Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 27/06/2018, 19.28

Cantù ai preliminari di Champions, Irina Gerasimenko: Orgogliosi di poter competere in Coppa

La Pallacanestro Cantù partirà dal primo turno di qualificazione

Champions League
Pallacanestro Cantù è lieta di annunciare il proprio ritorno in Europa. La formazione guidata da coach Evgeny Pashutin disputerà i preliminari di FIBA Champions League 2018-2019, validi per accedere alla regular season della competizione internazionale, prossima alla sua terza edizione. Per accedere nella principale manifestazione europea per club organizzata dalla FIBA, vinta nella passata stagione dai greci dell’AEK Atene, il club biancoblù dovrà passare tre turni preliminari (andata e ritorno). Mercoledì 11 luglio si terranno i sorteggi, al termine dei quali la Red October scoprirà la sua avversaria europea.


«Siamo orgogliosi e felici di poter competere per questo primo obiettivo stagionale – ha affermato Irina Gerasimenko, Presidente di Red October Pallacanestro Cantù -, per noi sarà una nuova sfida. La Pallacanestro Cantù torna nel suo habitat: l’Europa, un palcoscenico da sempre molto prestigioso. Affronteremo i preliminari di Champions League con entusiasmo e determinazione, pronti a regalare delle soddisfazioni ai nostri cari tifosi».
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • kingmatteo 28/06/2018, 13.01
    Citazione ( TyLawson 28/06/2018 @ 12:00 )

    Trovami un sito - affidabile - che parli di WC a Cantù e mi arrenderò all'evidenza dei fatti. Però non è come dici per un semplice motivo: Varese ha rifiutato la BCL (quindi le è stata proposta) e non le spettava la Europe Cup come dici tu, quin ...

    Cantucky
    VA aveva diritto, in base alla classifica, a partecipare alla FIBA Europe cup, vedi qui

    [ link ]


    Giornalisti qui di RE, informati sui fatti ed affidabili, dissero che con il fatto che questo anno le squadre Italiane erano uscite ai gironi di FCL, l'Italia scendeva nel ranking e perdeva 1 posto. Infatti, lo scorso anno erano 3 posti (2 diretti+1 al Qualification Round) mentre questo anno erano 2 (1+1).


    Chiamale come vuoi, ma CN era fuori da ogni coppa, tanto è che farete i preliminari di FCL e, nel caso (che non ve lo auguro, sia chiaro) usciate, fnirete in Fiba Europe. Quindi NON avevate (coem noi) diritti per arteciapre alle coppe.

    Quindi CN (come RE) si è iscritta alla FCL e si è messa in fila; il Board ha deciso chi chiamare per le FCL, quindi all'atto pratico sono tutte WC quelle per le partecipanti al Qualification Round della FCL


    oltre alle "vere" WC che sono quelle per SS e BO




  • Cantucky 28/06/2018, 12.13 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 28/06/2018 @ 10:05 )

    errato... la situazione derivante dalla classifica del campionato sarebbe stata questa, i posti per l'Italia erano i seguenti: - EL , 1 posto per licenza fissa di Milano - Eurocup, 2 posti dal campionato, BS e TN - FCL, 2 posti, Venezia diretta ed ...

    Secondo me la nostra partecipazione e’ comunque derivante dalla classifica dello scorso anno, se avessero dovuto assegnare un wild card l avrebbero data a Sassari . Più che altro non era sicuro ci fossero state 4 partecipanti Ita, nel momento in cui hanno deciso si è guardata la classifica,, ergo non è una wild card

  • ghepardo100 28/06/2018, 12.09
    Citazione ( Highway1 27/06/2018 @ 22:12 )

    Se fossi un tifoso di Cantù saresti molto preoccupato, al di là di quaglia parrillo tassone Pappalardo e zugno come gruppo di italiani che nemmeno in c gold farebbe la di

    Se Cantù ha deciso di partecipare è giusto che vada lei direttamente ai gironi e non Bologna che non si è neanche qualificata ai play-off, poi siamo ancora a Giugno e c'è ancora tempo per allestire un ottimo roster e normale che adesso il roster è in alto mare , non mi sembra che Bologna sia messa meglio !!

  • TyLawson 28/06/2018, 12.00
    Citazione ( kingmatteo 28/06/2018 @ 10:05 )

    errato... la situazione derivante dalla classifica del campionato sarebbe stata questa, i posti per l'Italia erano i seguenti: - EL , 1 posto per licenza fissa di Milano - Eurocup, 2 posti dal campionato, BS e TN - FCL, 2 posti, Venezia diretta ed ...

    Trovami un sito - affidabile - che parli di WC a Cantù e mi arrenderò all'evidenza dei fatti.
    Però non è come dici per un semplice motivo: Varese ha rifiutato la BCL (quindi le è stata proposta) e non le spettava la Europe Cup come dici tu, quindi il posto di Varese è andato a noi mentre i cugini hanno deciso di "auto-retrocedersi" alla coppa minore.

  • Highway1 28/06/2018, 10.31
    Citazione ( TyLawson 28/06/2018 @ 09:58 )

    Ti sbagli ancora amico mio. I posti per l'Italia quest'anno sono 10, come avrai notato. Essendo noi arrivati 7°, siamo dentro di diritto. La rinuncia di Varese sono affari loro, nel caso avremmo comunque fatto la Europe Cup. La mediocrità degli ...

    Non mi sbaglio, ma non importa. Il punto è un altro: la solidità societaria e di conseguenza la disponibilità economica per fare la squadra. I nomi degli italiani che girano sono da brividi. Mi piace il tuo ottimismo ma io sono scettico. Chi vivrà vedrà. Sperem

  • MickeyMouse 28/06/2018, 10.23
    Citazione ( TyLawson 28/06/2018 @ 09:58 )

    Ti sbagli ancora amico mio. I posti per l'Italia quest'anno sono 10, come avrai notato. Essendo noi arrivati 7°, siamo dentro di diritto. La rinuncia di Varese sono affari loro, nel caso avremmo comunque fatto la Europe Cup. La mediocrità degli ...


    Chiaro che il valore lo dovrà decretare il campo come anche chiaro che non tutti gli anni le ciambelle possano riuscire con il buco, considerando che abbiamo anche un coach che non ha mai allenato fuori dal suo paese...Due stagioni fa si firmavano Hodge, JJJ e Fesenko, la scorsa Culpepper, Chappel e Thomas giocatori che le manifestazioni europee le avevano masticate, oggi i giocatori stranieri arrivano dall' eccelso campionato finlandese e qualcun altro è già passato in Italia non lasciando traccia ( inutile nascondersi dietro un dito, quasi tutte scommesso low cost). Il livello degli italiani attualmente a roster è quello che è..., Cournooh in uscita pressochè certa e di altri italiani liberi di valore ( tipo i vari Mian e Fantinelli) non ce ne sono e gli ultimi si stanno accasando nei team che lotteranno per le tre promozioni in A1 e in A2 si rinforzeranno anche le altre visto anche che ci saranno 5 retrocessioni.
    3 giorni fa è stata fatta una proposta a Curtis che ha preferito andare a Trapani per non dire Tavernari che ha preferito rimanere a Latina, a siamo cini al ritorno di Quaglia.

  • kingmatteo 28/06/2018, 10.05
    Citazione ( TyLawson 28/06/2018 @ 09:58 )

    Ti sbagli ancora amico mio. I posti per l'Italia quest'anno sono 10, come avrai notato. Essendo noi arrivati 7°, siamo dentro di diritto. La rinuncia di Varese sono affari loro, nel caso avremmo comunque fatto la Europe Cup. La mediocrità degli ...


    errato... la situazione derivante dalla classifica del campionato sarebbe stata questa,

    i posti per l'Italia erano i seguenti:
    - EL , 1 posto per licenza fissa di Milano
    - Eurocup, 2 posti dal campionato, BS e TN
    - FCL, 2 posti, Venezia diretta ed AV ai preliminari
    - FIBA Europe Cup, 1 posto, VA per classifica



    a queste si sono aggiunte le WC per

    - TO in EC
    - BO in FCL
    - CN ai preliminari di FCL
    - SS in Fiba Europe Cup



    (poi va aggiunto che AV è stata inserita direttamente ai gironi anzichè ai preliminari)


    quindi CN non è dentro per diritto ma perchè ha ricevuto una WC per le qualificazioni alla FCL


    CR, che era in mezzo, invece è rimasta trom##ta

  • TyLawson 28/06/2018, 09.58
    Citazione ( Highway1 28/06/2018 @ 09:43 )

    a dir la verità no. entriamo in CL perchè Varese ha rinunciato, ma non cambia la sostanza del discorso che si faceva

    Ti sbagli ancora amico mio. I posti per l'Italia quest'anno sono 10, come avrai notato. Essendo noi arrivati 7°, siamo dentro di diritto.
    La rinuncia di Varese sono affari loro, nel caso avremmo comunque fatto la Europe Cup.


    La mediocrità degli USA ingaggiati lasciala decretare al campo, così come gli italiani che arriveranno. Parlare e firmare non è lo stesso discorso, ricorda come degli USA in arrivo non parlava nessuno.

  • AldoRaine 28/06/2018, 09.46

    Ma se non passate i preliminari passate anche voi alla "coppetta"?

  • Highway1 28/06/2018, 09.43
    Citazione ( TyLawson 28/06/2018 @ 08:58 )

    Non è una WC, ce la siamo conquistata sul campo NOI.

    a dir la verità no. entriamo in CL perchè Varese ha rinunciato, ma non cambia la sostanza del discorso che si faceva

  • Netsend 28/06/2018, 09.02

    Ieri ho letto i convocati per la partita con la Croazia, ripensando alla Nazionale di Atene, viene una certa tristezza constatare il livello qualitativo del nostro movimento, federazione in primis quale responsabile del tracollo. Leggendo questi commenti ripenso ai talenti che la fucina di Cantù sfornava tutti gli anni, una miniera che sembrava inesauribile e ancora oggi sono convinto che vi sia la possibilità di ricreare quel fenomenale vivaio che è stato per anni il serbatoio nella nazionale italiana. Auguri per un rapido ritorno ai vertici del basket, anche se non credo sarà facile.

  • TyLawson 28/06/2018, 08.58
    Citazione ( Highway1 27/06/2018 @ 20:40 )

    Spero sappiano quello che stanno facendo perché con i 4 mediocri usa che hanno preso e con i nomi che girano per il blocco italiano non c è da stare sereni. Io avrei evitato la Wild card.

    Non è una WC, ce la siamo conquistata sul campo NOI.

  • Thanos7 28/06/2018, 07.39 Mobile

    Irina,niente più video girato in macchina con quel accento straniero adorabile ?
    Comunque complimenti a Cantù per la partecipazione alla coppa

  • Thanos7 28/06/2018, 07.39 Mobile

    Irina,niente più video girato in macchina con quel accento straniero adorabile ?
    Comunque complimenti a Cantù per la partecipazione alla coppa

  • MickeyMouse 27/06/2018, 23.32
    Citazione ( santa73 27/06/2018 @ 22:52 )

    A me piace valutare fatti oggettivi e devo ammettere che VA sta costruendo un modello che dovremmo imitare. Soldi relativamente pochi, gestione tecnica stabile, gestione sportiva basata su gente nei ruoli giusti e abituata al nostro campionato, scel ...

    La differenza tra noi e i cuginastri varesotti è che loro nel poco programmano mentre la nostra società vuol fare vedere che ci sono i danee con coppe e allenatori, quando poi sanno tutti che siamo con l' acqua alla gola e fin quando ci sarà Gera si navigherà a vista sperando di non affondare prima. Programmare con uno che si nasconde per non rischiare l' arresto è un pò dura.

  • alex24 27/06/2018, 22.57 Mobile

    Scusate qualcuno sa spiegarmi perche' noi l'anno scorso siamo andati ai gironi dopo un turno preliminare e voi ne dovete fare 3?

  • santa73 27/06/2018, 22.52 Mobile

    A me piace valutare fatti oggettivi e devo ammettere che VA sta costruendo un modello che dovremmo imitare. Soldi relativamente pochi, gestione tecnica stabile, gestione sportiva basata su gente nei ruoli giusti e abituata al nostro campionato, scelta di una coppa poco nobile ma non dispendiosa sul campo (ricordiamoci che per noi i guai sono iniziati solo con il viaggio in Siberia il 13/1)

  • MaxOne70 27/06/2018, 22.48 Mobile

    Prendiamole come amichevoli precampionato con un livello più alto e magari come possibilità di trovare uno sponsor. Tanto se sono quelli che girano i nomi degli italiani, retrocediamo anche senza la coppa

  • Geppoilfolle 27/06/2018, 22.30
    Citazione ( Highway1 27/06/2018 @ 22:12 )

    Se fossi un tifoso di Cantù saresti molto preoccupato, al di là di quaglia parrillo tassone Pappalardo e zugno come gruppo di italiani che nemmeno in c gold farebbe la di

    A me più che come viene costruita la squadra preoccupa di più il resto.

  • Highway1 27/06/2018, 22.12 Mobile
    Citazione ( ghepardo100 27/06/2018 @ 21:02 )

    Se fossi un tifoso di Cantù sarei un po irritato di fare i preliminari , visto che la Virtus Bologna è andata direttamente ai gironi nonostante in campionato sia arrivata dietro Cantù !!!

    Se fossi un tifoso di Cantù saresti molto preoccupato, al di là di quaglia parrillo tassone Pappalardo e zugno come gruppo di italiani che nemmeno in c gold farebbe la di

  • GaragePianella2 27/06/2018, 21.59 Mobile
    Citazione ( MickeyMouse 27/06/2018 @ 20:18 )

    Oggi spicchi scrive che oltre a Zugno è vicino il ritorno di Quaglia e verrà confermato Pappalardo...

    Semm apost

  • GaragePianella2 27/06/2018, 21.58 Mobile
    Citazione ( santa73 27/06/2018 @ 19:59 )

    Siamo realisti. Se tutto va per il verso giusto (spero che si punti a superare i preliminari...), giocheremo almeno 20 gare più dei nostri avversari per la salvezza. Potremo pure prendere 10 USA e i migliori italiani (prezzi inaccessibili per i migl ...

    Pubblico sicuramentr scarso, partite molte troppe di più con viaggi.....non lo so santa sinceramente non l'avrei fatta. Ora vediamo da domani chi prendono.

  • GaragePianella2 27/06/2018, 21.55 Mobile
    Citazione ( Geppoilfolle 27/06/2018 @ 19:55 )

    i sei stranieri li possiamo anche trovare, ma con gli italiani come la mettiamo, visto che i migliori si sono accasati e in giro non c'è un gran che. Ieri Tavernari da Latina ha detto di no, oggi c'era una proposta per Ruben Zugno come cambio del pl ...

    Sicuramente. Io ho scritto che da ora conviene darsi una mossa nel mercato . Vediamo poi se si qualificano....rischio orlandina poi sempre presente...

  • MickeyMouse 27/06/2018, 21.45
    Citazione ( laberra8 27/06/2018 @ 21:39 )

    Abbiamo abbastanza asciugamani?

    Io ti consiglierei di andare dal medico a farti prescrivere il valium, perchè durante la stagione ce ne sarà bisogno -)

  • laberra8 27/06/2018, 21.40 Mobile
    Citazione ( ghepardo100 27/06/2018 @ 21:02 )

    Se fossi un tifoso di Cantù sarei un po irritato di fare i preliminari , visto che la Virtus Bologna è andata direttamente ai gironi nonostante in campionato sia arrivata dietro Cantù !!!

    Tanto non vinceranno nulla nemmeno quest'anno..

  • laberra8 27/06/2018, 21.39 Mobile
    Citazione ( MickeyMouse 27/06/2018 @ 20:18 )

    Oggi spicchi scrive che oltre a Zugno è vicino il ritorno di Quaglia e verrà confermato Pappalardo...

    Abbiamo abbastanza asciugamani?

  • GianCantu 27/06/2018, 21.08 Mobile
    Citazione ( MickeyMouse 27/06/2018 @ 20:40 )

    Tu in giro di italiani di livello ne vedi?

    Non so esattamente chi ci sia sul mercato ma direi di no. E proprio per questo ho paura di fare la coppa. Già 4 americani su 6 sono scommesse, se il pacchetto italiani fa pure piangere sarebbe stato meglio concentrarsi solo sul campionato e sulla salvezza. Mi sembra che si voglia fare il passo più lungo della gamba

  • ghepardo100 27/06/2018, 21.02

    Se fossi un tifoso di Cantù sarei un po irritato di fare i preliminari , visto che la Virtus Bologna è andata direttamente ai gironi nonostante in campionato sia arrivata dietro Cantù !!!

  • MickeyMouse 27/06/2018, 21.00
    Citazione ( Highway1 27/06/2018 @ 20:40 )

    Spero sappiano quello che stanno facendo perché con i 4 mediocri usa che hanno preso e con i nomi che girano per il blocco italiano non c è da stare sereni. Io avrei evitato la Wild card.

    Comunque la nostra non è un wild card; Varese ha rinunciato per fare la fiba europecup e noi abbiamo preso il suo posto. Io lo coppa, a prescindere l 'avrei evitata con una squadra totalmente nuova con stranieri che sono scommesse ( sondaggio con Isiaiah Wilkins rookie) e italiani che ad ora sono di livello lega 2 bassa. Però visto che si vuole fare sembrare che le cose a livello societario vanno bene si firma un coach di livello e si fa una coppa (specchietto per le allodole).

  • Highway1 27/06/2018, 20.43 Mobile

    Aggiungo: magari non passiamo il turno e ogni discorso diventa inutile

  • MickeyMouse 27/06/2018, 20.40
    Citazione ( GianCantu 27/06/2018 @ 20:20 )

    Boh, ho tanta paura di fare la fine dell'Orlandina di quest'anno. Per sostenere il tutto servono italiani decenti per lo meno, vediamo come evolve la situazione

    Tu in giro di italiani di livello ne vedi?

  • Highway1 27/06/2018, 20.40 Mobile

    Spero sappiano quello che stanno facendo perché con i 4 mediocri usa che hanno preso e con i nomi che girano per il blocco italiano non c è da stare sereni. Io avrei evitato la Wild card.

  • GianCantu 27/06/2018, 20.20 Mobile

    Boh, ho tanta paura di fare la fine dell'Orlandina di quest'anno. Per sostenere il tutto servono italiani decenti per lo meno, vediamo come evolve la situazione

  • MickeyMouse 27/06/2018, 20.18
    Citazione ( santa73 27/06/2018 @ 19:59 )

    Siamo realisti. Se tutto va per il verso giusto (spero che si punti a superare i preliminari...), giocheremo almeno 20 gare più dei nostri avversari per la salvezza. Potremo pure prendere 10 USA e i migliori italiani (prezzi inaccessibili per i migl ...

    Oggi spicchi scrive che oltre a Zugno è vicino il ritorno di Quaglia e verrà confermato Pappalardo...

  • ErGiannino 27/06/2018, 20.10

    Sinceramente che si continui a tirare in ballo i tifosi nelle dichiarazioni di circostanza dei vari russi ( oggi " ai nostri cari tifosi"...) inizia ad essere particolarmente fastidioso.
    OVVIAMENTE ADESSO FANNO COMODO $$$

  • Cantucky 27/06/2018, 20.00 Mobile
    Citazione ( Geppoilfolle 27/06/2018 @ 19:55 )

    i sei stranieri li possiamo anche trovare, ma con gli italiani come la mettiamo, visto che i migliori si sono accasati e in giro non c'è un gran che. Ieri Tavernari da Latina ha detto di no, oggi c'era una proposta per Ruben Zugno come cambio del pl ...

    Allo stato attuale delle cose è molto difficile passare preliminare

  • santa73 27/06/2018, 19.59 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 27/06/2018 @ 19:37 )

    6 partite x andare in coppa vuol dire che devi fare una squadra competitiva in poco tempo e poi iniziare col raduno prima degli altri....la coppa serve x invogliare i giocatori a restare o a venire a Cantù? Nei prossimi giorni si chiuderanno ancora ...

    Siamo realisti. Se tutto va per il verso giusto (spero che si punti a superare i preliminari...), giocheremo almeno 20 gare più dei nostri avversari per la salvezza. Potremo pure prendere 10 USA e i migliori italiani (prezzi inaccessibili per i migliori non accasati) ma giocheremo sempre in 8 per 4 mesi. E il pubblico? Pensi che a Desio vadano più di 2.000 persone? Io no

  • Geppoilfolle 27/06/2018, 19.55
    Citazione ( GaragePianella2 27/06/2018 @ 19:37 )

    6 partite x andare in coppa vuol dire che devi fare una squadra competitiva in poco tempo e poi iniziare col raduno prima degli altri....la coppa serve x invogliare i giocatori a restare o a venire a Cantù? Nei prossimi giorni si chiuderanno ancora ...

    i sei stranieri li possiamo anche trovare, ma con gli italiani come la mettiamo, visto che i migliori si sono accasati e in giro non c'è un gran che. Ieri Tavernari da Latina ha detto di no, oggi c'era una proposta per Ruben Zugno come cambio del play. Resto dell' idea che fare la coppa e sopratutto quella più faticosa sia un azzardo(14 partite regular season con tre turni di preliminari dal 20 settembre al 2 ottobre ovverosia giocare 1 partita quasi ogni 2 giorni con trasferte a livello logistico non propriamente dietro l' angolo).

  • santa73 27/06/2018, 19.48 Mobile

    GRANDE ORGOGLIO @#^☆*$#

  • GaragePianella2 27/06/2018, 19.37 Mobile

    6 partite x andare in coppa vuol dire che devi fare una squadra competitiva in poco tempo e poi iniziare col raduno prima degli altri....la coppa serve x invogliare i giocatori a restare o a venire a Cantù? Nei prossimi giorni si chiuderanno ancora contratti....almeno spero.