Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 08/07/2015, 10.54

La FIBA prepara la sua Lega Europea con 8 Licenze e 16 squadre totali

Le otto licenze sarebbero per Real Madrid, Barcelona, Olympiacos, Panathinaikos, Efes, Fenerbahce, Maccabi Tel Aviv e CSKA Mosca. Fuori Milano, Baskonia e Zalgiris

EuroLeague
La FIBA starebbe ultimando il progetto della nuova lega europea che potrebbe partire dal 2016-2017, scrive El Mundo Deportivo.

L’idea della FIBA è quella di sostituire la Euroleague con un torneo a 16 squadre con 8 licenze A (Real Madrid, Barcelona, Olympiacos, Panathinaikos, Efes, Fenerbahce, Maccabi Tel Aviv e CSKA Mosca). Milano, Baskonia e Zalgiris perderebbero la Licenza A con questa nuova formula.

Oltre alle 8 con Licenza A altre quattro partecipanti saranno i campioni d’Italia, Francia, Germania e Lituania.

Le altre 4 invece verranno attraverso un girone di qualificazione a cui parteciperanno squadre dall’ex Yugoslavia, Bulgaria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Lituania, Grecia, Russia, Turchia ed Israele.

Ogni nazione potrà avere massimo tre squadre.

Il torneo sarebbe con un girone unico di andata e ritorno (30 partite) con quarti di finali e poi Final Four.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 104 Commenti

Pagina di 3

  • andrebott 08/07/2015, 22.19

    Che tristezza! Spero con tutto il cuore che fallisca anche perchè la Fiba ultimamente tira fuori solo idee pessime

  • berbeche 08/07/2015, 18.00

    Ma ai vertici della FIBA hanno eletto Petrucci????.. Se questi vogliono fare una Lega europea dovrebbero 1) far partecipare le vincitrici di ogni campionato (quindi meritocrazia che fa a pugni col Dio denaro); 2) prevedere un ranking (nazionale e/o di club tenendo conto dei campionati più importanti). 3) prevedere dei qualifyc round con i campionati di minore importanza per arrivare ad un un torneo modello tipo champion come sostiene BrigataBiancoblu...
    La FIBA europa stando a Wikipedia è composta da [ link ]

  • ghepardo77 08/07/2015, 17.13
    Citazione ( LynnGreer 08/07/2015 @ 15:32 )

    Non è un discorso di campanile. Ora le squadre italiane sono 2, e risultati alla mano non è detto che un futuro non ci ritroviamo nella situazione di Israele. Il problema e che invece di allargare la platea di paesi interessati, si riducono le squa ...

    Ma infatti fatta così è peggio dell'attuale Eurolega, invece di migliorarla la Fiba vuole peggiorarla, credo che se la organizzeranno così saranno poche le grandi squadre che aderiranno !!!

  • LynnGreer 08/07/2015, 15.32
    Citazione ( ghepardo77 08/07/2015 @ 15:13 )

    L'Italia in teoria avrà solo i campioni d'Italia ,questa nuova eurolega che vuole fare la fiba è una vera schifezza !!

    Non è un discorso di campanile. Ora le squadre italiane sono 2, e risultati alla mano non è detto che un futuro non ci ritroviamo nella situazione di Israele. Il problema e che invece di allargare la platea di paesi interessati, si riducono le squadre partecipanti. Dulcis in fundo, si aumentano in maniera abnorme le partite rendendo la competizione non solo sfiancante, ma costosa.

  • ghepardo77 08/07/2015, 15.13

    L'Italia in teoria avrà solo i campioni d'Italia ,questa nuova eurolega che vuole fare la fiba è una vera schifezza !!

  • Riccardo2013 08/07/2015, 14.53 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 08/07/2015 @ 13:40 )

    Il criterio di accesso all'Euroleague è indecente, e questo non mi pare molto diverso. E' solo più restrittivo.

    Miracoli della Fiba: riuscire a unire tutti gli europei, sia pro che contro Eurolega. Tutti concordi a dire che fa schifo. E in Fiba a nessuno viene il dubbio che fa schifo? Oppure si divertono a essere presi per il c..o...

  • DinamoBancoSS 08/07/2015, 13.46 Mobile
    Citazione ( arsenio91 08/07/2015 @ 13:36 )

    Te lo spiego io. La Fiba ha fatto tanto la morale alla Uleb, ma in realtà si comporta come la stessa. E' semplicemente un gioco di potere. Per la loro Eurolega hanno ridotto il numero delle licenze A dandole a quelle 8 sulla base dell'attuale rankin ...

    Mi sembra chiaro poi toglierebbe a realtà come la nostra la possibilità di parteciparvi salvo miracoli sportivi come questa annata...meglio euro lega :)

  • McEron 08/07/2015, 13.44 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 08/07/2015 @ 13:40 )

    e se ci mandassero le seconde squadre?

    Sarebbe una competizione di serie B e che non avrebbe nessuna visibilità

  • laspadanellaroccia 08/07/2015, 13.40
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 13:39 )

    Vero se barca, real, greche e turche si rifiutano la FIBA non può farci nulla e va tutta a p.uttane questa idea.

    e se ci mandassero le seconde squadre?

  • LynnGreer 08/07/2015, 13.40

    Il criterio di accesso all'Euroleague è indecente, e questo non mi pare molto diverso. E' solo più restrittivo.

  • McEron 08/07/2015, 13.39 Mobile
    Citazione ( Riccardo2013 08/07/2015 @ 13:28 )

    Secondo me invece la guerra ha un vincitore già scritto se ci sarà, cioè l'Uleb. Non vedo big pronte a sostenere la FIBA, e se Barca Real CSKa greche e turche restano in Eurolega questa porcata Fiba diventa la Coppa del Nonno, altro che Coppa dei ...

    Vero se barca, real, greche e turche si rifiutano la FIBA non può farci nulla e va tutta a p.uttane questa idea.

  • McEron 08/07/2015, 13.37 Mobile

    A me non piace questa coppa. O si crea una lega europea con non so 20 squadre divise in tutta europea che devono possedere stadi attrezzati e grossi budget che devono giocare solamente questa lega e l'eurolega togliendosi dal campionato nazionale o si lascia l'eurolega così com'è. Mettere un'altra coppa non ha nessun senso.

  • PROFETA 08/07/2015, 13.37

    Ma cos'è questo schifo?

  • arsenio91 08/07/2015, 13.36
    Citazione ( DinamoBancoSS 08/07/2015 @ 13:25 )

    Sicuramente bisognerebbe capire meglio quest'aspetto, come funziona la licenza A che a questo punto immagino cambi di anno i anno ripeto a me non piace però

    Te lo spiego io. La Fiba ha fatto tanto la morale alla Uleb, ma in realtà si comporta come la stessa. E' semplicemente un gioco di potere. Per la loro Eurolega hanno ridotto il numero delle licenze A dandole a quelle 8 sulla base dell'attuale ranking, senza tener conto del successivo ranking che potrebbe essere diverso. Hanno dato, anzi avrebbero dato le licenze A semplicemente sulla base del dio denaro, visto che quelle 8 sono i team che fanno girare più soldi. Inoltre prevedono un formato con 6 partite in più rispetto all'Eurolega targata Uleb, con in mezzo il nuovo calendario delle nazionali voluto da loro. Guarda, pur con tutta la sua contraddizione preferisco la schiettezza della Uleb che ha detto chiaro e tondo che l'Eurolega è un circolo per chi ha i soldi e non la falsità della Fiba. Il tutto IMHO, ci mancherebbe ;)

  • Timberiki18 08/07/2015, 13.33 Mobile

    Così andrà a finire che i paesi con più soldi avranno un casino di squadre, quelli più sfigati avranno di diritto una squadra e quelli intermedi la prenderanno in quel posto

  • Samba 08/07/2015, 13.32

    scandaloso dai

  • Riccardo2013 08/07/2015, 13.28 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 08/07/2015 @ 11:36 )

    Per proseguire sull'analogia bellica, stavolta sarà una guerra che farà parecchie più vittime di quella del 2000-2001. Primissime vittime ovviamente i tifosi che dovranno assistere allo spettacolo squallido di due Euroleghe concorrenti e svalutate ...

    Secondo me invece la guerra ha un vincitore già scritto se ci sarà, cioè l'Uleb. Non vedo big pronte a sostenere la FIBA, e se Barca Real CSKa greche e turche restano in Eurolega questa porcata Fiba diventa la Coppa del Nonno, altro che Coppa dei Campioni...Già ci hanno sbattuto il muso una volta dimostrando di essere dei burocrati incapaci (sono riusciti anche a farsi fregare il nome Eurolega!), x me si trovano un'altra volta con le pive nel sacco...

  • DinamoBancoSS 08/07/2015, 13.25 Mobile
    Citazione ( arsenio91 08/07/2015 @ 13:12 )

    E' una competizione che partirà dalla stagione 2016/17 e hanno deciso sulla base del ranking attuale. Se l'Efes dovesse uscire al primo turno di questa Eurolega (è chiaro che non succederà, ma è per rendere l'idea) e quindi scalare di ranking, lo ...

    Sicuramente bisognerebbe capire meglio quest'aspetto, come funziona la licenza A che a questo punto immagino cambi di anno i anno ripeto a me non piace però

  • arsenio91 08/07/2015, 13.12
    Citazione ( DinamoBancoSS 08/07/2015 @ 11:40 )

    Le prime 8 sono le prime del ranking quindi merito le altre le vincitrici del campionato quindi merito....

    E' una competizione che partirà dalla stagione 2016/17 e hanno deciso sulla base del ranking attuale. Se l'Efes dovesse uscire al primo turno di questa Eurolega (è chiaro che non succederà, ma è per rendere l'idea) e quindi scalare di ranking, lo chiameresti ancora merito?

  • maccabeo 08/07/2015, 12.57

    va da se che pero se faccio entrare le licenze a più le vicnitrici dei campionati ho gia esaurito tutti i posti e allora adios alle qualificaizoni che non son altro che un modo per vendere i diritti tvcome dire, tutto e' dovuto al potere delle paytv

  • maccabeo 08/07/2015, 12.55

    diventa insomma un campionato privi di meriti sportivi relativi all anno precedente. una sorta di torneo della tradizione.non mi piace neanche un po io capisco la licenza a a delle squadre storiche, ma vincitrici dei campionati devono esserci assolutamente

  • DDR16DD13 08/07/2015, 12.49 Mobile

    Che roba brutta...

  • laspadanellaroccia 08/07/2015, 12.44
    Citazione ( tirosolodatre 08/07/2015 @ 12:39 )

    Cioè ma allora fatemi capire...dalla stagione 2016/17 ci sarà l'euroleague uleb e la Lega europea FIBA? come è già successo nel 2001? Cioè ma questi non hanno un ca**o da fare tutto il giorno che pensare a come uccidere il basket europeo?

    in pratica:
    1)Eurolega - Lega Europea FIBA
    2)Eurocup - FIBA Europa CUP(in cui c'è legnano)

    Un macello è dire poco...

  • tirosolodatre 08/07/2015, 12.39 Mobile

    Cioè ma allora fatemi capire...dalla stagione 2016/17 ci sarà l'euroleague uleb e la Lega europea FIBA? come è già successo nel 2001? Cioè ma questi non hanno un ca**o da fare tutto il giorno che pensare a come uccidere il basket europeo?

  • matrix 08/07/2015, 12.35
    Citazione ( laspadanellaroccia 08/07/2015 @ 12:33 )

    ma quindi sono 2 le competizioni FIBA ? cioè 4 coppe europee? MA STIAMO DANDO I NUMERI?

    Possono essere quante ne vuoi, di sicuro i numeri li dai tu che pensi possa essere possibile Legnano - Real Madrid.. Ma poi se c'è scritto che ci sarà la squadra campione d'Italia e le altre arriveranno da un girone di qualificazione, mi spieghi come fa a esserci Legnano dentro? ma li leggete i pezzi o commentate giusto per dare aria alla bocca?

  • Baskettando 08/07/2015, 12.33

    che vaccata

  • laspadanellaroccia 08/07/2015, 12.33
    Citazione ( matrix 08/07/2015 @ 12:32 )

    Che domanda idiota anche solo a pensarci. Se quella è una coppa per le squadre di A1 e A2 che non partecipano alle altre competizioni europee come fanno a giocare contro? Se quella coppa ha 100 squadre di 40 nazioni come fa ad essere questa che ne h ...

    ma quindi sono 2 le competizioni FIBA ? cioè 4 coppe europee?
    MA STIAMO DANDO I NUMERI?

  • matrix 08/07/2015, 12.32
    Citazione ( laspadanellaroccia 08/07/2015 @ 12:27 )

    ma quindi legnano giocherebbe contro queste? andryle

    Che domanda idiota anche solo a pensarci. Se quella è una coppa per le squadre di A1 e A2 che non partecipano alle altre competizioni europee come fanno a giocare contro? Se quella coppa ha 100 squadre di 40 nazioni come fa ad essere questa che ne ha solo 16???

  • laspadanellaroccia 08/07/2015, 12.27

    ma quindi legnano giocherebbe contro queste? andryle

  • DinamoBancoSS 08/07/2015, 12.10 Mobile
    Citazione ( ilriflesso 08/07/2015 @ 11:59 )

    Dai ma non si possono escludere a priori I vincitori di campionato senza dargli nemmeno la possibilità di fare la qualificazione

    Non ho detto che mi piace, rispondevo solo a chi ha scritto che non erano presi in considerazione i meriti. Quale campionato e' fuori dalle qualificazioni? Non mi ricordo

  • gabrielknife 08/07/2015, 12.03
    Citazione ( moira 08/07/2015 @ 11:53 )

    l'unico punto in cui il calcio e' avanti mille anni luci…. copiarlo no? prendere come modello la champions brutto?

    concordo... l'unica cosa che aggiungerei alla Champions League del calcio è inserire in lista la vincitrice della Champions dell'anno precedente.

  • docss 08/07/2015, 12.03

    ma poi se qualcuno decide di non partecipare? penalità?

  • ilriflesso 08/07/2015, 11.59 Mobile
    Citazione ( DinamoBancoSS 08/07/2015 @ 11:56 )

    Vero ....:) però sempre merito :))))

    Dai ma non si possono escludere a priori I vincitori di campionato senza dargli nemmeno la possibilità di fare la qualificazione

  • DinamoBancoSS 08/07/2015, 11.56 Mobile
    Citazione ( ilriflesso 08/07/2015 @ 11:55 )

    Ti correggo, di alcuni campionati

    Vero ....:) però sempre merito :))))

  • ilriflesso 08/07/2015, 11.55 Mobile
    Citazione ( DinamoBancoSS 08/07/2015 @ 11:40 )

    Le prime 8 sono le prime del ranking quindi merito le altre le vincitrici del campionato quindi merito....

    Ti correggo, di alcuni campionati

  • moira 08/07/2015, 11.53

    l'unico punto in cui il calcio e' avanti mille anni luci…. copiarlo no? prendere come modello la champions brutto?

  • SirUlrich 08/07/2015, 11.41

    Cioè, la FIBA con tutto il tempo che ha avuto per studiare un'alternativa valida alla EL, è riuscita a partorire questa tavanata galattica?!?! Io mi sbilancio e dico che sta cosa non partirà mai

  • DinamoBancoSS 08/07/2015, 11.40 Mobile
    Citazione ( arsenio91 08/07/2015 @ 10:58 )

    Quindi è l'ennesima competizione che non si basa sul merito. Meno male che la Fiba ha ri-iniziato a fare la guerra alla Euroleague proprio per questo :)

    Le prime 8 sono le prime del ranking quindi merito le altre le vincitrici del campionato quindi merito....

  • RicMon 08/07/2015, 11.39 Mobile
    Citazione ( SirUlrich 08/07/2015 @ 11:37 )

    Non sbagli affatto

    Che schifo :(

  • TragicBronson 08/07/2015, 11.38
    Citazione ( gabrielknife 08/07/2015 @ 11:36 )

    A mio parere? Per fare questa porcata della FIBA tantovale continuare il progetto di Bertomeu... almeno coinvolge più nazioni e più squadre per nazione.... questa mi sembra una sorta di EL ridotta con gli stessi criteri dell'altra (ma più dispendi ...

    Quoto anche la punteggiatura.

  • TragicBronson 08/07/2015, 11.37
    Citazione ( docss 08/07/2015 @ 11:21 )

    la eurolega ormai ha raggiunto un'importanza ed una credibilità tale che per me questa cosa durerà ben poco...

    Lo spero di tutto cuore.

  • SirUlrich 08/07/2015, 11.37
    Citazione ( RicMon 08/07/2015 @ 11:30 )

    Sbaglio?

    Non sbagli affatto

  • gabrielknife 08/07/2015, 11.36

    A mio parere? Per fare questa porcata della FIBA tantovale continuare il progetto di Bertomeu... almeno coinvolge più nazioni e più squadre per nazione.... questa mi sembra una sorta di EL ridotta con gli stessi criteri dell'altra (ma più dispendiosa in fatto di partite).

  • TragicBronson 08/07/2015, 11.36
    Citazione ( Pelle 08/07/2015 @ 11:15 )

    Solo ed esclusivamente una lotta di potere. L'Eurolega è gestita dall'Uleb che è una società privata, formata dalle principali leghe europee, e la FIBA vuole rientrare in possesso della maggiore competizione europea.

    Per proseguire sull'analogia bellica, stavolta sarà una guerra che farà parecchie più vittime di quella del 2000-2001. Primissime vittime ovviamente i tifosi che dovranno assistere allo spettacolo squallido di due Euroleghe concorrenti e svalutate. Quindici anni fa andò bene (si fa per dire) nell'avere un solo anno di sdoppiamento Suproleague FIBA vs Euroleague ULEB. Ma adesso questi ultimi sono diventati estremamente più ricchi e potenti rispetto ad allora. Temo che di stagioni di transizione, con papa ed antipapa, ne vedremo più d'una. Pace all'anima tua, basket continentale.

  • DinamoBancoSS 08/07/2015, 11.36 Mobile
    Citazione ( ReGiorgio 08/07/2015 @ 10:58 )

    Praticamente il Panathinaikos rischia di non esserci perchè dovrebbe fare il girone di qualificazione...scandaloso! Solo 16 squadre pena assoluta...

    Il pana avrebbe licenza A

  • Riccardo2013 08/07/2015, 11.34 Mobile
    Citazione ( docss 08/07/2015 @ 11:21 )

    la eurolega ormai ha raggiunto un'importanza ed una credibilità tale che per me questa cosa durerà ben poco...

    Quoto. L'ULEB gli ride in faccia a una proposta del genere, e tra le due la posizione di forza ce l'ha l'Uleb...Ha il marchio Eurolega (geni quelli della FIBA a farsi sfilare il nome...), ha tutte le squadre più importanti, il marchio tira bene ed è in crescita, e la FIBA col nuovo calendario x le nazionali sta riuscendo a mettersi tutti contro. Io lo ripeto ancora: giù le mani dall'Eurolega, che x me è il meglio del basket mondiale da vedere (sottolineo x me)

  • REIrish 08/07/2015, 11.33 Mobile

    Fallirà miseramente...i club si sono uniti apposta nell'Eurolega perché insoddisfatti della FIBA

  • RicMon 08/07/2015, 11.30 Mobile

    Sbaglio?

  • RicMon 08/07/2015, 11.30 Mobile

    Così l'Italia avrebbe una sola squadra, o sbagliov

  • Spel81 08/07/2015, 11.29 Mobile
    Citazione ( docss 08/07/2015 @ 11:21 )

    la eurolega ormai ha raggiunto un'importanza ed una credibilità tale che per me questa cosa durerà ben poco...

    Lo spero, ha tanti difetti anche l'eurolega ma ormai ha un fascino ineguagliabile, per me la più bella competizione di basket mondiale insieme ai PO NBA

Pagina di 3