 10.48 Mobile

    Io non sono molto d'accordo sul discorso rugby..per me non si possono paragonare i 2 sport a livello di spese da sostenere e credo che sia un po' la moda del momento segurlo..parlo chiaramente come uno che non ne capisce niente di rugby e che non ha mai visto una partita

  • SPQR9 06/03/2014, 10.46

    Completamente d'accordo tranne sul passaggio del rugby che si poteva risparmiare perchè ok che all'olimpico vanno 60.000 persone ma è pur vero che quella è una competizione "speciale" e infatti se si vedono le partite di campionato gli spettatori non superano i 1000 tranne che in rare occasioni eppure il campionato di rugby ha la stessa visibilità del basket sulla rai..

  • SCR74 06/03/2014, 10.45 Mobile

    D'accordo su tutto, ma non può paragonare le partite della Nazionale di Rugby, con il campionato italiano, la nazionale di rugby gioca il sei nazioni ( Italia gioca 5 partite )ed è seguita da un sacco di appassionati fra cui mi ci metto anch'io, ma il campionato italiano di rugby a parte televideo che da i risultati non è che abbia sta gran visibilità !!!
    Idem per le strutture non è che ci siano queste gran strutture in Italia nemmeno per il rugby !!!

  • LucaMilano 06/03/2014, 10.43

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • milanoandwarriors 06/03/2014, 10.40 Mobile

    Ha ragione da vendere. Se proponi un prodotto mal publicizzato e rovinato non puoi aspettarti spazio! Il campionato di serie a fa pena e se non sei tifoso da un po di tempo non vedo come uno possa appassionarsi di squadre vergognose

  • laspadanellaroccia 06/03/2014, 10.38

    completamente d'accordo...