Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 04/02/2016, 00.59

Menetti: 'Giornata storta. Non siamo riusciti a controllare il ritmo'

Le parole del coach di Reggio Emilia

EuroCup

Non siamo riusciti a fare la partita che volevamo. Ci tenevamo a fare tutto bene e ci è andato tutto al contrario. Siamo rimasti spiazzati soprattutto a livello emotivo, sul fatto che tutte le cose che provavamo ci venivano male, in difesa e in attacco.

Stefano Gentile ha avuto un problema al ginocchio, speriamo non sia nulla di grave, anche se era molto preoccupato. Oggi il controllo del ritmo è stato fondamentale, perché non siamo mai riusciti a prendere vantaggi da recuperi e rimbalzi e quindi non prendendo vantaggi abbiamo giocato in maniera molto piatta, a una marcia. Di conseguenza non siamo riusciti a innescare i nostri lunghi in maniera dinamica e quindi siamo stati prevedibili e abbiamo giocato molto lontano dal canestro.

© Riproduzione riservata
P. Chierici

P. Chierici

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • cepire 04/02/2016, 20.05 Mobile
    Citazione ( Mike6mito 04/02/2016 @ 18:47 )

    Se fossero dei fenomeni imbattibili avrebbero 36 punti in campionato. Se vuoi dire che ci accoppiamo male come caratteristiche hai ragione, ma da qui a dire che anche alla prossima ce ne daranno 20 di sicuro ce ne passa. Spero che alla seconda lezion ...

    Con loro ci accoppiamo malissimo e sono straconvinto che s offriremo tanto anche il ritorno a Trento

  • Mike6mito 04/02/2016, 18.47
    Citazione ( cepire 04/02/2016 @ 12:23 )

    Siamo andati a Trento entrava tutto sono venuti a reggio entrava tutto .... non è un caso è c'è ne accorgeremo quando torneremo a Trento squadra senza lunghi di ruolo e molto atletica. .... l unica partita vinta con loro all andata in campionato a ...

    Se fossero dei fenomeni imbattibili avrebbero 36 punti in campionato. Se vuoi dire che ci accoppiamo male come caratteristiche hai ragione, ma da qui a dire che anche alla prossima ce ne daranno 20 di sicuro ce ne passa. Spero che alla seconda lezione ricevuta consecutiva qualche idea nuova spunti al nostro caro Max

  • largepan20 04/02/2016, 15.35

    domanda del giornlista ..Kaukenas?; kaukenas è in lituania a farsi controllare , non sappiamo nulla ne quando torna ....neanche alla BMR in serie Ca

  • Bodt104 04/02/2016, 15.31

    Prima di tutto, Ciao a tutti!


    Reggio ieri, per me, è incappata in una delle sue solite giornate no, dove nulla gli gira bene.
    Questo succede quando ancora non riesci a giocare in modo equilibrato e quando ti manca qualcuno per tenere sempre alta la concentrazione (vedi kaukenas). Reggio gira molto la palla, ma se non riesce a far canestro con continuità incappa nella sterilità del giro palla, non proprio il massimo quando il tuo miglior attaccante nell'1VS1 non è in formissima, e mi riferisco ad Aradori.

  • Porfy72 04/02/2016, 13.32 Mobile
    Citazione ( rhllor 04/02/2016 @ 09:38 )

    Cosa centra l'atletismo? Polonara mi sembra ben atletico al pari di un americano. Su libero sbagliato ancora prima di far tagliafuori ha saltato a caso lasciando l'autostrada a Lockett. A casa mia è stare con la testa altrove mica atletismo.

    Ok, avete perso per poca concentrazione. D'altra parte ci sta di non mettere testa contro un avversario che aveva all'andata vinto solo di 20, e per di più in una partita determinante. Non c'entra niente che loro abbiano giocatori, tecnicamente inferiori, che hanno un'esplosività nettamente superiore.....

  • cepire 04/02/2016, 12.23 Mobile
    Citazione ( Mike6mito 04/02/2016 @ 10:30 )

    Un pò di sano equilibrio nei commenti non guasterebbe: che ieri sera abbiano fatto molto male tutti (Max incluso) lo sanno loro per primi e sono sicuro troveremo più contromisure, dopo due sonore legnate, per un prossimo incontro contro Trento. Che ...

    Siamo andati a Trento entrava tutto sono venuti a reggio entrava tutto .... non è un caso è c'è ne accorgeremo quando torneremo a Trento squadra senza lunghi di ruolo e molto atletica. .... l unica partita vinta con loro all andata in campionato abbiamo sofferto le pene dell inferno

  • andrebott 04/02/2016, 11.34

    Dai Max due vittorie domenica e mercoledi prossimo e questa diventerebbe quasi una sconfitta "conveniente"

  • astroganga 04/02/2016, 11.20 Mobile

    Persa una partita, persa male contro una buona squadra come Trento,squadra fatta in modo tale da risultarci particolarmente indigesta....ad ora almeno. quei 7 8 fischiatori c'è da capirli..... Negli ultimi tempi hanno davvero poche possibilità x tirare fuori la mer da che hanno dentro....lasciamoli sfogare poveretti. Ora resettare e ripartire.....recuperando energie fisiche e nervose, ieri sembravano svuotati dell' una e dell' altra. Trento comunque bella squadra.

  • lambrusc 04/02/2016, 10.42 Mobile

    Chi fischia e bene guardi la partita in TV come quei morti che non tifano e c'è ne parecchi in tutti i settori.

  • lambrusc 04/02/2016, 10.39 Mobile

    Non ricordo una figurella come quella di ieri ,a casa ns . A TN stessa roba , ci si può interrogare ? Lo possiamo fare anche noi che paghiamo il ticket ??! Io dico che sono mancate in promis le gambe non abbiamo tenuto nessuno tranne Vova che la sua parte la fatta. La testa? forse anzi anche quella , leadership? Avevamo un obiettivo e mi pare che stia andando a farsi friggere , vinciamo la prossima ?? Io lo spero ma ad oggi non meritiamo il passaggio del turno , 3 gare perse malissimo . Tre centri importanti che facciamo fatica s servire , quindi scegliamo nel 4/4 di non usarli . Punto di forse o debole ?? O ......

  • Mike6mito 04/02/2016, 10.30

    Un pò di sano equilibrio nei commenti non guasterebbe: che ieri sera abbiano fatto molto male tutti (Max incluso) lo sanno loro per primi e sono sicuro troveremo più contromisure, dopo due sonore legnate, per un prossimo incontro contro Trento. Che ieri sera ha giocato semplicemente da Dio, anche se va detto che nei primi 35 minuti gli entrava tutto, ma proprio tutto, premio degli Dei del basket alla maggiore garra che ci hanno messo e ci ha dato una lezione a tutti i livelli, sia come impegno che tattico e tecnico. Chapeau.
    Noi di certo dobbiamo lavorare tanto soprattutto sul costruire azioni migliori per arrivare a servire i nostri lunghi che dovrebbero essere il punto forte della squadra in modo più efficace. Il quintetto basso del 4° quarto è stata una bandiera bianca alzata della serie "non sfrutto il mio punto di forza e mi adeguo al tuo small ball".


    Di certo chi fischia una squadra che sta facendo l'annata che sta facendo spero si dia presto al calcio o alle freccette che è meglio perderlo che trovarlo

  • rayalle 04/02/2016, 10.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fischi imbarazzanti ma non ci rimarrei sopra, direi che fossero limitati ad una decina di persone, ovvero i classici occasionali che fino allo scorso giugno neanche si sognavano di fare l'abbonamento e ora vedendo la posizione in classifica pensano di entrare al palazzetto e assistere ad uno spettacolo stile Golden State surclassando sempre e comunque gli avversari. Prima delle occhiataccie di Max si erano già beccate quelle degli altri tifosi. Per quanto riguarda le critiche verso staff e giocatori si sa che ad ogni sconfitta arrivano e si esagera sempre. La verità è che ieri Trento è stata molto più brava, noi per come sono costruite le due squadre li soffriamo e non siamo riusciti a sfruttare la differenza di tonnellaggio a nostro vantaggio, ma l'abbiamo solo sofferta. L'unica cosa che bisogna sistemare sulla mentalità è il nervosismo, non possiamo perdere la testa se le cose cominciano ad andare male, anche perché perdere di 5 o di 20 in Eurocup cambia e anche di molto.

  • BlackFlag 04/02/2016, 10.09 Mobile

    Inutile fare proclami ora. Da mercoledì sera potremo dare un giudizio definitivo su queste last32. Certo che, ad oggi, di delusione ce né

  • bubu170 04/02/2016, 09.45
    Citazione ( kingmatteo 04/02/2016 @ 08:41 )

    come ho scritto ieri sera (incazzato come una biscia), purtroppo noi soffriamo i "falsi" lunghi di Trento, Wright e Pascolo, e pure un pò i muscoli di sutton (che braccia impressionanti). Poi dopo due SONORE sconfitte, continueremo a soffrire Trento ...

    La gente aspetta il ritorno di Kaukenas perchè è l'unico in grado di rendere fluida la manovra offensiva e di dettare i giusti tempi. Io spero vivamente che Reggio vinca a Pinar, ma è chiaro che senza Kaukenas manca molto alla squadra e come ho sempre sostenuto più che Golubovic serviva un play vero, esperto ed in grado di far girare bene la squadra; poi magari serviva anche Golubovic ma non era la priorità. Purtroppo il bel gioco di Reggio è un lontano ricordo che affiora solo qualche volta, evidentemente non abbastanza però

  • rhllor 04/02/2016, 09.38
    Citazione ( Porfy72 04/02/2016 @ 09:35 )

    È la fotografia della differenza di atletismo tra le 2 squadre. Voi siete sicuramente più forti nell'insieme dei valori, ma proprio dove avete il vostro limite evidente ( unici atleti Silins e Polonara, che peraltro lo sanno sfruttare solo in parte ...

    Cosa centra l'atletismo?
    Polonara mi sembra ben atletico al pari di un americano. Su libero sbagliato ancora prima di far tagliafuori ha saltato a caso lasciando l'autostrada a Lockett. A casa mia è stare con la testa altrove mica atletismo.

  • Porfy72 04/02/2016, 09.35 Mobile
    Citazione ( rhllor 04/02/2016 @ 09:22 )

    Locket che schiaccia in tap-in su tiro libero è la fotografia della concentrazione con cui si è giocata la partita più importante

    È la fotografia della differenza di atletismo tra le 2 squadre. Voi siete sicuramente più forti nell'insieme dei valori, ma proprio dove avete il vostro limite evidente ( unici atleti Silins e Polonara, che peraltro lo sanno sfruttare solo in parte), Trento è invece forte. È stato bravo Buscaglia a impostare la gara su questo.

  • rhllor 04/02/2016, 09.23
    Citazione ( 123fuoco 04/02/2016 @ 09:21 )

    Concordo (e sostengo da sempre) che la nostra priorità , se vogliamo provare a vincere qualcosa, è il campionato e la coppa Italia. Eurocup è una esperienza importante per la crescita individuale e di squadra, bella e interessante da vedere (però ...

    ma quale spompati da Cantù

  • terzotempo 04/02/2016, 09.22
    Citazione ( REdiCoppe 04/02/2016 @ 09:02 )

    Il problema di ieri è presto riassunto, abbiamo un allenatore pur quanto bravo, ma che non riesce minimamente a leggere le partite e fa una fatica bestiale a modificare in corso d'opere il piano partita e quando canna di brutto i calcoli, non riesce ...

    Oh la...meno male...mi piace un sacco il tuo pensiero/analisi. Anche quella si Golubovic....che io troppo frettolosamente ho pensato lontano a darci quel salto di qualità che ci avevano creato le aspettative forse troppo elevate....in effetti probabilmente è Max che in questo momento sta sbagliando qualcosa con lui

  • rhllor 04/02/2016, 09.22

    Locket che schiaccia in tap-in su tiro libero è la fotografia della concentrazione con cui si è giocata la partita più importante

  • 123fuoco 04/02/2016, 09.21 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 04/02/2016 @ 08:41 )

    come ho scritto ieri sera (incazzato come una biscia), purtroppo noi soffriamo i "falsi" lunghi di Trento, Wright e Pascolo, e pure un pò i muscoli di sutton (che braccia impressionanti). Poi dopo due SONORE sconfitte, continueremo a soffrire Trento ...

    Concordo (e sostengo da sempre) che la nostra priorità , se vogliamo provare a vincere qualcosa, è il campionato e la coppa Italia. Eurocup è una esperienza importante per la crescita individuale e di squadra, bella e interessante da vedere (però vedersi per l'ennesima volta Brindisi e Trento...) ma per noi nessuna possibilità di arrivare in fondo. In più abbiamo bisogno di lavorare in palestra e aquesto punto anche di dosare le energie, se è vero che ieri sera eravamo spompati per la gara di Cantù. Concentriamoci sulle F8 che sono alle porte...

  • REdiCoppe 04/02/2016, 09.02

    Il problema di ieri è presto riassunto, abbiamo un allenatore pur quanto bravo, ma che non riesce minimamente a leggere le partite e fa una fatica bestiale a modificare in corso d'opere il piano partita e quando canna di brutto i calcoli, non riesce a fare ordine nei suoi schemi mentali.
    La cosa che non capisco, è che ha ricalcato la stessa partita dell'andata e commesso quasi tutti gli errori, che avrebbe dovuto assimilare, ma che probabilmente ha glissato come episodi sfortunati, cosa che non erano affatto.
    In sta squadra c'è un grosso problema, il primo è che non si può utilizzare un giocatore come Golubovic in questa maniere, un grandissimo giocatore, messo come pedina, con compiti difensivi che non può e non potrà mai eseguire, non posso vedere la squadra giocare uguale con Lavrinovic, Veremeenko o Golubovic...sono giocatori completamente diversi, tutti molto importanti e il gioco deve prescindere da loro. Poi, in questo momento c'è un problema minore, che è lo stato di forma, davvero in down, ma questa è una cosa passeggera e fiosiologica. Infatti in difesa, facciamo pietà e siamo sempre in ritardo e non riusciamo mai a giocare a uomo e Menetti pezza questa cosa con una zona tristissima, che limita davvero tutto. L'attacco è prevedibile e davvero estemporaneo, troppe individualità e pochissime idee.
    Comunque dobbiamo lavorare testa bassa e cambiare la mentalità, perché nemmeno nella seconda lega puoi permetterti di difendere senza abbassare il culo e il gioco d'attacco vien da se, però MENETTI NON PUO' METTERSI IN TESTA DI CAMBIARE IL PIANO PARTITA, PERCHE' ACCETTARE I RITMI ALTI CONTRO TRENTO E' UN ERRORE BANALE.

  • TheMask 04/02/2016, 09.00 Mobile
    Citazione ( lambrusc 04/02/2016 @ 08:51 )

    Purtroppo TN è una squadra in crescita e ben allenata che sa adattarsi velocemente ai cambiamenti. Buoni giocatori e buoni atleti. Noi abbiamo costruito una squadra meno dinamica più pesante con una costruione di gioco a tratti Buona ma poi viene ...

    Quando volgiamo vincere come ludwigsburg o anche con GC squadre attrezzate per EL ci proviamo e c'è la giochiamo.


    Ieri sera panico psicologico,schemi in tilt, ancora senza che Trento abbia fatto più del dovuto.


    Abbiamo un problema da sistemare molto profondo in testa , e di sicuro Max non può accettare d non essere mai in gara in casa con Trento. Gambe un kaiser, qui ci vuole la voglia di vincere e non questa supponenza del cacchio che noi giochiamo come sappiamo è l'avversario ci fa vincere perché siamo Reggio! Ma per favore...Max chiediti perché abbiamo su due partite un meno 32 di canestri con una squadra che gioca bene ma che non è golden state...
    Kaukenas non lo nomino neppure anziché un alibi deve essere uno stimolo.


    Tutto il resto è noia. Il califfo docet

  • lambrusc 04/02/2016, 08.51 Mobile

    Purtroppo TN è una squadra in crescita e ben allenata che sa adattarsi velocemente ai cambiamenti. Buoni giocatori e buoni atleti. Noi abbiamo costruito una squadra meno dinamica più pesante con una costruione di gioco a tratti Buona ma poi viene mancare il finalizzatore . Torno a dire che x noi Golubovic non era il giocatore che ci serviva, abbiamo bisogno di un giocatore verticale 4/5 che si prende dei tiri e che finalizzi punti Poi ok era evidente che eravamo sulle gambe , non avavamo smaltito la gara di Cantù.

  • rayalle 04/02/2016, 08.45 Mobile

    In effetti avevo notato che Gentile era uscito dal campo parecchio zoppicante e con la borsa del ghiaccio sul ginocchio

  • kingmatteo 04/02/2016, 08.41
    Citazione ( 123fuoco 04/02/2016 @ 08:10 )

    Dopo la partita di ieri ßera mi verrebbe da dire che il problema non è l'assenza di Kaukenas ma di tutta la squadra. Una partita importantissima se vuoi passare il turno la giochi in questa maniera? Dove è lo spirito battagliero dei playoff scorsi ...

    come ho scritto ieri sera (incazzato come una biscia), purtroppo noi soffriamo i "falsi" lunghi di Trento, Wright e Pascolo, e pure un pò i muscoli di sutton (che braccia impressionanti). Poi dopo due SONORE sconfitte, continueremo a soffrire Trento, che per l'amor di Dio sono bravi giocatori ma non sono dei fenomeni.

    Detto ciò, noi ieri sera ci siamo DI NUOVO sciolti come neve al sole, DI NUOVO appena le cose vanno male, perdiamo completamente il lume della ragione e tutti iniziano a SCARICARE la palla ad un altro pensando "tanto tira lui.". Poi , in effetti, se nenache provi a servire i tuoi lunghi quando prendono posizione in area.... viene fuori una partita di merda !!! e molto preoccupante in ottica F8.
    (ma prima bisogna battere Avellino ....)

    La cosa che però mi preoccupa di più è l'attesa del ritorno di Kaukenas, invocato da molti al palazzo ieri sera come salvatore della Patria, del quale non si hanno notizie ufficiali (a parte le sue foto su Facebook), e sul quale purtroppo in molti (me compreso) stiamo riponendo le speranze per raddrizzare un pò la squadra.

    Poi, parliamoci chiaro: vincere l'Eurocup, oltre che essere altamente improbabile, adesso non serve a mnienet, visto che comunque non ti farebbe partecipare all'Eurolega, grazie al recente accordo tra Lega e FIBA...... quindi, mi dispiace dirlo (a me le coppe piacciono sempre), ma preferisco uscire e concentrarmi sul campionato.

    Occorre lavoare molto in palestra: 1- sugli schemi perchè li abbiamo persi e perchè bisogna servire meglio i 3 lunghui, 2- sulla tenuta fisica, i PO si giocano ogni 2 giorni e bisogna essere in forma 3- sulla tenuta emnatel, bisogna tiarre fuori la cattiveria e la carica agonistica.

    Concludo dicendo che queste partite servoino anche ani tifosi per capire che , vanno bene le aspettaive, ma forse bisogna tornare un po' con i piedi per terra ...


    ciaoooooo

  • laspadanellaroccia 04/02/2016, 08.25
    Citazione ( capletinbrod 04/02/2016 @ 08:13 )

    Io cercavo un lavoro dove non c'era da fare nulla e guadagnare un fottio ma non è andata come volevo. Ma che ragionamento è??

    siamo in tanti a cercarlo :)

  • capletinbrod 04/02/2016, 08.13 Mobile

    Io cercavo un lavoro dove non c'era da fare nulla e guadagnare un fottio ma non è andata come volevo. Ma che ragionamento è??

  • TotDipendentePR 04/02/2016, 08.11

    gia non mi stavi per niente simpatico, dopo aver letto questa cosa mi stai abbastanza sul c@zzo... cosa ti costa dire abbiamo fatto c@gare?? cosa ti costa dire che non ci abbiamo capito un c@zzo?? non abbiamo avuto un c@zzo di gioco... palla ad Aradori e poi?? nessuno si muove... lui sarà solista finchè vuoi ma se ttutti si fermano anche lui ha sempre e una sola soluzione.. Golubovic l hai preso x fare che quando riesce a prendere posizione non viene mai servito? hai voluto il 3° centro per cosa? per essere la squadra più alta? non li sai sfruttare...

  • 123fuoco 04/02/2016, 08.10 Mobile

    Dopo la partita di ieri ßera mi verrebbe da dire che il problema non è l'assenza di Kaukenas ma di tutta la squadra. Una partita importantissima se vuoi passare il turno la giochi in questa maniera? Dove è lo spirito battagliero dei playoff scorsi? Il carattere della squadra che anche se non fai la migliore partita non muore mai e trova sempre risorse per stare in partita? Sembra che l'Eurocup sia l'appuntamento più importante della stagione, che il campionato tanto si decide in primavera, e l'energia messa in campo è quella di ieri sera? Abbiamo smarrito la fluidità di gioco di inizio campionato, l'attacco è lento e prevedibile non riuscendo a costruirci delle buone opportunità, ma allora in difesa devi essere il doppio aggressivo e attento. Spero che si aggiusti la mira da fuori perché con le percentuali da 3 viste recentemente diventa difficile girare le partite o trarre vantaggio dall'avere i tre lunghi. In questo contesto non è che rimas possa fare il miracolo, tutta la squadra deve fare un passo avanti. O Trento è così indigesta per noi? La vedo male allora alle F8....

  • pandemonio 04/02/2016, 07.56 Mobile

    Perché prendere x il cubo? Eh Max? Riguardati la partita.

  • Ilturritano 04/02/2016, 07.38 Mobile
    Citazione ( TheMask 04/02/2016 @ 07:34 )

    Machecazzoleggo! Silenzio a volte darebbe maggior rispetto. Caro Max Buscaglia ha trovato lo shampo giusto e ce lo ha fatto. Punto.

    Si anche perché menetti dello shampoo non se ne fa niente :-):-)

  • TheMask 04/02/2016, 07.34 Mobile

    Machecazzoleggo! Silenzio a volte darebbe maggior rispetto. Caro Max Buscaglia ha trovato lo shampo giusto e ce lo ha fatto. Punto.

  • Fenixwing 04/02/2016, 02.26

    Bon, quest'intervista mi conferma che posso andare a fare l'assistente allenatore di fianco a Slanina :D

    A parte gli scherzi, i vantaggi non è che o si prendono a rimbalzo o si gioca sperando che la difesa sbagli e ne conceda uno perchè ha un mancamento improvviso alla Sutton: bisogna anche costruirseli; si è visto molto poco lavoro da quel punto di vista, soprattutto per mancanza di tempo utile per farlo, e non solo quando Trento pressava. Troppo lenti a entrare nei giochi e in generale a prendere decisioni, veramente troppo lenti. Anche senza doppio lungo.

    L'infortunio a Gentile spiegherebbe il ritardo nell'uso del quintettino e la perennialità di Aradori; non ci voleva proprio. Speriamo che nessuna delle due squadre esca da questa partita con più di una qualche contusione da poco.