Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Altre leghe 22/07/2014, 21.53

Convenzione di Cotonou, l'accordo e le nazioni che ne fanno parte

Un breve trattato sulla Convenzione e su come si riflette sul basket

Altre leghe

La parola cotonou è entrata in gran voga dall'inizio dell'estate 2012, quando la federazione italiana pallacanestro ha autorizzato l'equiparazione di giocatori provenienti dai paesi ACP a quella dei giocatori comunitari definiti "bosman".

 

Grazie a questa riforma, peraltro già in vigore in varie nazioni da diverso tempo, si è aperto al campionato italiano un parco giocatori completamente nuovo e ha aiutato molti giocatori a procurarsi passaporti per potere abbandonare lo status di extra.

 

Si può certamente definire una grande evoluzione per chi adopera ogni anno il formato 3 usa, 4 bosman e 5 italiani, dato che, se ben scelti, consente addirittura la possibilità di poter mettere in roster 7 giocatori di origine americana abbastanza facilmente.

 

Ma cos'è l'accordo di cotonou? sostanzialmente un accordo che ha stabilito la creazione di alcune aree di libero scambio, che hanno permesso a certi paesi (molti per la verità si sono aggiunti nelle seguenti riedizioni e modifiche) in via di sviluppo di poter beneficiare di una riduzione delle barriere commerciali con i paesi più industrializzati. La convenzione aveva il preciso scopo di aiutare i paesi emergenti a costruire un'economia più solida.

 

Sicuramente si può dire che abbia permesso a loro di costruire un mercato di basket più solido. La convenzione di cotonou al giorno d'oggi raccoglie ben 69 stati tra Africa, Caraibi e Isole del Pacifico. L'accordo, stilato nel 2000, è l'erede della precedente Covenzione di Lomé, che fu stabilita nel 1975, con durata di validità di 25 anni e in seguito rielaborata ogni cinque anni, ha durata ventennale.

 

Quali sono pertanto queste nazioni oggi iscritte? Vi offriamo qui l'elenco completo:

 

AFRICA:

 

Angola (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1984)

Benin

Botswana

Burkina Faso

Burundi

Camerun

Capo Verde (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1979)

Ciad

Comore (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1979)

Congo

Costa d'Avorio

Eritrea (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1995)

Etiopia

Gabon

Ghana

Gambia

Gibuti (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1979)

Guinea

Guinea Bissau

Guinea Equatoriale (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1990)

Kenia

Lesotho

Liberia

Madagascar

Malawi

Mali

Mauritania

Mauritius

Mozambico (aggiuntosi nella convenzione di Lomé nel 1984)

Namibia (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1995)

Niger

Nigeria

Repubblica Centrafricana

Repubblica Democratica del Congo

Repubblica del Sudafrica (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1995)

Ruanda

Sao Tome e Principe (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1979)

Senegal

Seychelles (aggiuntesi nella convenzione di Lomé nel 1979)

Sierra Leone

Somalia

Sudan

Swaziland

Tanzania

Togo

Uganda

Zambia

Zimbabwe (aggiuntosi nella convenzione di Lomé nel 1984)

 

CARAIBI:

 

Antigua e Barbuda (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1984)

Bahamas

Barbados

Belize (aggiuntosi nella covenzione di Lomé nel 1984)

Cuba (aggiuntasi nella convenzione di Cotonou nel 2000)

Dominica (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1979)

Giamaica

Grenada

Guyana

Haiti (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1990)

Repubblica dominicana (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1984)

Saint Kitts e Nevis (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1984)

Saint Vincent e Grenadine (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1984)

Saint Lucia (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1979)

Suriname (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1979)

Trinidad e Tobago

 

 

ISOLE DEL PACIFICO:

 

Figi

Isole Cook (aggiuntasi nella convenzione di Cotonou nel 2000)

Isole Marshall (aggiuntasi nella convenzione di Cotonou nel 2000)

Isole Salomone (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1979)

Kiribati (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1979)

Nauru (aggiuntasi nella convenzione di Cotonou nel 2000)

Niue (aggiuntasi nella convenzione di Cotonou nel 2000)

Palau (aggiuntasi nella convenzione di Cotonou nel 2000)

Papua Nuova Guinea (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1979)

Samoa

Stati federati della Micronesia (aggiuntasi nella convenzione di Cotonou nel 2000)

Timor Est (aggiuntasi nella convenzione di Cotonou nel 2002)

Tonga

Tuvalu (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1979)

Vanuatu (aggiuntasi nella convenzione di Lomé nel 1984)

 

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 50 Commenti
  • freddy79 23/07/2014, 19.09
    Citazione ( bellamartin 23/07/2014 @ 18:59 )

    Solo con l'aiuto di google translate, grazie poi ci darò una letta

    In sostanza è una sentenza della Commissione Europea che dice che, nonostante esista questa convenzione, una federazione, di comune accordo con lo stato, può implementare delle restrizioni sull'assunzione o meno di questi atleti.


    In ogni caso, rileggendomi l'incipit dell'articolo, si parla di riforma del 2012. Io ho scritto accordo, ma non essendo cretino, a quella mi riferivo...


    Comunque son contento d'aver dato modo, a te e agli altri 2 compari, di pontificare sulla mia stupidità, o ignoranza, o chissà cos'altro. Deve dare una soddisfazione, sentirsi più intelligenti degli altri...

  • bellamartin 23/07/2014, 18.59 Mobile
    Citazione ( freddy79 23/07/2014 @ 18:47 )

    Se leggi l'inglese... http://www.e-comlaw.com/world-sports-law
    -report/article_template.asp?ID=1033&
    ;Search=Yes&txtsearch=agreement

    Solo con l'aiuto di google translate, grazie poi ci darò una letta

  • freddy79 23/07/2014, 18.47
    Citazione ( bellamartin 23/07/2014 @ 18:26 )

    Dai!! Avevi scritto:"Dite che è fatto per evitare di mettere troppi statunitensi a roster e facciamo prima..." Quindi dava l'idea. A parte tutto, sei sicuro che il recepimento dell'accordo non sia obbligatorio?

    Se leggi l'inglese...



    [ link ]

  • freddy79 23/07/2014, 18.42

    Non ne cedi, intendo extracomunitari: non è che si capisce che non puoi prendere ivoriani se non cedi altri ivoriani???? :) :) :)

  • freddy79 23/07/2014, 18.40
    Citazione ( bellamartin 23/07/2014 @ 18:26 )

    Dai!! Avevi scritto:"Dite che è fatto per evitare di mettere troppi statunitensi a roster e facciamo prima..." Quindi dava l'idea. A parte tutto, sei sicuro che il recepimento dell'accordo non sia obbligatorio?

    Vedi che non mi riferivo al Cotonou come accordo. Ho scritto accordo, e in effetti lascia intendere quello, ma se leggi meglio gli europei non li ho inseriti, e ho parlato di passaporti sudamericani (che c'entrano?). Mi riferivo, con quel termine, al 3 USA - 4 Bosman - 5 italiani, che equipara i Cotonou ai Bosman.


    Più in generale, al fatto che le federazioni europee fanno un mix pur di lasciar fuori gli americani (in Italia no, ma in Eurolega posso presentarmi con 6 russi a roster, volendo...), e manco funziona, visto che questi poi i passaporti li prendono da altre parti.


    Ti ripeto, il Cotonou non è vincolante. Per esempio, la Federazione italiana di calcio non lo applica (immaginavo sapessi che non puoi andare a prendere 10ivoriani, anzi non puoi prenderne proprio se non ne cedi all'estero).


    Che poi, 2 son le cose: o non ho letto l'articolo, e quindi non so nemmeno cosa sia la convenzione di Cotonou (che per inciso, è una città del Benin), o l'ho letto, quindi lo so e non penso che sia stato fatto appostaper il basket...non pensi???

  • bellamartin 23/07/2014, 18.26 Mobile
    Citazione ( freddy79 23/07/2014 @ 17:53 )

    Tutti insegnanti d'italiano e comprensione del testo: mi fa piacere.... Tu lo sai che l'accordo Cotonou non è vincolante, vero? Che non sia stato fatto per il basket siamo d'accordo (libero di pensarla come vuoi, personalmente sono a conoscenza ...

    Dai!! Avevi scritto:"Dite che è fatto per evitare di mettere troppi statunitensi a roster e facciamo prima..." Quindi dava l'idea. A parte tutto, sei sicuro che il recepimento dell'accordo non sia obbligatorio?

  • freddy79 23/07/2014, 18.14
    Citazione ( capoz 23/07/2014 @ 06:39 )

    ecco, no perchè mi sembrava strano che ancora non lo avesse fatto notare nessuno, che poi venga sfruttato anche nel basket é un'altra cosa, però utilizzare wiki per capire di cosa si sta parlando sarebbe anche utile a molti.

    Dov'è che ho scritto che l'accordo Cotonou è stato fatto per il basket?


    No perché visto che a differenza mia tu leggi tutto, mi saprai indicare immagino...


    La DIFFERENZA è che io lo conosco da qualche anno quest'accordo e so che non è vincolante. Che venga adoperato, a mio avviso mostra che i vincoli imposti da alcune federazioni europee, non siano altro che un tentativo di scongiurare l'uso estensivo di atleti americani da parte delle squadre. Tentativo che peraltro va a farsi strabenedire nel momento in cui questi atleti trovano il modo di prendersi un passaporto di una nazione europea, pur di rimanere appetibili in un mercato che ha delle limitazioni.


    E che non si provi nemmeno a dire che esistono anche altre nazioni che sono escluse sia dall'area Bosman, sia da quelle dell'accordo Cotonou: le uniche nazioni di interesse cestistico che vengono in mente sono i paesi sudamericani. Ma chissà perché come nel calcio, agli atleti argentini e brasiliani, un nonno d'origine europea lo si trova sempre...

  • freddy79 23/07/2014, 17.53
    Citazione ( gusmanedemattei 23/07/2014 @ 12:17 )

    Mi sembra che tanti postino un commento senza leggere l'articolo.

    Tutti insegnanti d'italiano e comprensione del testo: mi fa piacere....


    Tu lo sai che l'accordo Cotonou non è vincolante, vero? Che non sia stato fatto per il basket siamo d'accordo (libero di pensarla come vuoi, personalmente sono a conoscenza di questo accordo da ben prima che fosse applicato allo sport).
    ,
    Ma che il basket lo usi di sua iniziativa, e non sia vincolato a farlo, è un dato di fatto. E che alla fine le limitazioni del basket si riducano ad essere un vincolo per gli americani a roster, è un altro dato di fatto. E che sia uno scandalo, un sistema del genere, in cui un americano nato e cresciuto a Brooklyn si adegua e va in Bulgaria per prendersi un passaporto, aumentando così le sue possibilità d'essere ingaggiato, è fuor di dubbio.


    Che poi a ben vedere, è quello il succo del mio discorso: smantellarlo del tutto, un sistema che fa acqua da tutte le parti, pare brutto?

  • gusmanedemattei 23/07/2014, 12.17 Mobile
    Citazione ( capoz 23/07/2014 @ 09:41 )

    infatto, l'articolo é scritto bene, però dai commenti che leggevo deduco che molti interpretano male. ;-)

    Mi sembra che tanti postino un commento senza leggere l'articolo.

  • capoz 23/07/2014, 09.41 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 23/07/2014 @ 07:43 )

    Nell'articolo sopra lo si spiega chiaramente.

    infatto, l'articolo é scritto bene, però dai commenti che leggevo deduco che molti interpretano male. ;-)

  • gusmanedemattei 23/07/2014, 07.43 Mobile
    Citazione ( capoz 23/07/2014 @ 06:39 )

    ecco, no perchè mi sembrava strano che ancora non lo avesse fatto notare nessuno, che poi venga sfruttato anche nel basket é un'altra cosa, però utilizzare wiki per capire di cosa si sta parlando sarebbe anche utile a molti.

    Nell'articolo sopra lo si spiega chiaramente.

  • capoz 23/07/2014, 06.39 Mobile
    Citazione ( bellamartin 23/07/2014 @ 01:16 )

    L'accordo di Cotonou mica è stato fatto per i giocatori di basket

    ecco, no perchè mi sembrava strano che ancora non lo avesse fatto notare nessuno, che poi venga sfruttato anche nel basket é un'altra cosa, però utilizzare wiki per capire di cosa si sta parlando sarebbe anche utile a molti.

  • bellamartin 23/07/2014, 01.16 Mobile
    Citazione ( freddy79 22/07/2014 @ 22:09 )

    Praticamente da questo accordo chi è escluso? Gli asiatici (che non ce ne sono forti), i nordamericani e quei (pochi) sudamericani che non trovano un passaporto? Dite che è fatto per evitare di mettere troppi statunitensi a roster e facciamo prim ...

    L'accordo di Cotonou mica è stato fatto per i giocatori di basket

  • GaragePianella2 23/07/2014, 00.10 Mobile
    Citazione ( Pito 23/07/2014 @ 00:05 )

    Però nel mercato odierno siamo di fronte ad una categoria protetta(i panda italiani)...una via di mezzo(i comunitari)....e una categoria un po' "ghettizzata"(gli extracomunitari).....CREDO,e ripeto credo..che i contratti degli italiani si livellereb ...

    L' unica è aspettare. Tanto prima o poi il tutto cadrà come un castello di carte. Secondo me è inevitabile. Il mondo cambia e cambiano le regole. Squadre formate da giocatori di tutto il mondo; più costosi e meno costosi.

  • GaragePianella2 23/07/2014, 00.06 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahah

  • Pito 23/07/2014, 00.05 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 23/07/2014 @ 00:00 )

    Dici? Mercato libero, costi minori. Tanto via 1 ne trovo un' altro. No?

    Però nel mercato odierno siamo di fronte ad una categoria protetta(i panda italiani)...una via di mezzo(i comunitari)....e una categoria un po' "ghettizzata"(gli extracomunitari).....CREDO,e ripeto credo..che i contratti degli italiani si livellerebbero verso il basso,ma anche gli extra potrebbero strappare contratti a cifre superiori

  • GaragePianella2 23/07/2014, 00.01 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    I mattarelli no dai? Servono x la pizza!

  • GaragePianella2 23/07/2014, 00.00 Mobile
    Citazione ( Pito 22/07/2014 @ 23:56 )

    Eh però Pistoia con il budget dell'anno scorso jon avrebbe potuto prendere quegli americani visto che aumenterebbero il proprio valore con la tua proposta(che condivido)

    Dici? Mercato libero, costi minori. Tanto via 1 ne trovo un' altro. No?

  • Pito 22/07/2014, 23.56 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 22/07/2014 @ 23:44 )

    Ma pensa te se uno che tira fuori i soldi, deve anche avere imposizioni su chi schierare e magari deve spendere più soldi e avere una squadra più debole di quella formata da stranieri( vedi Pistoia che con 2 giocatori2 più forti in panca passava i ...

    Eh però Pistoia con il budget dell'anno scorso jon avrebbe potuto prendere quegli americani visto che aumenterebbero il proprio valore con la tua proposta(che condivido)

  • GaragePianella2 22/07/2014, 23.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma pensa te se uno che tira fuori i soldi, deve anche avere imposizioni su chi schierare e magari deve spendere più soldi e avere una squadra più debole di quella formata da stranieri( vedi Pistoia che con 2 giocatori2 più forti in panca passava il turno con Milano). Mah! Me ne vado a letto. Tanto non c' è risposta...

  • GaragePianella2 22/07/2014, 23.39 Mobile
    Citazione ( Pito 22/07/2014 @ 23:06 )

    Il problema di Cusin è quando non è infortunato

    Anche questo è vero. È un giocatore con un gran fisico, ma che ha mancanze. Con Kristic del CSKA, in amichevole( uno più grosso di lui) è sparito. Gli manca sempre qualcosa....

  • Pito 22/07/2014, 23.06 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 22/07/2014 @ 22:49 )

    ....per poi dovermi trovare a schierare Hackett( coi suoi problemi ), Cusin( che è spesso infortunato), Polonara, Cervi, Poeta, Gigli ecc ecc ecc che non sono campioni e sono pagati troppo x quello che rendono!

    Il problema di Cusin è quando non è infortunato

  • triplethreat 22/07/2014, 22.49
    Citazione ( freddy79 22/07/2014 @ 22:18 )

    A me pare sottintenda il contrario (che con questo accordo, tu puoi mettere abbastanza facilmente 7 americani a contratto). In ogni caso, io abolirei questi distinguo, che tra l'altro non funzionano, visto che questi poi si procurano passaporti di ...

    e così facendo abbasseresti anche un pò i prezzi

  • GaragePianella2 22/07/2014, 22.49 Mobile

    ....per poi dovermi trovare a schierare Hackett( coi suoi problemi ), Cusin( che è spesso infortunato), Polonara, Cervi, Poeta, Gigli ecc ecc ecc che non sono campioni e sono pagati troppo x quello che rendono!

  • CarmelovirtusRM 22/07/2014, 22.47 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 22/07/2014 @ 22:39 )

    Ma si fa così fatica a liberalizzare tutto come è da anni nel mondo. Io proprietario assumo chi voglio e lo schiero nella mia squadra pagandolo meno. Si fa così tanta fatica? Almeno si levano le porcate dei passaporti facili! Ma se io voglio schie ...

    Straquoto

  • postbasso 22/07/2014, 22.44 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 22/07/2014 @ 22:39 )

    Ma si fa così fatica a liberalizzare tutto come è da anni nel mondo. Io proprietario assumo chi voglio e lo schiero nella mia squadra pagandolo meno. Si fa così tanta fatica? Almeno si levano le porcate dei passaporti facili! Ma se io voglio schie ...

    Quoto

  • Paolo 22/07/2014, 22.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ancora... Guarda che ho capito e ti sto dicendo che il tuo ragionamento è sbagliato. Ci sono delle regole e dei parametri in cui Siva non rientra. Gli stati del Pacifico non regalano passaporti, motivo per cui nessuno li prende, non basta certo andare alla questura delle Samoa. Siva potrà prendere anche lui passaporto bulgaro, georgiano, congolese e via, ma samoano non può.

  • GaragePianella2 22/07/2014, 22.39 Mobile

    Ma si fa così fatica a liberalizzare tutto come è da anni nel mondo. Io proprietario assumo chi voglio e lo schiero nella mia squadra pagandolo meno. Si fa così tanta fatica? Almeno si levano le porcate dei passaporti facili! Ma se io voglio schierare 10/12 americani che mi costan poco, perché non lo posso fare?

  • laspadanellaroccia 22/07/2014, 22.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    dipende quanta nazionalità ha uno stato.Per esempio io non ho mai sentito parlare di passaportati sammariensi o delle far oer...

  • WPacers 22/07/2014, 22.32 Mobile
    Citazione ( Pito 22/07/2014 @ 22:11 )

    Bravo Enea!!!chiedo anche alla redazione....non si potrebbe fare un archivio di alcuni articoli preferiti...per esempio qualche storia di Bruzz,qualche report di dariosk/post,qualche regola ben scritta da Enea(per esempio sul salary).....sarebbe util ...

    Quoto!!!

  • Paolo 22/07/2014, 22.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sbagliato. Non può prendere passaporto di Samoa. Il nome uguale non conta niente.

  • MrXXVII 22/07/2014, 22.29 Mobile
    Citazione ( freddy79 22/07/2014 @ 22:19 )

    Il problema è che non ci metti molto a procurarti un passaporto di uno di questi paesi...

    Si si, solo che dal tuo post precedente sembrava che da queste zone uscissero buoni giocatori e invece dall'Asia che è esclusa dall accordo no, è che il motivo fosse quello del l'esclusione

  • Paolo 22/07/2014, 22.22 Mobile
    Citazione ( teuzp 22/07/2014 @ 22:07 )

    Siva è samoano giusto?

    No. Siva è orginario delle Samoa Americane che fanno parte degli USA e ovviamente non aderiscono alla Convenzione.

  • freddy79 22/07/2014, 22.19
    Citazione ( MrXXVII 22/07/2014 @ 22:16 )

    Beh ma nella maggior parte di questi stati non è che nascano fenomeni eh

    Il problema è che non ci metti molto a procurarti un passaporto di uno di questi paesi...

  • freddy79 22/07/2014, 22.18
    Citazione ( Pito 22/07/2014 @ 22:13 )

    Ma lo ha anche scritto infatti.....

    A me pare sottintenda il contrario (che con questo accordo, tu puoi mettere abbastanza facilmente 7 americani a contratto).


    In ogni caso, io abolirei questi distinguo, che tra l'altro non funzionano, visto che questi poi si procurano passaporti di qualunque nazionalità.

  • teuzp 22/07/2014, 22.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sto ragazzo mi intriga sempre di più

  • MrXXVII 22/07/2014, 22.16 Mobile
    Citazione ( freddy79 22/07/2014 @ 22:09 )

    Praticamente da questo accordo chi è escluso? Gli asiatici (che non ce ne sono forti), i nordamericani e quei (pochi) sudamericani che non trovano un passaporto? Dite che è fatto per evitare di mettere troppi statunitensi a roster e facciamo prim ...

    Beh ma nella maggior parte di questi stati non è che nascano fenomeni eh

  • artiglio 22/07/2014, 22.16 Mobile
    Citazione ( Pito 22/07/2014 @ 22:11 )

    Bravo Enea!!!chiedo anche alla redazione....non si potrebbe fare un archivio di alcuni articoli preferiti...per esempio qualche storia di Bruzz,qualche report di dariosk/post,qualche regola ben scritta da Enea(per esempio sul salary).....sarebbe util ...

    Te l'appoggio, un po' come su Twitter...

  • Pito 22/07/2014, 22.13 Mobile
    Citazione ( freddy79 22/07/2014 @ 22:09 )

    Praticamente da questo accordo chi è escluso? Gli asiatici (che non ce ne sono forti), i nordamericani e quei (pochi) sudamericani che non trovano un passaporto? Dite che è fatto per evitare di mettere troppi statunitensi a roster e facciamo prim ...

    Ma lo ha anche scritto infatti.....

  • Pito 22/07/2014, 22.11 Mobile

    Bravo Enea!!!chiedo anche alla redazione....non si potrebbe fare un archivio di alcuni articoli preferiti...per esempio qualche storia di Bruzz,qualche report di dariosk/post,qualche regola ben scritta da Enea(per esempio sul salary).....sarebbe utile

  • freddy79 22/07/2014, 22.09

    Praticamente da questo accordo chi è escluso? Gli asiatici (che non ce ne sono forti), i nordamericani e quei (pochi) sudamericani che non trovano un passaporto?


    Dite che è fatto per evitare di mettere troppi statunitensi a roster e facciamo prima...

  • teuzp 22/07/2014, 22.07 Mobile

    Siva è samoano giusto?

  • laspadanellaroccia 22/07/2014, 21.58

    quanti punti servono per il passaporto delle isole cook?

  • stedb 22/07/2014, 21.55 Mobile

    Ovvero come infrangere le regole in maniera regolare