Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 02/10/2018, 09.02

Proli: I politici, quando c'è da fare lavoro sporco per il bene dello sport, spariscono

Il presidente di Olimpia Milano: Ma quando ci sono buoni risultati cercano visibilità. In EuroLeague è tempo di una seconda italiana: Virtus Bologna, Venezia e Torino sono pronte

EuroLeague
Livio Proli, presidente di Olimpia Milano, torna a parlare in un’intervista ad Andrea Tosi de La Gazzetta dello Sport: «Prima di essere paragonati alla Juventus dovremmo consolidare il nostro dominio in Italia, per poi avere ambizioni in Europa. E’ un processo in corso».

SU LEGABASKET
«Il campionato a 18 squadre, tra un anno, ingrasserà ancora di più un calendario che nessuno riesce a normalizzare. Per chi fa le Coppe, in Italia una decina di società, il rischio è restare schiacciati da impegni e costi aggiuntivi. Un charter per girare l’Europa costa 60.000 euro a tratta. La morale è che la Serie A spenderà di più».

SUI POLITICI
«Servirebbe un intervento per aiutare i club. Ma i politici cavalcano i buoni risultati per avere visibilità, ma poi spariscono quando c’è da fare il lavoro sporco a favore dello sport».

SU EUROLEGUE
«La diatriba con Fiba non è più attuale dopo la libertà di partecipazione concessa dalla Fip. Faccio “endorsement” con Jordi Bertomeou: è tempo di una seconda squadra italiana in EuroLeague, Venezia, Virtus Bologna e Torino sono pronte».

SU MICOV
«Vlado per me è il professore. E da un grande professore non ci si deve mai separare».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 93 Commenti

Pagina di 2

  • NuthelloHunter 04/10/2018, 11.50 Mobile
    Citazione ( Kerberos 02/10/2018 @ 14:23 )

    Stai chiedendo qualcosa che è praticamente impossibile per noi e facile per altri, con differenze che dipendono dalla geografia. Nel momento in cui Sassari riesce in quello che dici (ad esempio perchè il basket divento il primo sport nel mondo), v ...

    Ma che discorso è ??? Anche Gran Canaria ha lo stesso problema, eppure... Ma poi adesso tiriamo in ballo anche la Geografia ??? Allora l'Olbia Basket si può lamentare del fatto che non può fare una squadra di vertice come voi perché ha entrate più basse di Sassari in quanto la polazione è la metà ! È geografia anche questa ! Riguardo il merito sportivo, guarda che non viviamo più negli anni 40 eh... I meriti sportivi non sono più l'unica discriminante. E per fortuna aggiungerei ! Personalmente mi sono scocciato vedere squadre iniziare i campionati e poi non avere soldi per finirli. O squadre che comprano giocatori forti che a metà anno devono vendere perché non riescono a pagare, falsando tutto il campionato. O le porcherie amministrative che ogni tanto capitano a squadre di basket o calcio come Caserta, Lazio, Parma (bellissima quest'ultima che era in regola per il campionato italiano ma non per la Uefa che infatti non la fece iscrivere !). Oh se poi non ti sta bene puoi sempre fare come Bartomeu ! Ti crei una lega e fai le tue regole. Perché lo sai che l'Euoleague è una lega privata vero ???

  • baroneross 03/10/2018, 01.10 Mobile

    ProLivio piantala di parlare con la stampa e corri a preparare un nuovo contratto a vita per Vladiammiro!

  • Falcao 02/10/2018, 16.49

    Torino in EL?? ma scherziamo? Forse in futuro, ma non posso neanche pensare che sia pronta ora.
    Venezia ha una società di alto livello, ma non ha ancora sbrogliato il discorso palazzo, per cui dovrebbe andare a giocare a Treviso..
    Virtus, sarebbe la sua dimensione, ma non ha ancora dimostrato nulla a livello sportivo da quando c'è il nuovo corso.
    Detto questo, mi sembra che da un paio d'anni la serie A abbia ripreso a muoversi, con almeno 4-5 squadre interessanti e che stanno dando continuità ai progetti. Speriamo di averne un altra in EL fra 2-3 anni!

  • stedb 02/10/2018, 15.21 Mobile
    Citazione ( Kerberos 02/10/2018 @ 14:23 )

    Stai chiedendo qualcosa che è praticamente impossibile per noi e facile per altri, con differenze che dipendono dalla geografia. Nel momento in cui Sassari riesce in quello che dici (ad esempio perchè il basket divento il primo sport nel mondo), v ...

    Si ma stai anche parlando di quella che a torto o a ragione vuole essere la competizione per club più importante a livello europeo e seconda al mondo solo dietro all’NBA.. quindi è per quello che loro vogliono bacini sportivi sempre più grandi ed ampi dove il basket si segua ed abbia visibilità massima. Ripeto non è un mio parere è non dico che sia giusto o sbagliato ma è la realtà dei fatti ed è quello che vogliono gli organizzatori della manifestazione.

  • Mmichele 02/10/2018, 15.15 Mobile
    Citazione ( laberra8 02/10/2018 @ 14:52 )

    Cioè, stai veramente dicendo che una Pesaro o una Pistoia sarebbero d'accordo con la diminuzione delle partite di regular season perché avrebbero cmq più possibilità di arrivare ai playoff? Che Cremona, Trieste, CdO, Brindisi, ecc. sarebbero disp ...

    Dipende tutto da quante squadre si qualificherebbero ai playoff, e dalla durata di una serie playoff, e comunque ti ripeto il problema non è fare il bene della singola squadra, ma del movimento, giocare in serie A non è un diritto divino, se ne hai la possibilità ci stai, se no passi la mano e salirà qualcun altro, e per finire ti ripeto a me del basket italiano frega nulla per fortuna l'Olimpia è in Eurolega, e personalmente il campionato italiano non lo guardo praticamente più, poi se a te piace così bene, ognuno ha i propri gusti.

  • laberra8 02/10/2018, 14.52
    Citazione ( Mmichele 02/10/2018 @ 14:18 )

    Ed è una cosa non vera, Pesaro incassa meno per una gara di rs che per una gara di playoff, e con i playoff allargati sarebbe più semplice raggiungerli, per la stessa Milano tra Playoff e rs ballano circa 3000 spettatori, e soprattutto il campionat ...

    Cioè, stai veramente dicendo che una Pesaro o una Pistoia sarebbero d'accordo con la diminuzione delle partite di regular season perché avrebbero cmq più possibilità di arrivare ai playoff? Che Cremona, Trieste, CdO, Brindisi, ecc. sarebbero disposte a diminuire gli introiti stagionali per la POSSIBILITÀ di arrivare ai playoff?

  • Kerberos 02/10/2018, 14.28
    Citazione ( laberra8 02/10/2018 @ 14:13 )

    Diminuire le squadre significa diminuire le partite quindi gli incassi (da sponsor, botteghino, tv, ecc.). Allo stesso modo se aumenti le partite il denaro che gira cresce esponenzialmente ed è per questo che EL e LegaBasket hanno aumentato il numer ...

    Vero. Assurdo sentire Proli lamentarsi dei turni settimanali di campionato e non dei doppi turni infrasettimanali della EL.
    Che poi a Bartomeu andava benissimo fare gli stessi soldi anche con meno gare. Il punto è che deve trovarne tanti di più per comprarsi le partecipazioni delle squadre (direttamente con premi ed indirettamente con più sponsor, abbonamenti dei media e biglietti su più gare), che altrimenti sarebbero rimaste nella FIBA.

  • Kerberos 02/10/2018, 14.23
    Citazione ( stedb 02/10/2018 @ 14:10 )

    Se fate un palazzo da 10000 posti e lo riempite ad ogni partita e fate investimenti da 15/20 milioni l’anno vedrai che da provincia vi trasformate in centro del villaggio! Io non dico che sia giusto ma l’eurolega ha delle regole più o meno giust ...

    Stai chiedendo qualcosa che è praticamente impossibile per noi e facile per altri, con differenze che dipendono dalla geografia.
    Nel momento in cui Sassari riesce in quello che dici (ad esempio perchè il basket divento il primo sport nel mondo), vorrà dire che ci sono le condizioni, perchè laddove non si è periferia si facciano palazzetti da 25.000 posti; e sarà quello il nuovo limite della EL, se si insiste su certi criteri.


    Non addossiamo a Sassari incapacità che legittimano il tenerla fuori dal basket che conta, per diritto di infeudazione concesso da Bartomeu. Se fa un palazzo da 10000 posti e lo riempie? E se non lo fa? Vale di più Milano con un bacino di mln di tifosi e risorse che possono arrivare da Expo, Olimpiadi e Mondiali che certo non si faranno mai a Sassari, anche se viaggia nella bassa classifica?
    Ripeto. Si parla di competizione sportiva o geografica? Si faccia quella geografica da una parte e mi si lasci spazio per quella sportiva, altrimenti non vi è senso in quest'ultima per definizione della stessa.

  • Mmichele 02/10/2018, 14.18 Mobile
    Citazione ( laberra8 02/10/2018 @ 14:13 )

    Diminuire le squadre significa diminuire le partite quindi gli incassi (da sponsor, botteghino, tv, ecc.). Allo stesso modo se aumenti le partite il denaro che gira cresce esponenzialmente ed è per questo che EL e LegaBasket hanno aumentato il numer ...

    Ed è una cosa non vera, Pesaro incassa meno per una gara di rs che per una gara di playoff, e con i playoff allargati sarebbe più semplice raggiungerli, per la stessa Milano tra Playoff e rs ballano circa 3000 spettatori, e soprattutto il campionato sarebbe più "vendibile" quindi aumenterebbero sponsor e diritti tv, però se ognuno continua a guardare al proprio orticello non andremo mai da nessuna parte, e ti ripeto in tutto questo sono le altra ad avere da guadagnare non Milano

  • laberra8 02/10/2018, 14.13 Mobile
    Citazione ( Mmichele 02/10/2018 @ 13:01 )

    A me di quello che fanno gli altri frega poco, le dichiarazioni di Proli dal mio punto di vista sono condivisibili, il diminuire il numero di partite inutili di rs penso che sia un vantaggio per tutto il movimento, e non solo per Milano, come il fatt ...

    Diminuire le squadre significa diminuire le partite quindi gli incassi (da sponsor, botteghino, tv, ecc.). Allo stesso modo se aumenti le partite il denaro che gira cresce esponenzialmente ed è per questo che EL e LegaBasket hanno aumentato il numero di gare infischiandosene sostanzialmente del livello di esse (giocare ogni due giorni con l'intensità è indecente).
    Proli chiede meno gare in Italia perché sono quelle in cui guadagna di meno e allo stesso modo una Pesaro potrebbe chiederne di più perché sarebbe la sua maggiore fonte di guadagno. Le dichiarazioni di Proli quindi non sono di interesse collettivo ma esclusivamente per Milano. Purtroppo a molti utenti basta sentire un insulto a Petrucci per triggersi come capre.

  • stedb 02/10/2018, 14.10 Mobile
    Citazione ( Kerberos 02/10/2018 @ 11:54 )

    Sassari sarà sempre periferia. La geografia non la cambia il basket. Se però conta la geografia e non il basket, facciano un campionato dove danno le coppe in base ai dati geografici e lascino i titoli per il basket a chi vuole giocare a basket.

    Se fate un palazzo da 10000 posti e lo riempite ad ogni partita e fate investimenti da 15/20 milioni l’anno vedrai che da provincia vi trasformate in centro del villaggio! Io non dico che sia giusto ma l’eurolega ha delle regole più o meno giuste non sta a me deciderlo e chi vuole partecipare a quel gioco le deve rispettare !

  • mimancavescovi 02/10/2018, 14.03 Mobile
    Citazione ( alvise90 02/10/2018 @ 09:40 )

    vista la crisi che cè in turchia, e vedere squadre come il Darussafaka e Buducnost ( forti per carita ma non da eurolega ) e l allargamento a 18 dal prossimo anno del torneo una seconda squadra italiana ci starebbe alla grande secondo me, ad oggi Bo ...

    Credo che neanche Treviso abbia la capienza minima richiesta, ovvero 7000 concessi sempre che ci sia poi il progetto di costruire un palazzo da 10000

  • Flambers 02/10/2018, 13.58
    Citazione ( jack24 02/10/2018 @ 11:36 )

    60.000 totale spesa trasferta, fai x15. Neanche 1 milione. Altro che 5

    Se le parole riportate sono corrette, 60.000 a tratta vuol dire 120.000 per una trasferta. Se noleggi un aereo andare a Monaco non è che costi tanto meno che andare a Mosca eh... i costi relativi al veicolo, equipaggio ecc. sono quelli, magari spendi meno di carburante. Se fai 15 trasferte in Eurolega (più eventuali playoff), in Italia diciamo nei fai solo 5 in aereo, sono sempre 20 a/r che a 120.000 euro l'uno sono 2.4 milioni. Onestamente credo anch'io abbia sbagliato ad esprimersi, però prendendo alla lettera la comunicazione i numeri sono questi.

  • OttoLamphred 02/10/2018, 13.17
    Citazione ( Seirin 02/10/2018 @ 09:52 )

    Il problema è che si sono incartati con il girone unico, perché fosse per me allargherei a 24 squadre con 2 gironi + playoff oppure 4 gironi + 2 gironi seconda fase + playoff

    Perfetto, io sarei per la seconda formula a 4 gironi

  • bubu170 02/10/2018, 13.17
    Citazione ( alvise90 02/10/2018 @ 12:50 )

    ma su questo ti do ragione ma è anche vero che nel basket vuol dire tutto e niente, anche venezia ha giocatori con tanta esperienza ( Haynes ha sempre giocato in eurolega milano siena panatinaikos maccabi, Stone ha giocato 90 partite NBA, Bramos eur ...

    NBA è una cosa, coppe un'altra. Venezia ha solo Bramos e Haynes come giocatori realmente esperti e questo fa la differenza, come aver già allenato o meno in queste competizioni. L'ultima volta che Venezia ha giocato in Eurocup ricordo molto bene come andò contro la spagnola che affrontò, lo ricordo perchè ero a Valencia a vederla...30 punti di differenza. Ora magari non ce ne sono 30, ma sicuramente il livello non è uguale, né del roster, né della società. Torino è in girone con Malaga, vediamo come andrà....se stanno sul -15 è ottimo per Torino. Senza parlare appunto di dirigenza, impianti, organizzazione, etc... Non si può pretendere senza dimostrare nulla. Quando ci sarà una squadra italiana che dimostrerà solidità e continuità in Europa, allora potremo pensare all'EL, altrimenti è giusto essere dietro a chi ha già dimostrato tutto ciò e ha più budget e un palazzetto adatto, come ad esempio le spagnole

  • forzavaresesempre 02/10/2018, 13.13

    Predica benissimo ma a risultati in campo non sempre è stato all'altezza del budget che generosamente riceve da Re Giorgio l'Unico. Meno partite sì ma solo se a ogni squadra di serie A viene data una coppa europea, adatta al proprio valore e possibilità economiche. Per me poi incominciare a pensare a una EL esclusiva, al di fuori dei campionati nazionali, tipo NBA. E tentare di stabilire un calendario annuale che trovi con razionalità spazio anche alle nazionali, cercando di fare squadra tra Nazionali/Campionati nazionali/Coppe Europee...difficile ma se c'è buona volontà e collaborazione non impossibile

  • Mmichele 02/10/2018, 13.01 Mobile
    Citazione ( laberra8 02/10/2018 @ 12:47 )

    1) La proposta di Proli che hai linkato è utile solo all'Olimpia che vedrebbe ridursi il numero di partite in Italia. È difficile che società piccole come Pistoia/Cremona o in difficoltà economica come Pesaro accettino di diminuire le partite (e ...

    A me di quello che fanno gli altri frega poco, le dichiarazioni di Proli dal mio punto di vista sono condivisibili, il diminuire il numero di partite inutili di rs penso che sia un vantaggio per tutto il movimento, e non solo per Milano, come il fatto di allargare il campionato a tante piazze storiche confinate in A2, su Petrucci Proli è uno che non le ha mai mandate a dire, e tra l'altro Milano è la meno interessata alle vicende Fip, visto che ormai è proiettata in ottica Eurolega, quanto al terzo punto, il merito sportivo comincia a contare una volta rispettati tutti i parametri imposti dal regolamento, soprattutto perché costruire una buona squadra e fare bene in campionato si può fare in una stagione, costruire un palazzetto da 7000 posti no

  • KeithL 02/10/2018, 12.51
    Citazione ( jack24 02/10/2018 @ 11:42 )

    Bologna di soldi ne ha eccome. Solo Milano e Venezia ne hanno di più in Italia e forse Avellino

    Assolutamente vero, non sono a conoscenza dei budget italiani ma 6M di budget li hanno pochi in Italia e bisogna smetterla di fare il giochino a chi ce l'ha più corto. Quest'anno, ma anche l'anno scorso con Gentile e soprattutto Slaughter e Lafayette, sono arrivati tranne Kravic tutti giocatori di caratura internazionale da ormai qualche anno e non è gente che costa poco

  • alvise90 02/10/2018, 12.50
    Citazione ( bubu170 02/10/2018 @ 12:29 )

    La squadra non è un quintetto, la società non è un quintetto. Malaga ha sempre fatto nella sua storia l'EL, un anno ha fatto l'EC e l'ha vinta, ha un palazzetto da 11300 posti, una dirigenza storica, esperta e che ha sempre portato a grossi risult ...

    ma su questo ti do ragione ma è anche vero che nel basket vuol dire tutto e niente, anche venezia ha giocatori con tanta esperienza ( Haynes ha sempre giocato in eurolega milano siena panatinaikos maccabi, Stone ha giocato 90 partite NBA, Bramos eurolega con Pana e nazionale greca, Daye ha vinto il titolo NBA e ha giocato diversi anni Vidamar se fosse il centro ha giocato svariati anni in eurolega e il centro campione d europa ecc ecc ) non è perche de raffaele non ha mai allenato in eurolega e l allenatore di malaga si allora de raffaele è un brocco e l altro è per forza piu bravo questo dico, il discorso era che io sinceramente con le squadre che fanno le coppe in questo caso Venezia Torino e Bologna ( che sono le squadre piu accreditate ad essere la seconda squadra in eurolega ) a parte le russe non vedo squadre cosi superiori da dire che le squadre italiane sono inferiori, poi si possono fare mille discorsi di palazzetto, che quella squadra ha giocato tanti anni in eurolega, esperienza ecc poi magari mi sbaglio ma questo è il mio pensiero e anche proli lo ha detto nell intervista dicendo che è tempo di una seconda squadra italiana in eurolega

  • laberra8 02/10/2018, 12.47
    Citazione ( Mmichele 02/10/2018 @ 12:27 )

    1) Che non ha fatto nulla è una tua opinione, era contrario alla riforma così come è stata formulata https://www.superbasket.it/2017/09/29/pr
    oli-quotlanciaquot-la-serie-a-con-20-squ
    adre/ 2) Per quanto riguarda i politici, il riferimento neanche ...

    1) La proposta di Proli che hai linkato è utile solo all'Olimpia che vedrebbe ridursi il numero di partite in Italia. È difficile che società piccole come Pistoia/Cremona o in difficoltà economica come Pesaro accettino di diminuire le partite (e quindi gli incassi) solo per favorire il calendario di Milano.


    2) Petrucci è stato eletto con più del 90% dei voti. Se Proli vuole un cambiamento che inizia a fare i nomi anche di GIBA, ecc.


    3) Proli dice "è tempo di una seconda italiana in Euroleague" quando a livello sportivo due delle tre citate non hanno dimostrato di esserne minimamente all'altezza.






    Secondo me è bastato un populista attacco ai politici per sollevare la ola degli utenti di Sportando quando in realtà di utile e concreto ha detto ben poco.

  • iacoporoma 02/10/2018, 12.37
    Citazione ( Kerberos 02/10/2018 @ 11:54 )

    Sassari sarà sempre periferia. La geografia non la cambia il basket. Se però conta la geografia e non il basket, facciano un campionato dove danno le coppe in base ai dati geografici e lascino i titoli per il basket a chi vuole giocare a basket.

    Se c'è Gran Canaria, non vedo perché non ci può stare SS e la Costa Smeralda ;)

  • bubu170 02/10/2018, 12.29
    Citazione ( alvise90 02/10/2018 @ 12:10 )

    a livello di quintetto secondo me siamo sullo stesso livello probabilmente ha una panchina piu consistente nel reparto lunghi, ma non vedo queste grosse disparità, il livello delle squadre italiane nelle coppe quest anno si è alzato poi vedremo dai ...

    La squadra non è un quintetto, la società non è un quintetto. Malaga ha sempre fatto nella sua storia l'EL, un anno ha fatto l'EC e l'ha vinta, ha un palazzetto da 11300 posti, una dirigenza storica, esperta e che ha sempre portato a grossi risultati, giocatori con molta esperienza internazionale e giovani sulla rampa di lancio (strappato ad esempio Lessort alla concorrenza di Oly e Barca...quand'è stata l'ultima volta che Venezia ha strappato un giovane prospetto a squadre di EL?), un allenatore abituato alle competizioni internazionali e con molta esperienza e un budget in doppia cifra come milioni di euro. Non capisco come non si riescano a vedere le differenze

  • Mmichele 02/10/2018, 12.27 Mobile
    Citazione ( laberra8 02/10/2018 @ 10:36 )

    In pratica Proli ha detto: 1- Ci sono troppe partite nelle competizioni a cui la sua squadra partecipa senza ricordare il fatto che lui non ha fatto nulla con EL o LegaBasket per non farle aumentare. 2- Vago attacco ai "politici" senza dire né c ...

    1) Che non ha fatto nulla è una tua opinione, era contrario alla riforma così come è stata formulata
    [ link ]



    2) Per quanto riguarda i politici, il riferimento neanche troppo velato era a Petrucci (visto che pensa solo alle Olimpiadi)


    3) Per entrare in Eurolega oltre ai meriti sportivi, serve rispettare determinati parametri economici, e ha semplicemente citato le tre società che potrebbero rispettare questi parametri (sempre che a Venezia si riesca a costruire il palazzetto)

  • alvise90 02/10/2018, 12.10
    Citazione ( bubu170 02/10/2018 @ 11:37 )

    Se non vedi disparità tra malaga e Venezia, sinceramente abbiamo poco da parlare

    a livello di quintetto secondo me siamo sullo stesso livello probabilmente ha una panchina piu consistente nel reparto lunghi, ma non vedo queste grosse disparità, il livello delle squadre italiane nelle coppe quest anno si è alzato poi vedremo dai risultati ovviamente ma sulla carta non vedo grosse disparità

  • Tino7 02/10/2018, 11.59 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 02/10/2018 @ 11:14 )

    Provo a semplificare, vediamo se ci riesco: - Venezia ha i soldi, la dirigenza ma non le strutture. - Torino ha i soldi, le strutture ma non la dirigenza. - Bologna ha le strutture, la dirigenza ma non i soldi.

    Sostanzialmente è quello che ha detto se si legge l'intervista. Venezia manca palazzetto e si potrebbe abdare a treviso, torino dovrebbe entrare completamente la fiat e virtus dovrebbero spendere di più

  • DogSoldier 02/10/2018, 11.55
    Citazione ( laberra8 02/10/2018 @ 11:50 )

    Sto ancora aspettando la risposta alla mia domanda.

    Credo perchè manca il ? quindi la domanda...sfugge ... ;-)

  • Kerberos 02/10/2018, 11.54
    Citazione ( stedb 02/10/2018 @ 11:39 )

    Penso abbia citato 3 squadre come esempio! Lui in qualche modo può spingere per una seconda italiana ma sicuramente non può indicare il nome ! Ma per come si muove l’eurolega penso che per loro le candidate migliori siano Torino, città grande co ...

    Sassari sarà sempre periferia. La geografia non la cambia il basket.
    Se però conta la geografia e non il basket, facciano un campionato dove danno le coppe in base ai dati geografici e lascino i titoli per il basket a chi vuole giocare a basket.

  • DogSoldier 02/10/2018, 11.52
    Citazione ( jack24 02/10/2018 @ 11:48 )

    Mi sono espresso male non totale a trasferta. Chiaro che la trasferta comprende altri costi anche. Ma il charter intende andata e ritorno. L’aveva già spiegato in un intervista post scudetto. L’anno scorso hanno speso 360k (6 charter), probabile ...

    Perfetto, grazie.

  • jack24 02/10/2018, 11.50 Mobile

    O se non 15 più dei 6 dello scorso anno sicuramente

  • laberra8 02/10/2018, 11.50

    Sto ancora aspettando la risposta alla mia domanda.

  • Kerberos 02/10/2018, 11.48
    Citazione ( iacoporoma 02/10/2018 @ 11:39 )

    "Disporre di un palazzetto di almeno 10.000 posti con possibilità di ottenere una delega in caso si disponga di un palazzetto da almeno 7.000 posti ed esista un progetto di ampliamento." https://it.wikipedia.org/wiki/Coppe_euro
    pee_di_pallacanestro_p ...

    Non risiedo a Sassari (sto al capo di sotto) ed ho dimenticato i dettagli della pianificazione. Al momento la capienza credo sia introno ai 5500, con piani per intervenire agli angoli; questo però al netto dei piani per il palazzetto nuovo da 7000-8000 posti, anche se il tempo passa ed i lavori non partono.
    In una EL a 16 squadre purtroppo Sassari non ci fa nulla e, salvo annate occasionali, non ci può far nulla neppure in una EL a 24. Ma io volevo solo pormi a confronto con le altre squadre citate da Proli, non con Barca, Fene, Pana, ecc

  • jack24 02/10/2018, 11.48 Mobile
    Citazione ( DogSoldier 02/10/2018 @ 11:42 )

    Se le parole riportate sono corrette Proli dichiara 60.000 a tratta sul volo, quindi da chiarire se comprende anche l'albergo, inoltre è da chiarire se per tratta intende a/r (e questo forse può essere) o solo a, in questo caso dovresti raddoppiare ...

    Mi sono espresso male non totale a trasferta. Chiaro che la trasferta comprende altri costi anche. Ma il charter intende andata e ritorno. L’aveva già spiegato in un intervista post scudetto. L’anno scorso hanno speso 360k (6 charter), probabile ne usino 15 questa stagione

  • stedb 02/10/2018, 11.45 Mobile
    Citazione ( DogSoldier 02/10/2018 @ 11:42 )

    Se le parole riportate sono corrette Proli dichiara 60.000 a tratta sul volo, quindi da chiarire se comprende anche l'albergo, inoltre è da chiarire se per tratta intende a/r (e questo forse può essere) o solo a, in questo caso dovresti raddoppiare ...

    Stobdoscorsovdei 60mila euroblobaveva già fatto, ed era riferito ad alcune trasferte nei posti più lontani! Il costo per andare a Monaco ad esempio sarà molto più basso ...

  • stedb 02/10/2018, 11.42 Mobile
    Citazione ( gibson 02/10/2018 @ 11:38 )

    In generale sono d'accordo su quello che dice, pero su il discorso lavoro sporco non mi piace perche puo avere varie interpretazioni.

    Può essere una scelta linguistica errata ma sono certo che era più un sporcarsi le mani lavorando seriamente che un lavoro sporco nel senso dispregiativo del termine

  • DogSoldier 02/10/2018, 11.42
    Citazione ( jack24 02/10/2018 @ 11:36 )

    60.000 totale spesa trasferta, fai x15. Neanche 1 milione. Altro che 5

    Se le parole riportate sono corrette Proli dichiara 60.000 a tratta sul volo, quindi da chiarire se comprende anche l'albergo, inoltre è da chiarire se per tratta intende a/r (e questo forse può essere) o solo a, in questo caso dovresti raddoppiare, quindi difficile sia il costo totale a trasferta, .

  • jack24 02/10/2018, 11.42 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 02/10/2018 @ 11:14 )

    Provo a semplificare, vediamo se ci riesco: - Venezia ha i soldi, la dirigenza ma non le strutture. - Torino ha i soldi, le strutture ma non la dirigenza. - Bologna ha le strutture, la dirigenza ma non i soldi.

    Bologna di soldi ne ha eccome. Solo Milano e Venezia ne hanno di più in Italia e forse Avellino

  • stedb 02/10/2018, 11.39 Mobile
    Citazione ( Kerberos 02/10/2018 @ 11:21 )

    Sassari ha dirigenza, soldi e strutture. Le mancava il coach, ma ora ha pure quello. Proli ci snobba. Urge ributtarlo fuori da Coppa Italia e/o PO.

    Penso abbia citato 3 squadre come esempio! Lui in qualche modo può spingere per una seconda italiana ma sicuramente non può indicare il nome ! Ma per come si muove l’eurolega penso che per loro le candidate migliori siano Torino, città grande con ottime strutture e grande bacino d’utenza e Bologna città storica del basket con ottimo palazzetto e grande seguito... Ma quest’ultima rimane molto indietro per la poca capacità di investimento sulla squadra ! Sassari è una grande realtà del basket italiano ma forse per motivi logistici rimane in secondo piano per i dirigenti Eurolega in un eventuale scelta di seconda squadra italiana

  • iacoporoma 02/10/2018, 11.39
    Citazione ( Kerberos 02/10/2018 @ 11:35 )

    No. E' 10.000 il limite per la EL?

    "Disporre di un palazzetto di almeno 10.000 posti con possibilità di ottenere una delega in caso si disponga di un palazzetto da almeno 7.000 posti ed esista un progetto di ampliamento." [ link ]
    Questo per ottenere la licenza A ovviamente.
    Conumque è vero, anche SS avrebbe le carte per puntare all'EL

  • gibson 02/10/2018, 11.38
    Citazione ( stedb 02/10/2018 @ 11:32 )

    Penso intenda lavorare seriamente per il bene dello sport senza apparire.. per una volta che dice 3 cose giuste non starei a fare le pulci! Giusto il discorso su un eventuale seconda squadra in Eurolega, come è giusto il discorso dell’impegno soci ...

    In generale sono d'accordo su quello che dice, pero su il discorso lavoro sporco non mi piace perche puo avere varie interpretazioni.

  • bubu170 02/10/2018, 11.37 Mobile
    Citazione ( alvise90 02/10/2018 @ 10:59 )

    ho dato una letta ai roster delle squadre che hai detto e a parte le russe sinceramente non vedo queste grosse disparita con Venezia ( Stone-haynes-bramos-daye-Vidmar?(watt)) de nik-giuri-kyzilink-cerella-washigton- mazzola-biligha Bologna ( taylor-p ...

    Se non vedi disparità tra malaga e Venezia, sinceramente abbiamo poco da parlare

  • jack24 02/10/2018, 11.36 Mobile
    Citazione ( Flambers 02/10/2018 @ 10:27 )

    60.000 euro per ogni tratta con charter privato. 120.000 euro ad ogni trasferta. Uau, questi sono soldoni, vuoi dire che spendi 5 milioni di euro all'anno?! Livio, se questo è il problema, cambia agenzia viaggi, prenotando per tempo su voli di linea ...

    60.000 totale spesa trasferta, fai x15. Neanche 1 milione. Altro che 5

  • Kerberos 02/10/2018, 11.35
    Citazione ( iacoporoma 02/10/2018 @ 11:30 )

    Sassari ha un palazzetto da 10.000 posti?

    No. E' 10.000 il limite per la EL?

  • stedb 02/10/2018, 11.32 Mobile
    Citazione ( gibson 02/10/2018 @ 09:25 )

    Lavoro sporco dovrebbe spiegarmi cosa significa, da quello che intendo io, non mi piace come discorso.

    Penso intenda lavorare seriamente per il bene dello sport senza apparire.. per una volta che dice 3 cose giuste non starei a fare le pulci! Giusto il discorso su un eventuale seconda squadra in Eurolega, come è giusto il discorso dell’impegno sociale verso lo sport e addirittura da applausi il discorso sul professore!!! Spero che tra un po’ esca con qualche cavolaia delle sue non vorrei essere troppo d’accordo con il ganassa!!! Si scherza Livio.....

  • LituanoReggiano 02/10/2018, 11.30

    Ancora Proli e ancora Proli! Bravo. Bravo. Bravo.

  • iacoporoma 02/10/2018, 11.30
    Citazione ( Kerberos 02/10/2018 @ 11:21 )

    Sassari ha dirigenza, soldi e strutture. Le mancava il coach, ma ora ha pure quello. Proli ci snobba. Urge ributtarlo fuori da Coppa Italia e/o PO.

    Sassari ha un palazzetto da 10.000 posti?

  • Kerberos 02/10/2018, 11.21
    Citazione ( iacoporoma 02/10/2018 @ 11:14 )

    Provo a semplificare, vediamo se ci riesco: - Venezia ha i soldi, la dirigenza ma non le strutture. - Torino ha i soldi, le strutture ma non la dirigenza. - Bologna ha le strutture, la dirigenza ma non i soldi.

    Sassari ha dirigenza, soldi e strutture. Le mancava il coach, ma ora ha pure quello.


    Proli ci snobba. Urge ributtarlo fuori da Coppa Italia e/o PO.

  • Kerberos 02/10/2018, 11.18

    Venezia, Torino e Bologna? E Sassari che ha più soldi, sponsor, tifosi paganti e sui social?


    Proli, vattene.


    Comunque ora capisco dove finiscono i soldi del budget sassarese, visto che noi prendiamo l'aereo molte più volte, tra voli in campionato e raddoppio delle tratte per le competizioni europee.

  • Seirin 02/10/2018, 11.15
    Citazione ( CDWard 02/10/2018 @ 10:39 )

    Sicuramente una licenza pluriennale mette nelle condizioni di lavorare meglio e programmare il futuro senza ritrovarsi con l'acqua alla gola alla prospettiva di sbagliare una stagione. E' tutto da capire però se dal punto di vista dell'EL abbia sens ...


    Secondo me è troppo rischioso avere l'EL tutta sbilanciata su poche nazioni, perché se ad esempio saltasse tutta la Turchia per la crisi finanziaria (quindi anche Fener e Turkish Airline) rischi che salti tutta l'EL
    Io sono a favore dell'allargamento non solo del numero di squadre ma anche dei paesi partecipanti

  • iacoporoma 02/10/2018, 11.14

    Provo a semplificare, vediamo se ci riesco:
    - Venezia ha i soldi, la dirigenza ma non le strutture.
    - Torino ha i soldi, le strutture ma non la dirigenza.
    - Bologna ha le strutture, la dirigenza ma non i soldi.

  • Diabolik 02/10/2018, 11.14
    Citazione ( laberra8 02/10/2018 @ 10:36 )

    In pratica Proli ha detto: 1- Ci sono troppe partite nelle competizioni a cui la sua squadra partecipa senza ricordare il fatto che lui non ha fatto nulla con EL o LegaBasket per non farle aumentare. 2- Vago attacco ai "politici" senza dire né c ...

    Sta preparando un video dove evidenzierà il tutto...

Pagina di 2