Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 19/04/2013, 22.37

Il CSKA va in finale, ma a dare spettacolo sono gli arbitri

Il CSKA Mosca batte il Caja Laboral e vola in finale

EuroLeague

Il CSKA Mosca ha vinto Gara 4 contro il Caja Laboral col punteggio di ed è la seconda squadra dopo il Real Madrid a volare alle Final Four di Londra.
Ma a dare spettacolo piuttosto che i giocatori sono stati i tre fischietti rei di aver deciso la gara con alcune decisioni alquanto dubbie.
Il CSKA Mosca ha avuto 4 tra tecnici ed antisportivi a favore con un paio alquanto dubbi, che hanno influito decisamente sul risultato finale.
Il CSKA ha controllato a lungo la gara volando anche sul +14. Ma è nei due minuti finali che la partita ha vissuto il suo momento più esaltante.
Andati +11 i russi con meno di 3 minuti da giocare hanno subito la furiosa reazione del Caja Laboral che ha gettato in campo la grinta e l'orgoglio arrivando sino al -3 sull'82-85.
In quel momento ci ha pensato Milos Teodosic con una tripla da oltre 7 metri a chiudere la gara ma prima della tripla Teodosic ha commesso una netta infrazione di passi e di metà campo non ravvisata dai tre grigi.
Dopo la tripla, il Caja Laboral ha avuto anche modo di prendersi un altro tecnico per una palla lanciata lontano da San Emeterio dopo un fallo di Bjelica su Weems.
La partita si è chiusa sull'85-94.
Per il CSKA Mosca 19 a testa per Krstic, Weems ed un immenso Khryapa che ha anche raccolto 12 rimbalzi.
In doppia cifra anche Teodosic con 13 e Micov con 12.
Per il Caja Laboral 19 di Causeur, 17 di Heurtel e 15 di San Emeterio. 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 76 Commenti

Pagina di 2

  • leomin 22/04/2013, 17.53
    Citazione ( apples1948 20/04/2013 @ 00:17 )

    Ho visto tutta la partita. Quanti fischi ci saranno stati? Almeno 100 se 46 sono solo per i falli. Comunque se sono 100 non credo che gli arbitri ne abbiano sbagliati più di 2 o 3, a farla grassa 5. Il passi di Teodosic per valutarlo a pieno ci vuol ...

    ANCH'IO CONCORDO CON LA TUA ANALISI...

  • Martxel13 20/04/2013, 20.32

    Meno male che ieri non sono andato alla partita preludendo quello che é successo...me lo sentivo.Mi sarebbe venuto un coccolone e sarei finito a tirare palline di carta in campo(perché sono un signore)...E meno male che oggi sono stato in gita fuori cittá e non ho scritto nulla a caldo...Ma ho ancora davanti l'antipaticissimo gesto di alla prossima tecnica che per 4 (contate) volte hanno fatto gli arbitri al CSKA, senza fischiarla mai...(per prendere il pallone dopo canestro fatto).Questo basta per spiegare la partita e i miei nervi(da casa).

  • Filmic 20/04/2013, 18.43 Mobile
    Citazione ( gate13 20/04/2013 @ 16:51 )

    Avrà anche usato termini poco consoni, ma aveva totalmente ragione. se un arbitraggio simile lo avessero subito ad OAKA sarebbe successo il finimondo. Ieri gli arbitri sono stati provocatori e scandalosamente di parte. Io un'occhiata ai loro conti c ...

    ora che si possa lamentare il Vitoria mi sembra più che giustificabile ma che vi lamentiate voi ci vuole proprio un bel coraggio

  • Hacker 20/04/2013, 18.18
    Citazione ( gate13 20/04/2013 @ 16:51 )

    Avrà anche usato termini poco consoni, ma aveva totalmente ragione. se un arbitraggio simile lo avessero subito ad OAKA sarebbe successo il finimondo. Ieri gli arbitri sono stati provocatori e scandalosamente di parte. Io un'occhiata ai loro conti c ...

    Vabbè guarda voi comunque fare le vittime proprio no, visto che siete comunque sempre tra quei 4-5 club che vengono aiutati dagli arbitri regolarmente, quindi....

  • gate13 20/04/2013, 16.51
    Citazione ( Hacker 19/04/2013 @ 23:03 )

    Allora aveva ragione Giannakopoulus....

    Avrà anche usato termini poco consoni, ma aveva totalmente ragione. se un arbitraggio simile lo avessero subito ad OAKA sarebbe successo il finimondo. Ieri gli arbitri sono stati provocatori e scandalosamente di parte. Io un'occhiata ai loro conti correnti andrei a darla per davvero.

  • gate13 20/04/2013, 16.47
    Citazione ( Filmic 20/04/2013 @ 09:53 )

    di quanto fossero consciamente condizionati gli arbitri lo si é visto dal fatto che non hanno sanzionato Causeur che gli ha sbeffeggiati applaudendoli ironicamente in faccia x almeno una decina di secondi e di non aver espulso Tabak che a un certo p ...

    Tabak ha fatto bene, anzi è stato un gran signore a non essere andato oltre. Ieri l'espulsione la meritavano quei tre fantocci pagati da Bertomeu.

  • gate13 20/04/2013, 16.44

    Come volevasi dimostrare, due indizi fanno una prova! Ieri sera gli arbitri hanno deciso chi doveva vincere e l'hanno fatto nela maniera piu vergognosa ed inaccettabile. Adesso finalmente molti di voi capiranno perchè Giannakopoulos aveva fatto certe affermazioni. Ed oltre al danno anche la beffa, i russi chiedono (ed ottengono) la punizione del Pana. Tutto ciò è assurdo. Il CSKA vince a suon di Rubli!

  • Pietrone01 20/04/2013, 14.37 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 20/04/2013 @ 14:35 )

    Sopratutto i fischi sbagliati sono stati estremamente pesanti....

    ...e anche i non fischi...

  • Pietrone01 20/04/2013, 14.35 Mobile
    Citazione ( Cantucky 20/04/2013 @ 10:43 )

    Secondo me gli arbitri qualche fischio di troppo l'hanno sbagliato. Stoppata regolare a Nocioni e susseguente tecnico. 3-4 fallo e 4 liberi. Nocioni costretto ad andare in panca. Ok hai sbagliato il fischio, Nocioni protesta in maniera tutto sommato ...

    Sopratutto i fischi sbagliati sono stati estremamente pesanti....

  • sircharles2 20/04/2013, 13.25
    Citazione ( apples1948 20/04/2013 @ 00:35 )

    Vedi Luca, se ti cade di tasca una banconota da 5 euro probabilmente non te ne accorgi neppure, se invece è da 500 ti viene un giramento che nemmeno. In entrambi i casi ti è caduto di tasca un foglio di carta. Nella vita anche il caso gioca la sua ...

    Mi dispiace ma in questo caso devo dissentire, per esperienza ti posso dire che determinati errori non te li puoi permettere, per di più a questi livelli, un numero determinato di fischi fatti è stato condizionato secondo me da una netta sudditanza psicologica (non voglio pensare a complotti o menate varie perchè sennò si cade nel solito italian style). Non puoi ad un certo punto della gara metterti a fischiare così spudoratamente solo da una parte, a maggior ragione in questo periodo, nel quale le dichiarazioni di Giannakopoulos sembrano riscontrare un fondo di verità.

  • Filmic 20/04/2013, 12.52 Mobile
    Citazione ( cxntx 20/04/2013 @ 12:30 )

    Mi sembrava di rivedere la finale di coppa Italia in cui Micov ricevette un fallo tecnico assurdo, e molte altre decisioni arbitrali ( ovviamente a favore di Siena) ci hanno fatto perdere! O anche in generale tutte le partite arbitrate da Minucci!

    una media di 20 e passa punti di scarto in tutte le sconfitte, devo ammettere che hai proprio ragione

  • cxntx 20/04/2013, 12.30 Mobile

    Mi sembrava di rivedere la finale di coppa Italia in cui Micov ricevette un fallo tecnico assurdo, e molte altre decisioni arbitrali ( ovviamente a favore di Siena) ci hanno fatto perdere! O anche in generale tutte le partite arbitrate da Minucci!

  • Filmic 20/04/2013, 11.06 Mobile

    già che c'era glielo poteva rifare meglio il setto nasale a quel simpaticone di Teodosic

  • Cantucky 20/04/2013, 10.43 Mobile

    Secondo me gli arbitri qualche fischio di troppo l'hanno sbagliato. Stoppata regolare a Nocioni e susseguente tecnico. 3-4 fallo e 4 liberi. Nocioni costretto ad andare in panca. Ok hai sbagliato il fischio, Nocioni protesta in maniera tutto sommato nemmeno troppo plateale. L'arbitro bravo il tecnico NON lo fischia capendo di aver sbagliato in precedenza. Sull'antisportivo sempre a Nocioni si vede benissimo dalle immagini che uno degli arancioni fa segno di proseguire, quello piu' vicino...poi interviene l'altro e sanziona. Di fatto Nocioni non ha potuto giocare questa partita. per me i fischi sbagliati son stati piu di 2 o 3....

  • Filmic 20/04/2013, 09.53 Mobile

    di quanto fossero consciamente condizionati gli arbitri lo si é visto dal fatto che non hanno sanzionato Causeur che gli ha sbeffeggiati applaudendoli ironicamente in faccia x almeno una decina di secondi e di non aver espulso Tabak che a un certo punto ad un arbitro gliene ha dette di tutti i colori

  • KD352 20/04/2013, 07.24 Mobile

    A dare spettacolo sono anche trigari-peterson che riaprono la partita da soli sul +14 cska a 2.30 dalla fine!!!

  • Filmic 20/04/2013, 02.01

    ah, vorrei ricordare che sul -3, oltre all'infrazione di passi c'era anche infrazione di campo

  • Filmic 20/04/2013, 01.55

    fin quando ci saranno arbitraggi poco credibili e scandalosamente genuflessi ai poteri forti come quello di stasera a Vitoria l'Uleb avrà sempre una credibilità pari a quella di un governo con a capo Rosy Bindi

  • apples1948 20/04/2013, 00.35
    Citazione ( LucaMilano 20/04/2013 @ 00:22 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vedi Luca, se ti cade di tasca una banconota da 5 euro probabilmente non te ne accorgi neppure, se invece è da 500 ti viene un giramento che nemmeno. In entrambi i casi ti è caduto di tasca un foglio di carta. Nella vita anche il caso gioca la sua partita. Chi è che stabilisce quando l'errore, arbitrale o di altri, conta e quando no? Perchè, in una partita finita per un tiro, l'eventuale "tecnico" che decide la partita è quello dell'ultimo quarto e magari nessuno si ricorda o considera quello fischiato a caso nel primo? Già è difficile limitare il numero degli errori, cercare anche di commetterli tutti in un determinato periodo o in una determinata situazione è impossibile.

  • LucaMilano 20/04/2013, 00.22 Mobile
    Citazione ( apples1948 20/04/2013 @ 00:17 )

    Ho visto tutta la partita. Quanti fischi ci saranno stati? Almeno 100 se 46 sono solo per i falli. Comunque se sono 100 non credo che gli arbitri ne abbiano sbagliati più di 2 o 3, a farla grassa 5. Il passi di Teodosic per valutarlo a pieno ci vuol ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • apples1948 20/04/2013, 00.18
    Citazione ( Hacker 19/04/2013 @ 23:03 )

    Allora aveva ragione Giannakopoulus....

    OFFFFFFF Topic. Sembra che da Siena qualche accidente cominci ad arrivare. O no?

  • apples1948 20/04/2013, 00.17

    Ho visto tutta la partita. Quanti fischi ci saranno stati? Almeno 100 se 46 sono solo per i falli. Comunque se sono 100 non credo che gli arbitri ne abbiano sbagliati più di 2 o 3, a farla grassa 5. Il passi di Teodosic per valutarlo a pieno ci vuole la moviola ed avviene in un'azione rapida, confusa e con tanti giocatori impegnati molto vicini tra se. Forse ci sarebbe da discutere sulla tempistica dei 5 falli di Pleiss. Così ad occhio al 5 blocco, cioè dopo 5 azioni, doveva abbandonare il campo. Gli arbitri, come giustamente sottolineato dai commentatori, hanno mantenuto per tutto il tempo lo stesso metro e non si sono fatti influenzare nè dal pubblico nè dalle continue proteste dei giocatori baschi e della panchina. Secondo me arbitraggio ottimo. Poi, naturalmente, molti la pensano in altro modo. Ok. Ma non dite che la partita è stata decisa dagli arbitri o "mani in alto questa è una rapina" perchè stravolgete la realtà dei fatti.

  • lukich 19/04/2013, 23.32 Mobile
    Citazione ( sircharles2 19/04/2013 @ 23:15 )

    In seguito all'infortunio di Gallinari sta trovando parecchio spazio, e lo sta sfruttando alla grande, in alcune occasioni anche sopra i 20 punti.

    Ci saranno gia` tutti quest'estate all`europeo...sapete quando giocano le finali eurolega delle squadre giovanili e se x caso le fanno vedere?

  • recepponi 19/04/2013, 23.31 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 19/04/2013 @ 23:28 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Printezis non deludermi -)

  • LucaMilano 19/04/2013, 23.28
    Citazione ( recepponi 19/04/2013 @ 23:24 )

    Con chi è accoppiato il CSKA in F4?

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • recepponi 19/04/2013, 23.24 Mobile

    Con chi è accoppiato il CSKA in F4?

  • LucaMilano 19/04/2013, 23.22
    Citazione ( artiglio 19/04/2013 @ 23:18 )

    il problema è che Nocioni non guarda solo la palla... anche a me a prima vista sembrava così... invece va volontariamente su Teodosic che poi si lascia un po' cadere ma la volontarietà c'è secondo me... mi sa che era già frustrato per il fallo + ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • recepponi 19/04/2013, 23.21 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 19/04/2013 @ 23:17 )

    Come no, a Siena fece uno su quattro....ma no uno su quattro dentro, in un tiro libero su quattro tocco' il ferro!

    Gli hanno fatto cambiare la tecnica di tiro...a livello giovanile aveva percentuali più che dignitosi

  • artiglio 19/04/2013, 23.18 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 19/04/2013 @ 23:11 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    il problema è che Nocioni non guarda solo la palla... anche a me a prima vista sembrava così... invece va volontariamente su Teodosic che poi si lascia un po' cadere ma la volontarietà c'è secondo me... mi sa che era già frustrato per il fallo + tecnico precedente che poteva evitare... e ha perso la testa... certo anche Teodosic poteva fare a meno di crollare in quel modo, forse quello ha indispettito ancora di più pubblico e coach... Però il mio discorso, che credo sia condiviso da tutti, è che al di la di questi episodi il CSKA sia nettamente più forte del Baskonia e per questo a maggio sarà a Londra mentre i baschi saranno a casina.. precisato questo, l'orgoglio basco ha colpito ancora una volta.. Tutti dicevano 3-0 e invece una partita li hanno asfaltati e l'altra hanno lottato fino alla fine..

  • Pietrone01 19/04/2013, 23.17 Mobile
    Citazione ( recepponi 19/04/2013 @ 23:15 )

    Cervi lo avete mai visto tirare un libero?

    Come no, a Siena fece uno su quattro....ma no uno su quattro dentro, in un tiro libero su quattro tocco' il ferro!

  • recepponi 19/04/2013, 23.15 Mobile
    Citazione ( sircharles2 19/04/2013 @ 23:04 )

    Vidmar e Slaughter gli unici peggio di Kaun.

    Cervi lo avete mai visto tirare un libero?

  • sircharles2 19/04/2013, 23.15
    Citazione ( lukich 19/04/2013 @ 23:08 )

    Eh gia`...e` ai nuggets vero?ma gioca?

    In seguito all'infortunio di Gallinari sta trovando parecchio spazio, e lo sta sfruttando alla grande, in alcune occasioni anche sopra i 20 punti.

  • luque 19/04/2013, 23.12
    Citazione ( lukich 19/04/2013 @ 23:08 )

    Eh gia`...e` ai nuggets vero?ma gioca?

    Anche Beaubois è un bel giocatorino

  • LucaMilano 19/04/2013, 23.11
    Citazione ( artiglio 19/04/2013 @ 23:05 )

    Comunque, giusto per parlare, l'antisportivo a Nocioni c'era.. Quello che hanno sbagliato gli arbitri, come detto in telecronaca, è stata la gestione dell'accaduto... Quello che potevano evitare era il tecnico a Tabak (2 liberi + tripla di Teodosic ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • lukich 19/04/2013, 23.11 Mobile
    Citazione ( artiglio 19/04/2013 @ 23:06 )

    Voi evidentemente non avete mai visto Stipanovic... L'anno scorso 28,5%, quest'anno credo anche peggio...

    34.8%....e` migliorato!!

  • lukich 19/04/2013, 23.08 Mobile
    Citazione ( sircharles2 19/04/2013 @ 23:00 )

    E poi Fournier, lui è un vero fenomeno!

    Eh gia`...e` ai nuggets vero?ma gioca?

  • artiglio 19/04/2013, 23.06 Mobile
    Citazione ( lukich 19/04/2013 @ 23:01 )

    Come percentuali penso lo batte Vidmar...come tecnica direi che Rocca e` peggio!

    Voi evidentemente non avete mai visto Stipanovic... L'anno scorso 28,5%, quest'anno credo anche peggio...

  • MichyVL 19/04/2013, 23.05 Mobile

    Fischiate delle minchiate epoche a favore del CSKA, ma adesso non esageriamo con tutte ste facili considerazioni sugli arbitri e sul coinvolgimento degli sponsor turchi. Il presidente del Pana deve tacere a prescindere visto tutto quello che negli anni gli è stato concesso come la finale giocata in casa proprio contro il CSKA per la serie il bue che da del cornuto all'asino.

  • artiglio 19/04/2013, 23.05 Mobile

    Comunque, giusto per parlare, l'antisportivo a Nocioni c'era.. Quello che hanno sbagliato gli arbitri, come detto in telecronaca, è stata la gestione dell'accaduto... Quello che potevano evitare era il tecnico a Tabak (2 liberi + tripla di Teodosic dall'angolo) e un precedente tecnico a Nocioni.. Le altre decisioni arbitrali, gli antisportivi, blocchi in attacco di Pleiss, il fallo di San Eme nel finale secondo me sono corrette.. L'errore più grosso è stato il passi di Teodosic sul +3... clamoroso... è atterrato almeno mezzo secondo prima di scaricare palla.. Nel complesso della serie, il CSKA si è mostrato superiore quindi onore a loro e hanno meritato Londra, vediamo ora come si comportano...

  • TWolves92 19/04/2013, 23.04 Mobile

    L'arbitraggio e' stato scandaloso,ma il Cska sommando le cose merita queste final 4,squadra costruita per vincere che detto francamente,se non vincerà neanche quest'anno dovrà farsi più di una domanda(intento nel settore dirigenziale),personalmente tifo per loro per la vittoria finale e le opportunità per vincere ci sono tutte,senza esagerare il quintetto del Cska potrebbe essere da PO tranquilli in NBA,hanno il lungo più forte a mio modo di vedere in europa(Krstic)uno dei play più forti(Teodosic)e giocatore come weems e Khryapa che non si sa perché sono stati scartati in NBA,complimenti comunque al baskonia,che e' un ottima squadra e' che e' al di sotto solo delle top in europa(Cska,Real,Barca,Pana e Olympiakos)

  • sircharles2 19/04/2013, 23.04
    Citazione ( lukich 19/04/2013 @ 23:01 )

    Come percentuali penso lo batte Vidmar...come tecnica direi che Rocca e` peggio!

    Vidmar e Slaughter gli unici peggio di Kaun.

  • Hacker 19/04/2013, 23.03

    Allora aveva ragione Giannakopoulus....

  • sircharles2 19/04/2013, 23.01
    Citazione ( artiglio 19/04/2013 @ 22:59 )

    Tra l'altro appena dopo questa frase ha messo a segno il suo unico libero della partita

    Un classico!

  • lukich 19/04/2013, 23.01 Mobile
    Citazione ( sircharles2 19/04/2013 @ 22:56 )

    "Kaun peggior tiratore di liberi di Europa oukey"

    Come percentuali penso lo batte Vidmar...come tecnica direi che Rocca e` peggio!

  • luque 19/04/2013, 23.01
    Citazione ( KingJames2 19/04/2013 @ 22:55 )

    le finalste sono già scritte da settembre...il barça con un arbitraggio decente in gara 1 sarebbe già a casa, il cska è troppo potente per stare fuori e l'unico dubbio c'è in oly-efes visto che gli sponsor turchi (tra cui efes) premono per una f ...

    gombloddo contro il real madrill !! Siamo seri se si pensa che ci sia un complotto è inutile guardare le partite e seguire uno sport che si crede pilotato. Semplicemente arbitri scarsi che spesso e volentieri soffrono di sudditanza psicologica verso le grandi squadre..ma da qui a parlare di complotti e strani disegni, manco fosse l'11 settembre, passa parecchio.

  • sircharles2 19/04/2013, 23.00
    Citazione ( Pietrone01 19/04/2013 @ 22:59 )

    Se lo dice il mitico Dan, a Londra fa 10 su 10!

    no dai impossibile!

  • LucaMilano 19/04/2013, 23.00
    Citazione ( Pietrone01 19/04/2013 @ 22:55 )

    Riguardalo, ma vedrai che è il greco che era davanti alla panchina del baskonia, fa tutto lui.....se lo vede facchini gli fa un contratto di 10 anni per arbitrare in Italia. Uno che fa un numero così che lo vuoi lasciare ai greci?

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • sircharles2 19/04/2013, 23.00
    Citazione ( lukich 19/04/2013 @ 22:58 )

    Non seguo il campionato francese ma direi che con i due del baskonia e westermann la Francia nel reparto piccoli sia ben coperta per il futuro

    E poi Fournier, lui è un vero fenomeno!

  • artiglio 19/04/2013, 22.59 Mobile
    Citazione ( sircharles2 19/04/2013 @ 22:56 )

    "Kaun peggior tiratore di liberi di Europa oukey"

    Tra l'altro appena dopo questa frase ha messo a segno il suo unico libero della partita

  • Pietrone01 19/04/2013, 22.59 Mobile
    Citazione ( sircharles2 19/04/2013 @ 22:56 )

    "Kaun peggior tiratore di liberi di Europa oukey"

    Se lo dice il mitico Dan, a Londra fa 10 su 10!

Pagina di 2