Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 10/03/2016, 15.59

Nuova Euroleague: dal 2017-2018 saranno quattro le spagnole?

Intanto la Euroleague spera di includere tra le partecipanti anche le vincitrici di Bundesliga e ABA Liga

EuroLeague
Secondo quanto riportato da L’Equipe, la Euroleague dovrebbe annunciare a breve, ufficialmente, le 16 squadre che prenderanno parte alla prossima edizione della massima competizione europea per club.

Alle 11 con Licenza A (Anadolu Efes, Fenerbahçe, CSKA, Olimpia Milano, F.C. Barcelona, Real Madrid, Laboral Kutxa, Maccabi Tel Aviv, Olympiacos, Panathinaikos e Zalgiris Kaunas) si aggiungeranno la vincitrice della Eurocup e quella della VTB League.

La Euroleague vorrebbe anche la squadra campione della ABA Liga e quella di Germania.

Se il presidente della Bundesliga, Stefan Holz, ha già firmato con la FIBA, i club di punta tedeschi vogliono invece avere la chance di giocare in Euroleague e non nella FIBA Champions League.

La sedicesima piazza sarà con tutta probabilità una wild card che andrà al Darussafaka Dogus, uno degli sponsor di punta della Euroleague.

Sempre secondo l’Equipe però, questa wild card, dal 2017-2018 dovrebbe essere assegnata a chi vincerà il campionato spagnolo. E se dovesse essere una delle squadre già con licenza A, il posto andrebbe alla migliore classificata non in possesso di Licenza A. Una cosa che però non ha riscosso troppi consensi all’interno delle varie squadre che parteciperanno all’Euroleague.

La Francia non parteciperà alla prossima Euroleague.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 65 Commenti

Pagina di 2

  • zaimon 11/03/2016, 10.43

    che schifo.....

  • zaimon 11/03/2016, 10.36

    che schifo! bertomeu è la rovina del basket europeo

  • GalRODMI86 10/03/2016, 23.41
    Citazione ( VecchioDea 10/03/2016 @ 23:41 )

    L'eurocup è una coppa ULEB che dirotta tutti i soldi che trova verso l'eurolega. La FIBA ha promesso soldi, e parecchi. Se poi non riuscisse a trovarli allora l'eurocup potrebbe restare interessante, ma dubito che abbiano fatto delle sparate così g ...

    Quello è sicuro. Il problema è se non trovano le squadre che attirano gli sponsor.

  • VecchioDea 10/03/2016, 23.41
    Citazione ( GalRODMI86 10/03/2016 @ 23:16 )

    Bisogna vedere come sarà la nuova Eurocup, e soprattutto se ci sarà. Il fatto che molte squadre possano essere dirottate in questa competizione potrebbe portare nuovi sponsor. Vedremo. Al momento la FIBA Champions League non è molto allettante vis ...

    L'eurocup è una coppa ULEB che dirotta tutti i soldi che trova verso l'eurolega.
    La FIBA ha promesso soldi, e parecchi. Se poi non riuscisse a trovarli allora l'eurocup potrebbe restare interessante, ma dubito che abbiano fatto delle sparate così grosse, con numeri così precisi, senza avere già qualche sponsor.
    Comunque vediamo come va a finire la vicenda, per i dati che abbiamo adesso, che possono cambiare ventordici volte da qua a settembre, eurolega> champions league > eurocup > FIBA europe cup

  • GalRODMI86 10/03/2016, 23.16
    Citazione ( VecchioDea 10/03/2016 @ 23:13 )

    sì, l'ho scritto, magari ridimensioneranno il budget, ma per quello che è il progetto attuale conviene fare la coppa FIBA anche perchè l'eurocup restituisce davvero poco

    Bisogna vedere come sarà la nuova Eurocup, e soprattutto se ci sarà.
    Il fatto che molte squadre possano essere dirottate in questa competizione potrebbe portare nuovi sponsor. Vedremo.
    Al momento la FIBA Champions League non è molto allettante visto le squadre coinvolte.

  • VecchioDea 10/03/2016, 23.13
    Citazione ( GalRODMI86 10/03/2016 @ 23:11 )

    Però, se non ricordo male, confidavano di avere dalla loro parte le big. Adesso non saprei dove possano andare a prendere quei soldi.

    sì, l'ho scritto, magari ridimensioneranno il budget, ma per quello che è il progetto attuale conviene fare la coppa FIBA
    anche perchè l'eurocup restituisce davvero poco

  • GalRODMI86 10/03/2016, 23.11
    Citazione ( VecchioDea 10/03/2016 @ 22:35 )

    http://www.sportando.com/it/coppe/eurole
    ga/180888/la-fiba-prepara-la-basketball-
    champions-league.html l'ultimo paragrafo dice che verrebbero garantiti 30 milioni di euro alle squadre partecipanti. 30/16 sono quasi due milioni a testa di media. Se a ...

    Però, se non ricordo male, confidavano di avere dalla loro parte le big. Adesso non saprei dove possano andare a prendere quei soldi.

  • VecchioDea 10/03/2016, 22.35
    Citazione ( GalRODMI86 10/03/2016 @ 18:47 )

    La differenza é che la Uleb paga direttamente le squadre, mentre la fiba va a riempire prima le casse della federazione, e poi quella delle squadre.

    [ link ]


    l'ultimo paragrafo dice che verrebbero garantiti 30 milioni di euro alle squadre partecipanti. 30/16 sono quasi due milioni a testa di media. Se anche l'ultima arrivata prendesse "solo" mezzo milione, sarebbe comunque di più che partecipare all'eurocup.


    Poi magari i budget verranno ridimensionati (se partecipano squadre più scarse anche le sponsorizzazioni caleranno), ma per quello che è il progetto attuale FIBA Champions League > Eurocup

  • fuarceUDIN 10/03/2016, 21.23 Mobile

    Caxxo però!!! Di male in peggio, a questo punto mi viene da stare con la FIBA, squadre troppo fisse, non mi piace molto. Nei prossimi anni l'unica competizione con squadre nuove sarà l'Eurocup

  • ghepardo77 10/03/2016, 18.56 Mobile

    Devono chiamarla nuova liga ACB e non nuova Eurolega , vabbè il presidente è Bertome..a !!!

  • GalRODMI86 10/03/2016, 18.47 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 10/03/2016 @ 18:07 )

    penso che l'eurocup porti più spese (viaggi lunghi, maggior rischio infortuni, squadra forzatamente più lunga, minor tempo per allenarsi e preparare le partite) che introiti. L'eurolega porta parecchi soldi, ma penso anche la futura coppa fiba, vis ...

    La differenza é che la Uleb paga direttamente le squadre, mentre la fiba va a riempire prima le casse della federazione, e poi quella delle squadre.

  • VecchioDea 10/03/2016, 18.07

    penso che l'eurocup porti più spese (viaggi lunghi, maggior rischio infortuni, squadra forzatamente più lunga, minor tempo per allenarsi e preparare le partite) che introiti.
    L'eurolega porta parecchi soldi, ma penso anche la futura coppa fiba, visto che l'eurolega è stata costretta a ridurre il numero di squadre per poter garantire soldoni alle squadre partecipanti

  • bubu170 10/03/2016, 17.49 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 10/03/2016 @ 17:18 )

    Sta dominando vedrai, io parlo di quest'anno dove hanno un allenatore come si deve, hanno vinto la Coppa Italia e sono primi in RS e vinceranno anche lo Scudetto e faranno strada in Eurocup, beh diminuiscono perchè se togli al budget gli introiti de ...

    Anche lo scorso anno erano primi in RS e hanno distrutto Reggio Emilia di 50 punti a marzo, eppure... quello che conta sono i fatti ed i fatti dicono che non solo non domina, ma non vince nemmeno. Si ma le coppe verranno fatte comunque, solo non si sa quali, poi chiedi a qualche utente trentino quanti soldi portano le coppe...

  • DADO1995MATTO 10/03/2016, 17.20
    Citazione ( bubu170 10/03/2016 @ 17:16 )

    Dominando cosa? Zero trofei lo scorso anno e non sono nemmeno arrivati in finale! E poi perché le altre dovrebbero diminuire il budget?

    Poi ripeto parere personale che può anche non essere condiviso e poi ancora è tutta da scoprire come verranno create le coppe del prossimo anno e quali squadra ci faranno parte, ovviamente tralasciando la nuova Euroleague

  • DADO1995MATTO 10/03/2016, 17.18
    Citazione ( bubu170 10/03/2016 @ 17:16 )

    Dominando cosa? Zero trofei lo scorso anno e non sono nemmeno arrivati in finale! E poi perché le altre dovrebbero diminuire il budget?

    Sta dominando vedrai, io parlo di quest'anno dove hanno un allenatore come si deve, hanno vinto la Coppa Italia e sono primi in RS e vinceranno anche lo Scudetto e faranno strada in Eurocup, beh diminuiscono perchè se togli al budget gli introiti delle coppe ovviamente diminuiscono...

  • bubu170 10/03/2016, 17.16 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 10/03/2016 @ 17:14 )

    Eppure sta dominando perchè questo è, figurati se diminuisci il budget alle altre e aumenti quello di Milano...

    Dominando cosa? Zero trofei lo scorso anno e non sono nemmeno arrivati in finale! E poi perché le altre dovrebbero diminuire il budget?

  • bubu170 10/03/2016, 17.15 Mobile
    Citazione ( Lupofamelico 10/03/2016 @ 17:10 )

    In Spagna cosa è stato deciso?

    Nulla di ufficiale, ma comanda la lega e non la federazione, quindi sostanzialmente possono decidere le stesse società cosa fare ed al momento sono tutte per l'ULEB

  • DADO1995MATTO 10/03/2016, 17.14
    Citazione ( bubu170 10/03/2016 @ 17:13 )

    Se al termine del girone fanno le F4 sarebbero 32, una in più, se facessero i playoff come ora sarebbero dalle 3 alle 5 in più, ma considera che iniziano a metà ottobre e finiscono la terza di aprile,il tempo non manca. Milano anche ora ha il trip ...

    Eppure sta dominando perchè questo è, figurati se diminuisci il budget alle altre e aumenti quello di Milano...

  • bubu170 10/03/2016, 17.13 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 10/03/2016 @ 17:05 )

    Io tutta sta somiglianza tra nuova Euroleague e NBA non la vedo comunque..si ora 31 se arrivano fin in fondo nell'arco di un anno, ma quei 30 match valgono solo per girone e comunque se l'Euroleague da milioni e milioni alle squadre partecipanti e in ...

    Se al termine del girone fanno le F4 sarebbero 32, una in più, se facessero i playoff come ora sarebbero dalle 3 alle 5 in più, ma considera che iniziano a metà ottobre e finiscono la terza di aprile,il tempo non manca. Milano anche ora ha il triplo del budget, eppure...

  • gori45 10/03/2016, 17.11 Mobile
    Citazione ( Martxel13 10/03/2016 @ 16:16 )

    Ma se non ci vá neanche Valencia come ci va Avellino??

    Infatti il regolamento non ha senso.

  • Lupofamelico 10/03/2016, 17.10
    Citazione ( bubu170 10/03/2016 @ 17:05 )

    È così in Spagna ad esempio, mentre in Italia c'è la dittatura ed è stato imposto il veto alle competizioni ULEB, quindi o FIBA champion league o nada

    In Spagna cosa è stato deciso?

  • bubu170 10/03/2016, 17.05 Mobile
    Citazione ( Lupofamelico 10/03/2016 @ 16:44 )

    Sono d'accordo con te, ovviamente ne risentirebbe lo spettacolo, però vorrei anche un minimo di meritocrazia. Scusa, ma oltre all'Eurolega a 16 e alla FIBA basketball Champions League, non dovrebbe esserci anche l'Eurocup? perché l'eurocup, proprio ...

    È così in Spagna ad esempio, mentre in Italia c'è la dittatura ed è stato imposto il veto alle competizioni ULEB, quindi o FIBA champion league o nada

  • DADO1995MATTO 10/03/2016, 17.05
    Citazione ( bubu170 10/03/2016 @ 17:01 )

    Secondo me la nuova EL e la NBA si somigliano e la somiglianza minore sta proprio nel circolo chiuso che l'eurolega non è. Come fanno a far 30 partite? Ora ne fanno 31... La formula ideale era come l'attuale, ma come già scritto non è più possibi ...

    Io tutta sta somiglianza tra nuova Euroleague e NBA non la vedo comunque..si ora 31 se arrivano fin in fondo nell'arco di un anno, ma quei 30 match valgono solo per girone e comunque se l'Euroleague da milioni e milioni alle squadre partecipanti e in Italia l'unica che ne beneficia è Milano allora possiamo anche smettere di giocare il campionato tanto vince Milano con i soldi del budget quadruplo rispetto le altre e in Euroleague ci continuerà ad andare solo Milano, ripeto opinioni personali ma io la preferisco come ora e se proprio avessero fatto un cambiamento avrei abolito le licenze

  • bubu170 10/03/2016, 17.01 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 10/03/2016 @ 16:39 )

    L'NBA e questa nuova Euroleague sono due cose completamente diverse per mille motivi e non potranno mai assomigliarsi se non fosse per il circolo chiuso, spiegami come fanno le squadre di Euroleague a giocare 30 partite dei gironi insieme al campiona ...

    Secondo me la nuova EL e la NBA si somigliano e la somiglianza minore sta proprio nel circolo chiuso che l'eurolega non è. Come fanno a far 30 partite? Ora ne fanno 31... La formula ideale era come l'attuale, ma come già scritto non è più possibile, causa un intervento FIBA, che aveva proposto alle società di passare alla loro coppa pagandole X euro e l'eurolega per Jon sparire ha dovuto dare alle società più soldi, ma per farlo ha dovuto ridurre il numero delle partecipanti

  • DADO1995MATTO 10/03/2016, 17.01
    Citazione ( GalRODMI86 10/03/2016 @ 17:00 )

    Ripeto, in un mondo ideale anche io. Però, vista cos'é la Fiba, mi sarei tenuto l'eurolega così com'era. Era un ottimo compromesso tra i due sistemi. É il male minore.

    Si il male minore sarebbe lasciare tutto invariato come ora

  • GalRODMI86 10/03/2016, 17.00 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 10/03/2016 @ 16:53 )

    E' normale che i soldi servano alle grandi squadre ma ora si comincia con una guerra del tutti contro tutti e ad oggi se vogliamo dirla tutta non si sa che fine faccia la squadra Campione d'Italia che viene scavalcata addirittura dal Darussafaka con ...

    Ripeto, in un mondo ideale anche io. Però, vista cos'é la Fiba, mi sarei tenuto l'eurolega così com'era. Era un ottimo compromesso tra i due sistemi. É il male minore.

  • VecchioDea 10/03/2016, 16.59
    Citazione ( Mozart 10/03/2016 @ 16:55 )

    penso sia il contrario : le migliori classificate escluse dalla EL andranno in eurocup - tranne le italiane e francesi- che comunque resta la porta di accesso anche alla EL....quelle che non retrocedono faranno la champions fiba ;)

    non so, ad ora l'EC porta pochissimi soldi, invece dal progetto che avevano presentato la coppa FIBA offriva parecchio (avevano fatto una proposta per soffiare gli squadroni all'eurolega, che è stata costretta a diminuire il numero di squadre a 16 per poter offrire soldoni ai club)

  • Lupofamelico 10/03/2016, 16.55
    Citazione ( Elijah 10/03/2016 @ 16:50 )

    Comunque la giriamo 16 squadre sono troppo poche. L'anno prossimo starà sicuramente fuori almeno 1 fra Khimki e Lokomotiv (che quest'anno "rischiano" di essere entrambe fra le prime 8) e Malaga che è da 15 anni costantemente fre le prime 16. Rischi ...

    Concordo, vedi Stella Rossa quest'anno.

  • Mozart 10/03/2016, 16.55
    Citazione ( VecchioDea 10/03/2016 @ 16:48 )

    penso che la nuova Europe Champions League porti più soldi rispetto all'eurocup, quindi si creerà una eurolega quasi chiusa, chi arriva primo nel proprio campionato (o il meglio qualificato se il vincitore fa l'eurolega) va nella coppa fiba e il re ...

    penso sia il contrario : le migliori classificate escluse dalla EL andranno in eurocup - tranne le italiane e francesi- che comunque resta la porta di accesso anche alla EL....quelle che non retrocedono faranno la champions fiba ;)

  • DADO1995MATTO 10/03/2016, 16.53
    Citazione ( GalRODMI86 10/03/2016 @ 16:48 )

    In un mondo ideale sarei d'accordo, ma se devo scegliere tra la ULEB e la FIBA sto con i primi. Ha fatto molto di più la ULEB in 15 anni, che la FIBA nei 60 prima. Inoltre, credo che ci sia molta disinformazione sulle licenze. E' vero che sono pluri ...

    E' normale che i soldi servano alle grandi squadre ma ora si comincia con una guerra del tutti contro tutti e ad oggi se vogliamo dirla tutta non si sa che fine faccia la squadra Campione d'Italia che viene scavalcata addirittura dal Darussafaka con squadra e palazzetto ridicolo solo perchè sborsa milioni e milioni per parteciparci, questo per me è ridicolo! Le licenze decennali sono ridicole! Io preferirei una coppa senza licenze dove anche il Real o il Barcellona se fanno schifo in campionato possano rischiare di non giocarci per un anno, insomma questa cosa è l'unica cosa che copierei dal calcio...

  • Elijah 10/03/2016, 16.50

    Comunque la giriamo 16 squadre sono troppo poche. L'anno prossimo starà sicuramente fuori almeno 1 fra Khimki e Lokomotiv (che quest'anno "rischiano" di essere entrambe fra le prime 8) e Malaga che è da 15 anni costantemente fre le prime 16. Rischiano poi di uscire per sempre dal giro anche società come Galatasaray e le altre turche senza licenza A, tutte le Francesi, tutte le Italiane tranne Milano perchè potrebbero non partecipare all'Eurocup (ammesso che questa coppa si faccia) ma alla coppa FIBA. E poi un torneo a 20-24 squadre per me sarebbe comunque più interessante di uno a 16, anche a costo di buttare dentro qualche small market, che non necessariamente deve essere considerato una latrina.

  • VecchioDea 10/03/2016, 16.48
    Citazione ( Lupofamelico 10/03/2016 @ 16:44 )

    Sono d'accordo con te, ovviamente ne risentirebbe lo spettacolo, però vorrei anche un minimo di meritocrazia. Scusa, ma oltre all'Eurolega a 16 e alla FIBA basketball Champions League, non dovrebbe esserci anche l'Eurocup? perché l'eurocup, proprio ...

    penso che la nuova Europe Champions League porti più soldi rispetto all'eurocup, quindi si creerà una eurolega quasi chiusa, chi arriva primo nel proprio campionato (o il meglio qualificato se il vincitore fa l'eurolega) va nella coppa fiba e il resto va in eurocup.
    Ma sono solo supposizioni

  • GalRODMI86 10/03/2016, 16.48
    Citazione ( DADO1995MATTO 10/03/2016 @ 16:43 )

    Personalmente trovo ridicolo il muro contro muro, per me entrambe stanno nascendo in modo sbagliato quindi diciamo che non sono a favore di nessuna delle due, credo che l'Euroleague dovrebbe rimanere la stessa, anzi ti dico una cosa, abolirei le lice ...

    In un mondo ideale sarei d'accordo, ma se devo scegliere tra la ULEB e la FIBA sto con i primi. Ha fatto molto di più la ULEB in 15 anni, che la FIBA nei 60 prima.
    Inoltre, credo che ci sia molta disinformazione sulle licenze. E' vero che sono pluriennali, e che bisogna pagare. E' altrettanto vero che sono comunque vincolate ai risultati sportivi. Se per anni uno non raggiunge determinati risultati questa viene revocata. E' successo così anni fa per la Virtus Roma, ed è successo per molte alte squadre. Era un buon compromesso per me.
    Inoltre, cosa non da sottovalutare, la Uleb ha creato un sistema che porta molti soldi nelle casse delle società, cosa che la FIBA non fa. Possiamo parlare e dire quello che vogliamo, ma nello sport professionistico i soldi servono per campare.
    Io credo che se la FIBA si fosse comportata diversamente, collaborando con la ULEB, avremmo migliorato una competizione che già di per se è bellissima. Così invece ha solo danneggiato alcune squadre, facendo una guerra già persa in partenza. La stessa Eurocup, che è sempre della ULEB, è interesse di molte squadre rispetto alla Champions FIBA.

  • Lupofamelico 10/03/2016, 16.44
    Citazione ( bubu170 10/03/2016 @ 16:35 )

    Quindi non ti piace nemmeno l'NBA, dato che la nuova eurolega si basa sul concetto NBA. Io tifo una squadra che non farà questa coppa, eppure da tifoso di pallacanestro mi fa piacere avere una coppa che mi da tutte le settimane, in ogni turno e in o ...

    Sono d'accordo con te, ovviamente ne risentirebbe lo spettacolo, però vorrei anche un minimo di meritocrazia. Scusa, ma oltre all'Eurolega a 16 e alla FIBA basketball Champions League, non dovrebbe esserci anche l'Eurocup? perché l'eurocup, proprio come l'eurolega, fa capo all'ULEB, Uleb che, appunto, si è staccata dalla Fiba. Però l'Eurocup dovrebbe comunque continuare ad esistere, no? E lì non ci saranno licenze, ma si andrà per merito presuppongo. Quindi una Avellino, una Cremona anche se dovessero vincere lo scudetto non faranno la nuova nascente Euroleague, ma scalerebbero in Eurocup, non nella champions league della FIBA

  • DADO1995MATTO 10/03/2016, 16.43
    Citazione ( GalRODMI86 10/03/2016 @ 16:40 )

    "Il sistema chiuso" è solo apparente. La ULEB non ha mai detto che non potrà essere allargato in futuro. Se arrivasse una squadra con un progetto interessante fidati che le porte si apriranno. Quello che troppo spesso ci si dimentica è che questa ...

    Personalmente trovo ridicolo il muro contro muro, per me entrambe stanno nascendo in modo sbagliato quindi diciamo che non sono a favore di nessuna delle due, credo che l'Euroleague dovrebbe rimanere la stessa, anzi ti dico una cosa, abolirei le licenze alle squadre, chi arriva nei primi posti nei campionati ci entra, poi ripeto è una mia idea personale che può anche non essere condivisa

  • GalRODMI86 10/03/2016, 16.40
    Citazione ( DADO1995MATTO 10/03/2016 @ 16:29 )

    Parli così perchè sei tifoso di Milano che ne fa parte, ma è una cosa oscena impedire ad altre squadre di entrarci, lo sport deve far sognare e questo circolo chiuso non lo permette, noi di Sassari nonostante la magra figura abbiamo vissuto un sog ...

    "Il sistema chiuso" è solo apparente. La ULEB non ha mai detto che non potrà essere allargato in futuro. Se arrivasse una squadra con un progetto interessante fidati che le porte si apriranno.
    Quello che troppo spesso ci si dimentica è che questa situazione è figlia della volontà della FIBA di espropriare, senza alcun diritto, il prodotto Eurolega. Si poteva trattare, andando verso una competizione migliore, e invece hanno preferito il muro contro muro.
    La meritocrazia della FIBA poi è solo apparente. Le licenze sono state accantonate solo dopo aver perso le big, altrimenti non sarebbe cambiato nulla dall'eurolega. Inoltre, cosa ancora più brutta, avremmo avuto una coppa con i vincoli di passaporto. Fuori da ogni logica per me.

  • VecchioDea 10/03/2016, 16.39
    Citazione ( bubu170 10/03/2016 @ 16:12 )

    Vorrei proprio che Trento vincesse l'EC per vedere cosa succede a quel punto, per vedere come fa Petrucci a far rinunciare ad una cifra tra i 2 e i 4M di euro Trento (cifra che sarebbe quasi pari al loro intero budget) per una coppa che al momento ne ...

    leggevo da qualche parte che l'anno prossimo il budget di trento si aggirerà intorno ai 4 milioni (con l'arrivo di deutsche bank). Quindi se approdasse in EL davvero rischierebbe di raddoppiare il budget

  • DADO1995MATTO 10/03/2016, 16.39
    Citazione ( bubu170 10/03/2016 @ 16:35 )

    Quindi non ti piace nemmeno l'NBA, dato che la nuova eurolega si basa sul concetto NBA. Io tifo una squadra che non farà questa coppa, eppure da tifoso di pallacanestro mi fa piacere avere una coppa che mi da tutte le settimane, in ogni turno e in o ...

    L'NBA e questa nuova Euroleague sono due cose completamente diverse per mille motivi e non potranno mai assomigliarsi se non fosse per il circolo chiuso, spiegami come fanno le squadre di Euroleague a giocare 30 partite dei gironi insieme al campionato, parliamo di un qualcosa per il quale non si è ne preparati e ne pronti, le squadre forti ci arrivano quasi sempre nel secondo girone quindi gare di livello te le becchi sempre anche con la formula attuale ma non impedisci a squadre emergenti di poterci giocare un giorno

  • OttoLamphred 10/03/2016, 16.38
    Citazione ( bubu170 10/03/2016 @ 16:35 )

    Quindi non ti piace nemmeno l'NBA, dato che la nuova eurolega si basa sul concetto NBA. Io tifo una squadra che non farà questa coppa, eppure da tifoso di pallacanestro mi fa piacere avere una coppa che mi da tutte le settimane, in ogni turno e in o ...

    IMO la soluzione migliore sarebbe un rapporto 12/8 (12 licenze 8 per "meriti"), ma come hai scritto giustamente tu l'intervento della FIBA ha portato a questa formula ristretta e chiusa

  • Mozart 10/03/2016, 16.37

    alla fine spero che nel 2017/18 saranno 20 squadre se vogliono dare un 4 posto alla spagna, allora anche un terzo posto alla VTB non stonerebbe, lasciandone liberi 3/4 per il torneo di qualificazione.

  • laspadanellaroccia 10/03/2016, 16.35
    Citazione ( OttoLamphred 10/03/2016 @ 16:31 )

    Esatto

    sei poletti?

  • bubu170 10/03/2016, 16.35 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 10/03/2016 @ 16:29 )

    Parli così perchè sei tifoso di Milano che ne fa parte, ma è una cosa oscena impedire ad altre squadre di entrarci, lo sport deve far sognare e questo circolo chiuso non lo permette, noi di Sassari nonostante la magra figura abbiamo vissuto un sog ...

    Quindi non ti piace nemmeno l'NBA, dato che la nuova eurolega si basa sul concetto NBA. Io tifo una squadra che non farà questa coppa, eppure da tifoso di pallacanestro mi fa piacere avere una coppa che mi da tutte le settimane, in ogni turno e in ogni sfida del turno, una partita di basket di altissimo livello. Se dovessi scegliere avrai tenuto l'eurolega così com'è ora, ma dato che dopo l'intromissione della FIBA, questo non è stato più possibile, preferisco l'eurolega che mi fa vedere CSKA - Real, piuttosto che la coppa FIBA che mi fa vedere Ventspils - PAOK e anzi, Ventspils - PAOK potrebbe essere la finale...

  • ThisIsMilano 10/03/2016, 16.33
    Citazione ( DADO1995MATTO 10/03/2016 @ 16:29 )

    Parli così perchè sei tifoso di Milano che ne fa parte, ma è una cosa oscena impedire ad altre squadre di entrarci, lo sport deve far sognare e questo circolo chiuso non lo permette, noi di Sassari nonostante la magra figura abbiamo vissuto un sog ...

    Capisco quello che dici, infatti mi piacerebbe che almeno 2/3 posti venissero lasciati "a qualificazione", così da avere possibili nuove outsider ogni anno.. Nella formula mi pare fosse compreso un torneo di qualificazione, ma dava diritto a un solo posto.. Troppo poco!

  • OttoLamphred 10/03/2016, 16.31
    Citazione ( gori45 10/03/2016 @ 16:08 )

    E se per dire Avellino vince lo scudetto non va nella euroleague?

    Esatto

  • OttoLamphred 10/03/2016, 16.31

    Ma il cenciointesta proprietario del PSG non ha proprio intenzione di spenderli due spiccioli sul basket?

  • DADO1995MATTO 10/03/2016, 16.29
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/03/2016 @ 16:27 )

    Reggio-Tripoli sarebbe una sfida interessante :)))

    Per chi spara più bombe, Reggio da 3 mentre Tripoli spara bombe e basta

  • DADO1995MATTO 10/03/2016, 16.29
    Citazione ( ThisIsMilano 10/03/2016 @ 16:25 )

    L'idea della quarta squadra spagnola non mi alletta affatto.. Però è innegabile che, a livello di marketing e seguito in generale, la ACB è una spanna avanti rispetto agli altri campionati. Oramai è chiaro che diventerà un sistema chiuso, e l'id ...

    Parli così perchè sei tifoso di Milano che ne fa parte, ma è una cosa oscena impedire ad altre squadre di entrarci, lo sport deve far sognare e questo circolo chiuso non lo permette, noi di Sassari nonostante la magra figura abbiamo vissuto un sogno partecipandoci avendo vinto lo scudetto se adesso neanche chi vince lo scudetto può giocarci beh allora è uno schifo

  • bubu170 10/03/2016, 16.28
    Citazione ( rhllor 10/03/2016 @ 16:19 )

    no no, altro che quasi zero. Porterà spese e trasferte in libia

    Si ad onor del vero (per il momento) l'idea della squadre medio orientali e nord africane vale per la l'equivalente FIBA dell'EuroCup, ma voglio vedere come fanno a fare una seconda coppa, dato che ce l'avranno dura a fare realmente la prima

  • GalRODMI86 10/03/2016, 16.27 Mobile
    Citazione ( Mozart 10/03/2016 @ 16:22 )

    sarebbe il top. senza considerare poi che le varie reggio avellino cremona etc non potrebbero nemmeno fare l'eurocup, ma solo la coppa fiba contro le squadre francesi, azere, moldave, medio-orientali e pure africane (pur di trovare partecipanti)

    La cosa divertente é pensare che la coppa fiba sia veramente meritocratica!

  • laspadanellaroccia 10/03/2016, 16.27
    Citazione ( rhllor 10/03/2016 @ 16:19 )

    no no, altro che quasi zero. Porterà spese e trasferte in libia

    Reggio-Tripoli sarebbe una sfida interessante :)))

Pagina di 2