Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 23/02/2016, 14.53

Eurocup ottavi: i pronostici di Andrea Solaini di Eurosport

Mercoledì al via gli ottavi di finale di Eurocup che vedrà impegnate Milano e Trento in trasferta nelle gare di andata. Affidiamo come sempre ad Andrea Solaini, telecronista di Eurosport, il compito dei pronostici

EuroCup
Vigilia di ottavi di finale di Eurocup con l'EA7 Milano e la Dolomiti Energia Trento impegnate in trasferta rispettivamente contro Banvit e Saragozza. Ci addentriamo in tutto il tabellone degli ottavi di finale grazie come sempre ad Andrea Solaini, telecronista di Eurosport e profondo conoscitore della seconda competizione europea.

Partiamo ovviamente dalle italiane, Trento ha fatto meraviglie in questa stagione ed affronta un avversario alla portata ma tutt'altro che da sottovalutare come Saragozza.

Questo accoppiamento mi fa venire in mente i pronostici pre-Last32 (http://www.sportando.com/it/coppe/eurocup/186823/eurocup-last-32-i-pronostici-di-andrea-solaini-di-eurosport.html), che rivisti oggi fanno un po’ sorridere, ma comunque rappresentano pur sempre un buon 9/16 come risultato finale appena oltre il 50% insomma. Ma riproviamoci.
Una di quelle che non avevo “predetto”negli ottavi, per la verita’, era proprio Trento pensando che alla fine fosse Reggio Emilia a spuntarla. Onore invece ai ragazzi di Buscaglia che hanno giocato un super girone ed ora hanno una buona chance contro Saragozza. Gli spagnoli, specialmente in casa, sono davvero una squadra solida, che esegue bene, ha due centri “vecchia maniera” come Norel e Kravtsov e un volano come l’ex Herbalife Bellas che ben conosce questa manifestazione. Jelovac, Linhart e Benzing sono tutti giocatori pericolosi, per cui di sicuro servira la “miglior versione” possibile dell’Aquila, ma e’ una serie alla portata.
QUALIFICATA: TRENTO


Milano parte favorita contro Banvit in una "serie" che sarà però assai poco agevole dati i tanti giocatori di esperienza e di qualità nel roster dei turchi.

Si, Milano ha ovviamente tutto da perdere contro un avversario come i Turchi. Gara di andata con viaggio lungo e a sole 72 ore dalla vittoria della Coppa Italia, che dara’ sicuramente fiducia, ma potrebbe venir pagata un minimo in termini di brillantezza. Detto questo il Banvit ha speso a sua volta in due partite durante le Final8 turche, per cui la stanchezza non dovrebbe essere un problema, considerando anche la lunghezza dell’attuale roster biancorosso. I turchi hanno 5 solidi giocatori Usa, un paio di buoni prospetti “locali”, oltre al francese Moerman e il sette piedi sloveno Vidmar in un sistema di gioco equilibrato con 5 giocatori in doppia cifra nelle Last 32. In ogni caso Milano con il nuovo e definitivo assetto,e quel Rakim Sanders scintillante Mvp nel weekend lungo di Assago come arma in piu’, e’ nettamente “padrona del proprio destino”. 
QUALIFICATA: MILANO

Derby tedesco molto interessante tra Bayern ed Alba, squadre profonde e con talento da entrambe le parti, quale la favorita?

Fantastica seconda puntata della saga stagionale tra due delle 3 big della Bundesliga. Dopo il “colpo” di domenica all’Audi Dome valso la Coppa di Germania in casa del Bayern organizzatore, l’Alba cerchera’ di sfruttare il fattore Mercedes Benz Arena per continuare il lavoro contro la corazzata di Pesic. In mezzo si sfideranno anche in Bundesliga, dove all’andata (a Berlino), vinsero ancora i ragazzi di Obradovic. Pronostico impossibile, anche se complessivamente il Bayern mi sembra una squadra piu’ forte, per cui vado con i bavaresi per la tremenda vendetta…
QUALIFICATA: BAYERN


Unics ancora una volta nel ruolo della favorita per il gran ballo finale, Stelmet puro sparring partner per Langford e compagni?

Si, ma Ponitka e compagni venderanno cara la pelle. Il loro problema e’ paradossalmente la prima gara casalinga, perche’ i campioni polacchi sono squadra di trasfertisti di gran lusso, con tanti passaggi a vuoto in casa, che alla fine li hanno costretti a un mezzo miracolo per passare il turno. In ogni caso russi ai quarti abbastanza agevolmente.
QUALIFICATA: UNICS KAZAN

Altra sfida "interna" questa volta in Russia con lo Zenit che sfida il Nizhny, organizzazione e solidità non mancano ad entrambe le squadre con San Pietroburgo con un fuoriclasse come Toolson in più nel motore

Vero, gran derby anche questo, ma credo con un favorito abbastanza chiaro come lo Zenit. Toolson a parte, la squadra di Karasev gioca molto bene, ha la miglior difesa di tutta l’Eurocup sul tiro da 3 punti avversario, e in generale, anche in VTB, ha gia’ vinto a Novgorod in dicembre, confermando una caratura superiore. Al Nizny servono due partite stellari di Rudd e tanto tiro da 3. Dura.
QUALIFICATA: ZENIT

La Turchia ospita la terza sfida "fratricida" tra Pinar e Galatasaray, l'orgoglio e la grinta degli uomini di Sarica contro le tante bocche da fuoco della truppa di Ataman.

Derby con valori simili a quelli “russi” appena analizzati. Il Galatasaray e’ una squadra di Eurolega dove un centro NBA come Joey Dorsey a volte gioca meno di 10’. Il Pinar ha un gran fattore campo, ma il Gala e’ abituato alla bolgia della Karsiyaka Arena, e difficilmente vecchi marpioni come Guler, Green o Micov, si potranno far condizionare dall’ambiente. D’altra parte e’ vero che Iverson e’ un lungo che puo’ dare fastidio alla frontline di Ataman, e Bracey Wright e’ uno giocatore che puo’ piazzare due partitissime consecutive, motivi tra gli altri, per cui il Pinar ha probabilmente qualche chance in piu’ rispetto al Nizhny con lo Zenith.
QUALIFICATA: GALATASARAY

Gran Canaria, nonostante la tegola Kuric, sembra aver ritrovato la brillantezza della scorsa stagione, per gli spagnoli c'è la mina vagante Limoges che ha eliminato una super favorita come Valencia.

Il Limoges che fa fuori Valencia (dopo 2 giorni dall’arrivo del 3° allenatore della stagione) e’ stato davvero uno degli upset piu’ clamorosi della storia recente del basket europeo (per me ovviamente).
Ora i francesi hanno poco da perdere contro un Herbalife in un ottimo momento, e che potrebbe trovare “energia” ulteriore dalla finale di Copa del Rey persa domenica con il Real Madrid. Coach Aito sapra’ trovare le parole giuste per ricaricare i suoi, e penso che alla fine gli spagnoli avranno la meglio. Ma non senza un durissimo match di ritorno alla Gran Canaria Arena…
QUALIFICATA: GRAN CANARIA

L'ottavo potenzialmente più equilibrato ed enigmatico, la Strasburgo di Collins e Beaubois contro la sorpresa Oldenburg di Duggins e Qvale.

Confermo. Strasburgo e’ una squadra che ha talento, così come i tedeschi che giocano un’eccellente qualita’ di pallacanestro. A livello di valore dei due roster non siamo molto distanti, anche se io preferisco i francesi che sul loro parquet hanno battuto squadre come Fenerbahce o Real Madrid, mentre in Germania per la gara di ritorno, il fattore campo potrebbe essere meno “decisivo”. Equilibrio massimo.
QUALIFICATA: STRASBURGO

© Riproduzione riservata
M. Taminelli

M. Taminelli

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 33 Commenti
  • Anklebreaker 24/02/2016, 18.46
    Citazione ( Madskin 23/02/2016 @ 21:55 )

    Yep, ma Slaughter è più all'interno del sistema, rispetto a sparatutto Johnson... fatto sta che Ernak non concepisce giochi per lui in uscita dai blocchi (dove è poesia in movimento) ed è costretto a prendersi tiri difficili, fatto sta che tira a ...

    Howard e Duport a mettere il loro corpaccio addosso a Qvale, mentre Weems può prendersi anche Aleksandrov per dei minuti. Anche sugli esterni è un bel duello: lo sfuggente Beaubois contro il ragionatore Kramer; l'ago della bilancia potrebbe paradossalmente essere Mardy Collins, se riuscisse finalmente a trovare continuità..
    Per Slaughter purtroppo ci sono poche soluzioni, giocando in squadra con Fortson e Johnson....

  • Madskin 23/02/2016, 21.55

    c'è un "fatto sta" di troppo... xD

  • Madskin 23/02/2016, 21.55
    Citazione ( Anklebreaker 23/02/2016 @ 21:31 )

    Un altro da tener d'occhio per Milano è Slaughter, che se si accende può far male. Ma son d'accordo che i punti focali sono Fortson (limitare le sue scorribande e costringerlo a sparacchiare da fuori) e Moerman (play aggiunto e tosto a rimbalzo). R ...

    Yep, ma Slaughter è più all'interno del sistema, rispetto a sparatutto Johnson... fatto sta che Ernak non concepisce giochi per lui in uscita dai blocchi (dove è poesia in movimento) ed è costretto a prendersi tiri difficili, fatto sta che tira appena col 33% in Eurocup.
    Poi chiaro che Strasburgo ha più talento di Oldenburg, però da quando non c'è più Golubovic sui lunghi sono cortissimi, Alexandrov e Qvale come li argini? Sugli esterni confronto impari, Weems e Beaubouis hanno talento a pacchi, ma forse da soli non bastano.

  • andrebott 23/02/2016, 21.49

    Praticamente ha detto tutte le favorite (quindi qualcuna per forza la sbaglierà). Anche io concordo che Trento con Baldi Rossi a disposizione sarebbe passata mentre senza e nella situazione attuale è davvero molto dura

  • Anklebreaker 23/02/2016, 21.31
    Citazione ( Madskin 23/02/2016 @ 21:18 )

    Zaragoza è totalmente un'altra squadra in Eurocup rispetto al campionato, senza contare che è anche molto più profonda di Trento specie fra i lunghi dove possono adattare anche Linhart e Benzing. Ci fosse stato Baldi Rossi avrei detto Trento, ma c ...

    Un altro da tener d'occhio per Milano è Slaughter, che se si accende può far male. Ma son d'accordo che i punti focali sono Fortson (limitare le sue scorribande e costringerlo a sparacchiare da fuori) e Moerman (play aggiunto e tosto a rimbalzo).
    Riguardo a Strasburgo-Oldenburg, spero passino i tedeschi, anche se vedo leggermente avanti i francesi, se non altro per l'esperienza a livello europeo e la quantità di talento generale (nonostante Oldenburg sia squadra tosta e compatta).

  • Anklebreaker 23/02/2016, 21.26
    Citazione ( Mozart 23/02/2016 @ 19:58 )

    non ne sarei certo, però c'è da dire che kaunas non è nemmeno un decimo di s.Pietroburgo, per cui lo Zenit ha una "base maggiore a cui attingere" . cmq sfida di alto livello ;)

    Assolutamente. Mi andrebbero benissimo anche le signorine russe ;-)

  • Madskin 23/02/2016, 21.18

    Zaragoza è totalmente un'altra squadra in Eurocup rispetto al campionato, senza contare che è anche molto più profonda di Trento specie fra i lunghi dove possono adattare anche Linhart e Benzing. Ci fosse stato Baldi Rossi avrei detto Trento, ma così la serie credo prenderà la strada della Spagna. La spensieratezza tecnica con la quale Trento ha approcciato l'Eurocup finora potrebbe mancare, e sarebbe un vero peccato perdere una squadra che ha fatto un cammino strepitoso come quella trentina...


    Milano sulla carta può battere chiunque, se gioca con l'intensità della tre giorni di Coppa Italia soprattutto. Banvit essenzialmente è, eccetto la transizione spinta made by Fourtson:
    -P'n'r Fourtson-Moerman/Vidmar, per facilitare le letture del play ex-Avtodor e l'ottimo timing nel rollare a canestro del duo taglialegna franco-sloveno
    -Post basso per Moerman, dal quale è iper-pericoloso
    -Iso per Dominique Johnson, che ha una selezione di tiro da mani nei capelli
    Moerman puoi limitarlo raddoppiandolo e costringendolo a scaricare fuori, per tenere giocatori dinamici come i due piccoli americani è fondamentale l'impatto difensivo di Jenkins e Lafayette (quindi andata già difficile per il campo che diventa anche peggiore per l'assenza del croato)


    I derby saranno di Bayern, Nizhny e Galatasary imho. I bavaresi sugli 80' sono migliori dell'Alba, a meno di serate clamorose al tiro di Cherry e Co., e sono parecchio più esperti dei gialli in tutti i reparti. Nihzny come già detto più accreditata all'upset, perchè arriva lanciatissimo dopo aver matato Maccabi e Khimki e con un Khvostov spettacolare. Il Gala non credo fallisca già agli ottavi, imho va avanti con qualche patema, ma abbastanza agilmente.


    Unics facile sullo Stelmet, Gran Canaria non dovrebbe avere problemi con Limoges anche se questo McCalebb è un animale e Daniels sta giocando a ottimi livelli e dico Oldenburg principalmente perchè Qvale farà un po'come gli pare in area francese.

  • Mozart 23/02/2016, 19.59

    *da*

  • Mozart 23/02/2016, 19.58
    Citazione ( Anklebreaker 23/02/2016 @ 19:41 )

    Quelle dello Zalgiris sono imbattibili! :P

    non ne sarei certo, però c'è da dire che kaunas non è nemmeno un decimo di s.Pietroburgo, per cui lo Zenit ha una "base maggiore a cui attingere" . cmq sfida di alto livello ;)

  • Anklebreaker 23/02/2016, 19.57
    Citazione ( bubu170 23/02/2016 @ 19:56 )

    Eh no li sta il problema! Berggren non è Baldi Rossi ma avrebbe dato una mano fondamentale

    A questo non ci pensavo.... Vabbe, forza Trento e speriamo bene

  • bubu170 23/02/2016, 19.56 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 23/02/2016 @ 19:51 )

    Berggren non può giocare in coppa? Darebbe una mano in difesa, anche se non ai livelli di FBR, che era importantissimo sui due lati del campo...

    Eh no li sta il problema! Berggren non è Baldi Rossi ma avrebbe dato una mano fondamentale

  • Anklebreaker 23/02/2016, 19.51
    Citazione ( bubu170 23/02/2016 @ 19:47 )

    Con Baldi Rossi avrei detto il contrario e ci spero ancora in Trento, ma Fotu, Norel, Jelovac, kravstov e ci metto anche i 205cm di Benzing, che può fare anche il 4, contro i soli Pascolo e Wright è dura. Sono sicuro che Buscaglia si inventerá al ...

    Berggren non può giocare in coppa?
    Darebbe una mano in difesa, anche se non ai livelli di FBR, che era importantissimo sui due lati del campo...

  • bubu170 23/02/2016, 19.47 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 23/02/2016 @ 19:39 )

    Quoto, tranne Saragozza che batte Trento ;-) Secondo me l'Aquila può farcela....mentre Pinar e, sopratutto, Nizhny possono fare la sorpresa. Per il resto d'accordo con Solaini, con l'unico esito che vedo incerto che è il derby tedesco.

    Con Baldi Rossi avrei detto il contrario e ci spero ancora in Trento, ma Fotu, Norel, Jelovac, kravstov e ci metto anche i 205cm di Benzing, che può fare anche il 4, contro i soli Pascolo e Wright è dura. Sono sicuro che Buscaglia si inventerá al solito qualche genialata e spero tutta la vita vinca Trento, ma se dovessi scommettere vado di Spagna

  • Anklebreaker 23/02/2016, 19.42
    Citazione ( fuarceUDIN 23/02/2016 @ 17:54 )

    Concordo pienamente su tutte, forse Pinar Karsiyaka-Galatasaray è la più difficile. Assurdo che ci siano quarti come questo o come Alba-Bayern e ci sia Oldenburg-Strasburgo

    E per fortuna questo non dipende da sorteggi, ma solo dai piazzamenti delle squadre nelle Last 32.....

  • Anklebreaker 23/02/2016, 19.41
    Citazione ( Mozart 23/02/2016 @ 19:26 )

    OT : le cheerleader dello Zenit si stanno giocando la finale di EL http://efesdance.euroleague.net/

    Quelle dello Zalgiris sono imbattibili! :P

  • Anklebreaker 23/02/2016, 19.39
    Citazione ( bubu170 23/02/2016 @ 15:20 )

    Ha detto tutte le favorite, ci può stare, ma non passano mai sempre tutte le favorite. Io vado controcorrente e dico (purtroppo!) che Zaragoza batte Trento, Novgorod batte Zenit e Pinar batte Gala; per il resto concordo

    Quoto, tranne Saragozza che batte Trento ;-)
    Secondo me l'Aquila può farcela....mentre Pinar e, sopratutto, Nizhny possono fare la sorpresa. Per il resto d'accordo con Solaini, con l'unico esito che vedo incerto che è il derby tedesco.

  • roberxulix 23/02/2016, 19.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Penso che saranno 2 confronti molto serrati negli 80 minuti. Il Bayern avrà voglia di rivincita e può sbancare Berlino, ma se non ci riesce metabolizzare 2 sconfitte così vicine può avere qualche ripercussione psicologica. Se hai visto la finale nell'ultimo minuto il Bayern ha recuperato 5 punti impattando (grazie ad un tecnico assurdo...) ma l'Alba è riuscita a sorpassarla di nuovo. Condivido il disappunto di chi non apprezza 3 derby negli ottavi.

  • Mozart 23/02/2016, 19.26

    OT : le cheerleader dello Zenit si stanno giocando la finale di EL



    [ link ]

  • fuarceUDIN 23/02/2016, 17.54 Mobile

    Concordo pienamente su tutte, forse Pinar Karsiyaka-Galatasaray è la più difficile. Assurdo che ci siano quarti come questo o come Alba-Bayern e ci sia Oldenburg-Strasburgo

  • Diabolik 23/02/2016, 17.44 Mobile

    Abbiamo già fatto tantissimo, oltre ogni aspettativa....ma ci proveremo sicuramente.

  • bubu170 23/02/2016, 16.20 Mobile
    Citazione ( Baingiu 23/02/2016 @ 16:11 )

    C'è da dire che quel campionato, rispetto a quello italiano, è di livello più alto. Nonostante questo Trento ce la può tranquillamente fare, anche il fatto di avere il ritorno in casa è un vantaggio.

    Certo è molto più alto il livello spagnolo. Certamente Trento ce la può fare, però non la reputo favorita, infatti come detto se dovessi scommettere su questa serie io direi Zaragoza

  • FloroFlores 23/02/2016, 16.18 Mobile

    La penso esattamente come Solaini

  • Baingiu 23/02/2016, 16.11
    Citazione ( bubu170 23/02/2016 @ 15:59 )

    Zaragoza è una squadra normalissima, in ACB sta faticando moltissimo, è quart'ultima, quindi è battibilissima, però loro sono più lunghi e riposati e qui potrebbe stare la differenza, in particolare nel settore lunghi

    C'è da dire che quel campionato, rispetto a quello italiano, è di livello più alto.
    Nonostante questo Trento ce la può tranquillamente fare, anche il fatto di avere il ritorno in casa è un vantaggio.

  • bubu170 23/02/2016, 15.59
    Citazione ( Baingiu 23/02/2016 @ 15:26 )

    Anche la Dinamo, nonostante tutte le difficoltà di questa stagione, in casa ha avuto la meglio su Saragozza. Trento penso possa farcela, nonostante la flessione nelle ultime giornate di campionato che non ho ben capito a cosa sia dovuta. Mettiamo su ...

    Zaragoza è una squadra normalissima, in ACB sta faticando moltissimo, è quart'ultima, quindi è battibilissima, però loro sono più lunghi e riposati e qui potrebbe stare la differenza, in particolare nel settore lunghi

  • Jrswish 23/02/2016, 15.58 Mobile

    Secondo me l' alba glielo fa uno scherzetto al Bayern

  • bubu170 23/02/2016, 15.54
    Citazione ( VecchioDea 23/02/2016 @ 15:26 )

    bubu170 Synesthesia la state chiamando un po' troppo per i miei gusti :P

    Spero passi Trento tutta la vita, è sicuramente la squadra di A che preferisco, ma Pelle ha riassunto tutto molto bene, 4c2 è difficile e gli esterni non sono comunque scarsi; speriamo nell'impresa

  • Pelle 23/02/2016, 15.44 Mobile
    Citazione ( bubu170 23/02/2016 @ 15:20 )

    Ha detto tutte le favorite, ci può stare, ma non passano mai sempre tutte le favorite. Io vado controcorrente e dico (purtroppo!) che Zaragoza batte Trento, Novgorod batte Zenit e Pinar batte Gala; per il resto concordo

    Onestamente faccio fatica a considerare Trento come favorita! Con l' infortunio di Baldi Rossi sotto canestro siamo decisamente corti e Zaragozza ha giocatori di stazza ben coadiuvati da Bellas, di cui si dice un gran bene. L'Aquila dovrà cercare l' anticipo e di giocare in velocità se vuole provare a passare il turno.

  • Baingiu 23/02/2016, 15.26

    Anche la Dinamo, nonostante tutte le difficoltà di questa stagione, in casa ha avuto la meglio su Saragozza. Trento penso possa farcela, nonostante la flessione nelle ultime giornate di campionato che non ho ben capito a cosa sia dovuta.
    Mettiamo subito in chiaro che io a Trento vorrei scippare il coach, troppo forte Buscaglia.

  • VecchioDea 23/02/2016, 15.26

    bubu170 Synesthesia la state chiamando un po' troppo per i miei gusti :P

  • Synesthesia 23/02/2016, 15.23

    tante belle sfide, poche sono veramente scontate. Io temo che Trento non passi, ma spero tantissimo per loro che possano farcela

  • bubu170 23/02/2016, 15.20 Mobile

    Ha detto tutte le favorite, ci può stare, ma non passano mai sempre tutte le favorite. Io vado controcorrente e dico (purtroppo!) che Zaragoza batte Trento, Novgorod batte Zenit e Pinar batte Gala; per il resto concordo

  • roberxulix 23/02/2016, 15.09 Mobile

    Io non sarei cosi sicuro degli andamenti dei derby russi e tedeschi. Sul resto sono decisamente d'accordo.