Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 19/12/2016, 13.43

Bertomeu per la stabilità, sedici squadre anche per la prossima edizione?

Nel pomeriggio a Barcellona il vertice tra il Ceo di EuroLeague Basketball e i massimi club europei

EuroLeague

Vertice nel pomeriggio a Barcellona tra il CEO di EuroLeague Basketball e i massimi club europei. In discussione il format della prossima edizione, la seconda della "New Era", che secondo l'analista David Pick dovrebbe rimanere a 16 squadre. 

Nelle passate settimane i massimi vertici della competizione avevano anche ipotizzato un aumento sino a 24 unità, pur conservando l'attuale formula a girone unico.

 

© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 55 Commenti

Pagina di 2

  • michelebr1 19/12/2016, 18.50

    o il valencia

  • michelebr1 19/12/2016, 18.48

    per me bisognerebbe introdurre 2 retrocessioni da colmare in tal modo :vincente eurocup e finalista eurocup ( con la finalista eurocup che però fa lo spareggio andata e ritorno con la penultima )... ci sono squadre in eurocup superiori allo zalgiris , superiori a milano ( a questa milano , non alla milano che gioca bene ), superiori alla stella rossa ... il khimki merita l'eurolega , idem il kuban

  • Baskettando 19/12/2016, 18.20

    Girone unico a 16 con tutte che si scontrano è la cosa migliore che si poteva fare, è la modalità di partecipazione che continua a rimanere elitaria.

  • Baskettando 19/12/2016, 18.10
    Citazione ( Qohelet 19/12/2016 @ 14:22 )

    Concordo. Altre 16 squadre dello stesso livello di quelle attuali non ci sono. Ma 4/8 sicuramente si, e devono avere spazio. Bayern, Valencia, Malaga, Cedevita, Khimki, Kuban, Gran Canaria..

    2 gironi, uno con tutte quelle della ACB e chi rimane nell'altro

  • Baskettando 19/12/2016, 18.01

    a 24 diventerebbe pesante

  • Porfy72 19/12/2016, 17.23 Mobile

    Quando si parla di investimenti, è normale procedere per gradi, cercando di consolidare il risultato ottenuto. Quindi l'anno prossimo mi sembra opportuno ricalcare lo schema attuale a 16 squadre.

  • RedGerroOM1936 19/12/2016, 17.09
    Citazione ( Qohelet 19/12/2016 @ 15:38 )

    Purtroppo è vero, ci sarebbe il rischio di un girone Est estremamente competitivo rispetto all'Ovest..

    EST body,div,table,thead,tbody,tfoot,tr,th,td,p { font-family:"Arial"; font-size:x-small } a.comment-indicator:hover + comment { background:#ffd; position:absolute; display:block; border:1px solid black; padding:0.5em; } a.comment-indicator { background:red; display:inline-block; border:1px solid black; width:0.5em; height:0.5em; } comment { display:none; } Real Madrid Milano Baskonia Barcellona Bamberg Stella Rossa Berlino Malaga Valencia Limoges Cedevita Maccabi


    Ovest

    body,div,table,thead,tbody,tfoot,tr,th,td,p { font-family:"Arial"; font-size:x-small } a.comment-indicator:hover + comment { background:#ffd; position:absolute; display:block; border:1px solid black; padding:0.5em; } a.comment-indicator { background:red; display:inline-block; border:1px solid black; width:0.5em; height:0.5em; } comment { display:none; } Kazan Efes Darussafaka Fenerbache Galatasaray Cska Mosca Zalgiris Oly Pana Kimky Lietuvos Kuban

  • Luca8 19/12/2016, 16.46
    Citazione ( Jessy85 19/12/2016 @ 14:06 )

    24 squadre a girone unico sarebbero 46 partite, esclusi i playoffs.

    già, significa che hai doppio turno infrasettimanale molto spesso... servirebbero roster a 16-17 giocatori come minimo...

  • sassari68 19/12/2016, 16.42
    Citazione ( OttoLamphred 19/12/2016 @ 16:32 )

    24 penso sia la misura giusta, il compromesso tra alto livello qualitativo e giusta quantità di partecipazione

    Sono d'accordo. Sufficientemente coinvolgente ed ampio, ma non eccessivamente per abbassarne il livello.

  • OttoLamphred 19/12/2016, 16.32
    Citazione ( sassari68 19/12/2016 @ 15:45 )

    Chiaro, per mantenere alta la qualità devi fare selezione. Poi, sono convintissimo che comunque, fin dall'inizio, Bertomeu abbia previsto di arrivare minimo a 20, massimo a 24 squadre.

    24 penso sia la misura giusta, il compromesso tra alto livello qualitativo e giusta quantità di partecipazione

  • OttoLamphred 19/12/2016, 16.28
    Citazione ( Pirpo76 19/12/2016 @ 13:49 )

    Quindi la fiba ha dato il via libera per la partecipazione?

    Non credo che sia mai stata in dubbio la EL: solo qualche folle poteva pensare che la FIBA avesse voglia, interesse e potere per mettere su una guerra contro la ULEB per la coppa principale. E' sempre e solo stata una guerrettina di disturbo per raccattare qualche soldo

  • OttoLamphred 19/12/2016, 16.26
    Citazione ( Qohelet 19/12/2016 @ 13:53 )

    Già, proprio un fallimento quest'Eurolega..

    Non potrà mai fregiarsi del titolo di lega dei campioni però: è un vero fallimento

  • Visco 19/12/2016, 16.20

    Il vero problema, ora come ora, di avere più di 16 squadre è che si abbasserebbe il livello della competizione. Per me almeno 3 stagioni deve rimanere questo format e se poi ci sarà un aumento delle squadre speriamo ci siano più italiane possibili.

  • Visco 19/12/2016, 16.13
    Citazione ( Qohelet 19/12/2016 @ 13:57 )

    Si potrebbe fare anche con due conference da 12, con 34 partite per ogni squadre. 22 partite nella propria conference con A/R, e 12 contro l'altra conference (6 in casa e 6 in trasferta).

    Così sarebbe perfetto, stile nba

  • RedGerroOM1936 19/12/2016, 16.13
    Citazione ( Qohelet 19/12/2016 @ 15:38 )

    Purtroppo è vero, ci sarebbe il rischio di un girone Est estremamente competitivo rispetto all'Ovest..

    Quello no perchè a est ci sarebbero comunque le spagnole e le greche non so dove rientrerebbero, ma la differenza di calore del palazzetto si sa che in Europa fa la differenza

  • giomo2 19/12/2016, 16.01

    Già è un'agonia vedere 30 partite in cui veniamo bastonati a destra e manca, ci manca solo passare a 46. :-)))999.

  • sassari68 19/12/2016, 15.45
    Citazione ( Qohelet 19/12/2016 @ 13:58 )

    L'Eurolega attuale piace perché garantisce ogni settimana tanti match di valore, 32 squadre abbasserebbero il livello della competizione.

    Chiaro, per mantenere alta la qualità devi fare selezione. Poi, sono convintissimo che comunque, fin dall'inizio, Bertomeu abbia previsto di arrivare minimo a 20, massimo a 24 squadre.

  • sassari68 19/12/2016, 15.40

    *sul come

  • sassari68 19/12/2016, 15.39
    Citazione ( Qohelet 19/12/2016 @ 13:53 )

    Già, proprio un fallimento quest'Eurolega..

    'no schifo proprio, puah! Per rifarmi la bocca, dopo una partita di EL, in genere mi guardo un documentario su come si costruiscono i cancelli.

  • Qohelet 19/12/2016, 15.38
    Citazione ( RedGerroOM1936 19/12/2016 @ 15:32 )

    Si potrebbe fare in linea di massima, sarebbe bello, vedo un problema (che in America non hanno) "fattore campo", nel senso che per una squadra dell'Est giocare ad Oaka o Pireo rispetto che a Milano cambierebbe non po

    Purtroppo è vero, ci sarebbe il rischio di un girone Est estremamente competitivo rispetto all'Ovest..

  • DinamoBancoSS 19/12/2016, 15.33 Mobile

    Se inseriscono le mancanti con merito sportivo fanno bingo!

  • RedGerroOM1936 19/12/2016, 15.32 Mobile
    Citazione ( Qohelet 19/12/2016 @ 13:57 )

    Si potrebbe fare anche con due conference da 12, con 34 partite per ogni squadre. 22 partite nella propria conference con A/R, e 12 contro l'altra conference (6 in casa e 6 in trasferta).

    Si potrebbe fare in linea di massima, sarebbe bello, vedo un problema (che in America non hanno) "fattore campo", nel senso che per una squadra dell'Est giocare ad Oaka o Pireo rispetto che a Milano cambierebbe non po

  • rhllor 19/12/2016, 15.15
    Citazione ( Knuckle 19/12/2016 @ 13:58 )

    Io mi sto rapportando alla qualità sempre più bassa del nostro basket, dove le squadre raccattano gli scarti della NBA ecc ecc, questo perchè non si cresce di un millimetro. Qohelet non è un fallimento, ma per migliorare devono cambiare, non ...

    Fammi capire: giudichi il livello dell'eurolega in base al livello della SerieA?

  • Synesthesia 19/12/2016, 14.50 Mobile

    Non sarebbe male mantenere le 16 e prevedere "retrocessione" per le ultime due, in modo da rimpiazzare con le finaliste di eurocup! Anche se a noi di Milano non converrebbe

  • Qohelet 19/12/2016, 14.22 Mobile
    Citazione ( laberra8 19/12/2016 @ 14:10 )

    Sì ma è cmq una brutta copia della NBA.. Aumentare il numero delle squadre come dicevi tu secondo me sarebbe ottimo.

    Concordo. Altre 16 squadre dello stesso livello di quelle attuali non ci sono. Ma 4/8 sicuramente si, e devono avere spazio. Bayern, Valencia, Malaga, Cedevita, Khimki, Kuban, Gran Canaria..

  • AleGentile25 19/12/2016, 14.13 Mobile
    Citazione ( Knuckle 19/12/2016 @ 14:02 )

    Noto tanti giocatori NBA, certo......

    Vero...

  • laberra8 19/12/2016, 14.10
    Citazione ( Qohelet 19/12/2016 @ 13:58 )

    L'Eurolega attuale piace perché garantisce ogni settimana tanti match di valore, 32 squadre abbasserebbero il livello della competizione.

    Sì ma è cmq una brutta copia della NBA.. Aumentare il numero delle squadre come dicevi tu secondo me sarebbe ottimo.

  • albertojazz 19/12/2016, 14.07

    Per me il format attuale a 16 squadre va bene, la qualtià è buona.
    Inoltre non si può continuare a cambiare ogni anno. Un format stabile è sinonimo di prestigio.

  • Jessy85 19/12/2016, 14.06 Mobile

    24 squadre a girone unico sarebbero 46 partite, esclusi i playoffs.

  • fuarceUDIN 19/12/2016, 14.05 Mobile

    24 o 18 meglio di 16, ma se sono 24 vanno assolutamente su due gironi, si creerebbe altrimenti una formula aberrante...

  • Knuckle 19/12/2016, 14.02
    Citazione ( AleGentile25 19/12/2016 @ 14:00 )

    Infatti le squadre di vertice son pieni di nba... mi sa di sì...

    Noto tanti giocatori NBA, certo......

  • AleGentile25 19/12/2016, 14.01 Mobile
    Citazione ( Qohelet 19/12/2016 @ 13:58 )

    L'Eurolega attuale piace perché garantisce ogni settimana tanti match di valore, 32 squadre abbasserebbero il livello della competizione.

    32 son troppe.. ci sarebbero anche troppe partite non "di livello"

  • AleGentile25 19/12/2016, 14.00 Mobile
    Citazione ( Knuckle 19/12/2016 @ 13:58 )

    Io mi sto rapportando alla qualità sempre più bassa del nostro basket, dove le squadre raccattano gli scarti della NBA ecc ecc, questo perchè non si cresce di un millimetro. Qohelet non è un fallimento, ma per migliorare devono cambiare, non ...

    Infatti le squadre di vertice son pieni di nba... mi sa di sì...

  • Qohelet 19/12/2016, 13.58 Mobile
    Citazione ( robydinamoss 19/12/2016 @ 13:55 )

    io farei l'eurolega formato champions league di calcio con 32 squadre composte da 4 in ogni girone

    L'Eurolega attuale piace perché garantisce ogni settimana tanti match di valore, 32 squadre abbasserebbero il livello della competizione.

  • Knuckle 19/12/2016, 13.58
    Citazione ( AleGentile25 19/12/2016 @ 13:50 )

    Per quale motivo?!? Sicuramente meglio così che le altre coppe..

    Io mi sto rapportando alla qualità sempre più bassa del nostro basket, dove le squadre raccattano gli scarti della NBA ecc ecc, questo perchè non si cresce di un millimetro.


    Qohelet non è un fallimento, ma per migliorare devono cambiare, non rimanere chiusi. già ampliare le squadre da 16 a 24 sarebbe stato un grande salto, invece nada.

  • AleGentile25 19/12/2016, 13.58 Mobile
    Citazione ( Qohelet 19/12/2016 @ 13:57 )

    Si potrebbe fare anche con due conference da 12, con 34 partite per ogni squadre. 22 partite nella propria conference con A/R, e 12 contro l'altra conference (6 in casa e 6 in trasferta).

    Così ci starebbe alla grande..

  • Qohelet 19/12/2016, 13.57 Mobile
    Citazione ( Visco 19/12/2016 @ 13:50 )

    si con due gruppi da 16 squadre non sarebbe male, poi top 16 e via dicendo

    Si potrebbe fare anche con due conference da 12, con 34 partite per ogni squadre. 22 partite nella propria conference con A/R, e 12 contro l'altra conference (6 in casa e 6 in trasferta).

  • Mozart 19/12/2016, 13.55

    sarebbe bello arrivare a 20/24 squadre, ma già ampliare a 18 non sarebbe male

  • robydinamoss 19/12/2016, 13.55

    io farei l'eurolega formato champions league di calcio con 32 squadre composte da 4 in ogni girone

  • Qohelet 19/12/2016, 13.53 Mobile
    Citazione ( Knuckle 19/12/2016 @ 13:48 )

    Come tirarsi la zappa sui piedi per la seconda volta

    Già, proprio un fallimento quest'Eurolega..

  • AleGentile25 19/12/2016, 13.50 Mobile
    Citazione ( Knuckle 19/12/2016 @ 13:48 )

    Come tirarsi la zappa sui piedi per la seconda volta

    Per quale motivo?!? Sicuramente meglio così che le altre coppe..

  • Visco 19/12/2016, 13.50
    Citazione ( Qohelet 19/12/2016 @ 13:46 )

    Si, ma a girone unico? Con due gruppi si, altrimenti 46 giornate sono un po' tantine..

    si con due gruppi da 16 squadre non sarebbe male, poi top 16 e via dicendo

  • Pirpo76 19/12/2016, 13.49 Mobile

    Quindi la fiba ha dato il via libera per la partecipazione?

  • OttoLamphred 19/12/2016, 13.49
    Citazione ( VecchioDea 19/12/2016 @ 13:45 )

    24 squadre a girone unico? qualcuno ci credeva veramente?

    24 sarebbe stato possibile solo con due gironi minimo. Ma anche se si arrivasse solo a 20 ci vorrebbero due gironi

  • Knuckle 19/12/2016, 13.48

    Come tirarsi la zappa sui piedi per la seconda volta

  • AleGentile25 19/12/2016, 13.48 Mobile
    Citazione ( Qohelet 19/12/2016 @ 13:46 )

    Si, ma a girone unico? Con due gruppi si, altrimenti 46 giornate sono un po' tantine..

    A girone unico sicuramente no.. a meno che facciano calendario a stagione "regolare"simil NBA...

  • Visco 19/12/2016, 13.48

    24 a girone unico sono tante

  • Qohelet 19/12/2016, 13.46 Mobile
    Citazione ( AleGentile25 19/12/2016 @ 13:44 )

    Passare a 24 squadre... sarebbe ancora meglio.. ovviamente altre 6 "big" europee...

    Si, ma a girone unico? Con due gruppi si, altrimenti 46 giornate sono un po' tantine..

  • AleGentile25 19/12/2016, 13.45 Mobile

    8...

  • VecchioDea 19/12/2016, 13.45

    24 squadre a girone unico? qualcuno ci credeva veramente?

Pagina di 2