Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 10/12/2015, 22.15

La Dinamo non riesce a regalare la vittoria ai suoi tifosi, a Malaga il Round 9

Finisce 77-65 per Malaga

EuroLeague
Joe Alexander (Foto Salvatore Madau)
SASSARI. La Dinamo Banco di Sardegna si prepara all'ultimo impegno casalingo della Turkish Airlines Euroleague: alle 20:30 i sardi affronteranno l'Unicaja Malaga. Sassari è ancora alla ricerca della prima vittoria europea mentre gli andalusi combattono per chiudere la regular season in vetta. Coach Calvani dovrà fare a meno di Petway, ancora fermo, e Marconato: al di là della classifica la gara di stasera sarà importante per i padroni di casa in termini di approccio e tenuta mentale. A Logan e compagni il compito di riscattare la brutta prestazione di domenica contro Trento: banco di prova anche per il pubblico del PalaSerradimigni dopo le lunghe discussioni suscitate dal post del presidente Sardara su facebook.
FOTO DI SALVATORE MADAU
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI LIVE
Christian Eyenga (Foto Salvatore Madau)
Quintetti.
Dinamo Sassari. Haynes, Logan, Alexander, Eyenga, Varnado.
Unicaja Malaga. Jackson, Hendrix, Diez, Suarez, Nedovic.

I QUARTO. Dinamo Sassari 23 - Unicaja Malaga 26

Logan apre il match con un canestro dalla media, gli risponde Jackson dall'arco: botta e risposta Haynes-Hendrix. Jarvis Varnado conduce i padroni di casa con 8 punti e un'ottima presenza in area, per gli spagnoli c'è un ottimo Hendrix a dominare il pitturato. Due triple di Joe Alexander permettono a Sassari di trovare un primo strappo (20-15), ma Malaga si riporta in parità con Markovic e due bombe di Smith, mettendo la testa avanti. Alexander on fire dall'arco, gli risponde Smith e il primo quarto si chiude 23-26.

II QUARTO. Dinamo Sassari 39 - Unicaja Malaga 48 

Malaga prova ad andare via condotta da uno Smith in grande spolvero, arrivano anche i primi punti per Cooley (al suo debutto in Eurolega dopo la D League). Ad accorciare le distanze ci sono Alexander e Haynes (35-38). Gli spagnoli mettono a segno un break di 7 punti con Hendrix e Markovic, è il lungo numero 7 a decidere la seconda frazione, Sassari cerca di restare a contatto con gli italiani.

INTERVALLO LUNGO: presentato al pubblico del PalaSerradimigni il roster della DinamoLab Banco di Sardegna, la squadra satellite della Dinamo che lo scorso anno ha conquistato la promozione nella massima serie. Quest'anno da matricola si sta mettendo in evidenza, candidandosi alla final four di Coppa Italia in programma a Varese a gennaio. I giocatori hanno dato una dimostrazione di 5vs5 con il pubblico del PalaSerradimigni che ha seguito affascinato la sfida.

III QUARTO. Dinamo Sassari 51 - Unicaja Malaga 63

Nei primi cinque minuti della terza frazione gli andalusi provano a scappare via con un parziale di 10-2: ci vuole parlare su coach Calvani. Al rientro dall'intervallo lungo Alexander, Eyenga e Haynes provano a risalire la china e chiudono al 30' 51-63.

IV QUARTO. Dinamo Sassari 65- Unicaja Malaga 77
L'ultima frazione è garbage time nonostante i tentativi di Sassari di cambiare il ritmo e giocarsela fino alla fine: gli spagnoli hanno un vantaggio solido e l'ultimo quarto è una formalità: finisce 65-77
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 448 Commenti

Pagina di 9

  • SS131 12/12/2015, 04.01 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    C'è il solito problema che devi avere 3 USA e 4 com/cot. Si vede che come lungo vogliono un USA, mentre come play Ukic può andare. Non dimentichiamoci che è il mercato di riparazione, eh, trovi quel che trovi e coi soldi che hai. Per noi è' sempre stato così, almeno, magari Cantu' Avellino e in futuro Milano fanno grandi acquisti, non saldi come noi, ma dobbiamo farcene una ragione

  • Harlock12 11/12/2015, 23.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    se la testa è quella che pare anche a me, sta bene dove sta, cioe non da noi.
    ci servirebbe una testa come quella di Shane. Quest anno piu che mai

  • Kerberos 11/12/2015, 23.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vero; abbiamo fin troppi problemi.
    C'è pero da dire che non ci devono essere tanti comunitari disponibili del suo livello e soprattutto sarebbe una soluzione che probabilmente risolverebbe anche il ricollocamento di Stipcevic, con annesso risparmio del suo ingaggio.

  • Harlock12 11/12/2015, 22.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non sarebbe male aver uomini oltre che giocatori. gente attaccata alla maglia.
    Per quello che serve il settore giovanile, sempre e a tutti

  • marcuss 11/12/2015, 22.34 Mobile
    Citazione ( Harlock12 11/12/2015 @ 22:02 )

    concordo in toto, ma hai sbagliato utente a cui fare il repay :) ne hai beccato piuttosto uno che se vede un tiro da tre che non arriva rigorosamente dopo almeno 6 punti frutto di giochi sotto le plance e dalla media distanza, bestemmia :)

    Sbagliato, sorry..
    Beati noi che abbiamo visto il vero basket :-)

  • Frank58 11/12/2015, 22.34
    Citazione ( MagicDinamo 11/12/2015 @ 09:29 )

    Con Ukic, parere personale, non passiamo dalla padella alla brace, ma siamo sulla retta via

    Ukic in questo momento è l'uomo giusto per noi, non dovrebbe costare troppo perchè giocava a Varese, sostituirebbe Stipcevic che non ha un ingaggio elevato e quindi il danno economico per pagarlo fino a Giugno sarebbe limitato, conosce bene il campionato italiano.

  • SS131 11/12/2015, 22.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fosse esistito Sportando ai tempi in cui tuo padre lavorava sulla SS131 avrei avuto un altro nickname. Che so... Viale Diaz, la strada che percorrevo a piedi nel rito quindicinale pro basket nei '70 alle 15/15,30 per entrare all'apertura dei cancelli e prender posto in gradinata a fianco alle poltroncine numerate, ed alle 20 a fine partita, sempre in cricca. Massima sensazione di libertà

  • Harlock12 11/12/2015, 22.02
    Citazione ( marcuss 11/12/2015 @ 21:59 )

    Veramente Trento ha tirato 13 volte da 3 e 56 da 2, non esattamente un esempio calzante di tiro al piccione.. I nostri 22, con pessima selezione, lo sono maggiormente..

    concordo in toto, ma hai sbagliato utente a cui fare il repay :)
    ne hai beccato piuttosto uno che se vede un tiro da tre che non arriva rigorosamente dopo almeno 6 punti frutto di giochi sotto le plance e dalla media distanza, bestemmia :)

  • marcuss 11/12/2015, 21.59 Mobile
    Citazione ( Harlock12 11/12/2015 @ 21:00 )

    e arrivato il tanto atteso pivot di peso e di centimetri: Pellegrino . Certo che te li strappano dalla bocca i 'complimenti' quest anno. E noi che si saremo accontentati della fainè cu ra punta secca Olio di ricino e darsena di porto torrese invece. ...

    Veramente Trento ha tirato 13 volte da 3 e 56 da 2, non esattamente un esempio calzante di tiro al piccione.. I nostri 22, con pessima selezione, lo sono maggiormente..

  • PROFETA 11/12/2015, 21.58 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non posso giudicare troppo le prestazioni di Ukic non avendo visto la partite,ma non sarei cosi netto. Avevo intuito che fossi un sentimentale dal tuo avatar...visto che state facendo paragoni calcistici direi che con Calvani (Ventura) a voi manca un Conti e lui,o un altro vero play di Stipcevic,potrebbe fare al caso vostro.

  • Harlock12 11/12/2015, 21.35
    Citazione ( SS131 11/12/2015 @ 21:33 )

    No....allora tagliano Marconato! Come faremo?

    ahahahah. Stanotte mi sveglio e rinasco yugoslavo.
    azz.. non esiste piu nemmeno la Yugoslavia?

  • SS131 11/12/2015, 21.35 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi hai taggato (si dice così ?) involontariamente parlando di strade

  • SS131 11/12/2015, 21.33 Mobile
    Citazione ( Harlock12 11/12/2015 @ 21:08 )

    hanno depositato il tesseramento di Pellegrino per il Campionato. hanno tecnicamente fatto i l'nuovo acquisto'.

    No....allora tagliano Marconato! Come faremo?

  • Harlock12 11/12/2015, 21.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    hanno depositato il tesseramento di Pellegrino per il Campionato.
    hanno tecnicamente fatto i l'nuovo acquisto'.

  • Harlock12 11/12/2015, 21.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    e arrivato il tanto atteso pivot di peso e di centimetri: Pellegrino .
    Certo che te li strappano dalla bocca i 'complimenti' quest anno.
    E noi che si saremo accontentati della fainè cu ra punta secca
    Olio di ricino e darsena di porto torrese invece.
    ma chi si coddiani: ogni limite ha la sua pazienza!!

  • Harlock12 11/12/2015, 20.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ahahaha

  • marcuss 11/12/2015, 20.29
    Citazione ( SS131 11/12/2015 @ 19:49 )

    È semplicemente un basket che rende meno: 2 punti contro 3. Questo per dirne una. Potrei aggiungere che è un basket di posizione e non n basket di corsa. E siccome Varnado, pur se efficace, non ha un bagaglio di movimenti che va molto al di là del ...

    Non sono mai stato un amante del tiro al piccione, l'eccessivo uso del tiro da 3 mi provoca fastidio, preferisco un gioco più equilibrato, bene le triple costruite bene, alternate ad altre soluzioni, che sfruttino a dovere i giocatori a disposizione. Usare Eyenga da tiratore, come spesso avviene, non ha sento, questo l'anno scorso tirava da fuori con il 19%..
    Certo sta a Calvani trovare le soluzioni offensive giuste, al momento segniamo poco e spesso ci si rifugia nel gioco di Meo, con minori sicurezze, speriamo si cambi direzione.. Anche perché sono in arrivo partite difficili.

  • Harlock12 11/12/2015, 20.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    bagassa di fontana!! altro che la Billellera!!!!

  • Harlock12 11/12/2015, 20.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    sarà l'eccezzione che conferma la regola, oppure è venuto a sassari col cuggino: una volta gioca lui, una volta suo cugino. é un giocatore che non capisco, ma non per colpa mia :)

  • Harlock12 11/12/2015, 19.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Langella era molto piu intelligente in confronto ad Eneyga era un giocatore di 'letture'.

  • SS131 11/12/2015, 19.49 Mobile
    Citazione ( marcuss 11/12/2015 @ 00:05 )

    Non vedo il problema nel Varnado miglior realizzatore..È un centro che ti da delle garanzie in post basso, anzi dovremmo cavalcarlo di più. Non è che, perché siamo abituati agli esterni top scorer, non esista anche un altro basket..

    È semplicemente un basket che rende meno: 2 punti contro 3. Questo per dirne una. Potrei aggiungere che è un basket di posizione e non n basket di corsa. E siccome Varnado, pur se efficace, non ha un bagaglio di movimenti che va molto al di là del gancio e semigancio, non è un basket spettacolare. Personalmente, pur accettando le sconfitte, vorrei almeno divertirmi con un po' di spettacolo e velocità. Accetterei volentieri anche gli strappi dello scorso anno, con quelle fiammate entusiasmanti di cui quest'anno non si vede traccia

  • PROFETA 11/12/2015, 19.49 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se l'ultimo infortunio è una scusa hai ragione, altrimenti non ci vedo nulla di male.Normale per un professionista cercare la migliore situazione dal punto di vista sportivo ed economico.

  • Harlock12 11/12/2015, 19.49
    Citazione ( SS131 11/12/2015 @ 19:11 )

    Se accettate un paragone calcistico, Eyenga mi ricorda Langella, caro anche ai sassaresi per aver giocato nella Torres prima che nel Cagliari. Un giocatore grezzo tecnicamente ma tanto potente da essere soprannominato Arrogutottu (spacco tutto, tradu ...

    Langella aveva la scusante di essere cresciuto a Sorso, Eneyga no. Lu macchini chi ha in cabbu è solo merito suo : )))
    ps. lu più maccu in Sossu pò fa lu sindacu a Milanu

  • Harlock12 11/12/2015, 19.45
    Citazione ( sassari68 11/12/2015 @ 19:32 )

    Ahahahahah....e perché ti preoccupi?

    perche aldilà del tipo di pallacanestro piu o meno congeniale a questo roster, cioè quella che meglio potrebbe camuffarne i limiti ( enormi ),penso che neanche phil jackson con ranko zeravica come assistente possa trovare la quadra quest anno con questi qui.sopratutto se non dovessero un 5 e un play che san giocare davvero a basket. Chiunque abbia fatto o avallato questo scempio dovrebbe esser nominato all unisono Nuovo Trappadè e come tale riconosciuto e apostrofato da Santa Maria a Carbonazzi.

  • sassari68 11/12/2015, 19.32 Mobile
    Citazione ( Harlock12 11/12/2015 @ 18:37 )

    mica è un pensiero: e una polaroid!! mi inizio a preoccupare: vediamo le stesse cose :)

    Ahahahahah....e perché ti preoccupi?

  • sassari68 11/12/2015, 19.31 Mobile
    Citazione ( SS131 11/12/2015 @ 19:11 )

    Se accettate un paragone calcistico, Eyenga mi ricorda Langella, caro anche ai sassaresi per aver giocato nella Torres prima che nel Cagliari. Un giocatore grezzo tecnicamente ma tanto potente da essere soprannominato Arrogutottu (spacco tutto, tradu ...

    Lo sopravvaluti,e di molto....a me ricorda Walter Tolu.

  • SS131 11/12/2015, 19.11 Mobile
    Citazione ( sassari68 11/12/2015 @ 17:18 )

    Guarda, io non ne faccio una questione legata ad esistenze complesse, io penso, anzi, IO PENSO, che eyenga sia proprio scarso tecnicamente, a livello di ball Handling e di capacità di passaggio, con mano quadra, e che a parte le schiacciate (con ann ...

    Se accettate un paragone calcistico, Eyenga mi ricorda Langella, caro anche ai sassaresi per aver giocato nella Torres prima che nel Cagliari. Un giocatore grezzo tecnicamente ma tanto potente da essere soprannominato Arrogutottu (spacco tutto, traduzione a beneficio dei ... diversamente sardi). Langella sarebbe rimasto quello che era se non avesse avuto il grande Zola a fargli gli assist, Suazo ad aprirgli gli spazi. Invece è' finito addirittura in Nazionale. Questa Dinamo e' totalmente priva di giocatori capaci di valorizzare i compagni poveri di tecnica

  • Harlock12 11/12/2015, 18.53
    Citazione ( roberxulix 11/12/2015 @ 18:20 )

    Bene, ogni riflessione sul gioco è sempre costruttiva. Ciò che hai detto è ampiamente condivisibile e mi porta a ripercorre un interessante scambio di opinioni avuto con Kerberos proprio oggi. La carenza di rimbalzi difensivi è vero che impedis ...

    no, non starebbe nella parte sinistra perche 10/15 anni fa si difendeva meglio in Italia. E sarebbe stato fin troppo facile anche per la Jesi o la Fabriano di turno non andare in affanno e non caricarsi di falli di fronte ad un attacco lento e non statico, ma immobile.
    per il resto condivido, e chi non condividerebbe..
    Rok è giocatore per squadre che devono salvarsi, ci serve un 5 di cm e di kg, che sia un giocarore di basket e Eneyga ha limiti tecnici e di concentrazione evidenti che un ottimo atletismo non riesce neanche minimamente a mascherare

  • Harlock12 11/12/2015, 18.37
    Citazione ( sassari68 11/12/2015 @ 17:18 )

    Guarda, io non ne faccio una questione legata ad esistenze complesse, io penso, anzi, IO PENSO, che eyenga sia proprio scarso tecnicamente, a livello di ball Handling e di capacità di passaggio, con mano quadra, e che a parte le schiacciate (con ann ...

    mica è un pensiero: e una polaroid!! mi inizio a preoccupare: vediamo le stesse cose :)

  • Harlock12 11/12/2015, 18.33
    Citazione ( GigiThor5 11/12/2015 @ 18:27 )

    ??? Non ho capito, a meno che a "Notte a tutti" tu non attribuissi "Tutti in branda", che non era...

    no, il segno della possessione era : ' vi auguro vittorie'...

  • GigiThor5 11/12/2015, 18.27
    Citazione ( Harlock12 11/12/2015 @ 00:53 )

    esci da questo corpo RAMINO!!!

    ??? Non ho capito, a meno che a "Notte a tutti" tu non attribuissi "Tutti in branda", che non era...

  • roberxulix 11/12/2015, 18.20
    Citazione ( SS131 11/12/2015 @ 15:43 )

    Oggi voglio fare una riflessione sul gioco. Le principali critiche rivolte al gioco dell'era Sacchetti erano: non c'è difesa: sapete solo fare run and gun; tirate troppo da tre. La difesa attuale va, diciamo, registrata e continuiamo a non prendere ...

    Bene, ogni riflessione sul gioco è sempre costruttiva.
    Ciò che hai detto è ampiamente condivisibile e mi porta a ripercorre un interessante scambio di opinioni avuto con Kerberos proprio oggi.
    La carenza di rimbalzi difensivi è vero che impedisce ogni sorta di transizione: è stato questo il primo problema di Meo Sacchetti nel 15/16, il primo a voler vedere una variante del run and gun che praticava. Poi il vero colpo di grazia l'ha avuto quando ha capito che per quella sua idea iniziale aveva dei giocatori molto diversi da quelli che immaginava. Più di un giornalista esperto di basket rimarcava l'oscuro lavoro di Brooks che affiancato ad un 5 come Shane Lawal assicuravano ben altra resa. Che serva un altro lungo da affiancare a Varnado è certo solo per l'impossibilità di durare 40 minuti che ha J.V.
    Riferendomi anche alla precedente discussione (solo per la sintesi) è troppo facile per una difesa avversaria schierare la propria contro la Dinamo.
    Tre uomini nei ruoli 3-4-5 che si limitano a difendere lo spazio su J.V e le 2 ali (che nel peggiore dei casi che possono capitare ai ns. avversari sarebbero Alexander e Eyenga) e poi 2 piccoli che ringhiano senza fiato sui 2 piccoli nostri.
    Ciò che porta alla crisi una difesa è la mancata continuità della singola marcatura iniziale: penetrazioni non se ne vedono - le nostre ali non tagliano, nè ho visto schemi con incroci o cambi di direzione sui tagli, Alexander ed Eyenga preferiscono partire da fuori - gli avversari l'anno scorso non potevano fare lo stesso pressing su Dyson che poteva replicare con una penetrazione con la quale poteva schiacciare anche in faccia a Lavrinovic - se Rok Stipcevic riesce a non farsi portare via la palla non acquista mai una posizione di vantaggio...
    In pratica succede che una difesa contro la Dinamo arriva facilmente ad essere compatta (cioè a mantenere le corrispondenti marcature iniziali) quasi sino alla fine. Ieri la Dinamo ha tenuto bene nel primo quarto grazie a 3 triple di Alexander e grazie a J.V. che si è espresso al meglio nel farsi spazio a contatto con Hendrix, ma alla lunga contro una difesa che non si "scompatta mai" era destinata a soccombere.
    Così è stato con le altre di EL, con Venezia e Trento, mentre tralasciando le circostanze fortunate avute con Cremona ed Avellino o nel miglior giorno in cui potevamo giocare contro Cantù, per il resto abbiamo giocato (e vinto) contro chi in difesa ha paradossalmente dei problemi più grandi dei nostri.
    Non so se giocando in una RS di A1 di una decina di anni fa questa squadra occuperebbe la parte sinistra della classifica (col tasso tecnico di allora...).

    Dubito che alla guida tecnica e/o alla presidenza siano sfuggite queste cose e che in fondo in fondo ... i problemi e rimedi della Dinamo 15/16 non sono così trascendentali.
    Sul roster in possesso posso dire che:
    1) non ci si può permettere di lasciare al solo J.V. l'onere di catturare un rimbalzo difensivo. Che sia Petway, Alexander o Sacchetti si devono avere 2 lunghi a fare il tagliafuori
    2) in avanti non si può sperare solo che le ali partano da fuori (e Petway non è da meno...). Non bisogna essere esperti di NBA per capire che 2 ali tendono ad incrociarsi tagliando l'area per poi eseguire un movimento programmato creano un possibile smarcamento in post basso
    Su esuberi e correzioni:
    1) ripeto che per quanto si debba riconoscere al suo stato di forma ereditato dagli europei di settembre la vittoria con Cremona ... Rok Stipcevic ha la sua dimensione in una squadra da parte destra della classifica di A1. Serve un regista, uno che stia con il capo dritto a dettare gli schemi al momento giusto, uno che se attaccato sa dove trovare lo spazio per la penetrazione o che sia con la tasta alta a sfruttare lo smarcamento dopo un taglio o una veloce circolazione di palla.
    Continua a far parlare di se Ukic ..., potrebbe essere l'uomo giusto ma forse mi sbaglio avendolo visto giusto un paio di volte... ma anche tra D-League o comunque negli Usa una soluzione low-cost e di taratura tecnica rispettabile chi lavora in un team europeo campione nazionale dovrebbe averla....
    Rochestie ci ha fatto vedere l'anno scorso di che pasta è fatto col Novgorod ed anche quest'anno (anche se rende meno col Maccabi) - sto parlando di sogni .... ma per intenderci ... uno del genere.
    2) Serve un lungo, un 5 serio, per usare una tua splendida definizione del mese scorso..... uno con tendenze allo stupro sotto canestro... non necessariamente Usa (ci vedrei bene anche qualche centro croato che tra un'ora dovrebbe giocare il match contro Milano di EL) ...che per ingaggiarlo non ti chiede la luna.
    Quest' estate sognavo Patric Young ... poi qualcuno mi disse che era praticamente impossibile...costava troppo. Salvo poi aver speso quasi la stessa cifra per Petway...che peccato!
    3) un terzo elemento (ed in questo caso sarebbe anche l'ultimo in ordine di tempo) potrebbe essere un'ala. Noi abbiamo Eyenga, un'ala che possiede doti fisiche straordinarie (a volte sorprende in positivo, altre volte sconcerta...) che spero avrà dei giusti input sul disciplinarsi al servizio della squadra. Sacchetti sembra essere più un sostituto di Alexander (nel ruolo di 4, visto il perdurare dell'assenza di Petway). Il mio sogno sarebbe Fontecchio, ma per realizzarsi l'unica strada può essere data da un contratto a gettone, nel caso in cui il suo team non finisca nei PO (... ma ho troppi amici a Bologna per augurargli questo...)

    Non penso che dovremo aspettare più di tanto per capire cosa realmente farà la società nell'immediato futuro.


  • sassari68 11/12/2015, 17.18
    Citazione ( Kerberos 11/12/2015 @ 17:07 )

    Comunque a volte alcuni problemi che hanno un'origine circoscritta pregiudicano la resa di tanti. Può darsi che alcuni giocatori che oggi deludono in parte piccola o grande, possano avere rese sensibilmente diverse per picco e per frequenza quan ...

    Guarda, io non ne faccio una questione legata ad esistenze complesse, io penso, anzi, IO PENSO, che eyenga sia proprio scarso tecnicamente, a livello di ball Handling e di capacità di passaggio, con mano quadra, e che a parte le schiacciate (con annesse infrazioni di passi frequenti, per fortuna non fischiate spesso), il correre a testa bassa in contropiede, ed il gancetto, poco altro sappia fare (il salto e la velocità sono doti innate, non costruite)....Alexander è un signor, ma proprio signor giocatore, dal punto di vista della tecnica individuale, del ball handling, con grandi doti offensive, ottimo tiro, doti fisico-atletiche "da nero", abbastanza pigro in difesa (ma ci si puo' lavorare), che, secondo me, un po' si sta "appiattendo" sullo standard (basso) della massa.....speriamo "rinvenga" al più presto

  • Kerberos 11/12/2015, 17.07
    Citazione ( sassari68 11/12/2015 @ 16:39 )

    Non lo so....quelli di quest'anno non hanno manco una frazione del talento, della capacità di risolvere le partite, di caricarsi la squadra sulle spalle, di quelli dello scorso anno.


    Comunque a volte alcuni problemi che hanno un'origine circoscritta pregiudicano la resa di tanti. Può darsi che alcuni giocatori che oggi deludono in parte piccola o grande, possano avere rese sensibilmente diverse per picco e per frequenza quando e se si riuscirà a raddrizzare qualcosa nelle combinazioni dei quintetti.
    In altri post parlavi di Haynes come uno che subisce gli eventi. Secondo me vale anche per Eyenga che ha una storia particolare ed Alexander che ha una storia sfortunata; il primo può non avere l'appropriata educazione giovanile per affrontare le difficoltà, il secondo può aver perso solidità mentale delusione dopo delusione. Sono giocatori fragili per colpe non loro.
    Poi c'è il discorso della difesa, dove le individualità faticano ad emergere più che in attacco. Perchè è difficile fare bella figura, quando non puoi concentrarti sui tuoi compiti e devi compensare i pasticci di chi ti sta al fianco. Nel calcetto, nella pallamano, nel rugby puoi aggredire maggiormente l'attaccante ed annullarlo, ma anche lì se ti attaccano in due e non hai supporto puoi solo allargare le braccia sconsolato, perchè uno passerà. Nel basket gli spazi sono più stretti, ma puoi solo reggere nello scivolamento ed al primo blocco sei fregato se il tuo compagno si perde il cambio d'uomo.
    Insomma, si cambino 2 giocatori e rimandiamo il giudizio degli altri a tempi migliori. In estate non può esser andato veramente tutto storto e così tanto come sembra talvolta.
    EmanueleSS può aver ragione nel scoraggiare le previsioni, nel senso che ci sono ancora delle occasioni di svolta. Vediamo la prossima con Caserta e vediamo se recuperiamo un po' di competitività per la gara casalinga con Reggio. vediamo se Calvani riesce ridare serenità nonostante Trento e se la società si muoverà tra l'EL e l'EC. Da qui alla fine della Coppa Italia ci sono diverse cose da verificare.
    E con questo non sto smentendo i miei post precedenti. La previsione probabilistica è sempre quella che si arrivi 8° alle F8 e si esca ai quarti. Ad oggi sembrerebbe così; variando i dati delle prossime settimane, le previsioni saranno aggiornate.

  • Kerberos 11/12/2015, 16.44
    Citazione ( kemzo3000 11/12/2015 @ 16:36 )

    Il mio non era un attacco personale a te ma in generale perché a mio parere l anno scorso è stato veramente un anno travagliato dall inizio alla fine pieno di critiche a tutti,dalla società a meo al mercato a pasquini ai singoli giocatori ma sembr ...



    Non l'ho inteso una critica a me. Il tuo appunto ci stava.
    Nel primo post ti sei riferito ad una data precisa che casualmente mi favoriva e l'ho fatto notare.
    Quando hai allargato il discorso all'intero anno, il bilancio non era altrettanto favorevole ed ho dovuto ammettere le mia dose di critiche. Alcune le condivido ancora, altre erano esagerate.

  • sassari68 11/12/2015, 16.39
    Citazione ( dinamite10 11/12/2015 @ 15:50 )

    Si uno eri tu!!!! Ma io non capisco nulla..... Ma come si possa dire che la situazione attuale e uguale a quella dell anni scorso???? Ma io non capisco e meglio tacere

    Non lo so....quelli di quest'anno non hanno manco una frazione del talento, della capacità di risolvere le partite, di caricarsi la squadra sulle spalle, di quelli dello scorso anno.

  • kemzo3000 11/12/2015, 16.36 Mobile
    Citazione ( Kerberos 11/12/2015 @ 16:18 )

    Hai ragione. Ho le mie colpe, alcune più giustificabili altre meno. Scettico su Lawal e dei suoi limiti al tiro, perchè condizionavano tanto la nostra pericolosità interna e liberavano da tanti impegni le difese avversarie. Critico sui rappor ...

    Il mio non era un attacco personale a te ma in generale perché a mio parere l anno scorso è stato veramente un anno travagliato dall inizio alla fine pieno di critiche a tutti,dalla società a meo al mercato a pasquini ai singoli giocatori ma sembra che non sia successo niente perché alla fine si è vinto,vuoi per talento per fortuna per capacità della dirigenza e dell allenatore...fatto sta che eravamo in perenne crisi dall inizio alla fine in tutti i campi e tutti o quasi lamentavano(compreso me),chiedendo un play decente,chiedendo un 5 ,chiedendo ai giocatori di metterci le palle e la voglia,chiedendo rimbalzi visto che eravamo sempre stuprati dai 5 avversari,chiedendo la testa di meo...non eravamo proprio esenti da critiche l anno scorso ma ci siamo dimenticati tutti...un giorno a fine gennaio mi ricordo,quando eravamo in crisi che zuppetta disse che avremo vinto e tutti a dargli contro dicendo che era uno scemo e un pazzo...il che significa che nessuno credeva alle imprese...eravamo tutti o quasi contro squadra e società ma poi hanno vinto e ci siamo dimenticati dei bruttissimi momenti,compreso il filotto di 5o6 partite perse di fila alla fine della stagione,diventate 7 con quelle perse a Trento facendo figure di merda contro le varie Caserta Varese di eyenga e altre che non mi ricordo... Abbiamo la memoria corta tutti quanti

  • Kerberos 11/12/2015, 16.26

    Ma come ha fatto ad uscire il commento sotto? Lo avevo corretto in alcune righe, vi avevo aggiunto gli spazi tra i capoversi e manca il finale. Eppure non può esser partito inavvertitamente, perchè appunto ho continuato a scrivervi ed ho mandato un successivo "invio".

    UFFFFFFFFFFFFF

  • Kerberos 11/12/2015, 16.18
    Citazione ( kemzo3000 11/12/2015 @ 15:31 )

    La tifoseria era meno lucida solo in quei giorni?ah ora si parla di lucidità ?la crisi dinamo e i mugugni,con tanto di fischi in campo,non sono arrivati solo a dicembre ma anche dopo la coppa Italia e comunque sia le critiche son durate tutta la sta ...


    Hai ragione. Ho le mie colpe, alcune più giustificabili altre meno.
    Scettico su Lawal e dei suoi limiti al tiro, perchè condizionavano tanto la nostra pericolosità interna e liberavano da tanti impegni le difese avversarie.
    Critico sui rapporti tra Meo e giocatori, sia interpersonali, sia ai fini del gioco.
    Incredulo di fronte alla infruttuosa ricerca della società per l'unico slot straniero improduttivo; avevamo un solo problema e non siamo mai riusciti a risolverlo, tanto che ancora ai PO era Brooks che doveva sostituire Lawal perchè Kadji non rendeva in quel ruolo).
    Spaesato dalla strategia della dirigenza sugli italiani, con giocatori ignorati Meo (Tessitori, Cusin, Vanuzzo, Chessa, giustamente od ingiustamente come nel caso di Cusin) e nessuno al livello degli stranieri. Questa critica vale ancor oggi e tutt'ora non capisco perchè non si sia fatto un tentativo per un giocatore come Vitali, che era libero, combina un'intelligenza da play con un fisico da ala, fa le fortune di una squadra in toeria minore come Cremona.
    Comunque il cedimento nella lucidità lo ho avuto dopo la prima persa con Trento. Lì veramente ero furioso come mai prima, perchè mi sembrava l'epilogo strettamente conseguente alle incapacità dello staff tecnico nel finale di stagione. In particolare temevo la doppia trasferta in una serie da 5 e vedevo rovinare tutto per la posizione da 5° in classifica, quando già era insopportabile stare dalla parte sbagliata del tabellone anche come 4°.
    Meo disse che la partita chiave dell'anno è stata la seconda contro Trento. Probabilmente fu veramente la più difficile, ma perchè in quella difficoltà ci si era buttati stupidamente e rimediarvi era obbligatori. Per me il capolavoro non scontato fu invece in G1 contro Milano, quando questa era in perfetto controllo e nulla lasciava pensare potessimo vincerla salvo disastri surreali; eppure hanno trovato risorse non piccole per rimanere pazientemente attaccati e poi per approfittare freddamente del disastro finale ed inspiegabile dell'Olimpia. Quella fu una prova di maturità diversa dalle pur belle vittorie precedenti e seguenti in Coppa e nei PO con Reggio e Milano; se in queste contarono molto carattere e capacità dei giocatori, probabilmente la G1 con Milano è quella dove attribuirei i maggiori meriti a Meo, perchè lì si contarono molto la preparazione, la serenità, la pazienza, l'unità di intenti del complesso e non della somma degli individui.

  • dinamite10 11/12/2015, 15.50 Mobile
    Citazione ( sassari68 11/12/2015 @ 15:26 )

    PRESENTE!

    Si uno eri tu!!!! Ma io non capisco nulla..... Ma come si possa dire che la situazione attuale e uguale a quella dell anni scorso???? Ma io non capisco e meglio tacere

  • SS131 11/12/2015, 15.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Oggi voglio fare una riflessione sul gioco. Le principali critiche rivolte al gioco dell'era Sacchetti erano: non c'è difesa: sapete solo fare run and gun; tirate troppo da tre. La difesa attuale va, diciamo, registrata e continuiamo a non prendere rimbalzi. Senza rimbalzi difensivi - a parte che perdiamo spesso grazie ai secondi tiri avversari - niente transizione, il gioco per il quale i nostri dovrebbero essere particolarmente portati. Giochiamo dunque contro difese schierate ma il giro palla che dovrebbe consentire di liberare i giocatori per buoni tiri non lo si vede: dunque o diamo palla sotto producendo, ben che vada 2 e non 3 punti, o tiriamo allo scadere e forzando con basse percentuali. Arrivare sempre ai 24, magari dopo alcuni inspiegabili rifiuti (vero D'Ercole?) e' deleterio e non più spettacolare di un tiro insensato e immediato che però magari entra perché preso da liberi e da chi sa tirare.

  • marcuss 11/12/2015, 15.39
    Citazione ( Mettawp 11/12/2015 @ 08:22 )

    La perplessità deriva dal fatto che l'anno scorso c'era Lawal, che è giocatore di un'altra caratura. Purtroppo tanti rapportano tutto allo scorso anno (o meglio, al finale dello scorso anno). Ma quella è stata una stagione incredibile e forse irri ...

    A me non pare che l'anno scorso, in questo periodo, ci fossero così tanti pareri entusiasti su Lawal..
    In ogni caso, non è che uno non è Lawal non sia degno di fare il centro titolare della Dinamo, soprattutto vedendo come sono stati occupati gli altri ruoli..
    Poi se arrivasse uno più forte, ben venga.. Ma continuo ad essere convinto che abbiamo altre priorità, ad esempio un 4 che difenda e vada a rimbalzo..

  • kemzo3000 11/12/2015, 15.31 Mobile
    Citazione ( Kerberos 11/12/2015 @ 12:53 )

    Hai beccato proprio i giorni in cui la tifoseria sassarese era meno lucida. Io ero uno dei pochi contro i tagli (salvo quello di Todic) ed uno dei pochissimi in difesa di Dyson. Dopo la partita contro Trento ne contai solo 3 rimasti a pronunciarsi ...

    La tifoseria era meno lucida solo in quei giorni?ah ora si parla di lucidità ?la crisi dinamo e i mugugni,con tanto di fischi in campo,non sono arrivati solo a dicembre ma anche dopo la coppa Italia e comunque sia le critiche son durate tutta la stagione..tu magari difendevi i giocatori e facevi a pezzi il resto,tutti gli altri facevano quello che hanno sempre fatto anche quest anno...anche io criticavo sopratutto i giocatori(dyson sanders in primis fino a fine stagione)...
    La tifoseria come dici tu non capiva più nulla in quel periodo o forse tutto l anno...forse anche ora?

  • sassari68 11/12/2015, 15.26
    Citazione ( dinamite10 11/12/2015 @ 14:56 )

    Eravamo più di tre!!!! Almeno una decina! A difendere tutti e possiamo dire con ragione

    PRESENTE!

  • sterni 11/12/2015, 15.24
    Citazione ( Kerberos 11/12/2015 @ 14:34 )

    Non stavo sminuendo il giocatore. Lo raffronatvo ai compagni di reparto in relazione a qualità, completezza, utilità, età, costo, reperibilità di un sostituto all'altezza; nel complesso in estate preferivo tenere Dyson e Sosa, se proprio bisognav ...

    quoto...

  • sterni 11/12/2015, 15.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    condivido... questi giocatori non hanno C U O R E, non hanno un' A N I M A ..guardate le faccie di haynes ed alexander ad esempio.. impassibili qualunque cosa succeda in campo.. ma si può? e varnado che a parte saltare, come atleta, vedi la postura dei piedi e delle gambe, è sconcertante..ed allora cosa si pretende? di tutti i nuovi, dico tutti non se ne salva uno. e poi come disse Bersellini quando allenava l'Inter a proposito di Pasinato, che correva tanto ma spesso a vuoto: gli posso allenare il corpo, non la testa!!

  • dinamite10 11/12/2015, 14.56 Mobile
    Citazione ( Kerberos 11/12/2015 @ 12:53 )

    Hai beccato proprio i giorni in cui la tifoseria sassarese era meno lucida. Io ero uno dei pochi contro i tagli (salvo quello di Todic) ed uno dei pochissimi in difesa di Dyson. Dopo la partita contro Trento ne contai solo 3 rimasti a pronunciarsi ...

    Eravamo più di tre!!!! Almeno una decina! A difendere tutti e possiamo dire con ragione

  • Kerberos 11/12/2015, 14.47
    Citazione ( Liusu 11/12/2015 @ 12:47 )

    Ma magari... lacrime...




    In effetti ... faccio una certa fatica a trattenerle quando guardo le repliche su Videolina e parte la pubblicità della Carta Dinamo con musichetta e schiacciate di Lawal e compagnia.

  • Afredrick 11/12/2015, 14.44 Mobile
    Citazione ( Liusu 11/12/2015 @ 12:47 )

    Ma magari... lacrime...

    Pubblicità per il calendario 2016 in uscita la prossima settimana...

  • Kerberos 11/12/2015, 14.43
    Citazione ( Dinamoeboh 11/12/2015 @ 12:48 )

    Boh....non so cosa pensare....sinceramente mi sembra strano....però mi sfugge il motivo di pubblicare la foto di un ex giocatore....più tutto il resto....

    Magari è un fiocco rosa ed annuncia una figlia per Shane ... :)

    Oppure il fiocco è rosso come l'Olimpia ... :0

    In realtà è solo unn infiocchettamento natalizio per i più bei ricordi dell'anno passato. Difatti ci sono altre foto con lo stesso fiocco, ma raffiguranti Formenti, Sardara, Brian e Jack.


Pagina di 9