Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 11/10/2017, 08.37

Datome: Al Fenerbahce siamo in tanti, in Italia servono regole e voglia di lavorare

Le parole del capitano azzurro campione d'Europa: Felice che Melli sia con noi. Ha rinunciato due anni fa ad una zona di conforto per prendersi responsabilità

EuroLeague
Gigi Datome, ala del Fenerbahce campione d’Europa, riparte con Andrea Barocci del Corriere dello Sport: «Oggi provo più consapevolezza, orgoglio, responsabilità. Di nuovo per il titolo, anche se sarà dura, rivincere è più difficile che vincere».

SU NICOLO’ MELLI
«Sono felice che sia arrivato. E’ un ottimo giocatore, tosto, prende rimbalzi, difende, passa la palla come pochi. Mi trovo benissimo con lui. Due anni fa, la sua scelta di andare in Germania poteva sembrare strana. Ora, la firma di Hackett garantisce un altro significato anche a quella di Nic. E’ uscito da una zona di conforto per prendersi responsabilità».

SUL FENERBAHCE
«Siamo veramente in tanti. Abbiamo perso Bogdanovic, il miglior giocatore, e Udoh, il miglior centro, ma una base c’è comunque. E soprattutto c’è Obradovic».

SUL BASKET ITALIANO
«Ricordate benissimo la fatica che ho fatto per trovare spazio in A nonostante ci fossero le regole. Se non ci fossero state, avrei ottenuto qualcosa più tardi. Ci devono essere regole, non azzardi, e soprattutto gli italiani dovranno lavorare di più, investire su sè stessi in estate».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 28 Commenti
  • DDR16DD13 11/10/2017, 17.44
    Citazione ( Baskettando 11/10/2017 @ 10:46 )

    datome da giovane era scarsetto, è esploso gli ultimi 2 anni di roma (25 anni) perchè i giovani al posto che giocare con continuità nella squadra b in a2 stanno in panchina in a1

    Datome scarsetto da giovane !?!?! Ma se la Mens Sana l'aveva preso per puntare su di lui come italiano da far entrare nelle rotazioni !?!?

  • GalRODMI86 11/10/2017, 13.12
    Citazione ( Sampei 11/10/2017 @ 12:45 )

    se guardate da giovane faticava a fare stagioni intere.... risolti i problemi fisici è esploso

    Assolutamente. Concordo.

  • GalRODMI86 11/10/2017, 13.11
    Citazione ( Baskettando 11/10/2017 @ 12:57 )

    forse a siena aveva davanti giocatori un filino piu forti, oltre ai problemi fisici.. non tutti a 20anni possono tenere la a1 hanno bisogno del rodaggio della a2. Se c'erano le squadre b faceva doppio campionato ed esplodeva prima al posto che marcir ...

    Sicuramente aveva fior fior di giocatori, e la serie A di 10 anni fa era di buon livello, ma nei primi anni di carriera Datome ha pagato anche i numerosi problemi fisici. Il talento lo ha sempre mostrato.
    Comunque il dover sgomitare per venire fuori gli ha fatto solo bene.

  • Baskettando 11/10/2017, 12.57
    Citazione ( GalRODMI86 11/10/2017 @ 12:08 )

    Datome scarso da giovane direi di no. Era un gran prospetto, ma ha avuto dei problemi fisici a inizio carriera, ed è per questo che a Siena non giocava mai.

    forse a siena aveva davanti giocatori un filino piu forti, oltre ai problemi fisici.. non tutti a 20anni possono tenere la a1 hanno bisogno del rodaggio della a2. Se c'erano le squadre b faceva doppio campionato ed esplodeva prima al posto che marcire 2-3 anni in panca.

  • Sampei 11/10/2017, 12.50

    Se devi lottare per emergere ti fortifichi, se in allenamento ti confronti con gente che ti può insegnare qualcosa la puoi assimilare, se giochi solo perchè hai il passaporto giusto .... si vedono i risultati .... è vero le società devono essere premiate per svolgere un buon lavoro nelle giovanili perchè l'altezza non la puoi insegnare ma i fondamentali si , ma poi sta ai giocatori mettere a frutto quello che hanno imparato

  • Sampei 11/10/2017, 12.45
    Citazione ( GalRODMI86 11/10/2017 @ 12:08 )

    Datome scarso da giovane direi di no. Era un gran prospetto, ma ha avuto dei problemi fisici a inizio carriera, ed è per questo che a Siena non giocava mai.

    se guardate da giovane faticava a fare stagioni intere.... risolti i problemi fisici è esploso

  • GalRODMI86 11/10/2017, 12.10
    Citazione ( VecchioDea 11/10/2017 @ 09:29 )

    Che bisogno ha Datome di difendere l'italianità? È uno degli italiani più forti e gioca all'estero. Se dice che senza le regole non avrebbe trovato spazio in serie A vuol dire che è vero (o che lui crede che sia vero)

    Però lui ha sempre avuto degli stranieri forti intorno, ed è emerso comunque. Gli italiani buoni giocano, e nessun allenatore ha interesse a tenere in panchina un giocatore valido.
    Le quote vanno benissimo per gli under, e soprattutto devono essere fatte per invogliare a investire sul settore giovanile. Ma bando al protezionismo che è la rovina della nostra pallacanestro.

  • GalRODMI86 11/10/2017, 12.08
    Citazione ( Baskettando 11/10/2017 @ 10:46 )

    datome da giovane era scarsetto, è esploso gli ultimi 2 anni di roma (25 anni) perchè i giovani al posto che giocare con continuità nella squadra b in a2 stanno in panchina in a1

    Datome scarso da giovane direi di no. Era un gran prospetto, ma ha avuto dei problemi fisici a inizio carriera, ed è per questo che a Siena non giocava mai.

  • cohexu 11/10/2017, 11.57
    Citazione ( Rob76 11/10/2017 @ 11:49 )

    Quando lo fanno gli altri che lui rimprovera.

    gli altri che non giocano in nazionale ogni benedetta estate dici?

  • Rob76 11/10/2017, 11.49
    Citazione ( cohexu 11/10/2017 @ 10:50 )

    esattamente quando dovrebbe lavorare???

    Quando lo fanno gli altri che lui rimprovera.

  • cohexu 11/10/2017, 10.50
    Citazione ( Rob76 11/10/2017 @ 09:51 )

    Detto da lui, che se solo lavorasse un po' di più a livello muscolare e atletico potrebbe essere in NBA, fa ridere.

    esattamente quando dovrebbe lavorare???

  • Baskettando 11/10/2017, 10.46

    datome da giovane era scarsetto, è esploso gli ultimi 2 anni di roma (25 anni) perchè i giovani al posto che giocare con continuità nella squadra b in a2 stanno in panchina in a1

  • mikele 11/10/2017, 10.24
    Citazione ( Giuliano 11/10/2017 @ 09:29 )

    Sul fatto che i giocatori italiani devono allenarsi d'estate non ci sono dubbi. Spesso vedi gli italiani a settembre con la pancia da birra e il fiatone dopo 5 minuti di gioco.

    Non sapevo che agli Warriors ci fossero tanti italiani
    Perchè Kerr ha detto quasi la stessa cosa

  • OttoLamphred 11/10/2017, 10.22
    Citazione ( Giuliano 11/10/2017 @ 09:29 )

    Sul fatto che i giocatori italiani devono allenarsi d'estate non ci sono dubbi. Spesso vedi gli italiani a settembre con la pancia da birra e il fiatone dopo 5 minuti di gioco.

    Perchè si parla sempre di Aradori? :-D

  • bubu170 11/10/2017, 10.13
    Citazione ( cohexu 11/10/2017 @ 09:25 )

    bingo! Non per niente è quello che fa ogni giocatore in USA.. e ci sta.. mi spiace

    I singoli casi non li conosco e nessuno può sapere cosa fa ognuno, ma molti giocatori in estate fanno allenamenti individuali, anche se è chiaro che per chi va in nazionale è quasi impossibile

  • Fantinelli 11/10/2017, 10.11 Mobile
    Citazione ( Giuliano 11/10/2017 @ 09:29 )

    Sul fatto che i giocatori italiani devono allenarsi d'estate non ci sono dubbi. Spesso vedi gli italiani a settembre con la pancia da birra e il fiatone dopo 5 minuti di gioco.

    Questo discorso l'ho tirato in ballo in estate in chiacchiere da ombrellone e ho ricevuto solo pollici verso

  • Rob76 11/10/2017, 09.51

    Detto da lui, che se solo lavorasse un po' di più a livello muscolare e atletico potrebbe essere in NBA, fa ridere.

  • JaxMamba 11/10/2017, 09.46
    Citazione ( cohexu 11/10/2017 @ 09:43 )

    amen fratello

    E aggiungo, creare anche più attenzione verso i giocatori stessi che, in un periodo di social, hanno molta visibilità anche con i workout e le leghe estive (tipo la drew league o le partitelle organizzate a new york in quella palestra atomica tra super star).

  • cohexu 11/10/2017, 09.43
    Citazione ( JaxMamba 11/10/2017 @ 09:40 )

    Ah ma su questo concordo al 100%, anzi pensavo fosse una cosa che già era in essere, del resto è un investimento che fanno sul loro lavoro. Servirebbe anche a creare un circuito di allenatori e preparatori estivi come ci sono in America (in questo ...

    amen fratello

  • JaxMamba 11/10/2017, 09.40
    Citazione ( cohexu 11/10/2017 @ 09:25 )

    bingo! Non per niente è quello che fa ogni giocatore in USA.. e ci sta.. mi spiace

    Ah ma su questo concordo al 100%, anzi pensavo fosse una cosa che già era in essere, del resto è un investimento che fanno sul loro lavoro.
    Servirebbe anche a creare un circuito di allenatori e preparatori estivi come ci sono in America (in questo non li batte nessuno secondo me).

  • Giuliano 11/10/2017, 09.29

    Sul fatto che i giocatori italiani devono allenarsi d'estate non ci sono dubbi. Spesso vedi gli italiani a settembre con la pancia da birra e il fiatone dopo 5 minuti di gioco.

  • VecchioDea 11/10/2017, 09.29
    Citazione ( OttoLamphred 11/10/2017 @ 09:11 )

    Sugli italiani meglio la seconda parte della prima, mi ovviamente da un giocatore italiano pretendere di non fare il sindacalista della propria categoria sarebbe troppo

    Che bisogno ha Datome di difendere l'italianità? È uno degli italiani più forti e gioca all'estero. Se dice che senza le regole non avrebbe trovato spazio in serie A vuol dire che è vero (o che lui crede che sia vero)

  • cohexu 11/10/2017, 09.25
    Citazione ( JaxMamba 11/10/2017 @ 08:47 )

    "gli italiani devono investire più su loro stessi in estate" = workout singoli e di gruppo come fanno i giocatori nba?

    bingo! Non per niente è quello che fa ogni giocatore in USA.. e ci sta.. mi spiace

  • SteveRose 11/10/2017, 09.12 Mobile

    Sul fatto di investire su se stessi in estate è proprio vero... manca lo spirito per passare tempo in sala pesi e al allenarsi nei vari aspetti del gioco

  • OttoLamphred 11/10/2017, 09.11

    Sugli italiani meglio la seconda parte della prima, mi ovviamente da un giocatore italiano pretendere di non fare il sindacalista della propria categoria sarebbe troppo

  • ominostrakko 11/10/2017, 09.02

    Opinioni condivisibili, ma finché ci saranno queste regole e nelle giovanili prevarrà la logica della vittoria su quella dell'insegnamento (poi qualcosa si insegna, ma non basta), non se ne esce.
    I ragazzi devono rischiare in proprio, la struttura della pallacanestro italiana non li aiuta.

  • 27maggio1989 11/10/2017, 08.54 Mobile

    Come sanno tutti in Italia la voglia di lavorare è poca

  • JaxMamba 11/10/2017, 08.47

    "gli italiani devono investire più su loro stessi in estate" = workout singoli e di gruppo come fanno i giocatori nba?