Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 19/03/2018, 20.21

EuroLeague: Milano è la squadra che usa più pick-and-roll

Le statistiche dell'EuroLeague dicono che l'Olimpia è la squadra che utilizza in maniera più frequente il pick-and-roll

EuroLeague
Il sito ufficiale dell'EuroLeague ha pubblicato un articolo di analisi statistica sulla frequenza delle situazioni di pick-and-roll create da ognuna delle 16 squadre.

Secondo i numeri registrati, l'Olimpia Milano è la squadra di EuroLeague che utilizza in maniera più frequente il pick-and-roll: il 50.6% dei possessi contro la difesa schierata da parte dell'Olimpia sono appunto derivanti da situazioni di pick-and-roll.

© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • GalRODMI86 20/03/2018, 10.55
    Citazione ( bubu170 20/03/2018 @ 09:47 )

    Si ci può lavorare ma non penso possa aggiungere molto di più di un semplice piazzato con spazio. Su Kuz non so proprio...a naso avrei pensato a più di un milione

    Certo, di certo il tiro da fuori non sarebbe la sua arma principale, però potrebbe fare molto di più.
    Kuz poi mi rifaccio a quando diceva spicchi. Considera che sono cifre spannometriche per quanto so. Comunque 1 M tutto.

  • bubu170 20/03/2018, 10.41
    Citazione ( Buster28 20/03/2018 @ 10:15 )

    Dubljevic andrebbe preso al posto di Tarczewski, così avresti un lungo da pitturato e uno con gioco in post e che ti apre il campo. Cosa che Pianigiani ha sempre voluto dai tempi di Eze-Rakovic e Lavrinovic e anche all'Hapoel. Non penso sia imprendi ...

    Imprendibile assicuro, sia per contratto, che per stipendio, ma soprattutto per volontà del giocatore che, come detto, ha rifiutato i top club europei perchè vuole stare a Valencia

  • Buster28 20/03/2018, 10.15 Mobile
    Citazione ( bubu170 20/03/2018 @ 08:48 )

    Si è completo, ma il suo ruolo è il 5...da 4 ci gioca se deve e per pochi minuti, molto ben protetto in difesa... poi ci può giocare, ma è come mettere un premio nobel e fare il bidello... lo può fare. ma non mi pare una gran scelta. Dubljevic i ...

    Dubljevic andrebbe preso al posto di Tarczewski, così avresti un lungo da pitturato e uno con gioco in post e che ti apre il campo. Cosa che Pianigiani ha sempre voluto dai tempi di Eze-Rakovic e Lavrinovic e anche all'Hapoel. Non penso sia imprendibile, rischia pure di farsi l'Eurocup col Valencia l'anno prossimo, bisogna tirare fuori i soldi ma questo devi fare se vuoi competere in Eurolega.

  • bubu170 20/03/2018, 09.47
    Citazione ( GalRODMI86 20/03/2018 @ 09:32 )

    Mi riferisco a quelli che avevi già in casa. E' vero il piazza pulita, però Mclean so che aveva un accordo in greci già in primavera, e non lo biasimo per averlo accettato. In generale poi sono d'accordo che Pianigiani voglia un 4 che possa aprire ...

    Si ci può lavorare ma non penso possa aggiungere molto di più di un semplice piazzato con spazio. Su Kuz non so proprio...a naso avrei pensato a più di un milione

  • GalRODMI86 20/03/2018, 09.33
    Citazione ( bubu170 20/03/2018 @ 09:30 )

    Su Kuz non so...ma sinceramente mi sembra molto poco...specie considerando che è stato strappato all'Efes

    Le cifre precise non so, ma al momento dell'accordo si parlava di 1 M tondo, o così almeno riportava Spicchi. Non è da escludere che l'anno prossimo possa avere uno stipendio a salire. Comunque dovrebbe essere tra i più pagati.

  • GalRODMI86 20/03/2018, 09.32
    Citazione ( bubu170 20/03/2018 @ 09:29 )

    Ma McLean non ha nemmeno provato a tenerlo...volevano fare piazza pulita e così hanno fatto; Pianigiani vuole che i 4 tirino da 3 ed aprano il campo, quindi McLean non sarebbe andato bene. Come dicevamo le altre volte la tipologia giusta sarebbe un ...

    Mi riferisco a quelli che avevi già in casa. E' vero il piazza pulita, però Mclean so che aveva un accordo in greci già in primavera, e non lo biasimo per averlo accettato.
    In generale poi sono d'accordo che Pianigiani voglia un 4 che possa aprire il campo. Che poi sono dell'idea che Mclean potrebbe lavorarci sul tiro, visto che non ha una brutta meccanica.

  • angyvi2 20/03/2018, 09.31

    E' un caso che, tranne il CSKA (4°!!) le migliori sono tutte in coda a questa statistica?

  • bubu170 20/03/2018, 09.30
    Citazione ( GalRODMI86 20/03/2018 @ 09:20 )

    Infatti ho ben specificato che è molto dura vedere Granger e Dubljevic a Milano, ma era per spiegare al OlimpiaMilano98 che tipo di giocatore fosse, dicendo che a noi non serviva visto che abbiamo già il duo Tarcisio-Arturo. Comunque si, io inten ...

    Su Kuz non so...ma sinceramente mi sembra molto poco...specie considerando che è stato strappato all'Efes

  • bubu170 20/03/2018, 09.29
    Citazione ( GalRODMI86 20/03/2018 @ 09:20 )

    Infatti ho ben specificato che è molto dura vedere Granger e Dubljevic a Milano, ma era per spiegare al OlimpiaMilano98 che tipo di giocatore fosse, dicendo che a noi non serviva visto che abbiamo già il duo Tarcisio-Arturo. Comunque si, io inten ...

    Ma McLean non ha nemmeno provato a tenerlo...volevano fare piazza pulita e così hanno fatto; Pianigiani vuole che i 4 tirino da 3 ed aprano il campo, quindi McLean non sarebbe andato bene. Come dicevamo le altre volte la tipologia giusta sarebbe un Trey Thompkins

  • GalRODMI86 20/03/2018, 09.20
    Citazione ( bubu170 20/03/2018 @ 08:48 )

    Si è completo, ma il suo ruolo è il 5...da 4 ci gioca se deve e per pochi minuti, molto ben protetto in difesa... poi ci può giocare, ma è come mettere un premio nobel e fare il bidello... lo può fare. ma non mi pare una gran scelta. Dubljevic i ...

    Infatti ho ben specificato che è molto dura vedere Granger e Dubljevic a Milano, ma era per spiegare al OlimpiaMilano98 che tipo di giocatore fosse, dicendo che a noi non serviva visto che abbiamo già il duo Tarcisio-Arturo.


    Comunque si, io intendo quel 5 che può fare qualche minuto da 4, e che varierebbe un po il gioco dei lunghi. Per assurdo, a questo settore lunghi mancherebbe McLean per chiudere il cerchio, ma sappiamo che all'Olympiakos è difficile dire di no.


    Kuz, parametrato sulla stagione intera, prende quasi 1 M. E direi che ci può stare, visto che è uno su cui fondare la squadra la prossima stagione.

  • bubu170 20/03/2018, 08.48
    Citazione ( GalRODMI86 19/03/2018 @ 23:52 )

    Quest'anno è una stagione un po così, ma rivediti una qualsiasi partita della scorsa stagione, e vedrai quando sia completo come giocatore. E nel dubbio puoi chiedere a bubu170 ;)

    Si è completo, ma il suo ruolo è il 5...da 4 ci gioca se deve e per pochi minuti, molto ben protetto in difesa... poi ci può giocare, ma è come mettere un premio nobel e fare il bidello... lo può fare. ma non mi pare una gran scelta. Dubljevic il meglio lo dà dal post e si può sfruttare il suo gran tiro per aprire il campo; da 4 sarebbe uno spreco. Comunque venisse a Milano sarebbe il giocatore più pagato dopo Goudelock (Kuz escluso che non so quanto prenda), quindi stiamo parlando di parecchi soldi e poi non rinuncia mai al ruolo di 5 titolare a Valencia per fare il terzo 4 a Milano, ma è proprio impossibile! In ogni caso lui adesso vive a Valencia e non si vuole spostare...a più riprese ha rifiutato Barca e Real in Spagna e CSKA in Europa; ci sono più possibilità di vedere Spanoulis che Dubljevic a Milano.
    Granger uguale, ha contratto a Baskonia dov'è il play titolare e i baschi hanno 20M di budget ma con la tassazione al 28%, quindi impossibile

  • RedGerroOM1936 20/03/2018, 07.26 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano98 19/03/2018 @ 23:46 )

    ho visto giocare dublijevic pochissime volte, solo contro di noi, e sinceramente mi sembra molto grosso per giocare oltre che da centro da ala grande. se giocasse da noi in modo fisso da centro ruberebbe troppi minuti ai nostri attuali centri mentre ...

    In nazionale ad esempio gioca spesso in fianco a Vucevic (o ci giocherebbe se fossero convocabili giocatori EL ed NBA). 4/5 grosso e completo, soprattutto davanti. Dietro non è Antic (ma di nuovi Antic in giro non ne vedo), ma mi accontenterei...

  • GalRODMI86 19/03/2018, 23.52
    Citazione ( OlimpiaMilano98 19/03/2018 @ 23:46 )

    ho visto giocare dublijevic pochissime volte, solo contro di noi, e sinceramente mi sembra molto grosso per giocare oltre che da centro da ala grande. se giocasse da noi in modo fisso da centro ruberebbe troppi minuti ai nostri attuali centri mentre ...

    Quest'anno è una stagione un po così, ma rivediti una qualsiasi partita della scorsa stagione, e vedrai quando sia completo come giocatore.
    E nel dubbio puoi chiedere a bubu170
    ;)

  • OlimpiaMilano98 19/03/2018, 23.46
    Citazione ( GalRODMI86 19/03/2018 @ 23:42 )

    Piano piano.....Dubblevic è un lungo quasi unico in Europa. Sarebbe quel 4/5 perfetto per completare il nostro reparto lunghi.

    ho visto giocare dublijevic pochissime volte, solo contro di noi, e sinceramente mi sembra molto grosso per giocare oltre che da centro da ala grande.
    se giocasse da noi in modo fisso da centro ruberebbe troppi minuti ai nostri attuali centri mentre come ho già detto da 4 non mi convince molto, mi sembra un po' grosso

  • GalRODMI86 19/03/2018, 23.42
    Citazione ( OlimpiaMilano98 19/03/2018 @ 23:36 )

    chissenefrega di dublijevic, abbiamo i 2 big men tarcz e gudaitis più cusin

    Piano piano.....Dubblevic è un lungo quasi unico in Europa. Sarebbe quel 4/5 perfetto per completare il nostro reparto lunghi.

  • OlimpiaMilano98 19/03/2018, 23.36
    Citazione ( GalRODMI86 19/03/2018 @ 23:31 )

    Si, ma portare via Dubljevic da Valencia la vedo poco fattibile. La proprietà i soldi li ha eccome. Idem il Baskonia.

    chissenefrega di dublijevic, abbiamo i 2 big men tarcz e gudaitis più cusin

  • GalRODMI86 19/03/2018, 23.31
    Citazione ( RedGerroOM1936 19/03/2018 @ 23:25 )

    Sono solo 4 innesti, nessuno proviene da big (baskonia in effetti ha una tassazione molto agevolata) e di certo sono nomi meno "difficili" da portare di Kuzminskas... se Livio volesse...

    Si, ma portare via Dubljevic da Valencia la vedo poco fattibile. La proprietà i soldi li ha eccome. Idem il Baskonia.

  • RedGerroOM1936 19/03/2018, 23.25
    Citazione ( GalRODMI86 19/03/2018 @ 23:23 )

    Squadra mica da ridere, ma Dubjevic e Granger per me rimangono una chimera. Comunque la tipologia di giocatori da inserire è quella.

    Sono solo 4 innesti, nessuno proviene da big (baskonia in effetti ha una tassazione molto agevolata) e di certo sono nomi meno "difficili" da portare di Kuzminskas... se Livio volesse...

  • GalRODMI86 19/03/2018, 23.23
    Citazione ( RedGerroOM1936 19/03/2018 @ 23:06 )

    Fosse per me i 15 dell'anno prossimo (tenendo conto del 6+6) Granger Cinciarini Bertans Della Valle Abass Brooks Micov Fontecchio Kuzminskas Pascolo Dubljievic (Tillie) Gudaitis Tarczewsky Cusin e sul quindicesimo posto mi piacerebbe tanto poter m ...

    Squadra mica da ridere, ma Dubjevic e Granger per me rimangono una chimera. Comunque la tipologia di giocatori da inserire è quella.

  • RedGerroOM1936 19/03/2018, 23.06
    Citazione ( GalRODMI86 19/03/2018 @ 22:56 )

    Huertel lo vedo poco fattibile, e poi dipende sempre da chi li vuoi affiancare. Io vedrei meglio un Markovic per riequilibrare anche a livello difensivo. Concordo per Mantzaris e Granger, ma la vedo molto dura che possa arrivare. Tendenzialmente son ...

    Fosse per me i 15 dell'anno prossimo (tenendo conto del 6+6)

    Granger Cinciarini
    Bertans Della Valle Abass
    Brooks Micov Fontecchio
    Kuzminskas Pascolo Dubljievic (Tillie)
    Gudaitis Tarczewsky Cusin

    e sul quindicesimo posto mi piacerebbe tanto poter mettere Flaccadori/Candi anche se ancora acerbi, ma mi piacciono un sacco

  • GalRODMI86 19/03/2018, 22.56
    Citazione ( RedGerroOM1936 19/03/2018 @ 22:50 )

    Per pianigiani a livello EL dovrebbero arrivare uno da Huertel in su in cabina di regia, un lungo come Voigtmann e un 3/4 come Honeycutt Fosse per me, i primi 3 cambi che farei sarebbero Granger (o Mantzaris) x Theodore Della Valle x Goudelock Dub ...

    Huertel lo vedo poco fattibile, e poi dipende sempre da chi li vuoi affiancare. Io vedrei meglio un Markovic per riequilibrare anche a livello difensivo. Concordo per Mantzaris e Granger, ma la vedo molto dura che possa arrivare.

    Tendenzialmente sono d'accordo sulla tipologia di innesti. Al posto di Honeycutt, tenterei Jeff Brooks, magari con convincendolo a rispondere a una convocazione, e buttarlo dentro come italiano.

  • RedGerroOM1936 19/03/2018, 22.50
    Citazione ( GalRODMI86 19/03/2018 @ 22:36 )

    Sul valore del roster siamo d'accordo, e il "giochino" degli innesti lo penso in relazione al tipo di gioco di Pianigiani. Un'altra guida avrebbe comportato una squadra diversa, e quindi non ti saprei dire. Ribadisco, siamo una delle poche società c ...

    Per pianigiani a livello EL dovrebbero arrivare uno da Huertel in su in cabina di regia, un lungo come Voigtmann e un 3/4 come Honeycutt

    Fosse per me, i primi 3 cambi che farei sarebbero


    Granger (o Mantzaris) x Theodore
    Della Valle x Goudelock
    Dubljievic (o Tillie) x MBaye



  • GalRODMI86 19/03/2018, 22.36
    Citazione ( RedGerroOM1936 19/03/2018 @ 22:31 )

    Io son convinto che questa squadra darebbe già molto di più già così com'è adesso con un'altra guida. Poi se vogliamo far il giochino degli innesti e mi dicessi "Hai tre cambi da fare per la squadra + coach ti dico anche che non solo sarebbe da ...

    Sul valore del roster siamo d'accordo, e il "giochino" degli innesti lo penso in relazione al tipo di gioco di Pianigiani. Un'altra guida avrebbe comportato una squadra diversa, e quindi non ti saprei dire. Ribadisco, siamo una delle poche società che lascia il mercato in mano solo all'allenatore.

    Se ne facciamo una questione di gusti, allora ti dico che nemmeno io avrei scelto Pianigiani. Quello che sostengo però è che i problemi che abbiamo avuto sono più dovuti alla costruzione del roster, che all'uso del p'n'r in se. Rifaccio proprio l'esempio del Bamberg, che in questi anni ha giocato una grande pallacanestro, e che usava moltissimo questo movimento. Dipende sempre da come si fanno le cose.

  • RedGerroOM1936 19/03/2018, 22.31
    Citazione ( GalRODMI86 19/03/2018 @ 22:26 )

    Va bene, ma stiamo parlando sempre di due squadre costruite in maniera diversa. Il lavoro di Jasy (che io adoro sia chiaro) parte dalla passata stagione. Ha iniziato a costruire l'anno scorso, e anche lui ci ha messo un po ad andare a regime. Noi abb ...

    Io son convinto che questa squadra darebbe già molto di più già così com'è adesso con un'altra guida.
    Poi se vogliamo far il giochino degli innesti e mi dicessi "Hai tre cambi da fare per la squadra + coach ti dico anche che non solo sarebbe da playoff l'Olimpia, ma potrebbe arrivare a sfiorarle le F4, perchè sarebbe un mezzo gradino sotto alle top

  • GalRODMI86 19/03/2018, 22.26
    Citazione ( RedGerroOM1936 19/03/2018 @ 22:22 )

    Ok, facciamo un reality, lo chiamiamo "twelve hours with the opposite coach" Lasciamo dall'allenamento di domani mattina a dopo la conferenza stampa Milano a Jasi e lo Zalgiris a Pianigiani e poi mi dici se chi è la squadra che gioca meglio e probab ...

    Va bene, ma stiamo parlando sempre di due squadre costruite in maniera diversa. Il lavoro di Jasy (che io adoro sia chiaro) parte dalla passata stagione. Ha iniziato a costruire l'anno scorso, e anche lui ci ha messo un po ad andare a regime.
    Noi abbiamo cannato ancora le scelte di mercato, e questa squadra la vorrei vedere con gli innesti giusti.

    Detto questo, nemmeno io sono un fan del gioco di Pianigiani, ma non penso nemmeno che ci sia un sistema decisamente meglio dell'altro. Molto spesso la differenza la fanno gli interpreti, e noi troppo spesso sbagliano a selezionare i giocatori da mettere insieme.

  • RedGerroOM1936 19/03/2018, 22.22
    Citazione ( GalRODMI86 19/03/2018 @ 22:13 )

    Lui sarà fissato, ma il mercato non lo puoi demandare al solo allenatore. Questo è un errore madornale. Dipende poi dal colored che si va a prendere, perchè non tutti sono necessariamente mangiapalloni. Quello che bisogna evitare è esagerare con ...

    Ok, facciamo un reality, lo chiamiamo "twelve hours with the opposite coach"
    Lasciamo dall'allenamento di domani mattina a dopo la conferenza stampa Milano a Jasi e lo Zalgiris a Pianigiani e poi mi dici se chi è la squadra che gioca meglio e probabilmente vince...

    Io non ho mai scommesso in vita mia, ma potrei buttare lì il mio primo euro...

  • GalRODMI86 19/03/2018, 22.13
    Citazione ( RedGerroOM1936 19/03/2018 @ 21:53 )

    Certo, ma lui ha la fissa x il colored razzrnte... Lo usasse con vspan... la lituania usa una facilissima e vecchissima flex offence da anni, ma la fa talmente bene, precisa e con giocatori che sanno fare praticamente tutto che resta efficacissima. ...

    Lui sarà fissato, ma il mercato non lo puoi demandare al solo allenatore. Questo è un errore madornale. Dipende poi dal colored che si va a prendere, perchè non tutti sono necessariamente mangiapalloni. Quello che bisogna evitare è esagerare con questi giocatori, ma avere un cambio che ti dia qualcosa di diverso. A Siena usciva McIntire, e entrava Zizis.

    La Flex offense è la base della scuola lituana, e i ragazzi iniziano a giocarla da quando iniziano a camminare, e se la portano sempre dietro. Però se un allenatore ha altre idee, inutile pensare che la si possa usare. A questo livello, o sia ha una conoscenza tale da renderla poco leggibile, oppure è un sistema che presta il fianco a tanti lati negativi. Difficile implementarla in un roster che viene stravolto ogni stagione.

  • ilovethisgame5 19/03/2018, 22.08 Mobile

    Oggi come oggi il pick&roll è inevitabilmente il gioco più usato e abusato da tutti, in una pallacanestro dove l'uno contro uno è sempre più difficile per la pochezza di talento dei singoli (almeno in Italia). Usarlo tanto per me non è un errore o un problema, ma è chiaro che bisogna avere gli uomini giusti per farlo. Un conto è avere l'eze e il mcintyre di turno, con il primo che una volta che rolla e riceve palla profonda si alza e ti inchioda a due mani, o magari con il play che ti spara in faccia, o magari ancora con lo steso play che penetra, attira la difesa a se e scarica sul perimetro per lo stonerook di turno... Un altro conto è farlo con giocatori innamorati della palla, lenti a leggere le situazioni...

  • OlimpiaMilano98 19/03/2018, 21.56 Mobile

    Il nostro attacco in eurolega ha quasi sempre funzionato abbastanza bene anche se a volte abusiamo di isolamenti, pick and roll (appunto) e tiro da 3.


    Il nostro vero problema era ed è la difesa, siamo veramente imbarazzanti anche se ultimamente siamo un pochino migliorati.


    PS: già quest’anno o almeno dalla prossima stagione mi piacerebbe veder più usato il post basso, sia da micov, pascolo, Kuzminskas ma anche e sopratutto dai nostri centri. Quest’anno non gliel’abbiamo mai data ignorandoli volontariamente. Tarczewski e ancor di più gudaitis secondo me possono diventare degli ottimi giocatori nelle situazioni di post !!

  • Riminucci 19/03/2018, 21.56

    Ma va?

  • RedGerroOM1936 19/03/2018, 21.53
    Citazione ( GalRODMI86 19/03/2018 @ 21:47 )

    E allora torniamo al problema iniziale, ossia la costruzione della squadra. Lui ha un sistema molto libero, e "improvvisando", devi avere giocatori che il gioco lo sanno leggere. A Siena l'attacco funzionava perchè aveva Stonerook, Kaukenas, Thorton ...

    Certo, ma lui ha la fissa x il colored razzrnte...
    Lo usasse con vspan...

    la lituania usa una facilissima e vecchissima flex offence da anni, ma la fa talmente bene, precisa e con giocatori che sanno fare praticamente tutto che resta efficacissima.

    La Milano che ho scritto prima, potrebbe giocarla benissimo, ma con almeno 2 quintetti


    Kalnietis Bertans Kuziminskas Pascolo Gudaitis
    Cinciarini Abass, Fontecchio Micov Tarczewsky

    basta allenare e non dire, palla ad AG o JT e fate quel che volete

  • GalRODMI86 19/03/2018, 21.47
    Citazione ( RedGerroOM1936 19/03/2018 @ 21:43 )

    Anni fa, ora si sono tutti adeguati, lui non è cresciuto x nulla. Poi là in 4 c'era stonerook e i play la smollavano molto ma molto più volentieri. Anche repesa proponeva un bel gioco innovativo ai tempi della F col doppio blocco alto, peccato che ...

    E allora torniamo al problema iniziale, ossia la costruzione della squadra. Lui ha un sistema molto libero, e "improvvisando", devi avere giocatori che il gioco lo sanno leggere. A Siena l'attacco funzionava perchè aveva Stonerook, Kaukenas, Thorton ecc ecc che sapevo leggere le iniziative di McYntire.

    Il p'n'r è stato sviscerato in tutte le salse, ma è ancora una delle forme più usate per attaccare, e lo stesso Trinchieri lo usa moltissimo nei suoi set offensivi.
    Il problema per me rimane nella costruzione della squadra, più del p'n'r in se.

  • RedDragon 19/03/2018, 21.44 Mobile

    Real ultimo con palleggiatori, rollanti e tiratori sugli scarichi da urlo

  • RedGerroOM1936 19/03/2018, 21.43
    Citazione ( GalRODMI86 19/03/2018 @ 21:39 )

    Allora il problema non è l'uso del p'n'r, ma la costruzione della squadra. A Siena lo usava spessissimo, eppure la palla si muoveva in maniera ottima.

    Anni fa, ora si sono tutti adeguati, lui non è cresciuto x nulla. Poi là in 4 c'era stonerook e i play la smollavano molto ma molto più volentieri.
    Anche repesa proponeva un bel gioco innovativo ai tempi della F col doppio blocco alto, peccato che dopo 20 giocasse ancora quello...
    Come quando Peterson tornò ad allenare qualche anno fa, la sua 131 venne umiliata in un secondo. Il basket evolve, si deve star al passo

  • GalRODMI86 19/03/2018, 21.39
    Citazione ( RedGerroOM1936 19/03/2018 @ 21:17 )

    Certo, ma un conto è se lo conduce Rodriguez o De Colo, un conto se lo conducono Theodore o Goudelock. Anche l'Oly quando è in campo VSpan parton sempre da quello... ma questi tre fan viaggiar la palla che è poesia... La differenza poi sta dietr ...

    Allora il problema non è l'uso del p'n'r, ma la costruzione della squadra. A Siena lo usava spessissimo, eppure la palla si muoveva in maniera ottima.

  • GalRODMI86 19/03/2018, 21.38

    Sinceramente non capisco questa avversione al p'n'r. Trinchieri, che uno degli allenatori che è elogiato per il suo gioco corale. è uno che usa spesso questo movimento all'interno dei suoi giochi. Spesso lo usa come soluzione per entrare nei set offensivi, ovviamente variandolo a seconda dell'esterno che da via all'azione.
    La vera differenza è sempre nel come si eseguono i giochi, e il p'n'r, se giocato in 5, è uno modo ottimo per attaccare.

  • RedGerroOM1936 19/03/2018, 21.17 Mobile
    Citazione ( Il Cappella 19/03/2018 @ 20:51 )

    Beh il CSKA è lì al quarto posto, mica l'ultimo. Non sanno giocare a basket neanche loro ?

    Certo, ma un conto è se lo conduce Rodriguez o De Colo, un conto se lo conducono Theodore o Goudelock. Anche l'Oly quando è in campo VSpan parton sempre da quello... ma questi tre fan viaggiar la palla che è poesia...


    La differenza poi sta dietro anche. A Mosca e ad Atene il pnr lo sanno difendere

  • Il Cappella 19/03/2018, 20.51 Mobile

    Beh il CSKA è lì al quarto posto, mica l'ultimo. Non sanno giocare a basket neanche loro ?

  • mjkb1 19/03/2018, 20.42

    per forza, è l'unica opzione che conosce il Messia.

  • ZONADUETRE 19/03/2018, 20.39

    E i risultati si vedono
    E' anche la squadra che difende peggio sul pick questo è sicuro