Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 14/02/2014, 12.36

Jordi Bertomeu: 'Abbiamo un futuro in comune con la NBA'

Il CEO della Euroleague ha parlato della possibile espansione

EuroLeague

Jordi Bertomeu, CEO della Euroleague, ha rivelato in un'intervista ad Eurohoops il suo interesse ad una possibile espansione della NBA in Europa. Bertomeu ha dichiarato che i rapporti con il nuovo commissioner NBA, Adam Silver, sono davvero molto buoni e che il futuro delle due realtà potrebbe intrecciarsi.

"Adam Silver, il nuovo commissioner NBA, è una persona di grande intelligenza e capacità," ha dichiarato Bertomeu. "Ci siamo incontrati ed entrambi pensiamo che abbiamo un futuro insieme. Vogliamo cercare di incrementare la cooperazione tra le due leghe e vogliamo programmare il nostro futuro."

"Ovviamente servirà tempo," ha proseguito Bertomeu. "Abbiamo bisogno di almeno 5-6 squadre davvero forti, che riescono ad avere un fatturato di almeno 130 milioni di dollari affinchè la NBA si possa espandere qui. Dobbiamo aumentare il numero degli sponsor e gli introiti della Lega."

Bertomeu, infine, ha dichiarato che la Euroleague annuncerà a breve dei nuovi importanti accordi di sponsorizzazione, che porteranno nuovi introiti. La vendita dei biglietti per la Final Four di Eurolega dovrebbe iniziare il 27 Febbraio, a causa di alcuni problemi burocatrici in Italia.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 44 Commenti
  • andrea75 14/02/2014, 19.07
    Citazione ( McAdooo 14/02/2014 @ 14:16 )

    L'Nba in Europa è un concetto vecchio come il cucco. Sono quasi 30 anni che viene ventilata questa roba. Non è fattibile (culturalmente e di conseguenza finanziariamente) e lo sanno tutti, commisioner compresi. Pensiamo semmai ad un Eurolega dove v ...

    Quoto in pieno!

  • Daca 14/02/2014, 17.03
    Citazione ( CelticLG 14/02/2014 @ 17:02 )

    12 h e 15 min :D

    TU PENSA!!!

  • CelticLG 14/02/2014, 17.02 Mobile
    Citazione ( Daca 14/02/2014 @ 16:02 )

    CSKA - Lakers quante ore di aereo sono?

    12 h e 15 min :D

  • artiglio 14/02/2014, 17.00 Mobile

    Speriamo che questa cosa non si realizzi MAI

  • Daca 14/02/2014, 16.02

    CSKA - Lakers quante ore di aereo sono?

  • mikebantom 14/02/2014, 15.57

    ci sono pochi presupposti per questo passaggio. Di fatto, i Paesi europei ricchi non esprimono squadre all'altezza. Certo, la Spagna ha già due squadre pronte ma è un po' poco. Turchia e Russia non sono movimenti maturi complessivamente, da un punto di vista tecnico intendo. Grecia e Serbia non sono certo considerabili paesi attraenti per un mercato come quello che sponsorizza la NBA. Se ci fosse una squadrona di Londra e una di Parigi, forse...

  • SirUlrich 14/02/2014, 15.47
    Citazione ( MirzaTeletovic 14/02/2014 @ 12:46 )

    Sarebbe veramente tanta roba!!!!anche se chiaramente il risultato si saprebbe con mesi di anticipo (soprattutto perché sarebbero le 4 migliori dell'nba!)...


    Beh si ovvio che sarebbero strafavorite le NBA, però a mio modo di vedere sarebbe l'unico modo per "integrare" NBA ed Euroleague. Come del resto già detto da molti in questo 3D, fondere NBA ed Euroleague sarebbe, oltre che utopia pura, una minkjata paurosa. Prima ho usato il termine "intercontinentale" per richiamare ciò che succede nel calcio, dove si scontrano le squadre campioni di ogni continente, fino a qualche anno fa era quasi scontato che vincesse l'europea di turno, da un po' di tempo non è più così. Prendi il Team USA, non mi pare che dia 40/50 punti a tutti come faceva il mitico Dream Team (MJ, Magic e Larry per intenderci), chi ci dice che un Real Madrid attuale non dia perlomeno filo da torcere a Miami, Indiana, OKC o San Antonio?!

  • Mattia27 14/02/2014, 15.29 Mobile

    Ti venisse un malaccio

  • sircharles2 14/02/2014, 15.16

    Ridicoli...

  • Desmian 14/02/2014, 15.09 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 14/02/2014 @ 14:52 )

    Perchè i canadesi negli anni novanta erano i più grandi appassionati di pallacanestro? La nba è più spettacolo che semplice pallacanestro e in una "cittadina" con 8 milioni di abitanti, più tutti i turisti, 20mila curiosi saltano fuori ogni sera ...

    Riescono ad appassionare una città come Londra fanno bingo!Riuscissero a conquistare pure quella fetta di mercato nella patria del calcio..introiti a Go go..ma sono un pò pessimista perché anche se ci sono le strutture manca una vera e propria cultura cestistica IMHO.

  • ThisIsMilano 14/02/2014, 14.59 Mobile

    Penso che l'unica possibilità per l'Italia di entrare a far parte di questa ipotetica NBA allargata sia fondare una società nuova, che non faccia capo a una città specifica, ma a un territorio vasto. Ad esempio io vedrei Bologna come città giusta per costruirci il nuovo palasport adeguato agli standard NBA: ha grande tradizione cestistica, e 10'000 persone a partita le farebbero tranquillamente i bolognesi; gli altri 10'000 arriverebbero da territori limitrofi e non. L'NBA è spettacolo, e come tale andrebbe interpretata anche in ottica europea se si volesse tentare di creare una realtà sostenibile! Secondo me Bologna sarebbe la città più adatta per un progetto del genere, per i suoi tifosi e la sua centralità geografica. Sto parlando del nulla, vero, ma se mai dovesse succedere spero che sia questa la modalità.

  • TmacMvp 14/02/2014, 14.52 Mobile
    Citazione ( Desmian 14/02/2014 @ 14:34 )

    Bah penso che ai top team stuzzica non poco l'ideuzza di confrontarsi con le franchigie Nba anche per il fatto di aumentare significativamente gli introiti..x come la intendi tu un team ex novo potrebbe sorgere in quel di Londra ma mi suona troppo di ...

    Perchè i canadesi negli anni novanta erano i più grandi appassionati di pallacanestro? La nba è più spettacolo che semplice pallacanestro e in una "cittadina" con 8 milioni di abitanti, più tutti i turisti, 20mila curiosi saltano fuori ogni sera...è marketing non prestigio storico

  • Desmian 14/02/2014, 14.34 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 14/02/2014 @ 14:01 )

    Prendere le migliori squadre europee annullerebbe il valore dell'eurolega, mi auguro che queste ipotetiche 5/6 squadre vengano create dal nulla nelle più grandi città europee in pieno stile nba..

    Bah penso che ai top team stuzzica non poco l'ideuzza di confrontarsi con le franchigie Nba anche per il fatto di aumentare significativamente gli introiti..x come la intendi tu un team ex novo potrebbe sorgere in quel di Londra ma mi suona troppo di forzatura..non è che gli inglesi abbiamo tradizione e tutta sta passione per la palla a spicchi..

  • Martxel13 14/02/2014, 14.34
    Citazione ( TmacMvp 14/02/2014 @ 14:17 )

    Pensa anche al fatto che se metti squadre come barca e real in nba queste non avrebbero più interessi ad investire tra i giovani tanto si passa sempre dal draft, sarebbe solo un danno per l'europa...

    Questo non succederá mai...non sceglieranno mai al draft delle squadre europee....

  • OttoLamphred 14/02/2014, 14.20
    Citazione ( Filo12 14/02/2014 @ 13:16 )

    Bertomeu io spero che tu abbia un futuro in comune con chi ha problemi cardiaci e di pressione alta!!

    Ahahahahahah, grande

  • OttoLamphred 14/02/2014, 14.19

    Eccone un altro con le manie di grandezza: oh Jordi, poggia i'fiascoooooooo!!!

  • TmacMvp 14/02/2014, 14.17 Mobile
    Citazione ( Martxel13 14/02/2014 @ 14:06 )

    Questa mi sembra la cosa piú giusta e anche la piú difficile da realizzare...

    Pensa anche al fatto che se metti squadre come barca e real in nba queste non avrebbero più interessi ad investire tra i giovani tanto si passa sempre dal draft, sarebbe solo un danno per l'europa...

  • Curvaalta 14/02/2014, 14.17 Mobile
    Citazione ( Baio73 14/02/2014 @ 13:32 )

    Allora si fa' bene noi di Siena che l'Eurolega non si farà più!! PRRRRR!!!!!

    Bravo...diglielo...

  • McAdooo 14/02/2014, 14.16

    L'Nba in Europa è un concetto vecchio come il cucco. Sono quasi 30 anni che viene ventilata questa roba. Non è fattibile (culturalmente e di conseguenza finanziariamente) e lo sanno tutti, commisioner compresi. Pensiamo semmai ad un Eurolega dove vengono implementati introiti televisivi, sponsorship esterne, arene adeguate e via dicendo. Senza escludere le piccole realtà, ma cercando di integrarle in un modello organizzativo più complesso. Il futuro è a portata di mano. Non inseguire pedissequamente il modello nordamericano, ma divenire nel tempo, contender di livello.

  • ozzy78 14/02/2014, 14.15 Mobile
    Citazione ( Curvaalta 14/02/2014 @ 14:00 )

    Io spero che il tuo futuro sia tra le amorevoli braccia di nostro signore....quanto prima...

    Il commento di @Pietrone01 mi era piaciuto notevolmente, ma il tuo lo quoto in pieno.Magari se il Padreterno si desse una mossa.....

  • Martxel13 14/02/2014, 14.06
    Citazione ( TmacMvp 14/02/2014 @ 14:01 )

    Prendere le migliori squadre europee annullerebbe il valore dell'eurolega, mi auguro che queste ipotetiche 5/6 squadre vengano create dal nulla nelle più grandi città europee in pieno stile nba..

    Questa mi sembra la cosa piú giusta e anche la piú difficile da realizzare...

  • TmacMvp 14/02/2014, 14.01 Mobile
    Citazione ( Desmian 14/02/2014 @ 13:50 )

    Faccio mea culpa che seguo il minimo indispensabile quello ce succede a livello continentale..ma faccio fatica a escludere squadroni del calibro di Barcellona & Real.

    Prendere le migliori squadre europee annullerebbe il valore dell'eurolega, mi auguro che queste ipotetiche 5/6 squadre vengano create dal nulla nelle più grandi città europee in pieno stile nba..

  • Curvaalta 14/02/2014, 14.00 Mobile

    Io spero che il tuo futuro sia tra le amorevoli braccia di nostro signore....quanto prima...

  • bellamartin 14/02/2014, 13.58 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 14/02/2014 @ 13:41 )

    è incredibile pensarlo ma nè in spagna nè in turchia ci sono palasport con capienza adeguata alla NBA...

    In europa c'è solo a Londra, gli altri sono un po' vetusti compreso quello di Bercy. Comunque se il progetto di Bartolomeu fosse fattibile, non avrebbero difficoltà a tirane su di nuovi

  • Desmian 14/02/2014, 13.50
    Citazione ( laspadanellaroccia 14/02/2014 @ 13:41 )

    è incredibile pensarlo ma nè in spagna nè in turchia ci sono palasport con capienza adeguata alla NBA...

    Faccio mea culpa che seguo il minimo indispensabile quello ce succede a livello continentale..ma faccio fatica a escludere squadroni del calibro di Barcellona & Real.

  • capannone 14/02/2014, 13.45 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 14/02/2014 @ 13:41 )

    è incredibile pensarlo ma nè in spagna nè in turchia ci sono palasport con capienza adeguata alla NBA...

    Figurati in Italia !

  • laspadanellaroccia 14/02/2014, 13.41
    Citazione ( Desmian 14/02/2014 @ 13:22 )

    Forse spagnoli????Ma Barca e Real in primis!!!!!Senza scordarci IMHO di turche,greche e Cska

    è incredibile pensarlo ma nè in spagna nè in turchia ci sono palasport con capienza adeguata alla NBA...

  • Pietrone01 14/02/2014, 13.35

    essere vivente dal tratto somatico simil Equus africanus del quale ne consegue l'espressività tipica e facilmente riconoscibile.....detto brevemente....MUSODICIUCO!

  • Baio73 14/02/2014, 13.32

    Allora si fa' bene noi di Siena che l'Eurolega non si farà più!! PRRRRR!!!!!

  • sisisisi 14/02/2014, 13.30 Mobile

    Addio alla magica eurolega allora...

  • Desmian 14/02/2014, 13.26 Mobile

    A questo punto si creerebbe un divario ancor più abissale tra i top team e quelle squadre che in Eurolega ci vivacchiano.Insomma sarebbe la morte della massima competizione europea..cmq hanno anni a disposizione per trovare la formula più idonea.

  • Qohelet 14/02/2014, 13.23

    Ma anche no!

  • Desmian 14/02/2014, 13.22 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 14/02/2014 @ 12:50 )

    l'italia è esclusa visto che non ha e non avrà per tanto tempo un palasport da 20000 posti.I favoriti all'espansione sono i tedeschi,inglesi,francesi e forse spagnoli...

    Forse spagnoli????Ma Barca e Real in primis!!!!!Senza scordarci IMHO di turche,greche e Cska

  • Filo12 14/02/2014, 13.16 Mobile

    Bertomeu io spero che tu abbia un futuro in comune con chi ha problemi cardiaci e di pressione alta!!

  • Marcolpgc 14/02/2014, 13.10

    ma dal punto di vista pratico e organizzativo, come farebbero a espandere l'NBA in Europa? a me sembra un'ipotesi molto utopistica.

  • Maz199 14/02/2014, 13.05 Mobile

    Ma speriamo.. Invece che rimanere arroccati nelle nostre torri a lamentarci perché gli atleti vanno in Cina, porto Rico o stanno in D-league.. Nuove formule, nuovi interessi.. È l'Europa a doversi adeguare e non l'euroleague a doversi limitare..

  • TmacMvp 14/02/2014, 13.00 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 14/02/2014 @ 12:50 )

    l'italia è esclusa visto che non ha e non avrà per tanto tempo un palasport da 20000 posti.I favoriti all'espansione sono i tedeschi,inglesi,francesi e forse spagnoli...

    Bella forza, chi costruisce ad ora una palazzo da 20mila posti quando impianti da 7000 non si riempono?! Con una possibilità di guadagno gli imprenditori italiani lo costruirebbero volentieri..ma ad ora non ha senso

  • Pietrone01 14/02/2014, 12.54

    ma vai a rifare i letti....te e chi ti ci tiene in codesto ruolo, mi stai simpatico come una colica renale....megalomane di questo par di 00....

  • laspadanellaroccia 14/02/2014, 12.50
    Citazione ( TmacMvp 14/02/2014 @ 12:48 )

    Mi piacerebbe avere una squadra nba in italia più che altro per comodità di orario ed il fascino di una franchigia nostra, ma tolto questo eviterei l'espansione europea...poi cosa c'entranno gli introiti delle squadre eurolega?! L'nba è un mondo a ...

    l'italia è esclusa visto che non ha e non avrà per tanto tempo un palasport da 20000 posti.I favoriti all'espansione sono i tedeschi,inglesi,francesi e forse spagnoli...

  • TmacMvp 14/02/2014, 12.48 Mobile

    Mi piacerebbe avere una squadra nba in italia più che altro per comodità di orario ed il fascino di una franchigia nostra, ma tolto questo eviterei l'espansione europea...poi cosa c'entranno gli introiti delle squadre eurolega?! L'nba è un mondo a sè, dove non conta il passato di una franchigia ma la futuribilità: imprenditori seri e ricchi, palazzetto nuovo e da circa 20mila posti ed una grande città alle spalle, quindi se proprio volessero fare una roba simile mi auguro che si creino squadre dal nulla non che squadre come il barcllona vengano tolte dalle competizioni europee e messe nella nba..

  • MirzaTeletovic 14/02/2014, 12.46 Mobile
    Citazione ( SirUlrich 14/02/2014 @ 12:43 )

    Ipotizzo...finaliste di conference contro le squadre delle final4 in una competizione intercontinentale che avrebbe un richiamo di pubblico e sponsor pazzesco! Arena...O2 Londra

    Sarebbe veramente tanta roba!!!!anche se chiaramente il risultato si saprebbe con mesi di anticipo (soprattutto perché sarebbero le 4 migliori dell'nba!)...

  • Anklebreaker 14/02/2014, 12.44
    Citazione ( SirUlrich 14/02/2014 @ 12:43 )

    Ipotizzo...finaliste di conference contro le squadre delle final4 in una competizione intercontinentale che avrebbe un richiamo di pubblico e sponsor pazzesco! Arena...O2 Londra

    ecco, una sorta di coppa intercontinentale potrebbe andar bene, ma l'allargamento dell'Nba con una conference europea non mi convince

  • Anklebreaker 14/02/2014, 12.43

    bah l'espansione in Europa mi convince proprio poco poco.....

  • SirUlrich 14/02/2014, 12.43 Mobile

    Ipotizzo...finaliste di conference contro le squadre delle final4 in una competizione intercontinentale che avrebbe un richiamo di pubblico e sponsor pazzesco! Arena...O2 Londra