Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Altre leghe 17/06/2018, 21.42

Stella Azzurra Campione d’Italia Under 18 Eccellenza

Nel derby capitolino battuta la Virtus Roma 58-55

Altre leghe
Montecatini Terme. Stella Azzurra, e sono otto. La squadra di coach Germano D’Arcangeli ha sconfitto la Virtus Roma per 58-55, conquistando così il titolo di Campione d’Italia Under 18 Eccellenza 2018. Salgono a quota 8 gli Scudetti vinti dagli stellini in appena quattro anni. Bis stagionale dopo la vittoria in Under 15 Eccellenza.

Partita dalla grande intensità e dalle mille emozioni, con la Stella sempre avanti ma mai capace di dare il colpo del ko ad una attentissima Virtus Roma. La squadra di coach Bizzozi ha continuato a crederci arrivando all’ultimo possesso con il tiro del pareggio. La preghiera di Mouaha (migliore dei suoi con 23 punti) non ha centrato però il bersaglio, e così è esplosa la festa della Stella Azzurra. Indiscusso MVP della gara Paul Eboua, autore di 23 punti e 21 rimbalzi.

Le parole di Germano D’Arcangeli, coach dei Campioni d’Italia e votato dai colleghi miglior allenatore della manifestazione: ”E’ stata una stagione fantastica che ci ha portato a giocare tante partite in tanti posti, tanto di tutto. Qualche settimana fa a Roseto, oggi qui. I ragazzi in campo meritano queste soddisfazioni per il lavoro che fanno in campo. Io dedico questo Scudetto alla mia famiglia e al back office, tutto lo staff che è dietro le quinte ma che è fondamentale per la nostra società. I gesti atletici, le giocate di talento hanno contraddistinto una finale fra due squadre che si conoscono molto bene”. Poco da recriminare per coach Stefano Bizzozi: “Non è stata una partita bella nel senso tecnico del termine ma molto combattuta, merito alla Stella Azzurra che ha condotto la gara dall’inizio, noi siamo un po’ corti nelle rotazioni e abbiamo pagato anche la stanchezza.”

Sul gradino più basso del podio è salita la Grissin Bon Reggio Emilia, grazie alla vittoria nella Finale per il terzo posto sulla Mens Sana Basketball Academy per 71-67.

Nel quintetto ideale: Cosimo Costi (Mens Sana Basketball Academy), Paul Herman Eboua (Stella Azzurra Roma), Aristide Mouaha Tcheussi (Virtus Roma), Russel Tchewa Tchamadeu (Grissin Bon Reggio Emilia), Dalph Adem Panopio (Stella Azzurra Roma).

Miglior allenatore: Germano D’Arcangeli (Stella Azzurra Roma).

Finale Nazionale Under 18 Eccellenza – Trofeo Giancarlo Primo 2018

Finale 1/2 posto
Stella Azzurra Roma – Virtus Roma 58-55
Finale 3/4 posto
Grissin Bon Reggio Emilia – Mens Sana Basketball Academy 71-67

Classifica finale
1° Stella Azzurra Roma – Campione d’Italia
2° Virtus Roma
3° Grissin Bon Reggio Emilia
4° Mens Sana Basketball Academy

Albo d’Oro
2018 Stella Azzurra Roma
2017 Unipol Banca Virtus Bologna
2016 Umana Reyer Venezia
2015 Stella Azzurra Roma
2014 Assigeco Casalpusterlengo
2013 Unipol Banca Virtus Bologna
2012 Virtus Pall. Bologna
2011 Benetton Treviso
2010 UGF Banca Virtus Bologna
2009 Benetton Treviso
2008 Montepaschi Mens Sana Siena
dal 2008 al 2015 campionato denominato Under 19 Eccellenza


Stella Azzurra Roma - Pall. Virtus Roma 58-55

La Stella Azzurra Roma fa suo il derby con la Virtus e conquista lo Scudetto U18, per la società capitolina è il Tricolore numero otto negli ultimi quattro anni, un dato quasi da record a testimonianza del grande lavoro svolto in via Flaminia. Non è stato semplice battere una splendida Virtus Roma capace di risalire dal -10 avendo anche il tiro del possibile pareggio. A vincere è stata però la squadra di coach D’Arcangeli trascinata da un monumentale Paul Eboua che chiude la Finale con 23 punti e 21 rimbalzi.
Il basket romano trasloca per un pomeriggio al PalaTerme di Montecatini, Stella Azzurra e Virtus Roma si giocano il tricolore Under 18 in un match appassionante: i due precedenti in stagione sorridono alla squadra di coach Bizzozi, unica in Italia in grado di battere la Stella Azzurra poi perfetta sia all’Interzona che in questa Finale Nazionale. E’ un derby capitolino quasi inedito a questi livelli, l’ultimo precedente tra due laziali in una finale scudetto giovanile risale al 2005 nella categoria U14 con la sfida tra Eurobasket e Stelle Marine. Dopo i primi minuti con le due squadre comprensibilmente contratte, si sciolgono i due attacchi che mettono in mostra ottime individualità con i bei canestri di Eboua e Panopio da una parte, Mouaha e Fokou dall’altra (10-10).
Le difese, marchio di fabbrica per entrambe le romane, alternate a uomo e zona, sono protagoniste in questa prima metà di gara, con i due attacchi che faticano a realizzare. E’ la Stella Azzurra la prima ad allungare sul 28-19 grazie al solito splendido lavoro di Eboua sotto i tabelloni e alle triple di Panopio (13 punti per lui, finirà con 17). La reazione della Virtus Roma arriva nel finale di tempo con Mouaha (13 anche per lui, metà del fatturato di squadra) e Di Simone dal perimetro, 30-26 e derby equilibrato come da previsioni.
Coach Bizzozi ordina la box and one con marcatura fissa su Panopio, vera spina nel fianco della difesa virtussina, con la Stella Azzurra sempre a condurre sul 38-32. Fokou dà spettacolo con un paio di stoppate ad altezze impossibili, e si mette al lavoro anche in attacco trovando 4 punti consecutivi che riportano la Virtus Roma ad un solo possesso di distanza (42-41). Non cambia però la testa del match, perché la squadra di coach D’Arcangeli chiude con un’altra fiammata il terzo periodo e resta davanti grazie ad Eboua (già 16 punti e 11 rimbalzi per lui) e Donadio, 46-41 all’ultimo mini-riposo.
Una devastante schiacciata di Eboua apre l’ultima frazione con la Stella Azzurra che prova ad allungare (48-41) riuscendo ad avere supremazia nella battaglia a rimbalzo grazie al suo lungo camerunense. La Virtus Roma pur tirando con meno del 20% da 3, riesce lo stesso a tenersi in piedi sotto di 6 punti a 5 minuti dal termine (51-45). Coach D’Arcangeli continua però ad avere un Eboua in più nel motore, l’ennesima schiacciata in tap in del lungo stellino porta il distacco tra le due squadre per la prima volta in doppia cifra (55-45) con poco più di 3 minuti da giocare.
Mouaha e Fokou non vogliono alzare bandiera bianca e riportano la Virtus ancora sul -5 (55-50) con 2 minuti sul cronometro, la Stella Azzurra non la chiude e vede gli avversari tornare sul -3 con lo splendido gioco a due Mouaha-Fokou che porta il lungo alla schiacciata (55-52 ultimo minuto). La giocata più pesante della Finale porta la firma di Panopio, suo il rimbalzo d’attacco con fallo subito e conseguente 2/2 ai liberi che regala alla Stella Azzurra il 57-52 a 21’’ dalla sirena, dando un colpo concreto alle speranze della Virtus Roma. Finale che però non vuole saperne di finire perché Taddeo con un canestro e fallo riapre ancora tutto (57-55 a 18’’ dalla fine). Donadio mandato in lunetta segna solo il secondo tiro libero (58-55) e la Virtus Roma ha l’ultimo possesso per il possibile overtime. Il tiro di Mouaha però non entra e la Stella Azzurra può così laurearsi campione d’Italia per la categoria Under 18, secondo Scudetto stagionale dopo quello degli Under 15.

STELLA AZZURRA - PALL. VIRTUS ROMA 58 - 55 (13-12, 30-26, 46-41, 58-55)
STELLA AZZURRA: Drocker 2 (1/4, 0/3), Panopio* 17 (4/15, 2/9), Ianelli* 5 (2/6 da 2), Pene'* 4 (1/10, 0/1), Colussa, Sebastianelli NE, Mabor NE, Grillo NE, Romano NE, Eboua* 23 (8/15 da 2), Donadio 7 (3/9, 0/4), Digno*. All. D’Arcangeli
Tiri da 2: 19/59 - Tiri da 3: 2/19 - Tiri Liberi: 14/18 - Rimbalzi: 53 22+31 (Eboua 21) - Assist: 4 (Drocker 1) - Palle Recuperate: 8 (Panopio 2) - Palle Perse: 8 (Squadra 2)
PALL. VIRTUS ROMA: Di Simone* 3 (0/5, 1/4), Sanvitale, Frascolla NE, Di Paolo 2 (1/2, 0/4), Mouaha Tcheussi* 23 (5/8, 3/13), Chelini NE, Okereke* 7 (3/6 da 2), De Marchi NE, Garavana NE, Papa, Fokou Ngnoudie* 14 (7/8, 0/1), Taddeo* 6 (1/5, 1/4). All. Bizzozi
Tiri da 2: 17/34 - Tiri da 3: 5/28 - Tiri Liberi: 6/9 - Rimbalzi: 41 11+30 (Mouaha Tcheussi 10) - Assist: 7 (Taddeo 3) - Palle Recuperate: 4 (Mouaha Tcheussi 2) - Palle Perse: 13 (Di Paolo 4)
Arbitri: Bartolomeo A., Morassutti A., Valleriani D.


Grissin Bon Pall. Reggiana - Mens Sana Basketball Academy 71-67


La Pallacanestro Reggiana sale sul podio vincendo una equilibrata finale per il terzo posto contro la Mens Sana Basketball Academy Siena. Partita punto a punto praticamente fino alla sirena conclusiva, con i toscani che negli ultimi 30’’ hanno avuto per due volte il tiro del possibile pareggio o sorpasso. I ragazzi di coach Menozzi hanno però difeso il possesso di vantaggio chiudendo con i tiri liberi di Soviero e Zampogna sul 71-67.
Tra in singoli, da segnalare le doppie doppie del solito Tchewa da una parte (26 punti e 13 rimbalzi), di Saverio Bartoli (24 punti e 12 rimbalzi) e Costi (17 punti e 11 rimbalzi) dall’altra. Reggio Emilia chiude con un ottimo terzo posto la sua settimana a Montecatini, pareggiando il risultato ottenuto a Cividale del Friuli nel 2011 (campionato denominato Under 19). La Mens Sana entra comunque tra le prime quattro squadre ottenendo un risultato oltre le aspettative della vigilia.

PALL. REGGIANA - MENS SANA BASKETBALL ACADEMY 71 - 67 (12-12, 24-27, 51-46, 71-67)
PALL. REGGIANA: Soviero 8 (3/8 da 2), Pelliciari 6 (0/1, 2/3), Diouf*, Dellosto* 5 (1/2, 1/2), Tchewa Tchamadeu* 26 (10/20 da 2), Ligabue, Giannini 5 (2/9, 0/1), Porfilio, Sow, Bertolini, Zampogna* 5 (1/3, 0/2), Cipolla* 16 (4/7, 1/5). All. Menozzi
Tiri da 2: 21/61 - Tiri da 3: 4/15 - Tiri Liberi: 17/25 - Rimbalzi: 44 12+32 (Tchewa Tchamadeu 13) - Assist: 2 (Bertolini 1) - Palle Recuperate: 8 (Cipolla 4) - Palle Perse: 11 (Soviero 2)
MENS SANA BASKETBALL ACADEMY: Carapelli, Monnecchi, Saladini 10 (2/7, 1/2), Bartoli* 24 (7/20, 0/4), Cappelletti, Lurini* 9 (4/7 da 2), Costi* 17 (4/7, 2/8), Bellachioma 2 (1/1, 0/1), Riismaa NE, Ricciardelli* 1 (0/2, 0/1), Misljenovic* 4 (1/3, 0/1), Bartoli. All. Catalani
Tiri da 2: 19/47 - Tiri da 3: 3/19 - Tiri Liberi: 20/25 - Rimbalzi: 47 10+37 (Bartoli 13) - Assist: 1 (Monnecchi 1) - Palle Recuperate: 5 (Bartoli 3) - Palle Perse: 17 (Saladini 4) - Cinque Falli: Bartoli
Arbitri: Puccini P., Picchi M., Ferrara C.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 44 Commenti
  • hacker07 18/06/2018, 17.59 Mobile
    Citazione ( white9 18/06/2018 @ 17:07 )

    Quindi parte dai futuri Esordienti... Beh un bel cambio di passo comunque. Ma vale anche per chi gioca da Under13, tipo Panopio, o solo per chi arriva con passaporto e visto dai 14?

    tutti gli stranieri nati 2006 e seguenti

  • white9 18/06/2018, 17.07 Mobile
    Citazione ( hacker07 18/06/2018 @ 16:57 )

    è ufficiale. ma parte dai 2006, i diritti acquisti non sono toccati. comunque è una svolta importante.

    Quindi parte dai futuri Esordienti... Beh un bel cambio di passo comunque. Ma vale anche per chi gioca da Under13, tipo Panopio, o solo per chi arriva con passaporto e visto dai 14?

  • hacker07 18/06/2018, 16.57 Mobile
    Citazione ( white9 18/06/2018 @ 12:29 )

    Ma è ufficiale questa modifica dei nas? Chi lo forma prende zero sempre e comunque? Certo, rimane in piedi il problema scrittura privata che al momento è mooooolto più grosso dei nas, ma è un inizio. Al momento se giochi in Italia da Under13 sei ...

    è ufficiale. ma parte dai 2006, i diritti acquisti non sono toccati. comunque è una svolta importante.

  • white9 18/06/2018, 12.29 Mobile
    Citazione ( aemme 18/06/2018 @ 11:28 )

    Grazie per le risposte. Molto chiaro.... Adesso quindi capisco un po' di più il perchè la FIP dall'anno prossimo abbia introdotto un limite sui premi nas, che saranno assolutamente a fondo perduto per chi tessera atleti stranieri. In pratica chi lo ...

    Ma è ufficiale questa modifica dei nas? Chi lo forma prende zero sempre e comunque?
    Certo, rimane in piedi il problema scrittura privata che al momento è mooooolto più grosso dei nas, ma è un inizio.
    Al momento se giochi in Italia da Under13 sei considerato "Italiano" a livello di giovanili.
    Ma a 12 anni o nasci qui da genitori stranieri (Panopio), oppure non ti puoi trasferire. Arrivi dopo il compimento dei 14 anni, e li allora sei considerato straniero anche nelle giovanili, e per quelli già c'è il limite di 2 per squadra..

  • aemme 18/06/2018, 11.28

    Grazie per le risposte. Molto chiaro....
    Adesso quindi capisco un po' di più il perchè la FIP dall'anno prossimo abbia introdotto un limite sui premi nas, che saranno assolutamente a fondo perduto per chi tessera atleti stranieri. In pratica chi lo formerà non prenderà alcun parametro dopo il suo svincolo. Il che quindi ti lascia il vantaggio tecnico (di risultato) ma ti toglie quello economico.
    In più se non sbaglio si potrà portarne a referto solo 2, di stranieri. Anche se non ho ancora capito se si parla di stranieri di passaporto o di non formati. Perchè anche un romano al secondo anno di giovanile, sulla carta, è uno "straniero".

  • MaxZu 18/06/2018, 10.59

    Apprezzo l'intervento e la pacatezza di aemme , ma, onestamente sono più in linea con ciò che dicono Leretic e hacker07...
    Premetto. Non è né corretto né giusto parlar male di realtà come Stella Azzurra, Hsc, Bassano,... (non sono le sole e le uniche società perché iniziano ad essercene molte altre che fanno/faranno a breve altrettanto...), che utilizzano le leggi in vigore della Federazione Italiana Pallacanestro che permettono un utilizzo pressoché indiscriminato di giovani talenti stranieri la cui età vera, nella quasi totalità dei casi, è molto dubbia (intendo di provenienza soprattutto africana, ovviamente) all'interno delle varie categorie giovanili.
    Bisogna cambiare le regole perché credo che compito precipuo della FIP sia anche quello di formare nuove leve per le squadre nazionali, i vertici di tutti i movimenti sportivi, pallacanestro compresa... O ce ne siamo dimenticati? Ne va della vita del movimento...
    Tralascio poi aspetti attinenti alla correttezza dei campionati sulla quale bisognerebbe parlarne molto più diffusamente.

  • white9 18/06/2018, 10.06 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 18/06/2018 @ 07:43 )

    Grazie per la risposta. Nasce però una considerazione: il " metodo stella azzurra" produce dei buoni giocatori per i campionati di vertice italiani? Abbiamo visto che si fa una fatica tremenda ad ottenere dei giocatori adeguati ai livelli odierni de ...

    Il problema è che questi giocatori stranieri, a parte forse Panopio per il quale ci sono discorsi extra cestistici legati allo ius soli, non potranno giocare in nazionale. E anche in A2 o A1 andranno "vistati" essendo extracomunitari. Per giocare in DNB, dovranno farsi un visto per altri motivi addirittura. Quindi, Il vantaggio non c'è. Anzi, questi, rischiano di far sparire le attenzioni dai Donadio e dai Conti, gente buonissima comunque.

  • white9 18/06/2018, 10.02 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 18/06/2018 @ 09:06 )

    Mah, con i parametri di B e A2 non è che fai tanti soldi e la foresteria costa tantissimo. Non saprei dov’è il business. Vedo quanto costa a Reggio, dove si motiva dall’avere ragazzi Anche molto promettenti a basso costo in prima squadra...

    Sono le scritture private a far fare i soldi veri. E quelle ci sono per praticamente tutti.

  • white9 18/06/2018, 10.00 Mobile
    Citazione ( Ste1990 18/06/2018 @ 07:02 )

    Tendo a quotarti tutto tranne le prime due righe. A me la stella non piace, ma criticarli perché preferiscono far soldi piuttosto che far crescere giovani italiani proprio no. Cioè ragazzi.. Va bene tutto, ma grazie al caz** che vogliono far soldi, ...

    Ok sul fare soldi, e finché li fai con La Torre pompaondolo oltre misura, Grande, Drocker, Donadio, Spagnolo, mi può anche stare bene. Fai le marchette e ci guadagni, bravo tu. Ma il prendere fiumi di stranieri, tra l'altro lo stesso Panopio gioca in quota Italiani per un comma del regolamento, faccio fatica a capirne la necessità. Oh, stesso discorso per Hsc: senza Mohua e Fokou non arrivavano manco alle finali nazionali. Quindi per chi lavorano le nostre giovanili?!

  • standapp 18/06/2018, 09.58 Mobile

    Si potrebbe parlare in eterno....chiaro che il regolamento lo permette e c'è chi vuole vincere a tutti i costi x sponsorizzare la propria Academy e chi punta a creare giocatori a discapito di zero titoli giovanili(Reggio). Secondo me il problema principale è che invece di investire su italiani, valorizzarli, allenarli, gestire palloni decisivi, ci troviamo davanti a finali in cui i 2 stranieri di turno (vedi ojo e agbamu di bassano u15) si giocano il 90% dei palloni e poi quando gli italiani a 20 anni saranno fisicamente strutturati non si vede tutto questo divario. E di esempi se ne possono fare mille con giocatori dell est che u15 sembravano fenomeni e poi a 25 anni giocano in seconda/terza serie

  • lebas 18/06/2018, 09.14 Mobile

    4/5 del miglior quintetto sono stranieri

  • Leretic 18/06/2018, 09.07
    Citazione ( aemme 18/06/2018 @ 08:48 )

    Mi interessa molto questa discussione, perchè anch'io ho sempre sentito parlare male della Stella Azzurra nonostante, per esempio, abbia 3 cose la cui mancanza molto diffusa viene spesso definita, in Italia, come uno dei principali mali dello sport: ...

    La critica fondamentalmente è una sola. L'accusa è che non hanno come priorità quella che dovrebbe essere la motivazione dominante di ogni settore giovanile: produrre giocatori per il livello senior. Preferiscono le vittorie a livello giovanile (o, più in generale l'interesse economico) allo sviluppo dei giocatori in prospettiva.
    Sugli stranieri le perplessità non sono sulla loro presenza, ma per il forte sospetto che i dati anagrafici siano "poco precisi", che fa tornare al discorso sopra, cioè giocatori che dominano nelle giovanili perché già maturi, salvo sparire regolarmente da senior. Ovviamente questo risponde anche alla questione del lavoro sul fisico: i loro giocatori sarebbero più forti fisicamente perché più vecchi, non perché meglio preparati.

  • 123fuoco 18/06/2018, 09.06 Mobile
    Citazione ( Gil10Sba5 18/06/2018 @ 08:14 )

    Che oscilla in media tra serie A2 e B (il livello dei giocatori usciti dal vivaio Stella Azzurra di un certo livello. Uno degli ultimi sfornati La Torre. Concordo con Ste1990 e Hacker solo macchina da soldi. .

    Mah, con i parametri di B e A2 non è che fai tanti soldi e la foresteria costa tantissimo. Non saprei dov’è il business. Vedo quanto costa a Reggio, dove si motiva dall’avere ragazzi Anche molto promettenti a basso costo in prima squadra...

  • aemme 18/06/2018, 08.48

    Mi interessa molto questa discussione, perchè anch'io ho sempre sentito parlare male della Stella Azzurra nonostante, per esempio, abbia 3 cose la cui mancanza molto diffusa viene spesso definita, in Italia, come uno dei principali mali dello sport:
    - hanno le strutture che moltissimi non hanno (belle e credo di proprietà)
    - lavorano molto fisicamente sui giocatori (e spesso ci lamentiamo che i nostri non hanno fisico)
    - investono sul settore giovanile con la prima squadra che ha importanza marginale

    Detto questo sento spesso critiche. Che evidentemente sono fondate. Sarei curioso questo venisse argomentato.
    Fanno giocare gli stranieri???
    Beh lo fanno come investimento, perchè li formano per diventare italiani di formazione. Lo fanno moltissime altre nazioni.
    Se guardiamo gli altri sport, la crescita del movimento viene anche dal reclutamento (bisogna anche essere capaci di farlo, eh) negli altri paesi, perchè oggi in Italia sia a livello fisico che di mentalità il materiale umano non è ricchissimo.

  • capletinbrod 18/06/2018, 08.48
    Citazione ( RedGerroOM1936 18/06/2018 @ 08:41 )

    almeno vediamo un po' di soldi per andare avanti, visto che a quanto pare verrà chiusa anche la foresteria e Reggio perderà così uno dei suoi fiori all'occhiello, cosa che da appassionato di basket mi dispiace. Spero però che almeno significa Mag ...

    Ne deduco che il vecchio progetto della "casa biancorossa" con sede, impianti di allenamento e foresteria sia definitivamente saltato :-(

  • RedGerroOM1936 18/06/2018, 08.41 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 18/06/2018 @ 08:35 )

    hahahahha ve lo teniamo in incubatrice (come al solito)

    almeno vediamo un po' di soldi per andare avanti, visto che a quanto pare verrà chiusa anche la foresteria e Reggio perderà così uno dei suoi fiori all'occhiello, cosa che da appassionato di basket mi dispiace. Spero però che almeno significa Maggiore investimento tecnico sui ragazzi Reggiani

  • capletinbrod 18/06/2018, 08.35
    Citazione ( RedGerroOM1936 17/06/2018 @ 22:23 )

    Mezza stagione. 14 partite giovanili. Deve lavorare ancora molto. Ma ragazzo serio, gran lavoratore e con un telaio di tutto rispetto... Ame fa bene a spingere perchè venga a Milano...

    hahahahha ve lo teniamo in incubatrice (come al solito)

  • Gil10Sba5 18/06/2018, 08.14 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 18/06/2018 @ 07:43 )

    Grazie per la risposta. Nasce però una considerazione: il " metodo stella azzurra" produce dei buoni giocatori per i campionati di vertice italiani? Abbiamo visto che si fa una fatica tremenda ad ottenere dei giocatori adeguati ai livelli odierni de ...

    Che oscilla in media tra serie A2 e B (il livello dei giocatori usciti dal vivaio Stella Azzurra di un certo livello. Uno degli ultimi sfornati La Torre. Concordo con Ste1990 e Hacker solo macchina da soldi. .

  • 123fuoco 18/06/2018, 07.43 Mobile
    Citazione ( hacker07 18/06/2018 @ 03:04 )

    è una macchina per fare soldi non per crescere i giovani italiani, ogni anno prendono valanghe di giovani dall'estero, oltretutto quelli africani di età non verificabile... intendiamoci purtroppo sono i regolamenti a permettere questo obbriobrio, e ...

    Grazie per la risposta. Nasce però una considerazione: il " metodo stella azzurra" produce dei buoni giocatori per i campionati di vertice italiani? Abbiamo visto che si fa una fatica tremenda ad ottenere dei giocatori adeguati ai livelli odierni del gioco tanto che anche la nazionale è costretta a coprire alcuni ruoli con giocatori diventati italiani ma provenienti da altre parti del mondo. Nel settore dei lunghi ad esempio non riusciamo ad andare oltre a un Cervi o a un Candussi, tanto per dirne un paio. Il materiale umano è quel che è dal punto di vista fisico ed atletico, per non parlare poi delle motivazioni e della voglia di sacrificarsi lavorando veramente duro. Tra A e A2 abbiamo un numero esagerato di squadre e la necessità di tantissimi giocatori italiani, attualmente non di livello con altre realtà europee. Se pensi che poi i migliori vanno all'estero, anche in età giovanile verso club europei o college americani...
    In sostanza, anche a me non fa piacere vedere una finale italiana con tanti stranieri ma in epoca di globalizzazione penso che valga la pena guardare al fine ultimo e al risultato conclusivo: produrre dei giocatori al massimo livello possibile.

  • RedGerroOM1936 18/06/2018, 07.04 Mobile
    Citazione ( Petruska 17/06/2018 @ 23:06 )

    C'è in giro anche qualche pivot promettente e schierabile in serie A?

    Come 4 punto su Lever e Caruso (sperando gli mettano massa in modo adeguato...)

  • Ste1990 18/06/2018, 07.02 Mobile
    Citazione ( hacker07 18/06/2018 @ 03:04 )

    è una macchina per fare soldi non per crescere i giovani italiani, ogni anno prendono valanghe di giovani dall'estero, oltretutto quelli africani di età non verificabile... intendiamoci purtroppo sono i regolamenti a permettere questo obbriobrio, e ...

    Tendo a quotarti tutto tranne le prime due righe.
    A me la stella non piace, ma criticarli perché preferiscono far soldi piuttosto che far crescere giovani italiani proprio no.
    Cioè ragazzi.. Va bene tutto, ma grazie al caz** che vogliono far soldi, non è che una società deve far crescere giovani italiani solo perché siamo in Italia

  • hacker07 18/06/2018, 03.04
    Citazione ( 123fuoco 18/06/2018 @ 00:24 )

    Da un po' di anni non seguo più il basket giovanile, quindi potresti spiegarmi perché consideri la stella azzurra un cancro?

    è una macchina per fare soldi non per crescere i giovani italiani, ogni anno prendono valanghe di giovani dall'estero, oltretutto quelli africani di età non verificabile... intendiamoci purtroppo sono i regolamenti a permettere questo obbriobrio, e purtroppo come dice white9 altre società seguono il suo "modello"... è mai possibile vedere delle finali under18 in cui la maggior parte dei protagonisti sono stranieri? forse la FIP dovrebbe partire da qui per cambiare qualcosa invece delle formule matematiche sugli stranieri in serie A. speriamo che le nuove regole sui parametri siano un disincentivo a questa pratica volta solo a fare quattrini sulla pelle di questi ragazzi.

  • 123fuoco 18/06/2018, 00.24 Mobile
    Citazione ( hacker07 17/06/2018 @ 23:54 )

    e tutti ampiamente maggiorenni. ripeto buffonata e la stella è un cancro del giovanile...

    Da un po' di anni non seguo più il basket giovanile, quindi potresti spiegarmi perché consideri la stella azzurra un cancro?

  • gusmanedemattei 18/06/2018, 00.23 Mobile

    Commenti molto pesanti. Spero che non siano veritieri, altrimenti......

  • 123fuoco 18/06/2018, 00.18 Mobile

    Mannaggia, neanche questa volta la PR riesce a vincere un titolo giovanile pur avendo una squadra in grado di giocarselo! D'accordo che non è obiettivo della società ne di Menozzi fare squadre per vincere titoli giovanili ma semmai sviluppare giocatori per la prima squadra, ma un riconoscimento di quel genere motiva i ragazzi e la società all'investimento!

  • white9 18/06/2018, 00.06 Mobile
    Citazione ( hacker07 17/06/2018 @ 23:54 )

    e tutti ampiamente maggiorenni. ripeto buffonata e la stella è un cancro del giovanile...

    Non è l'unica e purtroppo comincia a diventare "di moda", pensa a Bassano, la stessa Hsc... Male male male.

  • white9 18/06/2018, 00.05 Mobile
    Citazione ( bellamartin 17/06/2018 @ 23:08 )

    Chissa se almeno da questa squadra uscirà un giocatore almeno degno della serie B, non dico A2 sarebbe troppo

    Donadio non sembra per nulla un giocatore Stella. Difatti lui in A2 comodissimo e anche da senior perché è un tipo di giocatore sempre utile.

  • hacker07 17/06/2018, 23.54 Mobile
    Citazione ( Petruska 17/06/2018 @ 22:47 )

    Non leggo un nome italiano tra gli emergenti, tutti importati da paesi africani o est Europa?

    e tutti ampiamente maggiorenni. ripeto buffonata e la stella è un cancro del giovanile...

  • Ostinato 17/06/2018, 23.52 Mobile
    Citazione ( bellamartin 17/06/2018 @ 23:08 )

    Chissa se almeno da questa squadra uscirà un giocatore almeno degno della serie B, non dico A2 sarebbe troppo

    Costi (speriamo resti) unico under 18 del quintetto, gran tiro da fuori fisico da potenziare ... Riguardo agli altri a 22 anni hai comunque pochi margini di miglioramento ma il talento atletico c'è, vediamo cosa succederà

  • RedGerroOM1936 17/06/2018, 23.49 Mobile
    Citazione ( Petruska 17/06/2018 @ 23:06 )

    C'è in giro anche qualche pivot promettente e schierabile in serie A?

    Di prima intenzione mi verrebbe da dire Guerrieri e Barbieri, ma vuol dire no fino all'annata 2002

  • standapp 17/06/2018, 23.17 Mobile

    Credo che nessuno di questi possa giocare in nazionale....al massimo potranno giocare da italiani nei nostri campionati!

  • bellamartin 17/06/2018, 23.08 Mobile

    Chissa se almeno da questa squadra uscirà un giocatore almeno degno della serie B, non dico A2 sarebbe troppo

  • Petruska 17/06/2018, 23.06 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 17/06/2018 @ 22:58 )

    Nella stella Panopio Penè Donadio i 3 migliori. P.R. Porfilio viene da un paio di annate travagliate per infortuni e prometteva benissimo... ci sono conti i czumbel a trento, speriamo sarto miaschi del chiaro da campo... Poi qualcuno è anche già d ...

    C'è in giro anche qualche pivot promettente e schierabile in serie A?

  • RedGerroOM1936 17/06/2018, 22.58 Mobile
    Citazione ( Petruska 17/06/2018 @ 22:47 )

    Non leggo un nome italiano tra gli emergenti, tutti importati da paesi africani o est Europa?

    Nella stella Panopio Penè Donadio i 3 migliori. P.R. Porfilio viene da un paio di annate travagliate per infortuni e prometteva benissimo... ci sono conti i czumbel a trento, speriamo sarto miaschi del chiaro da campo...
    Poi qualcuno è anche già di là, mi vien in mente un realizzatore come Stefanini, scuola BSL

  • Petruska 17/06/2018, 22.47 Mobile

    Non leggo un nome italiano tra gli emergenti, tutti importati da paesi africani o est Europa?

  • RedGerroOM1936 17/06/2018, 22.46 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 17/06/2018 @ 22:29 )

    Com'è la situazione di Eboua per giocare da italiano? C'è un certo numero di partite che gli mancano e poi potrà giocare anche in Nazionale? Oggi comunque irreale Paul, bella la lotta sotto le plance con Fokou Ngnoudie, il quale anch'esso, per ess ...

    dovrebbe esser come Tchewa, dovrebbero mancargli 14 gare giovanili a referto il prossimo anno x giocare da ITA x la formazione, ma niente nazionale perchè non avranno passaporto italiano

  • ilovethisgame5 17/06/2018, 22.37 Mobile
    Citazione ( andreraus 17/06/2018 @ 21:55 )

    Secondo me molto meglio mouaha, tanta roba per essere un under 18, alcuni movimenti sono stati spaventosi come spin move e step back da tre. Diamogli una cittadinanza e via in un college NCAA.


    Fa la differenza grazie al suo strapotere fisico... Ho paura che farà la fine di tutti gli altri ragazzi che escono da quel settore giocanile

  • fuarceUDIN 17/06/2018, 22.29 Mobile

    Com'è la situazione di Eboua per giocare da italiano? C'è un certo numero di partite che gli mancano e poi potrà giocare anche in Nazionale?
    Oggi comunque irreale Paul, bella la lotta sotto le plance con Fokou Ngnoudie, il quale anch'esso, per essere un 2.04 di soli 18 anni (?) tira molto bene da fuori, e a differenza di altri africani che arrivano in Italia è pure molto coordinato ed ha visione di gioco.
    Virtus comunque troppo dipendente dai due camerunensi e Okereke...

  • RedGerroOM1936 17/06/2018, 22.23 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 17/06/2018 @ 22:14 )

    RedGerroOM1936 mi potresti ricordare come è messo Tchewa? Quanto gli manca per giocare in quota ita? Oggi anche Amedeo su insta spingeva per fargli un contratto

    Mezza stagione. 14 partite giovanili. Deve lavorare ancora molto. Ma ragazzo serio, gran lavoratore e con un telaio di tutto rispetto...


    Ame fa bene a spingere perchè venga a Milano...

  • pons88 17/06/2018, 22.18 Mobile

    Mouaha... mi ricorda la risata malefica dei classici cattivoni.... manca giusto un ha

  • capletinbrod 17/06/2018, 22.14 Mobile

    RedGerroOM1936 mi potresti ricordare come è messo Tchewa? Quanto gli manca per giocare in quota ita? Oggi anche Amedeo su insta spingeva per fargli un contratto

  • hacker07 17/06/2018, 22.02 Mobile

    che buffonata

  • andreraus 17/06/2018, 21.55 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 17/06/2018 @ 21:47 )

    Vediamo dove arriva eboua

    Secondo me molto meglio mouaha, tanta roba per essere un under 18, alcuni movimenti sono stati spaventosi come spin move e step back da tre.
    Diamogli una cittadinanza e via in un college NCAA.

  • ilovethisgame5 17/06/2018, 21.47 Mobile

    Vediamo dove arriva eboua