Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
VTB League 27/06/2016, 22.34 Rumors

Pugno duro di Kirilenko: 'Nizhny, Khimki, Lokomotiv e Zenit saranno squalificati'

Pesantissime dichiarazioni di Kirilenko anche se non potrà squalificare le squadre dalla VTB League

VTB League

Andrei Kirilenko, presidente della federazione russa, aveva anticipato che ci sarebbero state pesante sanzioni per le squadre che avrebbero deciso di giocare in Eurocup e così è stato. Kirilenko ha infatti dichiarato che Nizhny Novgorod, Zenit San Pietroburgo, Lokomotiv Kuban e Khimki saranno squalifcati da tutte le competizioni nazionali organizzate dalla federazione, i loro trasferimenti sul mercato verranno bloccati e ai giocatori di nazionalità russa delle squadre verrà impedito di giocare con la nazionale.

 

"E' una cosa triste ma sono tutte misure che prenderemo," ha dichiarato Kirilenko. "Tutti i trasferimenti da e verso queste squadre verranno bloccati. Avevamo detto che ci sarebbero stati dei provvedimenti'

Non essendo la VTB League organizzata dalla federazione russa, le quattro squadre continueranno a giocare in VTB League.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 124 Commenti

Pagina di 3

  • Jessy85 28/06/2016, 22.40 Mobile
    Citazione ( Milano27Campione 28/06/2016 @ 22:32 )

    Su questo non ti so dire perché ho seguito poco la vicenda, mi sembra di aver capito sia solo per business....

    No la regola nasce da un principio sbagliato in quanto secondo le regole comunitarie tu non mi puoi impedire di partecipare ad una competizione internazionale.

  • Milano27Campione 28/06/2016, 22.32 Mobile
    Citazione ( Jessy85 28/06/2016 @ 21:57 )

    Si ma sono regole ingiuste.

    Su questo non ti so dire perché ho seguito poco la vicenda, mi sembra di aver capito sia solo per business....

  • Jessy85 28/06/2016, 21.57 Mobile
    Citazione ( Milano27Campione 28/06/2016 @ 20:56 )

    Non volevo entrare nel merito ma solo dire che i russi faranno rispettare le regole(forse sbagliate) mentre da noi credo si arriverà ad un compromesso(nonostante un apparente muro)

    Si ma sono regole ingiuste.

  • Milano27Campione 28/06/2016, 20.56 Mobile
    Citazione ( Jessy85 28/06/2016 @ 08:21 )

    Ma giusto cosa?

    Non volevo entrare nel merito ma solo dire che i russi faranno rispettare le regole(forse sbagliate) mentre da noi credo si arriverà ad un compromesso(nonostante un apparente muro)

  • Jessy85 28/06/2016, 17.26 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 28/06/2016 @ 08:47 )

    Tutti i trasferimenti, di giocatori russi e non russi. Son bloccati i nullaosta, quindi dovrebbe esser bloccato tutto quanto in uscita fino alla scadenza dei termini di contratto.

    Grazie.

  • Mettawp 28/06/2016, 16.56
    Citazione ( MiccoBiancorosso 28/06/2016 @ 16:45 )

    Certo, tutta questa querelle è stata scatenata dai soldi, su codesto non ci piove. A me sarebbe piaciuto che FIBA e ULEB fossero giunte a un accordo, ma purtroppo mi sembra che ormai sia tardi.

    Come puoi fare un accordo con un soggetto che pretende di fare le regole e organizzare competizioni? In qualunque altro ambito una roba del genere non sarebbe potuta esistere, non capisco perché nello sport dovrebbe essere diverso.

  • MiccoBiancorosso 28/06/2016, 16.45
    Citazione ( Mettawp 28/06/2016 @ 16:09 )

    Infatti sono d'accordo che sarebbe auspicabile un ranking. Ma nessuno si pone il problema che il trofeo Lombardia è basato su inviti. Eppure il trofeo Lombardia è legale, sbaglio? FIBA non può decidere in modo aleatorio chi può e chi non può far ...

    Certo, tutta questa querelle è stata scatenata dai soldi, su codesto non ci piove. A me sarebbe piaciuto che FIBA e ULEB fossero giunte a un accordo, ma purtroppo mi sembra che ormai sia tardi.

  • Mettawp 28/06/2016, 16.09
    Citazione ( MiccoBiancorosso 28/06/2016 @ 15:58 )

    Intendevo che può sparire dalle disponibilità di una squadra specifica. Senza un ranking preciso, chi garantisce quali squadre verranno scelte fra 3 anni?

    Infatti sono d'accordo che sarebbe auspicabile un ranking. Ma nessuno si pone il problema che il trofeo Lombardia è basato su inviti. Eppure il trofeo Lombardia è legale, sbaglio? FIBA non può decidere in modo aleatorio chi può e chi non può fare basket in Europa. Soprattutto se poi è FIBA stessa tra gli organizzatori di competizioni.

  • MiccoBiancorosso 28/06/2016, 15.58
    Citazione ( Mettawp 28/06/2016 @ 15:07 )

    Se sparisce saremo in mano a un monopolio e la cosa non è positiva.

    Intendevo che può sparire dalle disponibilità di una squadra specifica. Senza un ranking preciso, chi garantisce quali squadre verranno scelte fra 3 anni?

  • Mettawp 28/06/2016, 15.07
    Citazione ( MiccoBiancorosso 28/06/2016 @ 10:52 )

    Son d'accordo, ma ULEB si sta configurando come un ulteriore sponsor molto munifico ma che potrebbe anche sparire all'improvviso. Secondo me è necessario creare dei criteri precisi di qualificazione, magari con un ranking triennale o quinquennale ch ...

    Se sparisce saremo in mano a un monopolio e la cosa non è positiva.

  • MaxOne70 28/06/2016, 14.27 Mobile
    Citazione ( Harlock12 28/06/2016 @ 14:25 )

    se non ci fan fare l'Eurocup ha detto che rescinde anche lei: perche non ha abbastanza 'visibilità'..mi toccherà firmare questa... http://www.ilgiormale24.it/wp-content/up
    loads/2015/10/plinio1-800x445.jpg

    Argggg mi sa che è quello che farà anche Gerasimenko altro che cheerleeder russe quest'anno.

  • Harlock12 28/06/2016, 14.25
    Citazione ( MaxOne70 28/06/2016 @ 14:21 )

    Sì davvero! Mi sa che è collassato. Nell' attesa mandami la dolce donzella del tuo avatar :)))

    se non ci fan fare l'Eurocup ha detto che rescinde anche lei: perche non ha abbastanza 'visibilità'..mi toccherà firmare questa...

    [ link ]

  • MaxOne70 28/06/2016, 14.21 Mobile
    Citazione ( Harlock12 28/06/2016 @ 13:50 )

    Petrucci, su sveglia che è tardi!!! son gia le 13.50!!! ma ci vai a lavorare oggi o no????? Dai che ho bisogno della dichiarazione della Fip che oggi non c'ho un caxxo da fare!!!!

    Sì davvero! Mi sa che è collassato. Nell' attesa mandami la dolce donzella del tuo avatar :)))

  • MaxOne70 28/06/2016, 14.18 Mobile
    Citazione ( Chandler63 28/06/2016 @ 13:18 )

    Si, una su quattro ne ha diritto, Reggio, le altre fino all'anno scorso con il loro piazzamento non avrebbero partecipato, e non venirmi a dire come ha fatto un fenomeno prima che Avellino e Venezia non hanno fatto domanda..

    Sinceramente se avellino e Venezia han fatto domanda o meno non lo so. Bisognerebbe chiederlo ai rispettivi tifosi che ne san più di me

  • Harlock12 28/06/2016, 13.50

    Petrucci, su sveglia che è tardi!!! son gia le 13.50!!!
    ma ci vai a lavorare oggi o no?????
    Dai che ho bisogno della dichiarazione della Fip che oggi non c'ho un caxxo da fare!!!!

  • Chandler63 28/06/2016, 13.18 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 28/06/2016 @ 01:17 )

    Direi 1 su 4

    Si, una su quattro ne ha diritto, Reggio, le altre fino all'anno scorso con il loro piazzamento non avrebbero partecipato, e non venirmi a dire come ha fatto un fenomeno prima che Avellino e Venezia non hanno fatto domanda..

  • stedb 28/06/2016, 12.25 Mobile

    Questa cosa fa risolta una volta per tutte! Altrimenti su uccude il basket! Adesso ci mancava pure Kirilenko in versione Putin

  • Ucciucci 28/06/2016, 11.03
    Citazione ( MiccoBiancorosso 28/06/2016 @ 10:52 )

    Son d'accordo, ma ULEB si sta configurando come un ulteriore sponsor molto munifico ma che potrebbe anche sparire all'improvviso. Secondo me è necessario creare dei criteri precisi di qualificazione, magari con un ranking triennale o quinquennale ch ...

    Beh, da questo punto di vista Uleb sta lavorando bene, creando una base solida di sponsor e una pianificazione di lungo periodo, vedi il recente accordo con IMG su base decennale.
    Sul resto del tuo commento sono totalmente d'accordo.

  • MiccoBiancorosso 28/06/2016, 10.52
    Citazione ( Ucciucci 28/06/2016 @ 10:04 )

    Ma non è questione di giustizia. Solo che preferisco un basket dove si persegua la solidità economica, dove l'impatto di patroni e sponsor munifici (introiti occasionali) che possono sparire all'improvviso sia ridotto rispetto agli introiti fissi s ...

    Son d'accordo, ma ULEB si sta configurando come un ulteriore sponsor molto munifico ma che potrebbe anche sparire all'improvviso. Secondo me è necessario creare dei criteri precisi di qualificazione, magari con un ranking triennale o quinquennale che tenga conto di diversi aspetti, tra cui anche il cosiddetto merito sportivo.

  • Ucciucci 28/06/2016, 10.04
    Citazione ( MiccoBiancorosso 28/06/2016 @ 09:46 )

    Non capisco, a me pare che quasi tutte le squadre italiane si basino su un patron danaroso che ci rimette diversi soldi ogni anno. Quindi secondo te non è giusto che partecipino alle coppe squadre come Milano e Reggio?

    Ma non è questione di giustizia. Solo che preferisco un basket dove si persegua la solidità economica, dove l'impatto di patroni e sponsor munifici (introiti occasionali) che possono sparire all'improvviso sia ridotto rispetto agli introiti fissi sui quali la società può contare sempre e con i quali può programmare il futuro (ad esempio: incassi del pubblico, diritti tv, feed della manifestazione...)


    Comunque la mia era una provocazione verso i sostenitori del "merito sportivo", concetto piuttosto fumoso che spesso coincide con la maggior disponibilità di quattrini (elemento disdegnato dai meritopuristi...).

  • Mettawp 28/06/2016, 09.52

    Quindi un lavoratore non può decidere dove andare a lavorare visto che è oggetto di discriminazioni (non poter giocare in nazionale, non poter essere tesserato, etc etc.).
    Magari in Russia questo può funzionare...in Europa no di certo.

  • MiccoBiancorosso 28/06/2016, 09.46
    Citazione ( Ucciucci 27/06/2016 @ 23:52 )

    Sottoscrivo e aggiungo: se il patron di turno impazzisce e inonda di miloni una squadra a caso e questa vince il titolo (prima di fallire miseramente), è una vittoria con merito sportivo? Ma allora che diavolo è il "merito sportivo"? Avere più so ...

    Non capisco, a me pare che quasi tutte le squadre italiane si basino su un patron danaroso che ci rimette diversi soldi ogni anno. Quindi secondo te non è giusto che partecipino alle coppe squadre come Milano e Reggio?

  • Fenixwing 28/06/2016, 09.44
    Citazione ( giomo2 28/06/2016 @ 09:07 )

    Leggendo l'articolo mi sembra di leggere del marito che per far dispetto alla moglie si castra. Squalifica dalle competizioni organizzate dalla federazioni, e quali sono? Il loro campionato è organizzato dall'ULEB per cui non cambia niente. Blocco d ...

    I trasferimenti sono comunque gestiti dalla FIBA, anche in Euroleague...

  • MiccoBiancorosso 28/06/2016, 09.42
    Citazione ( giomo2 28/06/2016 @ 09:07 )

    Leggendo l'articolo mi sembra di leggere del marito che per far dispetto alla moglie si castra. Squalifica dalle competizioni organizzate dalla federazioni, e quali sono? Il loro campionato è organizzato dall'ULEB per cui non cambia niente. Blocco d ...

    Credo che il blocco dei trasferimenti si basi sui visti per i lavoratori stranieri, probabilmente con l'appoggio del governo. Mi sembra l'unico modo che hanno per impedire a un americano, ad esempio, di lavorare per una delle squadre in questione.

  • ominostrakko 28/06/2016, 09.33

    Decisione secondo regole, ma simile ad un coltello senza punta. La lega è proprietà di ECA, i giocatori non perderanno una sola partita. E solo quelli che tengono particolarmente alla nazionale si sentiranno defraudati (poi voglio vedere, quandi si tratterà di qualificarsi per le olimpiadi).

  • giomo2 28/06/2016, 09.07

    Leggendo l'articolo mi sembra di leggere del marito che per far dispetto alla moglie si castra. Squalifica dalle competizioni organizzate dalla federazioni, e quali sono? Il loro campionato è organizzato dall'ULEB per cui non cambia niente. Blocco dei trasferimenti? E come fai se il campionato è privato? Nessuna comvocazione in nazionale per i russi che giocano nelle 4 squadre + quelle dell'Eurolega dal prossimo anno? Schierano i ragazzini alle competizioni ufficiali? A me sembra tanto il ruggito del topo.

  • Mettawp 28/06/2016, 08.57

    Oh beh in Russia faccia quello che vuole. Di certo se in Europa si fa una cosa del genere, assolutamente discriminatoria, non la si passa liscia.

  • Fenixwing 28/06/2016, 08.47
    Citazione ( Jessy85 28/06/2016 @ 08:37 )

    Ma verranno bloccati i trasferimenti solo dei giocatori russi o anche di quelli non russi? quindi non saranno validi neanche degli eventuali escape in Nba?

    Tutti i trasferimenti, di giocatori russi e non russi. Son bloccati i nullaosta, quindi dovrebbe esser bloccato tutto quanto in uscita fino alla scadenza dei termini di contratto.

  • Jessy85 28/06/2016, 08.41 Mobile
    Citazione ( Riminucci 27/06/2016 @ 23:49 )

    ma il codice fiscale (che è petrucci in incognito) ogni volta deve sparare minkiate a raffica?

    Chi è il codice fiscale?

  • Jessy85 28/06/2016, 08.37 Mobile

    Ma verranno bloccati i trasferimenti solo dei giocatori russi o anche di quelli non russi? quindi non saranno validi neanche degli eventuali escape in Nba?

  • Jessy85 28/06/2016, 08.34 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 28/06/2016 @ 01:14 )

    Quasi quasi scommetto 5 euro che Petrucci domani lo copia.

    Ahhahahahah

  • Jessy85 28/06/2016, 08.28 Mobile
    Citazione ( Qohelet 27/06/2016 @ 23:13 )

    No, Bobby, non rigiriamo le responsabilità. Fino alla scorsa stagione il giochino andava bene a tutti. Poi Bertomeu trova uno sponsorone da quasi 1 miliardo di Euro in 10 anni e alla Fiba viene improvvisamente la voglia di occuparsi delle coppe Euro ...

    Si è così purtroppo.

  • Jessy85 28/06/2016, 08.23 Mobile
    Citazione ( Bobby 27/06/2016 @ 22:52 )

    La nuova eurolega praticamente è "chiusa" A me non piace ho un altro concetto di sport.

    Anch'io preferisco il metodo calcistico però non mi piacciono neanche le minacce di Kirilenko o Petrucci.

  • Jessy85 28/06/2016, 08.21 Mobile
    Citazione ( Milano27Campione 27/06/2016 @ 22:38 )

    Questo è per lo stesso motivo che riguarda le nostre squadre? Kirilenko molto severo ma credo anche giusto

    Ma giusto cosa?

  • Mozart 28/06/2016, 07.56

    divieto di giocare le coppe Uleb, però la VTB Uleb va bene

  • Mettawp 28/06/2016, 07.48
    Citazione ( KDRWOKC 27/06/2016 @ 23:58 )

    Quando giocheranno con meta' squadra delle giovanili vedremo chi lo prendera' nel culo... grande livello e grandissima intelligenza

    Grande M.a.f.i.a.

  • JuvecasertaBasket 28/06/2016, 07.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sul discorso di Capo non sono d'accordo. Perchè non dovrebbe giocare dopo un anno di acquisti mirati? Chissene che hanno un modesto budget...ricorda che il basket non è solo denaro ma è anche cuore. Vince quasi sempre la più forte ma non sempre (e di esempi ne trovi a bizzeffa)

  • OttoLamphred 28/06/2016, 07.22 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 27/06/2016 @ 22:42 )

    http://www.repstatic.it/video/photo/2013
    /08/06/145992/145992-thumb-full-rocky_vs
    _ivan_drago_rocky_4_high.jpg

    Speriamo anche lo stesso finale, per lui e per i suoi consimili

  • Baskettando 28/06/2016, 05.36

    adesso ditegli le stesse cose che dite a petrucci però..

  • bellamartin 28/06/2016, 04.25 Mobile

    Considerando che il campionato russo non esiste piu dovranno rinunciare alla coppa di Russia iella

  • giovafrankie 28/06/2016, 01.24
    Citazione ( Qohelet 28/06/2016 @ 00:19 )

    Anche a me non fanno impazzire. Ma tra due coppe non meritocratiche preferisco che la mia squadra e le altre partecipino a quella con i soldi veri. Non la coppa dell'amicizia che propone la FIBA.

    Io, da tifoso esterno, tra 2 coppe non meritocratiche, mi aspetto che le squadre lavorino affinchè lo possano essere. Perchè oggi ci sono 4 squadre, magari tra 3 anni ci sono altre 4 squadre e sicuramente i tifosi delle prime 4 squadre vorranno esserci e non potranno.
    La ruota gira e io trovo che non si debba sempre pensare al proprio orticello.
    Ovviamente parlo a livello di società e di Lega Basket. Capisco che il tifoso ci pensi.

  • MaxOne70 28/06/2016, 01.17 Mobile
    Citazione ( Chandler63 27/06/2016 @ 23:18 )

    Tutte tranne 3 su 4 delle italiane..

    Direi 1 su 4

  • MaxOne70 28/06/2016, 01.16 Mobile
    Citazione ( santa73 27/06/2016 @ 23:11 )

    Se i trasferimenti saranno bloccati ed oggi hanno 4-5 giocatori tesserati cadauna.......

    Pensa se lo fa anche petrucci, Cantù non ne ha manco uno :))))

  • MaxOne70 28/06/2016, 01.14 Mobile

    Quasi quasi scommetto 5 euro che Petrucci domani lo copia.

  • sickboy 28/06/2016, 00.29 Mobile
    Citazione ( Bobby 27/06/2016 @ 23:38 )

    11 licenze per 16 posti... Spiegami allira perché Kuban che ha fatto.le final 4 non é stato invitato. Ma potei dire anche il khimki. A me non sembra facile come dici te...

    Perché il prossimo è l'anno 1 delle nuove coppe ECA, sono convinto (e Bertomeu lo ha detto chiaramente in più di un occasione) che in futuro potrà esserci un allargamento delle partecipanti, quantomeno per l'Eurolega

  • EiJay 28/06/2016, 00.20 Mobile

    Ma atti furbo, gran giocatore, dirigente PATETICO

  • Qohelet 28/06/2016, 00.19
    Citazione ( giovafrankie 28/06/2016 @ 00:02 )

    Io non capisco perchè, ogni volta che si critica quanto fatto dall'ULEB, si assuma che questo significhi automaticamente che si apprezza quanto fatto dalla FIBA. A prescindere dalle licenze FIBA, a me le attuali coppe ULEB non piacciono.

    Anche a me non fanno impazzire. Ma tra due coppe non meritocratiche preferisco che la mia squadra e le altre partecipino a quella con i soldi veri. Non la coppa dell'amicizia che propone la FIBA.

  • Lofoten 28/06/2016, 00.07
    Citazione ( depaperis 27/06/2016 @ 23:02 )

    Informati sui mondiali di baslet in Spagna e cosprirai che anche i campionati FIBA sono ad inviti.

    Inviti ad essere buoni come termine...in realtà chi paga va chi non paga guarda. Stessa cosa per l'organizzazione delle competizioni, l'Italia ad esempio sborsa mi pare 1,5m€ per organizzare in casa il preolimpico, quindi tutta la meritocrazia della FIBA dove sta?
    Si son fatti vivi solo quando l'Eurolega è divenuta una evento con risonanza mondiale e tanti soldi da dividere tra chi organizza e chi partecipa.

  • fuarceUDIN 28/06/2016, 00.04 Mobile

    To be continued...#kirilenxit

  • giovafrankie 28/06/2016, 00.02
    Citazione ( Qohelet 27/06/2016 @ 23:13 )

    No, Bobby, non rigiriamo le responsabilità. Fino alla scorsa stagione il giochino andava bene a tutti. Poi Bertomeu trova uno sponsorone da quasi 1 miliardo di Euro in 10 anni e alla Fiba viene improvvisamente la voglia di occuparsi delle coppe Euro ...

    Io non capisco perchè, ogni volta che si critica quanto fatto dall'ULEB, si assuma che questo significhi automaticamente che si apprezza quanto fatto dalla FIBA.
    A prescindere dalle licenze FIBA, a me le attuali coppe ULEB non piacciono.

Pagina di 3