Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 26/01/2012, 13.22

Montepaschi, per McCalebb a Madrid record di punti (25) in Eurolega

Career high di punti per il play americano che aveva il precedente record a 22

EuroLeague

I 25 punti con cui ha trascinato la Montepaschi Siena alla vittoria sul campo del Real Madrid costituiscono il record di punti in Eurolega per Bo Mc Calebb, che ha così superato il suo primato precedente di 22 realizzato in 3 occasioni (2 con Siena, 1 col Partizan).
Quella di Madrid è anche la quindicesima vittoria italiana sul campo del Real Madrid (54 le partite giocate): 3 successi per Cantù, Virtus Bologna, Fortitudo Bologna; 2 per Siena e Varese; 1 per Treviso e Milano.
Il +19 della Montepaschi è il secondo miglior scarto favorevole in casa Real, dietro al +28 realizzato dalla Kinder nel 2001/02, quando vinse 86-58

Per l'altra squadra italiana vincitrice nel turno di ieri in Eurolega, e cioè la Bennet Cantù, è di 131 su 144 il suo bilancio casalingo europeo. Da segnalare anche che Cantù ha vinto tutte e 34 le gare di Coppe europee giocate in casa nel mese di gennaio. Intanto Gianluca Basile ha superato i 1500 punti europei con squadre italiane: è a 1509 in 132 partite giocate

Per l'EA7 Emporio Armani Milano quella sul campo del Fenerbahce è la settima sconfitta consecutiva in Turchia per Milano: l’ultimo successo risale al 1996/97 in Coppa Campioni: Ulker-Stefanel 67-73; 4-8 il bilancio complessivo nelle 12 partite giocate. A Istanbul da segnalare la quinta doppia doppia in Eurolega (16 punti e 11 rimbalzi) per Mason Rocca: in precedenza 3 con Napoli nel 2006/07, 1 con Milano nel 2008/09.

Venendo all'Eurocup, è 13-7 il bilancio della Benetton nelle Last16 di EuroCup: Treviso è la squadra che ha vinto di più nella seconda fase di EuroCup davanti al Valencia (11-3) e a Kazan (10-8). La Benetton è anche l’unica squadra ad avere partecipato a tutte e 4 le Last16, istituite nel 2008/09. Nella sconfitta in Lituania career high europeo per Viggiano grazie ai 15 punti contro il Lietuvos; il primato precedente era di 13 con Milano nell’Eurolega 2009/10.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 33 Commenti
  • Baio73 30/01/2012, 07.15

    Ma è possibile che tutte le volte finisci a dirmi "allora diamo via McCalebb e prendiamo qualcun altro"?? Ma chi l'ha ma i scritto che McCalebb è da vendere?? IO NO!! A me non è che i super atleti non piacciono, tutt'altro... proprio perchè ho un fisico di me**a so' benissimo che in campo il fisico aiuta eccome, ma per me non è la risposta alla domanda che ci stiamo facendo. L'esempio che ti ho citato per l'NBA è esemplificativo di questo: da una parte i super atleti, dall'altra quelli col fisico normale (sempre gente da NBA eh!): in teoria non ci dovrebbe essere stata partita, in pratica hanno vinto quelli col fisico normale (ma con tanto 'gnegnero' cestistico). Io non dico che le statistiche non contano, dico che sono importanti ma non dicono tutto e soprattutto non le piego alla mia ragione, visto che non te ne ho citate... ripeto però che paragonare questa stagione di Diamantidis (che non è certo la sua migliore) con quella di Bo (che forse è ad una delle sue migliori) non mi pare corretto. T'ho citato la partita persa a Venezia non perchè sia indicativa del valore dei due roster, è chiaro che fra McCalebb e Meini ci passa quanto fra un cristo e una fastella di legna, però ieri sera Bo (il super atleta) ha ripetutamente sbattuto 1 vs 5 senza grossi risultati. Concordo che ieri sera hanno peccato tutti di scarsa voglia di vincere (anzi forse Bo è uno di quelli che l'ha avuta di più), ma è quello che vado dicendo da qualche mese... al livello mentale siamo ancora ben lontani da certi esempi del passato recente... ecco, io voglio vedere un McCalebb (ma anche tutti gli altri eh) con quella durezza mentale e quella voglia di vincere sempre e comunque!

  • Baio73 29/01/2012, 22.48

    3) scriveresti la stessa cosa stasera dopo aver visto la partita contro Venezia? E sotto canestro non c'erano mica Tomic e Begic eh... 4) beh, te la rispiego... tu hai scritto che nel basket di oggi ci voglioni i superatleti vincenti. Se così fosse, in NBA Miami dovrebbe vincere a tavolino l'anello perchè due come Wade e LeBron non ce l'ha nessuno... eppure l'anno scorso c'hanno battuto la bocca, perchè di là c'era gente come Kidd che non ha nessun superfisico ma al quale difficilmente non riesce la cosa giusta nel momento giusto! 5) intendevo la storia dell'Eurolega... per me se quest'anno fà i cittini coi baffi tutta la stagione ma poi non vince la Coppa, non rimarrà certo nella storia della competizione... nelle statistiche di sicuro, ma negli annali verrebbe ricordato come quello che ha perso in finale! L'esempio di Perperoglou o Tsartsaris ci combina poco, perchè sono due bei gregari, qua si parlava di Kirilenko, Diamantidis e McCalebb. 7) ma guarda che io sono d'accordo con te che McCalebb sia determinante per farci vincere le partite, esattamente come Diamantidis lo è stato per il Pana... resta il fatto che se Diamantidis qualche volte la coppona l'ha vinta, di certo non è stato tutto merito suo... Ma dai retta, meglio che Obradovic abbia avuto lui al posto di "qualunque ottimo play". Sulla scelta fra i due, ti rispondo che fortunatamente il problema non si pone, per cui non ti rispondo! ;-) Sulle statische che hai pubblicato, ti dico che lasciano il tempo che trovano... paragonare questa stagione di Diamantidis (e di riflesso del Pana) con quella di McCalebb mi pare abbia poco senso... e poi ho sempre pensato che le statistiche nel basket aiutano, ma non spiegano mai tutto... per fortuna!

  • Baio73 29/01/2012, 15.41

    George, ti devo una risposta... punto per punto! ;-) Mi sa che io e te non ci intendiamo sulle definizioni... dici che Diamantidis è un gran giocatore ma che non vince le partite da solo, perchè per te quel tipo di giocatore è quello che dice "ora ci pensio io, parte a canestro e segna". Perdonami, ma io sono un illuso che continua a pensare che il basket sia uno sport di squadra e che la gente che dice "pio fo' tutto io" e si butta 1 contro 5 potrà anche portare a casa qualche partita ma non i trofei. A me importa poco de Diamantidis non fa canestro ma magari mette un compagno solo ad 1 cm. dal ferro, il risultato è lo stesso... per me il gran giocatore (o giocatore vincente) è quello che riesce a fare la cosa giusta al momento giusto, e generalmente quest'ultimo coincide con il momento più difficile della partita o per lo meno quello decisivo. Quante volte T-Mac ha fatto canestro in momenti di questo tipo? Tante, ma tante altre volte lo ha fatto fare agli altri". Per questo insisto tanto sull'aspetto mentale della Mens Sana... se sei tecnicamente e fisicamente inferiore al tuo avversario (situazione che spesso incontriamo in Europa nelle partite decisive, per ovvie ragioni), quando arrivano i famosi momenti, ci devi mettere qualcos'altro per portare a casa la partita... e per metterci dentro questo 'di più', devi essere mentalmente roccioso e sapere leggere la cosa che serve in quel momento alla tua squadra. Aggiungo anche che la cosa giusta al momento giusto può non essere necessariamente infilare il pallone nel cesto, ma anche altre situazioni di gioco ugualmente importanti. Se funzionasse come dici tu (cioè che vince chi ha in squadra i super atleti vincenti), i campionati non li giocherebbero nemmeno e assegnerebbero i titoli a tavolino... vogliamo parlare della serie finale della scorsa NBA? Da una parte i super atleti vincenti, di là gente come il "burrito" portoricano che forse è più basso di McCalebb, ma ha vinto lui e gente come Jason Kidd che fra un po' fa 40 primavere. Kirilenko non so' se sia un 3, un 4 o un 5, il CSKA l'ho visto una volta di sfuggita quest'anno... probabilmente è capace di giocare in tutti e 3 i ruoli... è un vincente? Per ora le cifre dicono di si, ma se non porti la coppona a casa, passi alla storia come uno dei tanti. Infine, quando dici che McCalebb al Partizan ed alla Macedonia ha fatto fare decine di scalini, sono perfettamente d'accordo con te, e concordo pure che uno come Diamantidis non avrebbe avuto lo stesso effetto in quei roster, ma restano scolpiti nella pietra due cose: 1) McCalebb ha avuto quei risultati in quelle squadre, e se è arrivato lì è perchè ci sono dei meriti anche del resto della squadra, 2) miracoli quanti ne vuoi, ma non ha vinto niente con entrambe le squadre, segno che per arrivare in fondo e vincere non basta un grandissimo giocatore, ci vuole anche la squadra intorno... e questo vuole essere di buon auspicio per noi, perchè mi pare evidente che come 'contorno' siamo messi meglio del Partizan e della Macedonia! ;-) E comunque, dal momento che The Coach ha detto che Bo in NBA ci potrebbe stare benissimo, è chiaro che non c'andrà MAI! 8-D

  • mon76 28/01/2012, 23.08

    Dai Bo è sicuramente un grandissimo....e nessuno mi pare lo voglia negare (siamo tutti qui a lodarlo) però credo che abbia ancora qualcosa da dimostrare (chiaramente anche per l'età anagrafica)....Diamantidis è un giocatore diverso come dici te ma di bei trofei mi pare ne abbia vinti più di uno...Quindi freniamo un attimo il carro e diamo tempo al tempo. A dimostrazione che Bo probabilmente deve ancora crescere ci sono tutti i progressi che ha fatto da quando è a Siena....e che sta ancora facendo, vedi il tiro da 3...Poi è chiaro che ognuno ha i suoi gusti e può tranquillamente preferire uno o l'altro. Secondo me la dote del "ora ci penso io" ne aveva tanta anche T-Mac.....

  • Baio73 28/01/2012, 19.12

    George, come sempre spero che tu ci veda più lungo di me... personalmente credo che qualche giocatore che vince le partite da solo ci sia in giro per l'Europa (uno per esempio è Diamantidis, e ne sappiamo qualcosa noialtri...). Ma il punto è un altro: un giocatore può anche farti vincere una partita da solo, ma a certi livelli ti ci porta la squadra. La riprova è lo stesso McCalebb che da solo ha portato la Macedonia (o il Partizan) a traguardi per più alti del valore della squadra ma si è fermato sempre ai piedi del podio... il che vuole essere anche un augurio perchè la Mens Sana un pelino più di squadra rispetto alle due citate ce l'ha... ;-)

  • Baio73 28/01/2012, 19.09

    Beh, se è per questo neppure McCalebb è proprio un playplay eh!

  • Baio73 28/01/2012, 19.05

    E' esattamente il mio pensiero (post delle 11:56)

  • Hacker 28/01/2012, 15.51

    E c'hai ragione. Ce l'ho messo come avversario di Lester. Ma non è un play!

  • sisisisi 28/01/2012, 15.02

    d'accordissimo! Bo McCaleb MVP della finale di Eurolega, come sarebbe bello! Anche perchè dando per scontato che il CSKA ci arriva cosa vorrebbe dire? Un sogno, niente più

  • sisisisi 28/01/2012, 14.05

    Non voleva essere offensivo, semplicemente per me Terrel è stato il play vero che ogni squadra vorrebbe, Bo è un'atleta devastante ma in quanto a letture del gioco, e questa probabilmente è la prerogativa più importante per un play, lascia a volte a desiderare, infatti spesso Pianigiani gli affianca Zisis, un altro artista del gioco, ma con molto meno tiro di terrel. Detto questo forza Bo perchè per spaccare le partite come lui non ce ne è, è semplicemente illegale!

  • Hacker 28/01/2012, 13.54

    Sono 2 grandissimi. Oltretutto in 2 ruoli leggermente diversi, o perlomeno lo stesso ruolo ma interpretato in modi differenti. Anche io ho amato Terrel alla follia per cui sono di parte, però Lester non è male ;-) Come mi dice sempre George, Lester può essere quello che ti fa vincere le partite importanti perchè immarcabile in europa al momento ( solo Poeta ci riesce ma Bologna non fa l'Eurolega per fortuna! ). Se ci arriveremo, sarà bello vederlo confrontarsi con i vari Teodosic, Diamantidis e Navarro.

  • apples1948 28/01/2012, 13.43

    Perche' mi dici "fermo fermo"? Ho scritto che quando e' arrivato Terrel s'e' detto che era il meglio mai avuto aggiungendo "giustamente". E poi penso anch'io, come George, che il giochino questo piu' forte di quello serva a poco. Io volevo solo sottolineare che per noi "ogni cambiata NON e' stata una cascata". E questo e' tutto merito del Minucci e dello staff tecnico che in 10 anni ci hanno presentato Finley, Ilievsky, Mc Calebb, Mc Intyre, Stefanov, Zizis in ordine alfabetico. Poi del chi sia stato il piu' grande non me ne potrebbe fregare di meno. E comunque, se proprio mi devo sbilanciare, sul piano dello spettacolo puro, dell' 1 contro 5, dello spaccare in 2, 3, 4 le partite, come Bo non ha mai visto nessuno e non solo a Siena.

  • sisisisi 28/01/2012, 13.20

    Fermo, fermo, Stefanov è stato un grande, ma a terrel ne suoi cenci non gli lega neanche le scarpe. Per me ripeto e non vado per mode, Terrel è stato il più forte/completo play che sia passato da viale Sclavo, solo per le vittorie che ha/hanno ottenuto. A Bo Lester McCaleb l'ardua sentenza di smentirmi. Certo se portasse a casa la coppona, d'altronde i giudizi si fanno anche in base ai risultati ottenuti

  • apples1948 28/01/2012, 13.15

    Quando e' arrivato Stefanov si disse che, probabilmente, era, dall'era Cosmelli, il piu' grande play mai venuto a Siena. Dopo di lui e' arrivato Terrel e, giustamente, s'e' detto che era il piu' grande play mai venuto a Siena. Finita l'era Mc Intyre e' arrivato Bo e si sta a discutere se sia o meno il piu' grande play arrivato a SIena. La prossima volta chi arriva? Diamantidis? Il figliolo di Magic Johnson? Come si dice Il gioco vole il seguito e il rincaro.

  • sisisisi 28/01/2012, 12.19

    Detto questo mi auguro di tutto cuore di poter vedere a lungo Bo vestire la maglia biancoverde, ma se continua così e lo spero, temo ce lo soffino via. L'importante in quel caso sarà prendere un lauto buyout per poter pescare bene una valida alternativa o magari due

  • sisisisi 28/01/2012, 12.15

    ragazzi Bo è fenomenale, ma Terrel per me in maglia mens non è replicabile, come leadership, carisma, capacità di lettura del gioco, tiratore eccezionale: un vero playmaker coi controcaz.. Per me il più forte giocatore che la mes abbia mai avuto

  • Hacker 28/01/2012, 11.56

    Permettimi di dubitare di certe dichiarazioni, penso che se arriveranno offerte Lester volerà di là in un battibaleno. Oltretutto il suo tipo di gioco e le sue doti atletiche lo rendono perfetto per il circo. Chiaro che anche i rubli russi sono un'opzione concreta, ma spero anch'io vada in usa per non trovarselo contro.

  • Baio73 28/01/2012, 08.26

    Difficile fare un pronostico in questo senso... Bo non ha mai fatto mistero (ci sono dichiarazioni pubbliche al riguardo) di non puntare all'NBA, quindi è anche possibile che nel suo contratto non ci sia nessuna clausola di "escape". Certo che si presentasse qualcuno con una bella valigia zeppa di dollaroni, potrebbe anche cambiare idea. Personalmente spero che non se ne vada e che continui a giocare così, ma se proprio ci deve salutare spero lo faccia proprio in direzione USA, cambiare maglia in Europa sarebbe un dolore!

  • ilovethisgame2 27/01/2012, 19.58

    eh sarebbe bello davvero riuscire a tenerlo fino a fine contratto ma la vedo dura..se proprio deve andà via va di sicuro in NBA dove però sarà uno dei tanti..per lo meno spero che per farlo andà di là ci paghino un bel po di soldi

  • lele0808 27/01/2012, 19.44

    giocatore diverso da tmac più istintivo più esplosivo unico, l'altro ragionatore indispensabile se dovevi gestire l'ingestibile in un finale di partita in una parola due GENI

  • MarquesGreen 27/01/2012, 17.28

    E pensare che ci interessava quando giocava al mersin insieme a lofton....Questo per me è piu forte di mc intyre..

  • SuitedConnectors 26/01/2012, 16.06

    Bo ci ricorda una differenza, quella che corre fra uno che si deve adattare agli avversari e quella dove gli avversari si devono adattare (rassegnarsi) a lui......Lester fa decisamente parte della seconda specie )

  • sisisisi 26/01/2012, 15.22

    Tutto l'unto delle patatine mi sa che ce l'aveva addosso, sgusciava dappertutto! Che dire illegale!

  • Filmic 26/01/2012, 15.02

    ma che c'ha nei polpacci? la billorite???

  • sircharles2 26/01/2012, 14.57

    giocatore clamoroso!!!!!!!!!!!!!!!

  • Baio73 26/01/2012, 14.56

    Boooo BOOOOO!!!! Che ci vuoi sulle patatine, maionese o ketchup?!?!?!? La mia è solo invidia, le patatine fritte mi vanno subito sui fianchi...

  • SuitedConnectors 26/01/2012, 14.52

    Un appello facile facile alla San Carlo : aiutateci, la sponsorizzazione è easy e con ritorni assicurati, contratto di 3 anni da blindare, dove cazzo sono i Direttori del Marketing quando servono?!...solo Puffy ti darà, forza e grinta volontà...

  • biancoverdenelcuore 26/01/2012, 14.46

    BOBOBOBOBOBOBOBOBOBOBOBOBO!!!!!!!! IMMENSO GIOCATORE!!!!!

  • steve 26/01/2012, 14.43

    vittor risiamo lì! Pensiamo a quest'anno che .......

  • steve 26/01/2012, 14.39

    le patatine fritte dicono tutto. E' vero o no?

  • Filmic 26/01/2012, 14.35

    mostruoso

  • vittor 26/01/2012, 13.37

    Certo riuscire a tenerselo ben stretto per qualche anno ancora, sarebbe un'impresa ancor più clamorosa di quella compiuta dalla Mens Sana ieri sera a Madrid

  • Hacker 26/01/2012, 13.35

    l'energia delle patatine fritte è incommensurabile......