Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
BBL 04/04/2015, 10.39

Trinchieri: Con la regola dei 6 tedeschi sei ostaggio dei 'locali'

Trinchieri parla a BasketItaly, in una intervista molto interessante dove fa comparazioni tra l'Italia e la Germania

BBL

In una lunga intervista lasciata a BasketItaly, qui potete leggerla integrale, il coach del Brose Bamberg Andrea Trinchieri ha parlato della differenza tra il basket tedesco e quello italiano. Vi riportiamo qualche passaggio pregnante di concetto:

 

Organizzazione della Bundesliga "(La Bundesliga) è una lega estremamente ben organizzata, con un prodotto televisivo di livello Nba o quasi: non potendo competere con il calcio in TV, in Germania hanno creato una piattaforma diversa, hanno dato un prodotto di una qualità assoluta, tutte le partite in HD, con commmento tecnico e approfondimenti pre e post-partita. E quando dico tutte le partite, sono proprio tutte le partite. Il valore del contratto di sponsorizzazione Telekom della Beko BBL è 4.6 milioni di Euro, ma ai club non va una lira... Qua non c'hanno neanche provato ad avere i soldi della televisione, ma per avere visibilità hanno scelto il meglio del meglio, con questi costi qui. Quindi nessuno prende i soldi per il contratto televisivo, sono scelte... E chiaramente i numeri sono importanti, non ce la fai a sopravvivere senza lo share".

 

Il prodotto finale "La BBL è una Lega dove il prodotto finale è più importante delle singole parti, per cui bisogna avere le cheerleaders, bisogna avere lo spettacolo, bisogna avere una ospitality: noi per esempio abbiamo un ristorante nel Palazzetto che fa, prima durante e dopo la partita, 500 coperti. In sostanza tu offri un pacchetto, come a teatro o al cinema. Rispetto all'Italia mancano gli estremi di "ferocia" del tifo, di trasporto totale, però le famiglie vengono e stanno tre ore al palazzetto, poi se tu magari giochi male e perdi - che non fa piacere a nessuno neppure qua - hanno passato comunque tre ore in un bellissimo palazzo. Capisci che è diversa la visione delle cose."

 

Problema 6+6 "In Germania vige il 6+6, con gli annessi e connessi di questa formula, perchè secondo me sei ostaggio dei giocatori locali e non ce ne sono abbastanza di buoni giocatori - molto simile all'Italia da questo punto di vista - quindi c'è molta attenzione al settore giovanile con cifre molto importanti. Noi come Brose spendiamo 700.000 Euro del nostro budget. Naturalmente sei portato a farlo, devi farlo perchè c'è bisogno di giocatori tedeschi, è una lega che si sta de-americanizzando, anche se ce ne sono ancora molti. Ci sono tante buone guardie, è un campionato dove l'1 contro 1 e la transizione la fanno ancora da padrone, anche se si sta un po' spostando, specialmente nelle squadre importanti, in un gioco più europeo."
© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 68 Commenti

Pagina di 2

  • alert 04/04/2015, 22.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La nostra classe politica non sarebbe buona neanche per il Burundi. Talmente buona che gli striscioni offensivi lunghi 30 metri fanno capolino indisturbati a Roma.



  • LolloVirtus 04/04/2015, 21.02 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 04/04/2015 @ 18:09 )

    Le abbiamo? Quali?....arriviamo dove arrivano loro....allora aveva ragione, sono di livello alto....

    Aspetta, io sono d'accordo sul fatto che i tedeschi fino ad ora non abbiano prodotto un granché a livello di squadre per battersi in Eurolega, ma è anche vero che Milano lo scorso anno era ad un passo dalle F4, tra l'altro battuti dalla futura vincitrice, quindi noi effettivamente a livello europeo una rappresentante di livello la abbiamo.

  • andrebott 04/04/2015, 20.48

    Tutto ciò che dovremo fare noi in Germania c'è...copiamoli per favore!

  • Ciandre 04/04/2015, 20.13 Mobile
    Citazione ( Yebbas 04/04/2015 @ 14:51 )

    non direi proprio, credo alle cose vere.

    Comunque prendeva 150k usd

  • Ciandre 04/04/2015, 19.29 Mobile
    Citazione ( MiccoBiancorosso 04/04/2015 @ 18:42 )

    Non capisco tutti coloro che continuano a sostenere che il nostro basket è migliore, che abbiamo giovanili migliori e che facciamo tutto in maniera migliore. Sicuramente le nostre squadre sono ancora tra le prime in europa, ma il livello medio mi se ...

    Il problema principale in Italia è 1, la crisi economica e la mancanza di soldi, se andiamo a vedere i bilanci ogni anno il totale dei soldi spesi è sempre meno, di conseguenza non ti puoi permettere giocatori che prima potevi prendere. Se poi hai meno soldi, quelli che hai li concentri sulla squadra e li togli alle giovanili, quindi.....

  • MiccoBiancorosso 04/04/2015, 18.42

    Non capisco tutti coloro che continuano a sostenere che il nostro basket è migliore, che abbiamo giovanili migliori e che facciamo tutto in maniera migliore. Sicuramente le nostre squadre sono ancora tra le prime in europa, ma il livello medio mi sembra che sia in discesa e anche parecchio. Quindi, invece di crogiolarsi nella situazione odierna, bisognerebbe piuttosto cercare di invertire la tendenza e di tornare ai livelli di qualche anno fa. Per fare questo, credo che sarebbe una buona idea prendere esempio dai tedeschi che come organizzazione sono molto avanti, non solo nel basket (ho vissuto in Germania di recente, quindi non parlo per sentito dire). Sottolineo che questo non significa copiare quello che loro stanno facendo, ma prendere spunto adattando le loro idee alle nostre condizioni.

  • MiccoBiancorosso 04/04/2015, 18.25
    Citazione ( Yebbas 04/04/2015 @ 14:20 )

    Quoto il collega qua sotto, e aggiungo: quest'anno è il nostro anno peggiore. fino a due anni fa squadre con Langford e Bourussis / Bobby Brown e Moss , arrivavano quarte e quinte ..... KL e BB ? Gli ultimi due top scorer dell'eurolega . Questo pe ...

    Già, fino a due anni fa...tra due anni diremo "eh ma fino a due anni fa in Italia giocavano Kleiza e Logan"

  • Pietrone01 04/04/2015, 18.09 Mobile
    Citazione ( LolloVirtus 04/04/2015 @ 16:20 )

    Veramente la abbiamo ancora...

    Le abbiamo? Quali?....arriviamo dove arrivano loro....allora aveva ragione, sono di livello alto....

  • Ciandre 04/04/2015, 18.06 Mobile

    Quella stagione poi si volle far credere che si fosse fatta la squadra con due euro, è che la stagione era stata straordinaria per quello che si era speso, ma poi quando sono usciti i bilanci.....

  • Ciandre 04/04/2015, 18.03 Mobile

    E non per il giocatore he si è rivelato, ma perché non era un giocatore come molti credono sconosciuto, anzi...

  • Ciandre 04/04/2015, 17.41 Mobile
    Citazione ( Yebbas 04/04/2015 @ 14:51 )

    non direi proprio, credo alle cose vere.

    Neanche se me lo dicesse Alberani forse ci crederei

  • mikecestino 04/04/2015, 16.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No manca qualche virgola, volevo dire che il concetto di spettacolo divertimento e serata con la famiglia appartiene al basket più che al calcio anche se all'estero sta cambiando anche per il calcio i teppisti dovranno accontentarsi solo delle discoteche o manifestazioni

  • LolloVirtus 04/04/2015, 16.20 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 04/04/2015 @ 14:44 )

    Di livello medio medio....di livello alto non hanno mai avuto nessuno....noi fino a due anni fa una di livello alto l'avevamo....

    Veramente la abbiamo ancora...

  • mikecestino 04/04/2015, 16.17 Mobile
    Citazione ( Bosino 04/04/2015 @ 16:02 )

    Lo sport è passione. Se voglio cenare vado in un ristorante non al palasport. Se vogliono portare al palazzetto solo i ricchi questa e' la strada per uccidere il nostro basket che vive di provincia.

    Il basket e diverso dal calcio se non vuoi andare al ristorante non sei obbligato ma quello di portare le famiglie al palazzo e una cosa giusta e in quel caso il ristorante serve per he magari tua moglie non ama il basket e col ristorante ce la porti comunque . Poi cosa c'entra portare i ricchi al palazzo? Non credo che sia un ristorante di lusso e se mai possiamo affiancargli anche una pizzeria o fast food. Quello che bisogna evitare e che i palazzetti (fatiscenti come inostri) attirino come nel calcio delinquenti e disadattati che cercano solo di fare casino

  • bellamartin 04/04/2015, 16.14 Mobile
    Citazione ( Bosino 04/04/2015 @ 16:02 )

    Lo sport è passione. Se voglio cenare vado in un ristorante non al palasport. Se vogliono portare al palazzetto solo i ricchi questa e' la strada per uccidere il nostro basket che vive di provincia.

    Se entri in un palazzo nba mica ti minacciano di dover mangiare per forza, ma c'è un ampia scelta. Puoi sempre farlo fuori a partita finita.

  • Lanpo 04/04/2015, 16.07
    Citazione ( Bosino 04/04/2015 @ 16:02 )

    Lo sport è passione. Se voglio cenare vado in un ristorante non al palasport. Se vogliono portare al palazzetto solo i ricchi questa e' la strada per uccidere il nostro basket che vive di provincia.

    Guarda stai sbagliando di grosso. In america di questi unioni commerciali (sport+ristorazioni) ci campano da una vita e non ci vanno mica solo i ricchi a magiare.
    Sai dove sta il problema? è che quando in Italia ci mettiamo in testa di fare progetti del genere il tutto viene messo a prezzi troppo alti per una persona comune.



  • Bosino 04/04/2015, 16.02 Mobile
    Citazione ( Lanpo 04/04/2015 @ 12:05 )

    Se non ti puoi permettere di andare al ristorante o alla partita non ci vai, semplice no? Sta di fatto che avere un luogo confortevole e sicuro nel quale potersi vedere una partita invoglia sempre di più ad andarci, anche se la spesa è importante. ...

    Lo sport è passione.
    Se voglio cenare vado in un ristorante non al palasport.
    Se vogliono portare al palazzetto solo i ricchi questa e' la strada per uccidere il nostro basket che vive di provincia.

  • Yebbas 04/04/2015, 14.51
    Citazione ( Ciandre 04/04/2015 @ 14:49 )

    Mi sa che credi ancora a babbo natale :-)

    non direi proprio, credo alle cose vere.

  • Ciandre 04/04/2015, 14.49 Mobile
    Citazione ( Yebbas 04/04/2015 @ 13:49 )

    Mbakwe, Lawal prendeva anche qualcosa in meno. Se vi arriva Alberani spaccate tutto. Quello è un genio.

    Mi sa che credi ancora a babbo natale :-)

  • Pietrone01 04/04/2015, 14.44 Mobile
    Citazione ( Bobby 04/04/2015 @ 13:37 )

    Da noi dietro la prima c'è il vuoto e non da ora da dieci anni. Magari ci fossero 3 squadre di livello medio/alto come un Germania.

    Di livello medio medio....di livello alto non hanno mai avuto nessuno....noi fino a due anni fa una di livello alto l'avevamo....

  • Bobby 04/04/2015, 14.29 Mobile
    Citazione ( Yebbas 04/04/2015 @ 14:20 )

    Quoto il collega qua sotto, e aggiungo: quest'anno è il nostro anno peggiore. fino a due anni fa squadre con Langford e Bourussis / Bobby Brown e Moss , arrivavano quarte e quinte ..... KL e BB ? Gli ultimi due top scorer dell'eurolega . Questo pe ...

    È vero anche questo. Però rimango della mia idea la pallacanestro italiana da 9-10 anni a questa parte è in declino sotto tutti i punti di vista e non solo la pallacanestro purtroppo. Questi in,breve tempi ci saranno davanti.

  • MarcoVa 04/04/2015, 14.27 Mobile
    Citazione ( Yebbas 04/04/2015 @ 13:49 )

    Mbakwe, Lawal prendeva anche qualcosa in meno. Se vi arriva Alberani spaccate tutto. Quello è un genio.

    Mbakwe prendeva molto di più Yeb! E quest anno ha raddoppiato al bamberg. Su Alberani siamo in sintonia, per me il migliore sulla piazza.

  • Bobby 04/04/2015, 14.25 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 04/04/2015 @ 14:17 )

    Noi non abbiamo 3 squadre di livello come loro, però credo che il resto del livello del campionato sia basso. Difficile fare confronti ma penso che Roma o Cantù, che ad oggi sono fuori dai PO, siano superiori a Bonn e Oldenburg che in Bundesliga so ...

    Su questo sono d'accordo.

  • Nimzowitsch 04/04/2015, 14.22
    Citazione ( Yebbas 04/04/2015 @ 14:14 )

    Sai chi ti saluta ? le nazionali giovanili italiane negli ultimi europei ecc , rispetto a quelle tedesche. Investire nelle giovanili dove ?

    ricambio il saluto. non guardare lo stato attuale le cose. vedi tra qualche anno come cambieranno le cose.
    si chiama lungimiranza e in Italia ne vedo poca; purtroppo non solo nel basket

  • Yebbas 04/04/2015, 14.20
    Citazione ( Bobby 04/04/2015 @ 13:37 )

    Da noi dietro la prima c'è il vuoto e non da ora da dieci anni. Magari ci fossero 3 squadre di livello medio/alto come un Germania.

    Quoto il collega qua sotto, e aggiungo: quest'anno è il nostro anno peggiore.
    fino a due anni fa squadre con Langford e Bourussis / Bobby Brown e Moss , arrivavano quarte e quinte .....
    KL e BB ? Gli ultimi due top scorer dell'eurolega .
    Questo per rendere il livello medio della lega italiana fino a due anni fa.

  • RedMambaPT 04/04/2015, 14.17
    Citazione ( Bobby 04/04/2015 @ 13:37 )

    Da noi dietro la prima c'è il vuoto e non da ora da dieci anni. Magari ci fossero 3 squadre di livello medio/alto come un Germania.

    Noi non abbiamo 3 squadre di livello come loro, però credo che il resto del livello del campionato sia basso. Difficile fare confronti ma penso che Roma o Cantù, che ad oggi sono fuori dai PO, siano superiori a Bonn e Oldenburg che in Bundesliga sono al 5° e 6° posto. Proprio Roma nel suo girone di EC ha chiuso in testa con un record di 7-3 mentre Oldenburg (nello stesso girone) è stato eliminato con 4-6. Oppure nel girone di Cantù gli Artland Dragons (8° in Bundes) hanno chiuso con una sola vittoria. C'è da dire anche che Bonn ha chiuso davanti a Reggio, ma la situazione infortuni (soprattutto in quel periodo) della Grissin Bon è stata assurda, credo che Reggio al completo non avrebbe avuto problemi a passare il girone.

  • Yebbas 04/04/2015, 14.16
    Citazione ( Bobby 04/04/2015 @ 14:12 )

    Boh, i budget non li conosco e sono d'accordo che a livello europeo siano poca roba. Però credo e mi auguro che squadre come Bamberg e Alba spendano di più delle varie Venezia, Reggio , Sassari ecc. Altrimenti vorrebbe dire che sono anche più brav ...

    la spesa totale è simile o superiore quella delle italiane, il problema è che la tassazione agisce PESANTEMENTE sulle finanze delle società .. è il motivo poi perchè Russi e Turchi riescono a fregarci gli americani .. noi su 200 mila euro di contratto come società ne versiamo 440 mila (in realtà c'è qualche escamotage, ma è per semplificare) , turchi e russi 220 mila (!!! . sob) ... i tedeschi da quel punto di vista sono un pelo facilitati.

  • alert 04/04/2015, 14.15
    Citazione ( Nimzowitsch 04/04/2015 @ 14:09 )

    sono troppo avanti rispetto a noi (e ahimè ci vuole poco per esserlo), anche solo per la cultura sportiva. le famiglie vanno a guardarsi la partita come evento, il risultato sportivo passa in secondo piano, niente ultras, niente mele marce al palazz ...

    Non accadrà mai. Noi non abbiamo il senso del noi ma dell'io più assoluto. Il mio giardino è verde del tuo non me ne frega niente.





  • Yebbas 04/04/2015, 14.14
    Citazione ( Nimzowitsch 04/04/2015 @ 14:09 )

    sono troppo avanti rispetto a noi (e ahimè ci vuole poco per esserlo), anche solo per la cultura sportiva. le famiglie vanno a guardarsi la partita come evento, il risultato sportivo passa in secondo piano, niente ultras, niente mele marce al palazz ...

    Sai chi ti saluta ? le nazionali giovanili italiane negli ultimi europei ecc , rispetto a quelle tedesche.
    Investire nelle giovanili dove ?

  • Bobby 04/04/2015, 14.12 Mobile
    Citazione ( Yebbas 04/04/2015 @ 14:06 )

    Cioè secondo te 500 mila per Mbakwe, giocatore più pagato, sarebbe sto gran cifrone ? Wanamaker un top player europeo ? ... in realtà noi paghiamo molto di più la coppia Lavrinovic - Diener. Bamberg è una società abbastanza ricca, ma non è nu ...

    Boh, i budget non li conosco e sono d'accordo che a livello europeo siano poca roba. Però credo e mi auguro che squadre come Bamberg e Alba spendano di più delle varie Venezia, Reggio , Sassari ecc. Altrimenti vorrebbe dire che sono anche più bravi di noi a spenderli e non credo. L' alba quest'anno in Eurolega se la sta giocando con tutti.....

  • milanoandwarriors 04/04/2015, 14.12 Mobile
    Citazione ( sircharles2 04/04/2015 @ 13:29 )

    A Milano probabilmente sì visto che tre quarti sono occasionali.

    Ma quali occasionali ... Si chiamani FASHION

  • Nimzowitsch 04/04/2015, 14.09

    sono troppo avanti rispetto a noi (e ahimè ci vuole poco per esserlo), anche solo per la cultura sportiva.
    le famiglie vanno a guardarsi la partita come evento, il risultato sportivo passa in secondo piano,
    niente ultras, niente mele marce al palazzetto. niente diti medi agli arbitri, niente sputi, niente presidenti che invadono il campo con fare minaccioso, ecc ecc ecc.
    in più investono sulle giovanili. al momento faranno più schifo degli altri, e magari avranno più anche costi, nel medio-lungo periodo domineranno. vorrei che anche in Italia le cose andassero così, ma.............

  • Yebbas 04/04/2015, 14.06
    Citazione ( Bobby 04/04/2015 @ 13:44 )

    Io non credo proprio che una squadra che spende per che spende per mbakwe, Wanamaker e lo stesso Trichieri abbia li stesso budget di Venezia ed Avellino. Trinchieri ha parlato di budget di 700.000 euro per ul solo settore giovanile.

    Cioè secondo te 500 mila per Mbakwe, giocatore più pagato, sarebbe sto gran cifrone ? Wanamaker un top player europeo ? ... in realtà noi paghiamo molto di più la coppia Lavrinovic - Diener.
    Bamberg è una società abbastanza ricca, ma non è nulla di particolare a livello europeo. Ha un budget sui 7-8 milioni. A parte loro e il Bayern, le altre di alta classifica spendono meno delle nostre.
    e poi che questo è il nostro anno horribilis.

  • Yebbas 04/04/2015, 14.03
    Citazione ( alert 04/04/2015 @ 13:56 )

    Il palazzetto è lo specchio del nostro paese. Hai bisogno di un'arena? Non si fa. Hai bisogno di creare un prodotto televisivo vincente? Zero, nada. Questo è il problema, non c'è nulla che va nella direzione giusta.

    eh , il fatto che siamo in avanzo primario di bilancio pubblico dal 1992 , con la sola eccezione del 2009 , dice parecchio a riguardo.

  • alert 04/04/2015, 13.56
    Citazione ( Yebbas 04/04/2015 @ 13:51 )

    No li ho detti apposta, sostenevo che non si può dire che ci sono pochi impianti belli in italia e che fanno tutti schifo, più che altro ci sono ALCUNI palazzi obsoletissimi , e altri ottimi impianti. Quindi non si deve generalizzare. Nel complesso ...

    Il palazzetto è lo specchio del nostro paese. Hai bisogno di un'arena? Non si fa. Hai bisogno di creare un prodotto televisivo vincente? Zero, nada. Questo è il problema, non c'è nulla che va nella direzione giusta.

  • scheggia 04/04/2015, 13.55

    tempo 5 anni e la germania sarà al vertice in Europa per le competizioni per club, non vedere questo vuol dire avere le fette di prosciutto agli occhi, oltretutto la regola del 6*6 che sarebbe giusta anche in italia al posto delle altre(5+5 e 3+4+5) porta i club ad investire nel settore giovanile, che è la cosa, per colpa di Petrucci e di chi allora avallò lo scempio dei metà anni 90, che da venti anni manca in Italia. Tutto il resto è fuffa.

  • Yebbas 04/04/2015, 13.51
    Citazione ( alert 04/04/2015 @ 13:48 )

    C'è un problema, i palazzetti da te citati non sono legati a società di serie A. A parte Bologna, Jesolo, Bari, Desio, Livorno........sono li a fare la "muffa".

    No li ho detti apposta, sostenevo che non si può dire che ci sono pochi impianti belli in italia e che fanno tutti schifo, più che altro ci sono ALCUNI palazzi obsoletissimi , e altri ottimi impianti. Quindi non si deve generalizzare. Nel complesso la situazione palazzi in Italia è buona, come numero d'impianti.
    Poi sfighetta che molte piazze importanti hanno palazzi scassi....

  • Yebbas 04/04/2015, 13.49
    Citazione ( MarcoVa 04/04/2015 @ 13:47 )

    Quale centro a Roma prendeva 80k??

    Mbakwe, Lawal prendeva anche qualcosa in meno. Se vi arriva Alberani spaccate tutto. Quello è un genio.

  • alert 04/04/2015, 13.48
    Citazione ( Yebbas 04/04/2015 @ 13:35 )

    Anche sta polemica a caso sui palazzi dello sport non la capisco. Certo che abbiamo aborti di palazzi come il Pianella o Reggio, ma ci sono anche decine di impianti molto belli : Livorno, Jesolo, Forli, Desio, Pesaro, Bari , i due di Bologna ecc ecc ...

    C'è un problema, i palazzetti da te citati non sono legati a società di serie A. A parte Bologna, Jesolo, Bari, Desio, Livorno........sono li a fare la "muffa".

  • MarcoVa 04/04/2015, 13.47 Mobile
    Citazione ( Yebbas 04/04/2015 @ 12:47 )

    Nel marketing qualcosa di meglio di noi anche a me pare lo facciano, l'importante è che a nessuno venga in mente di dire che nel complesso la BBL vale di più del campionato italiano. Il parere degli addetti ai lavori, il ranking eurolega che ci me ...

    Quale centro a Roma prendeva 80k??

  • Bobby 04/04/2015, 13.44 Mobile
    Citazione ( Yebbas 04/04/2015 @ 13:38 )

    Ma quali soldi ? Ma tu sai che Bamberg spende come Avellino , Venezia, Reggio e Sassari ? No perchè sembrano l'eldorado. Di soldi ne girano pochini altrochè. Quest'anno da noi ne girano pochi rispetto agli ultimi anni , nonostante questo a parte ...

    Io non credo proprio che una squadra che spende per che spende per mbakwe, Wanamaker e lo stesso Trichieri abbia li stesso budget di Venezia ed Avellino. Trinchieri ha parlato di budget di 700.000 euro per ul solo settore giovanile.

  • Yebbas 04/04/2015, 13.38
    Citazione ( Bobby 04/04/2015 @ 13:34 )

    Passi la tradizione però sul resto avrei tanto da ridire. Purtroppo hanno i soldi e prendono i migliori sia come tecnici che giocatori. In Italia in questo momento non ci sono allenatori al livello di Trichieri, Obradovic e Pesic. Forse piazzeranno ...

    Ma quali soldi ? Ma tu sai che Bamberg spende come Avellino , Venezia, Reggio e Sassari ? No perchè sembrano l'eldorado.
    Di soldi ne girano pochini altrochè.
    Quest'anno da noi ne girano pochi rispetto agli ultimi anni , nonostante questo a parte il Bamberg e il Bayern le altre spendono globalmente poco.
    poi se volete c'è il problema tassazione, che in italia incide tantissimo.

  • Bobby 04/04/2015, 13.37 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 04/04/2015 @ 13:31 )

    Grande Yeb! Ti quoto! Come marketing, organizzazione e vendita del prodotto sono molto meglio di noi. Però come livello generale del campionato, compresi giocatori e tecnici siamo sicuramente davanti a loro. Anche perché oltre alle prime 3 da loro ...

    Da noi dietro la prima c'è il vuoto e non da ora da dieci anni. Magari ci fossero 3 squadre di livello medio/alto come un Germania.

  • gherardomassi 04/04/2015, 13.37 Mobile

    Poi se allena in Italia dice che devono giocare gli italiani ... ma fatemi il piacere.

  • Yebbas 04/04/2015, 13.35
    Citazione ( alert 04/04/2015 @ 13:31 )

    Non non abbiamo i palazzetti con ristorante annesso. Noi abbiamo il Pianella, obbrobri da nord a sud, non uno straccio di organizzazione. In Germania tra 5/10 anni avranno talenti da vendere perchè "costretti" dalle regole, hanno un prodotto televis ...

    Anche sta polemica a caso sui palazzi dello sport non la capisco. Certo che abbiamo aborti di palazzi come il Pianella o Reggio, ma ci sono anche decine di impianti molto belli : Livorno, Jesolo, Forli, Desio, Pesaro, Bari , i due di Bologna ecc ecc .
    La questione palazzi è sentita da alcune piazze logicamente, ma non è un problema da generalizzare.
    Ad oggi l'Italia sarebbe assolutamente in grado di organizzare una competizione europea o mondiale senza costruire nulla.

  • alert 04/04/2015, 13.35
    Citazione ( Yebbas 04/04/2015 @ 12:47 )

    Nel marketing qualcosa di meglio di noi anche a me pare lo facciano, l'importante è che a nessuno venga in mente di dire che nel complesso la BBL vale di più del campionato italiano. Il parere degli addetti ai lavori, il ranking eurolega che ci me ...

    Hai ragione ma tra pochi anni i tedeschi ci supereranno. Loro investono nei vivai, hanno il 6+6 che li sprona a farlo, hanno un prodotto vendibile, pubblico e palazzetti moderni.


    Noi siamo superiori per tanti motivi ma se non ci sveglieremo perderemo quanto di buono abbiamo.
    Come nel calcio accadrà per il basket.

  • Bobby 04/04/2015, 13.34 Mobile
    Citazione ( Yebbas 04/04/2015 @ 12:47 )

    Nel marketing qualcosa di meglio di noi anche a me pare lo facciano, l'importante è che a nessuno venga in mente di dire che nel complesso la BBL vale di più del campionato italiano. Il parere degli addetti ai lavori, il ranking eurolega che ci me ...

    Passi la tradizione però sul resto avrei tanto da ridire. Purtroppo hanno i soldi e prendono i migliori sia come tecnici che giocatori. In Italia in questo momento non ci sono allenatori al livello di Trichieri, Obradovic e Pesic. Forse piazzeranno una squadra ai play off di Eurolega. Non ci saranno superiori (forse) ma sono almeno in corsia di sorpasso. Prima ce ne rendiamo conto e iniziamo ea fare qualcosa meglio è. Purtroppo.

  • RedMambaPT 04/04/2015, 13.32
    Citazione ( milanoandwarriors 04/04/2015 @ 11:53 )

    non è assolutamente vero che gli americani non capiscono, semmai sono gli italiani che pensano che il basket abbia le regole del calcio. "Eh ma ha fatto tre cambi, l'arbitro c'è o ci fa?", "fuorigioco abritro cornuto, è fuorigioco cristo", "ma sti ...

    Manca solo "con le mani è fallo!"

  • RedMambaPT 04/04/2015, 13.31
    Citazione ( Yebbas 04/04/2015 @ 12:47 )

    Nel marketing qualcosa di meglio di noi anche a me pare lo facciano, l'importante è che a nessuno venga in mente di dire che nel complesso la BBL vale di più del campionato italiano. Il parere degli addetti ai lavori, il ranking eurolega che ci me ...

    Grande Yeb! Ti quoto! Come marketing, organizzazione e vendita del prodotto sono molto meglio di noi. Però come livello generale del campionato, compresi giocatori e tecnici siamo sicuramente davanti a loro. Anche perché oltre alle prime 3 da loro c'è un vuoto totale!

  • alert 04/04/2015, 13.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non non abbiamo i palazzetti con ristorante annesso. Noi abbiamo il Pianella, obbrobri da nord a sud, non uno straccio di organizzazione. In Germania tra 5/10 anni avranno talenti da vendere perchè "costretti" dalle regole, hanno un prodotto televisivo/internet di altissimo livello e managerialità.

Pagina di 2