Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Israele 24/05/2018, 15.52

Clamoroso in Israele: stagione finita a causa dello sciopero dei giocatori israeliani

I giocatori israeliani contrari all'eliminazione della regola che voleva due giocatori locali in campo contemporaneamente

Israele
Clamoroso in Israele.
A causa dello sciopero dei giocatori israeliani, contrari all’eliminazione della regola che voleva l’obbligo di due giocatori israeliani in campo contemporaneamente ed il numero di stranieri a partita (al momento sono cinque), la lega ha annunciato la fine della stagione.

“Abbiamo negoziato per settimane in cerca di un compromesso ma tutte le nostre proposte non sono state accettate dai giocatori” recita il comunicato della Winner League. “Senza giocatori è impossibile continuare la stagione.”
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • Leretic 25/05/2018, 14.46
    Citazione ( Gianpi 25/05/2018 @ 11:48 )

    Sono le autorità sportive nazionali ed europee che devono imporre le regole e quelle attuali non vanno bene per lo sport nazionale. Certo è, che meno giocatori italiani giocano in serie, meno giocatori forti avremo per la nazionale. Se pensiamo al ...

    Nel caso dei campionati professionistici le autorità sportive devono però tenere conto anche delle legislazioni sul lavoro (nazionale e dell'UE), come dimostrato dalla sentenza Bosman. Ne discutemmo in un thread di qualche mese fa ed era venuto fuori che la Fip aveva chiesto un parere sulla legittimità della normativa relativa agli atleti di formazione. La risposta era stata che alcuni punti non erano assolutamente accettabili (la limitazione della definizione di "formato" ai soli giocatori eleggibili per la nazionale italiana, che infatti non è stata inserita nella normativa), ma anche il resto non avrebbe retto ad eventuali cause (ad esempio se un giocatore formato in un paese UE chiedesse di giocare da professionista in Italia come atleta di formazione, in tribunale avrebbe grosse probabilità di vincere.

  • Gianpi 25/05/2018, 11.48 Mobile
    Citazione ( Leretic 25/05/2018 @ 08:11 )

    Il problema è che sono stati proprio i giocatori, attraverso i ricorsi contro i cartellini, a volere che le regole del mercato del lavoro fossero valide anche per lo sport. Per quanto riguarda l'utilizzo obbligatorio dei panda, gli stessi giocatori ...

    Sono le autorità sportive nazionali ed europee che devono imporre le regole e quelle attuali non vanno bene per lo sport nazionale. Certo è, che meno giocatori italiani giocano in serie, meno giocatori forti avremo per la nazionale. Se pensiamo al basket anni 80 e primi anni 90 e ricordiamo il livello dei ns giocatori, Abbio, Mayers, Marconato, Niccolai, Pozzecco, solo per dirne alcuni, non c'è paragone con quelli attuali. Solo che all'epoca gli stranieri erano due, in genere molto forti, i nostri giocavano e si confrontavano con veri campioni. Tutto qua, solo giocando si migliora soprattutto giocando con chi è più forte di te.

  • Leretic 25/05/2018, 08.11
    Citazione ( Gianpi 24/05/2018 @ 20:53 )

    La regola è assurda e la protesta ancora di più, ma certo è che delle limitazioni all'uso degli stranieri per me ci devono essere altrimenti non ha senso avere un campionato nazionale. I principali campionati sarebbero ad appannaggio esclusivament ...

    Il problema è che sono stati proprio i giocatori, attraverso i ricorsi contro i cartellini, a volere che le regole del mercato del lavoro fossero valide anche per lo sport. Per quanto riguarda l'utilizzo obbligatorio dei panda, gli stessi giocatori vorrebbero invece che, quando a loro conviene, lo sport avesse regole che nel mondo del lavoro non esistono. Visto che ai cartellini non si tornerà, mantenere le limitazioni per favorire i "locali" continuerà ad avere l'effetto di gonfiare il costo dei giocatori di medio livello, senza, a mio avviso, contribuire allo sviluppo cestisti di base.

  • ElDiAbLo91 24/05/2018, 23.27

    Ci sono modi e modi di protestare..

  • NoMorePain 24/05/2018, 21.47 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 24/05/2018 @ 17:23 )

    Se vuoi dare una fuzione sociale allo sport potenzi le strutture, rifai le palestre e le metti a norma/omologhi per i vari sport, togli la normativa tale per cui i residenti in italia giochino da stranieri e ne puoi convocare massimo 2 per gara (mai ...

    SEi il capo

  • cohexu 24/05/2018, 21.06
    Citazione ( TheBigO 24/05/2018 @ 16:50 )

    Bella consolazione

    ti dirò, in generale si.. guardasi a torno fa sempre bene. A livello personale mi è sempre servito molto per capire il mio posto.

  • Gianpi 24/05/2018, 20.53 Mobile

    La regola è assurda e la protesta ancora di più, ma certo è che delle limitazioni all'uso degli stranieri per me ci devono essere altrimenti non ha senso avere un campionato nazionale. I principali campionati sarebbero ad appannaggio esclusivamente di atleti USA, o quasi. Si avrebbe ad esempio un campionato israeliano che di israeliano avrebbe solo i palazzetti dove si giocano le partite. Non ha molto senso. Per me le regole del mercato del lavoro con lo sport non dovrebbero centrare, anche con quello pro.

  • sassari68 24/05/2018, 19.10 Mobile
    Citazione ( JaxMamba 24/05/2018 @ 18:55 )

    Mi sembra che lo stesso concetto (sbagliatissimo come hai giustamente sottolineato tu) nel basket ed in altri sport (calcio) venga applicato anche per quel che riguarda l età, corretto?

    In che senso?

  • JaxMamba 24/05/2018, 18.55 Mobile
    Citazione ( sassari68 24/05/2018 @ 16:11 )

    Che poi uno sano di mente dovrebbe trovarla una cosa offensiva, invece di fremere per beneficiarne. Abbiamo le "categorie protette", ovvero "soggetti svantaggiati nell’inserimento nel mercato del lavoro", ma si tratta di persone con disabilità.... ...

    Mi sembra che lo stesso concetto (sbagliatissimo come hai giustamente sottolineato tu) nel basket ed in altri sport (calcio) venga applicato anche per quel che riguarda l età, corretto?

  • JaxMamba 24/05/2018, 18.53 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 24/05/2018 @ 17:23 )

    Se vuoi dare una fuzione sociale allo sport potenzi le strutture, rifai le palestre e le metti a norma/omologhi per i vari sport, togli la normativa tale per cui i residenti in italia giochino da stranieri e ne puoi convocare massimo 2 per gara (mai ...

    Straconcordo

  • stedb 24/05/2018, 18.02 Mobile

    Ed il Maccabi non vince nemmeno quest’anno!

  • oscjo75 24/05/2018, 17.57 Mobile

    Cavolo!

  • Seirin 24/05/2018, 17.30
    Citazione ( sassari68 24/05/2018 @ 17:25 )

    L'NBA è il campionato più aperto del mondo, dove i passaporti vengono usati come segnalibro, eppure non mi pare che i bimbi/giovani non lo seguano. E' una questione di volerlo fare oppure no. Da quando seguo il basket (ho iniziato che non ero in d ...

    Giuro, ultima: però negli USA ci sono moltissimi giovani che seguano le squadre di High School o di College.
    Per il resto il tuo discorso ci sta tutto, forse quando si guarda al passato con nostalgia si perde un po' troppo il senso della realtà :-)

  • sassari68 24/05/2018, 17.25
    Citazione ( Seirin 24/05/2018 @ 17:16 )

    Concordo ma stasera sono in vena di stressarti, spero avrai la pazienza di sopportarmi ;-) Una delle specificità dello sport è il fatto che i bambini tendono a sognare di imitare i loro campioni e di conseguenza ad avvicinarsi allo sport (cosa meno ...


    L'NBA è il campionato più aperto del mondo, dove i passaporti vengono usati come segnalibro, eppure non mi pare che i bimbi/giovani non lo seguano. E' una questione di volerlo fare oppure no. Da quando seguo il basket (ho iniziato che non ero in doppia cifra di età, e d ora mi avvio ai 50), non mi sono mai interessato alla nazionalità dei giocatori, ma al fatto che mi piacesse vederli giocare oppure no.
    Ed il discorso della fidelizzazione per quanto mi riguarda è vero in parte, perché se pure mi dovessi affezionare ad un giocatore, se me lo vendono per prenderne uno che ritengo più forte, ciaone a lui!
    Il resto, per me, è fuffa.

  • RedGerroOM1936 24/05/2018, 17.23 Mobile
    Citazione ( Seirin 24/05/2018 @ 17:06 )

    Perché guardi solo la punta dell'iceberg che è la serie A (o il professionismo) ma lo sport è fatto da molta più gente che non guadagna nulla o al massimo un rimborso spese, più tutte le giovanili. E' chiaro che un professionista che guadagna mo ...

    Se vuoi dare una fuzione sociale allo sport potenzi le strutture, rifai le palestre e le metti a norma/omologhi per i vari sport, togli la normativa tale per cui i residenti in italia giochino da stranieri e ne puoi convocare massimo 2 per gara (mai provato allenare in piccole società che risiedono in quartieri con alta percentuale di immigrati?).
    Vanno presidiati i campetti con allenatori ed educatori (a reggio emilia ad esempio ci sono i cantieri sportivi che andrebbero comunque migliorati senza dubbio, cosa non facile), vanno soprattutto implementate e meglio gestite le ore di educazione fisica nelle scuole fin dall'asilo nido con la psicomotricità infantile.


    Questo è il ruolo sociale che lo sport che deve avere secondo me

  • OlimpiaMilano74 24/05/2018, 17.22

    questa si che è una notizia bomba!!
    Davvero clamoroso

  • Seirin 24/05/2018, 17.16
    Citazione ( sassari68 24/05/2018 @ 17:10 )

    Ottimo, allora lasciamo la serie A ai professionisti, ovvero lavoratori, ovvero senza distinzioni di passaporti, ed al resto dell'orbe cestistico i recinti ed posti per disabili.

    Concordo ma stasera sono in vena di stressarti, spero avrai la pazienza di sopportarmi ;-)
    Una delle specificità dello sport è il fatto che i bambini tendono a sognare di imitare i loro campioni e di conseguenza ad avvicinarsi allo sport (cosa meno diffusa nel lavoro tradizionale) ed è pensiero diffuso (ma non sono certo di questo, né ho le competenze per dirlo con certezza) che il campione "fidelizzato" alla squadra possa essere un traino migliore del campione "va e vieni".
    Si pensa che sia più facile che il "campione" fidelizzato sia quello "nazionale", e pertanto si pensa che avere più "campioni" nazionali porti ad una maggiore spinta a praticare lo sport.

  • Spel81 24/05/2018, 17.16
  • sassari68 24/05/2018, 17.10
    Citazione ( Seirin 24/05/2018 @ 17:06 )

    Perché guardi solo la punta dell'iceberg che è la serie A (o il professionismo) ma lo sport è fatto da molta più gente che non guadagna nulla o al massimo un rimborso spese, più tutte le giovanili. E' chiaro che un professionista che guadagna mo ...

    Ottimo, allora lasciamo la serie A ai professionisti, ovvero lavoratori, ovvero senza distinzioni di passaporti, ed al resto dell'orbe cestistico i recinti ed posti per disabili.

  • Seirin 24/05/2018, 17.06
    Citazione ( sassari68 24/05/2018 @ 16:47 )

    Ed infatti l'errore è considerarla un'attività particolare. Particolare un par de palle! Gente che guadagna (non tutti, ma la situazione è comune agli uni e agli altri) fior di soldi, ma che non deve essere considerata una categoria di lavoratori. ...

    Perché guardi solo la punta dell'iceberg che è la serie A (o il professionismo) ma lo sport è fatto da molta più gente che non guadagna nulla o al massimo un rimborso spese, più tutte le giovanili.
    E' chiaro che un professionista che guadagna molti soldi non ha nulla di che lamentarsi, ma in linea di principio generale non è sbagliato garantire spazio ad atleti nazionali nelle varie discipline, perché se misuri tutto con il "chi è più bravo" perdi la funzione sociale dello sport.



    RedGerroOM1936

  • RedGerroOM1936 24/05/2018, 16.51 Mobile
    Citazione ( Seirin 24/05/2018 @ 16:28 )

    Messa così suona terribile. Però voglio fare l'avvocato del diavolo, quindi tieni presente che IN TEORIA lo sport non dovrebbe essere equiparato al lavoro. Se io decidessi di iscrivermi ad una squadra senior di basket, e mi dicessero "però non gi ...

    O ci sta che mi faccio il mazzo x migliorare e se non riesco (e voglio farlo) vado a fare lo straniero ed andando all'estero probabilmente il ragazzo si sveglia e cresce fino ad arrivare al livello necessario x giocare anche nel proprio paese

  • TheBigO 24/05/2018, 16.50 Mobile
    Citazione ( cohexu 24/05/2018 @ 16:30 )

    c'è sempre chi sta peggio

    Bella consolazione

  • RedGerroOM1936 24/05/2018, 16.48 Mobile
    Citazione ( Seirin 24/05/2018 @ 16:23 )

    Così poi torna indietro e annuncia "ho avuto un'idea geniale per rilanciare la nazionale!"

    In realtà è stata una delle prime propostegià fatta da Tanjevic... petrucci ovviamente entusiasta nonostante i progetti piloti siano stati russia e turchia con risultati direi non "sufficienti" x usare un eufemismo

  • sassari68 24/05/2018, 16.47
    Citazione ( Seirin 24/05/2018 @ 16:42 )

    Non ho detto che non è un lavoro, ma che è diverso da un lavoro come viene inteso in modo tradizionale. Perlomeno in passato era così, i cartellini di proprietà delle società sono un esempio perfetto della specificità e differenza che aveva l'a ...

    Ed infatti l'errore è considerarla un'attività particolare. Particolare un par de palle! Gente che guadagna (non tutti, ma la situazione è comune agli uni e agli altri) fior di soldi, ma che non deve essere considerata una categoria di lavoratori...specificità dovuta a cosa, poi....vabbè, inutile stare a discuterne, tanto non cambierà mai, finchè non arriverà anche alla Fip il suo Harvey Lee Oswald.

  • sassari68 24/05/2018, 16.44
    Citazione ( RedGerroOM1936 24/05/2018 @ 16:39 )

    Si, vero fino a quando però ti trovi di fronte allo stipendio che porti a casa. Senza regole prendi 10, se devi averne tot in squadra prendi 30, Se devi stare anche per forza in campo almeno in 2 su 5 prendi 60-70. Chiamami pure panda, ma il mio con ...

    Chiaro, ed infatti il problema è di chi continua a voler tutelare queste rendite di posizione

  • sassari68 24/05/2018, 16.44
    Citazione ( RedGerroOM1936 24/05/2018 @ 16:39 )

    Si, vero fino a quando però ti trovi di fronte allo stipendio che porti a casa. Senza regole prendi 10, se devi averne tot in squadra prendi 30, Se devi stare anche per forza in campo almeno in 2 su 5 prendi 60-70. Chiamami pure panda, ma il mio con ...

    Chiaro, ed infatti il problema è di chi continua a voler tutelare queste rendite di posizione

  • Seirin 24/05/2018, 16.42
    Citazione ( sassari68 24/05/2018 @ 16:30 )

    Pero', se non è un lavoro, allora non si pagano stipendi né contributi pensionistici, tutte cose che caratterizzano in maniera abbastanza chiara un lavoro....

    Non ho detto che non è un lavoro, ma che è diverso da un lavoro come viene inteso in modo tradizionale.
    Perlomeno in passato era così, i cartellini di proprietà delle società sono un esempio perfetto della specificità e differenza che aveva l'attività sportiva rispetto ad un lavoro.
    Oggi invece c'è la tendenza ad equiparare tutto per avere leggi uniformi, però lo sport rimane un attività particolare, io non pago mica per andare in un palazzetto a vedere dei ragionieri registrare delle fatture! ;-)

  • RedGerroOM1936 24/05/2018, 16.39 Mobile
    Citazione ( sassari68 24/05/2018 @ 16:11 )

    Che poi uno sano di mente dovrebbe trovarla una cosa offensiva, invece di fremere per beneficiarne. Abbiamo le "categorie protette", ovvero "soggetti svantaggiati nell’inserimento nel mercato del lavoro", ma si tratta di persone con disabilità.... ...

    Si, vero fino a quando però ti trovi di fronte allo stipendio che porti a casa.
    Senza regole prendi 10, se devi averne tot in squadra prendi 30, Se devi stare anche per forza in campo almeno in 2 su 5 prendi 60-70.
    Chiamami pure panda, ma il mio conto in banca cresce molto grazie a questo status!
    Concordo con chi dice di chiudere solo con gli stranieri multando le società che non si presentano con la giusta forma che poi si rivarrà sui giocatori che non si presenteranno. Vedrai che 4 giovani isr x societa li trovi da far giocare e dall'anno prossimo via tutti i passaporti

  • sassari68 24/05/2018, 16.30
    Citazione ( Seirin 24/05/2018 @ 16:28 )

    Messa così suona terribile. Però voglio fare l'avvocato del diavolo, quindi tieni presente che IN TEORIA lo sport non dovrebbe essere equiparato al lavoro. Se io decidessi di iscrivermi ad una squadra senior di basket, e mi dicessero "però non gi ...

    Pero', se non è un lavoro, allora non si pagano stipendi né contributi pensionistici, tutte cose che caratterizzano in maniera abbastanza chiara un lavoro....

  • cohexu 24/05/2018, 16.30

    c'è sempre chi sta peggio

  • Daca 24/05/2018, 16.29

    Per la stagione sportiva 2018/19 proporrei la circoncisione dopo le visite mediche. Vincono tutti.

  • rayalle 24/05/2018, 16.28

    Occhio a non far leggere sta notizia a Gianni che è un attimo che faccia fermare la serie A

  • Seirin 24/05/2018, 16.28
    Citazione ( sassari68 24/05/2018 @ 16:11 )

    Che poi uno sano di mente dovrebbe trovarla una cosa offensiva, invece di fremere per beneficiarne. Abbiamo le "categorie protette", ovvero "soggetti svantaggiati nell’inserimento nel mercato del lavoro", ma si tratta di persone con disabilità.... ...

    Messa così suona terribile.
    Però voglio fare l'avvocato del diavolo, quindi tieni presente che IN TEORIA lo sport non dovrebbe essere equiparato al lavoro. Se io decidessi di iscrivermi ad una squadra senior di basket, e mi dicessero "però non giocherai mai perché prenderemo 10 senior più alti e atletici di te" a quel punto non mi iscriverei più e verrebbe meno l'aspetto sociale e ludico dello sport.
    Quindi in linea di principio (MOLTO di principio) ci sta assicurare che uno sport giocato in una nazione sia fruibile dagli atleti di quella nazione...

  • sassari68 24/05/2018, 16.26
    Citazione ( Buster28 24/05/2018 @ 16:16 )

    Le regole protezioniste fanno aumentare il valore di mercato dei panda, normale che a loro vada più che bene così

    Sì, lo so benissimo, ovviamente, è che mi fa specie il voler usufruire di un trattamento agevolato per disabili a svolgere la professione

  • Seirin 24/05/2018, 16.23
    Citazione ( capletinbrod 24/05/2018 @ 16:05 )

    Mandiamogli Petrucci che li salva lui

    Così poi torna indietro e annuncia "ho avuto un'idea geniale per rilanciare la nazionale!"

  • jack24 24/05/2018, 16.21 Mobile

    Cioè questi hanno scioperato per salvaguardare la regola dei due israeliani in campo contemporaneamente? Assurdo.
    Una regola del genere dovrebbe essere bocciata nel momento stesso in cui viene proposta.. obbliga l’allenatore a stare attento durante le partite a cose che non dovrebbero riguardarlo in alcun modo, facendogli proporre magari quintetti forzati e/o eccessivamente scarsi.
    Un conto è il limite stranieri, e cinque sono comunque pochi, ma questa...che almeno si lasci all’allenatore la possibilità di schierare i quintetti che vuole durante la partita

  • Riccardo2013 24/05/2018, 16.18 Mobile
    Citazione ( Buster28 24/05/2018 @ 16:16 )

    Le regole protezioniste fanno aumentare il valore di mercato dei panda, normale che a loro vada più che bene così

    Appunto. Esisterà prima o poi un presidente di federazione che si rompe le pa.lle di questi e liberalizza tutto? Se accadrà mai prendo i popcorn

  • Buster28 24/05/2018, 16.16 Mobile
    Citazione ( sassari68 24/05/2018 @ 16:11 )

    Che poi uno sano di mente dovrebbe trovarla una cosa offensiva, invece di fremere per beneficiarne. Abbiamo le "categorie protette", ovvero "soggetti svantaggiati nell’inserimento nel mercato del lavoro", ma si tratta di persone con disabilità.... ...

    Le regole protezioniste fanno aumentare il valore di mercato dei panda, normale che a loro vada più che bene così

  • sassari68 24/05/2018, 16.11
    Citazione ( bubu170 24/05/2018 @ 16:07 )

    Sta cosa che bisogna avere il posto di lavoro assicurato per quello che c'è scritto sul passaporto è allucinante

    Che poi uno sano di mente dovrebbe trovarla una cosa offensiva, invece di fremere per beneficiarne. Abbiamo le "categorie protette", ovvero "soggetti svantaggiati nell’inserimento nel mercato del lavoro", ma si tratta di persone con disabilità....questi sono orgogliosi, anzi, rivendicano il loro diritto di essere trattati come soggetti svantaggiati....incredibile....

  • RedDragon 24/05/2018, 16.08

    Anche quest'anno niente titolo per il Maccabi ahahah

  • bubu170 24/05/2018, 16.07
    Citazione ( sassari68 24/05/2018 @ 16:03 )

    Esatto, e poi cambierei la norma e farei il "porte aperte" a prescindere dal passaporto, per il prossimo anno, così vediamo quanti di loro avrebbero mercato in altre nazioni, per continuare a portare a casa la pagnotta #scioperatevistocazzo

    Sta cosa che bisogna avere il posto di lavoro assicurato per quello che c'è scritto sul passaporto è allucinante

  • capletinbrod 24/05/2018, 16.05 Mobile

    Mandiamogli Petrucci che li salva lui

  • sassari68 24/05/2018, 16.03
    Citazione ( bubu170 24/05/2018 @ 15:54 )

    Ahhahahahaahahah Continuano i problemi con i panda! Fossero furbi farebbero concludere la stagione solo con gli stranieri e dimostrerebbero che si può vivere anche senza panda


    Esatto, e poi cambierei la norma e farei il "porte aperte" a prescindere dal passaporto, per il prossimo anno, così vediamo quanti di loro avrebbero mercato in altre nazioni, per continuare a portare a casa la pagnotta


    #scioperatevistocazzo

  • Daca 24/05/2018, 16.01

    #YearOfTheRice

  • Greenie 24/05/2018, 15.58

    E io che credevo che i panda fossero a rischio di estinzione.

  • laberra8 24/05/2018, 15.56

    Paese che vai, sindacalisti che trovi.

  • Rob76 24/05/2018, 15.55 Mobile

    Dopo Pianigiani, il diluvio.

  • bubu170 24/05/2018, 15.54

    Ahhahahahaahahah
    Continuano i problemi con i panda! Fossero furbi farebbero concludere la stagione solo con gli stranieri e dimostrerebbero che si può vivere anche senza panda

  • zuzzurro 24/05/2018, 15.53

    quindi il titolo non verrà assegnato, ammazza