Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 15/05/2016, 11.43

Bertomeu: Per la prossima Eurocup contiamo su Reggio, Sassari e Trento

Il CEO di EuroLeague sicuro della presenza delle tre italiane nella prossima Eurocup

EuroCup
In una colazione organizzata con i media Jordi Bertomeu ha parlato della prossima Eurocup ed ha confermato che Trento, Reggio Emilia e Sassari disputeranno la prossima Eurocup.

"Contiamo sulla loro presenza" ha detto Bertomeu. "Al momento sono 19 le squadre iscritte e dobbiamo assegnare 5 wild card. Non abbiamo fretta di farlo e le comunicheremo nelle prossime settimane" ha aggiunto il CEO di EuroLeague confermando che nessuno al momento ha rinunciato. "Al momento 11 squadre hanno fatto richiesta di wild card". 
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 208 Commenti

Pagina di 5

  • giovafrankie 16/05/2016, 13.49
    Citazione ( Baskettando 15/05/2016 @ 21:31 )

    se si iniziasse a ragionare come italia e non come tifosi delle singole squadre serebbe meglio

    Sacrosante parole.

  • Mettawp 16/05/2016, 11.59
    Citazione ( claus07 16/05/2016 @ 11:35 )

    Ok, nel lungo periodo, in quale campionato Trento è stata nettamente migliore di Venezia? Ha solo un palazzo più figo. E' solo una questione di soldi, non di bel basket.

    Trento negli ultimi 3 anni ha:
    - A2: 0
    - 4a in campionato,
    - 8a in campionato, semifinale di Eurocup


    Venezia:
    - 11a in campionato
    - 4a in campionato
    - almeno 4a in campionato


    Dipende come si pesano i risultati europei, ma non vedo un netto vincitore. E volendo si potrebbe includere pure Cantù al lotto delle pretendenti.

  • claus07 16/05/2016, 11.35
    Citazione ( Mettawp 16/05/2016 @ 11:19 )

    L'anno prossimo chi sarà meglio? Ok la meritocrazia, ma non su base annuale. Deve vincere il progetto, non una annata fortunata/sfortunata.

    Ok, nel lungo periodo, in quale campionato Trento è stata nettamente migliore di Venezia?
    Ha solo un palazzo più figo.
    E' solo una questione di soldi, non di bel basket.

  • Mettawp 16/05/2016, 11.19
    Citazione ( claus07 16/05/2016 @ 10:01 )

    Si, quando Sassari e Trento hanno dimostrato di essere squadre migliori di Avellino e Venezia? L'anno scorso immagino...

    L'anno prossimo chi sarà meglio? Ok la meritocrazia, ma non su base annuale. Deve vincere il progetto, non una annata fortunata/sfortunata.

  • Mettawp 16/05/2016, 11.18
    Citazione ( MaxOne70 16/05/2016 @ 10:59 )

    Certo ho capito! Ma visto che lo hai riportato, basterebbe per chiudere tutte le polemiche.

    Il ranking non include i risultati nei campionati nazionali ma solo in Europa. Cantù in Europa ha fatto discretamente bene negli ultimi anni, più o meno al livello di Sassari.

  • MaxOne70 16/05/2016, 10.59 Mobile
    Citazione ( Mettawp 15/05/2016 @ 23:55 )

    Non lo dico io, lo dice il ranking ULEB.

    Certo ho capito! Ma visto che lo hai riportato, basterebbe per chiudere tutte le polemiche.

  • claus07 16/05/2016, 10.41

    Ribadisco, il rifiuto del merito sportivo è una cavolata.
    Chi vuole vedere bel basket, si deve render conto che il merito sportivo è fondamentale.
    Vedi il campionato.
    Abbiamo visto Dyson, Daye e Boathright solo perché c'era il concreto rischio di retrocedere, quindi hanno migliorato il loro organico.
    Se invece non avessero corso questo rischio, avrebbero evitato di spendere soldi, visto che l'accesso ai playoff a quel punto era compromesso.


    Trento? Ha fatto una buona stagione in Eurocup, ma è arrivata cotta nel finale di stagione, e se ne sono sbattuti, tanto il contratto con ULEB lo hanno già, e se la questione ULEB-FIBA si risolve, hanno la certezza di fare la coppa.
    Non si sono rinforzati, hanno perso l'ultima giornata contro una squadra nettamente più scarsa, rischiando pure di finire fuori dal playoff (raggiunti solo grazie a Cantù che ha onorato il campionato giocando seriamente anche l'ultima giornata), sono comunque arrivati ottavi e sono durati meno di un gatto in autostrada.
    Avessero dovuto conquistarsi qualcosa, forse avrebbero pensato a rinforzarsi un po' visto che erano palesemente bolliti?
    Nel caso, avremmo visto basket migliore...

  • claus07 16/05/2016, 10.01
    Citazione ( Riccardo 16/05/2016 @ 00:06 )

    Ragionando da tifoso del basket e dopo aver visto una splendida finale di Eurolega, viva le wild card e al diavolo la meritocrazia. Vogliamo il basket al più alto livello possibile. E per me, l'unica soluzione è una lega a numero semichiuso.

    Si, quando Sassari e Trento hanno dimostrato di essere squadre migliori di Avellino e Venezia? L'anno scorso immagino...

  • Timbwrs15 16/05/2016, 09.36 Mobile
    Citazione ( Riccardo 16/05/2016 @ 00:06 )

    Ragionando da tifoso del basket e dopo aver visto una splendida finale di Eurolega, viva le wild card e al diavolo la meritocrazia. Vogliamo il basket al più alto livello possibile. E per me, l'unica soluzione è una lega a numero semichiuso.

    Esiste e si chiama NBA

  • Timbwrs15 16/05/2016, 09.35 Mobile
    Citazione ( GinoBill 15/05/2016 @ 21:47 )

    Già sarebbe un passo avanti: salviamolo questo sport che era somparso dalla tv, e quindi dall'attenzione, che ora appare su sky. Se per tre anni toccherà a SS RE TN il primo anno le tre magari annasperanno sotto i canestri altrui ma dopo tre anni ...

    Il tuo discorso ha un problema fondamentale a mio avviso..con la licenza triennale l'introito x chi fa Ecup porta le società ad un livello economico troppo elevato rispetto alle altre che non vi partecipano. Questo è il problema.

  • Riccardo 16/05/2016, 00.06 Mobile

    Ragionando da tifoso del basket e dopo aver visto una splendida finale di Eurolega, viva le wild card e al diavolo la meritocrazia.
    Vogliamo il basket al più alto livello possibile. E per me, l'unica soluzione è una lega a numero semichiuso.

  • Mettawp 15/05/2016, 23.55
    Citazione ( MaxOne70 15/05/2016 @ 15:08 )

    Ecco Cantù seconda italiana e si sta a discutere di chi merita o non merita.

    Non lo dico io, lo dice il ranking ULEB.

  • Mettawp 15/05/2016, 23.54
    Citazione ( pxg14 15/05/2016 @ 15:05 )

    se si deve valutare il cammino degli ultimi 3 anni, pistoia meriterebbe p.e. più di trento (visto che 3 anni fa era in A2)

    Va bene. Facciamo dei ranking chiari con punti per il campionato e punti per le coppe e poi il più bravo prende la licenza. Non importa chi sia, l'importante è che sia chiaro il come.

  • fuarceUDIN 15/05/2016, 23.01 Mobile

    Basta sempre che Petrux non rompa il caxxo

  • Baskettando 15/05/2016, 22.39
    Citazione ( GinoBill 15/05/2016 @ 21:47 )

    Già sarebbe un passo avanti: salviamolo questo sport che era somparso dalla tv, e quindi dall'attenzione, che ora appare su sky. Se per tre anni toccherà a SS RE TN il primo anno le tre magari annasperanno sotto i canestri altrui ma dopo tre anni ...

    si anche io tifo le italiane in europa, ma se accetti la logica delle licenze come italia verremo penalizzati sempre

  • Baskettando 15/05/2016, 21.57
    Citazione ( cepire 15/05/2016 @ 21:45 )

    Come fai a ragionare come Italia se Petrucci. ..pronti via ti fa perdere un posto in eurolega

    lo perdi perchè stai al gioco delle licenze, che vanno tolte perchè ci penalizzano

  • GinoBill 15/05/2016, 21.47
    Citazione ( Baskettando 15/05/2016 @ 21:31 )

    se si iniziasse a ragionare come italia e non come tifosi delle singole squadre serebbe meglio

    Già sarebbe un passo avanti: salviamolo questo sport che era somparso dalla tv,
    e quindi dall'attenzione, che ora appare su sky.
    Se per tre anni toccherà a SS RE TN il primo anno le tre magari annasperanno sotto i canestri altrui ma dopo tre anni avranno più soldi e più know how societario.
    Poi a loro succederanno altre tre. Può darsi che sia la Fiba la predestinata a far risorgere il basket, e ci spero tanto, ma visto che c'è una struttura che
    da credito ai tentativi sbilenchi precedenti di Sassari e vede in Italia un potenziale incremento dei valor della competizione, lascerei fare a chi lo fa con lungimiranza
    nel proprio interesse, parcheggiando un attimo i campanilismi.
    Credete che se Trento avesse vinto l'eurocup non sarei scoppiato di felicità? Eppure tifo SS. In Europa tiferei per qualunque squadra italiana, (sebbene sia sardista) tiferei per Reggio, per Avellino, ho tifato per Varese nella coppa Fiba, sono stato orgoglioso dell'eurochallenge di due anni fa di Reggio.

  • cepire 15/05/2016, 21.45 Mobile
    Citazione ( Baskettando 15/05/2016 @ 21:31 )

    se si iniziasse a ragionare come italia e non come tifosi delle singole squadre serebbe meglio

    Come fai a ragionare come Italia se Petrucci. ..pronti via ti fa perdere un posto in eurolega

  • cepire 15/05/2016, 21.43 Mobile
    Citazione ( Kerberos 15/05/2016 @ 20:58 )

    Tutto qui? Ti basta quello per considerare la possibilità che io stia sbagliando? 1) Effettivamente l'ipotesi che dicano balle non si può scartare. Difficile dicano il contrario per ragioni di immagine. 2) Milano deve comunque conquistarsi il tit ...

    Aumentando il budget il divario dalle altre aumenterà di sicuro perché non vedo società in grado di avvicinarsi ..... ti dico solo che a domanda a frosini, non potevamo portare sanders a reggio emilia? Ha risposto con " guadagna lo stipendio dei 3 nostri giocatori più pagati messi insieme " tanto per farti capire che abisso c è

  • GinoBill 15/05/2016, 21.39

    bertomeu (non berbabeu hahahah)

  • Baskettando 15/05/2016, 21.31
    Citazione ( Drexler 15/05/2016 @ 19:52 )

    Su questo di do ragione. Siamo i figli di quella... e non solo per colpa nostra.

    se si iniziasse a ragionare come italia e non come tifosi delle singole squadre serebbe meglio

  • GinoBill 15/05/2016, 21.30

    vabbò, tra i diversi errori di battitura e frasi non finite
    correggo: è scevreo=non è scevro (a beneficio di ipotetici lettori del mio post fiume.

  • GinoBill 15/05/2016, 21.00

    A ogni comunicazione riguardo alle "3 maledette licenze" si torna a ruotare su temi etico sportivi, morale sportiva, in una parola meritocrazia, in poche di più "licenze guadagnate sul campo, 1 anno precedente". D'altronde le cose sono sempre andate così in buona parte dei paesi, ivi compresa l'Italia, in tutti gli SPETTACOLI sportivi: calcio, basket, pallamano, insomma l'elenco è lungo e non mi faccio diventare la mano viola a srotolarlo. Il problema è che tale sistema è in crisi. Si rischia di dover parlare di meriti sportivi vedendo collassare l'intera struttura. Infatti questi meriti sportivi non sono altro che frutto indiretto di budget di società cha agiscono a stretto fine di lucro. Le società vincitrici di trofei hanno, con una verificabile statistica, più soldi delle altre. Ora avere più soldi non è merito sportivo, o sbaglio? Come d'altronde essere nati ricchi non è un merito. Rovesciamo la frittata e ragioniamo: neanche essere nati con fisico adatto a diventare campioni di basket basket è un "merito" sportivo, essendo demanio della genetica. Ma anche il discorso di "applicazione anima e corpo" al miglioramento di se stessi in uno sport è scevro da dubbi di meritocrazia. Il Basket in Italia è uno sport per gente più abbiente che il calcio. La possibilità di migliorarsi non solo è dettata dal talento naturale (sempre immeritato perchè casuale o ereditato geneticamente) ma anche dalla possibilità di dedicarcisi anzichè dover andare a fare bassa manovalanza perchè poveri. A differenza del calcio, che sappiamo tutti, fino a una certa generazione neniva giocato in qualsiasi fazzoletto di terra con sassi al posto dei pali, il basket di strada è gentilmente offerto da campi in cemento, in cui una significativa parte di ragazzi ci lasciano i legamenti troncando sul nascere i sogni di diventare un giocatore di basket vero. Insomma , il merito viene attribuito, inconsciamente, per pura convenzione tralasciando allegramente i fattori socio-ambientali, per convenzione, ben accetta da tutti, compreso me. Non a caso le regioni più dense di squadre nelle serie maggiori, dalla nascita del basket, sono la Lombardia, L'Emilia Romagna, le regioni più ricche. Per rintracciare la "caratteristica" termine più appropriato di merito, di gente brava nel basket legamndola ai territori, terminata da tempo la produzione di figli e quindi potenziali campioni, è difficilmente rintracciabile una chiara superiorità degli abitanti della lombardia e dell'Emilia al basket. Il rusultato è che la componente "merito di squadra" come merito di un territorio, di una città (tutti noi spesso diciamo Milano e non Ea7, Reggio Emilia e non "Grissin Bon" E' noto e indubbio che la visione di Bertomeu predilige fortemente, accennando solo ai meriti sul campo in un contesto pluriennale, la creazione e conservazione di un consorzio di clubs che diventa esso stesso società a fini di lucro. Il modello è servito: l'NBA. In questo sistema, molto simile alle strutture macroeconomiche note a noi inesperti come di "natura ebraica", protegge le società da una caduta di finanze alchimicamente cercando di far coesistere questa esigenza con più competività possibile dei simngoli club possibile (più squadre che si alternano nel dominare la competizione, sennò cade l'interesse: se il CSKA vincesse tutti i titoli per ventanni la competizione perderebbe interesse). Quindi, torniamo al "merito" territoriale: le squadre del nord e del sud sono imbottite di giocatori non solo non nati nella città della squadra, ma neanche nella stessa nazione. Il discorso di "riconoscere una città più abile nel basket" non ha senso. Ha molto più senso parlare di città in cui lo spirito imprenditoriale è acceso, vivace, ha una forte identificazione col territorio. Queste sono le caratteristiche, queste stesse permettono la conservazione e continuazione e miglioramento, con innesti che si fanno a scadenze di qualche anno. Questa è la meritocrazia secondo bernabeu: riconoscere l'abilità la serietà la lungimiranza di progetti economici negli staff dirigenziali che rimangono, non nei giocatori che di anno in anno se ne vanno. Il resto è fiabesco, come il film di Salvatores dei buoni italiani che invadono spaesati la Grecia, quando nella realtà gli italiani hanno attuato un enormità di crimini di guerra. Mi sto spingendo molto oltre, ma a me le fiabe piacevano per addormentermi, quando ero bambino. Ora preferisco crecare se non il vero quantomeno il verosimile. Lo sport e i meriti sportivi sono da attribuire ai singoli, non ai territori, e non c'entrano niente con lo spettacolo di basket che paghi per vedere.

  • Kerberos 15/05/2016, 20.58
    Citazione ( cepire 15/05/2016 @ 20:01 )

    Strano perché Milano ha già detto che aumenterà il budget o raccontano balle o ti stai sbagliando

    Tutto qui? Ti basta quello per considerare la possibilità che io stia sbagliando?


    1) Effettivamente l'ipotesi che dicano balle non si può scartare. Difficile dicano il contrario per ragioni di immagine.
    2) Milano deve comunque conquistarsi il titolo italiano che ha un suo interesse e valore; almeno questo non è assegnato d'ufficio e si è scoperto negli ultimi anni che il suo budget in gioco offre moooolte minori garanzie di quanto previsto.
    3) Il discorso sugli investimenti è relativo. Nell'ipotesi che Milano aumenti il budget del 10%, non si può escludere che sarebbe aumentato del 20% (quest'anno o nei precedenti) se avesse la necessità di guadagnare sul campo anche la qualificazione di EL. Competizione di cui non avrebbe goduto con i risultati ottenuti, nè in passato, nè l'ultimo anno.
    4) Il discorso sugli investimenti è complessivo. Non tutti tifano Milano e poco importa se aumenta gli investimenti. L'interesse in questione è quello per il movimento del basket e quindi si auspica un incremento degli investimenti medio dell'insieme delle squadre. Le vogliamo tutte motivate a competere per accedere alle competizioni europee.
    5) Il discorso sugli investimenti articolato. Non si smonta con un dettaglio, anche qualora in contraddizione con la mia tesi (e non è questo il caso, in virtù delle considerazioni soprastanti). Od affronti la questione nella sua complessità od il tuo contributo è inutile.


    La possibilità che io sia in errore è generalmente remota. Qualora succeda, è improbabile che chi è uso ad affrontare le questioni con superficialità e quindi poco rispetto (parlo in generale), sia in grado di rendersene conto e di dimostrarmelo.

  • SirLucanica 15/05/2016, 20.31 Mobile
    Citazione ( gotrentogo 15/05/2016 @ 18:08 )

    Non si sa piú cosa credere. Oggi leggendo l'Adige (un quotidiano trentino) su cui erano riportate le interviste ai giocatori della D.E. Wright diceva che il suo obiettivo é quello di giocare ai massimi livelli europei e che andrebbe bene anche in ...

    Inanzitutto benvenuto. Ho letto anch'io l'articolo e credo che le possibilità di tenere Julian siano più basse di 0, almeno che non trovi offerte allettanti ma visto la stagione appena conclusa la vedo impossibile come possibilità

  • cepire 15/05/2016, 20.01 Mobile
    Citazione ( Kerberos 15/05/2016 @ 18:58 )

    Perchè le competizioni danno soldi. I soldi danno roster. I roster danno risultati. Se i risultati danno competizioni si ha un circolo virtuoso. Se le competizioni le da Bartomeu, il sistema è drogato, falsato, vanificato, minato nelle basi e, ...

    Strano perché Milano ha già detto che aumenterà il budget o raccontano balle o ti stai sbagliando

  • Drexler 15/05/2016, 19.52 Mobile
    Citazione ( Baskettando 15/05/2016 @ 17:35 )

    Ho letto benissimo e aggiungo: se domani mattina spariscono le licenze e viene messa la semplice regola che le prime 2 di ogni campionato si qualifica possiamo solo che guadagnarci come italia. Perchè le altre hanno 2-3 posti assicurati e noi solo 1 ...

    Su questo di do ragione. Siamo i figli di quella... e non solo per colpa nostra.

  • LIDTTn 15/05/2016, 19.46 Mobile
    Citazione ( gotrentogo 15/05/2016 @ 18:08 )

    Non si sa piú cosa credere. Oggi leggendo l'Adige (un quotidiano trentino) su cui erano riportate le interviste ai giocatori della D.E. Wright diceva che il suo obiettivo é quello di giocare ai massimi livelli europei e che andrebbe bene anche in ...

    Benvenuto!

  • ghepardo770 15/05/2016, 19.46 Mobile
    Citazione ( GiorgioBanks 15/05/2016 @ 18:52 )

    che poi inizieranno a lamentarsi per non aver meritocratimante partecipato alla coppa a inviti visto che quella meritocratica sarà oscena...

    Io mi auguro che la FIBA Champions League non sia così oscena,così non si lamenterà nessuno,anzi alzerà anche il livello del campionato italiano !!

  • Kerberos 15/05/2016, 19.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Come ho spiegato più sotto, alcune wild card non pregiudicano necessariamente la meritocrazia in senso lato e sostanziale. La FIBA (magari a dispetto degli interessi dei suoi membri che cercano di compensare vendendo le licenze al miglior offerente) è fondamentalmente meritocratica, perchè sulla meritocrazia si regge il sistema nel complesso dai campionati minori a quelli maggiori. L'interesse a crescere permane per ognuno, anche se c'è qualche grave caduta di stile con qualche wild card venduta al ricco di passaggio. E questo interesse è il sale delle competizioni (per definizione intrinseca). Lo stesso non può essere per un sistema chiuso.

  • Kerberos 15/05/2016, 18.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perchè le competizioni danno soldi. I soldi danno roster. I roster danno risultati.


    Se i risultati danno competizioni si ha un circolo virtuoso.


    Se le competizioni le da Bartomeu, il sistema è drogato, falsato, vanificato, minato nelle basi e, come più volte spiegato ma non compreso, soggetto a degrado.


    Il degrado nasce dal fatto che nonsi investirà di più, come creduto da tanti, ma di meno.
    Chi non ha la licenza, perchè dovrebbe metter mano al proprio capitale se il sistema è chiuso o si baserà essenzialmente su requisiti elitari (palazzetto da 10k, bacino demografico da 500k)?
    Chi ha la licenza e non deve guadagnarsi il posto, potrà rilassarsi e risparmiare, a meno che non abbia possibilità di competere per il titolo, da contendere ad altre 3 o 4. Estremizzando il concetto, chi si dannerebbe se fossero decisi dalle licenze non solo l'accesso alle competizioni, ma anche il superamento dei turni e paradossalmente il titolo????????


  • GiorgioBanks 15/05/2016, 18.52
    Citazione ( ghepardo770 15/05/2016 @ 18:50 )

    La licenza data alla Dinamo per l'Eurocup è più che meritata ,negli ultimi 5 anni togliendo Siena è la squadra che ha vinto più trofei in Italia ,la Dinamo insieme a Reggio e Trento farà la coppa ad inviti ,chi si lamenta tanto per il merito ve ...

    che poi inizieranno a lamentarsi per non aver meritocratimante partecipato alla coppa a inviti visto che quella meritocratica sarà oscena...

  • ghepardo770 15/05/2016, 18.50 Mobile

    La licenza data alla Dinamo per l'Eurocup è più che meritata ,negli ultimi 5 anni togliendo Siena è la squadra che ha vinto più trofei in Italia ,la Dinamo insieme a Reggio e Trento farà la coppa ad inviti ,chi si lamenta tanto per il merito vedi tifosi di Avellino e Venezia disputeranno la coppa "meritocratica" cioè la FIBA Champions League !

  • Kerberos 15/05/2016, 18.48
    Citazione ( Mettawp 15/05/2016 @ 14:52 )

    La soluzione ideale sarebbero licenze pluriennali basate su ranking e su stretti parametri di solidità economica e infrastrutture. Come le vecchie licenze A di Eurolega. Di scappati di casa che azzeccano una stagione e l'anno dopo falliscono, retroc ...

    Qui sono d'accordo. Le wild card sono accettabili se
    1) limitate ad una frazione delle partecipanti
    2) valutate in max un triennio sulla base di parametri chiari e perseguibili in anticipo,
    3) concesse per un tempo pari alla valutazione e revocabili in determinate condizioni (fallimenti, retrocessioni o simili)
    4) nei parametri considerati deve avere un peso determinante il merito sul campo


    Il punto 4 impone un accordo con la FIBA.

  • Kerberos 15/05/2016, 18.31
    Citazione ( Winston 15/05/2016 @ 12:44 )

    Noi siamo da 16 anni di fila in A........Trento, Reggio e Sassari invece?.......Ma stiamo scherzando?...Stiamo parlando di continuità....e non di botti fatti in un anno singolo, come lo scudetto di Sassari per esempio.....Dai Dai.....

    Nessun botto. 5 anni in crescendo di risultati (sempre ai PO), interesse, spettatori, budget.

  • Kerberos 15/05/2016, 18.25
    Citazione ( giovafrankie 15/05/2016 @ 12:24 )

    Ora ho capito perché queste squadre sono corse a firmare con l'ULEB. L'Europa, buona parte di loro, se la vedevano in tv la prossima stagione se la qualificazione la doveva fare il campionato come ha deciso invece l'ACB...

    Vale anche per Milano, che sarebbe andata ed andrebbe molte meno volte in EL, se questa fosse sempre legata alla vittoria dello scudo od al massimo al secondo posto (negli ultimi 19 anni senza scudo, l'olimpia ha giocato solo 4 finali). Già la Milano attuale avrebbe un budget inferiore senza gli scorsi anni in EL, ma forse anche Armani avrebbe molto meno interesse ad investire nel solo mercato nazionale, se l'EL fosse legata strettamente ad una rischiosa classifica.
    Ecco perchè le licenze triennali e decennali sono una forte convenienza per i premiati che inevitabilmente le accettano al volo; ma evidentemente falsano la competizione sportiva, perchè non rigorosamente meritate (anche alla luce di quanto detto nella storia recente di Milano).
    Sino a che Armani trova interesse nell'Olimpia, mi sta bene che spenda quanto vuole anche se questo consente all'Olimpia un budget triplo rispetto alle contendenti ita. Brava l'Olimpia ad interessare Armani. Ma se i soldi arrivano da una competizione parallela, non meritata, ma regalata da Bartomeu, ecco che non c'è il merito neppure nell'accumulo del budget da cui deriveranno roster, risultati e meriti sul campo.

  • gotrentogo 15/05/2016, 18.08 Mobile

    Non si sa piú cosa credere. Oggi leggendo l'Adige (un quotidiano trentino) su cui erano riportate le interviste ai giocatori della D.E. Wright diceva che il suo obiettivo é quello di giocare ai massimi livelli europei e che andrebbe bene anche in Eurocup con Trento. Che ci sia qualcosa di vero in una possibilitá che l'anno prossimo si rigioca in Europa? Boh...

  • Baskettando 15/05/2016, 17.40

    Drexler parlo di un'ipotetica eurolega/champions

  • Baskettando 15/05/2016, 17.35
    Citazione ( Drexler 15/05/2016 @ 17:19 )

    Leghi bene quello che ho scritto: non stiamo dicendo la stessa cosa anche se il risultato è più o meno il medesimo

    Ho letto benissimo e aggiungo: se domani mattina spariscono le licenze e viene messa la semplice regola che le prime 2 di ogni campionato si qualifica possiamo solo che guadagnarci come italia. Perchè le altre hanno 2-3 posti assicurati e noi solo 1? Siamo i figli della stro*za? Si.

  • Baskettando 15/05/2016, 17.28
    Citazione ( 63routamer 15/05/2016 @ 17:24 )

    L'ultima frase in romanesco ti ha tradito, caro Petrus......

    beccato

  • Oronzo 15/05/2016, 17.25 Mobile
    Citazione ( 63routamer 15/05/2016 @ 17:21 )

    In quanto a dietrologie il tuo avatar le batte tutte :)

    Son contento che ti piaccia il mio selfie:)

  • Pirpo76 15/05/2016, 17.24 Mobile

    Non so se è stato già spiegato da qualcuno , ma le sanzioni FIP sono sempre valide?

  • 63routamer 15/05/2016, 17.24
    Citazione ( Baskettando 15/05/2016 @ 13:51 )

    Quelle erano le pretese per far l'eurolega in prima classe ma che sballo, spremute d'arancio in bicchieri di cristallo. Per la B saranno di meno e l'eurocup ancora meno, il punto è un altro: è sbagliato fare a gara a chi è piu bello sperando in un ...

    L'ultima frase in romanesco ti ha tradito, caro Petrus......

  • 63routamer 15/05/2016, 17.21
    Citazione ( Oronzo 15/05/2016 @ 13:40 )

    Adoro questa tua dietrologia:)

    In quanto a dietrologie il tuo avatar le batte tutte :)

  • Drexler 15/05/2016, 17.19 Mobile

    Leggi

  • Drexler 15/05/2016, 17.19 Mobile
    Citazione ( Baskettando 15/05/2016 @ 17:13 )

    stiamo dicendo la stessa cosa le licenze garantiscono partecipazione alle grandi, piu grandi ci sono, piu pubblico e sponsor ci sono piu sponsor e pubblico c'è, più soldi girano

    Leghi bene quello che ho scritto: non stiamo dicendo la stessa cosa anche se il risultato è più o meno il medesimo

  • Baskettando 15/05/2016, 17.13
    Citazione ( Drexler 15/05/2016 @ 17:02 )

    È qui che sbagli, o non vuoi capire: le licenze ed il merito per fiba sono solo un pretesto, la questione è $. Fattene una ragione.

    stiamo dicendo la stessa cosa
    le licenze garantiscono partecipazione alle grandi,
    piu grandi ci sono, piu pubblico e sponsor ci sono
    piu sponsor e pubblico c'è, più soldi girano

  • Drexler 15/05/2016, 17.02 Mobile
    Citazione ( Baskettando 15/05/2016 @ 15:26 )

    il problema so le licenze, ma se lo dici ti dicono che sei pro fiba.. non ce la fanno è piu forte di loro.

    È qui che sbagli, o non vuoi capire: le licenze ed il merito per fiba sono solo un pretesto, la questione è $. Fattene una ragione.

  • Drexler 15/05/2016, 17.01 Mobile
    Citazione ( Riminucci 15/05/2016 @ 16:25 )

    Il problema sono le licenze che si possono comperare per 1 milione di $$$..... con la vendita delle quali la FIBA pensava di autofinanzare le proprie tasche. A quanto pare non c'è riuscita più di tanto...

    Il progetto fiba è già morto in partenza visto lo scarso interesse... ora bisognerà vedere quanto uleb sarà disposta a lasciare a fiba dopo la sentenza... $$$

  • Drexler 15/05/2016, 16.59 Mobile
    Citazione ( Baskettando 15/05/2016 @ 14:58 )

    ma non ha senso fare 4 coppe europee

    Concordo. Cominciamo quindi a togliere una fiba e regolarizzare le altre con meriti sportivi sugli ultimi 3 anni basati però anche su solidità finanziaria, mettendoli anche in relazione (non in competizione) una con l'altra... Gestione delle prime 2 a uleb (che ha già sviluppato in modo importante le 2 coppe, fiba no)

Pagina di 5