Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
FIBA Europe Cup 08/03/2018, 02.07

Federico Pasquini: Di base è stata una buona prestazione

Le parole del coach di Sassari

FIBA Europe Cup
Sala stampa. Il coach della Dinamo Banco di Sardegna Federico Pasquini commenta così la gara: “Siamo partiti contratti ma poi grazie alla difesa è stato un crescendo che si è chiuso nel quarto quarto, tenendoli sempre a 10 punti, facendo tutto quello che dovevamo fare e costruendo un margine che ci fosse utile per la gara di ritorno. Di base è stata una buona prestazione, di certo non possiamo pensare di girarla sempre dopo esser stati sotto di 15 punti ma siamo stati bravi a non andare in ansia, ad aver pazienza e attraverso il gioco difensivo alleggerire la tensione in attacco”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 47 Commenti
  • Nosistem 10/03/2018, 02.55 Mobile

    e dimenticavo Varese ...

  • Nosistem 10/03/2018, 02.53 Mobile
    Citazione ( GinoBill 10/03/2018 @ 02:04 )

    Quoto i complimenti a Sardara come imprenditore in una realtà non ricca, sebbene aiutato da un fattore unico in Sardegna, cioé l'estendibilità del bacino di utenza a una regione, e non a una città, che solo regioni autonomiste o con forte senso d ...

    Hai colto un aspetto fondamentale ; più facile e non da oggi promuovere la Dinamo con alle spalle una intera regione dove mancano alternative , o promuovere Cantu , Brescia , Cremona , dove olttre all ' Olimoia esistono anche Inter e Milan ? E comunque dico " bravo Sardara " ad aver saputo veicolare ; lascia la panchina però !

  • Nosistem 10/03/2018, 02.43 Mobile
    Citazione ( GinoBill 10/03/2018 @ 01:45 )

    Al giro di boa son state sparate solo le prime cartucce da parte delle nostre avversarie, e il giro di boa sul mercato ci ha insegnato, a nostre spese l'anno scorso, senza andare lontano, che chi se lo gestisce bene ci fa ciaone con la manina, oppure ...

    Dyson Logan Sosa Sanders Brooks Lawal Todic Cusin Devecchi Sacchetti Vannuzzo Chessa ... roster perfetto che non costava certo poco allora , inoltre si avevano risorse per correggere anche il tiro più avanti . Oggi volendo e sapendolo fare su potrebbero ripetere equilibri tanto validi ; sono mancate volontà e capacità , non i soldi ...

  • GinoBill 10/03/2018, 02.12
    Citazione ( MisterMxyzptlk 09/03/2018 @ 08:22 )

    Grazie per le informazioni ed a completezza ho letto che la tassazione per i professionisti dello sport francesi (ed in generale in tutta Europa) è molto più bassa di quella italiana e per questo i giocatori preferiscono scegliere squadre "contine ...

    Al contrario, se vai a fare un confronto con le altre, vedi che Sassari spende in percentuale col budget totale molto di più sui salari che sulle spese "accessorie".

  • GinoBill 10/03/2018, 02.04
    Citazione ( MisterMxyzptlk 09/03/2018 @ 08:22 )

    Grazie per le informazioni ed a completezza ho letto che la tassazione per i professionisti dello sport francesi (ed in generale in tutta Europa) è molto più bassa di quella italiana e per questo i giocatori preferiscono scegliere squadre "contine ...

    Quoto i complimenti a Sardara come imprenditore in una realtà non ricca, sebbene aiutato da un fattore unico in Sardegna, cioé l'estendibilità del bacino di utenza a una regione, e non a una città, che solo regioni autonomiste o con forte senso di coappartenenza si possono permettere.

    In quanto alla tassazione ti devo deludere.
    In Francia è la stessa che in Italia, e stanne certo, lo è anche per lo sport professionistico, praticamente ci abito in Francia, ho a che fare con l'ambiente sportivo quasi direttamente(mia moglie ci lavora), e so quello che dico.

    E ti dirò di più, ormai livelli di tassazione diversi riguardano solo la parte asiatica o semiasiatica (Turchia in primis) stante che anche in Spagna la legge Beckam non esiste più, sebbene continui a produrre i suoi effetti positivi.

    A Monaco la tassazione privata all'interno dei confini è agevolata ESCLUSIVAMENTE per imprese e privati che hanno sede primaria dimostrata,
    ma non per società sportive che partecipano a competizioni della NAZIONE FRANCIA.

    Cioè, questo privilegio fiscale non è ASSOLUTAMENTE estendibile allo sport, perché Monaco è una nazione, ma non può certo permettersi, avendo gli abitanti di Olbia o poco meno,
    di indire un campionato interno. Quindi lo fa come semplice CITTA' francese.
    per la stessa coppa davis deve servirsi di giocatori francesi e italiani, ma solo per farli partecipare, senza certo avere bonus fiscali dalla federazione tennistica.

    Per il basket e calcio Monaco è "amabilmente" accettata nelle federazioni sportive francesi, che certo non gli permettono di competere con una fiscalità diversa, fosse così Andorra vincerebbe tutto in tutti gli sport in Spagna.

    E ripeto, il livello di tassazione è uguale in Francia e in Italia, se si parla di società sportiva non dilettantistica.
    Le agevolazioni, e forti, le si ha se apri una palestra o fai sport amatoriale, e sottolineo, AMATORIALE.

    Oltre a ciò, ripeto che gli atleti in Francia devono pagare obbligatoriamente una assicurazione aggiuntiva che in Italia non copre gli stessi rischi ma che soprattutto non è obbligatoria.
    Quindi, a conti fatti, Gladyr costerebbe meno a Sassari che a Monaco, sebbene di poco.

  • GinoBill 10/03/2018, 01.45
    Citazione ( Nosistem 09/03/2018 @ 05:57 )

    Concordo , la ns classifica attuale non credo possa andare a migliorare visto come si stanno organizzando un po' tutti . Il nostro gioco poi , a prescindere anche dai risultati , e ' il maggior motivo di sconforto ...

    Al giro di boa son state sparate solo le prime cartucce da parte delle nostre avversarie, e il giro di boa sul mercato ci ha insegnato, a nostre spese l'anno scorso,
    senza andare lontano, che chi se lo gestisce bene ci fa ciaone con la manina, oppure noi stessi possiamo cambiare un karma nato storto, come abbiamo fatto l'anno scorso con due innesti, uno indubbiamente azzeccatissimo (Lawal, subito NON riconfermato, e te pareva, squadra che vince si cambia, Sardara docet) e l'altro Bell, che alla fin fine non è stato quello zero assoluto che è stato invece Lighty.

  • GinoBill 10/03/2018, 01.40
    Citazione ( MisterMxyzptlk 09/03/2018 @ 13:38 )

    Vero, anche se l'anno dello scudetto (come è avvenuto nel calcio per il Cagliari 1970) credo sia irripetibile. Qualche giorno fa mi sono guardato le registrazioni di alcune gare playoff contro Milano ed effettivamente, presumo con un budget simile, ...

    No. Non basta. Non basta avere dei singoli eccezionali come in quell'anno, che poi si è rivelato o il risultato di un confronto serrato ma costruttivo tra coach e gm, che ora non può aver luogo. Dei singoli molto meno eccezionali hanno serissimamente rischiato di soffiarci lo scudo. Ed è l'ipotesi più incoraggiante.
    Perché sennò, se non si dovesse parlare di costruttivo confronto di pareri, si dovrebbe parlare di cul.o nell'azzeccare i colpi. Perché il fatto non si è più ripetuto, spendendo addirittura di più l'anno dopo.

    Se si vuole andare avanti a colpi di slot machine ogni anno ci vuole tanta tanta fortuna.
    Altro discorso è se quella cifra, anzi minore, la investi con coscienza e lungimiranza, e qua sono obbligato a toglier fuori il solito esempio di Monaco, che spendendo di meno è sempre la che se la gioca, e la costanza e reiterazione del fatto è testimonianza che alle spalle c'è un seria programmazione, o persone serie
    e lungimiranti, non su gratta e vinci e speraindio.

  • GinoBill 10/03/2018, 01.30
    Citazione ( MisterMxyzptlk 09/03/2018 @ 08:31 )

    Scusa, ma questo metro non mi sembra proprio lineare. Fosse così, ogni volta che Milano perde, giocatori, allenatore e lo stesso Armani dovrebbero fare karakiri. Andando oltre al divertimento che ti può dare ogni singola partita, è sempre necessar ...

    Ma non esageriamo. Avere speso il doppio o il triplo non vuol dire che si debba vincere tutte le partite sorseggiando un cocktail., che peraltro praticamente Milano per qualche anno ha fatto.
    Che posizione occupa Milano? Prima.
    Tra scudetti e coppe negli ultimi anni è? Prima, ma di gran lunga.
    Il CSKA cosa dovrebbe fare, mettere una atomica in ogni città dove perde?

  • MisterMxyzptlk 09/03/2018, 13.38
    Citazione ( Nosistem 09/03/2018 @ 09:23 )

    Purtroppo scrivo dal mobile e non esprimo sufficientemente il pensiero a volte , scusami .... concordo sui giudizi definitivi da rimandare a fine stagione , noi però è da tempo che osserviamo scarsissima identità di gioco con protagonisti che non ...

    Vero, anche se l'anno dello scudetto (come è avvenuto nel calcio per il Cagliari 1970) credo sia irripetibile. Qualche giorno fa mi sono guardato le registrazioni di alcune gare playoff contro Milano ed effettivamente, presumo con un budget simile, avevamo uno squadrone, Ma comprare oggi "a chiddi presgi" giocatori come Lawal, Logan, Dyson, Sanders e Brooks, credo sia ugualmente irripetibile

  • Nosistem 09/03/2018, 09.23 Mobile
    Citazione ( MisterMxyzptlk 09/03/2018 @ 08:31 )

    Scusa, ma questo metro non mi sembra proprio lineare. Fosse così, ogni volta che Milano perde, giocatori, allenatore e lo stesso Armani dovrebbero fare karakiri. Andando oltre al divertimento che ti può dare ogni singola partita, è sempre necessar ...

    Purtroppo scrivo dal mobile e non esprimo sufficientemente il pensiero a volte , scusami .... concordo sui giudizi definitivi da rimandare a fine stagione , noi però è da tempo che osserviamo scarsissima identità di gioco con protagonisti che non rendono adeguatamente o con continuità ; spesso si parla di giocatori piuttosto validi o di scelte non adeguate e/o bilanciate nonostante le disponibilità . Il riferimento all ' anno dello scudetto sarebbe utile per comprendere da dove ciò possa derivare ...

  • MisterMxyzptlk 09/03/2018, 08.31
    Citazione ( Nosistem 09/03/2018 @ 05:35 )

    In questa stagione abbiamo perso malamente partite fondamentali contro Capo e Pesaro che insueme non raggiungono , il totale delle nostre disponibilità per stipendi . Pesaro non arriva a 700 mila euro netti per tutti i giocatori .

    Scusa, ma questo metro non mi sembra proprio lineare. Fosse così, ogni volta che Milano perde, giocatori, allenatore e lo stesso Armani dovrebbero fare karakiri.
    Andando oltre al divertimento che ti può dare ogni singola partita, è sempre necessario fare i conti alla fine; imho: se non ci qualifichiamo per i playoff è certamente un fallimento mentre se siamo tra le prime 8, sulla base dei budget dello scorso anno che ha pubblicato Mister GinoBill, :-), mi sembra che siamo abbastanza in linea.

  • MisterMxyzptlk 09/03/2018, 08.22
    Citazione ( GinoBill 09/03/2018 @ 05:17 )

    Finisco di assillarti ma ci tengo a chiudere una volta per tutte il discorso. Sassari ha speso più di QUALSIASI squadra francese per il roster, l'anno scorso. Perchè un conto è il budget complessivo (che risente di tassazioni diverse, spese obbli ...


    Grazie per le informazioni ed a completezza ho letto che la tassazione per i professionisti dello sport francesi (ed in generale in tutta Europa) è molto più bassa di quella italiana e per questo i giocatori preferiscono scegliere squadre "continentali".
    Mi colpisce la differenza di Sassari tra b. totale e b. salariale. Evidentemente i costi per spostarsi da questa splendida ma sperduta Isola incidono tantissimo.
    Al di là della simpatia, roba soggettiva, complimenti comunque a Sardara che in una città sempre più povera riesce a trovare tante risorse.

  • Nosistem 09/03/2018, 06.10 Mobile
    Citazione ( GinoBill 09/03/2018 @ 05:45 )

    Si, infatti, una squadra che spende quasi 2700 euro in monte salari, lusso che neanche l'ASVEL di Lione si permette, sarebbe da eurocup (quella ULEB). Però se non si può affermare che Sardara sia zeccainculo, al contempo amaramente bisogna constata ...

    Djo a Cremona è ' rinato con Meo , ma attenzione , già l ' anno scorso da loro rendeva molto meglio con il coach che avevano di cui non ricordo ( Pancotto ? )

  • Nosistem 09/03/2018, 05.57 Mobile
    Citazione ( GinoBill 09/03/2018 @ 05:50 )

    Dietro di noi per il momento. Il trend suggerisce che a fine anno ci mangerà in testa, come Trento.

    Concordo , la ns classifica attuale non credo possa andare a migliorare visto come si stanno organizzando un po' tutti . Il nostro gioco poi , a prescindere anche dai risultati , e ' il maggior motivo di sconforto ...

  • GinoBill 09/03/2018, 05.50
    Citazione ( Nosistem 09/03/2018 @ 05:29 )

    Altro esempio : Reggio ha ridotto notevolmente il proprio budget e oggi pur stando appena dietro di noi va molto bene un Eurocup , dopo una partenza in campionato pessima per motivi vari ( infortuni ecct )

    Dietro di noi per il momento. Il trend suggerisce che a fine anno ci mangerà in testa, come Trento.

  • GinoBill 09/03/2018, 05.45
    Citazione ( Nosistem 09/03/2018 @ 05:18 )

    Hai risposto a Gabriel con considerazioni che sottoscrivo , ti ringrazio per avermi anticipato e aver anzi precisato molto bene sul concetto di fondo : la Dinamo di Pasquini , da due stagioni almeno , non rende e non diverte pur avendo risorse non ...

    Si, infatti, una squadra che spende quasi 2700 euro in monte salari, lusso che neanche l'ASVEL di Lione si permette, sarebbe da eurocup (quella ULEB).
    Però se non si può affermare che Sardara sia zeccainculo, al contempo amaramente bisogna constatare che lo è quando si parla di coach.
    Un coach, non mi stancherò mai di dirlo, non costa quanto un giocatore, ma è enormemente importante, più importante.
    Guarda come Sacchetti usa DJO, che Pasquini ha fatto sbattere a calci nel sedere
    perché non si atteneva ai suoi schemi, o comunque ha portato al suo disinteresse per appunto i suoi schemi scolastici.. Non amo le macchine sportive , ma è come comprare la ferrari e usarla con l'impianto a gas per risparmiare sulla benzina.

  • Nosistem 09/03/2018, 05.35 Mobile
    Citazione ( GinoBill 09/03/2018 @ 04:41 )

    In particolare osserva questa cifra. Sassari nel 2015/2016 (anno in cui aveva senza dubbio la peggior squadra del dopo scudetto, cioè con Petway etc) ha speso 2.666K. Monaco, che ci ha stracciati a/r, l''anno dopo, in cui avevamo una squadra più c ...

    In questa stagione abbiamo perso malamente partite fondamentali contro Capo e Pesaro che insueme non raggiungono , il totale delle nostre disponibilità per stipendi . Pesaro non arriva a 700 mila euro netti per tutti i giocatori .

  • Nosistem 09/03/2018, 05.29 Mobile
    Citazione ( GinoBill 09/03/2018 @ 04:36 )

    questo invece è quello che ho trovato sulle italiane anno 2015-2016 SQ/ Budg Tot/Massa salariale MI/19.484K/10.843K RE/7.666K/5.184K VE/6.771K/4.229K AV/6.719K/3.196K SS/6.014K/2.666K TN/4.666k/2.278K. Quello che colpisce è che i budget italian ...

    Altro esempio : Reggio ha ridotto notevolmente il proprio budget e oggi pur stando appena dietro di noi va molto bene un Eurocup , dopo una partenza in campionato pessima per motivi vari ( infortuni ecct )

  • Nosistem 09/03/2018, 05.25 Mobile
    Citazione ( GinoBill 09/03/2018 @ 04:36 )

    questo invece è quello che ho trovato sulle italiane anno 2015-2016 SQ/ Budg Tot/Massa salariale MI/19.484K/10.843K RE/7.666K/5.184K VE/6.771K/4.229K AV/6.719K/3.196K SS/6.014K/2.666K TN/4.666k/2.278K. Quello che colpisce è che i budget italian ...

    Sappiamo poi che nei bilanci le voci ' personale ' non corrispondono nello stesso modo per le diverse società ... Credo che un buon metodo di analisi possa essere il valutare il roster giocatori nel suo complesso , squadra per squadra ; Bologna ad esempio nonostante Aradori e Gentile gioca con 4 Usa piuttosto economici ( eccezione Slaughter che comunque non è di certo proibitivo oggi )

  • GinoBill 09/03/2018, 05.24
    Citazione ( gabrielknife 08/03/2018 @ 09:57 )

    Squadraccia una squadra che ha perso di un punto sei giorni fa in campionato contro il Monaco (quando noi ne abbiamo presi 18 all'andata in casa nostra e 32 al ritorno in casa loro) possiamo anche parlarne... sicuramente non sono il top del basket eu ...

    Non conosci Monaco.
    E' una squadra molto brava nel gestire gli ultimi minuti punto a punto. Forse in questo la migliore in europa.
    Magari le Portel gli è sfuggita un po' troppo, capita.
    Ma ricordo una vittoria contro Le mans in cui i Sarthiani (Les Mans) condussero per tre quarti, con Monaco sorniona a cercare di stare al di sotto della doppia cifra.Poi, l'ultimo quarto, cerniera difensiva che si solleva e non concede più nulla a Les Mans e Monaco che vince senza neanche sudare.
    Ci vedo molta filosofia di Mitrovic in questo, Monaco parte quasi sempre un po'
    sorniona, conserva energie e rotazioni per l'ultima parte della partita, e piazza la zampata finale.

  • Nosistem 09/03/2018, 05.18 Mobile
    Citazione ( GinoBill 09/03/2018 @ 03:59 )

    Il discorso è stato affrontato diverse volte, quindi molte cose non le riprendo, solo le fondamentali.Un gran budget gestito malissimo porta ai risultati per esempio dell'Olimpia, che non è riuscita neanche a costruirsi una scheletratura pluriennal ...

    Hai risposto a Gabriel con considerazioni che sottoscrivo , ti ringrazio per avermi anticipato e aver anzi precisato molto bene sul concetto di fondo : la Dinamo di Pasquini , da due stagioni almeno , non rende e non diverte pur avendo risorse non indifferenti che le permetterebbero , se sfruttare bene , di lottare stabilmente in Italia e in Eurocup con ben altro ' spirito ' .

  • GinoBill 09/03/2018, 05.17
    Citazione ( MisterMxyzptlk 08/03/2018 @ 15:02 )

    Perdonami, siccome capisco dai tuoi post che sei particolarmente informato sui budget, puoi indicare quali sono gli investimenti delle squadre della serie A? Grazie

    Finisco di assillarti ma ci tengo a chiudere una volta per tutte il discorso.
    Sassari ha speso più di QUALSIASI squadra francese per il roster, l'anno scorso.

    Perchè un conto è il budget complessivo (che risente di tassazioni diverse, spese obbligatorie diverse, per esempio in Francia è obbligatoria una assicurazione che in Italia non lo è), ma quello che importa ai fini dello stabilire se si è speso bene o male, è, manco a dirlo, il rapporto tra spesa salari e risultati.

    E Sassari, generosamente, spende più di Monaco, pur essendo attualmente un po' più povera. E quello che ingarbuglia l'intestino è che parte del budget lo pagano i tifosi andando a seguire la squadra, quindi è lo SPRECO dei soldi di questi ultimi che fa incavolare.
    Intestardirsi su un coach amatoriale anziché prendere un vero coach, visto che si spende più di Monaco, è un piccolo delitto le cui vittime sono le tasche dei tifosi, tanto vituperati quando fischiano il loro diritto sacrosanto di vedere spettacoli decenti per cui pagano regolarmente!

  • GinoBill 09/03/2018, 04.48
    Citazione ( MisterMxyzptlk 08/03/2018 @ 15:02 )

    Perdonami, siccome capisco dai tuoi post che sei particolarmente informato sui budget, puoi indicare quali sono gli investimenti delle squadre della serie A? Grazie

    Preciso che la massa salariale di Monaco si riferisce all'anno scorso, quando ci ha stracciati, quella di Sassari ai salari dell'anno prima, quando avevamo una squadra vergognosa, è più costosa!

    Secondo me semplicemente Monaco, che quando muove passo lo fa sentito il parere di esperti, non ha risparmiato sul coach prendendo Mitrovic (un allenatore costa quasi sempre molto meno di un giocatore), noi abbiamo "risparmiato" (secondo me non pagandolo neanche come coach) Pasquini.

    E i risultanti cantano a squarciagola.

  • GinoBill 09/03/2018, 04.41
    Citazione ( MisterMxyzptlk 08/03/2018 @ 15:02 )

    Perdonami, siccome capisco dai tuoi post che sei particolarmente informato sui budget, puoi indicare quali sono gli investimenti delle squadre della serie A? Grazie

    In particolare osserva questa cifra.
    Sassari nel 2015/2016 (anno in cui aveva senza dubbio la peggior squadra del dopo scudetto, cioè con Petway etc) ha speso
    2.666K.
    Monaco, che ci ha stracciati a/r, l''anno dopo, in cui avevamo una squadra più competitiva, ha speso 2.259K.

    Credo dica tanto.

  • GinoBill 09/03/2018, 04.36
    Citazione ( MisterMxyzptlk 08/03/2018 @ 15:02 )

    Perdonami, siccome capisco dai tuoi post che sei particolarmente informato sui budget, puoi indicare quali sono gli investimenti delle squadre della serie A? Grazie


    questo invece è quello che ho trovato sulle italiane anno 2015-2016


    SQ/ Budg Tot/Massa salariale
    MI/19.484K/10.843K
    RE/7.666K/5.184K
    VE/6.771K/4.229K
    AV/6.719K/3.196K
    SS/6.014K/2.666K
    TN/4.666k/2.278K.

    Quello che colpisce è che i budget italiani siano già superiori l'anno precedente a quelli francesi, con risultati molto peggiori in EU per le italiane,
    e non parliamo di presenze di giocatori autoctoni significative,
    quindi di SAPER PROGRAMMARE LE SPESE.

  • GinoBill 09/03/2018, 04.18
    Citazione ( MisterMxyzptlk 08/03/2018 @ 15:02 )

    Perdonami, siccome capisco dai tuoi post che sei particolarmente informato sui budget, puoi indicare quali sono gli investimenti delle squadre della serie A? Grazie

    Ti rispondo io, e solo per i budget francesi, visto che in Italia comunque pubblicare qualcosa è sempre aleatorio e soggetto a ritocchi a posteriori.
    I budget dell'annoscorso delle francesi: (la tabulazione in colonne sarà
    perderà forma nella text area, spero risulti leggibile:


    Club Budget Masse salariale
    Antibes 3 102 000 € 815 000 €
    Élan sportif chalonnais 5 156 000 € 1 485 000 €
    Champagne Châlons Reims Basket 3 767 000 € 1 345 000 €
    Cholet Basket 4 228 000 € 1 270 000 €
    JDA Dijon 4 197 000 € 1 310 000 €
    BCM Gravelines Dunkerque 5 571 000 € 1 656 000 €
    Hyères Toulon Var Basket 2 005 000 € 700 000 €
    Le Mans Sarthe Basket 6 058 000 € 1 787 500 €
    Étoile Sportive Saint-Michel Le Portel Côte d'Opale 2 947 000 € 1 050 000 €
    Limoges CSP 5 488 000 € 1 816 000 €
    ASVEL Lyon-Villeurbanne 7 291 000 € 2 331 000 €
    Monaco 6 614 000 € 2 259 000 €
    SLUC Nancy Basket 4 094 000 € 1 279 000 €
    Nanterre 92 4 103 000 € 1 528 000 €
    Orléans Loiret Basket 3 940 000 € 1 384 000 €
    Paris-Levallois Basket 3 913 000 € 1 310 000 €
    Élan béarnais Pau-Lacq-Orthez 5 193 000 € 1 546 000 €
    Strasbourg IG Basket 6 721 000 € 2 201 500 €
    Moyenne 4 688 722 € 1 504 056 €
    Cumulé 84 388 000 € 27 073 000 €

  • GinoBill 09/03/2018, 04.08
    Citazione ( gabrielknife 08/03/2018 @ 15:09 )

    Quindi secondo il tuo discorso chi ha il budget più elevato vince qualcosa a prescindere. Quindi perché si gioca? I giocatori hanno un curriculum da livello Serie A2? Ti ricordo che il nostro miglior centro degli ultimi 10 anni l'abbiamo pescato da ...

    E per concludere, se i soldi non contano niente, proprio per seguire il tuo esempio, perché un lungo Kazako non rimane in Kazakistan? Perché il clima europeo è migliore o perché segue la via dell'oro?

  • GinoBill 09/03/2018, 03.59
    Citazione ( gabrielknife 08/03/2018 @ 15:09 )

    Quindi secondo il tuo discorso chi ha il budget più elevato vince qualcosa a prescindere. Quindi perché si gioca? I giocatori hanno un curriculum da livello Serie A2? Ti ricordo che il nostro miglior centro degli ultimi 10 anni l'abbiamo pescato da ...

    Il discorso è stato affrontato diverse volte, quindi molte cose non le riprendo, solo le fondamentali.Un gran budget gestito malissimo porta ai risultati per esempio dell'Olimpia, che non è riuscita neanche a costruirsi una scheletratura pluriennale.Ma nonostante questa pessima gestione è la squadra che ha vinto, di gran lunga, di più nel dopo siena.I risultati di un singolo anno o di una singola competizione possono risentire di variabili (benedette) nello sport, anche perché non metti a salario robot ma uomini, quindi soggetti ad alti e bassi di salute e rendimento. Però se è vero che il CSKA e il Real non vincono certo sempre l'euroleague sono costantemente tra le prime. Le somme le si tira nel quinquennio, e non in un singolo anno che può essere disgraziatissimo o fortunatissimo. Nel basket i budget più ricchi sono risicati in confronto a quelli del calcio, quindi le differenze meno evidenti.Nel calcio, in 200 Juventus -Olbia, 199 verrebbero vinte dalla Juventus, una risponderebbe grossomodo al principio di indeterminatezza di heisenberg. Quest'anno, più che negli altri, forte anche il fatto che finalmente le società hanno capito che non basta un buon roster ma necessita una buona programmazione, vedi nella parte alta esattamente le squadre con budget più importante, eccezion fatta per la Vanoli dei miracoli e in parte di Brescia, (che comunque povera certo non lo è). Insomma, vale il vecchio motto "i soldi non son tutto ma aiutano moltissimo, e soprattutto, con pochi, puoi fare il miracolo un anno, non di più".

  • Nosistem 08/03/2018, 23.32 Mobile
    Citazione ( MisterMxyzptlk 08/03/2018 @ 15:02 )

    Perdonami, siccome capisco dai tuoi post che sei particolarmente informato sui budget, puoi indicare quali sono gli investimenti delle squadre della serie A? Grazie

    Purtroppo non riesco a recuperare la lista pubblicata sui bilanci delle società del 2016/17 , postata da un amico sportandiano ; per quanto riguarda la Dinamo le risorse sono simili all ' anno dello scudetto , credo che la comparazione con i roster degli ultimi due anni sia indicativa per comprendere che qualcosa non torna ... budget spesi piuttosto male . Imho . un saluto , torneremo sull ' argomento se recupererò le cifre esatte .

  • Nosistem 08/03/2018, 23.11 Mobile
    Citazione ( gabrielknife 08/03/2018 @ 15:09 )

    Quindi secondo il tuo discorso chi ha il budget più elevato vince qualcosa a prescindere. Quindi perché si gioca? I giocatori hanno un curriculum da livello Serie A2? Ti ricordo che il nostro miglior centro degli ultimi 10 anni l'abbiamo pescato da ...

    Non era mia intenzione attaccarti ... ho considerato su alcuni aspetti o dati effettivi seppur con un margine di tolleranza ; probabilmente concordiamo su diversi punti , teniamo presente che questa è ' una competizione di livello molto modesto , dove vincerà una tra Av o Ve ( salvo clamorose sorprese ) .

  • gabrielknife 08/03/2018, 15.09
    Citazione ( Nosistem 08/03/2018 @ 10:45 )

    Perdonami ma non cadiamo nelle solite propagande societarie ... squadra di ultra trentenni con giocatori dal curriculum da campionati equivalenti A2 . Buona partita contro una Monaco in ciabatte , che aveva altri impegni più probanti in arrivo ; sen ...

    Quindi secondo il tuo discorso chi ha il budget più elevato vince qualcosa a prescindere. Quindi perché si gioca? I giocatori hanno un curriculum da livello Serie A2? Ti ricordo che il nostro miglior centro degli ultimi 10 anni l'abbiamo pescato dal campionato kazako (rinomato per la fama in tutta Europa) e non dal campionato spagnolo o russo. Quindi di cosa stiamo parlando?
    Permettimi di farti notare che negli ultimi anni in Italia e un Europa non sempre hanno vinto le squadre con il più alto budget. Ed inoltre vorrei farti notare (visto che citi il fatto che siano dei "vecchi") che noi abbiamo vinto uno scudetto con una squadra con un età media rispetto a quella che oggi sta prendendo calci in c**o a da ogni dove. Vorrei inoltre ricordarti come la nostra bellissima squadra abbia perso contro squadre come Pesaro (non me ne vogliano i loro tifosi... ma che forse è molto più scarsa di questa squadra francese) e Cantù (con un budget tendendo quasi allo 0)... ma immagino che questo non conti vero?
    PS per chiudere: cito una tua frase "non cadiamo nelle solite propagande societarie". Forse dovresti recuperarti un po' di miei commenti per capire che non sono ne pro Pasquini ne tantomeno pro quello che sta facendo Sardara. E tantomeno difendo nessuno. Anzi quest'anno sto "facendo finta" si seguire la Dinamo per non farmi ricoverare di ulcera. Però sinceramente quando leggo certi commenti (a mio parere) alquanto imbarazzanti la premura di scrivere qualcosa viene e non poco!

  • MisterMxyzptlk 08/03/2018, 15.02
    Citazione ( Nosistem 08/03/2018 @ 10:45 )

    Perdonami ma non cadiamo nelle solite propagande societarie ... squadra di ultra trentenni con giocatori dal curriculum da campionati equivalenti A2 . Buona partita contro una Monaco in ciabatte , che aveva altri impegni più probanti in arrivo ; sen ...

    Perdonami, siccome capisco dai tuoi post che sei particolarmente informato sui budget, puoi indicare quali sono gli investimenti delle squadre della serie A? Grazie

  • GinoBill 08/03/2018, 12.39
    Citazione ( Nosistem 08/03/2018 @ 10:50 )

    aggiungo che conosco La Portel , cittadina da 15mila abitanti con palazzetto da 1000 spettatori . Gli stipendi di Polo , Bamforth e Pierre equivalgono a quelli di tutti loro ...

    Le sportel della 4elle comunque ha vinto mi sembra 8 partite consecutive nella competizione. Questa è la prima sconfitta per loro da 8 matches.
    Non vorrei sbagliarmi
    In Francia era fino a due settimane fa nella posizione che occupiamo noi, cioè squadra che sta in prima serie non rischiando troppo e non pretendendo niente.
    Non ho visto il match e non lo avrei guardato neanche se mi avessero pagato, ma immagino abbiano giocato da squadre allo stesso livello prima dell'allungo finale nostro. Fin qui niente di male, però a pensare al loro budget e al nostro sorgono certi malumori.

    Conferma di essere una coppetta di poco conto, alla fine vincerla sarebbe si, una giustificazione di aver passato un anno a giocare a basket. Però non conosco se ci sono squadre forti, dando per scontata una cosa assolutamente non scontata, cioè che portel almeno lo facciamo fuori. Poi sarà un guaio affrontare le italiane, di un livello abbondantemente superiore al nostro, ma come si dice, in gara secca (anche se a/r) tutto può succedere.

    Ciò che mi preoccupa (che invece prima mi consolava) sono i pluriennali, che ci consegneranno la stessa squadra l'anno prossimo.
    Spero sempre che si cambi il coach, prego San Gennaro continuamente, e magari con un coach vero si potrebbe fare qualcosa di più. E magari una copertura maggiore difensiva.

    Sempre con la meravigliosa chimera che Sardara abbia strappato qualche promessa in Qatar. Sognare è gratis.

  • dinamor 08/03/2018, 11.11
    Citazione ( GinoBill 08/03/2018 @ 08:33 )

    Ci risiamo. Sta di nuovo sbagliando sport, diteglielo che non è baseball.

    Infatti nelle dichiarazioni originali (poi filtrate da Sportando) affermava che la difesa era salita dal terzo inning in poi.........

  • Nosistem 08/03/2018, 10.50 Mobile
    Citazione ( gabrielknife 08/03/2018 @ 09:57 )

    Squadraccia una squadra che ha perso di un punto sei giorni fa in campionato contro il Monaco (quando noi ne abbiamo presi 18 all'andata in casa nostra e 32 al ritorno in casa loro) possiamo anche parlarne... sicuramente non sono il top del basket eu ...

    aggiungo che conosco La Portel , cittadina da 15mila abitanti con palazzetto da 1000 spettatori . Gli stipendi di Polo , Bamforth e Pierre equivalgono a quelli di tutti loro ...

  • Nosistem 08/03/2018, 10.45 Mobile
    Citazione ( gabrielknife 08/03/2018 @ 09:57 )

    Squadraccia una squadra che ha perso di un punto sei giorni fa in campionato contro il Monaco (quando noi ne abbiamo presi 18 all'andata in casa nostra e 32 al ritorno in casa loro) possiamo anche parlarne... sicuramente non sono il top del basket eu ...

    Perdonami ma non cadiamo nelle solite propagande societarie ... squadra di ultra trentenni con giocatori dal curriculum da campionati equivalenti A2 . Buona partita contro una Monaco in ciabatte , che aveva altri impegni più probanti in arrivo ; senza contare che il ns budget ci permetterebbe di confrontarci la pari con Monaco e non con La Portel che ne ha un quarto . Ciao

  • zuzzurro 08/03/2018, 10.26
    Citazione ( dinamor 08/03/2018 @ 07:25 )

    Di base ????

    alludeva al medicinale :D

  • zuzzurro 08/03/2018, 10.26
    Citazione ( Afredrick 08/03/2018 @ 06:53 )

    Aspettiamo domenica dove affronteremo un grande attacco e la dovremo vincere in difesa. Non ho visto la partita, posso solo dire che, di questi tempi e dopo la grandinata di Assago, aver incassato solo 55 punti è una gran bella notizia. Sul valore d ...

    vero: dovremo vincerla difendendo

  • gabrielknife 08/03/2018, 09.57
    Citazione ( Nosistem 08/03/2018 @ 05:55 )

    Avvio penoso , tre quarti sotto contro una " squadraccia" che si è sciolta senza motivi particolari se non imputabili ad una certa scarsità dei singoli .... E la definisce una buona prestazione ? Mah ...

    Squadraccia una squadra che ha perso di un punto sei giorni fa in campionato contro il Monaco (quando noi ne abbiamo presi 18 all'andata in casa nostra e 32 al ritorno in casa loro) possiamo anche parlarne... sicuramente non sono il top del basket europeo, ma non mi sembrano così scarsotti.
    Poi se vogliamo parlare delle gravi carenze di Sassari a livello di roster e del nostro allenatore, su questo sfondi una porta aperta.

  • GinoBill 08/03/2018, 08.39
    Citazione ( Nosistem 08/03/2018 @ 05:55 )

    Avvio penoso , tre quarti sotto contro una " squadraccia" che si è sciolta senza motivi particolari se non imputabili ad una certa scarsità dei singoli .... E la definisce una buona prestazione ? Mah ...

    Tavernari ha dato una scossa alla squadra con le sue dichiarazioni del dopo Milano.
    Ora bisogna recuperare i folgorati.

  • GinoBill 08/03/2018, 08.33
    Citazione ( dinamor 08/03/2018 @ 07:25 )

    Di base ????

    Ci risiamo. Sta di nuovo sbagliando sport, diteglielo che non è baseball.

  • sweepman 08/03/2018, 08.27

    ....quest'uomo mi fa troppo ridere!

  • oscjo75 08/03/2018, 08.04 Mobile

    Andiamo avanti

  • roberxulix 08/03/2018, 07.49 Mobile
    Citazione ( Nosistem 08/03/2018 @ 05:55 )

    Avvio penoso , tre quarti sotto contro una " squadraccia" che si è sciolta senza motivi particolari se non imputabili ad una certa scarsità dei singoli .... E la definisce una buona prestazione ? Mah ...

    E' tutto relativo :))
    Paragonato al marzo della Martos NA, il marzo attuale di Pasquini e' tra i piu' felici!

  • dinamor 08/03/2018, 07.25 Mobile

    Di base ????

  • Afredrick 08/03/2018, 06.53 Mobile
    Citazione ( Nosistem 08/03/2018 @ 05:55 )

    Avvio penoso , tre quarti sotto contro una " squadraccia" che si è sciolta senza motivi particolari se non imputabili ad una certa scarsità dei singoli .... E la definisce una buona prestazione ? Mah ...

    Aspettiamo domenica dove affronteremo un grande attacco e la dovremo vincere in difesa. Non ho visto la partita, posso solo dire che, di questi tempi e dopo la grandinata di Assago, aver incassato solo 55 punti è una gran bella notizia. Sul valore dell'avversario sono d'accordo, aspettiamo appunto domenica per la prova del nove.

  • Nosistem 08/03/2018, 05.55 Mobile

    Avvio penoso , tre quarti sotto contro una " squadraccia" che si è sciolta senza motivi particolari se non imputabili ad una certa scarsità dei singoli .... E la definisce una buona prestazione ? Mah ...