Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 12/06/2017, 21.59

Basketball Champions League: montepremi da 3.5 milioni di euro

50.000 euro ad ogni squadra partecipante. 1 milione al vincitore, 400k al secondo, 200k al terzo, 140k al quarto, 100k a chi si fermerà ai quarti, 70k a chi perderà al primo turno playoff

Champions League
Il montepremi della prossima Basketball Champions League sarà di 3.5 milioni di euro.

Ogni squadra che accederà alla regular season riceverà 50.000 euro.
Il campione intascherà 1 milione di euro.
La squadra che arriverà seconda prenderà 400.000 euro.
La terza classificata 200.000 euro
La quarta classificata 140.000 euro.
100.000 euro a testa per ogni squadra che accederà ai quarti di finale.
E 70.000 euro a testa per chi arriverà al primo turno dei playoff.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 34 Commenti
  • occhiopesto 13/06/2017, 08.59
    Citazione ( LupoSeregnese 12/06/2017 @ 23:12 )

    Budget 3.500.000 euro Squadre partecipanti eliminate alla regular season 16 x 50.000 = 800.000 euro Squadre eliminate al primo turno playoff 8 x 70.000 euro = 560.000 euro Squadre eliminate ai quarti di finale 4 x 100.000 euro = 400.000 euro Squadra ...

    i costi delle trasferte vengono appianati dalle entrate degli incassi casalinghi... per di più, in queste coppe, le squadre ospiti hanno le spese di albergo a "carico" della società ospitante, e quindi la Scandone dovrà pagare le spese d'albergo per le squadre che vengono a giocare ad Avellino, mentre i voli di trasferimento verso l'estero sarebbero a suo carico... resta comunque una buona fetta di utile, senza dimenticare quanto "aiuti" nel fare mercato con un determinato livello di giocatori la partecipazione ad una coppa europea...

  • Seirin 13/06/2017, 08.52
    Citazione ( LupoSeregnese 13/06/2017 @ 08:45 )

    Lo so hai ragione ci mancherebbe...pero' permettimi anche di dire che una società non ci deve rimettere a partecipare ad una coppa, almeno con i premi vinti dovrebbe coprire i costi sostenuti...poi se vinciamo siamo tutti contenti :-)

    In teoria no, il budget una società lo dovrebbe coprire con la somma di tutte le entrate (quote dei soci, incassi, sponsor, diritti TV, premi) e dovrebbe coprire tutta la stagione, non è che ogni singola manifestazione debba "autofinanziarsi".


    Ad esempio il premio di EL non basta nemmeno lontanamente a coprire il budget di 20M di Milano.
    E' anche per questo motivo che PT rinuncia sempre alle coppe.

  • LupoSeregnese 13/06/2017, 08.45 Mobile
    Citazione ( Seirin 13/06/2017 @ 08:36 )

    Direi che hai capito bene, però permettimi un osservazione: in teoria si dovrebbe partecipare ad una coppa per provare a vincerla, non per guadagnare soldi

    Lo so hai ragione ci mancherebbe...pero' permettimi anche di dire che una società non ci deve rimettere a partecipare ad una coppa, almeno con i premi vinti dovrebbe coprire i costi sostenuti...poi se vinciamo siamo tutti contenti :-)

  • Seirin 13/06/2017, 08.40
    Citazione ( AntiPanda 12/06/2017 @ 22:33 )

    Ma se ora tutte le federazioni lasciano libertà di scelta ai club ha senso criticare questa o quella coppa?

    Ha mai avuto senso?

  • Seirin 13/06/2017, 08.39
    Citazione ( mammuth1979 12/06/2017 @ 22:20 )

    Bidon lig quanto volete ma intanto ha 500k di montepremi in più dell eurocup. Bartomeu sbaglia a lasciar spazio alla coppa fiba, rischia di rimanere solo con l'euro lega (o forse è il suo obbiettivo?)

    Penso di si, d'altronde se vuole continuare a far crescere il giro d'affari dell'EL gli risulterà sempre più difficile destinare budget all'EC.
    Teniamo poi presente che qui si sta paragonando la CL alla EC ma in realtà sarebbe come paragonare la prima coppa FIBA alla secondo ULEB

  • Seirin 13/06/2017, 08.36
    Citazione ( LupoSeregnese 12/06/2017 @ 23:12 )

    Budget 3.500.000 euro Squadre partecipanti eliminate alla regular season 16 x 50.000 = 800.000 euro Squadre eliminate al primo turno playoff 8 x 70.000 euro = 560.000 euro Squadre eliminate ai quarti di finale 4 x 100.000 euro = 400.000 euro Squadra ...

    Direi che hai capito bene, però permettimi un osservazione: in teoria si dovrebbe partecipare ad una coppa per provare a vincerla, non per guadagnare soldi

  • FShuttles34 13/06/2017, 08.30
    Citazione ( RedDragon 13/06/2017 @ 07:13 )

    Ok, ma questa cosa vale per l'Italia (e quasi solo per Sassari). Come come copertura, seguito e spettatori a livello internazionale, soprattutto per squadre di livello, la Champions è nettamente sotto.

    Potenzialmente no, perchè i diritti costano meno per cui dovrebbe esserci più facilità nel reperirli.
    Ora come ora l'eurocup ha un seguito maggiore, ma se la champions aumenta gli introiti e dà più visibilità, penso che i club ci penseranno meglio a cosa scegliere.

  • FShuttles34 13/06/2017, 08.30
    Citazione ( RedDragon 13/06/2017 @ 07:13 )

    Ok, ma questa cosa vale per l'Italia (e quasi solo per Sassari). Come come copertura, seguito e spettatori a livello internazionale, soprattutto per squadre di livello, la Champions è nettamente sotto.

    Potenzialmente no, perchè i diritti costano meno per cui dovrebbe esserci più facilità nel reperirli.
    Ora come ora l'eurocup ha un seguito maggiore, ma se la champions aumenta gli introiti e dà più visibilità, penso che i club ci penseranno meglio a cosa scegliere.

  • RedDragon 13/06/2017, 07.13 Mobile
    Citazione ( FShuttles34 12/06/2017 @ 23:43 )

    Come squadre è di sicuro una terza coppa, ma è evidente che una squadra italiana guadagna più in Champions che in Eurocup. La visibilità in chiaro o comunque più facilmente rispetto alle altre coppe è pur sempre un vantaggio. Se la dinamo and ...

    Ok, ma questa cosa vale per l'Italia (e quasi solo per Sassari). Come come copertura, seguito e spettatori a livello internazionale, soprattutto per squadre di livello, la Champions è nettamente sotto.

  • FShuttles34 12/06/2017, 23.43 Mobile
    Citazione ( RedDragon 12/06/2017 @ 23:31 )

    Visibilità ce l'hai se qualcuno ti guarda e, vista la bruttezza dello scorso anno, non sarei così sicuro di averla (fermo restando che questo concetto riguarda l'Italia e la RAI, ma all'estero non vale). Le stesse poi...chi si è qualificata, alla ...

    Come squadre è di sicuro una terza coppa, ma è evidente che una squadra italiana guadagna più in Champions che in Eurocup.

    La visibilità in chiaro o comunque più facilmente rispetto alle altre coppe è pur sempre un vantaggio. Se la dinamo andava alle final four, ci sarebbe stata una regione intera a vedere la Champions e avrebbero fatto degli ascolti incredibili.

  • Baskettando 12/06/2017, 23.38 Mobile
    Citazione ( FShuttles34 12/06/2017 @ 22:08 )

    Ma non era la coppa del nonno?

    Un nonno ricco

  • RedDragon 12/06/2017, 23.31 Mobile
    Citazione ( FShuttles34 12/06/2017 @ 23:09 )

    No, perché alla fine i soldi li prendono le solite. In più in Champions hai più possibilità di andare avanti e guadagnare. Contando poi che essendo in chiaro gli sponsor hanno più visibilità

    Visibilità ce l'hai se qualcuno ti guarda e, vista la bruttezza dello scorso anno, non sarei così sicuro di averla (fermo restando che questo concetto riguarda l'Italia e la RAI, ma all'estero non vale).
    Le stesse poi...chi si è qualificata, alla fine dei tira e molla.
    Non dico che sia da buttare la Champions, solo consideriamola per quello che è: una terza coppa.

  • LupoSeregnese 12/06/2017, 23.12

    Budget 3.500.000 euro
    Squadre partecipanti eliminate alla regular season 16 x 50.000 = 800.000 euro
    Squadre eliminate al primo turno playoff 8 x 70.000 euro = 560.000 euro
    Squadre eliminate ai quarti di finale 4 x 100.000 euro = 400.000 euro
    Squadra quarta classificata 140.000 euro
    Squadra terza classificata 200.000 euro
    Squadra seconda classificata 400.000 euro
    Squadra vincitrice 1.000.000
    Avevo capito diversamente, quindi ammettiamo che la Scandone Avellino venga eliminata ai quarti di finale si porta a casa solo 100.000 euro e non 100.000 + 70.000 + 50.000 =220.000 euro. Considerando pure il costo dei viaggi...cosa ci rimane ??? Ho capito bene è cosi ??? La cosa invece diventerebbe interessante se arriviamo alle final four preferibilmente non come quarta.

  • FShuttles34 12/06/2017, 23.09 Mobile
    Citazione ( RedDragon 12/06/2017 @ 23:05 )

    E invece no, perché in Eurocup li prendi anche prima.

    No, perché alla fine i soldi li prendono le solite. In più in Champions hai più possibilità di andare avanti e guadagnare. Contando poi che essendo in chiaro gli sponsor hanno più visibilità

  • RedDragon 12/06/2017, 23.08
    Citazione ( AntiPanda 12/06/2017 @ 22:33 )

    Ma se ora tutte le federazioni lasciano libertà di scelta ai club ha senso criticare questa o quella coppa?

    Certo: le critiche portano a migliorie.
    Connessione tra le coppe, basta ricatti...unicuique suum!

  • RedDragon 12/06/2017, 23.05
    Citazione ( FShuttles34 12/06/2017 @ 22:59 )

    I soldi li prendi soprattutto ai playoff, quindi il fatto che ci siano più squadre importa poco

    E invece no, perché in Eurocup li prendi anche prima.

  • FShuttles34 12/06/2017, 22.59 Mobile
    Citazione ( RedDragon 12/06/2017 @ 22:50 )

    Più soldi, ma più squadre. Non abboccano tutti, sciocchini.

    I soldi li prendi soprattutto ai playoff, quindi il fatto che ci siano più squadre importa poco

  • RedDragon 12/06/2017, 22.50 Mobile

    Più soldi, ma più squadre. Non abboccano tutti, sciocchini.

  • Vinz 12/06/2017, 22.44

    Non male

  • FShuttles34 12/06/2017, 22.34 Mobile
    Citazione ( mammuth1979 12/06/2017 @ 22:20 )

    Bidon lig quanto volete ma intanto ha 500k di montepremi in più dell eurocup. Bartomeu sbaglia a lasciar spazio alla coppa fiba, rischia di rimanere solo con l'euro lega (o forse è il suo obbiettivo?)

    A me pare evidente che il suo obbiettivo sia quello, altrimenti già dall'anno scorso non avrebbe mollato nulla nemmeno sull'eurocup.

  • AntiPanda 12/06/2017, 22.33 Mobile

    Ma se ora tutte le federazioni lasciano libertà di scelta ai club ha senso criticare questa o quella coppa?

  • BlackFlag 12/06/2017, 22.32 Mobile

    Io aspetterei a giudicare il montepremi della eurocup.

  • Triple threat 12/06/2017, 22.27 Mobile

    Magari qualcuno ora dirà che i premi sono in gettoni d'oro....

  • LupoSeregnese 12/06/2017, 22.21 Mobile

    È diminuito di 50.000 euro (l'anno scorso era di 100.000) il montepremi iniziale per le squadre partecipanti...ma poi se si va avanti i premi iniziano ad essere interessanti.

  • mammuth1979 12/06/2017, 22.20 Mobile
    Citazione ( nenno87 12/06/2017 @ 22:18 )

    Quindi gli incassi tra BCL e EC si equivalgono o sbaglio?

    No la bcl ha 500k in più di montepremi e l'ipotetica possibilità di fare più incassi da botteghino

  • FShuttles34 12/06/2017, 22.20 Mobile
    Citazione ( nenno87 12/06/2017 @ 22:18 )

    Quindi gli incassi tra BCL e EC si equivalgono o sbaglio?

    Sono più alti in champions

  • mammuth1979 12/06/2017, 22.20 Mobile

    Bidon lig quanto volete ma intanto ha 500k di montepremi in più dell eurocup.
    Bartomeu sbaglia a lasciar spazio alla coppa fiba, rischia di rimanere solo con l'euro lega (o forse è il suo obbiettivo?)

  • nenno87 12/06/2017, 22.18 Mobile

    Quindi gli incassi tra BCL e EC si equivalgono o sbaglio?

  • Mod900 12/06/2017, 22.15 Mobile

    Beh non male.

  • FShuttles34 12/06/2017, 22.08 Mobile

    Ma non era la coppa del nonno?

  • balluikri 12/06/2017, 22.06 Mobile

    ed un cornetto Algida alla soya ...