Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Israele 18/04/2017, 09.31

Pianigiani: In Italia non vedo futuro per me. Tornerò tra qualche anno solo per viverci

Il coach dell'Hapoel Gerusalemme parla anche di Gentile: Milano forse non era giusta per lui. A noi serviva un jolly, a lui un posto in cui tenersi pronto per la Nazionale

Israele
Il «Colloquio» de La Stampa direttamente da Gerusalemme, dove Ariela Piattelli incontra Simone Pianigiani: «un’appassionante cavalcata in apnea. Le semifinali di Eurocup sono state un grande risultato, ma il sogno del presidente Allon è entrare in EuroLeague».

Tra le sue armi, ora, anche Alessandro Gentile: «Discusso, come tutti i giocatori di talento. E’ un ragazzo semplice, che ama il basket e ci mette passione. Milano forse non era il posto migliore per lui. All’Hapoel serviva un jolly capace di stare in più ruoli, a lui un posto in cui finire la stagione e arrivare pronto per la Nazionale».

Ovvio che la stella sia Amare Stoudemire: «Ha fatto una scelta non facile a 35 anni. Con un giocatore di questo livello possiamo arrivare più velocemente alla meta».

E sull’Italia: «Mancano i budget di una volta, ma ci sono cultura e grandi allenatori. Non vedo futuro per me in Italia, se non per tornarci tra qualche anno a vivere».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 46 Commenti
  • MENCIA 20/04/2017, 22.02

    sta li allora

  • Badboys73 20/04/2017, 22.00 Mobile
    Citazione ( Maubox 18/04/2017 @ 09:44 )

    Il "non vedo futuro per me in Italia" suona un po' supponente, lo dicesse Messina lo potrei anche capire ma mister Pianigiani non mi pare uno da potersi permettere di schifare così il suo Paese ... decisamente un personaggetto.

    Se leggi con più attenzione lui dice che in Italia c'è cultura e grandi allenatori, quindi deduco che lui non si consideri tale.....:)

  • GalRODMI86 18/04/2017, 22.35
    Citazione ( Pietrone01 18/04/2017 @ 22:26 )

    Io sono completamente d'accordo con te. Infatti non vedo il motivo per dire che Pianigiani ha fallito. Il discorso fallimento veniva in conseguenza di una comparazione. Se pensiamo cosa era la nazionale prima di Pianigiani....

    Assolutamente. Io ho sempre pensato che sia un buonissimo allenatore.
    La stessa Siena, al netto delle vittorie, fu una delle squadre più moderne che io ricordi. Fu una delle prime a usare i concetti del basket europeo, a partire dell'uso del 4 allo Stonerook come play aggiunto...lo faceva solo Obradovic con Fotsis al Pana. La capacità di adeguare il gioco senza il centrone classico, ma sfruttando la mobilità di Eze, e la duttilità di Lavrinic....l'uso del lato debole, con movimenti trappola sul lato forte......obiettivamente quella Siena aveva grandi concetti di gioco, ancora più impressi delle vittorie.

  • Pietrone01 18/04/2017, 22.26 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 18/04/2017 @ 22:20 )

    Per come la vedo io, è sbagliato parlare di fallimento in entrambi i casi. Pianigiani ha riportato in quota una nazionale disastrata. Ereditò le maceria del post europeo del 2009....bisogna considerare il punto da cui è partito. Messina si è rit ...

    Io sono completamente d'accordo con te. Infatti non vedo il motivo per dire che Pianigiani ha fallito. Il discorso fallimento veniva in conseguenza di una comparazione. Se pensiamo cosa era la nazionale prima di Pianigiani....

  • MilanesefromNy 18/04/2017, 22.22
    Citazione ( GalRODMI86 18/04/2017 @ 22:08 )

    Nel 2011 eravamo all'inizio di un percorso di costruzione, tant'è che fummo inseriti nell'europeo solo perchè venne allargato. Però ereditò le macerie, e fu costretto a lungo percorso di ricostruzione. Nel 2012 chiuse imbattuto il girone di quali ...

    Forse il mio "allenatore mediocre" è esagerato, ma anche il tuo "in nazionale ha fatto ottime cose" lo è altrettanto. Nel 2010 avrà pure ereditato le macerie ma uscire all'Europeo del 2011 con un roster del genere è stato vergognoso. Poi nel 2013 è vero che uscire ai quarti con la Lituania ci poteva assolutamente stare ma poi perdere con Ucraina e Serbia (che non era la squadra di adesso) e non riuscire neanche a qualificarsi al mondiale è stata una delusione. Ultimo Europeo l'unico positivo ma gli ultimi minuti con la Lituania potevano essere gestiti meglio.

  • GalRODMI86 18/04/2017, 22.20
    Citazione ( Pietrone01 18/04/2017 @ 22:07 )

    Messina ha fallito ne più ne meno di Pianigiani, anzi, forse un capellino di più perché il torneo che ha giocato la sua nazionale prima di tutto era in casa e poi contro nazionali di un livello decisamente inferiore. Se la Lituania che ha giocato ...

    Per come la vedo io, è sbagliato parlare di fallimento in entrambi i casi.
    Pianigiani ha riportato in quota una nazionale disastrata. Ereditò le maceria del post europeo del 2009....bisogna considerare il punto da cui è partito.
    Messina si è ritrovato a preparare un appuntamento importante con meno di un mese, e con l'intenzione di inserire concetti opposti a quelli di Pianigiani.
    Senza poi contare che abbiamo buttato via 5 anni di percorso con un allenatore, per cambiare tutto a ridosso dell'apputtamento più importante.

  • robydinamoss 18/04/2017, 22.19
    Citazione ( GalRODMI86 18/04/2017 @ 22:17 )

    Io ricordo che Diener ebbe grossi problemi fisici in quel europeo, a tal punto che fummo costretti ad alternare Cinciarini e Belinelli in regia. Quella nazionale aveva solo 7 uomini adatti a quel livello, e poi avevamo Poeta, Magro e Rosselli che usc ...

    venivamo anche da troppi amichevoli,ed eravamo arrivati alla sfida contro l'ucraina stanchi morti.

  • GalRODMI86 18/04/2017, 22.17
    Citazione ( robydinamoss 18/04/2017 @ 22:14 )

    diciamo che diener e stato sfruttato male da pianigiani,e poi nelle fasi finali con lui siamo arrivati sempre col fiato corto.

    Io ricordo che Diener ebbe grossi problemi fisici in quel europeo, a tal punto che fummo costretti ad alternare Cinciarini e Belinelli in regia.
    Quella nazionale aveva solo 7 uomini adatti a quel livello, e poi avevamo Poeta, Magro e Rosselli che uscivano dalla panchina.
    Cincia-Beli-Gentile-Datome-Cusin-Melli-Aradori.....e poi Diener al 50%

  • robydinamoss 18/04/2017, 22.14
    Citazione ( GalRODMI86 18/04/2017 @ 22:08 )

    Nel 2011 eravamo all'inizio di un percorso di costruzione, tant'è che fummo inseriti nell'europeo solo perchè venne allargato. Però ereditò le macerie, e fu costretto a lungo percorso di ricostruzione. Nel 2012 chiuse imbattuto il girone di quali ...

    diciamo che diener e stato sfruttato male da pianigiani,e poi nelle fasi finali con lui siamo arrivati sempre col fiato corto.

  • MilanesefromNy 18/04/2017, 22.13
    Citazione ( Pietrone01 18/04/2017 @ 22:07 )

    Messina ha fallito ne più ne meno di Pianigiani, anzi, forse un capellino di più perché il torneo che ha giocato la sua nazionale prima di tutto era in casa e poi contro nazionali di un livello decisamente inferiore. Se la Lituania che ha giocato ...

    il tuo discorso non regge: se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola. Poi se la Lituania ha tirato con il 66 % è anche colpa delle difesa direi. Messina ha allenato la nazionale per un meno di un mese prima del preolimpico aspettiamo questo europeo per giudicarlo. P.s la Croazia non mi sembra una squadra scarsa visto che anche fatto i quarti alle olimpiadi.

  • GalRODMI86 18/04/2017, 22.09
    Citazione ( MilanesefromNy 18/04/2017 @ 22:07 )

    Italia - FIBA EuroBasket 2011 4 Maestranzi, 5 Carraretto, 6 Mancinelli, 7 Bargnani, 8 Gallinari, 9 Mordente, 10 Cinciarini, 11 Belinelli, 12 Cusin, 13 Datome, 14 Renzi, 15 Hackett, All. Simone Pianigiani

    Leggi il commento precedente....ti ho risposto per il 2011.

  • GalRODMI86 18/04/2017, 22.08
    Citazione ( MilanesefromNy 18/04/2017 @ 22:04 )

    nell'europeo 2011 allenava comunque lui da un anno..... 2013, 2015 dopo dei buoni gironi iniziali quando più contava abbiamo fatto pena, nel 2015 siamo anche stati sfortunati nel 2013 siamo proprio crollati

    Nel 2011 eravamo all'inizio di un percorso di costruzione, tant'è che fummo inseriti nell'europeo solo perchè venne allargato. Però ereditò le macerie, e fu costretto a lungo percorso di ricostruzione.
    Nel 2012 chiuse imbattuto il girone di qualificazione.
    Nel 2013 si trovò con 7 giocatori contati per il livello (Diener entrava e usciva dall'infermeria), ma ha disputato un ottimo girone, e si arrese agli ottavi a una Lituania finalista.
    Nel 2015 si fermò ai quarti, perdendo all'OT contro la solita maledetta Lituania.


    Pensando a dove era partito, per me Pianigiani ha fatto ottime cose in nazionale.
    Avere gli NBA non è sinonimo di grande squadre.

  • Pietrone01 18/04/2017, 22.07 Mobile
    Citazione ( MilanesefromNy 18/04/2017 @ 22:01 )

    messina ha lavorato con la nazionale si è no un mese, Pianigiani è stato 5 anni ed avuto pure la fortuna di avere sempre a disposizione i nostri giocatori nba e ha fallito

    Messina ha fallito ne più ne meno di Pianigiani, anzi, forse un capellino di più perché il torneo che ha giocato la sua nazionale prima di tutto era in casa e poi contro nazionali di un livello decisamente inferiore. Se la Lituania che ha giocato quell'europeo tirando con il 23% da tre in quella partita non avesse tirato con il 66% staremmo a parlare di qualificazione olimpica e di allenatore fenomeno!

  • MilanesefromNy 18/04/2017, 22.07
    Citazione ( GalRODMI86 18/04/2017 @ 22:05 )

    Gli NBA li ha avuto a disposizione solo nel 2015, ed ha perso in OT con la Lituania, che è poi arrivata in finale.

    Italia - FIBA EuroBasket 2011 4 Maestranzi, 5 Carraretto, 6 Mancinelli, 7 Bargnani, 8 Gallinari, 9 Mordente, 10 Cinciarini, 11 Belinelli, 12 Cusin, 13 Datome, 14 Renzi, 15 Hackett, All. Simone Pianigiani

  • GalRODMI86 18/04/2017, 22.05
    Citazione ( MilanesefromNy 18/04/2017 @ 22:01 )

    messina ha lavorato con la nazionale si è no un mese, Pianigiani è stato 5 anni ed avuto pure la fortuna di avere sempre a disposizione i nostri giocatori nba e ha fallito

    Gli NBA li ha avuto a disposizione solo nel 2015, ed ha perso in OT con la Lituania, che è poi arrivata in finale.

  • MilanesefromNy 18/04/2017, 22.04
    Citazione ( GalRODMI86 18/04/2017 @ 21:56 )

    Non sono un fan di Pianigiani, ma il "nulla cosmico" ha comunque raggiunto due F4, due volte ha giocato i PO di Eurolega (entrambe le volte arrendendosi a chi a vinto), ed è sempre stato competitivo in Europa. Li non si può dire che gli avversari n ...

    nell'europeo 2011 allenava comunque lui da un anno..... 2013, 2015 dopo dei buoni gironi iniziali quando più contava abbiamo fatto pena, nel 2015 siamo anche stati sfortunati nel 2013 siamo proprio crollati

  • MilanesefromNy 18/04/2017, 22.01
    Citazione ( Pietrone01 18/04/2017 @ 21:59 )

    Ah si? Allora è un mediocre anche Messina! Vabbe' siamo una nazione di mediocri...

    messina ha lavorato con la nazionale si è no un mese, Pianigiani è stato 5 anni ed avuto pure la fortuna di avere sempre a disposizione i nostri giocatori nba e ha fallito

  • Pietrone01 18/04/2017, 21.59 Mobile
    Citazione ( MilanesefromNy 18/04/2017 @ 21:56 )

    con la nazionale italiana...

    Ah si? Allora è un mediocre anche Messina! Vabbe' siamo una nazione di mediocri...

  • MilanesefromNy 18/04/2017, 21.56
    Citazione ( Pietrone01 18/04/2017 @ 21:54 )

    Si? E dove la avrebbe dimostrata?

    con la nazionale italiana...

  • GalRODMI86 18/04/2017, 21.56
    Citazione ( MilanesefromNy 18/04/2017 @ 21:47 )

    Dopo gli scudetti di Siena contro il nulla cosmico ha mostrato ampiamente tutta la sua mediocrità

    Non sono un fan di Pianigiani, ma il "nulla cosmico" ha comunque raggiunto due F4, due volte ha giocato i PO di Eurolega (entrambe le volte arrendendosi a chi a vinto), ed è sempre stato competitivo in Europa. Li non si può dire che gli avversari non ci fossero.
    Detto questo, il primo scudetto di Siena non è stato contro il nulla (ricordarsi la serie con la Virtus Roma), e oltre a quello bisogna riconoscere che è stato uno dei primi allenatori italiani ad aggiornarsi all'evoluzione del basket europeo, soprattutto con l'uso del 4 tutto fare alla Stonerook.


    Fuori da Siena ho visto delle difficoltà con il Fener, ma perchè si è messo contro lo spogliatoio (anche se una coppa di Turchia l'ha vinta), ma in quel contesto anche Obradovic ha fatto fatica il primo anno.


    Ha comunque risollevato una nazionale in caduta libera (ricordarsi l'europeo del 2011), e nel 2015 ha perso in OT contro la nazionale lituana, che ha disputato tutte le finali degli ultimi anni.


    In Israele ha vinto una supercoppa, è arrivato in semifinale di Eurocup, ed è il primo rivale del Maccabi per il titolo.


    Il nulla cosmico mi sembra altro.

  • Pietrone01 18/04/2017, 21.54 Mobile
    Citazione ( MilanesefromNy 18/04/2017 @ 21:47 )

    Dopo gli scudetti di Siena contro il nulla cosmico ha mostrato ampiamente tutta la sua mediocrità

    Si? E dove la avrebbe dimostrata?

  • MilanesefromNy 18/04/2017, 21.47
    Citazione ( GalRODMI86 18/04/2017 @ 13:17 )

    Giusto per curiosità, ma mediocre su quali basi ?

    Dopo gli scudetti di Siena contro il nulla cosmico ha mostrato ampiamente tutta la sua mediocrità

  • Anklebreaker 18/04/2017, 21.10
    Citazione ( ervic 18/04/2017 @ 17:25 )

    Guarda che io dico la stessa cosa...

    Si era chiaro, volevo solo rafforzare il tuo commento ;-)

  • basketday 18/04/2017, 20.01 Mobile
    Citazione ( Yuri2 18/04/2017 @ 19:54 )

    Veramente "quell' europeo " è finito ai supplementari...

    Certo, ma l'azione "madre" è stata l'entrata non entrata di Gentile che comunque ha fatto un super europeo.

  • Yuri2 18/04/2017, 19.54
    Citazione ( basketday 18/04/2017 @ 10:01 )

    A parte che il termine giusto è coach e non mister (ma era solo x fare una battuta), non mi pare che la carriera di Pianigiani sia stata scarna. Qualche scudetto lo ha vinto, qualche coppa Italia idem. Belle figure in Eurolega le ha fatte e se non e ...

    Veramente "quell' europeo " è finito ai supplementari...

  • McAdooo 18/04/2017, 19.47

    Supponente come pochi e tutt'altro che un fenomeno. Avremo la sfortuna di rivederlo nel Belpaese solo a cariera ultimata. Già mi struggo.

  • LuKotto 18/04/2017, 17.48

    ambizioso...ora con i capelli impomatati c'è Lepore, tu sei passato di moda :)

  • ervic 18/04/2017, 17.25
    Citazione ( Anklebreaker 18/04/2017 @ 15:31 )

    Infatti vedo che ora le squadre italiane stanno proprio dominando l'Eurolega.... Avrà tanti difetti, si sarà comportato non proprio benissimo per quanto riguarda quello che è successo dopo l'arresto di minucci e lo scandalo MPS, però sono indubbi ...

    Guarda che io dico la stessa cosa...

  • RedGerroOM1936 18/04/2017, 17.04 Mobile

    A me non è mai piaciuto sinceramente, intelligente a cavalcare le abilità dei suoi giocatori chiave senz'altro. Soprattutto TMC e Stonerook e da lì a seguire. I resterà sempre stati pazzeschi.
    Mai piaciuto che il gioco in attacco fosse: "pick n roll e vediamo cosa salta fuori".
    A Siena funzionò, altrove molto ma molto meno. Fuori dal Borgo nulla di buono e con l'Italia perse vs Ucraina la partita decisiva proprio perché portato a scuola da Mike fratello. In difesa poi tragicomico, grottesco, uno come lui che ha sempre abusato del pick n roll centrale incapace di dare una regola efficace per contrastarlo in difesa

  • Anklebreaker 18/04/2017, 15.32
    Citazione ( MilanesefromNy 18/04/2017 @ 13:07 )

    allenatore mediocre, ci sono tanti allenatori italiani superiori a lui: Messina, Scariolo, Trinchieri, Buscaglia, De Raffaele, Charlie Recalcati e Meo Sacchetti.

    De Raffaele ahahah......se vogliamo spararle grosse, almeno facciamolo per bene

  • Anklebreaker 18/04/2017, 15.31
    Citazione ( ervic 18/04/2017 @ 11:52 )

    Come siamo bravi a dimenticare tutto quello che fa comodo dimenticare in questo paese.... Visto giocare Siena benissimo per tanti anni, con giocatori presi dalla A2 ed altri per nulla star, ma che sono migliorati, e molto, sotto la sua gestione. Anch ...

    Infatti vedo che ora le squadre italiane stanno proprio dominando l'Eurolega.... Avrà tanti difetti, si sarà comportato non proprio benissimo per quanto riguarda quello che è successo dopo l'arresto di minucci e lo scandalo MPS, però sono indubbi i suoi meriti nei risultati raggiunti dalla Mens Sana in quegli anni.

  • GalRODMI86 18/04/2017, 13.17
    Citazione ( MilanesefromNy 18/04/2017 @ 13:07 )

    allenatore mediocre, ci sono tanti allenatori italiani superiori a lui: Messina, Scariolo, Trinchieri, Buscaglia, De Raffaele, Charlie Recalcati e Meo Sacchetti.

    Giusto per curiosità, ma mediocre su quali basi ?

  • Riminucci 18/04/2017, 13.15

    Se lo chiamasse chi penso io verrebbe a nuoto.......

  • MilanesefromNy 18/04/2017, 13.07

    allenatore mediocre, ci sono tanti allenatori italiani superiori a lui: Messina, Scariolo, Trinchieri, Buscaglia, De Raffaele, Charlie Recalcati e Meo Sacchetti.

  • bellamartin 18/04/2017, 12.59 Mobile
    Citazione ( ervic 18/04/2017 @ 11:52 )

    Come siamo bravi a dimenticare tutto quello che fa comodo dimenticare in questo paese.... Visto giocare Siena benissimo per tanti anni, con giocatori presi dalla A2 ed altri per nulla star, ma che sono migliorati, e molto, sotto la sua gestione. Anch ...

    Lasciali sfogare. Alla fine qui ci sono tantissimi coach mancati che avrebbero fatto di meglio

  • GalRODMI86 18/04/2017, 12.09
    Citazione ( OlimpiaMilano98 18/04/2017 @ 11:10 )

    banchi e crespi hanno fatto dei capolavori gli ultimi anni a siena

    Crespi sicuramente, Banchi fece ottime cose, ma con un roster comunque ottimo per il campionato italiano.
    Al netto di tutto, se valuto la qualità della pallacanestro prodotta, Pianigiani è davanti a entrambi per distacco.

  • GalRODMI86 18/04/2017, 12.08
    Citazione ( ervic 18/04/2017 @ 11:52 )

    Come siamo bravi a dimenticare tutto quello che fa comodo dimenticare in questo paese.... Visto giocare Siena benissimo per tanti anni, con giocatori presi dalla A2 ed altri per nulla star, ma che sono migliorati, e molto, sotto la sua gestione. Anch ...

    Purtroppo su questo sito ci son dei luoghi comuni che non si capisce perchè vengano fuori.
    Io rimango dell'idea che Pianigiani sia un ottimo allenatore, ma come tutti ha vissuto stagioni buone e stagioni non buone.
    A Siena fu uno degli allenatori più innovativi della serie A. Portò un modo giocare fresco e al passo con i tempi, che rese poi Siena competitiva anche in Europa. Ricordarsi la stagione 2007/2008.....
    La qualità della pallacanestro proposta andò al di là della qualità del roster.


    A livello nazionale venne poi criticato perchè non replicò quel gioco, quando è chiarissimo che quei concetti non sono applicabili sempre e comunque. Ha comunque rimesso in piedi una nazionale che si era smarrita.

  • ervic 18/04/2017, 11.52 Mobile

    Come siamo bravi a dimenticare tutto quello che fa comodo dimenticare in questo paese....
    Visto giocare Siena benissimo per tanti anni, con giocatori presi dalla A2 ed altri per nulla star, ma che sono migliorati, e molto, sotto la sua gestione.
    Anche in Eurolega, aldilà di risultati che sono cmq arrivati, non ricordo figure barbine...
    Adesso è diventato uno scarsone....

  • OlimpiaMilano98 18/04/2017, 11.10
    Citazione ( chauser 18/04/2017 @ 09:55 )

    la verità è che non se lo caca nessuno. In italia è pieno di buoni allenatori meno pretestuosi di lui. Io poi, personalmente, non piglierei nessuno degli allenatori ex siena. Semplicemente perchè in quegli anni, con qui giocatori, e in quell'ambi ...

    banchi e crespi hanno fatto dei capolavori gli ultimi anni a siena

  • laspadanellaroccia 18/04/2017, 10.27
    Citazione ( Maubox 18/04/2017 @ 10:10 )

    Si, ok non volevo dire che fosse il peggiore degli scarsoni, però non ha un palmarès da urlo. Se pensi che due anni fa alle F4 di EL quasi ci arriva pure Banchi ...

    è quel quasi la differenza...

  • Maubox 18/04/2017, 10.10
    Citazione ( basketday 18/04/2017 @ 10:01 )

    A parte che il termine giusto è coach e non mister (ma era solo x fare una battuta), non mi pare che la carriera di Pianigiani sia stata scarna. Qualche scudetto lo ha vinto, qualche coppa Italia idem. Belle figure in Eurolega le ha fatte e se non e ...

    Si, ok non volevo dire che fosse il peggiore degli scarsoni, però non ha un palmarès da urlo.
    Se pensi che due anni fa alle F4 di EL quasi ci arriva pure Banchi ...

  • basketday 18/04/2017, 10.01 Mobile
    Citazione ( Maubox 18/04/2017 @ 09:44 )

    Il "non vedo futuro per me in Italia" suona un po' supponente, lo dicesse Messina lo potrei anche capire ma mister Pianigiani non mi pare uno da potersi permettere di schifare così il suo Paese ... decisamente un personaggetto.

    A parte che il termine giusto è coach e non mister (ma era solo x fare una battuta), non mi pare che la carriera di Pianigiani sia stata scarna.
    Qualche scudetto lo ha vinto, qualche coppa Italia idem. Belle figure in Eurolega le ha fatte e se non erro è stato l'ultimo allenatore italiano a portare un italiana alle F4 di Eurolega.
    A livello di Nazionale " ha giocato" un discreto Europeo salvo concludersi con un'entrata di Gentile nell'angolo.
    Insomma come dice qualcuno non sarà Messina, ma nemmeno Tono di Nacchero da Roccacannuccia!

  • chauser 18/04/2017, 09.55
    Citazione ( Maubox 18/04/2017 @ 09:44 )

    Il "non vedo futuro per me in Italia" suona un po' supponente, lo dicesse Messina lo potrei anche capire ma mister Pianigiani non mi pare uno da potersi permettere di schifare così il suo Paese ... decisamente un personaggetto.

    la verità è che non se lo caca nessuno. In italia è pieno di buoni allenatori meno pretestuosi di lui. Io poi, personalmente, non piglierei nessuno degli allenatori ex siena. Semplicemente perchè in quegli anni, con qui giocatori, e in quell'ambiente avrei qualche scudetto anche io

  • Maubox 18/04/2017, 09.44

    Il "non vedo futuro per me in Italia" suona un po' supponente, lo dicesse Messina lo potrei anche capire ma mister Pianigiani non mi pare uno da potersi permettere di schifare così il suo Paese ... decisamente un personaggetto.

  • Pietrone01 18/04/2017, 09.38
    Citazione ( laspadanellaroccia 18/04/2017 @ 09:32 )

    Petrucci non potrebbe mettere qualche regola di minimo di allenatori italiani?

    nel caso di Pianigiani Petrucci c'ha messo del suo certamente, ma bisognerebbe resettare anche il cervello del 70% di quelli che seguono il basket!

  • laspadanellaroccia 18/04/2017, 09.32

    Petrucci non potrebbe mettere qualche regola di minimo di allenatori italiani?