Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 13/05/2012, 20.31

Pazzesco Olympiacos, clamorosa vittoria in rimonta

Georgios Printezis decide la finale a meno di un secondo dalla fine della partita

EuroLeague

L'Olympiacos vince l'edizione di Euroleague 2011-12 superando con un clamoroso quarto periodo il CSKA Mosca che aveva dominato la partita fino al minuto 39. A decidere l'incontro, terminato 62-61, un canestro di Georgios Printezis con 0.7 secondi da giocare. I Reds sono rientrati nel periodo finale trascinati da un immenso Kostas Papanikolau e da Georgios Printezis. Il giovane giocatore dei Reds ha segnato i due liberi con 10 secondi dalla fine che hanno portato la squadra ellenica sino al -1 (61-60). Ramunas Siskauskas ha subito fallo per il CSKA ma il lituano ha fallito entrambe le conclusioni concedendo l'ultimo possesso all'Olympiacos. Spanoulis ha portato palla e trovato Printezis dal lato debole. L'ex Malaga è stato perfetto nella conclusione che ha trovato solo la retina. Il canestro ha fatto esplodere di gioia i tifosi dell'Olympiacos. Con meno di un secondo la rimessa del CSKA non ha prodotto i suoi frutti. Per l'Olympiacos, che vince l'Euroleague sempre con lo stesso coach, Dusan Ivkovic, 15 punti per Kostas Papanikolau, 15 per Vassilis Spanoulis e 12 per Printezis che ha segnato i suoi primi punti solo a fine terzo periodo. Per il CSKA Mosca 15 punti di Milos Teodosic che però nel secondo tempo è stato assente ingiustifcato, 12 punti e 10 rimbalzi per Andrei Kirilenko, scomparso nei minuti decisivi così come Nenad Krstic autore di 11 punti. Vassilis Spanoulis è stato eletto MVP della finale ma per il semplice fatto che i fogli per le votazioni sono stati dati e tolti a fine terzo periodo quando per l'Olympiacos avevano segnato praticamente solo 3 giocatori.

Pero Antic nel traffico trova i primi due punti della finale per i Reds con Ramunas Siskauskas che pareggia alla prima azione d'attacco del CSKA Mosca. Dopo una serie di attacchi senza esito è Vassilis Spanoulis a sbloccare il punteggio e segnare la tripla del 5-2 Olympiacos. Per i CSKA a segnare è Milos Teodosic da due. A dare il vantaggio alla squadra russa è Andrei Kirilenko con due liberi. Ma subito dopo Kostas Papanikolau segna per i Reds portando la squadra avanti. Joey Dorsey commette il secondo fallo e Krstic, con l'Olympiacos già in bonus, riconquista il vantaggio con 4 liberi di seguito (9-7). Sempre dalla lunetta Shved porta il CSKA avanti sul 10-7, punteggio con cui si chiude il primo quarto (6 di questi 10 punti arrivano dalla lunetta dei liberi).

L'Olympiacos continua a litigare col canestro e non trova sbocchi nell'area intasata del CSKA Mosca. I russi per conto loro segnano due punti in tap in e volano sul 12-7. Acie Law che stoicamente è in campo nonostante l'infortunio nella semifinale perde palla ed il CSKA segna ancora con Kaun servito da Siskauskas. I primi punti del quarto per l'Olympiacos arrivano dalla lunetta ma Krstic riporta subito i campioni russi avanti 16-9. Spanoulis in coast-to-coast torna a segnare per il Reds anche dal campo. Dal timeout  esce un gioco per Milos Teodosic che segna la tripla del 19-11. Papanikolau schiaccia ma Teodosic è 'on fire' e segna altre due triple consecutive che fanno volare il CSKA fino al 25-13. La difesa dell'Olympiacos sotto canestro non regge e per due volte consecutive i lunghi russi sono soli sotto canestro pronti ad appoggiare a canestro. L'Olympiacos dal canto si affida alle iniziative personali. Siskauskas e Lavrinovic da due allungano fino al 33-19. Il primo quarto si chiude con l'istant replay sulla tripla di Shved che non viene convalidata dagli arbitri.

Il terzo periodo inizia con i due punti di Nenad Krstic a cui fanno seguito due di Antic. Ma il lungo serbo è on fire e ne segna altri due. Spanoulis con la tripla accorcia fino al -11 (31-20). Sempre la combo guard ha la tripla per riaprire ma la sbaglia. Chi non sbaglia è Viktor Khryapa che mette la bomba del 44-30. Al festival delle triple di iscrive anche Andrei Kirilenko che segna in faccia a Papanikolau. Jamont Gordon in penetrazione regala altri due punti al CSKA Mosca con lo stesso ex Fortitudo che ruba e passa a Shved che segna per il 53-34 dopo 28 minuti di partita. L'Olympiacos chiude con un parziale di 6-0 arrivando fino al 53-40.

Sloukas mette la tripla del -10 con Printezis che appoggia al tabellone per il -8. Sempre l'ex Malaga ha l'opportunità di riaprire la partita ma il suo tiro finisce corto. Marko Keselj dopo la palla accompagnata di Teodosic spara la tripla del 53-48 con Kazlauskas costretto a chiamare timeout dopo la persa. Per la troppa foga, i Reds sbagliano una conclusione e perdono una palla dando l'occasione al CSKA di segnare i primi due punti del quarto con Siskauskas. Marko Keselj tenta un'altra tripla ma il ferro la respinge. Printezis dalla lunetta riporta l'Olympiacos fino al -5 con Teodosic che commette infrazione di passi. Sempre Printezis raccoglie il rimbalzo offensivo segnando e subendo fallo (55-52 dopo l'errore al libero). Nenad Krstic dalla lunetta fa 2/2. Kyle Hines perde l'ennesima palla della sua partita e Andrei Kirilenko inventa un super canestro ma Kostas Papanikolau è spietato e segna la tripla del 59-55 con 2:40 da giocare. Mantariz ha il pallone per riportare l'Olympiacos a -1 ma la sua tripla esce. Andrei Kirilenko fa 1/2 dalla lunetta per il 60-55. Papanikolau raccoglie un rimbalzo offensivo per l'Olympiacos dopo la tripla di Spanoulis, subisce fallo ma la sua conclusione esce. Dalla lunetta il suo 1/2 porta i Red a -4 con Printezis che conduce gli ellenici fino al -2. Teodosic spara dall'arco sbagliando, Printezis decide di pareggiarla da solo ma la sua azione personale forzata viene stoppata. Milos Teodosic ha i due liberi della vittoria ma sbaglia il secondo. Il CSKA decide di fare fallo con 10 secondi. Papanikolau fa 2/2 e porta i Reds fino al 61-60. Ramunas Siskasuskas sbaglia i due liberi e Georgios Printezis segna il canestro più clamoroso della sua carriera con 0.7 secondi dalla fine. Esplodono i tifosi dei Reds che non credono ai loro occhi.

GUARDA GLI ULTIMI MINUTI DELLA PARTITA

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 122 Commenti

Pagina di 3

  • Baio73 19/05/2012, 07.06
    Citazione ( Ioelolimpia 18/05/2012 @ 12:21 )

    Ok però AXA è francese. Posso capire se mi dici che MPS mette 20mln e AXA in virtù dei rapporti con MPS ne metterà 5 e quindi il budget sale. Ma se AXA improvvisamente decidesse di mettere 30 da sola all'anno nel basket perché punterebbe su una ...

    Restando sempre nell'ipotesi Axa (che - ripeto - è solo e soltanto una mia impressione e nulla di più) la compagnia francese già sponsorizza l'Atalanta in serie A di calcio. E' una compagnia che in Italia si deve guadagnare fette di mercato perchè da noi ci sono alcuni mostri sacri che monopolizzano, quindi è plausibile che possa cercare di differenziare l'investimento. Al netto delle cifre da te scritte (che spero fossero solo per fare un esempio! ;-) ) c'è da considerare anche i rapporti commerciali fra MPS e Axa... insomma, ci sta anche il caso che i francesi non possano dire di no. Parlando più in generale, alla tua domanda "perchè puntare su una squadra di basket italiano" la risposta è semplice, perchè gioca l'Eurolega ai massimi livelli (prima di questa F4 era la squadra col maggior numero di partecipazioni - mi pare - negli ultimi 8 anni o qualcosa di simile). E' tutta una questione di target che vuoi raggiungere: se ti interessa farti conoscere in Europa è un cavallo su cui puntare... sempre per restare nell'esempio Axa, è assai più rischioso entrare come main sponsor di una squadra francese qualsiasi, perchè mica è detto che se riempi si quattrini una società qualsiasi ti portano diretti a Londra il prossimo anno (in questo senso - non te la prendere - Milano docet). Al contrario la Mens Sana è un po' più affidabile in questo senso.

  • Ioelolimpia 18/05/2012, 12.21
    Citazione ( Baio73 18/05/2012 @ 11:11 )

    Dunque, se non ricordo male al tempo la Fontanafredda era già di proprietà del Monte (ora credo l'abbia rivenduta), fu il primo sponsor "fatto in casa" prima della sponsorizzazione diretta della banca. Il punto è che allora (metà anni '90 se non ...

    Ok però AXA è francese. Posso capire se mi dici che MPS mette 20mln e AXA in virtù dei rapporti con MPS ne metterà 5 e quindi il budget sale. Ma se AXA improvvisamente decidesse di mettere 30 da sola all'anno nel basket perché punterebbe su una squadra di basket italiano? Con quei soldi potrebbe fare grande l'Asvel o il Nancy se fa un discorso di valori locali o scegliere una delle turche o delle greche se fa una questione di bacino d'utenza e visibilità. I risultati di Siena sono incontestabili ma rimane l'espressione di una provincia di 300k abitanti in Italia dove appunto il basket conta zero. Nelle sponsorship pesa sicuramente l'immagine vincente ma pesano anche altri fattori puramente di dimensioni numeriche e bacini d'utenza: Cantù l'anno prossimo non si sa che sponsor avrà nonostante l'impegno economico sarebbe sicuramente minore. Sinceramente a prescindere dai risultati dubito che il basket italiano possa aspirare a sponsor o proprietari in grado di spendere di più del MPS o di Armani che comunque in Europa non sono i big spender del gruppo.

  • Baio73 18/05/2012, 11.11
    Citazione ( Ioelolimpia 18/05/2012 @ 10:38 )

    Senza polemica ma quale potrebbe essere lo sponsor che investirebbe nel basket a Siena l'anno prossimo con più generosità del Monte dei Paschi che è di Siena anzi che è Siena? Per trovare uno sponsor di Siena che veniva da fuori Siena si risal ...

    Dunque, se non ricordo male al tempo la Fontanafredda era già di proprietà del Monte (ora credo l'abbia rivenduta), fu il primo sponsor "fatto in casa" prima della sponsorizzazione diretta della banca. Il punto è che allora (metà anni '90 se non ricordo male) la Mens Sana lottava per stare in Serie A, adesso lotta per arrivare alla Final Four di Eurolega. E per fortuna in altri paesi europei il basket ha una cassa di risonanza un po' più grande di quella che ha in Italia, dove i notiziari manco leggono i risultati delle partite. In più c'è da osservare come il Monte (inteso come la banca) ha ancora due anni di contratto come main sponsor, quindi è possibile anche l'arrivo di uno sponsor secondario... quando si sono sparse le prime voci, ho subito pensato all'Axa, società francese di assicurazioni che ha rapporti molto stretti con la banca (ne detiene una percentuale di pacchetto azionario ed il Monte vende i suoi prodotti).

  • Ioelolimpia 18/05/2012, 10.38
    Citazione ( Baio73 15/05/2012 @ 18:52 )

    Onestamente mi sembrano tutti discorsi (rispondendo anche ad Erbio) assolutamente fuori luogo in questo momento... oltre tutto c'è molto interesse ad intorbidare le acque in questa fase, se ne riparla a bocce ferme. In ogni caso il punto di partenza ...

    Senza polemica ma quale potrebbe essere lo sponsor che investirebbe nel basket a Siena l'anno prossimo con più generosità del Monte dei Paschi che è di Siena anzi che è Siena? Per trovare uno sponsor di Siena che veniva da fuori Siena si risale alla Fontanafredda o alla Mister Day se non mi sbaglio ma nessuno più grande e danaroso del MPS

  • OlimpiaMilano 16/05/2012, 17.17
    Citazione ( Mandrake 16/05/2012 @ 09:12 )

    Pure qui..non ci credo. basta fatela finita. state diventando ridicoli

    Mahhh

  • Baio73 16/05/2012, 13.30
    Citazione ( Mandrake 16/05/2012 @ 09:12 )

    Pure qui..non ci credo. basta fatela finita. state diventando ridicoli

    Ma con chi ce l'hai??

  • Mandrake 16/05/2012, 09.12

    Pure qui..non ci credo. basta fatela finita. state diventando ridicoli

  • Baio73 15/05/2012, 18.52
    Citazione ( Hacker 15/05/2012 @ 17:48 )

    Simone "deve" andare. Non mi pare che in questo momento abbia le energie e le risorse mentali per iniziare da zero un nuovo ciclo. Andare via (magari prendersi un paio di anni di riposo e dedicarsi solo alla nazionale) potrebbe essere l'ideale per to ...

    Onestamente mi sembrano tutti discorsi (rispondendo anche ad Erbio) assolutamente fuori luogo in questo momento... oltre tutto c'è molto interesse ad intorbidare le acque in questa fase, se ne riparla a bocce ferme. In ogni caso il punto di partenza è uno ed uno soltanto, il nuovo sponsor. Anche se il Monte fosse in ottima salute, abbiamo capito che quei soldi e basta non ci avviciniamo pià di tanto, occorre alzare il budget e questo si può fare solo con un nuovo sponsor... ed a sentire i discorsi che fate in tanti, che sia uno o che sia l'altro, il vampiro il primo tassello l'ha messo. Il problema lo avranno gli altri perchè non sapranno più dove mettere la bile! Infine, quoto al 110% il tuo pensiero sul palazzetto... in questa fase pretendere che a Siena si costruisca un palazzetto da 10k posti solo per accondiscendere quell'imbecille di Bertomeu è semplicemente da manicomio. Confido che qualcuno del board dell'Eurolega abbia conservato almeno due neuroni sani per far tornare questo signore alla ragione. E sennò si farà l'Eurocup!

  • Hacker 15/05/2012, 17.48
    Citazione ( Erbio 15/05/2012 @ 17:32 )

    Mah! Purtroppo siamo a sognare. 1) Ci vuole lo sponsor. 2) Se rifondi tutto e vuoi fare il salto, avrai un roster degno: lungo e cazzuto (magari con Sato?) 3) Con tale ricchezza Pianigiani diventa da tenere d'occhio: non guarda in faccia nessuno e fa ...

    Simone "deve" andare. Non mi pare che in questo momento abbia le energie e le risorse mentali per iniziare da zero un nuovo ciclo. Andare via (magari prendersi un paio di anni di riposo e dedicarsi solo alla nazionale) potrebbe essere l'ideale per tornare fresco e carico più avanti. Lui stesso ha ripetuto tante volte quest'anno di essere stanco e di volersi prendere una pausa. Sull'impianto lasciamo stare, farlo con quali soldi? E per riempirlo con chi poi? Investire 60-70 milioni oggi in un impianto da 10k a Siena mi pare follia da ricovero. Fanculo Bertomeu se non ci vuole faremo l'Eurocup.

  • Erbio 15/05/2012, 17.32
    Citazione ( Hacker 15/05/2012 @ 17:02 )

    Sono d'accordo soprattutto sulla prima parte. Iniziare un nuovo ciclo con il "vecchio allenatore" che dopo un anno lascia non ha senso. Ma Minucci lo ha già fatto capire....

    Mah! Purtroppo siamo a sognare. 1) Ci vuole lo sponsor. 2) Se rifondi tutto e vuoi fare il salto, avrai un roster degno: lungo e cazzuto (magari con Sato?) 3) Con tale ricchezza Pianigiani diventa da tenere d'occhio: non guarda in faccia nessuno e fa giocare i migliori. Ne vedo pochi più "fetenti" (senza offesa) di lui. Se invece vuoi risparmiare, vuoi ottimizare le risorse e tentare nuove avventure, allora il cambio di coach potrebbe rientrare nel discorso. A questo punto tutti vorrebbero Obradovic o Messina dopo l'NBA. Io però non scaricherei il Piangina a meno che non sia lui a volersene andare! Mi fa girare le balle, ma gli manca pochissimo per raggiungere il top e lui lo sa. Cercherei di aiutarlo a crescere quel poco che forse gli manca. Poi c'è il problema impianto. Nel complesso mi sembrano discorsi enormi e oltre la mia portata. Spero anche oltre la portata delle istituzioni locali che devono pensare ad altro. Certo che se c'è gente che vuole investire nel basket qui a Siena siamo gli unici in Italia a valere la spesa. Ora però mi sveglio e scendo dal letto

  • Hacker 15/05/2012, 17.02
    Citazione ( harrycallaghan 15/05/2012 @ 09:24 )

    sinceramente non mi piacerebbe una cosa di questo tipo. Che senso ha aprire un nuovo progetto pluriennale con un coach che poi se ne va dopo un anno? Allora cambiamolo subito! Anche perché credo in tutta onestà che Simone, specie dovesse vincere an ...

    Sono d'accordo soprattutto sulla prima parte. Iniziare un nuovo ciclo con il "vecchio allenatore" che dopo un anno lascia non ha senso. Ma Minucci lo ha già fatto capire....

  • Erbio 15/05/2012, 15.22
    Citazione ( Hacker 14/05/2012 @ 23:51 )

    Si ma l'Oly si è dimostrato superiore a noi nella serie piuttosto nettamente, se non era per la rubata di Lester in gara1 si finiva 0-3 e tutti a casa. Questi hanno battuto Barcellona e CSKA, cioè le 2 superpotenze che TUTTI a inizio anno davano co ...

    Io credo che prima della Coppetta fossimo superiori a tutti. Dopo la coppetta non abbiamo fatto altro che perdere. Il Pireo invece è stato in crescita costante tutta la stagione. Anzi, vediamo cosa accade ora nella finale di campionato. Tra le due squadre comunque direi che l'Olympiakos è superiore per tante ragioni. Non ultima la presenza di giocatori greci molto forti che in una situazione difficile si possono esaltare per chiare ragioni. Nel nostro caso invece la squadra andava gestita con il bilancino e forse non sarebbe bastato. Anche in questo caso sarà interessante vedere l'esito dei PlayOff. Come voi tutti sapete io non avrei mai investito energie a Torino e avrei fatto giocare sempre tutto il roster. Forse Ivkovic ha fatto crescere la squadra, ha perso la coppetta, ma ha vinto la coppona. Si fa per dire ... ovviamente

  • CP3MVP 15/05/2012, 10.42 Mobile
    Citazione ( lubos10 13/05/2012 @ 21:13 )

    quando hai teodosic che spara con una scioltezza estrema, non puoi farci niente...

    Ahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Baio73 15/05/2012, 09.35
    Citazione ( Hacker 14/05/2012 @ 23:51 )

    Si ma l'Oly si è dimostrato superiore a noi nella serie piuttosto nettamente, se non era per la rubata di Lester in gara1 si finiva 0-3 e tutti a casa. Questi hanno battuto Barcellona e CSKA, cioè le 2 superpotenze che TUTTI a inizio anno davano co ...

    Superiore indubbiamente, hanno passato i quarti con merito... cos' superiori da non poterci mettere mano non direi, visto che in almeno 3 partite su 4 siamo stati in vantaggio noi per poi regalare nel finale (pure in gara 2 stavamo per regalargliela!). Insomma, al netto della condizione fisica, non è che ci siamo andati poi così lontani... a me il rammarico resta.

  • DRAZEN10 15/05/2012, 09.34
    Citazione ( Baio73 14/05/2012 @ 22:45 )

    Ed a proposito del secondo post, ti dirò di più... una buona parte della 'convinzione' che ha portato l'Olympiakos a vincere l'Eurolega è proprio 'merito' nostro. Nel quarto di finale siamo stati avanti quasi sempre i 3 partite su 4, crollando sem ...

    Lo scrissi tanto tempo fa' che Siena aveva ottime chances (almeno di arrivare in finale) quest'anno e non vedevo l'ora di gustarmi lo scontro And/Lavri vs.Kiri/Krst: Avete solo avuto una sfiga olimpica con gli infortuni, altrimenti chissà....

  • harrycallaghan 15/05/2012, 09.24
    Citazione ( lele0808 14/05/2012 @ 21:46 )

    2012/2013 primo anno del nuovo "progetto" che sarà inquadrato da Simone e Luca.....poi Simone se vuole può andare....Luca resta!!!

    sinceramente non mi piacerebbe una cosa di questo tipo. Che senso ha aprire un nuovo progetto pluriennale con un coach che poi se ne va dopo un anno? Allora cambiamolo subito! Anche perché credo in tutta onestà che Simone, specie dovesse vincere ancora il campionato, non avrebbe molto più da dare a questa squadra (sia a livello di motivazione che a livello tecnico). Se davvero arriva uno sponsor di livello a dar manforte al Monte, allora prendiamo un big europeo e vediamo di fare questo benedetto salto di qualità!

  • lubos10 15/05/2012, 01.36

    ribadisco la deficienza di kazlauskas... teodosic ok, ha sparacchiato tanto e fuori ritmo, ma se l'omino in panchina non crea mezzo gioco o cosa che diamine lo pagano a fare!! mah... misteri del canestro...

  • Hacker 14/05/2012, 23.51
    Citazione ( Baio73 14/05/2012 @ 21:26 )

    Dopo le semifinali avevo scritto del mio personale rimpianto per l'Eurolega della Mens Sana... dopo la finale, non posso che ribadire il tutto al quadrato! Se il CSKA dei fenomeni è la squadra che si è mentalmente sciolta come neve al sole, per que ...

    Si ma l'Oly si è dimostrato superiore a noi nella serie piuttosto nettamente, se non era per la rubata di Lester in gara1 si finiva 0-3 e tutti a casa. Questi hanno battuto Barcellona e CSKA, cioè le 2 superpotenze che TUTTI a inizio anno davano come finaliste. Non vedo come avremmo potuto batterli, sinceramente penso che anche se fossimo stati in condizioni fisiche migliori avremmo perso.

  • Baio73 14/05/2012, 22.45
    Citazione ( DRAZEN10 14/05/2012 @ 21:29 )

    Ti stramegaquoto, anche sul messaggio successivo.

    Ed a proposito del secondo post, ti dirò di più... una buona parte della 'convinzione' che ha portato l'Olympiakos a vincere l'Eurolega è proprio 'merito' nostro. Nel quarto di finale siamo stati avanti quasi sempre i 3 partite su 4, crollando sempre nel finale. Io dico che abbiamo dato una bella mano a forgiare la mentalità dei greci... e aggiungo :-(

  • lele0808 14/05/2012, 21.46
    Citazione ( DrittoXDritto 14/05/2012 @ 15:19 )

    Ne siamo proprio sicuri? Allora la lancio io una provocazione: e se le nostre strade si dovessero "giustamente" separare? Non credete che sia il momento giusto?

    2012/2013 primo anno del nuovo "progetto" che sarà inquadrato da Simone e Luca.....poi Simone se vuole può andare....Luca resta!!!

  • DRAZEN10 14/05/2012, 21.29
    Citazione ( Baio73 14/05/2012 @ 21:19 )

    Io mi domando cosa ci sta a fare un allenatore in panchina... se serve solo un tizio che chiama i cambi ed i timeout al tavolo, possono mandarci chiunque e risparmiare uno stipendio da coach. Ok, onore al merito ai greci per non aver sbracato ed aver ...

    Ti stramegaquoto, anche sul messaggio successivo.

  • Baio73 14/05/2012, 21.26

    Dopo le semifinali avevo scritto del mio personale rimpianto per l'Eurolega della Mens Sana... dopo la finale, non posso che ribadire il tutto al quadrato! Se il CSKA dei fenomeni è la squadra che si è mentalmente sciolta come neve al sole, per questa poteva essere un'annata per lo meno da finale... poi magari se c'eravamo noi al posto dei greci, se ne raccatava un ventino, ma quest'anno rimarrà per me nell'album delle occasioni perse. Certo non siamo stati fortunati con gli infortuni, ma se la coppa l'ha vinta l'Olympiakos... avranno anche speso un sacco di soldi (pur nel ridimensionamento), ma l'hanno vinta contro chi ha speso un bel po' di più...

  • Baio73 14/05/2012, 21.19

    Io mi domando cosa ci sta a fare un allenatore in panchina... se serve solo un tizio che chiama i cambi ed i timeout al tavolo, possono mandarci chiunque e risparmiare uno stipendio da coach. Ok, onore al merito ai greci per non aver sbracato ed averci sempre creduto, ma la coppona l'hanno buttata nel cesso i russi e tutte le altre sono chiacchiere. Non è bastato il suicidio del Barca con Navarro fisso 1vs5, c'ha dovuto riprovare anche Teodosic (giocatore tanto sublime tecnicamente quando deficitario al livello di mansarda) e c'ha battuto la bocca. Sarà un caso che, in mezzo ad un mare di palle perse, l'unica volta che nel finale i russi sono riusciti a mettere punti a referto, ha giocato play Shved? Ma poi dico io, hai in campo Kirilenko, ma chi se li deve prendere 'sti benedetti tiri che contano?!??!

  • Hacker 14/05/2012, 17.08
    Citazione ( Sasha 14/05/2012 @ 12:43 )

    lancio una mezza provocazione (di cui sinceramente spero di non vedere mai la realizzazione). il prossimo anno Pianigiani a Mosca?

    Ettore a Mosca, Simone in Espana.

  • Eagles94 14/05/2012, 16.37

    "Il girone più semplice di tutta l'Eurolega" Ah beh si dai, avevamo solo la vincitrice della competizione, poca roba no?

  • DrittoXDritto 14/05/2012, 15.19
    Citazione ( lele0808 14/05/2012 @ 13:03 )

    garantisco che non si muove da Siena!

    Ne siamo proprio sicuri? Allora la lancio io una provocazione: e se le nostre strade si dovessero "giustamente" separare? Non credete che sia il momento giusto?

  • ciaoswiss 14/05/2012, 14.22

    Ricordiamo che in finale il cska nn doveva neanche esserci... se ci fosse stata giustizia la finale sarebbe stata tutta greca

  • lele0808 14/05/2012, 13.03
    Citazione ( Sasha 14/05/2012 @ 12:43 )

    lancio una mezza provocazione (di cui sinceramente spero di non vedere mai la realizzazione). il prossimo anno Pianigiani a Mosca?

    garantisco che non si muove da Siena!

  • Sasha 14/05/2012, 12.43

    lancio una mezza provocazione (di cui sinceramente spero di non vedere mai la realizzazione). il prossimo anno Pianigiani a Mosca?

  • angyvi2 14/05/2012, 11.59

    Partita incredibile....emozioni fantastiche, dopo un primo tempo inguardabile un secondo da sogno....alla fine si poteva solo fare il tifo per i graci, ma devo ammettere che i "meriti" sono quasi interamente del coach di Mosca al quale si puoò solo chiedere di riconsegnare la tessera, in qualto palesemente bollito e incapace di intendere e di volere.......nemmeno il custode del palazzo avrebbe perso questa partita.....cieco e sordo ha smesso di far giocare la squadra fino a scioglierla nell'acido di cambi e situazioni assurde.....incommentabile. Pper il resto onore ai greci e al loro modo di continuare a lottare

  • spelle 14/05/2012, 11.14

    Sono contento per i greci (perlomeno quelli che tifano Oly) visto quello che stanno passando un pò di felicità non guasta....

  • harrycallaghan 14/05/2012, 11.05
    Citazione ( lele0808 14/05/2012 @ 10:48 )

    si va in pulman po in aereo? io sò bell'e pronto!!!!!!!

    anch'io!! :-)

  • DrittoXDritto 14/05/2012, 10.56
    Citazione ( lele0808 14/05/2012 @ 10:48 )

    si va in pulman po in aereo? io sò bell'e pronto!!!!!!!

    Io ci vo anche a piedi..."I feel devotion"

  • lele0808 14/05/2012, 10.48

    si va in pulman po in aereo? io sò bell'e pronto!!!!!!!

  • sisisisi 14/05/2012, 10.24
    Citazione ( paddymccourt 14/05/2012 @ 09:56 )

    Più della qualità (che pure rimane di livello celestiale) mi ha impressionato la quantità...il 70% del pubblico del cska è composto da donne tra i 20 e i 30 anni...e non ce n'era una brutta!

    Della serie....almeno una ci tocca per forza! :-)

  • sisisisi 14/05/2012, 10.23
    Citazione ( lele0808 14/05/2012 @ 08:40 )

    senza nulla togliere a nessuno ci mancherebbe e per pura curiopsità ma secondo voi nell'ultima azione ci sono i passi di spanoulis?

    Secondo me ha fatto due passi e mezzo, diciamo! Ma a meno che non si faccia tutto il campo con la palla in mano stile football, non li fischieranno mai, in un'ultima azione così concitata. È però vero che si prende un vantaggio...

  • paddymccourt 14/05/2012, 09.56
    Citazione ( sisisisi 13/05/2012 @ 23:49 )

    No, perchè le russe in tribuna, che fiche so!

    Più della qualità (che pure rimane di livello celestiale) mi ha impressionato la quantità...il 70% del pubblico del cska è composto da donne tra i 20 e i 30 anni...e non ce n'era una brutta!

  • paddymccourt 14/05/2012, 09.47
    Citazione ( lele0808 14/05/2012 @ 08:40 )

    senza nulla togliere a nessuno ci mancherebbe e per pura curiopsità ma secondo voi nell'ultima azione ci sono i passi di spanoulis?

    I passi ci sono nettamente, ma quale arbitro al mondo avrebbe fischiato? Credo (giustamente) nessuno.

  • harrycallaghan 14/05/2012, 09.40
    Citazione ( sisisisi 13/05/2012 @ 23:49 )

    No, perchè le russe in tribuna, che fiche so!

    propongo una gita a Mosca con tappa in Lituania!! Poi però non garantisco di ritornare indietro! :-D

  • DrittoXDritto 14/05/2012, 09.19

    Ancora mi ricordo i commenti sull'olympiakos e la gente che ci derideva per essere usciti contro una squadra di brocchi...quei brocchi un mese dopo avrebbero vinto l'ambito premio...sempre meno gente che capisce di pallacanestro...

  • Senior 14/05/2012, 08.55
    Citazione ( lele0808 14/05/2012 @ 08:40 )

    senza nulla togliere a nessuno ci mancherebbe e per pura curiopsità ma secondo voi nell'ultima azione ci sono i passi di spanoulis?

    Il movimento è strano, dalle immagini non si capisce. A sensazione ti direi FORSE. Certo che per fischiare un passi in quella situazione bisogna che tu sia più che sicuro e che i passi siano evidentissimi altrimenti il fiato non lo fai uscire.

  • harrycallaghan 14/05/2012, 08.54

    incredibile Olympiacos, quest'anno non mollano mai, hanno un carattere incredibile! Anche se questa Eurolega l'ha veramente gettata via il CSKA... Dopo aver visto la mia MPS perdere a Madrid con il Maccabi dopo aver avuto 18 punti di vantaggio nel secondo quarto, pensavo di aver visto di tutto! Mi mancava l'armata rossa di Kirilenko, Krstic e Teodosic che perde dopo averne avuti 19 di vantaggio al 28° e contro una squadra il cui giocatore più alto era più basso dell'ala piccola avversaria! Comunque Siskausas chiaramente a fine carriera (persa la freddezza tipica dei lituani, ahi ahi) e Teodosic probabilmente il giocatore più sopravvalutato dell'Eurolega. Forte sì, ma non ci siamo con la testa: va a folate, fa il fenomeno 5 minuti e poi sparisce dal campo! Detto questo, ancora complimenti ai greci. Vincere così credo sia una delle più grandi soddisfazioni che lo sport ti possa dare! PS: Triggari e Peterson fantastici, la loro gufata sulla settima eurolega del CSKA è stata epica!! :-D

  • lele0808 14/05/2012, 08.40

    senza nulla togliere a nessuno ci mancherebbe e per pura curiopsità ma secondo voi nell'ultima azione ci sono i passi di spanoulis?

  • Senior 14/05/2012, 08.28
    Citazione ( brianzabiancorossa 13/05/2012 @ 23:36 )

    Mi dispiace dirlo perché lo ritengo un grandissimo giocatore ma la partita il CSKA la buttata per colpa di Teodosic che non ha praticamente mai giocato per i lunghi, quando la superiorità sotto canestro dei russi era imbarazzante!Olimpiakos eroico! ...

    HAI RAGIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • fabius52 14/05/2012, 08.18

    Felice per Davide che batte Golia e per una vittoria incredibile che magari ridarà morale e voglia di combattere alla povera Grecia quasi fallita. Il Cska aveva pù talento, ma aveva già dimostrato con Bilbao e anche nella semifinale col Pana (che aveva già perso) di soffrire aggressività e difese moschicide. L' Olympiacos d'altronde ha il marchio del 4° periodo, come si vide con Siena, cuore ed esuberanza fisica e mentale, voglia di non arrendersi mai. E qui bisogna rendere omaggio al grande carisma di Ivkovic. Che è agli antipodi di quel grande istrione agitato di Obradovic, ma di sicuro non è meno lucido di quello. Cosa avrà detto ai suoi quando ha chiamato il minuto sotto di 19 punti...

  • Hacker 14/05/2012, 05.08

    AH dimenticavo.... che inculata Bourussis !! ahahahah......

  • lubos10 14/05/2012, 03.04
    Citazione ( sisisisi 13/05/2012 @ 23:08 )

    Pensieri sparsi: 1) il cska è la squadra più forte, senza ombra di dubbio 2) l'olympiakos è la squadra più cazzuta, senza ombra di dubbio 3) non sempre nello sport vince il più forte, senza ombra di dubbio 4) in Europa si gioca il basket più em ...

    concordo, SENZA OMBRA DI DUBBIO!! :)

  • lubos10 14/05/2012, 02.59
    Citazione ( Sasha 13/05/2012 @ 22:44 )

    altro che nba...where amazing happens!

    quoto tutta la vita!!!

  • lubos10 14/05/2012, 02.51

    cio dimostra che kazlauskas di basket no ne capisce tantissimo!! domina il primo tempo con difese alte su spanoulis e obbligando i lunghi a falli, e poi si fa fregare così? senza mezzo gioco offensivo efficace? un pick n pop? mah... cmq contento così.. forse ci voleva la legnata...

  • Ilovethisgame3 14/05/2012, 01.25

    Il cska dovrebbe denunciare dan peterson!! Ha gufato per tutta la partita! A parte gli scherzi una delle rimonte piu belle di sempre, in finale di eurolega recuperare 19 punti è tanta roba. Bravissimo l'olympiacos ma un suicidio vero e proprio del cska.

Pagina di 3