Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 26/04/2017, 20.34

Intensità, muscoli e fosforo nel finale, l'Anadolu Efes vince e mette l'Olympiacos spalle al muro

Dunstons scava il solco con i turchi che arrivano fin sul +17. Nel finale Spanoulis riscatta una prestazione opaca provando la rimonta a suon di triple ma ora i greci devono vincere per forza

EuroLeague
Intensità, fisicità e soprattutto testa. C’è anche tanto fosforo nella vittoria dell’Anadolu Efes sull’Olympiacos (64-60), con i ragazzi di Velimir Perasovic che mettono i greci spalle al muro. Spanoulis e compagni, infatti, sono ora costretti a vincere venerdì in Turchia per restare ancora nella serie.

Se il Fenerbahce è ormai presenza fissa alle Final Four (i gialloblù hanno già strappato il loro pass per le finali), ecco che ad Istanbul 2017 potrebbero esserci due squadre turche. Il sintomo di un basket in crescita, testimoniato ancora una volta nella vittoria dell’Anadolu sull’Olympiacos. Squadra quadrata e ordinata, quella turca, che paga la pessima serata nel tiro da tre punti (2/18 con i piedi oltre l’arco) ma è solida sotto canestro.

I simboli della vittoria, infatti, sono i muscoli di Dunston, Brown e Honeycutt. In particolare l’ex Varese dopo una partenza più per i compagni che per sé stesso, si mette a macinare punti (saranno 16 con 7/10 dal campo) catturando la solita quantità industriale di rimbalzi. Lui il protagonista indiscusso della fuga a cavallo dell’intervallo, con Heurtel che aggiunge fosforo e Andaolu che scappa fin sul +17 (51-34).

Oly spacciato? Assolutamente no, se hai in squadra Vassilis Spanoulis. Il numero sette biancorosso causa sì 7 palle perse ma è l’unico greco in doppia cifra e nel finale di partita prova da solo a suon di triple a intavolare una rimonta che avrebbe del clamoroso. Quando la mano di Birch trema dalla lunetta, senza neanche arrivare al ferro nel gioco da tre punti, è il segnale che l’Anadolu può alzare le braccia al cielo.

ANADOLU EFES-OLYMPIACOS 64-60 (Anadolu avanti nella serie 2-1)
ANADOLU EFES: Thomas, Honeycutt 6, Balbay, Brown 12, Osman 4, Geyik ne, Granger 11, Heurtel 13, Mutaf ne, Paul, Dunston 16, Kirk 2. Allenatore Velimir Perasovic.
OLYMPIACOS: Green 8, Birch 6, Young 3, Toliopoulos ne, Papapetrou 5, Spanoulis 15, Waters, Agravanis, Milutinov, Printezis 8, Papanikolau 7, Mantzaris 8. Allenatore Ioannis Sfairopoulos.
© Riproduzione riservata
P. Zerbi

P. Zerbi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 21 Commenti
  • Anklebreaker 27/04/2017, 19.23
    Citazione ( BadAsIWannaBe 27/04/2017 @ 13:00 )

    Grazie..e quindi in ottica Cavs dove lo collochi?

    Al momento non saprei. Magari un ruolo simile a quello che ha Abrines ai Thunder, perché comunque il tiro è rispettabile. Dovrebbe inoltre ingrossarsi un minimo, visto che troverà pari ruolo maggiormente fisicati (e nonostante ciò, i contatti li tiene abbastanza bene).

  • BadAsIWannaBe 27/04/2017, 13.00 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 27/04/2017 @ 12:46 )

    Molto timido a dire il vero. Si prende i suoi tiri con spazio, ma a volte sembra quasi intimidito dalla difesa dell'Olympiacos. Peccato perché di talento ne ha (e mostra dei lampi niente male), però rimane troppo spesso isolato ad aspettare che i c ...

    Grazie..e quindi in ottica Cavs dove lo collochi?

  • Anklebreaker 27/04/2017, 12.46
    Citazione ( BadAsIWannaBe 27/04/2017 @ 11:06 )

    Come sta giocando il buon Cedi?

    Molto timido a dire il vero. Si prende i suoi tiri con spazio, ma a volte sembra quasi intimidito dalla difesa dell'Olympiacos. Peccato perché di talento ne ha (e mostra dei lampi niente male), però rimane troppo spesso isolato ad aspettare che i compagni facciano qualcosa. In difesa se la cava, ma non è la sua occupazione primaria, specie quando sei contornato da specialisti come Dunston, Honeycutt e Balbay.

  • BadAsIWannaBe 27/04/2017, 11.06 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 26/04/2017 @ 22:50 )

    Verissimo. La vittoria in gara 2 poteva starci, per modalità; ma non mi aspettavo una vittoria ai 70 punti e con una difesa asfissiante per certi momenti. Quest'anno solo saliti di colpi da quel punto di vista, però in regular season hanno continua ...

    Come sta giocando il buon Cedi?

  • GalRODMI86 26/04/2017, 22.57
    Citazione ( Anklebreaker 26/04/2017 @ 22:50 )

    Verissimo. La vittoria in gara 2 poteva starci, per modalità; ma non mi aspettavo una vittoria ai 70 punti e con una difesa asfissiante per certi momenti. Quest'anno solo saliti di colpi da quel punto di vista, però in regular season hanno continua ...

    Se c'è una squadra che non muore mai, quella è proprio l'Olympiakos. Anzi, quando sono dati per spacciati di solito stupiscono tutti.
    A inizio anno l'Efes era una squadra con scarsa attitudine difensiva, baciata da un talento e un atletismo pazzesco. Perasovic è venuto fuori alla distanza, mettendo in piedi un sistema ottimo per meccanismi, e che ha mascherato i difetti anche di cattivi difensori come Kirk, Huertel e Brown. E' venuto fuori alla lunga come la passata stagione con il Baskonia.

  • Anklebreaker 26/04/2017, 22.50
    Citazione ( GalRODMI86 26/04/2017 @ 22:45 )

    La vera differenza tra l'Efes di quest'anno e quello di altre stagioni è nella solidità. Oggi ha dato un segnale fortissimo vincendo una partita giocata ai 65 punti, che dovrebbe essere il terreno perfetto per l'Olympiakos. Ha vinto con 35 minuti d ...

    Verissimo. La vittoria in gara 2 poteva starci, per modalità; ma non mi aspettavo una vittoria ai 70 punti e con una difesa asfissiante per certi momenti. Quest'anno solo saliti di colpi da quel punto di vista, però in regular season hanno continuato a vincere partite segnando un punto in più degli altri o con grandi prestazioni balistiche. Onore a loro e onore a Perasovic che li ha messi finalmente sul pezzo. E come hai detto, ovviamente ancora tutto aperto (basti vedere il finale odierno di V-Span).

  • GalRODMI86 26/04/2017, 22.45
    Citazione ( Anklebreaker 26/04/2017 @ 22:43 )

    Esatto. Classica squadra che ha sempre avuto talento, profondità, ottimi allenatori, ma per un motivo o l'altro non ha mai fatto troppo bene in coppa. Se non erro, la vittoria al Pireo di venerdì dovrebbe essere la prima vittoria di sempre dell'Efe ...

    La vera differenza tra l'Efes di quest'anno e quello di altre stagioni è nella solidità. Oggi ha dato un segnale fortissimo vincendo una partita giocata ai 65 punti, che dovrebbe essere il terreno perfetto per l'Olympiakos. Ha vinto con 35 minuti di difesa perfetti per meccanismi di squadra.

    Insomma, ha dimostrato di saper vincere una partita da PO, cosa che spesso l'anno scorso non era in grado di fare.
    Posto poi che credo sia sbagliato dare per morto l'Olympiakos.

  • Anklebreaker 26/04/2017, 22.43
    Citazione ( bubu170 26/04/2017 @ 20:58 )

    Però è da almeno 10 anni che l'Efes ha squadre profonde con un gran allenatore in panca, eppure... Se Perasovic dovesse riuscire a portarli alle F 4 per me fa un'impresa pazzesca

    Esatto. Classica squadra che ha sempre avuto talento, profondità, ottimi allenatori, ma per un motivo o l'altro non ha mai fatto troppo bene in coppa. Se non erro, la vittoria al Pireo di venerdì dovrebbe essere la prima vittoria di sempre dell'Efes in trasferta nei playoff di Eurolega. Per far capire quanto poco abbiano raccolto negli anni (essendo anche una squadra 'giovane' tutto sommato).

  • gusmanedemattei 26/04/2017, 21.39 Mobile

    L'Efes ha Dunston e Kirk

  • GalRODMI86 26/04/2017, 21.30
    Citazione ( bubu170 26/04/2017 @ 21:21 )

    Diciamo che però Honeycutt e Dunston aiutano eh :)

    Vero, ma Kirk è diventato anche un fattore difensivo perchè viene nascosto benissimo, e a centro area è sempre un 2.13. Vedi Bourisis l'anno scorso.
    Brown, Huertel e Osnan non mi sembrano grandi difensori, e l'inizio di questa competizione vedeva sempre i turchi subire tantissimo.
    Chiaro poi che Granger, Balbay, Honeycut e Duston sono tutto meno che cattivi difensori, ma quello che fa la differenza sono i meccanismi difensivi.
    I primi 35 minuti sono stati da applausi per la squadra di Perasovic a livello difensivo.

  • Vspan7 26/04/2017, 21.23 Mobile
    Citazione ( bubu170 26/04/2017 @ 20:58 )

    Però è da almeno 10 anni che l'Efes ha squadre profonde con un gran allenatore in panca, eppure... Se Perasovic dovesse riuscire a portarli alle F 4 per me fa un'impresa pazzesca

    Secondo me fino allo scorso anno avevano fin troppi portatori di palla e pochi gregari, infatti se non fosse partito Saric io avrei dato via uno tra Heurtel e Granger. Poi hanno finalmente due centri complementari, diciamo che non sono messi male come singoli, sicuramente a livello dell' Oly, poi hanno un gran bel allenatore

  • bubu170 26/04/2017, 21.21 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 26/04/2017 @ 21:14 )

    Perasovic sta facendo difendere un roster che non ha tendenza a farlo, se non in qualche elemento. Per loro è un ottimo segno aver vinto una partita ai 65 contro una squadra come l'Olympiakos.

    Diciamo che però Honeycutt e Dunston aiutano eh :)

  • Vspan7 26/04/2017, 21.20 Mobile

    Vittoria netta dell'Efes e anche attesa. Ora c'è bisogno di fare l'impresa in gara 4 come accadde due anni fa col Barça per riportare la serie al Pireo. Soffriamo ancora l'assenza di uno scorer tra gli esterni, purtroppo Lojeski manca dall' anno scorso in pratica, in più ci siamo sempre accoppiati male con l'Efes. C'è bisogno di svegliarsi in difesa fin da subito perché non abbiamo altre armi

  • ilovethisgame5 26/04/2017, 21.16 Mobile
    Citazione ( FloroFlores 26/04/2017 @ 20:41 )

    Anche qui secondo me sorpresa ma non troppo, l'Efes ha un gran roster, profondo, allenato bene da quel vecchio volpone di Perasovic

    Concordo sulla sorpresa ma non troppo... Due squadre che forse si equivalgono, chiaro che poi il successo in Grecia ha spostato tanto, anche se non è ancora finita... Io continuo a dire che la vera sorpresa potrrbbe uscire dal real... Perché il fener definirlo sorpresa è ridicolo, il cska figurati...

  • GalRODMI86 26/04/2017, 21.14
    Citazione ( bubu170 26/04/2017 @ 20:58 )

    Però è da almeno 10 anni che l'Efes ha squadre profonde con un gran allenatore in panca, eppure... Se Perasovic dovesse riuscire a portarli alle F 4 per me fa un'impresa pazzesca

    Perasovic sta facendo difendere un roster che non ha tendenza a farlo, se non in qualche elemento.
    Per loro è un ottimo segno aver vinto una partita ai 65 contro una squadra come l'Olympiakos.

  • bubu170 26/04/2017, 20.58 Mobile
    Citazione ( FloroFlores 26/04/2017 @ 20:41 )

    Anche qui secondo me sorpresa ma non troppo, l'Efes ha un gran roster, profondo, allenato bene da quel vecchio volpone di Perasovic

    Però è da almeno 10 anni che l'Efes ha squadre profonde con un gran allenatore in panca, eppure... Se Perasovic dovesse riuscire a portarli alle F 4 per me fa un'impresa pazzesca

  • Teosonico 26/04/2017, 20.49 Mobile

    Non puoi permetterti a questi livelli di giocare un quarto.
    Nonostante questo orgoglio Olimpiakos come sempre.
    Sotto con gara 4! Bisogna tornare in Grecia!

  • Synesthesia 26/04/2017, 20.47 Mobile

    Bel lavoro di Perasovic, l'efes è partito come Milano ma è stato un continuo crescendo (si, anche il roster è migliore). Ora rischiano seriamente di finire nelle F4, complimenti

  • Mazzu182 26/04/2017, 20.44 Mobile

    Altro rientro in pullman?

  • FloroFlores 26/04/2017, 20.41

    Anche qui secondo me sorpresa ma non troppo, l'Efes ha un gran roster, profondo, allenato bene da quel vecchio volpone di Perasovic

  • grenouille 26/04/2017, 20.37 Mobile

    Mamma li Turchi