Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 18/03/2016, 17.06

Novak: Pressioni sui club, la Fiba potrebbe presentare denuncia

Ma il direttore esecutivo della Federazione Internazionale non minaccia sanzioni ai club

EuroLeague
Kamil Novak, Direttore Esecutivo di Fiba Europe, analizza così lo stato delle cose per eurohoops a pochi giorni dalla presentazione (lunedì a Parigi) della nuova Basketball Champions League: «Crediamo nell'idea che i campionati nazionali siano la base del nostro sport in Europa, e che non si possa centralizzare il tutto solo per ragioni di mercato». E la composizione della nuova creatura ne è l'evidenza: «32 squadre prenderanno parte alla stagione regolare. 8 usciranno da un torneo di qualificazione. In tutto le partecipanti saranno 56, con 4 inviti. Questo significa che 52 saranno figlie dei risultati nelle loro leghe nazionali». Ma i grandi team, e non solo, prenderanno parte ai progetti di Bertomeu: «Siamo aperti al dialogo. Abbiamo fatto proposte concrete la scorsa estate, e queste comprendevano una partnership con i club e l'Eurolega. Evidentemente, non era sufficiente». Inizialmente, la Basketball Champions League pareva molto simile all'Eurolega che prenderà il via nella prossima stagione: «La nostra proposta iniziale era totalmente differente invece. L'unica aderenza era il numero dei club, 16. La loro è una lega chiusa, la nostra aperta per il 50% ai risultati delle leghe nazionali. Il criterio sportivo è il principio fondamentale del nostro agire. Infine, 26 campioni da 28 paesi avrebbero dato vita al torneo di qualificazione. Il numero delle gare era più basso, e le gare si sarebbero giocate a metà settimana». Quali potranno essere le conseguenze di questo scisma? «La Fiba vuole rimanere propositiva. Tuttavia, il basket europeo non può essere ostaggio di pochi, seppur di grande livello. Non abbiamo intenzione di sanzionare i club», ma qualcosa si sta muovendo: «Noi abbiamo il compito di informare, e di affrontare i pericoli. Ci risulta che ci siano state pressioni indebite su leghe e club, con minacce di esclusione dall'Eurolega senza un precedente impegno in Eurocup. Questo è stato fatto con la Lega Adriatica e con altre leghe europee. Questo è un abuso, ai sensi delle leggi nazionali e dell'Ue. Stiamo valutando di presentare denuncia presso la Commissione Europea».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 56 Commenti

Pagina di 2

  • Daca 21/03/2016, 09.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    10/10

  • lambret 19/03/2016, 14.30 Mobile
    Citazione ( Mozart 19/03/2016 @ 12:20 )

    adesso che sentono odore di sconfitta si dichiarano aperti al dialogo ? anche le minacce di esclusione dai campionati non provenivano certo dalla uleb. fiba sempre più ridicola

    Quoto. In FIBA sono ipocriti patetici

  • Mozart 19/03/2016, 12.20

    adesso che sentono odore di sconfitta si dichiarano aperti al dialogo ? anche le minacce di esclusione dai campionati non provenivano certo dalla uleb. fiba sempre più ridicola

  • lambret 19/03/2016, 10.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nulla da rilevare sulle 8 licenze a invito della FIBA?

  • lambret 19/03/2016, 10.00 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non tirartela troppo. Se tu esprimi una opinione devi accettare opinioni degli altri mica sei la Bibbia. I tuoi fatti non coincidono in toto con quanto hai rilevato quindi prendi atto dei fatti concreti e reali di quanto sostengono anche gli altri

  • lambret 19/03/2016, 07.37 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non condivido le tue opinioni. La FIBA parla solo ora di meritocrazia sportiva quando sai benissimo che la sua prima proposta prevedeva 8 licenze per i clubs più potenti che significava portare via ad Euroleague quasi tutti i suoi "top clienti" che tradotto significa ti porto via la lega. Ma come tu hai giustamente sostenuto, Bertomeu sa vendere meglio il suo prodotto in un mondo che è sempre più dipendente al dio denaro. Quindi non facciamo moralismi inutili, FIBA e' un insieme di gente incapace ed ipocrita.

  • Gito21 19/03/2016, 06.42
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non sono proprio d'accordo che la NBA non è replicabile, certo arrivare al loro livello in europa è impossibile, ma sarebbero 2 realtà con dei costi nettamente differenti.
    Non c'è bisogno di avere palazzi da 20.000 posti o biglietti da 2.000 euro.
    In america hanno dei salary che vanno dai 50 ai 100 milioni in europa le squadre sono di molto inferiori come cifre e non abbiamo Lebron James (per dirne uno dei tanti) che prende 20 milioni l'anno, qua quelli piu pagati ne prendono un decimo.
    Anche a livello di sponsor ci sarebbe un upgrade ed anche a buttar dentro la cantu di turno non ti si presenta con acquavitasnella scritto sulla maglia dando 4 noccioline per mettere il nome e per tutte le squadre sarebbe più facile che trovano sponsor di una certa caratura.
    Insomma per farla breve considerando che Bertomeu è bravo a vendere il suo prodotto ed i costi non sono lontanamente vicini a quelli nba, creare una lega privata a 24 o 30 squadre autosufficiente non mi sembra cosi impossibile.



  • innamoratoscandone 19/03/2016, 00.01 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 18/03/2016 @ 23:13 )

    32 sono le squadre della RS; di quelle 32, 8 vengono fuori dal torneo di qualificazione, che evidentemente vede partecipare [ 56 - (32-8) ] squadre.

    Se ho capito bene 56 saranno le squadre che parteciperanno alle 2 coppe Fiba di queste 32 parteciperanno ai gironi di Champions League e 24 ai gironi di Fiba Euro Cup.

  • Qohelet 18/03/2016, 23.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Domani ti rispondo con calma. Grazie, molto preciso e esauriente.

  • Fenixwing 18/03/2016, 23.13
    Citazione ( gabrielknife 18/03/2016 @ 22:48 )

    nn so se questo appunto è già stato fatto da qualcuno.... 32 squadre prenderanno parte alla stagione regolare, 8 usciranno da un torneo di qualificazione e 4 saranno gli inviti. in tutto giocheranno 56 squadre (di cui 52 in base ai risultati della ...

    32 sono le squadre della RS; di quelle 32, 8 vengono fuori dal torneo di qualificazione, che evidentemente vede partecipare [ 56 - (32-8) ] squadre.

  • baroneross 18/03/2016, 23.01 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Molto chiaro ed esauriente il tuo intervento.

  • gabrielknife 18/03/2016, 22.48

    nn so se questo appunto è già stato fatto da qualcuno....
    32 squadre prenderanno parte alla stagione regolare, 8 usciranno da un torneo di qualificazione e 4 saranno gli inviti. in tutto giocheranno 56 squadre (di cui 52 in base ai risultati della propria lega).
    cara FIBA se hai bisogno di qualcuno che ti insegni la matematica di base io sono disponibile e nn chiedo molto come stipendio... sai in casa mia (e credo di tutti) 32+8+4 fa 44 e nn 56!!!!

  • Fenixwing 18/03/2016, 21.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Applausi e ringraziamenti.

  • Riminucci 18/03/2016, 20.55

    Io continuo a chiedere quale sia la differenza tra le licenze della ULEB e quelle della FIBA: per caso quelle della FIBA rispettano la meritocrazia? E se a qualcuno venisse in mente di attaccarsi alla legge Bosman come nel calcio....cosa succederebbe delle varie quote del numero di giocatori italiani per squadra obbligatorio?

  • Gito21 18/03/2016, 19.47

    Ormai mi faccio schifo da solo ahah
    Sono per la meritocrazia e se copiassero il modello Champions del calcio sarebbe fantastico, ma realisticamente parlando l'Euroleague è impossibile da estirpare.
    Alla fine son convinto che ci sarà la NBA europea con i club che usciranno dai campionati nazionali e tutto il resto d'europa che farà le coppe meritocratiche.
    Con questo scenario i prossimi 2-3 anni sarebbero fondamentali e visto che i soldi di Gerasimenko non ce li hanno in tanti non sarebbe male riuscire a ritagliarsi il posto in quell'elitè che si sta formando (ed ecco perchè mi faccio schifo da solo ahah)

  • Qohelet 18/03/2016, 19.36 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ti ringrazio, gentilissimo.

  • Qohelet 18/03/2016, 19.29 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io francamente vorrei capire quali siano queste "ritorsioni forti"? L'esclusione dai campionati nazionali? La squalifica dei giocatori dalle nazionali? Tutte ritorsioni che farebbero più male alla Fiba di quanto ne farebbero alle squadre ULEB.

  • innamoratoscandone 18/03/2016, 19.24

    Cmq molto più seria come dice il nostro Pino. la Fiba dell'Uleb, inoltre per lui le squadre di Eurocup andrebbero escluse dal campionato

  • innamoratoscandone 18/03/2016, 19.19
    Citazione ( rhllor 18/03/2016 @ 17:34 )

    non ci riesco, 56 squadre mi fa troppo ridere. hahaha

    56 squadre per due coppe

  • Qohelet 18/03/2016, 19.09 Mobile

    Ma poi questo che denuncia vuole presentare? Me le immagino già le pressioni di Bartomeu, avrà sicuramente minacciato qualcuno mentre presentava gli introiti della nuova Eurolega.

  • Qohelet 18/03/2016, 19.06 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lo spagnolo domina il basket europeo da 15 anni, anche con il benestare di sti cialtroni. Che in mano non hanno nulla, e se avessero uno straccio di sponsor l'avrebbero già spolpato per riempirsi le tasche.

  • MattBonner 18/03/2016, 18.46
    Citazione ( Giuliano 18/03/2016 @ 18:03 )

    E' quello che dico da settimane. Creino il loro prodotto, lo rendano originale, innovativo e inizino ad attirare spettatori. Una volta che si rivelerà un prodotto vincente potranno competere con la uleb. Non possono fare gli esperimenti con i soldi ...

    È l'odio atavico per il libero mercato

  • BetDagdaMor 18/03/2016, 18.33

    Basta con questo teatrino ignobile.
    Ogni giorno la Fiba ha una minaccia nuova.
    Oggi il cervo vuole denunciare l'asino di essere cornuto!
    Lunedì nuova seduta e nuove denuncie?

  • OlimpiaMilano 18/03/2016, 18.22

    comunque tutti per me fiba ed eurolegue hanno veramente rotto i cogl.... ma basta

  • rhllor 18/03/2016, 18.05
    Citazione ( Mettawp 18/03/2016 @ 17:57 )

    Hanno i tappeti elastici?

    Abbassano i canestri così schiaccia anche chi è 1.60

  • Giuliano 18/03/2016, 18.03
    Citazione ( DoubleTeam 18/03/2016 @ 17:29 )

    Quindi i grandi club dovrebbero abbandonare un progetto che funziona da anni, per buttarsi a capofitto in uno nuovo senza alcuna garanzia. Non sarebbe più giusto far partire la Fiba Granpa's Cup in concomitanza con l'Euroleague e dopo un paio d'anni ...

    E' quello che dico da settimane. Creino il loro prodotto, lo rendano originale, innovativo e inizino ad attirare spettatori. Una volta che si rivelerà un prodotto vincente potranno competere con la uleb. Non possono fare gli esperimenti con i soldi degli altri.

  • bubu170 18/03/2016, 18.03 Mobile
    Citazione ( Mettawp 18/03/2016 @ 17:57 )

    Hanno i tappeti elastici?

    Ma scherzi?! Eh no eh! Sono meritocratici, devono saltare con le loro gambe e farcela da soli!

  • Fenixwing 18/03/2016, 18.01

    I soggetti delle frasi al posto delle frasi dichiarative implicite, sarebbero più utili. Chi ha minacciato di escludere dall'Eurolega senza impegni in Eurocup? Perchè messa così sembra l'ULEB.

  • Mettawp 18/03/2016, 17.57
    Citazione ( bubu170 18/03/2016 @ 17:54 )

    Con in mezzo le nazionali chiaramente, per cui non ci sarà abbastanza tempo, quindi giocano 4 squadre alla volta, con 4 canestri, possono tirare dove vogliono, basta che prima di tirare superino la linea di metà campo; tutti contro tutti, vince chi ...

    Hanno i tappeti elastici?

  • rhllor 18/03/2016, 17.57
    Citazione ( bubu170 18/03/2016 @ 17:54 )

    Con in mezzo le nazionali chiaramente, per cui non ci sarà abbastanza tempo, quindi giocano 4 squadre alla volta, con 4 canestri, possono tirare dove vogliono, basta che prima di tirare superino la linea di metà campo; tutti contro tutti, vince chi ...

    Si gioca dal lunedì al venerdì meritocraticamente in 26 paesi su 28... gli ultimi due non meritano nulla.

  • bubu170 18/03/2016, 17.54 Mobile
    Citazione ( rhllor 18/03/2016 @ 17:42 )

    gli han detto che fanno la coppa a 120 squadre. Magari qualcuno è interessato ai diritti televisivi di questa royal rumble

    Con in mezzo le nazionali chiaramente, per cui non ci sarà abbastanza tempo, quindi giocano 4 squadre alla volta, con 4 canestri, possono tirare dove vogliono, basta che prima di tirare superino la linea di metà campo; tutti contro tutti, vince chi fa più punti, così sono anche meritocratici! ;)

  • Mettawp 18/03/2016, 17.45

    Meritocrazia...e poi per arrivare a 56 squadre chiameranno il Gorla Cantù...

  • Mettawp 18/03/2016, 17.44

    Questi fanno ridere...

  • ominostrakko 18/03/2016, 17.42
    Citazione ( bubu170 18/03/2016 @ 17:35 )

    Ha cambiato parte, Bartomeu gli ha proposto articoli esclusivi sull'EL per 10 anni con una licenza A è tanti soldi, mentre la FIBA gli ha detto "vieni che magari qualcosa la facciamo, però sarà difficile generare guadagni e nel caso comunque ce li ...

    Un uomo ha il diritto di cambiare le proprie opinioni ;-) XD

  • rhllor 18/03/2016, 17.42
    Citazione ( bubu170 18/03/2016 @ 17:35 )

    Ha cambiato parte, Bartomeu gli ha proposto articoli esclusivi sull'EL per 10 anni con una licenza A è tanti soldi, mentre la FIBA gli ha detto "vieni che magari qualcosa la facciamo, però sarà difficile generare guadagni e nel caso comunque ce li ...

    gli han detto che fanno la coppa a 120 squadre. Magari qualcuno è interessato ai diritti televisivi di questa royal rumble

  • Mettawp 18/03/2016, 17.42

    Ahahahahahahahaha!!!

  • DoubleTeam 18/03/2016, 17.40
    Citazione ( rhllor 18/03/2016 @ 17:31 )

    eh no, un club deve rinunciare a vedere degli utili anche sostanziosi per partecipare ad un acoppa a 56 squadre che si divideranno i 10 euri della vendita dei diritti televisi

    Ma scherzi? Chi non vorrebbe guardare Lukoil Academic contro Ammerud?

  • bubu170 18/03/2016, 17.35 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 18/03/2016 @ 17:29 )

    Ehm, ma tu non stavi dalla parte di FIBA? Questo è dirigente FIBA.......

    Ha cambiato parte, Bartomeu gli ha proposto articoli esclusivi sull'EL per 10 anni con una licenza A è tanti soldi, mentre la FIBA gli ha detto "vieni che magari qualcosa la facciamo, però sarà difficile generare guadagni e nel caso comunque ce li teniamo noi", quindi ha deciso di cambiare! ;)

  • rhllor 18/03/2016, 17.34

    non ci riesco, 56 squadre mi fa troppo ridere. hahaha

  • rhllor 18/03/2016, 17.31
    Citazione ( DoubleTeam 18/03/2016 @ 17:29 )

    Quindi i grandi club dovrebbero abbandonare un progetto che funziona da anni, per buttarsi a capofitto in uno nuovo senza alcuna garanzia. Non sarebbe più giusto far partire la Fiba Granpa's Cup in concomitanza con l'Euroleague e dopo un paio d'anni ...

    eh no, un club deve rinunciare a vedere degli utili anche sostanziosi per partecipare ad un acoppa a 56 squadre che si divideranno i 10 euri della vendita dei diritti televisi

  • DoubleTeam 18/03/2016, 17.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi sa che hai letto male. Novak è il direttore esecutivo della Fiba.

  • ominostrakko 18/03/2016, 17.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ehm, ma tu non stavi dalla parte di FIBA? Questo è dirigente FIBA.......

  • DoubleTeam 18/03/2016, 17.29

    Quindi i grandi club dovrebbero abbandonare un progetto che funziona da anni, per buttarsi a capofitto in uno nuovo senza alcuna garanzia. Non sarebbe più giusto far partire la Fiba Granpa's Cup in concomitanza con l'Euroleague e dopo un paio d'anni di provati vantaggi per i club partecipanti, fare la voce grossa?

  • rhllor 18/03/2016, 17.27

    56 in una coppa sola? Hanno l'invito anche per chi vince il torneo CSI di Reggio Emlia?

Pagina di 2