Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 27/11/2013, 09.16

Fabrizio Frates: 'Giocata una partita dai due volti'

Le parole del coach di Varese

EuroCup

Fabrizio Frates: " Abbiamo giocato una partita dai due volti, alternando momenti molto buoni in cui abbiamo mosso il pallone e attaccato con efficacia il canestro anche contro la loro difesa aggressiva, ad altri in cui abbiamo perso il controllo soprattutto quando si trattava di gestire dei palloni chiave della partita. Siamo stati più volte vicini a riaprire la gara ma proprio in quei momenti abbiamo sbagliato i tiri che ci avrebbero permesso di ribaltare l'inerzia a nostro favore costringendoci ogni volta a ricominciare da capo per tornare a contatto. Voglio però considerare anche le cose positive come l'esordio di Banks che ha giocato una buona partita nonostante si sia allenato con i suoi nuovi compagni solo un giorno".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 36 Commenti
  • varesebasket59 28/11/2013, 15.50
    Citazione ( Petruska 28/11/2013 @ 15:21 )

    E' chiaro che ogni coach ha i suoi però i giocatori professionisti sanno cosa vuol dire giocare applicando schemi; intendo che ognuno dovrebbe sapervisi adattare più o meno agevolmente. Qualche giocatore può avere caratteristiche un po' anarchiche ...

    Sono d' accordo con te . Ormai anch'io credo che il problema più grosso di Varese sia Frates . Come dici tu in un altro post , i giocatori ( non tutti , ma la maggior parte sì ) sembrano svuotati , giocano come se dovessero timbrare il cartellino e basta , sembra che aspettino CHE QUALCOSA SUCCEDA .Quando si arriva a questo punto la situazione , secondo me , è irrecuperabile .E sono situazioni viste tante altre volte , in tante altre squadre , nel basket come in altri sport di squadra .E' già successo , in passato , anche alla Pallacanestro Varese .Se la squadra ( la maggior parte ) non riesce a seguire l' allenatore , delle due l' una : o cambi tre quarti di squadra , o cambi l' allenatore..

  • Petruska 28/11/2013, 15.21
    Citazione ( Cantucky 28/11/2013 @ 14:22 )

    Conoscere gli schemi da qualche lustro? Ogni allenatore ha il suo sistema di gioco, gli schemi e il sistema stesso posson variare moltissimo, sicuramente Frates in palestra avrà provato 1000 volte i suoi schemi, da qui ad esegurli come lui vorrebbe ...

    E' chiaro che ogni coach ha i suoi però i giocatori professionisti sanno cosa vuol dire giocare applicando schemi; intendo che ognuno dovrebbe sapervisi adattare più o meno agevolmente. Qualche giocatore può avere caratteristiche un po' anarchiche, tipo Coleman, però la mano del coach dovrebbe vedersi a distanza di 3 mesi dall'inizio. Poi sono io il primo a rallegrarmi se le cose cominceranno a funzionare, come avvenuto contro Avellino, ma ciò che preoccupa tutti noi è che pare evidente un'involuzione di gioco che, pare, determinato da deficit di rapporti umani...... Naturalmente speriamo tutti di sbagliarci

  • Cantucky 28/11/2013, 14.22 Mobile
    Citazione ( Petruska 28/11/2013 @ 12:51 )

    Si però giocatori di massima serie si presume che gli schemi li conoscano almeno da qualche lustro e che, se non perfettamente, siano comunque in grado di eseguirli, scarsi o buoni che siano: si tratta solo di impegno e MOTIVAZIONE. Se poi non li es ...

    Conoscere gli schemi da qualche lustro? Ogni allenatore ha il suo sistema di gioco, gli schemi e il sistema stesso posson variare moltissimo, sicuramente Frates in palestra avrà provato 1000 volte i suoi schemi, da qui ad esegurli come lui vorrebbe ci vuole tempo...poi se è un discorso di motivazione non so....ma sarebbe grave...

  • Petruska 28/11/2013, 12.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si però giocatori di massima serie si presume che gli schemi li conoscano almeno da qualche lustro e che, se non perfettamente, siano comunque in grado di eseguirli, scarsi o buoni che siano: si tratta solo di impegno e MOTIVAZIONE. Se poi non li eseguono perchè remano contro, è un discorso (e bisognerebbe scavare sul perchè) se non li eseguono perchè nessuno li fa provare ed eseguire è un altro paio di maniche (e anche qui bisognerebbe intervenire).
    Circa le promozioni dalle serie minori avvenute nell'altro millennio io sorvolerei opportunamente. Il basket evolve ed il blasone non conta nulla, serve sì l'esperienza ma anche il buon senso e l'educazione nei rapporti umani....

  • homerjsimpson 28/11/2013, 12.28
    Citazione ( MarcoVa 28/11/2013 @ 11:47 )

    Homer, che facciamo?? sembriamo due ragazzini che si incontrano per la prima volta...quanti anni hai? Tu quanti me ne dai? No dai dimmi quanti anni hai....no dai quanti ne dimostro???Che pizza...se vuoi me lo dici altrimenti vivo lo stesso....dai...e ...

    TWENTYFIVE!

  • MarcoVa 28/11/2013, 11.47
    Citazione ( homerjsimpson 28/11/2013 @ 11:33 )

    tU QUANTI ME NE DARESTI?

    Homer, che facciamo?? sembriamo due ragazzini che si incontrano per la prima volta...quanti anni hai? Tu quanti me ne dai? No dai dimmi quanti anni hai....no dai quanti ne dimostro???Che pizza...se vuoi me lo dici altrimenti vivo lo stesso....dai...era una semplice curiosità...:-)11

  • homerjsimpson 28/11/2013, 11.33
    Citazione ( MarcoVa 28/11/2013 @ 09:22 )

    Nono assolutamente...cmq non c'è problema...Buona Giornata!:-)11

    tU QUANTI ME NE DARESTI?

  • MarcoVa 28/11/2013, 09.22
    Citazione ( homerjsimpson 28/11/2013 @ 09:20 )

    Sembrerebbe una domanda da classica presa per il ....

    Nono assolutamente...cmq non c'è problema...Buona Giornata!:-)11

  • homerjsimpson 28/11/2013, 09.20 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 28/11/2013 @ 09:05 )

    La mia è pura curiosità...se voui me lo dici, altrimenti fa nulla....:-) 11

    Sembrerebbe una domanda da classica presa per il ....

  • MarcoVa 28/11/2013, 09.05 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 27/11/2013 @ 23:58 )

    A parere tuo?

    La mia è pura curiosità...se voui me lo dici, altrimenti fa nulla....:-) 11

  • homerjsimpson 27/11/2013, 23.58 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 27/11/2013 @ 15:25 )

    Homer, quanti anni hai??:-)11

    A parere tuo?

  • Annidix 27/11/2013, 23.37 Mobile
    Citazione ( Petruska 27/11/2013 @ 21:20 )

    Appunto! I ragazzini magari possono anche sottostare ai suoi metodi burberi ma gli stranieri difficilmente, men che meno se si sentono dei fenomeni tipo qualcuno che abbiamo noi. E' ora di finirla di citare il passato, ha fatto bene di là, di su e d ...

    Sante parole

  • Giorgiobellocci 27/11/2013, 23.32 Mobile
    Citazione ( Annidix 27/11/2013 @ 19:59 )

    Parlo perché l'ho avuto io come allenatore e credimi va bene per i ragazzini ma nn in questa situazione. Avrà fatto anche bene a Montegranaro e Caserta ma qui si parla di Varese..la cosa cambia

    no guarda, piaccia o no visto la situazione economica varese deve vedersi a livello di Montegranaro e Caserta (x altro Caserta ha passato nobilissimo, di livello)...con un budget diverso sarebbe rimasto Vitucci e - dannazione - non saremmo qui a accapigliarci. Fatte le debite proporzioni é come a Siena dove hanno scelto soluzione low cost con Crespi (detto che specie a Casale ha fatto benissimo si intende)...ecco un Calvani é inutile sognarlo xké fuori portata. Se dovessi indicare un allenatore ideale per varese punterei su un giovane che arrivera' alla fine di quest`anno gia` con una esperienza in a1, dunque penso a Paolino Moretti. Nei miei sogni ancne l`eterno Recalcati, e stando sempre su costi presumibilmente accessibili vedo cne Markoski fa stra-bene dappertutto ma rimane sottovalutato

  • Giorgiobellocci 27/11/2013, 23.20 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 27/11/2013 @ 22:00 )

    Ciao Pet! Gioca a Forli (lega2 gold) è un' ala/centro di 204 cm americano...di più nn so...se fosse vero però mi sa che lazzaro verrà tagliato...per via dei passaporti...:-)11

    Cain sarebbe bella presa...certo sulla carta: a Forlì` fa cose egregie, bisognerebbe vedere in a1...pero` a volte bisogna rischiare, non tanto alla fine di una stagione (quando una valutazione é chiara) quanto in corsa. A Treviso ando` benone quando a novembre prese KC Rivers da Latina! Oggi Rivers in top Eurolega

  • andreajan 27/11/2013, 22.15
    Citazione ( Petruska 27/11/2013 @ 21:20 )

    Appunto! I ragazzini magari possono anche sottostare ai suoi metodi burberi ma gli stranieri difficilmente, men che meno se si sentono dei fenomeni tipo qualcuno che abbiamo noi. E' ora di finirla di citare il passato, ha fatto bene di là, di su e d ...

    ciao petruska. che sia dal primo giorno che le cose non vanno nn mi sembra.
    E' vero che ci sono difficoltà evidenti nel gioco e nella rotazione della palla ma le prime partite c'erano dei piccoli segni di miglioramento, fino alla vittoria con avellino.
    C'erano tentativi (cmq pochi) di servire sotto Hassell, la difesa teneva (abbiamo vinto con quella con reggio), le folate in attacco venivano (vedi le due buone partenze in Eurocop con Parigi e Villeurbanne). Poi credo che pian piano, complici da una parte il suo carattere, le sconfitte, le pretese di alcuni e la mancanza di rendimento di altri si sia entrati nel vortice in cui siamo oggi.


    Cioè, si sapeva. Però discutere solo di lui mi sembra fuori luogo, specialmente considerando quello che Cecco ha detto, cioè che per ora non è in discussione.
    E' davvero frustrante eh, lo so bene, neanche io lo digerisco più troppo dopo l'ultima sconfitta in campionato, però è così e considero anche che fino ad ora varese sta giocando con 4-5 giocatori veri al massimo e non mi sento di dare la colpa a frates anche di questo.

    Caspita però ... solo Americani riusciamo a pescare ? Vabbè che spesso sono economici però ogni anno poi abbiamo lo stesso problema che a fine anno bisogna rifare tutto!

  • MarcoVa 27/11/2013, 22.00
    Citazione ( Petruska 27/11/2013 @ 21:55 )

    Ciao Menego, chi sarebbe costui? Ruolo: PG ao AC

    Ciao Pet! Gioca a Forli (lega2 gold) è un' ala/centro di 204 cm americano...di più nn so...se fosse vero però mi sa che lazzaro verrà tagliato...per via dei passaporti...:-)11

  • Petruska 27/11/2013, 21.55
    Citazione ( MarcoVa 27/11/2013 @ 21:43 )

    OT: Tyler Cain in arrivo?? Qualcuno ne sa qualcosa? :-)11

    Ciao Menego, chi sarebbe costui? Ruolo: PG ao AC

  • MarcoVa 27/11/2013, 21.43

    OT: Tyler Cain in arrivo?? Qualcuno ne sa qualcosa? :-)11

  • Petruska 27/11/2013, 21.20
    Citazione ( Annidix 27/11/2013 @ 19:59 )

    Parlo perché l'ho avuto io come allenatore e credimi va bene per i ragazzini ma nn in questa situazione. Avrà fatto anche bene a Montegranaro e Caserta ma qui si parla di Varese..la cosa cambia

    Appunto! I ragazzini magari possono anche sottostare ai suoi metodi burberi ma gli stranieri difficilmente, men che meno se si sentono dei fenomeni tipo qualcuno che abbiamo noi. E' ora di finirla di citare il passato, ha fatto bene di là, di su e di giù. Qui sta facendo SCHIFO perchè dal primo giorno non si è sintonizzato sui giocatori e non si vede uno straccio di organizzazione, la palla non circola, non eseguono uno schema, perdono l'uomo in difesa, non sanno difendere sul p&r, ecc. ecc.. Basta questo o ci vuole altro? Chi lo sostiene si dia una risposta

  • Annidix 27/11/2013, 19.59 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 27/11/2013 @ 19:55 )

    per la cronaca, solo x la cronaca: ha fatto stra-bene a Reggio, bene a Caserta e benissimo a Montegranaro, dove anche sabato lo hanno applaudito...poi per me un allenatore incide al max un 30 x cento a meno che, pensando solo a varese, non sei Recal ...

    Parlo perché l'ho avuto io come allenatore e credimi va bene per i ragazzini ma nn in questa situazione. Avrà fatto anche bene a Montegranaro e Caserta ma qui si parla di Varese..la cosa cambia

  • Giorgiobellocci 27/11/2013, 19.55 Mobile
    Citazione ( Annidix 27/11/2013 @ 13:10 )

    Peggior allenatore per Varese nn poteva esserci , arrogante e presuntuoso vive ancora sul successo di oltre 20 anni fa in korac con Cantù. Lo dico da canturino per il vostro bene mandatelo via..prima che sia troppo tardi

    per la cronaca, solo x la cronaca: ha fatto stra-bene a Reggio, bene a Caserta e benissimo a Montegranaro, dove anche sabato lo hanno applaudito...poi per me un allenatore incide al max un 30 x cento a meno che, pensando solo a varese, non sei Recalcati (the best) o Joe Isaac...dunque se abbiamo soldi da buttar x me possono pure esonerarlo. Ma i riferimenti storici bisogna farli corretti

  • RobyVa 27/11/2013, 19.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    il rapporto con la squadra sembra davvero minimo, il time out non chiamato vs lubiana doveva chiamarlo lui, le rotazioni a 7 contro montegranaro l'ha fatta lui, quello che allarga le braccia qualsiasi cosa succede prendendosela sempre con i i suoi giocatori e mai con gli arbitri è lui! ti basta?

  • Pinomottaandzamberla 27/11/2013, 19.16 Mobile
    Citazione ( Petruska 27/11/2013 @ 17:49 )

    Purtroppo l'annata è cominciata male e sta continuando peggio. E in siffatte situazioni, se non si ha il portafoglio a fisarmonica (e talora non basta neanche quello), non è semplice trovare rimedi! Il gruppo è figlio di scelte avventate ma è inn ...

    So che mi ripeto, ma xke' Polonara continua a tirare più da 3 che da 2? Mi sembra Melli lo scorso anno, che si metteva nell'angolino e aspettava gli scarichi. 0 aggressività, niente botte, niente rimbalzi offensivi. Varese l'anno scorso aveva personalità, quest'anno si scioglie al primo ostacolo.

  • andrea66 27/11/2013, 19.03 Mobile
    Citazione ( Petruska 27/11/2013 @ 17:49 )

    Purtroppo l'annata è cominciata male e sta continuando peggio. E in siffatte situazioni, se non si ha il portafoglio a fisarmonica (e talora non basta neanche quello), non è semplice trovare rimedi! Il gruppo è figlio di scelte avventate ma è inn ...

    Quoto tutto

  • Petruska 27/11/2013, 17.49

    Purtroppo l'annata è cominciata male e sta continuando peggio. E in siffatte situazioni, se non si ha il portafoglio a fisarmonica (e talora non basta neanche quello), non è semplice trovare rimedi! Il gruppo è figlio di scelte avventate ma è innegabile che manchi una regia in campo ed una in panchina, oltre che atletismo nel pitturato. Nonostante FF non mi sia mai piaciuto e lo abbia detto da subito (come la maggioranza di noi), credevo che con un po' di lavoro in palestra e 4 schemi in attacco le cose potessero raddrizzarsi. Ma vista l'assenza totale di qualsiasi organizzazione di gioco sia avanti che dietro risulta difficile esimere l'allenatore da responsabilità, a mio parere, evidenti. Poi si sa, e avrebbe dovuto saperlo anche chi l'ha scelto, con gli stranieri numericamente prevalenti e i pochi italiani giovani non sono più accettati i sergenti di ferro! Mi chiedo come sia possibile ad oltre 3 mesi dall'inizio che non vi siano ancora schemi precisi per dar palla sotto ad Hassel!! Doveva essere la prima punta (con Lazzaro) e non vede un pallone. Ditemi voi se l'allenatore non c'entra! Ci sono troppe cose che non quadrano, e lo dico senza acrimonia ma con l'amarezza di un amante deluso....

  • IlMastro 27/11/2013, 16.05 Mobile
    Citazione ( FeDeGbR89 27/11/2013 @ 15:37 )

    Che ci siano problemi tra FF e la squadra è palese, ma qui si sta dando a lui la colpa anche dei cessi lasciati sporchi alla stazione di Casbeno...

    Ecco, i bagni a Casbeno bisognerebbe pulirli...

  • FeDeGbR89 27/11/2013, 15.57
    Citazione ( andrea66 27/11/2013 @ 15:45 )

    Non da parte mia credo, ribadisco critica costruttiva.

    certo certo non mi riferivo a te. Per esempio leggendo su varesenews i vari commenti sembra che FF sia un demone da scacciare. A breve chiameranno un esorcista credo.

  • andrea66 27/11/2013, 15.45 Mobile
    Citazione ( FeDeGbR89 27/11/2013 @ 15:37 )

    Che ci siano problemi tra FF e la squadra è palese, ma qui si sta dando a lui la colpa anche dei cessi lasciati sporchi alla stazione di Casbeno...

    Non da parte mia credo, ribadisco critica costruttiva.

  • FeDeGbR89 27/11/2013, 15.37
    Citazione ( andrea66 27/11/2013 @ 15:33 )

    Ma fa tanta paura ammettere che bravo o non bravo che sia non è riuscito a costruire l'intesa con la squadra che spesso sopperisce anche a mancanze della stessa ? Secondo voi per rompere questa situazione e con il budget attuale (figlio di scelte an ...

    Che ci siano problemi tra FF e la squadra è palese, ma qui si sta dando a lui la colpa anche dei cessi lasciati sporchi alla stazione di Casbeno...

  • andrea66 27/11/2013, 15.33 Mobile

    Ma fa tanta paura ammettere che bravo o non bravo che sia non è riuscito a costruire l'intesa con la squadra che spesso sopperisce anche a mancanze della stessa ?
    Secondo voi per rompere questa situazione e con il budget attuale (figlio di scelte anche gestionali come detto in altro post) , è più semplice cambiare giocatori o allenatore ?
    Non è deprimente dover leggere analisi di partite che cercano di buono tra i minuti di un quarto più che nella prestazione totale ?
    Non insulti, no contestazioni plateali, ma sana critica anche detta fuori dai denti si deve poter fare.

  • MarcoVa 27/11/2013, 15.25
    Citazione ( homerjsimpson 27/11/2013 @ 14:00 )

    7 partite di fila la colpa non può che non essere dell allenatiore. Dusan Achi Ebi Andrea e ora Banks e tutta gente che l'anno scorso faceva parte di questa squadra . Secondo voi, Clark Hassell Coleman Scekic chi li ha voluti??? Cecco prova a metter ...

    Homer, quanti anni hai??:-)11

  • pierloandlarry 27/11/2013, 14.14

    Spero che rimanga fino al derby! ;-))

  • homerjsimpson 27/11/2013, 14.00 Mobile

    7 partite di fila la colpa non può che non essere dell allenatiore. Dusan Achi Ebi Andrea e ora Banks e tutta gente che l'anno scorso faceva parte di questa squadra . Secondo voi, Clark Hassell Coleman Scekic chi li ha voluti??? Cecco prova a mettere Bizzozi capo allenatore e il tuo amico Meneghin da assistente.

  • Annidix 27/11/2013, 13.10 Mobile

    Peggior allenatore per Varese nn poteva esserci , arrogante e presuntuoso vive ancora sul successo di oltre 20 anni fa in korac con Cantù. Lo dico da canturino per il vostro bene mandatelo via..prima che sia troppo tardi

  • cantaynollores 27/11/2013, 11.21

    partita dai due volti, come spesso ci sta accadendo ultimamente… il problema è che il volto brutto è troppo più brutto di quello bello e quindi alla fine si perde… 22 punti il primo tempo è una cosa brutta brutta brutta...

  • FeDeGbR89 27/11/2013, 10.59

    nessuno che ancora scrive Frates vattene? strano :D