Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
FIBA Europe Cup 20/07/2018, 13.42

La Dinamo conferma che sarà nei turni di qualificazione alla FIBA Europe Cup

Sassari sarà in FIBA Europe Cup

FIBA Europe Cup
La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare che disputerà la Fiba Europe Cup 2018-2019. Il club di via Nenni ha deciso di proseguire il cammino europeo iniziato nella stagione 2012-2013, anno della prima partecipazione a una competizione continentale, e per questa ragione ha accolto la proposta di Fiba di giocare la Europe Cup. Per il settimo anno consecutivo i giganti calcheranno i parquet europei, portando i quattro mori e la Sardegna sulla ribalta cestistica continentale: una scelta che la società del presidente Stefano Sardara ha valutato con attenzione e accolto come opportunità di crescita e di confronto con squadre di tutta Europa.

Il Banco di Sardegna parteciperà come testa di serie al secondo Qualification Round: il cammino continentale inizierà mercoledì 3 ottobre, con l’andata del girone di qualificazione, mentre il ritorno è in programma il 10. Qualificandosi alla regular season Devecchi e compagni partiranno con la stagione regolare il 17 ottobre.

Il prossimo 31 luglio, a Monaco di Baviera, si terrà il sorteggio che definirà gli accoppiamenti tra le sfidanti del Qualification Round e la composizione degli 8 gruppi (A-H) che prenderanno parte alla competizione.

“La scelta di proseguire il percorso in Europa è stato fortemente voluto dal club _ commenta l’amministratore delegato Renato Nicolai_: un cammino che coinvolge tutto l’universo biancoblu, rispondendo anche alla richiesta dei tanti sponsor che hanno sposato il progetto Dinamo, condividendo la volontà di vivere un’altra stagione nella vetrina continentale. Siamo felici di disputare per il settimo anno consecutivo la coppa, consapevoli delle difficoltà che gli spostamenti e il turno infrasettimanale portano con sé, ma forti dell’esperienza maturata in questi anni e soprattutto armati di grande determinazione per dare l’anima e portare Sassari e la Sardegna in alto, proseguendo la nostra mission come ambasciatori dell’isola in Europa”.

Fiba Europe Cup 2018-2019. Saranno 32 le squadre che prenderanno parte alla Fiba Europe Cup: la lista delle partecipanti già resa nota sarà completata definitivamente alla conclusione dei Qualification Round della Basketball Champions League. Le squadre non qualificate alla regular season di BCL infatti potranno esercitare il diritto di partecipazione alla Europe Cup, mentre le altre otto formazioni che prenderanno parte alla competizione saranno definite nei due turni di Qualification Round di Fiba Europe Cup, in agenda a settembre e ottobre. Primo turno -con formula andata e ritorno- il 20 e 26 settembre, e il secondo 3 e 10 ottobre. La regular season alzerà il sipario il 17 ottobre con il Game 1 e si concluderà il 21 novembre, le squadre saranno divise in 8 gruppi da 4 formazioni ognuno. Dopo le sei giornate di regular season, le prime due classificate di ogni gruppo accederanno al turno successivo in cui saranno divise in 4 gruppi (I, J, K e L) da 4 squadre ognuno: il secondo turno si disputerà dal 12 dicembre al 6 febbraio. Le squadre qualificate prenderanno parte al Round of 16, nel quale si uniranno le squadre uscenti dalla BCL. Le otto vincitrici disputeranno quindi i Quarter Finals (20-27 marzo) e successivamente le 4 formazioni qualificate si affronteranno nelle Semifinals (10-17 aprile). La finale che assegnerà il trofeo, conquistato lo scorso anno dalla Reyer Venezia, si disputerà con andata il 24 aprile e ritorno il 1° maggio.

Il prossimo 31 luglio a Monaco si terrà il sorteggio che definirà gli accoppiamenti dei Qualification Round e la composizione dei gruppi della regular season (A-H).

Il calendario:

20-26 settembre: Qualification Round 1 (andata-ritorno)

3-10 ottobre: Qualification Round 2 (andata- ritorno)

17 ottobre – 21 novembre: Regular Season (8 gruppi da 4 squadre)

12 dicembre- 6 febbraio: Second Round (16 partecipanti)

6-13 marzo: Round of 16 (8 qualificate + 8 eliminate dalla Basketball Champions League)

20-27 marzo: Quarter Finals (andata-ritorno)

10-17 aprile: Semifinals (andata-ritorno)

24 aprile- 1°maggio: Finals (andata-ritorno)
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 103 Commenti

Pagina di 3

  • forzavaresesempre 25/07/2018, 01.52

    Evvai amici Sassaresi, speriamo di incontrarci alle final-four, Finalissima naturalmente, dove vinciamo noi....

  • Nosistem 23/07/2018, 00.26 Mobile
    Citazione ( mightymouse20 22/07/2018 @ 20:20 )

    Se fosse uno alla Tarczewski ci metterei la firma, Landale mi sembra dal poco che ho visto decisamente meno atletico ma con ottima tecnica, vediamo se la faccenda va in porto...Jarrod Jones penso purtroppo sia uno di quei giocatori propensi a rifiuta ...

    Ho letto che Landale e Tarcew hanno più o meno gli stessi cm e kg ; forse il primo meno esplosivo ma più tecnico . Sarebbe comunque interessante come profilo se costasse poco e lasciasse così spazio a un titolare più ' costoso ' ma necessario .

  • Nosistem 23/07/2018, 00.22 Mobile
    Citazione ( mightymouse20 22/07/2018 @ 20:20 )

    Se fosse uno alla Tarczewski ci metterei la firma, Landale mi sembra dal poco che ho visto decisamente meno atletico ma con ottima tecnica, vediamo se la faccenda va in porto...Jarrod Jones penso purtroppo sia uno di quei giocatori propensi a rifiuta ...

    Mah ... Jarrod Jones tiene famiglia , ormai non è più un ragazzino e di fronte a una bella sommetta potrebbe arrivare ; sempre che la società lo cerchi con volontà , e ' free agent dopo essere stato al Pinar che non è ' da primi posti in Bcl . A noi serve almeno un giocatore di tale livello e affidabilità . Vedremo , concordo con te sul fatto che la Dinamo non eserciti un grande ' appeal ' da qualche anno ormai .

  • mightymouse20 22/07/2018, 20.20 Mobile
    Citazione ( Nosistem 22/07/2018 @ 12:45 )

    Sembra un ' ragazzotto ' tipo Tarcewsky di Milano ; se fosse così potrebbe andare come giocatore dalla panchina credo . Necessario un lungo di spessore titolare , con Polo . Jarrod Jones ad esempio andrebbe benissimo con un rookie del genere .

    Se fosse uno alla Tarczewski ci metterei la firma, Landale mi sembra dal poco che ho visto decisamente meno atletico ma con ottima tecnica, vediamo se la faccenda va in porto...Jarrod Jones penso purtroppo sia uno di quei giocatori propensi a rifiutarci in questo momento, sarebbe un gran colpo però.

  • Kerberos 22/07/2018, 18.04
    Citazione ( Nosistem 22/07/2018 @ 17:09 )

    Dobbiamo attendere ... con il vuoto in due / tre caselle così importanti potrebbe succedere che tra Ss e Ca gli scambi possano verificarsi ancora . Diop era dato per certo a Ss ultimamente , ma colpi di coda sul mercato italiani potrebbero portare ...

    Speriamo. Certo, negli altri ruoli non va male, anche se si sperava in qualcosa di più idoneo; la chiusura del roster sarà la cartina di tornasole per un voto complessivo positivo o negativo (in rapporto al contesto attuale). Aver bloccato in anticipo Polonara, Pierre e Bamforth ci aiuta non poco in questo mercato dove siamo così poco allettanti.

  • Nosistem 22/07/2018, 17.09 Mobile
    Citazione ( Kerberos 22/07/2018 @ 14:44 )

    Tarczweski veniva da un ingaggio in NBA (oltre 500k) ed un accantonamento in GL. Forse non completò nemmeno la stagione, prima di passare a Milano, ma comunque veniva da valutazioni approfondite tali che lo piazzavano ai margini del draft dell'anno ...

    Dobbiamo attendere ... con il vuoto in due / tre caselle così importanti potrebbe succedere che tra Ss e Ca gli scambi possano verificarsi ancora . Diop era dato per certo a Ss ultimamente , ma colpi di coda sul mercato italiani potrebbero portare a soluzioni diverse . Certamente alla Dinamo servono due giocatori molto affidabili , interscambiabili tra loro e adeguati con Polonara allo stesso tempo .

  • Kerberos 22/07/2018, 14.53
    Citazione ( BetDagdaMor 21/07/2018 @ 05:49 )

    SASSARI INCASSA I NO DI RASHAWN THOMAS E RYAN KELLY Sassari prosegue la caccia ai due lunghi titolari mancanti all'appello per il completamento del roster. Dopo il nulla di fatto con Rashawn Thomas (TheSportsLawDoubleB), a vuoto anche l'assalto per ...

    Finirà che prendono altre due guardie, asserendo che non si trovano ali grandi e centri e che sono comunque dei ruoli superati. Si gioca solo con guardie ed al massimo swingman.

  • Kerberos 22/07/2018, 14.44
    Citazione ( Nosistem 22/07/2018 @ 12:45 )

    Sembra un ' ragazzotto ' tipo Tarcewsky di Milano ; se fosse così potrebbe andare come giocatore dalla panchina credo . Necessario un lungo di spessore titolare , con Polo . Jarrod Jones ad esempio andrebbe benissimo con un rookie del genere .

    Tarczweski veniva da un ingaggio in NBA (oltre 500k) ed un accantonamento in GL. Forse non completò nemmeno la stagione, prima di passare a Milano, ma comunque veniva da valutazioni approfondite tali che lo piazzavano ai margini del draft dell'anno (ranking tra 70 ed 80, su 60 prese).
    Landale è appena uscito dal college. Visto il ruolo, avrei mandato questo a Cagliari per tenere JJ come riserva 4-5. Come centro titolare però a Sassari servirebbe qualcuno che ha dimostrato affidabilità. Hanno sempre detto che erano interessati solo a chi aveva esperienze europee; andare a pescare addirittura dei rookie è clamoroso.


    Spero che Sardara finalmente capisca appieno le conseguenze degli errori dello scorso anno, sino a cacciare Pasquini. Magari può tornare ad essere un decente GM, sotto la guida di un coach come Esposito; ma gli strascichi che ci stanno rovinando l'annata imminente, possono essere leniti solo dal sapere che non possa più far danno da noi. Generalmente non sono stato il suo peggior critico, visto che altre colpe del passato non le attribuisco a lui e visto che nel 2016-17 riuscì a limitare i danni; ora però, prima se ne va, meno occasioni ho per ricordarne il disastro del 2017-2018.

  • Kerberos 22/07/2018, 14.24
    Citazione ( sweepman 22/07/2018 @ 06:59 )

    ...beh, qualche saluti ci è stato...Stipcevic, Tavernari..... per quelli rimasti ma fuori dai giochi, mi sembra, ad esempio, assai strano che sul mercato non vi siano interessamenti per Planinic o Hatcher, specie dalle neopromosse. Non ti suona un p ...

    Stip e Tavernari avevano un contratto. La news era nella risoluzione del contratto e l'inatteso addio. Non si è parlato di chi rimaneva su un vecchio contratto (annunciato a suo tempo) e chi se ne è andato ad esaurimento del contratto (eventualmente non rinnovato per scelta del giocatore se ambito dalla società o per scelta della società delusa da lui). Anche in passato non sono uscite notizie ufficiali di saluto alle partenze di Dyson, Alexander, ecc; neppure a seguito di trattative estive ammesse e poi non concretizzatesi con l'ingaggio od il rinnovo.

  • Nosistem 22/07/2018, 12.45 Mobile
    Citazione ( mightymouse20 22/07/2018 @ 11:11 )

    Su pianetabasket è uscito il nome di Jock Landale, ventiduenne australiano di 2,11, alla summer league con gli hawks, qualcuno lo conosce?

    Sembra un ' ragazzotto ' tipo Tarcewsky di Milano ; se fosse così potrebbe andare come giocatore dalla panchina credo . Necessario un lungo di spessore titolare , con Polo . Jarrod Jones ad esempio andrebbe benissimo con un rookie del genere .

  • sassari68 22/07/2018, 11.23


    Mi pare chiaro che 1) si stia cercando il classico lungo del qazzo Esposito-style (che già con Magro…), cosa che mi faceva sperare non venisse mai qui, e che 2) si va al risparmio.
    Inoltre, o Esposito pensa di essere ancora a Pistoia (massimo rispetto, ovviamente, ma intendo riferirmi alle differenze di budget, e conseguentemente di ambizioni), oppure le differenze di budget e di ambizioni non ci sono, ed è stato preso Esposito proprio per questo motivo.
    Tutto assolutamente lecito, ma basta dirlo, non si offende nessuno e tutti si regolano di conseguenza.

  • mightymouse20 22/07/2018, 11.11 Mobile

    Su pianetabasket è uscito il nome di Jock Landale, ventiduenne australiano di 2,11, alla summer league con gli hawks, qualcuno lo conosce?

  • sweepman 22/07/2018, 06.59
    Citazione ( Kerberos 21/07/2018 @ 18:17 )

    In realtà non sono usciti i saluti per tutti i partenti (Planinic, Hatcher, ecc), nè sono uscite news estive su chi è stato confermato (Pierre, Bamforth, ecc). Anche in passato è stato così; certe cose sono state lasciate all'immaginazione dei t ...

    ...beh, qualche saluti ci è stato...Stipcevic, Tavernari..... per quelli rimasti ma fuori dai giochi, mi sembra, ad esempio, assai strano che sul mercato non vi siano interessamenti per Planinic o Hatcher, specie dalle neopromosse. Non ti suona un pò anomala la faccenda?

  • Binocolo69 21/07/2018, 23.39 Mobile
    Citazione ( Kerberos 21/07/2018 @ 18:54 )

    Io credo che ci stia la perdita economica tra esborso iniziale e vendita, perchè Sardara ha altri obiettivi a lungo termine (quelli detti), rispetto al capitalizzare subito tramite speculazione. Se fosse ragionevole un attivo immediato, l'avrebbe fa ...

    Per quanto conosco Sardara vendere dopo il primo anno perdendoci è praticamente impossibile. Magari tra qualche anno può anche essere qualora le aspettative non saranno quelle preventivate, ma adesso non penso proprio....a meno di clamorose situazioni ad oggi impensabili...

  • Kerberos 21/07/2018, 18.54
    Citazione ( Binocolo69 21/07/2018 @ 18:48 )

    Quoto la prima parte, non la seconda dove ipotizzi una cessione in perdita da parte di Sardara. Anzi, sono convinto che l'operazione è stata studiata per avere un ricavo almeno nel medio periodo....

    Io credo che ci stia la perdita economica tra esborso iniziale e vendita, perchè Sardara ha altri obiettivi a lungo termine (quelli detti), rispetto al capitalizzare subito tramite speculazione. Se fosse ragionevole un attivo immediato, l'avrebbe fatto direttamente chi acquisterà il Cagliari, senza lasciare il margine di guadagno che ipotizzi per Sardara.

  • Binocolo69 21/07/2018, 18.48 Mobile
    Citazione ( Kerberos 21/07/2018 @ 18:23 )

    Ripeto che secondo me la cosa ha diversi vantaggi per la Dinamo Sassari, per quello che è il contesto sardo. E non credo che Sardara si sia pentito; non può aver sbagliato tanto le previsioni in tempi tanto brevi. Che pretendeva di diverso nell'arc ...

    Quoto la prima parte, non la seconda dove ipotizzi una cessione in perdita da parte di Sardara. Anzi, sono convinto che l'operazione è stata studiata per avere un ricavo almeno nel medio periodo....

  • Kerberos 21/07/2018, 18.23
    Citazione ( SempreSS 21/07/2018 @ 16:05 )

    Beh, ottima notizia. Evidentemente si è reso conto anche lui che l'operazione porta più perdite che vantaggi. Speriamo che l'affare vada in porto al più presto.

    Ripeto che secondo me la cosa ha diversi vantaggi per la Dinamo Sassari, per quello che è il contesto sardo. E non credo che Sardara si sia pentito; non può aver sbagliato tanto le previsioni in tempi tanto brevi. Che pretendeva di diverso nell'arco di un solo anno? Quale era il piano diverso dagli obiettivi da me segnalati e che esigono tempi più lunghi?
    Semplicemente questi vantaggi non esigono che la proprietà sia di Sardara e che se ne occupi lui. Predisposte le basi, ora vuole che la cosa passi ad altri e non credo che pretenderà indietro i soldi spesi (od almeno non tutti).

  • Kerberos 21/07/2018, 18.17
    Citazione ( sweepman 21/07/2018 @ 15:41 )

    Conclusioni logiche ed inattaccabili; Ma allora perchè la Società non ha ancora "salutato" Jones? Secondo me l'opzione 1+1 è attualmente valida, nel senso che se non trovano niente di meglio si tengono Jones. Non è spiegabile in alcuna altra mani ...

    In realtà non sono usciti i saluti per tutti i partenti (Planinic, Hatcher, ecc), nè sono uscite news estive su chi è stato confermato (Pierre, Bamforth, ecc). Anche in passato è stato così; certe cose sono state lasciate all'immaginazione dei tifosi.
    Mi sembra veramente impossibile che si torni a trattare Jones dopo che lui non ha accettato il rinnovo in inverno e dopo che la società sta sondando da mesi dei nuovi lunghi. Quella porta è ormai chiusa, sigillata e dimenticata.

  • Kerberos 21/07/2018, 18.11
    Citazione ( SempreSS 21/07/2018 @ 13:56 )

    Hai ragione nella premessa, ma ti spiego il mio dubbio. In tempi ormai andati la Dinamo affrontava in campionato due squadre cagliaritane, l'Esperia e la Pallacanestro Cagliari (allora Centro San Michele). Sappiamo tutti l'evoluzione che ha avuto la ...

    Io c'ero quando si cercava la promozione dalla B d'eccellenza ed agli spareggi (persi) toccava stare in piedi per mancanza di posti. Il seguito cresce se c'è qualcosa da seguire. Ovviamente non ci si può aspettare un seguito in B o C, quando Cagliari è in A nel calcio, se non da parte degli appassionati che magari praticano od hanno praticato basket; non di più.
    In questo contesto, anche gli imprenditori rinunciano se risulta troppo difficile salire nelle categorie di interesse, così come si rivelò. Sardara, per suo interesse ha voluto prendersi in carico il superamento di queste difficoltà e spera che, partendo dalla A2, si trovi chi sa far andare avanti la cosa con le sue gambe.
    Basterebbe un Soru che vuole crearsi un elettorato, come ha fatto Brugnaro a Venezia. Perchè all'inizio ci può essere un passivo e poi può riverificarsi in annate sfortunate. Ad ogni modo è certo che ci vuole non solo chi ha qualche capitale per le annate sfortunate, ma anche chi ha le dovute capacità per questo tipo di impresa; perchè pensare di creare una tifoseria dal nulla (ovvero senza la fidelizzazione da anni precedenti) con costi analoghi alle altre squadre di A2 (che la fidelizzazione la hanno già) non è stata una scelta lungimirante.

  • Pocaritate 21/07/2018, 17.20 Mobile
    Citazione ( sweepman 21/07/2018 @ 15:56 )

    ..scusa, ma ti riferisci all'operazione/trattativa iniziata nell'estate 2016 con un sondaggio circa le possibilità di creare un polo unico attraverso la fusione dell'Olimpia e dell'Esperia, poi miseramente naufragata anche e sopratutto grazie alle ...

    No, è un cosa attuale.

  • Nosistem 21/07/2018, 16.52 Mobile
    Citazione ( Pocaritate 21/07/2018 @ 15:20 )

    Assolutamente nessuna conferma di Jones, te lo posso assicurare, è stato proposto il rinnovo assolutamente rifiutato, aggiungo io

    Jones in effetti non sembra avesse un ottimo rapporto con Pasquini ... il doppio ruolo ha comportato conseguenze di tutti i generi .

  • Binocolo69 21/07/2018, 16.05 Mobile
    Citazione ( sassari68 21/07/2018 @ 15:33 )

    Sarebbe la cosa migliore, ne sarei arcicontento. Operazione che, come detto fin da subito, poteva solo far male alla Dinamo.

    D'accordo con te, il che non impedirebbe a priori nel caso, una stretta collaborazione tra le società.

  • SempreSS 21/07/2018, 16.05 Mobile
    Citazione ( Pocaritate 21/07/2018 @ 15:24 )

    Ti assicuro che Sardara sta cercando di vendere la squadra di Cagliari, senza fare nomi proprio ad una. Famiglia di imprenditori "Cagliaritani".. Ma al momento non si è concretizzato.

    Beh, ottima notizia. Evidentemente si è reso conto anche lui che l'operazione porta più perdite che vantaggi. Speriamo che l'affare vada in porto al più presto.

  • sweepman 21/07/2018, 15.56
    Citazione ( Pocaritate 21/07/2018 @ 15:24 )

    Ti assicuro che Sardara sta cercando di vendere la squadra di Cagliari, senza fare nomi proprio ad una. Famiglia di imprenditori "Cagliaritani".. Ma al momento non si è concretizzato.

    ..scusa, ma ti riferisci all'operazione/trattativa iniziata nell'estate 2016 con un sondaggio circa le possibilità di creare un polo unico attraverso la fusione dell'Olimpia e dell'Esperia, poi miseramente naufragata anche e sopratutto grazie alle interferenze di note personalità sportive cittadine, poi ripresa nel giugno 2017 con contatti tramite l'Esperia ma mai condotto in porto per abbandono del tavolo delle trattative causa insormontabili divergenze e poi canalizzata direttamente da Sassari - con il sostegno di un " federato" cagliaritano - e sfociata nella sponsorizzazione della Pasta Cellino ? Lo scorso anno la Pasta Cellino era praticamente un banco da laboratorio con parecchie cavie, e risultati alla mano l'unica cosa che non ha - secondo gli addetti ai lavori - raggiunti risultati ragguardevoli è stata l'affluenza di pubblico. Io, per quel che ricordo, alle prime partite si raggiungevano a malapena le 500 persone; Poi siamo pian piano aumentati, ma non di tanto.... Quand'era ragazzo si andava prima a vedere il Cagliari ( giocava all'Amsicora...) e poi si traslocava al palazzetto per vedere il Brill; Serve un volano di spettatori paganti maggiore per poter mantenere una squadra in A2.....

  • Binocolo69 21/07/2018, 15.54 Mobile
    Citazione ( Kerberos 21/07/2018 @ 13:31 )

    L'operazione cagliaritano ha diverse funzioni e non tutte realizzabili o riconoscibili come realizzate a breve termine: 1) crescita e testaggio di giocatori su cui Sassari è incerta 2) coinvolgimento del popolato cagliaritano nel basket in generale ...

    Può darsi che il discorso relativo a Cagliari abbia tempistiche difficilmente comprensibili ai tifosi, resta però il fatto che in tre anni abbiamo perso tantissimo sotto tutti i punti di vista. Ormai ci siamo giocati tutti i jolly disponibili .

  • sweepman 21/07/2018, 15.41
    Citazione ( Kerberos 21/07/2018 @ 13:20 )

    Era una qualche foto di repertorio che devo aver visto anche io (erano tutti seduti ad una lunga tavola e Jones il più vicino al fotografo). Non credo avesse significati rispetto alle conferme; a tal proposito fa testo il collage relativo al roster ...

    Conclusioni logiche ed inattaccabili; Ma allora perchè la Società non ha ancora "salutato" Jones? Secondo me l'opzione 1+1 è attualmente valida, nel senso che se non trovano niente di meglio si tengono Jones. Non è spiegabile in alcuna altra maniera....

  • sweepman 21/07/2018, 15.38
    Citazione ( Pocaritate 21/07/2018 @ 15:20 )

    Assolutamente nessuna conferma di Jones, te lo posso assicurare, è stato proposto il rinnovo assolutamente rifiutato, aggiungo io

    ...premettendo che la cosa non mi dispiacerebbe - non sono un estimatore di Jones - ,vorrei però vedere prima le eventuali alternative al giocatore..... sai, come si dice, chi lascia la strada vecchia per la nuova....

  • sassari68 21/07/2018, 15.33 Mobile
    Citazione ( Pocaritate 21/07/2018 @ 15:24 )

    Ti assicuro che Sardara sta cercando di vendere la squadra di Cagliari, senza fare nomi proprio ad una. Famiglia di imprenditori "Cagliaritani".. Ma al momento non si è concretizzato.

    Sarebbe la cosa migliore, ne sarei arcicontento. Operazione che, come detto fin da subito, poteva solo far male alla Dinamo.

  • Pocaritate 21/07/2018, 15.24 Mobile
    Citazione ( SempreSS 21/07/2018 @ 13:56 )

    Hai ragione nella premessa, ma ti spiego il mio dubbio. In tempi ormai andati la Dinamo affrontava in campionato due squadre cagliaritane, l'Esperia e la Pallacanestro Cagliari (allora Centro San Michele). Sappiamo tutti l'evoluzione che ha avuto la ...

    Ti assicuro che Sardara sta cercando di vendere la squadra di Cagliari, senza fare nomi proprio ad una. Famiglia di imprenditori "Cagliaritani".. Ma al momento non si è concretizzato.

  • Pocaritate 21/07/2018, 15.20 Mobile
    Citazione ( Nosistem 21/07/2018 @ 04:47 )

    Spicchi dice che non si riesce a trovare i lunghi ... ? Con la conferma di Diop e quella di Shawn Jones , come probabile , mancherebbe solo un giocatore . Non mancano le risorse finanziarie per non provare a convincere un profilo anche di alto live ...

    Assolutamente nessuna conferma di Jones, te lo posso assicurare, è stato proposto il rinnovo assolutamente rifiutato, aggiungo io

  • SempreSS 21/07/2018, 13.56 Mobile
    Citazione ( Kerberos 21/07/2018 @ 13:31 )

    L'operazione cagliaritano ha diverse funzioni e non tutte realizzabili o riconoscibili come realizzate a breve termine: 1) crescita e testaggio di giocatori su cui Sassari è incerta 2) coinvolgimento del popolato cagliaritano nel basket in generale ...

    Hai ragione nella premessa, ma ti spiego il mio dubbio. In tempi ormai andati la Dinamo affrontava in campionato due squadre cagliaritane, l'Esperia e la Pallacanestro Cagliari (allora Centro San Michele). Sappiamo tutti l'evoluzione che ha avuto la Dinamo, mentre le due squadre cagliaritane già esistenti sono cadute nell'oblio. La mia domanda è: ritieni credibile, pur sull'onda dei successi della Dinamo, che Cagliari possa appassionarsi davvero ad una squadra artificiale quando sono state abbandonate a sé stesse le due più importanti squadre locali già esistenti? Io francamente ne dubito.

  • Kerberos 21/07/2018, 13.37

    Contento di sapere che si stanno cercando giocatori con certe caratteristiche. Dispiace scoprire che ci siano tante difficoltà, ma erano ampiamente previste lo scorso anno, quando dicevo che era cruciale raggiungere PO e quindi qualificazione in CL od EC. A costo di subire l'ennesimo sweep lo scorso anno e poi fare ancora figuracce questo anno in Europa, la sola vetrina europea concede dei giocatori che altrimenti non puoi prendere; dunque la vetrina è propedeutica per un buon mercato e conseguentemente un buon campionato (anche se poi possono non rivelarsi tali, come successo negli ultimi, quando comunque siamo andati al mercato offrendo tale vetrina).
    Sardara paga la testardaggine dello scorso anno, quando non ha esonerato Pasquini e non è tornato sul mercato per rimediare. Errore che adesso ha un costo maggiore. Speriamo che almeno impari la lezione. E' stato un asino; il tutto era prevedibile ed infatti fu previsto.

  • Kerberos 21/07/2018, 13.31
    Citazione ( SempreSS 21/07/2018 @ 13:18 )

    Le due cose vanno di pari passo, secondo me. Stiamo buttando via interi capitali tra partecipazione ad improbabili coppette, l'operazione cagliaritana di cui non ho ancora capito il senso, l'acquisto di bidoni fatti passare per campioni etc., tutto ...

    L'operazione cagliaritano ha diverse funzioni e non tutte realizzabili o riconoscibili come realizzate a breve termine:
    1) crescita e testaggio di giocatori su cui Sassari è incerta
    2) coinvolgimento del popolato cagliaritano nel basket in generale e quindi verso Sassari come logica conseguenza
    3) coinvolgimento di più sponsor regionali, di fronte ad un diffondersi dell'interesse non solo tra sassaresi e pochi affezionati del basket del capo di sotto.


    Lo sviluppo di realtà simili sconta difficoltà soprattutto iniziali. Io credo che Sardara abbia voluto accollarsi queste complicazioni iniziali, confidando che dopo un certo tempo cagliari possa camminare con le sue gambe. Anche a quel punto vi sarebbero i vantaggi detti.
    Fondamentalmente Sardara crede che 2 realtà simili possano incentivare a vicenda i rispettivi bacini; perchè il problema in sardegna e che poca gente è interessata al basket e bisogna svegliarla dal torpore offrendo loro delle realtà a cui interessarsi. Sardara non crede che si smezzeranno gli attuali interessati al basket, come potrebbe succedere laddove il basket raccoglie già tutti i possibili interessati; ad esempio se emergesse una forte squadra di basket a Modena, questa probabilmente ruberebbe i tifosi modenesi alle vicine oggi famose, perchè l'emilia non ha altri amanti dello sport a cui ricordare che potrebbero interessarsi anche al basket.

  • Kerberos 21/07/2018, 13.20
    Citazione ( sweepman 21/07/2018 @ 12:44 )

    ...ne hanno anche parlato altri frequentatori del sito; Comunque io l'ho vista in rete, circa due settimane prima dell'arrivo di Esposito; Sinceramente non ci ho fatto caso più di tanto, in quanto Jones era fra quelli "confermati" per la prossima st ...

    Era una qualche foto di repertorio che devo aver visto anche io (erano tutti seduti ad una lunga tavola e Jones il più vicino al fotografo). Non credo avesse significati rispetto alle conferme; a tal proposito fa testo il collage relativo al roster e disponibile sul sito Dinamo. Jones non c'è e mancano un 4/5 ed 5 stranieri, oltre ad un ultimo italiano.
    Le trattative esplicitate da Spicchi confermano questa situazione.

  • SempreSS 21/07/2018, 13.18 Mobile
    Citazione ( Binocolo69 21/07/2018 @ 12:42 )

    Può darsi , ma per essere certi che si tratti più di incapacità che di vero potenziale sarei curioso di vedere a quanto ammonta il budget 2018/19 fino a scendere a quelli di un paio di anni or sono . Ho paura che in questi ultimi due anni abbiamo ...

    Le due cose vanno di pari passo, secondo me. Stiamo buttando via interi capitali tra partecipazione ad improbabili coppette, l'operazione cagliaritana di cui non ho ancora capito il senso, l'acquisto di bidoni fatti passare per campioni etc., tutto senza un reale ritorno economico né di immagine, anzi. Tutto questo, insieme alla fallimentare ultima gestione tecnica, porta a ritenere l'attuale gestione incapace di ritrovare il filo perduto, e la riduzione del budget ne sarebbe una logica conseguenza. A meno che non si tratti di una strategia a lungo o lunghissimo termine, ma anche in questo caso mi riesce difficile coglierne il senso.

  • Sokaris83 21/07/2018, 12.50
    Citazione ( sweepman 21/07/2018 @ 12:44 )

    ...ne hanno anche parlato altri frequentatori del sito; Comunque io l'ho vista in rete, circa due settimane prima dell'arrivo di Esposito; Sinceramente non ci ho fatto caso più di tanto, in quanto Jones era fra quelli "confermati" per la prossima st ...

    Jones non è mai stato confermato, anzi si parlava di rammarico per non averlo rinnovato a metà stagione scorsa. Non capisco se si parli di un documento, di una foto o di un articolo di giornale.

  • sweepman 21/07/2018, 12.44
    Citazione ( Sokaris83 21/07/2018 @ 12:40 )

    Non riesco a capire dove hai visto la presentazione della stagione 2018-19, potresti mettere un link della pagina?

    ...ne hanno anche parlato altri frequentatori del sito; Comunque io l'ho vista in rete, circa due settimane prima dell'arrivo di Esposito; Sinceramente non ci ho fatto caso più di tanto, in quanto Jones era fra quelli "confermati" per la prossima stagione dall'ex coach ........

  • Binocolo69 21/07/2018, 12.42 Mobile
    Citazione ( SempreSS 21/07/2018 @ 11:28 )

    Comunque, al di là dei trionfalistici proclami societari, il nostro livello è questo, rassegnamoci. È la stessa coppetta dalla quale siamo stati eliminati al primo turno, dopo esservi retrocessi, EL e EC sono al momento di nuovo lontano anni luce ...

    Può darsi , ma per essere certi che si tratti più di incapacità che di vero potenziale sarei curioso di vedere a quanto ammonta il budget 2018/19 fino a scendere a quelli di un paio di anni or sono . Ho paura che in questi ultimi due anni abbiamo sprecato tante risorse come non se non ci fosse un domani.....raccogliendo sempre più mondezza in un crescendo orrendo.....

  • Sokaris83 21/07/2018, 12.40
    Citazione ( sweepman 21/07/2018 @ 07:01 )

    ...il rinnovo di Jones si evince dal fatto che nella presentazione della stagione 2018 -2019 lui campeggia in prima fila.... Un saluto.

    Non riesco a capire dove hai visto la presentazione della stagione 2018-19, potresti mettere un link della pagina?

  • SempreSS 21/07/2018, 11.28 Mobile

    Comunque, al di là dei trionfalistici proclami societari, il nostro livello è questo, rassegnamoci. È la stessa coppetta dalla quale siamo stati eliminati al primo turno, dopo esservi retrocessi, EL e EC sono al momento di nuovo lontano anni luce da noi. Avrei preferito evitare questo spreco di risorse ed energie per cominciare una vera ricostruzione.

  • mightymouse20 21/07/2018, 11.17
    Citazione ( roberxulix 21/07/2018 @ 10:59 )

    Sono sempre stato diffidente nei confronti di osservazioni su giocatori limitate alle sole statistiche in Regular Season senza correzionarlo al rendimento nei playoff ... ti lascio immaginare come può essere il mio pensiero sulle osservazioni limit ...

    Buona la coppia di lunghi da te proposta, io come sai sono un estimatore di Upshaw (accostato qualche giorno fa a Pesaro), che secondo me costa ancora poco e ha possibilità di diventare un ottimo giocatore in Europa (ma non vale ora un Amile Jefferson)... Per quanto riguarda Cagliari, mi auguro che l'investimento fatto ci ripaghi l'anno prossimo con un Bucarelli pronto al prendere il posto di Petteway, ad esempio. Visto che mi piace tanto Thomas Walkup, come giocatore capace di spaziare dall' 1 al 3, spero lui possa diventare un giocatore del genere...

  • SempreSS 21/07/2018, 11.10 Mobile

    No, da notare la finezza: "per il 7° anno consecutivo calcheremo i parquet europei", come se EL, EC, Champions e questa Coppa degli Ultimi fossero complementari e interscambiabili... che tristezza

  • roberxulix 21/07/2018, 10.59
    Citazione ( mightymouse20 21/07/2018 @ 10:01 )

    Certo che questi rifiuti in serie cominciano a essere preoccupanti, con l'annuncio di Justin Johnson a Cagliari ero ottimista e pensavo che dalla summer league si fosse concretizzato ( a un livello superiore) qualcosa anche per noi, invece parrebbe d ...


    Sono sempre stato diffidente nei confronti di osservazioni su giocatori limitate alle sole statistiche in Regular Season senza correzionarlo al rendimento nei playoff ... ti lascio immaginare come può essere il mio pensiero sulle osservazioni limitate alla Summer League senza vedere ciò che fa prima il giocatore (anche in G-League).
    Non vedo come negativo il fatto che dopo la Summer League non ci sono stati acquisti in casa Dinamo.


    Quoto appieno il ragionamento fatto su R.Thomas e A.Jefferson.
    Non so quale sia il pensiero che ha avuto Esposito su Shawn Jones, ed ignoro il reale stato della schiena, spesso citato quale causa maggiore dei suoi continui acciacchi. Per come si sono evolute le cose (molte conferme, impalpabilità qatariota e discreta emorragia finanziaria per reggere la squadra di "sviluppo" cagliaritana ...) ti confesso che io firmerei al volo per avere una soluzione da 4-5 come l'ex brindisino Robert Carter ed un centro come il giovane di belle speranze E.Mockevicius. Forse dopo il ritorno (infelice) in patria al Lietuvos Rytas avrà voglia di rivalsa, che potrà avere sotto la guida di V.Esposito.

  • roberxulix 21/07/2018, 10.44
    Citazione ( BetDagdaMor 21/07/2018 @ 05:49 )

    SASSARI INCASSA I NO DI RASHAWN THOMAS E RYAN KELLY Sassari prosegue la caccia ai due lunghi titolari mancanti all'appello per il completamento del roster. Dopo il nulla di fatto con Rashawn Thomas (TheSportsLawDoubleB), a vuoto anche l'assalto per ...

    No, io la vedo come una distrazione. Sembra essere sottinteso che i 3 lunghi (Polonara ed i 2 nuovi) abbiano comunque minutaggio abbondante (20-25 minuti in media) per essere licenziosamente catalogati come titolari.

  • roberxulix 21/07/2018, 10.39
    Citazione ( JosephKnecht 20/07/2018 @ 18:11 )

    In Europa esiste un livello A dove ci sono poche squadre che possono provare ogni anno a vincere l'Eurolega... è un vero peccato che per Milano ogni anno duri poco, ma è un altro discorso. A livello inferiore c'è un livello B dove le squadre si gr ...


    Il "livello H" è un discorso che si può accettare per il presente della società, sulla squadra aspettiamo i lunghi ed il responso del parquet.
    D'altro canto da una società che:
    1) per mesi diventa la più "ribelle" delle 3 ribelli proEurocup con TN e RE.
    2) dopo pochi mesi cambia faccia e abbraccia con entusiasmo la FIBA
    3) 8 mesi dopo ai quarti della neonata coppa sogna di ospitare la finale
    4) nella stagione successiva per voce di Sardara e Pasquini lamenta smodatamente gli arbitraggi FIBA (prime 2 in casa e soprattutto Utena)
    5) una volta falliti tutti gli obiettivi a fine stagione dichiara di concedersi un anno sabbatico (crisi universitaria ....)
    6) dopo poche settimane effettua una richiesta di iscrizione ad Eurocup (introdotta da una misteriosa sponsorizzazione qatariota che Bertomeu non ha anteposto ai piani di sviluppo dei decimi del campionato polacco e di una neopromossa turca...)
    7) dopo l'ennesima delusione dichiara lieta di aver accettato un invito quale testa di serie di una coppa di quarta fascia, che negli ultimi anni è stata inizalmente disertata da ogni squadra di A1 e dalle compagini di A2 vincitrici della coppa di loro categoria (aventi diritto alla partecipazione)



    Insomma siamo stati fortunati !!! Anche perchè questi dirigenti, che inquadrano la coerenza come una forma tumorale maligna, hanno avuto a che fare soltanto con dei burocrati poco credibili come gli attuali vertici Fiba Europe (si veda il loro concetto di "merito" con cui inseriscono Cantù ai preliminari e Bologna ai gironi), perchè se avessero trattato con persone veramente serie avrebbero ricevuto la stessa risposta negativa di ECA. Magari con qualche motivazione sarcastica come ... anche per partecipare alla "Coppa Fiba dei piccoli stati" non avete i requisiti perchè non siete una federazione!
    Di cosa ci vogliamo lamentare ?? Che Baumann e Comninos abbiano trattato la nostra richiesta con scarsa considerazione, come se la Dinamo fosse veramente diversa dall'essere una società attualmente forzata all'accattonaggio di una coppa ??


    Dammi retta : aspettiamo i lunghi e ciò che si vedrà sul parquet e allora si potrà dare un giudizio alla squadra. Sulla società meglio non catalogare i livelli con le lettere: altro che H ... dovremmo avvicinarci alla zeta!

  • mightymouse20 21/07/2018, 10.37
    Citazione ( Pallaf 21/07/2018 @ 10:12 )

    Ad oggi i veri colpi del mercato sono le conferme di Bamforth e Pierre, su cui però restano dubbi circa il suo utilizzo (per me è un 3, ma per lo staff tecnico?). Tutto il resto della squadra non mi esalta, tanti giocatori con una carriera europea ...

    è vero, fino a questo momento non c'è stato il colpo di mercato, sono abbastanza propenso a considerare tale la conferma di Bamforth (ma si conoscono le cifre?) mentre la bontà di quella di Pierre è da verificare, ma penso possa migliorare ancora, se utilizzato nel suo ruolo di 3!
    Smith pare sia stato fortemente voluto da Esposito ed è comunque stato uno dei migliori play dello scorso campionato, Petteway come scorer dalla panchina può fare molto bene cambiando il 2 e il 3. Se azzecchiamo i lunghi mancanti avremo una squadra con un buon potenziale, mettiamoci Esposito e potremmo realisticamente stare tra le prime 5-6, ma ci vogliono appunto un 5 titolare e un 4/5 dalla panca di ottimo livello, senza che debbano per forza essere nomi altisonanti.

  • Nosistem 21/07/2018, 10.28 Mobile
    Citazione ( SS131 21/07/2018 @ 05:37 )

    È la prima volta che sento parlare di un rinnovo per Shawn Jones. Fonte? Comunque a questo punto, con il rischio di prendere l'ultimo che capita... certo avrei preferito di gran lunga il Rinnovo di Plan

    Più che altro è ' una ipotesi ... avvalorata dal fatto che lui non è ancora ingaggiato da altri ; a Pasquini e al Pres piaceva , ha dimostrato di poter competere bene diverse volte e sapersi sacrificare ... vedi infortunio risolto in due / tre gg che avrebbe steso molti altri . Sarà decisivo il parere di ESposito giustamente , se lo riterrà capace di poter giocare da 4/5 e chi affiancargli o mettere in rotazione con Polo e Magro .

  • Pallaf 21/07/2018, 10.12 Mobile

    Ad oggi i veri colpi del mercato sono le conferme di Bamforth e Pierre, su cui però restano dubbi circa il suo utilizzo (per me è un 3, ma per lo staff tecnico?). Tutto il resto della squadra non mi esalta, tanti giocatori con una carriera europea tutt’altro che eccelsa. Curioso di vedere l’impatto di un realizzatore come Pettewey; mentre non sono convintissimo che Smith possa essere il giocatore migliore per il suo ruolo. Se devo essere sincero ripongo molta fiducia e tante aspettative in Esposito più che nei nuovi acquisti. Vediamo gli ultimi due innesti e poi si potrà fare un quadro completo, ma ripeto, al momento un mercato senza colpi.

  • mightymouse20 21/07/2018, 10.01

    Certo che questi rifiuti in serie cominciano a essere preoccupanti, con l'annuncio di Justin Johnson a Cagliari ero ottimista e pensavo che dalla summer league si fosse concretizzato ( a un livello superiore) qualcosa anche per noi, invece parrebbe di no. Eppure lunghi interessanti ne avranno visionati tanti... Se ci ha detto di no Rashawn Thomas non metto neanche il pensiero per Amile Jefferson, che sarebbe il 4-5 ideale per noi . Il fatto che lo stia trattando un Bamberg in ridimensionamento mi fa pensare a quando Sanders poteva considerare una crescita passare dai tedeschi a noi e a quanta credibilità abbiamo perso da allora... Le 2-3 sconfitte stagionali da ricondurre alla presenza di Pasquini in panchina pesano come un macigno...Su Jones: non è nel roster 2018-2019 sulla home page del sito della Dinamo, dove ci sono ancora 3 caselle vuote, una delle quali sarà occupata da Diop. Dopo Lawal tutto sommato è stato il miglior 5 che abbiamo avuto, indolente come Olaseni e Varnado ma con un rendimento complessivamente superiore, facendo vedere di poter fare ancora meglio. Io sinceramente spero in un upgrade, soprattutto per la difesa, ma come ho scritto altrove a seconda di chi sarà l'altro lungo potrebbe anche starci la sua riconferma.

  • Pirpo76 21/07/2018, 07.29 Mobile
    Citazione ( sweepman 21/07/2018 @ 07:01 )

    ...il rinnovo di Jones si evince dal fatto che nella presentazione della stagione 2018 -2019 lui campeggia in prima fila.... Un saluto.

    Immagino che il suo rinnovo sia più per il ruolo da 4 che da 5. Non dovrebbe escludere l'arrivo di un centro puro. Secondo me potrebbe essere una buona conferma, spero che l'anno di esperienza in più gli farà fare un ulteriore salto di qualità!

Pagina di 3