Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 09/12/2016, 11.26

Cinciarini: Abbiamo un problema, quello di giocare di squadra e continuare a passarci la palla 40'

Le parole del capitano dell'Olimpia Milano

EuroLeague
Andrea Cinciarini, capitano dell’Olimpia Milano, ha anche parlato della sconfitta in EuroLeague contro il CSKA Mosca.
Questo un estratto delle parole di Cinciarini a La Gazzetta dello Sport.

“Abbiamo fatto due quarti ottimi. Poi la differenza è un'altra: loro hanno giocato per 40' con intensità, concentrazione e sfruttando al meglio il loro sistema che è collaudatissimo, noi invece ci siamo fermati a 20’. La realtà è che abbiamo un problema da risolvere: quello di giocare di squadra e continuare a passarci la palla per tutta la partita e a maggior ragione quando le cose vanno male, perché nessuno può vincere da solo e prendiamo solo dei gran parziali. In Italia riusciamo a mascherare un po' di più questa situazione, ma in Eurolega e contro queste squadre arrivano le sconfitte”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • Porfy72 09/12/2016, 16.45 Mobile

    Coach, torna!!!

  • Porfy72 09/12/2016, 16.39 Mobile

    Ripeto, il CSKA è molto più forte di noi, anche senza le 2 stelle principali. Per sovvertire, bisognerebbe sapere cosa fare....Se manca il gioco di squadra in attacco (in difesa mai visto quest'anno, eppure dovrebbe essere il marchio di Jasmino), sarà inevitabile che, più che il passaggio, si provi a forzare una giocata. Inoltre è evidente un momento di poca brillantezza fisica. D'altronde le partite aumentano, eppure le rotazioni sono quasi sempre le stesse.

  • RedDragon 09/12/2016, 15.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sì, ma quella specie di 1-3-1 con nessuno a scendere in angolo, McLean a centro area e Bruno dietro me la sognerò per un po'

  • Jacopo1987 09/12/2016, 15.40

    Sicuramente non è l'unico problema, non mi pare di aver scritto questo, ma ritengo che certi giocatori molto utili in italia non siano idonei per l'eurolega. Come dice Jessy per arrivare in fondo servono grandi realizzatori che creano da soli o dal nulla.
    Il gioco di squadra rimane sempre la chiave, ma le grandi squadre hanno solisti super,noi abbiamo solo ottimi giocatori di sistema, non stelle indiscusse. L'unico che per ora rientra in questa fascia è Sanders (non sempre), ma tutti gli altri non sono certezze.
    Gli italiani che abbiamo sono rincalzi senza arte ne parte e gli stranieri sono ottime spalle non leader.

  • Jessy85 09/12/2016, 15.28
    Citazione ( UncleBrew 09/12/2016 @ 15:26 )

    Dai su, fosse Cinciarini il problema da cui partire. Difesa di squadra inesistente, attacco troppo basato sulle iniziative dei singoli senza per altro avere un realizzatore da almeno 18/20 fissi a partita, rotazioni ed utilizzo dei giocatori al limit ...

    Milano infatti quando aveva Keith è andata ad un passo dalle final four.

  • UncleBrew 09/12/2016, 15.26 Mobile
    Citazione ( Jacopo1987 09/12/2016 @ 15:08 )

    Il problema da cui partire è che tu caro Cincia, non puoi giocare in Eurolega, e col CSKA-FENER-REAL ecc.. non puoi nemmeno essere a referto. Non si può vedere il play di una squadra come Milano marcato a 2 metri battezzando ogni suo singolo tiro..

    Dai su, fosse Cinciarini il problema da cui partire. Difesa di squadra inesistente, attacco troppo basato sulle iniziative dei singoli senza per altro avere un realizzatore da almeno 18/20 fissi a partita, rotazioni ed utilizzo dei giocatori al limite dell'incomprensibile. E il problema sarebbe il terzo play della squadra, quello chiamato a giocare al massimo (tenendoci larghi) 8-10 minuti normalmente?

  • Badboys73 09/12/2016, 15.25 Mobile

    Abbiamo un problema, si chiama Olimpia Milano, non come squadra ma come Società,, finché non cambia quella, non cambià nulla sia che mandi via dei giocatori, sia che ne prendi, sia se cambi allenatore.......

  • Jacopo1987 09/12/2016, 15.08

    Il problema da cui partire è che tu caro Cincia, non puoi giocare in Eurolega, e col CSKA-FENER-REAL ecc.. non puoi nemmeno essere a referto. Non si può vedere il play di una squadra come Milano marcato a 2 metri battezzando ogni suo singolo tiro..

  • ElDiAbLo91 09/12/2016, 14.13

    Ma vogliamo parlare della difesa?? Il CSKA dopo 2 passaggi aveva sempre uno liberissimo al tiro da 3, spesso nell'angolo. Roba dilettantistica davvero.

  • DANnumerouno 09/12/2016, 14.01 Mobile
    Citazione ( Enzo58 09/12/2016 @ 12:52 )

    Per esempio l'attacco.....70 segnati al Fener....64 al Cska....l'intensità difensiva di queste squadre di vertice obbliga Milano a giocare contro difese schierate....quindi si vede la mancanza di un gioco offensivo e la mancanza di un gioco dentro l ...

    Come ho già scritto ieri, attaccavano bene e difendevano male adesso attacchiamo male e difendiamo peggio:-))

  • DuduMcAdu 09/12/2016, 13.49 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 09/12/2016 @ 12:32 )

    una cosa è non condividere lo scarso impiego di Abass Pascolo & C. Altra cosa dire che la "banda di slavi" tutti nazionali eh, è inferiore ai nostri giovani.

    Era x amore di sintesi. E chiaramente non li ritengo inferiori, ma nemmeno superiori a prescindere. E lo pensavo anche quando abbiamo vinto

  • merlino 09/12/2016, 13.28

    Cincia soprattutto ha un problema, quello di giocare che ultimamente non vede che la panca!

  • Enzo58 09/12/2016, 13.00 Mobile

    Per esempio la gestione dei quintetti....dei cambi....dei minuti dati ai giocatori....l'impressione e' di vedere un copia-incolla valido per tutte le partite a prescindere da quello che succede e da contro chi si gioca....il Cska del terzo e quarto periodo ha fatto gioco perimetrale senza centri di ruolo.

  • Enzo58 09/12/2016, 12.56 Mobile

    Per esempio la lettura della partita da parte dello staff....l'impressione e' di vedere un copione da recitare a prescindere dagli avversari e da quello che succede durante la partita stessa.

  • Enzo58 09/12/2016, 12.55 Mobile

    Per esempio la condizione fisica....possibile che Mc Lean chieda spesso di uscire dopo 6 o 7 minuti.

  • Cantucky 09/12/2016, 12.55 Mobile
    Citazione ( procton 09/12/2016 @ 11:37 )

    Perché dice abbiamo ? È un problema dei giocatori dell' EA7

    Hanno un problema avrebbe dovuto dire:)))))

  • Enzo58 09/12/2016, 12.53 Mobile

    Per esempio la difesa....possibile che il Cska trovi decine di tiri aperti col primo difensore a metri di distanza.

  • Enzo58 09/12/2016, 12.52 Mobile

    Per esempio l'attacco.....70 segnati al Fener....64 al Cska....l'intensità difensiva di queste squadre di vertice obbliga Milano a giocare contro difese schierate....quindi si vede la mancanza di un gioco offensivo e la mancanza di un gioco dentro l'area.

  • Magic267 09/12/2016, 12.50 Mobile
    Citazione ( DuduMcAdu 09/12/2016 @ 12:21 )

    Condivido. Questa stagione inizia in modo preoccupante a somigliare al Banchi 2. Una squadra che sulla carta doveva vincere tutto a mani basse e che fallì in ogni sfida. E a fine anno si cacciarono tutti, escluso Gentile e Cerella, per affidare il n ...

    Infatti quello che mi fa incazzare non sono tanto le figuracce in sé ma il fatto che non fa giocare Abbass e Pascolo che difficilmente farebbero peggio di così. Dada ricordo primo quintetto Eurocup quindi in Europa non è proprio un verginello

  • Enzo58 09/12/2016, 12.48 Mobile

    Magari ci fosse solo un problema!

  • RedDragon 09/12/2016, 12.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    LA ZONA! torno a piangere

  • DANnumerouno 09/12/2016, 12.32
    Citazione ( DuduMcAdu 09/12/2016 @ 12:21 )

    Condivido. Questa stagione inizia in modo preoccupante a somigliare al Banchi 2. Una squadra che sulla carta doveva vincere tutto a mani basse e che fallì in ogni sfida. E a fine anno si cacciarono tutti, escluso Gentile e Cerella, per affidare il n ...

    una cosa è non condividere lo scarso impiego di Abass Pascolo & C. Altra cosa dire che la "banda di slavi" tutti nazionali eh, è inferiore ai nostri giovani.

  • DuduMcAdu 09/12/2016, 12.21
    Citazione ( giomo2 09/12/2016 @ 11:50 )

    A questo punto ho dei brutti presentimenti, Repesa non è un allenatore affidabile a questi livelli, anzi. Ma a valle di ciò vedo giocatori che giocano solo per mettersi in mostra per ottenere un contratto l'anno prossimo, altri che tentano di mette ...

    Condivido. Questa stagione inizia in modo preoccupante a somigliare al Banchi 2. Una squadra che sulla carta doveva vincere tutto a mani basse e che fallì in ogni sfida. E a fine anno si cacciarono tutti, escluso Gentile e Cerella, per affidare il nuovo corso a Repesa che scelse i suoi pretoriani. Risultati? Gentile andrà a rinforzare un'avversaria. Cerella fa le ragnatele in panchina. E i pretoriani di Repesa tolgono il posto ad Abass e Pascolo, che sulla carta sono forse più scarsi, ma che viste le prestazioni della banda di slavi peggio non credo farebbero...

  • DuduMcAdu 09/12/2016, 12.16
    Citazione ( Magic267 09/12/2016 @ 12:05 )

    Mah per me il problema è prettamente difensivo mai vista una squadra di Eurolega difendere così male ogni partita lascia almeno 10 tiri da 3 con km di spazio e a questo livello sono 8 canestri. Poi ci sono un altro mare di problemi tipo fare andare ...

    Condivido e sottoscrivo. Il problema è il sistema difensivo di Repesa. Lui vuole che i suoi difensori cambino ad ogni blocco e cioè che il 5 sia pronto a marcare l'1 e l'1 il 5. In questo sistema devi prima di tutto disporre di atleti. Noi abbiamo un ex play di rango, Hick, un giocatore da scapoli e ammogliati, Kruno, un non giocatore, Dragic, un 3 schierato da 4, Sanders, e un centro che faticherebbe a giocare anche a zona. Risultato? Gli altri segnano a ogni azione e in ogni modo. Se poi, come dici tu di fronte a una squadra che tira 10 volte dall'angolo non cerchi nemmeno di correggerti in corsa...

  • Magic267 09/12/2016, 12.05 Mobile

    Mah per me il problema è prettamente difensivo mai vista una squadra di Eurolega difendere così male ogni partita lascia almeno 10 tiri da 3 con km di spazio e a questo livello sono 8 canestri. Poi ci sono un altro mare di problemi tipo fare andare via uno dei migliori 3 giocatori, ma quello difensivo è il più macroscopico

  • giomo2 09/12/2016, 11.50

    A questo punto ho dei brutti presentimenti, Repesa non è un allenatore affidabile a questi livelli, anzi. Ma a valle di ciò vedo giocatori che giocano solo per mettersi in mostra per ottenere un contratto l'anno prossimo, altri che tentano di mettere una pezza ma senza sponde. Manca un leader carismatico, mancano idee di cosa sia il gioco di squadra e manca una dirigenza degna di questo nome. Lo ribadisco per l'ennesima volta, senza un vero GM ed un allenatore (anche giovane ed emergente, che forse sarebbe la scelta più logica) non si va da nessuna parte. E rischiamo anche di perdere un campionato che è più difficile da perdere che da vincere.

  • LituanoReggiano 09/12/2016, 11.49 Mobile
    Citazione ( procton 09/12/2016 @ 11:37 )

    Perché dice abbiamo ? È un problema dei giocatori dell' EA7

    Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

  • RedDragon 09/12/2016, 11.47 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sì, ma il primo confuso è un ciccione che sta sempre in piedi con le braccia conserte

  • Diabolik 09/12/2016, 11.39 Mobile

    Detto dal play...non benissimo

  • Mettawp 09/12/2016, 11.38

    Il morbo di Ale Gentile ha invaso la squadra! :-)

  • procton 09/12/2016, 11.37 Mobile

    Perché dice abbiamo ? È un problema dei giocatori dell' EA7

  • soloair 09/12/2016, 11.36

    e tu sei uno dei problemi.

  • yakko977 09/12/2016, 11.35

    ieri sera ho visto solo fine del secondo quarto ed inizio del terzo. Prima azione del terzo quarto dell'EA7: Cinciarini che spara un airball praticamente al secondo passaggio.


    diciamo che se l'esortazione serve anche a se stessi, allora concordo. non mi dispiace come play Cinciarini, anzi, a Reggio l'ho davvero ammirato, però credo comprenda da solo che passare la palla inizi soprattutto da lui...

  • LeKugurre 09/12/2016, 11.34

    Ma allora se vi passate la palla per 40' è vero che volete comprarvi Johnson Odom e Stipcevic per risolvere questo problema?