Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 05/06/2015, 13.41

L'Euroleague: dal prossimo anno ci sarà il Fair Play Finanziario

La Euroleague ha annunciato che dalla prossima stagione sarà applicato il financial fair play.

EuroLeague
La Euroleague ha annunciato che dalla prossima stagione sarà applicato il financial fair play.

Qualsiasi squadra che parteciperà all’Euroleague dovrà avere un budget minimo di 4 milioni di euro.

L’Euroleague si riserverà il diritto di non accettare le iscrizioni dei club che avranno troppi debiti o dove ci saranno perdite superiori al 10% dei ricavi nei precedenti tre anni.

Sono inoltre previste multe per chi supererà il 65% del budget per gli stipendi dei vari giocatori o se gli azionisti copriranno di tasca loro più del 75% del budget totale (il resto dovrebbe essere coperato da ticketing, sponsor e merchandising).
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 50 Commenti
  • sruggi 06/06/2015, 16.47
    Citazione ( OKCUCC 06/06/2015 @ 09:32 )

    In Italia chi è un budget sopra i 4 milioni? Milano sicuramente poi?

    almeno altre 4-5 squadre ...ma non molto piu' su , diciamo tra 5-6 ml , non do piu'.

  • stella123 06/06/2015, 13.24 Mobile

    Più che Eurolega sembra un club privato di miliardari. Se una società durante il torneo non paga gli atleti deve essere esclusa per alcuni anni.

  • rhllor 06/06/2015, 10.46 Mobile
    Citazione ( simo10 06/06/2015 @ 10:41 )

    Ma in seria A credo ci sia giá , ed è di 800k

    Quella è la fideiussione che è un altra cosa

  • simo10 06/06/2015, 10.41 Mobile
    Citazione ( rhllor 05/06/2015 @ 14:29 )

    sempre pensato che un budget minimo ci vuole (pure in serie A).. .ma tutte ste cose vanno inserite pian piano. Non si può buttare tutta sta roba o veramente poi diventa la lega turca + 2 spagnole + CSKA

    Ma in seria A credo ci sia giá , ed è di 800k

  • OKCUCC 06/06/2015, 09.32 Mobile

    In Italia chi è un budget sopra i 4 milioni? Milano sicuramente poi?

  • Ciolone 05/06/2015, 23.41 Mobile
    Citazione ( andrebott 05/06/2015 @ 17:37 )

    A me sembra una cagata mostruosa anche perchè come al solito non sarà uguale per tutti

    Quoto in toto

  • Maxtom 05/06/2015, 19.34 Mobile

    Cos'ha di 'fair' il budget minimo lo sanno solo loro

  • Mike8DAntoni 05/06/2015, 19.27
    Citazione ( NeuDel 05/06/2015 @ 17:29 )

    l'hanno fatto per far vincere le squadre inglesi.......................

    se agli inglesi fregasse qualcosa del basket.... a spagnoli e tedeschi però fa parecchio comodo

  • Pelle 05/06/2015, 18.24 Mobile
    Citazione ( sruggi 05/06/2015 @ 16:39 )

    ad occhio mi sembra penalizzante per Milano.....quanto mette Armani in percentuale del budget ? e forse , spero di no , Reggio ( lo scorso anno mi sembra ricordare che circa 1 ml di deficit lo abbia coperto Landi alla fine....).

    Esattamente non lo so, però credo che la maggior parte del budget di Milano dipenda dallo sponsor....che è sempre la stessa persona ma in questo caso fa tutta la differenza del mondo

  • andrebott 05/06/2015, 17.37

    A me sembra una cagata mostruosa anche perchè come al solito non sarà uguale per tutti

  • NeuDel 05/06/2015, 17.29

    l'hanno fatto per far vincere le squadre inglesi.......................

  • sruggi 05/06/2015, 16.39

    ad occhio mi sembra penalizzante per Milano.....quanto mette Armani in percentuale del budget ? e forse , spero di no , Reggio ( lo scorso anno mi sembra ricordare che circa 1 ml di deficit lo abbia coperto Landi alla fine....).

  • ThisIsMilano 05/06/2015, 16.02 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 05/06/2015 @ 15:59 )

    Se cominciano a mettere qualche patonza russa sulle magliette ci sta! :-D

    Chiaramente c'è del potenziale non sfruttato ahah

  • OttoLamphred 05/06/2015, 15.59
    Citazione ( ThisIsMilano 05/06/2015 @ 15:07 )

    Esatto! Vorrei vedere il CSKA che ricava 10 mln (e anche più) da merchandising e biglietti!

    Se cominciano a mettere qualche patonza russa sulle magliette ci sta!
    :-D

  • ThisIsMilano 05/06/2015, 15.11 Mobile
    Citazione ( stefanog23 05/06/2015 @ 15:09 )

    Non dice dagli sponsor ma dai soci, che sono due cose diverse anche se in alcuni casi possono coincidere. Cioè i soci non devono coprire di tasca propria più del 75% dei costi, mentre gli sponsor non hanno limiti.

    Ah! Allora è diverso, avevo capito male! ;)

  • stefanog23 05/06/2015, 15.09
    Citazione ( ThisIsMilano 05/06/2015 @ 14:01 )

    L'ultima voce secondo me non è da sottovalutare.. Le turche hanno budget enormi perché coperte da sponsor, non per il merchandising.. E secondo me gli sponsor coprono ben più del 75percento!

    Non dice dagli sponsor ma dai soci, che sono due cose diverse anche se in alcuni casi possono coincidere.
    Cioè i soci non devono coprire di tasca propria più del 75% dei costi, mentre gli sponsor non hanno limiti.

  • ThisIsMilano 05/06/2015, 15.07 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 05/06/2015 @ 15:01 )

    Le uniche che hanno merchandising serio sono le spagnole e le greche, per le altre troveranno il classico sgamotto altrimenti non ci rientra nessuno.

    Esatto! Vorrei vedere il CSKA che ricava 10 mln (e anche più) da merchandising e biglietti!

  • caos90 05/06/2015, 15.06
    Citazione ( laspadanellaroccia 05/06/2015 @ 14:13 )

    Un modo subdolo per estromettere la seconda italiana?

    hahahaah si sicuro! apposta per quello, gomblotto

  • OttoLamphred 05/06/2015, 15.04
    Citazione ( Pelle 05/06/2015 @ 14:48 )

    Comunque 4 milioni mi sembra una cifra necessaria per allestire una squadra da EL.

    Comunque rischi di penalizzare una squadra che magari punta forte sul settore giovanile, come per dire è stata Lubjana negli anni passati: budget ridicolo ma competitivi

  • OttoLamphred 05/06/2015, 15.02
    Citazione ( Pelle 05/06/2015 @ 14:21 )

    Che debbano essere sostenibili sono d'accordo. Però ho molti dubbi sul metodo, sembra copiato di sana pianta da quello calcistico, che non mi pare abbia dato grandi risultati. Risulta facile con qualche finta sponsorizzazione non far risultare i sol ...

    Come fanno tutte le squadre di proprietà di arabi, PSG e City in primis

  • OttoLamphred 05/06/2015, 15.01
    Citazione ( ThisIsMilano 05/06/2015 @ 14:01 )

    L'ultima voce secondo me non è da sottovalutare.. Le turche hanno budget enormi perché coperte da sponsor, non per il merchandising.. E secondo me gli sponsor coprono ben più del 75percento!

    Le uniche che hanno merchandising serio sono le spagnole e le greche, per le altre troveranno il classico sgamotto altrimenti non ci rientra nessuno.

  • Fenixwing 05/06/2015, 15.00 Mobile
    Citazione ( Pelle 05/06/2015 @ 14:32 )

    Non vedo dove dovrebbero essere il problema per gli altri team. Secondo me non cambierà nulla, ne in bene, ne in male. Come scrivevo prima invece che metterceli in prima persona il patron si inventa una finta sponsorizzazione e si risolve il problem ...

    Direi che falsificare i bilanci é un modo molto in linea con il concetto di fair play finanziario.

  • MikePatton 05/06/2015, 14.57

    e' un controsenso clamoroso, gia' che per partecipare si deve pagare.
    Poi non e' che ti ricoprono d'oro in eurolega, ma per fare una degna figura devi spendere cifre mostruose che, per esempio in Italia e misa anche in Grecia, nessuno potra' mai coprire con sponsorizzazioni.
    Solita cavolata di Berthemeu o come cacchio si scrive

  • rhllor 05/06/2015, 14.51
    Citazione ( Pelle 05/06/2015 @ 14:48 )

    Comunque 4 milioni mi sembra una cifra necessaria per allestire una squadra da EL.

    Sicuro, ma se lo mettono scritto vuol dire che qualcuno che arriva con meno di 4 o si indebita come un cretino c'è

  • Pelle 05/06/2015, 14.48
    Citazione ( rhllor 05/06/2015 @ 14:47 )

    beh, se non arrivano a tot milioni non ci arrivo lo stesso. Che siano sponsor o altro

    Comunque 4 milioni mi sembra una cifra necessaria per allestire una squadra da EL.

  • rhllor 05/06/2015, 14.47
    Citazione ( Pelle 05/06/2015 @ 14:32 )

    Non vedo dove dovrebbero essere il problema per gli altri team. Secondo me non cambierà nulla, ne in bene, ne in male. Come scrivevo prima invece che metterceli in prima persona il patron si inventa una finta sponsorizzazione e si risolve il problem ...

    beh, se non arrivano a tot milioni non ci arrivo lo stesso. Che siano sponsor o altro

  • bruzz81 05/06/2015, 14.42

    il tutto si risolve con la frase dove dicono che "l'eurolega si riserva il diritto..." ergo fanno quello che vogliono a seconda delle squadre.

  • Pelle 05/06/2015, 14.32
    Citazione ( rhllor 05/06/2015 @ 14:29 )

    sempre pensato che un budget minimo ci vuole (pure in serie A).. .ma tutte ste cose vanno inserite pian piano. Non si può buttare tutta sta roba o veramente poi diventa la lega turca + 2 spagnole + CSKA

    Non vedo dove dovrebbero essere il problema per gli altri team.
    Secondo me non cambierà nulla, ne in bene, ne in male.
    Come scrivevo prima invece che metterceli in prima persona il patron si inventa una finta sponsorizzazione e si risolve il problema.

  • rhllor 05/06/2015, 14.29

    sempre pensato che un budget minimo ci vuole (pure in serie A).. .ma tutte ste cose vanno inserite pian piano. Non si può buttare tutta sta roba o veramente poi diventa la lega turca + 2 spagnole + CSKA

  • robydinamoss 05/06/2015, 14.24

    se nel caso certe squadre non rispettassero il far play finanziario non la multerei ma gli bloccherei il mercato

  • Pelle 05/06/2015, 14.22
    Citazione ( RicMon 05/06/2015 @ 13:50 )

    C'è il FPF, quello per cui INTER e Roma sono state/verranno multate, non piacciono neanche a me onestamente, quello la regola di avere max 2/3 stranieri/passaportati ecc.

    Si ma non c'è un budget massimo, questa idea è copiata pari pari dal calcio.

  • Pelle 05/06/2015, 14.21
    Citazione ( Mettawp 05/06/2015 @ 13:55 )

    A me piacciono, ma appunto possono essere facilmente aggirate. Rendere le squadre sostenibili deve essere una priorità, altrimenti se si ritira il patron di turno...si fallisce.

    Che debbano essere sostenibili sono d'accordo.
    Però ho molti dubbi sul metodo, sembra copiato di sana pianta da quello calcistico, che non mi pare abbia dato grandi risultati.
    Risulta facile con qualche finta sponsorizzazione non far risultare i soldi spesi in prima persona dal patron come ricavi.

  • milanoandwarriors 05/06/2015, 14.19 Mobile

    Bertomeurdu maials

  • laspadanellaroccia 05/06/2015, 14.13

    Un modo subdolo per estromettere la seconda italiana?

  • sickboy 05/06/2015, 14.12

    Mica c'è scritto che chi non rispetta i parametri non può fare le coppe...
    sai cosa importa al CSKA passare da 41 a 43 milioni di budget pagandone due di multa ad EL

  • robydinamoss 05/06/2015, 14.11

    spero che il fair play finanziario nel basket venga fatto rispettare per davvero,non come nel calcio,che squadre come manchester city e psg spendono senza freno e non vengono mai punite

  • Martxel13 05/06/2015, 14.10
    Citazione ( Synesthesia 05/06/2015 @ 13:51 )

    In 5 anni in pratica ci sarà una lega con tutte squadre turche, le classiche spagnole e qualche altro "outsider"...mah

    Hai dimenticato le russe...

  • sircharles2 05/06/2015, 14.07
    Citazione ( RicMon 05/06/2015 @ 13:50 )

    C'è il FPF, quello per cui INTER e Roma sono state/verranno multate, non piacciono neanche a me onestamente, quello la regola di avere max 2/3 stranieri/passaportati ecc.

    L'idea del fair play finanziario è di prevenire eccessivi indebitamenti, ponendo una regola basilare: la tua spesa deve essere coperta quasi esclusivamente dai tuoi introiti. L'obiettivo è stimolare le società ad adoperarsi al massimo per poter generare delle entrate sempre maggiori, ad esempio attraverso un'accurata cura del marketing, in poche parole dare stabilità al sistema calcistico. Come regola può piacere o meno, ma questa è.

  • Antonio1975 05/06/2015, 14.07

    Quantomeno è un inizio. Modi per aggirare le regole ci sono e ci saranno sempre, però si può anche pensare di punire chi fa il furbo... per me le regole più interessanti sono le ultime due sul 65% del budget e il 75% coperto dagli azionisti.

  • ThisIsMilano 05/06/2015, 14.01 Mobile
    Citazione ( Synesthesia 05/06/2015 @ 13:51 )

    In 5 anni in pratica ci sarà una lega con tutte squadre turche, le classiche spagnole e qualche altro "outsider"...mah

    L'ultima voce secondo me non è da sottovalutare.. Le turche hanno budget enormi perché coperte da sponsor, non per il merchandising.. E secondo me gli sponsor coprono ben più del 75percento!

  • Mettawp 05/06/2015, 13.56
    Citazione ( Fenixwing 05/06/2015 @ 13:53 )

    Quindi mi sa che anche ci qualificassimo per l'Eurolega prenderemmo l'inculata pazzesca. E non per il bilancio perché a 4M lordi ci arriviamo, ma per quel rapporto sui ricavi...

    *tranquillA

  • Mettawp 05/06/2015, 13.56
    Citazione ( Fenixwing 05/06/2015 @ 13:53 )

    Quindi mi sa che anche ci qualificassimo per l'Eurolega prenderemmo l'inculata pazzesca. E non per il bilancio perché a 4M lordi ci arriviamo, ma per quel rapporto sui ricavi...

    Beh vorrei vedere il CSKA...da dove arrivano i soldi?
    Tranquillo che un modo per taroccare le cose lo trovano altrimenti non gioca nessuno.

  • Mettawp 05/06/2015, 13.55
    Citazione ( Pelle 05/06/2015 @ 13:48 )

    Perché nel calcio c'è un budget massimo? Queste regolamentazioni non è che mi piacciano molto e si possono sempre aggirare in mille modi.

    A me piacciono, ma appunto possono essere facilmente aggirate. Rendere le squadre sostenibili deve essere una priorità, altrimenti se si ritira il patron di turno...si fallisce.

  • Fenixwing 05/06/2015, 13.53 Mobile

    Quindi mi sa che anche ci qualificassimo per l'Eurolega prenderemmo l'inculata pazzesca. E non per il bilancio perché a 4M lordi ci arriviamo, ma per quel rapporto sui ricavi...

  • Synesthesia 05/06/2015, 13.51 Mobile

    In 5 anni in pratica ci sarà una lega con tutte squadre turche, le classiche spagnole e qualche altro "outsider"...mah

  • OttoLamphred 05/06/2015, 13.51

    Ma almeno questo è vero o tarocco come nel mondo della palla a piede?

  • RicMon 05/06/2015, 13.50 Mobile
    Citazione ( Pelle 05/06/2015 @ 13:48 )

    Perché nel calcio c'è un budget massimo? Queste regolamentazioni non è che mi piacciano molto e si possono sempre aggirare in mille modi.

    C'è il FPF, quello per cui INTER e Roma sono state/verranno multate, non piacciono neanche a me onestamente, quello la regola di avere max 2/3 stranieri/passaportati ecc.

  • Pelle 05/06/2015, 13.48 Mobile
    Citazione ( RicMon 05/06/2015 @ 13:45 )

    Al contrario del calcio dunque, qui c'è il bidget minimo, non massimo

    Perché nel calcio c'è un budget massimo? Queste regolamentazioni non è che mi piacciano molto e si possono sempre aggirare in mille modi.

  • RicMon 05/06/2015, 13.45 Mobile

    Al contrario del calcio dunque, qui c'è il bidget minimo, non massimo