Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Altre leghe 03/08/2013, 12.53

Taccuino del GM: 5 ali grandi di varie caratteristiche

5 ali grandi, ali o ali/pivot arruolabili in free agency ed accessibili

Altre leghe

 

TACCUINO DEL GM: 5 ALI GRANDI DI VARIE CARATTERISTICHE

Le rubriche di Sportando non si fermano mai, perché il mercato obbliga a scegliere con grande tempismo e acume i giocatori per completare il roster. Oggi analizziamo 5 nomi di ali grandi che potrebbero rivelarsi degli ottimi affari tecnico-economici per le squadre che avranno il coraggio di firmarle.


1) SHAVLIK RANDOLPH

Squadra:
Boston Celtics (free agent)
Età:
29 anni
Altezza:
208 cm
Peso:
109 kg
Nazionalità: USA

Statistiche di NBA:

 

G

MIN

PPG

RPG

APG

2fg%

3fg%

TL%

RPG

VAL

17

11,9

3,9

4,3

0,2

58,3

0,0

40,7

0,5

4,4

 



Uno dei più colossali flop della storia recente dell’ NBA. Shavlik Randolph quando uscì dal college era accreditato di una carriera di ben altro livello invece di quella che ha poi avuto, ma se dovessimo scegliere un’ala grande su cui puntare il suo nome potrebbe essere piuttosto interessante per un team europeo. Si parla di un giocatore che da tempo ha chiuso con “ciò che conta” dell’NBA, ma che nel campionato cinese è stato capace di segnare qualcosa come 32 punti di media. Nonostante il livello sicuramente non eccelso (anzi) del campionato cinese, per segnare 32 punti a gara è comunque necessario avere qualche qualità e si da il caso che Shavlik ce l’abbia; il giocatore innanzitutto ha una buona tecnica di piedi, è capace di rifinire in gancio dal post con movimenti abbastanza rapidi e precisi. Il suo raggio di tiro varia a seconda della posizione: quando è schierato da 4 ha anche licenza di colpire dall’arco dove mostra una buona mano e una discreta efficienza; mentre se lo si schiera da 5 il suo gioco ruota prevalentemente nella zona del pitturato. A molti scout e GM piace questo ideale di lungo di pelle bianca che mescola un buona tecnica con un discreto atletismo, cosa che in Europa gli potrebbe permettere di avere da subito un impatto di spessore. Dal punto di vista difensivo ha qualche lacuna, ma trattasi principalmente di casi di isolamento, in quanto è piuttosto abile nel leggere  i tagli e nell’occupare un’esatta posizione sul parquet in fase di non possesso. Se entra nel sistema giusto a 30 anni e con il desiderio di mettersi in gioco può essere un crack. Post scriptum: non si capisce come uno che ha una tecnica in lunetta così pulita faccia fatica ad arrivare al 50% di realizzazione.


2) IKE OKOYE

SQUADRA:
Tin Kalev
ANNI:
27 anni
ALTEZZA:
206 cm
PESO:
103 kg
Nazionalità: USA/NGA

Statistiche di Korvpalli Meistriliiga:

 

G

MIN

PPG

RPG

APG

2fg%

3fg%

TL%

RPG

VAL

31

29,8

14,2

10,6

1,4

52,4

25,0

67,8

0,9

19,1

 



Il classico lungo saltatore ma non solo. Potremmo iniziare così la disquisizione sulle caratteristiche tecniche di Ike Okoye, ma nel giocatore c’è qualcosa in più di un banale lungo da rimbalzi e tap in. Okoye è quell’archetipo di giocatore afroamericano tutta verticalità e potenza, ma che nasconde dentro di sé una interessante  tecnica, specialmente in attacco. Il giocatore è snello e agile e nella maggior parte dei casi viene schierato da centro. Noi scegliamo però di inserirlo tra le ali grandi per un ben preciso motivo: versatilità. Abbiamo nella testa l’idea che il centro sia un giocatore monotematico, mentre l’ala grande deve mostrarsi più versatile e mortifera in varie zone del campo. Okoye possiede una bella tecnica di piedi che gli permette di attaccare dal post in maniera efficace anche grazie alle grandi falcate che gli permettono le lunghe leve di cui dispone, ma nel contempo conserva un jump-shot fino ai 4 metri e mezzo abbastanza efficace (con rilascio dietro la testa alla Kevin Garnett) che miscelato con la rapidità degli arti lo rende pericoloso anche in isolamento. La sua pericolosità inoltre è aumentata dalla capacità di saper attaccare dal palleggio mettendo palla per terra con ottimi movimenti (attacca solitamente dal lato sinistro per finire in avvicinamento al ferro con un lob di destro). La difesa è ciò che lascia maggiormente perplessi: spesso pare statico, se giocasse in NBA rischierebbe raffiche di infrazioni di tre secondi e difficilmente segue il portatore di palla. Sicuramente ha caratteristiche che la difesa a zona aiuterebbe a migliorare di rendimento. Nella sostanza si tratta di un lungo molto interessante e versatile che quest’anno è stato tra i migliori del campionato estone con quasi 20 di valutazione  e che ha fatto ancora meglio in Lega Baltica. Lo status di cotonou poi lo rende inevitabilmente da prendere in considerazione.


3) JAMES MAYS

SQUADRA: Sioux Falls Skyforce (Free Agent)
ANNI: 27 anni
ALTEZZA: 206 cm
PESO: 104 kg
Nazionalità: USA/CAF

Statistiche di NBA Development League:

 

G

MIN

PPG

RPG

APG

2fg%

3fg%

TL%

RPG

VAL

16

29,4

14,4

9,2

0,9

50,8

0,0

60,1

1,1

11,9

 



Lo abbiamo personalmente visionato alla Summer League di Orlando; James Mays è il secondo cotonou che proponiamo oggi e si tratta di un giocatore totalmente differente rispetto ai primi due. Mays piace principalmente per due cose: concentrazione e stamina. Il giocatore di passaporto centrafricano durante una gara da sempre la sensazione di sapere cosa fare e in che posizione stare per essere utile. Giocatore energico e molto dedito al gioco anche in fase difensiva, dove si distingue per buone difese un po’ in generale sia dal post che nell’uno contro uno. Molto rapido di piedi e dotato anche di un equilibrio sulle gambe decisamente interessante per un lungo di oltre due metri, cosa che gli concede una certa pericolosità e varietà di movenze dal post basso. Nel repertorio offensivo annovera tra le altre cose un jumper di buona tecnica e di ottima fattura realizzativa, che permette di allargare il campo in situazioni di area intasata. Il passaporto cotonou lo rende molto appetibile e decisamente interessante. Il giocatore ha l’età giusta per iniziare una carriera seria in Europa e dedicarsi a migliorare in ciò che ancora gli difetta, come ad esempio la capacità di leggere l’attacco. Se volessimo elencare qualche suo difetto potremmo iniziare da qui; il giocatore non sempre da l’idea di saper come costruire l’azione, perché ha la classica indole del finire molto da guardia tiratrice. Ciò che fa senza palla non riesce a replicarlo palla in mano, ma un sistema rodato e un buon allenatore possono fargli fare il salto di qualità.


4) JACKIE CARMICHAEL

SQUADRA:
Illinois State Redbirds (Free agent/undrafted)
ANNI:
22 anni
ALTEZZA:
206 cm
PESO:
109 kg
Nazionalità: USA

Statistiche di NCAA Division I:

 

G

MIN

PPG

RPG

APG

2fg%

3fg%

TL%

SPG

VAL

33

30,6

17,4

9,3

0,8

53,7

18,2

68,1

2,0

17,8

 



Risulta strano credere che un giocatore come Jackie Carmichael sia passato inosservato al draft, ma siccome ora l’ala di Illinois State è free agent può firmare in Europa e portare eccellenti dividendi. Carmichael è un giocatore alla Carlos Boozer, molto forte fisicamente ma dotato di fondamentali piuttosto interessanti. Piace molto la sua completezza sia in attacco che in difesa, dove mostra potenziale e grandi margini di miglioramento specialmente nel jumper. La prima cosa che colpisce di questo giocatore è la durezza unita alla forza fisica che sprigiona: difensore di eccellente fattura, sia senza palla che dal post, dove è molto difficile da spostare per via di un corpo dal baricentro basso ma molto muscolare. La stessa qualità fisica gli permette blocchi duri e difficilmente aggirabili in fase offensiva. Il suo gioco è principalmente vicino al ferro, ma non disdegna l’allontanarsi per cercare una conclusione dal post medio per aumentare il campo di pericolosità. Piace moltissimo la sua presenza a rimbalzo: 12,1 rimbalzi calcolati sui 40 minuti e 2,7 stoppate. Ha l’aria di essere un giocatore molto presente nell’azione  e che non si tira indietro quando c’è da sudare qualche goccia in più. In NBA è stato ignorato, ma qualora non trovi contratto di là in Europa potrebbe subito sprigionare tutto il potenziale fisico dominante di cui dispone. Se riuscisse a diventare affidabile anche da media/grande distanza potremmo parlare comodamente di un grande giocatore. Spendiamo anche due parole sul campionario offensivo: in post è molto efficace, sia in avvicinamento, sia in passo-incrocio, sia in allontanamento (predilige il lato destro), la mano è piuttosto educata e il lavoro di piedi è rapido e abbastanza tecnico. Insomma un giocatore che se mette su un affidabile raggio di tiro si accinge a diventare decisamente appetibile sia a livello europeo che americano con ovvie differenze di ruolo.


5) LEO LYONS

SQUADRA:
Budivelnyk Kiyv
ANNI:
26 anni
ALTEZZA:
206 cm
PESO:
115 kg
Nazionalità: USA

Statistiche di Ukraina Super Liha:

 

G

MIN

PPG

RPG

APG

2fg%

3fg%

TL%

RPG

VAL

53

26,7

16,1

6,9

1,9

54,8

38,3

79,8

0,8

16,6

 



Ogni anno dalla D-League esce qualche giocatore che poi si rivela a dir poco decisivo e quest’anno la palma va a Leo Lyons. Il piatto forte del taccuino del GM è proprio l’ala tiratrice della squadra Ucraina, talmente anomalo nel tipo di gioco per essere uno statunitense da non poter che destare curiosità. Lyons è un giocatore completissimo sia in attacco che in difesa. Il so raggio d’azione e la sua intensità fanno la differenza su entrambi i lati del campo. E’ anche uno dei giocatori più migliorati nell’arco della stagione, con il picco nelle 7 sfide della finale scudetto contro l’Azovmash che hanno dato la vittoria contro la ex squadra di Luca Bechi, dove Lyons ha raggiunto i 39 di valutazione in gara 5 e ha chiuso con 31 in gara 6. Il giocatore è intenso, non spreca palloni e non intralcia le situazioni offensive e difensive che la squadra crea. E inoltre perde pochissimi palloni (solo 1,5 perse a gara) mostrando così un elevato QI cestistico ed una capacità di analizzare varie situazioni nelle quali viene a trovarsi. E’ molto abile a leggere il pick n’roll sia offensivo che difensivo e sa come trovare spazio per il tiro da ogni posizione. Il massimo lo esprime in isolamento e con piedi per terra: piace moltissimo ed esalta il suo tiro della cicogna che lo rende una specie di Dirk Nowitzki coloured e che converte con precisione e grande efficacia. Nonostante la massa e i 115 kg non bisogna farsi ingannare: il giocatore è agile, molto svelto nelle braccia e sa costruire dal palleggio o rifinire in contropiede. Il tiro da tre affidabilissimo, la pericolosità in lunetta e tutte le varie situazioni offensive in cui riesce ad essere pericoloso lo mettono nella condizione di poter essere a soli 26 anni un enorme capitale su cui investire.

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 50 Commenti
  • dariosk 04/08/2013, 15.32

    bravo enea ottimo post....

  • EmanueleSS 03/08/2013, 23.29
    Citazione ( postbasso 03/08/2013 @ 19:36 )

    Non ricordo :D Sei sicuro fosse con me? Comunque quelli seguiti sono USA o COM/COT?

    Ci sono sia USA che COM.

  • EmanueleSS 03/08/2013, 23.28
    Citazione ( artiglio 03/08/2013 @ 19:53 )

    Ma questo Spralja?! Giocatore atipico, sia 4 che 5, lottatore, non efficacissimo a rimbalzo, molto pick and pop, tiratore da tre non battezzabile, di media bravura dai 4-5 metri... Dico bene? Grazie mille!!

    Si non è male...secondo me è un 4. Può giocare in cui frangenti in cui abbassi il quintetto ma secondo me lui è 4.

  • postbasso 03/08/2013, 20.09 Mobile
    Citazione ( artiglio 03/08/2013 @ 19:50 )

    Io per la mia Vanoli lo faccio sicuramente però anch'io ho bisogno d'aiuto, nel senso che se domani prendono un rookie mezzo sconosciuto ho bisogno che qualcuno di fiducia (Paolo ;-) ) me lo descriva... Sarebbe bello trovare per ogni squadra un comm ...

    Sarebbe il massimo...

  • artiglio 03/08/2013, 19.53 Mobile
    Citazione ( EmanueleSS 03/08/2013 @ 19:34 )

    Come ti ho detto attesa...attesa per piazzare il colpo...quelli seguiti sono ancora disponibili..meglio aspettare e prendere il migliore...

    Ma questo Spralja?! Giocatore atipico, sia 4 che 5, lottatore, non efficacissimo a rimbalzo, molto pick and pop, tiratore da tre non battezzabile, di media bravura dai 4-5 metri... Dico bene? Grazie mille!!

  • artiglio 03/08/2013, 19.50 Mobile
    Citazione ( postbasso 03/08/2013 @ 17:40 )

    esatto, intendevo quello dicendo anche come si potrebbero accoppiare i giocatori nella squadra, insomma analizzare la costruzione della squadra. Tu saresti disponibile?

    Io per la mia Vanoli lo faccio sicuramente però anch'io ho bisogno d'aiuto, nel senso che se domani prendono un rookie mezzo sconosciuto ho bisogno che qualcuno di fiducia (Paolo ;-) ) me lo descriva... Sarebbe bello trovare per ogni squadra un commentatore che faccia il pezzo, il problema è che di Montegranaro / Brindisi non ce ne sono molti...

  • postbasso 03/08/2013, 19.36
    Citazione ( EmanueleSS 03/08/2013 @ 19:34 )

    Come ti ho detto attesa...attesa per piazzare il colpo...quelli seguiti sono ancora disponibili..meglio aspettare e prendere il migliore...

    Non ricordo :D Sei sicuro fosse con me? Comunque quelli seguiti sono USA o COM/COT?

  • EmanueleSS 03/08/2013, 19.34
    Citazione ( postbasso 03/08/2013 @ 19:31 )

    Quotone. Sai qualcosa su Roma?

    Come ti ho detto attesa...attesa per piazzare il colpo...quelli seguiti sono ancora disponibili..meglio aspettare e prendere il migliore...

  • postbasso 03/08/2013, 19.31
    Citazione ( EmanueleSS 03/08/2013 @ 19:29 )

    Al girono d'oggi ormai il n°4 dev'essere un giocatore versatile con tiro, un giocatore che oltre l'arco la deve buttare dentro. Secondo me in questa lista solo Randilph e Lyons possono essere definiti "ala forte", Mays nella maniera più assoluta, m ...

    Quotone. Sai qualcosa su Roma?

  • EmanueleSS 03/08/2013, 19.29

    Al girono d'oggi ormai il n°4 dev'essere un giocatore versatile con tiro, un giocatore che oltre l'arco la deve buttare dentro. Secondo me in questa lista solo Randilph e Lyons possono essere definiti "ala forte", Mays nella maniera più assoluta, ma anche Carmichael e lo stesso Okoye non possiamo definirli dei n°4. In nessun database di uno scout o GM che lavori in Europa troverai secondo me questi tre sotto la voce "ala grande/ 4". Shavlik Randolph in Europa potrebbe ancora avere una carriera di buon livello. Mays per me è pompatissimo da molti, scarso tecnicamente, buon difensore in post ma dalla media in poi soffre parecchio la palla a terra. Leo Lyons difensivamente è un pigro unico. Grande talento offensivo, fa canestro in tutti i modi, faccia tosta egoista. Quest'anno possono fare davvero un buon campionato al Budivelnyk. Carmichael anche a me piace molto, però a Illinois St c'erano solo lui e Tyler Brown, secondo me partirà da un campionato di fascia secondaria se una delle squadre con budget minore qui in Italia non ci arriva. Okoye potrebbe essere una scommessa per un team della Gold o della SIlver, la difesa però come dice @Olimpia per questo giocatore è un grosso tallone d'achille. Lui è un 5 con scarsissima attitudine difensiva. Potrebbe essere almeno un buon intimidatore, ma non ha proprio cattiveria sotto questo profilo.

  • EmanueleSS 03/08/2013, 19.03
    Citazione ( EmanueleSS 03/08/2013 @ 18:56 )

    Leo Lyons non è molto accessibile...2 squadre italiane hanno dovuto rinunciare a prenderlo per il costo...

    Stipendio intorno ai 200 mila dollari e buyout di 120.

  • EmanueleSS 03/08/2013, 18.56

    Leo Lyons non è molto accessibile...2 squadre italiane hanno dovuto rinunciare a prenderlo per il costo...

  • postbasso 03/08/2013, 18.18
    Citazione ( Maz199 03/08/2013 @ 18:02 )

    Ci sono anche io per Cantù. Si potrebbe mandare una mail ad emiliano per sentire cosa ne pensa.. ovviamente il tutto a fine mercato.

    Grande Maz! Poi ovvio che è tutto rimandato a fine mercato

  • Maz199 03/08/2013, 18.02
    Citazione ( postbasso 03/08/2013 @ 17:40 )

    esatto, intendevo quello dicendo anche come si potrebbero accoppiare i giocatori nella squadra, insomma analizzare la costruzione della squadra. Tu saresti disponibile?

    Ci sono anche io per Cantù. Si potrebbe mandare una mail ad emiliano per sentire cosa ne pensa.. ovviamente il tutto a fine mercato.

  • postbasso 03/08/2013, 17.40
    Citazione ( artiglio 03/08/2013 @ 16:32 )

    Comunque penso che postbasso intendesse un'altra cosa. Per esempio siccome io seguirò ancora la Vanoli per recap partite e pagelle/considerazioni sparse, penso che un articolo di presentazione giocatore per giocatore della squadra con punti forti / ...

    esatto, intendevo quello dicendo anche come si potrebbero accoppiare i giocatori nella squadra, insomma analizzare la costruzione della squadra. Tu saresti disponibile?

  • stedb 03/08/2013, 17.31 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 03/08/2013 @ 16:38 )

    Grazie, ma Milano l' ala grande non la potrebbe prendere americana e prendere un play europeo tipo Zizis, ovvero uno che fa girare la palla?

    Noi a Milano ultimamente preferiamo prendere gente che fa girare le palle!!!

  • RedMambaPT 03/08/2013, 16.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie, ma Milano l' ala grande non la potrebbe prendere americana e prendere un play europeo tipo Zizis, ovvero uno che fa girare la palla?

  • artiglio 03/08/2013, 16.32 Mobile

    Comunque penso che postbasso intendesse un'altra cosa. Per esempio siccome io seguirò ancora la Vanoli per recap partite e pagelle/considerazioni sparse, penso che un articolo di presentazione giocatore per giocatore della squadra con punti forti / punti deboli e qualche chiave tattica di come potrebbe muoversi la squadra potrei farlo... Il Power Ranking invece è una cosa più complessa che lascerei alla Redazione...

  • postbasso 03/08/2013, 16.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    io pensavo più al primo tipo. Devo vedere quali utenti sono disposti ad aiutarmi

  • DjMbenga 03/08/2013, 16.27

    Randolph era potenzialmente un Crack, poi si è distrutto una gamba a Duke(infortunio stile NFL). Se non chiedesse la luna, potrebbe essere una vera scommessa per qualche squadra europea (dubito che venga in Italia).

  • artiglio 03/08/2013, 16.27 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Secondo me queste cose basate sui numeri lasciano il tempo che trovano. Lasciamole alla NBA :) Questi taccuini sono 100 volte più interessanti.

  • pallacanestro10 03/08/2013, 16.22 Mobile

    Come temevo leggendone il profilo...questi non si prendono con meno di 150K.

  • pallacanestro10 03/08/2013, 16.14 Mobile

    Domanda per la redazione:e' possibile che uno di questi possa interessare alla nostra Biella?

  • postbasso 03/08/2013, 16.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    io pensavo di poter provare a fare personalmente (a squadre complete), un articolo per ogni squadra in cui si descriveva la squadra appena nata. Ma per fare una cosa del genere mi servirebbe comunque l'aiuto degli altri utenti

  • artiglio 03/08/2013, 16.00 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Oggi la Gazzetta lo dà a Montegranaro quasi sicuro con possibili Brindisi e Cremona, per questo te l'ho chiesto... Su Byars ho letto che 2012 prendeva 854.389 $ per quello che sono un po' allibito; difficile soprattutto che non abbia già trovato una squadra... Penso che il 3 USA sarà dal college anche se spero venga Byars ma la vedo obiettivamente impossibile... Grazie.

  • postbasso 03/08/2013, 15.53

    Per Olimpia: secondo me sarebbe interessante una rubrica in cui parli dei giocatori arrivati nel campionato italiano per la prima volta, visto che molti di questi sono sconosciuti ai più (ex. i vari Samuels, Mbakwe, Erick Green). Che ne pensi?

  • artiglio 03/08/2013, 15.30 Mobile

    Bella rubrica, come sempre. Lyons sarebbe il top ed è stato anche nominato ma come lo togli ad una squadra che fa l'Eurolega? Poi noi abbiamo spazio ancora per un solo extra e spero lo utilizzino o per lo spot di play o per quello di ala piccola, un USA e l'altro di riflesso cotonou. Vedo bene un 4 slavo. Approfitto per chiedere ad Olimpia, secondo te le piste Delroy James e Derrick Byars quanto sono fattibili per la Vanoli?

  • postbasso 03/08/2013, 15.25

    Bel lavoro

  • RedMambaPT 03/08/2013, 14.36

    Olimpia secondo te tra questi 5 giocatori c'è qualcuno che potrebbe andare a Milano?

  • Vogliamogliamericani 03/08/2013, 14.11 Mobile

    Ottimo lavoro. Ma perché non avete inserito gli slavi, generalmente gran tiratori da 3 punti?

  • Maz199 03/08/2013, 13.35 Mobile

    Lyons lasciatelo pure perdere. Squadra fresca di licenza triennale e uno dei miglior giocatori del seppur modesto campionato ucraino. Rimane la. Charmichael secondo me in Europa fa il 5 e non il 4...ha n range di tiro troppo troppo limitato per giocare lontano da canestro secondo me. In NBA è stato Appunto ignorato per quel motivo.. Non abbastanza tecnica per essere un 4.. È troppo piccolo per essere un 5. Sinceramente non capisco le squadre di medio basso livello cosa aspettano a metterlo sotto contratto. Per una Big è troppo un'azzardo visto che esce dal college ma in una squadra di media classifica può fare bene da subito e sarebbe un grande investimento.

  • MileHighCity 03/08/2013, 13.20 Mobile

    Carmichael è fortissimo, non si capisce come non sia stato scelto al draft. Mays anche non è affatto male, se non sbaglio interessava alla Virtus Roma, ha fatto molto bene in D-League... Su Shavlik Randolph credo che poche squadre italiane possano permetterselo x via dello stipendio che verrebbe a chiedere... Gli altri due non li conosco

  • Bobby 03/08/2013, 13.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    per me centro puro. A proposito mi sbaglierò mi sbaglierò ma starei attentissimo a Varese per Jakie. Il suo nome non è mai uscito e Giofrè è bravo, bravo Qualcuno in mano c'ha di sicuro. Ed essendo bravissimo a giocare p'n'r con Clark ci sta alla perfezione.........

  • Bobby 03/08/2013, 13.10

    Sono tutti buoni un paio buonissimi; però per me per l'europa (e soprattutto per l'italia) sono tutti centri o quasi.

  • guadinho96 03/08/2013, 13.02 Mobile

    Potrebbero interessare a squadre italiane???