Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 05/12/2017, 22.33

17-0 di parziale con Shields trascinatore, Trento domina lo Zenit e ritrova il sorriso

Anche Forray e Behanan protagonisti nel largo successo dei ragazzi di Buscaglia. Dolomiti che naviga sui trenta punti di vantaggio e rende il secondo tempo un lungo garbage time

EuroCup
Dopo due sconfitte consecutive, tra campionato e Coppa, Trento ritrova il sorriso superando in maniera netta lo Zenit davanti al pubblico amico (103-81), con i ragazzi di Buscaglia che ribaltano anche il -11 della partita d’andata.

Pronti via e partita subito in ghiaccio. Merito di Shields, già in doppia cifra nel 17-0 di inizio gara che di fatto decide la gara. Il numero 31 chiuderà con 23 punti, di cui 20 nel solo primo tempo, mentre anche Toto Forray trova il ventello con Behanan (8/9 dal campo) che esce alla distanza. Trento tira bene dal campo e vola intorno ai trenta punti di vantaggio in una sfida che diventa un lunghissimo garbage time.

Per i padroni di casa sono cinque i giocatori in doppia cifra (anche Gutierrez e Gomes), mentre in casa Zenit non bastano i 20 punti di Karasev (unico a salvarsi, peraltro, nel momento di difficoltà dei russi) oltre ai 15 di Laprovittola e ai 16 dell’ex Brindisi Harper. Trento domina, vince di 22 punti e per una sera aggancia Gran Canaria al quarto posto in classifica.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO-ZENIT SAN PIETROBURGO 103-81
DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Franke 3, Sutton 9, Forray 20, Conti, Flaccadori 6, Gutierrez 11, Gomes 12, Behanan 17, Lechtaler 2, Shields 23. Allenatore Maurizio Buscaglia.
ZENIT SAN PIETROBURGO: Reynolds 1, Lazarev 4, Karasev 20, Laprovittola 15, Barinov ne, Vikhrov 2, Voronov 6, Simonovic 7, Harper 16, Kuric 7, Valiev, Gordon 3. Allenatore Vasily Karasev.
© Riproduzione riservata
P. Zerbi

P. Zerbi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 141 Commenti

Pagina di 3

  • Dav1dDrills 06/12/2017, 14.05
    Citazione ( SirLucanica 06/12/2017 @ 12:57 )

    Persoalmete preferisco climi da bolgia ma sempre con la correttezza tra tifoserie

    Sono due cose incompatibili, visto che per realizzare un clima da bolgia devi entrare in modalità berserk e lasciarti veramente andare perdendo molte inibizioni, tra cui il rispetto per il prossimo, per Dio e per l'avversario XD. Poi è chiaro, ci sono le eccezioni (come magari sei tu), ma la persona media per fare veramente casino ha bisogno di quanto ho detto.

  • Dav1dDrills 06/12/2017, 14.02
    Citazione ( Diabolik 06/12/2017 @ 13:49 )

    No. L'ho incrociato x caso e gliel'ho chiesto.

    Comunque sulla nostra carta igienica quotidiana c'era scritto che non è nulla di grave, anzi si cerca di portarlo a Brindisi. Sarebbe una buona cosa, visto che Lechtaler farà 5 falli in 3 minuti.

  • Dav1dDrills 06/12/2017, 14.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sante parole, ma credo che la pensiamo così giusto io e te qui dentro XD

  • Diabolik 06/12/2017, 13.49 Mobile
    Citazione ( stayinyolane 06/12/2017 @ 13:12 )

    sei un insider?

    No. L'ho incrociato x caso e gliel'ho chiesto.

  • stayinyolane 06/12/2017, 13.12 Mobile
    Citazione ( Diabolik 05/12/2017 @ 21:04 )

    Gaddo

    sei un insider?

  • SirLucanica 06/12/2017, 12.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Persoalmete preferisco climi da bolgia ma sempre con la correttezza tra tifoserie

  • Antonio1975 06/12/2017, 12.24 Mobile
    Citazione ( Diabolik 06/12/2017 @ 10:17 )

    Certo...ad esempio mai avrei immaginato, fino a 3 anni fa, che il basket a trento avrebbe portato mediamente 3000 persone al Palatrento. Anche in piazze ben più consolidate i numeri sono "migliorabili". E comunque tirare fuori 20/30 euro 2 volte all ...

    La capacità della dirigenza si merita di avere 4mila persone sempre, ovviamente capisco che a questi prezzi sia dura.

  • Dav1dDrills 06/12/2017, 11.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Secondo me il pubblico ha un certo peso nel mantenere l'inerzia a proprio vantaggio, perchè esalta, mentre può addirittura essere controproducente quando si è in difficoltà. Va da sè che ci sono giocatori più o meno sensibili all'ambiente, alcuni potrebbero essere anche indotti a strafare in caso di eccessiva esaltazione. Equilibrando i vari casi, probabilmente il pubblico è ininfluente.

  • SirLucanica 06/12/2017, 11.25 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 06/12/2017 @ 11:17 )

    Oh, non gli è ancora passata, e non gli passa.....

    Lo so lo so, deve essere stata una brutta botta, ma acqua passata non macina più...dovrebbe riprendersi

  • OttoLamphred 06/12/2017, 11.17
    Citazione ( SirLucanica 06/12/2017 @ 10:28 )

    Ok allora meglio giocare a teatro, non trovi?

    Oh, non gli è ancora passata, e non gli passa.....

  • Diabolik 06/12/2017, 10.41 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 06/12/2017 @ 10:24 )

    Stai dicendo sicuramente una falsità, è impossibile che il pubblico più caloroso e affezionato d'Italia non abbia riempito la tana dei lupi

    Lo so....non riesco proprio a dire cose vere o anche solo sensate.

  • SirLucanica 06/12/2017, 10.28 Mobile
    Citazione ( Diabolik 06/12/2017 @ 10:17 )

    Certo...ad esempio mai avrei immaginato, fino a 3 anni fa, che il basket a trento avrebbe portato mediamente 3000 persone al Palatrento. Anche in piazze ben più consolidate i numeri sono "migliorabili". E comunque tirare fuori 20/30 euro 2 volte all ...

    Concordo in pieno

  • SirLucanica 06/12/2017, 10.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ok allora meglio giocare a teatro, non trovi?

  • OttoLamphred 06/12/2017, 10.24
    Citazione ( Diabolik 06/12/2017 @ 09:47 )

    Lo so che non è il massimo ma cerca di capire... Ci vogliono anni ad un certo livello perché il basket sfondi definitivamente anche a Trento, è stato così anche x il volley, che ha attualmente più o meno la stessa affluenza del basket. Poi è un ...

    Stai dicendo sicuramente una falsità, è impossibile che il pubblico più caloroso e affezionato d'Italia non abbia riempito la tana dei lupi

  • uappadu 06/12/2017, 10.23
    Citazione ( Antonio1975 06/12/2017 @ 10:09 )

    Ovviamente vi auguro di migliorare e di portare 4mila persone sempre, ma ho paura sia quasi impossibile. Sassari anche in a2 faceva 2/3mila sempre, idem Bologna o la stessa Pesaro e solo avesse una squadra decorosa. La stessa Milano ha fatto come di ...

    il movimento basket in provincia fino a pochi anni fa contava 7-8 squadre in serie d, 5 soceità in cità e latrettanto sul territorio. con questi numeri possiamo tranquillamente dire che appassionati di basket ce ne erano gran pochi... la crescita del pubblico sta nell'avvicinare persone non nell'ambiente basket direttamente o per i familiari. è questa la grande scommessa. per avvicienare le persone servono soprattutto risultati sportivi che attirino persone. per 100 persone che vengono a vedere la finale scudetto forse 5 si abbonano. è un processo di lentacrescita confermato anche dai numeri sulle giovanili. serve pazienza. molta pazienza

  • stayinyolane 06/12/2017, 10.18 Mobile

    behanan out

  • Diabolik 06/12/2017, 10.17 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 06/12/2017 @ 10:09 )

    Ovviamente vi auguro di migliorare e di portare 4mila persone sempre, ma ho paura sia quasi impossibile. Sassari anche in a2 faceva 2/3mila sempre, idem Bologna o la stessa Pesaro e solo avesse una squadra decorosa. La stessa Milano ha fatto come di ...

    Certo...ad esempio mai avrei immaginato, fino a 3 anni fa, che il basket a trento avrebbe portato mediamente 3000 persone al Palatrento. Anche in piazze ben più consolidate i numeri sono "migliorabili".
    E comunque tirare fuori 20/30 euro 2 volte alla settimana non è facilissimo per molte persone.

  • Antonio1975 06/12/2017, 10.09 Mobile
    Citazione ( Diabolik 06/12/2017 @ 09:47 )

    Lo so che non è il massimo ma cerca di capire... Ci vogliono anni ad un certo livello perché il basket sfondi definitivamente anche a Trento, è stato così anche x il volley, che ha attualmente più o meno la stessa affluenza del basket. Poi è un ...

    Ovviamente vi auguro di migliorare e di portare 4mila persone sempre, ma ho paura sia quasi impossibile. Sassari anche in a2 faceva 2/3mila sempre, idem Bologna o la stessa Pesaro e solo avesse una squadra decorosa.
    La stessa Milano ha fatto come dici una fatica bestia, ma oramai da un quinquennio i numeri sono imponenti.
    Non so ho paura che per Trento sia molto difficile.

  • VecchioDea 06/12/2017, 10.09
    Citazione ( Tracannard 06/12/2017 @ 10:05 )

    negli sport professionistici si gioca per gli spettatori , e se questi non ci sono qualcosa che non funziona c'è . Non credo che sia necessario sempre un sold out ,ma giocare in un palazzetto vuoto è fin peggio di una squadra che gioca male .Il p ...

    A Trento il basket non esisteva fino a pochissimi anni fa. La gente non sa nemmeno le regole. Serve tempo per convincere le persone a muoversi anche il mercoledì sera per vedere squadre mai sentite prima (da gente che non ha il nostro interesse ovviamente)

  • Tracannard 06/12/2017, 10.05
    Citazione ( Antonio1975 06/12/2017 @ 09:39 )

    Però capisci che se la più importante realtà sportiva della provincia intera porta neppure 2mila persone a vedere una partita di Coppa Europea, qualcosa che solo 10 anni fa era un sogno bagnato, vuol dire che le premesse per poter migliorare oggi ...

    negli sport professionistici si gioca per gli spettatori , e se questi non ci sono qualcosa che non funziona c'è .
    Non credo che sia necessario sempre un sold out ,ma giocare in un palazzetto vuoto è fin peggio di una squadra che gioca male .Il palazzetto deserto non va bene , va riempito e a Trento devono imparare a farlo, il rumore dei 200 tifosi non basta .
    Hai ragione quando dici che ci sono le premesse per migliorare

  • SirLucanica 06/12/2017, 09.58 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 06/12/2017 @ 09:50 )

    Se Lech gioca (e gioca anche bene) si infiamma tutto il pubblico :P

    Lech uno di noi!!

  • VecchioDea 06/12/2017, 09.50
    Citazione ( SirLucanica 06/12/2017 @ 09:47 )

    Dipende, la curva sostiene i ragazzi per tutta la gara indipendentemente dal risultato...

    Se Lech gioca (e gioca anche bene) si infiamma tutto il pubblico :P

  • Diabolik 06/12/2017, 09.47 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 06/12/2017 @ 09:39 )

    Però capisci che se la più importante realtà sportiva della provincia intera porta neppure 2mila persone a vedere una partita di Coppa Europea, qualcosa che solo 10 anni fa era un sogno bagnato, vuol dire che le premesse per poter migliorare oggi ...

    Lo so che non è il massimo ma cerca di capire...
    Ci vogliono anni ad un certo livello perché il basket sfondi definitivamente anche a Trento, è stato così anche x il volley, che ha attualmente più o meno la stessa affluenza del basket. Poi è un po' ovunque così, ad Avellino, per esempio, nell' ultima in casa c'erano 1700 spettatori.
    Se.non ricordo male nella stessa Milano fino a 2 anni in coppa non c'era tutta sta affluenza.

  • SirLucanica 06/12/2017, 09.47 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 06/12/2017 @ 09:43 )

    Siamo onesti, il pubblico trentino tifa se la squadra vince, se è in difficoltà mugugna e fischia. Era facile tifare ieri, anche in 200 si sarebbero fatti sentire

    Dipende, la curva sostiene i ragazzi per tutta la gara indipendentemente dal risultato...

  • VecchioDea 06/12/2017, 09.43
    Citazione ( SirLucanica 06/12/2017 @ 09:38 )

    4 gatti che hanno tifato meglio di quando sono in 4 mila. È la qualità che conta:D

    Siamo onesti, il pubblico trentino tifa se la squadra vince, se è in difficoltà mugugna e fischia.
    Era facile tifare ieri, anche in 200 si sarebbero fatti sentire

  • bubu170 06/12/2017, 09.41
    Citazione ( SirLucanica 06/12/2017 @ 09:36 )

    Diamogli tempo, ha ancora grandi margini di miglioramento secondo me. Concordo sul fatto che deve trovare fiducia e continuità nel suo tiro da 3, perché se vuole fare uno step successivo non può tralasciare questo fonadamentale. Detto questo, se r ...

    Eh appunto, diamogli tempo è quello che ho scritto, perchè non ci credo che in 6 mesi diverrà un giocatore di EL

  • Antonio1975 06/12/2017, 09.39 Mobile
    Citazione ( Diabolik 06/12/2017 @ 09:19 )

    Ieri c'erano 1880 spettatori....all'andata 2800 (san Pietroburgo 5 mln di abitanti).

    Però capisci che se la più importante realtà sportiva della provincia intera porta neppure 2mila persone a vedere una partita di Coppa Europea, qualcosa che solo 10 anni fa era un sogno bagnato, vuol dire che le premesse per poter migliorare oggi non ci sono... per “migliorare” intendo progredire come struttura, come realtà trainante di una regione ecc. non dal punto di vista sportiva che certamente è possibile.

  • SirLucanica 06/12/2017, 09.38 Mobile
    Citazione ( Tracannard 06/12/2017 @ 09:10 )

    cmq a vederla dal vivo c'erano 4 gatti , a Trento c'erano così tante altre cose da fare ieri sera ? di Gutierrez e Behanan forse ne basta uno per squadra

    4 gatti che hanno tifato meglio di quando sono in 4 mila. È la qualità che conta:D

  • SirLucanica 06/12/2017, 09.36 Mobile
    Citazione ( bubu170 06/12/2017 @ 09:00 )

    Di sicuro c'è poco al mondo. 2-3 più grossi di lui ce ne sono pochi, 2-3 più veloci di lui un'infinità ed è qua che deve migliorare, oltre ad aumentare fiducia ed efficacia nel tiro da 3. E' lunga è lunga

    Diamogli tempo, ha ancora grandi margini di miglioramento secondo me. Concordo sul fatto che deve trovare fiducia e continuità nel suo tiro da 3, perché se vuole fare uno step successivo non può tralasciare questo fonadamentale. Detto questo, se rimane fino a scadenza di contratto sono più che contento!!;)

  • Diabolik 06/12/2017, 09.19 Mobile
    Citazione ( Tracannard 06/12/2017 @ 09:10 )

    cmq a vederla dal vivo c'erano 4 gatti , a Trento c'erano così tante altre cose da fare ieri sera ? di Gutierrez e Behanan forse ne basta uno per squadra

    Ieri c'erano 1880 spettatori....all'andata 2800 (san Pietroburgo 5 mln di abitanti).

  • Dav1dDrills 06/12/2017, 09.16 Mobile
    Citazione ( uappadu 06/12/2017 @ 09:07 )

    quoto in pieno. le statistiche come sempre gli danno ragione, ma non fa nulla di utile per la squadra. in difesa non sa nemmeno dove andare, sempre in ritardo e fuori posizione. in attacco mai che faccia un blocco e si apra dopo un pnr con un minimo ...

    23 di valutazione Gomes, non proprio poco appariscente...

  • uappadu 06/12/2017, 09.13
    Citazione ( bubu170 06/12/2017 @ 09:00 )

    Di sicuro c'è poco al mondo. 2-3 più grossi di lui ce ne sono pochi, 2-3 più veloci di lui un'infinità ed è qua che deve migliorare, oltre ad aumentare fiducia ed efficacia nel tiro da 3. E' lunga è lunga

    anche secondo me. è lento per giocare come 2 e undersized per giocare da 3 in eurolega.
    però in eurocup dove la fiscità è un fattore meno importante, ha delle grandi potenzialità.
    la tua analisi è perfetta

  • uappadu 06/12/2017, 09.10
    Citazione ( OttoLamphred 06/12/2017 @ 09:07 )

    Peccato per i tanti punti concessi negli ultimi minuti che hanno assottigliato l'enorme differenza canestri, e che avrebbe potuto fare comodo alla fine del girone. Per il resto non c'è stata partita, Gomes sembrava quello dello scorso anno e guarda ...

    gomes ieri è stato incredibile. giocatore a volte poco appariscente ma è il fulcro della difesa buscaglia.. capace di difendere su ogni ruolo. sempre presente a rimbalzo.
    quando lui gira la squadra gira. non a caso è il giocatore che fa più minuti in campo.

  • Tracannard 06/12/2017, 09.10

    cmq a vederla dal vivo c'erano 4 gatti , a Trento c'erano così tante altre cose da fare ieri sera ?
    di Gutierrez e Behanan forse ne basta uno per squadra

  • uappadu 06/12/2017, 09.07
    Citazione ( Ubik72 06/12/2017 @ 07:37 )

    Non è solo un telepas.. Non fa un blocco a morire e si sbatte zero. Spero di non vederlo più

    quoto in pieno.
    le statistiche come sempre gli danno ragione, ma non fa nulla di utile per la squadra. in difesa non sa nemmeno dove andare, sempre in ritardo e fuori posizione.
    in attacco mai che faccia un blocco e si apra dopo un pnr con un minimo di energia. l'alley hoop e le schiaciate bimani sono la polvere negli occhi per chi non vede la sua inutilità.
    è l'esatto opposto di beto il quale ha valutazioni più basse ma svolge un lavoro impressionante per i compagni e per la squadra.
    concordo spero anche io che si passi il natale e il 2018 non in trentino.

  • OttoLamphred 06/12/2017, 09.07

    Peccato per i tanti punti concessi negli ultimi minuti che hanno assottigliato l'enorme differenza canestri, e che avrebbe potuto fare comodo alla fine del girone. Per il resto non c'è stata partita, Gomes sembrava quello dello scorso anno e guarda caso si è vista tutta la differenza del mondo in attacco ma soprattutto in difesa

  • bubu170 06/12/2017, 09.00
    Citazione ( SirLucanica 06/12/2017 @ 08:53 )

    Forse non l’anno prossimo, ma ci arriva sicuramente se continua così. Ho notato che in questo mese che è stato fermo ai box, ha lavorato molto in palestra, forse per difendersi meglio contro i 2-3 più grossi di lui

    Di sicuro c'è poco al mondo. 2-3 più grossi di lui ce ne sono pochi, 2-3 più veloci di lui un'infinità ed è qua che deve migliorare, oltre ad aumentare fiducia ed efficacia nel tiro da 3. E' lunga è lunga

  • Dav1dDrills 06/12/2017, 08.58 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 06/12/2017 @ 08:53 )

    Forse non l’anno prossimo, ma ci arriva sicuramente se continua così. Ho notato che in questo mese che è stato fermo ai box, ha lavorato molto in palestra, forse per difendersi meglio contro i 2-3 più grossi di lui

    Si dopodiché ieri gli avversari sono rimasti a San Pietroburgo. Contro l'Orlandina non ha impressionato. Vediamo nelle prossime se ieri è stato un fuoco di paglia o se torna quello dei play off.

  • SirLucanica 06/12/2017, 08.53 Mobile
    Citazione ( bubu170 06/12/2017 @ 08:41 )

    Non è al livello di nessun giocatore EL al momento. Ha margini ma è troppo presto e è comunque un giocatore che deve fare i conti con dei piedi non rapidissimi e poco tiro dalla lunga. Io sono il suo primo tifoso, ma al momento il livello dell'EL ...

    Forse non l’anno prossimo, ma ci arriva sicuramente se continua così.
    Ho notato che in questo mese che è stato fermo ai box, ha lavorato molto in palestra, forse per difendersi meglio contro i 2-3 più grossi di lui

  • VecchioDea 06/12/2017, 08.47 Mobile
    Citazione ( bubu170 06/12/2017 @ 08:41 )

    Non è al livello di nessun giocatore EL al momento. Ha margini ma è troppo presto e è comunque un giocatore che deve fare i conti con dei piedi non rapidissimi e poco tiro dalla lunga. Io sono il suo primo tifoso, ma al momento il livello dell'EL ...

    Però da quando è arrivato a TN l'anno scorso ha fatto dei progressi mica da poco. Se continua a questo ritmo e considerando il passaporto europeo in EL ci arriva prima o poi

  • bubu170 06/12/2017, 08.41
    Citazione ( SirLucanica 06/12/2017 @ 07:25 )

    Partita dominata in lungo e in largo, un po’ come Lechtaler, sempre più idolo della folla (poca ieri). Shields dominante, se va avanti così, l’anno prossimo si ritaglia uno spazio in EL..

    Non è al livello di nessun giocatore EL al momento. Ha margini ma è troppo presto e è comunque un giocatore che deve fare i conti con dei piedi non rapidissimi e poco tiro dalla lunga. Io sono il suo primo tifoso, ma al momento il livello dell'EL è ancora lontano per lui

  • Ubik72 06/12/2017, 07.37 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 06/12/2017 @ 07:34 )

    Vero, nulla toglie che in difesa è un telepass

    Non è solo un telepas.. Non fa un blocco a morire e si sbatte zero. Spero di non vederlo più

  • SirLucanica 06/12/2017, 07.34 Mobile
    Citazione ( Diabolik 06/12/2017 @ 07:32 )

    È un giocatore che deve essere coinvolto molto....ieri lo è stato.

    Vero, nulla toglie che in difesa è un telepass

  • Diabolik 06/12/2017, 07.32 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 06/12/2017 @ 07:27 )

    Behanan solita croce in difesa ma perlomeno oggi ha fatto il suo in attacco

    È un giocatore che deve essere coinvolto molto....ieri lo è stato.

  • SirLucanica 06/12/2017, 07.27 Mobile

    Behanan solita croce in difesa ma perlomeno oggi ha fatto il suo in attacco

  • SirLucanica 06/12/2017, 07.25 Mobile

    Partita dominata in lungo e in largo, un po’ come Lechtaler, sempre più idolo della folla (poca ieri). Shields dominante, se va avanti così, l’anno prossimo si ritaglia uno spazio in EL..

  • alvise90 06/12/2017, 06.53

    complimenti a trento vittoria fondamentale che ci voleva !

  • Zagora 06/12/2017, 05.56 Mobile

    Complimenti a Trento per la vittoria.

  • GigiThor5 06/12/2017, 00.35
    Citazione ( ElDiAbLo91 05/12/2017 @ 23:37 )

    Credo che sia il commento dell'anno.

    Ahah magari mi sbaglio, ma ho l'impressione che non l'abbiano capito in tantissimi :D

  • ElDiAbLo91 05/12/2017, 23.37
    Citazione ( GigiThor5 05/12/2017 @ 21:53 )

    Come LaMotta-Forray... Toto scatenato ^___^

    Credo che sia il commento dell'anno.

Pagina di 3