Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
FIBA Europe Cup 04/06/2016, 11.04 Rumors

La corte di Monaco di Baviera respinge il ricorso di Euroleague nei confronti di FIBA

Euroleague e 14 squadre avevano chiesto che la FIBA fosse costretta a pubblicare una lettera dove si afferma che i club sono liberi di partecipare a qualunque competizione

FIBA Europe Cup

La corte di Monaco di Baviera ha respinto una richiesta che era stata presentata da Euroleague e da diverse squadre europee affinchè FIBA fosse costretta a rilasciare un comunicato nel quale si affermava che le squadre sono libere di partecipare a qualunque competizione continentale.

 

Dopo un'attenta analisi, il giudice della corte di Monaco di Baviera ha respinto la richiesta delle 14 parti in causa. Il giudice ha invece approvato la richiesta che voleva impedire a FIBA e FIBA Europe di imporre sanzioni alle singole federazioni, ma questo punto era già stato sistemato dalla stessa FIBA nell'ultimo board tenutosi a Dublino.

 

Queste erano le 14 parti in causa che avevano avanzato il ricorso alla corte di Monaco di Baviera: Fenerbahce,Real Madrid, Maccabi Tel Aviv, Olympiacos, Gran Canaria, Olimpija Ljubljana, Lietuvos Rytas, Cedevita, Unicaja Malaga, Zielona Gora, ABA league, ACB league, Euroleague Properties SA, Euroleague Commercial Asset.  

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 22 Commenti
  • Mozart 06/06/2016, 08.12
    Citazione ( GinoBill 06/06/2016 @ 07:59 )

    Se il titolo infatti invece che: "La corte di Monaco ha respinto la richiesta di EL e 14 Clubs che Fiba rilasci un comunicato (lettera) che le squadre sono libere di partecipare a qualunque campionato continentale" fosse "La corte di Monaco ha re ...

    diciamo che altri titoli che ho letto mi son sembrati più chiari, tipo "la corte tedesca si esprime contro le sanzioni alle nazionali" , " la corte tedesca si esprime contro fiba e fiba europe", qui il senso sembra quasi capovolto perchè di tutta la questione viene presa in considerazione solo la questione della lettera e del comunicato

  • GinoBill 06/06/2016, 08.08

    E in effetti, come NON erroneamente (conteno di non essermi sbagliato,infine)
    il soggetto dell'impunibilità comprende i clubs. A chiare lettere.

  • GinoBill 06/06/2016, 08.05
    Citazione ( Mozart 05/06/2016 @ 15:34 )

    in effetti il titolo è abbastanza fuorviante ;)

    Qua si chiarisce meglio:

    [ link ]

  • GinoBill 06/06/2016, 07.59
    Citazione ( Mozart 05/06/2016 @ 15:34 )

    in effetti il titolo è abbastanza fuorviante ;)

    Se il titolo infatti invece che: "La corte di Monaco ha respinto la richiesta di EL e 14 Clubs che Fiba rilasci un comunicato (lettera) che le squadre sono libere di partecipare a qualunque campionato continentale" fosse "La corte di Monaco ha respinto la richiesta di EL e 14 Clubs che Fiba lasci che le squadre siano libere di partecipare a qualunque campionato continentale" sarebbe chiarissimo. E non è una differenza di retorica nell'affermare la stessa cosa, o meglio lascia aperto il dubbio che non sia affatto la stessa cosa.

  • Mozart 05/06/2016, 15.34
    Citazione ( GinoBill 04/06/2016 @ 11:47 )

    infatti: la notizia che Fiba non sia costretta a lasciare il comunicato non inficia la validità giuridica del contenuto del comunicato ma piuttosto nasconde la vera notizia: che le viene impedito il ricorso a sanzioni vs i clubs(per questo avevano g ...

    in effetti il titolo è abbastanza fuorviante ;)

  • GinoBill 05/06/2016, 00.48
    Citazione ( KDRWOKC 04/06/2016 @ 11:56 )

    Alle federazioni.. Non ai clubs... Ma non siete nemmeno capaci di leggere

    Hai ragione, svista. Mi son fatto distrarre dall'elenco dei clubs che hanno fatto ricorso
    e ho esteso l'oggetto della "non punibilità" a questi.

  • Guthulf 04/06/2016, 15.21 Mobile

    Infinitamente gaudio

  • cepire 04/06/2016, 13.50 Mobile
    Citazione ( KDRWOKC 04/06/2016 @ 11:56 )

    Alle federazioni.. Non ai clubs... Ma non siete nemmeno capaci di leggere

    Secondo me intendeva dire che le federazioni normali (non quella italiana) non saranno costrette a prendere provvedimenti verso i club

  • Porfy72 04/06/2016, 12.50 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    È un algoritmo che si attiva a certe barriere determinate dall'uso della parola Fiba. Insomma un po' come facciamo tutti noi maschietti con un'altra parola piuttosto simile....

  • Irrazionale 04/06/2016, 12.47 Mobile

    Nulla di nuovo sotto il sole. Cambia niente insomma...

  • demajack 04/06/2016, 12.41
    Citazione ( Synesthesia 04/06/2016 @ 12:37 )

    Perché per ricorrere alla CEDU devi aver esaurito i rimedi interni, per la corte di giustizia serve un rinvio pregiudiziale da un giudice nazionale

    Si, questo lo so. Mi chiedevo solo come mai proprio Monaco di Baviera. Che poi comunque, un qualche tipo di ricorso (non alla Cedu o alla Corte di Giustizia), presso un organo europeo, l'Eurolega l'ha comunque fatto no? Non vorrei dire fesserie, non mi ricordo bene, ma credo di si..

  • Synesthesia 04/06/2016, 12.37 Mobile
    Citazione ( demajack 04/06/2016 @ 11:36 )

    A parte che non capisco perché sia stato fatto un ricorso ad una corte nazionale, ma, tolto questo, a me non pare cattiva come notizia. Prima il problema era che la Fiba, minacciando sanzioni, ricattasse le singole Federazioni, costringendole a impe ...

    Perché per ricorrere alla CEDU devi aver esaurito i rimedi interni, per la corte di giustizia serve un rinvio pregiudiziale da un giudice nazionale

  • demajack 04/06/2016, 12.31
    Citazione ( KDRWOKC 04/06/2016 @ 11:56 )

    Alle federazioni... Non hai clubs

    E sono le federazioni che poi intervengono sui club. O credi che Petrucci abbia fatto pressioni a SS, RE e TN perché si era alzato col piede sbagliato? Semplicemente la Fiba ha minacciato le Federazioni, minacciandone le Nazionali, e allora le stesse Federazioni si sono rivolte ai club a loro affiliati.

  • Giuliano 04/06/2016, 12.14
    Citazione ( KDRWOKC 04/06/2016 @ 11:56 )

    Alle federazioni.. Non ai clubs... Ma non siete nemmeno capaci di leggere

    Per effetto domino la speranza era che le federazioni sarebbero state più scaltre. Ma sappiamo invece come andranno le cose.

  • AldoRaine 04/06/2016, 12.01 Mobile

    Anyway tutto ciò che comporta?

  • KDRWOKC 04/06/2016, 11.56 Mobile
    Citazione ( demajack 04/06/2016 @ 11:36 )

    A parte che non capisco perché sia stato fatto un ricorso ad una corte nazionale, ma, tolto questo, a me non pare cattiva come notizia. Prima il problema era che la Fiba, minacciando sanzioni, ricattasse le singole Federazioni, costringendole a impe ...

    Alle federazioni... Non hai clubs

  • KDRWOKC 04/06/2016, 11.56 Mobile
    Citazione ( GinoBill 04/06/2016 @ 11:47 )

    infatti: la notizia che Fiba non sia costretta a lasciare il comunicato non inficia la validità giuridica del contenuto del comunicato ma piuttosto nasconde la vera notizia: che le viene impedito il ricorso a sanzioni vs i clubs(per questo avevano g ...

    Alle federazioni.. Non ai clubs... Ma non siete nemmeno capaci di leggere

  • GinoBill 04/06/2016, 11.47
    Citazione ( Giuliano 04/06/2016 @ 11:12 )

    La lettera effettivamente è di troppo. Ma eliminare le sanzioni alle federazioni è un gran bel passo. Ciò però non rende le federazioni meno schiave.

    infatti: la notizia che Fiba non sia costretta a lasciare il comunicato non inficia la validità giuridica del contenuto del comunicato ma piuttosto nasconde la vera notizia: che le viene impedito il ricorso a sanzioni vs i clubs(per questo avevano già messo le mani avanti rimangiandosi le minacce).

  • demajack 04/06/2016, 11.36

    A parte che non capisco perché sia stato fatto un ricorso ad una corte nazionale, ma, tolto questo, a me non pare cattiva come notizia. Prima il problema era che la Fiba, minacciando sanzioni, ricattasse le singole Federazioni, costringendole a impedire che i club a loro affiliati partecipassero a competizioni Uleb. Ora, se la Fiba non può imporre queste sanzioni, ed è una corte a stabilirlo, il ricatto viene meno. E allora quale è la motivazione per cui non si potrebbe partecipare a tali coppe, se le federazioni nazionali non rischiano nulla?

  • 63routamer 04/06/2016, 11.26 Mobile

    Altra puntata della saga. Adesso cosa ci dobbiamo aspettare?

  • Giuliano 04/06/2016, 11.12

    La lettera effettivamente è di troppo. Ma eliminare le sanzioni alle federazioni è un gran bel passo. Ciò però non rende le federazioni meno schiave.