Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 24/02/2012, 13.03

Omar Cook è l'MVP della quinta giornata di Top 16

Il play dell'Olimpia Milano miglior giocatore di giornata

EuroLeague

Omar Cook è stato eletto MVP della quinta giornata di Top 16. Il play americano di passaporto montenegrino nella vittoria dell'Olimpia (comunque eliminata dall'Euroleague) sul campo del Panathinaikos ha dispensato 12 assist, record per Milano nella competizione, chiudendo con 22 di valutazione.
Omar Cook non è stato il migliore per valutazione della giornata. La palma va ad un ex Milano, Lynn Greer che ha segnato 33 punti nella sconfitta dell'Unics Kazan sul campo del Fenerbahce chiudendo con 43 di valutazione.
Al terzo posto, con 20 di valutazione, Banic, Mirotic e Bogdanovic.

IL VIDEO DELLA PERFORMANCE DI COOK CONTRO IL PANATHINAIKOS

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 42 Commenti
  • Baio73 26/02/2012, 12.03

    Sarà anche un morto che cammina, ma che partitina che ha infilato...

  • alexjunior 25/02/2012, 20.39

    non mi riferivo né a te né a baio, semmai a chi ha lanciato per primo la candidatura di Lynn-dead man walking - Greer...

  • apples1948 25/02/2012, 20.06

    Continuo perchè l'ho tralasciato prima. Hai notato cosa ha scritto un ingegnere milanese: "Sì infatti, il dramma è che c'è chi parla senza sapere cos'è davvero il premio di MVP". Esticazzi che ne penserà? Da ora in avanti in ogni concorso pubblico, nei quiz per la patente, nei moduli per l'ottenimento del permesso di soggiorno, ed per il prete in confessione la prima domanda sarà "Dite con parole vostre cos'è davvero il premio di MVP".

  • apples1948 25/02/2012, 19.56

    Ci sono anche io che non sapevo che l'MVP doveva aver vinto la partita, e campavo benino lo stesso. Aggiungo accidenti a me e a quando ho cominciato questa discussione del c...o. Il problema è nato perchè, aspettando Cantù, ho guardato la partita del Kazan sul sito dell'EL fino al 39° e sono rimasto impressionato dalla partitina di Lynn. Poi, complice la cena o l'inizio di Cantù, non ho visto la fine. Poi mi trovo un ttolone che dice che Cook ha ottenuto la nomition a MVP. Dapprima ho pensato ad un errore poi ho inserito il primo post della serie. Ci crederai se ti dico che se al posto di Cook ci fosse stato Mc Calebb mi sarei comportato nello stesso modo. Sono solo intervenuto da quell'appassionato ed esteta del basket che mi reputo essere. Mi hanno infamato in tutti i modi, alla fine uno ha anche detto che parlavo da tifoso e per di più incompetente. Però ora, finita la convalescenza e migliorate le condizioni atmosferiche, ripiglio la mia bicicletta e arrivederci.

  • Baio73 25/02/2012, 17.45

    Io veramente mi domando se sei lo stesso utente che postava fino a qualche giorno fa o se qualcuno ti ha clonato l'account... il presupposto di ogni discussione è quasi sempre ognuno rimane sulla propria posizione, ma non per questo il dialogo è inutile... magari scambiarsi i punti di vista aiuta a vedere l'oggetto della discussione da un punto di vista diverso, no? Sul fatto di cosa sia emerso, mi pare che qua nessuno abbia scritto di non sapere in base a cosa viene assegnato il premio di MVp, piuttosto si è discusso se quel criterio è valido o meno... Sinceramente gli unici che hanno dato giudizi siete stati tu a Lubios10, giudizi più che altro sulle persone e non sulle idee.

  • alexjunior 25/02/2012, 15.54

    Mah, discutere con chi rimane a prescindere sulla propria posizione non è molto produttivo...di sicuro è emerso chi sa cos'è questo premio e con quali parametri viene assegnato, e chi non lo sa ma dà ugualmente giudizi

  • apples1948 25/02/2012, 15.32

    Fatteli più spesso gli esami e no "ogni tanto". E falli belli completi, dai capelli in giù.

  • Hacker 25/02/2012, 14.27

    La metto qui tanto sto 3d mi pare il posto adatto : sentito Bagatta su SI parlare di Papaloukas come se fosse al Pana! Come rincoglionimento sono in buona compagnia, solo che io non vado in TV.....

  • lubos10 25/02/2012, 14.21

    scusate: era rating e non ranking...

  • lubos10 25/02/2012, 14.17

    come la fai lunga!! ti trovo un ottimo romanziere!! ho solo cercato di spiegare a medesimi toni cosa vuol dire MVP!! vengo tacciato di boria? tra luglio e agosto... e provate a rileggervi a inizio post: capirete (forse) perchè...

  • lubos10 25/02/2012, 14.14

    dura lex, sed lex... e sinceramente non la vedo cmq tanto sbagliata. anche se il premio è individuale, lo sport resta di squadra... e se la squadra perde nonostante 50 pt e 60 di ranking, resta il fatto che non sei stato abbastanza "prezioso" o "utile" per la vittoria! è così la regola, resterà cosi... sennò cambiano e danno il man of the match o cose simili come nel rugby dove li si nota il migliore...

  • Baio73 25/02/2012, 13.39

    A voler essere cattivi ci sarebbe da fare delle battutacce sul perchè la boria monta per l'MVP della settimana... non oso pensare a cosa sarebbe stato scritto nel caso Milano avesse vinto - per dire - la Coppa Italia.

  • Baio73 25/02/2012, 13.37

    Quoto il tuo post, anche i minuti in campo influenzano eccome...

  • SommoPoeta 25/02/2012, 11.43

    Sono d'accordo con Baio, l'MVP dovrebbe premiare la valutazione più alta di giornata senza escludere chi perde la partita.Il premio è comunque condizionato dall'andamento della partita, guardate il CSKA: ci sono sette giocatori con la valutazione in doppia cifra e nessuno che ha giocato più di 26 minuti, se qualcuno avesse giocato gli stessi minuti di Cook(o di quelli al terzo posto) sicuramente l'avrebbe superato

  • Baio73 25/02/2012, 08.28

    L'ignoranza è sicuramente una brutta bestia, ma la boria è perfino peggio. Non pretendo di sapere l'inglese come una persona madrelingua quale sicuramente tu sarai, per cui ho preso il primo traduttore online (Google) è c'ho scritto "most valuable" e - guarda un po' - non m'è uscito "più utile" ma "più prezioso". Se poi vogliamo fare i trinariciuti cattedratici, dimmelo che vado subito a cercare in cantina il vocabolario del liceo e ci buttiamo nell'esegesi della lingua dei quattro sparuti della perfida Albione. Più utile, più prezioso, più figo... ma chi se ne frega?!? L'Eurolega assegna il premio, l'Eurolega può stabilire i criteri come cappero le pare, no? Da quando seguo il basket (ed ormai è quasi un quarto di secolo), il metro per valutare le prestazioni di un giocatore è sempre stato quello della valutazione, anche se sò che gli staff delle varie squadre usano nel loro lavoro anche altri indici che però hanno il difetto di essere un po' meno 'user friendly'... ed infatti qualunque articolo o pagella che leggi su una partita di basket cita solo la valutazione. Ciò detto trovo il concetto di assegnare il premio in questione al giocatore cone la valutazione più alta FRA QUELLI LA CUI SQUADRA HA VINTO una bestialità, perchè è un premio individuale e quindi chissenefrega se la squadra ha vinto o ha perso... anche perchè ci potrebbe essere il caso di un giocatore che fa una partita mostruosa, regge da solo la propria squadra per 40 minuti e poi magari un compagno difende di merda sul possesso avversario decisivo e la squadra perde; nella stessa giornata ci potrebbe essere un giocatore che inanella una bella valutazione perchè mette dentro tutti i tiri coi piedi a terra ed il difensore a 10 metri sugli scarichi dei compagni, e magari gli cascano in mano anche 5-6 rimbalzi,la squadra vince e lui è l'MVP di giornata. Questo a prescindere da Cook, McCalebb o Aradori... io penso che la regola sia fatta a capocchia, e - con buona pace tua - lo scrivo.

  • alexjunior 25/02/2012, 07.47

    Sì infatti, il dramma è che c'è chi parla senza sapere cos'è davvero il premio di MVP

  • lubos10 25/02/2012, 06.41

    cmq l'ignoranza è una brutta bestia...

  • lubos10 25/02/2012, 06.38

    allora, chiariamo il concetto: MVP vuol dire Most Valuable Player, cioè giocatore più utile. l'utilità in cosa sta? a portare o aiutare la squadra a conseguir la vittoria! in sta giornata chi è stao il + utile? cook lo è stato tra tanti e i 12 assist lo dimostrano e alla particolar giuria son saltati all'occhio + di altre cose... quindi basta dire fesserie incompetenti come ne state sparando da tempo... se siete cultori di palla al cesto, almeno conoscetene le basi giudicanti! apples dici che gli altri parlan da tifoso... tu che fai a confronto? parli da competente? prova a farti un esame, come ogni tanto mi faccio io... e lui non è il solo...

  • lele0808 24/02/2012, 22.00

    ma è nato prima l'uovo o la gallina?

  • mcALEb 24/02/2012, 18.03

    specifiando che si sta parlando di tela e di stoffa...se cook è diventato mvp di un giornata vuol dire che c'è una speranza per tutti di diventare mvp di eurolega..LOL

  • sircharles2 24/02/2012, 17.30

    E' inutile fare strane congetture, capisco se ci sia da decidere sull'MVP dell'anno o delle F4, questo è un riconoscimento che credo interessi poco ai giocatori, nessuno si ricorderà se sei stato l'MVP di una giornata di eurolega...la regola è sbagliata, nn è l'unica e probabilmente quella cn meno valore in assoluto

  • Hacker 24/02/2012, 16.54

    Questa discussione sta diventando surreale, da incorniciare.

  • Hustle 24/02/2012, 16.49

    Si, ma fare 43 di valutazione con 33 punti è ben diverso che fare 22 di valutazione con soli 8...

  • Erbio 24/02/2012, 16.35

    E' si! Perchè Greer di assist ne ha fatti solo 6 e quel 43 di valutazione (che doppia quasi il secondo arrivato) non è bastato alla squadra per vincere e quindi non vale (mentre lo dico sbatto anche i piedi con rabbia). Ognuno decide come gli pare e l'Eurolega lo fa. Io considero la partita di Greer (che Milano ha venduto) una partita eccezionale. E' il mio personale MVP, per quello che può contare. Dopo di che mi complimento con Cook e non capisco i termini della discussione. Shanti!

  • Hustle 24/02/2012, 16.17

    Ribadisco il concetto...fare 12 ASSIST non è cosa da poco con una valutazione complessiva di +22...piu di cosi' Greer avrà anche fatto una partita bellissima, ma per una volta essere obbiettivi non sarebbe male...

  • SommoPoeta 24/02/2012, 16.10

    Questa regola è proprio ridicola, l'MVP deve essere il miglior giocatore della settimana INDIPENDENTEMENTE dal risultato della sua squadra. Senza nulla togliere alla gran prova di Cook, ma lo meritava Greer

  • LucaMilano 24/02/2012, 16.07

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • alexjunior 24/02/2012, 16.01

    L'MVP a Aradori era stato ridicolo però lo stesso giocatore lo meritava la settimana prima per Siena-Barcellona. Questo di Cook mi sembra normale, di sicuro non andava dato a Greer la cui squadra con lui in campo ha buttato nel cesso la partita

  • apples1948 24/02/2012, 15.24

    Allora vediamo due aspetti. Dici "non ci si può far niente la regola è quella". Beh le regole possono essere cambiate o no? Non ci riesce? Non importa io continuo ad esercitare il mio inalienabile diritto di critica finchè la stessa dura. Dici "è' giusto che Cook sia l'MVP". No!!!!! Cook è l'MVP sulla base di una regola assurda, secondo il responso del campo sarebbe GIUSTO (Cfr, Legittimo, ragionevole, rispondente a verità, comprensibile e giustificabile) assegnare il titolo a Lynn Greer. Però stiamo facendo filosofia per passare il tempo.

  • sircharles2 24/02/2012, 15.01

    Non ci puoi fare niente la regola è quella è quindi è giusto che cook sia l'MVP

  • Mattewmenssana 24/02/2012, 14.53

    allora fare 33 punti in europa equivalgono a 45-50 in campionato no???? non giriamoci attorno la regola è di una demenza totale.... shermadini di 2settimane fà a tel aviv conferma.....

  • sircharles2 24/02/2012, 14.45

    Sono senese ma d'accordissimo che la palma di MVP vada a cook, fare 12 assist in europa equivale a farne 17/18 in NBA...ovvio la regola nn è giustissima ma bisogna prenderne atto

  • Baio73 24/02/2012, 14.35

    Quoto, è la regola che è assurda! Se adottiamo come sistema di valutazione delle prestazioni la appunto "valutazione" (e si può discutere che sia un buon mezzo oppure no), che mi rappresenta che il giocatore deve venire da una squadra che ha vinto?? Forse per seguire lo stereotipo che il migliore deve essere anche vincente? Allora facciamo che deve essere anche bello, così Cook è tagliato fuori in partenza!! ;-)

  • Hacker 24/02/2012, 14.33

    Sto discorso s'era già fatto qualche settimana fa, la regola è quella. Mi ricordo infatti che io scrissi proprio : quindi se un "Domercant" fa 50 punti ma la sua squadra perde non è MVP, bella caxxata. Così è.

  • apples1948 24/02/2012, 14.30

    Perchè la metti sul piano del tifo? Io ogni tanto bevucchio ma per prima cosa non offendo neppure in stato di ebrezza e per seconda non lascio che la passione per la MensSana travalichi il buon senso. Io non ho nominato Aradori, salvo che, su una affermazione un pò così, ribadire che in quella giornata aveva ottenuto la valutazione più alta. Punto. E neppure ho detto che i 12 assist di Cook contro il Pana siano una nullità. Io ho solo rimarcato che i tabellini di Cook e di Greer non sono nepppure lontanamente confrontabili. Punto. Se poi c'è una regola, che io non conoscevo, che dice che l'MVP deve provenire da una squadra che ha vinto, bene ora lo so. Ma continuo a dire che è una regola scritta o in stato avanzato di ebrezza o sotto l'influsso di sostanze stupefacienti. Tutto questo non riguarda Milano, Siena, Cook o Greer, riguarda una norma che definire assurda è un eufemismo. Poi se a te rode il culo che i tabellini dicano che il miglior giocatore della giornata è stato l'ex Armani e non Cook, beh è affare tuo.

  • LucaMilano 24/02/2012, 14.19

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • BrunoCortona 24/02/2012, 13.54

    La regola adottata, del tutto opinabile e criticabile, è che l'MVP di giornata viene assegnato al giocatore con la valutazione più altra tra i giocatori che hanno VINTO la giornata in questione.

  • apples1948 24/02/2012, 13.48

    Aradori aveva la valutazione più alta di tutti, vincenti e perdenti. Non so quello che dici, l'MVP è eletto tra quelli che hanno vinto, è vero. Può essere. Concorderai che se è così è perchè bevono.

  • apples1948 24/02/2012, 13.44

    Ora ti leggo il tabellino di Greer. 43 di valutazione, 33 punti, 4/8 da 2, 4/5 da 3, 13/14 ai liberi, 6 rimbalzi, 6 assist, 11 falli subiti. Poi ha spazzato le tribune, dato la vernicetta al parquet, lavato le docce, fatto il bucato, spento le luci e chiuso il palazzetto. Per me potevano eleggere MVP anche Mancinelli, però sono convinto che bevono.

  • Hustle 24/02/2012, 13.35

    beh direi che fare 12 assist non è proprio cosa di tutti i giorni... Ah ma è di Milano quindi non va bene eleggerlo MVP della giornata...

  • apples1948 24/02/2012, 13.28

    Bevono anche all'EuroLeague.