Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 19/01/2017, 15.16

Champions League: i possibili scenari dell'ultimo turno di regular season

Avellino prova a strappare una delle prime due piazze, ardua per Venezia che vede il terzo posto, per Sassari battere il Partizan per evitare sorprese, Varese cerca il miracolo ad Oldenburg

Champions League
In attesa dell'ultima giornata di regular season di FIBA Champions League proviamo ad analizzare le varie possibili combinazioni legate a piazzamenti e possibilità di qualificazione sia al prossimo turno (playoff preliminari ed accesso diretto agli ottavi) che ai playoff di FIBA Europe Cup.
Si qualificano per il turno successivo le prime 4 di ogni girone oltre alle migliori 4 quinte classificate di tutta la competizione. Vale ricordare che le prime di ogni girone (5) e le migliori seconde (3) classificate di tutti i raggruppamenti accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le altre 16 disputeranno un turno preliminare di playoff.

I criteri applicati per stabilire stabilire le i piazzamenti finali saranno: i confronti diretti nei singoli gironi per il piazzamento interno, mentre nella scelta delle migliori seconde e migliori quinte di tutto il torneo verrano considerate le vittorie totali acquisite ed, in caso di ulteriori parità, la differenza canestri complessiva, sino ad arrivare al numero di punti totale in ultima istanza.

Tutte le seste classificate di ogni gruppo e le migliori due settime (stessi criteri applicati alle selezione per le migliori seconde e quinte del torneo) accederanno al tabellone degli ottavi di FIBA Europe Cup.

Avellino vincendo contro Utena guadagnerebbe il pass diretto per gli ottavi come una delle migliori seconde, ipotesi assai più improbabile per Venezia che, anche battendo Oradea al Taliercio, pagherebbe confronti diretti e goal average totale poco propizi. Sassari è padrona del proprio futuro: se batte il Partizan vola ai playoff preliminari, in caso di sconfitta decideranno il numero di vittorie ed, in seconda battuta, l'eventuale differenza canestri complessiva, dato al momento non particolarmente favorevole per i sardi. Varese resta attaccata ad un flebile filo di speranza per accedere ai playoff di FIBA Europe Cup: servirà l'obbligo di un capolavoro ad Oldenburg e sperare nelle sconfitte (assai possibili) negli altri gironi di Zielona Gora ad Atene e di Mega Leks in casa contro Tenerife o di Usak in casa contro l'Asvel.

Ecco la situazione di ogni girone prima dell'ultima giornata.

Gruppo A
Monaco difenderà il primo posto dall'attacco di Banvit che vanta il tie break favorevole, partita casalinga per i monegaschi contro l'Aris già sicuro del quarto posto, per i turchi comoda sfida in Danimarca sul campo dei Bears che metterebbe al riparo la squadra di Bandirma (sicura agli ottavi in caso di successo) dall'attacco di Nymburk già certo della terza piazza e che farà visita a Domzale. Per il quinto posto scontro diretto a Francoforte tra Skyliners e Nahariya, chi vince va al secondo turno.

GRUPPO B
Assai complessi gli scenari nel gruppo della Reyer dove gli orogranata (già qualificati per la seconda fase ma con speranze quasi nulle di accesso diretto agli ottavi) sono coinvolti negli scontri incrociati dell'ultimo turno per le posizioni tra il quarto ed il settimo posto. Autentica bagarre con protagoniste Oradea, Maccabi Rishon, Saratov e Kataja. Favoriti i rumeni che andranno a far visita all'Umana ed hanno un 2-0 sia contro i russi (che giocheranno con il già primo Le Mans) che i finlandesi (impegnati in Turchia contro il Pinar che vincendo può arrivare secondo). Potrebbero approfittarne gli israeliani che nella sfida finale affrontano a domicilio il già eliminato Khimik.

GRUPPO C
Nemmeno il girone C è esente da matasse da dirimere, l'Asvel deve tutelare il primato (2-0 con Oldenburg ma sotto nella differenza canestri con il Neptunas) in Turchia contro Usak ancora in lotta per accedere direttamente ai playoff di FIBA Europe Cup. Obbiettivo ora di Varese che si giocherà le ultime carte in casa di Oldenburg sperando anche nelle sconfitte simultanee di Zielona Gora e Mega Leks oppure dei turchi, in quel caso Openjobmetis sesta. Spareggio in arrivo invece tra Ventspils e PAOK che si giocano in Lettonia il quarto posto.

GRUPPO D
Tenerife deve vincere in casa di Mega Leks (ancora in corsa per i playoff di FIBA Europe Cup) per garantirsi il primo posto, Avellino guarderà con interesse il confronto in Serbia ma dovrà soprattutto salvaguardare il secondo posto nella sfida diretta contro Utena, un successo della Sidigas garantirebbe gli ottavi automatici agli irpini. Nel mix anche Strasburgo che va a far visita al già eliminato Mornar. Cibona ed Ostenda si sfidano a Zagabria, in palio la quinta piazza, in caso di successo timide speranze in più per i belgi che per i croati.

GRUPPO E
Per la Dinamo obbligo assoluto di vittoria contro il Partizan per evitare spiacevoli sorprese. Battendo i serbi per Sassari saranno playoff automatici, in caso di sconfitta ci saranno da aspettare gli esiti degli altri gironi per strappare uno dei quattro biglietti per le migliori quinte. Bianconeri di Belgrado che si giocano il piazzamento tra secondo e quarto nella lotta contro Ludwigsburg ed AEK, greci che ospiteranno il già eliminato Zielona Gora e partono da favoriti visto il 2-0 sul Partizan ed il più 5 nei confronti di Ludwigsburg che volerà ad Istanbul per affrontare il dominatore del girone Besiktas. Ha poco da chiedere Charleroi nella sfida con Szolnoki con i belgi ormai sesti aritmeticamente e sicuri di approdare ai playoff di FIBA Europe Cup.
© Riproduzione riservata
M. Taminelli

M. Taminelli

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 23 Commenti
  • SirUlrich 20/01/2017, 10.22 Mobile
    Citazione ( GinoBill 20/01/2017 @ 09:07 )

    Si, ho visto le combinazioni possibili(capogiro) ma la partita chiave è quella che dici,ma c'è un'altra insidia (ovviamente in caso di sconfitta). Se Le Mans perde perchè già qualificata col Saratov anche di un canestro, è quarta, e poi sono app ...

    Si davvero da capogiro! Con le ultime due partite, in due modi diversi, ci siamo complicati la vita. Ma questa stagione è così e penso lo sarà fino alla fine, il brivido non manca mai.

  • GinoBill 20/01/2017, 09.07
    Citazione ( SirUlrich 19/01/2017 @ 19:11 )

    Il risultato fondamentale per Sassari è quello di Cibona-Oostende, con la vittoria dei croati potremmo anche perdere. Il problema è che noi giochiamo alle 18 e loro alle 20.30. Quindi poche storie, dobbiamo cercare di vincere contro un Partizan che ...

    Si, ho visto le combinazioni possibili(capogiro) ma la partita chiave è quella che dici,ma c'è un'altra insidia (ovviamente in caso di sconfitta). Se Le Mans perde perchè già qualificata col Saratov anche di un canestro, è quarta, e poi sono appaiate in quattro(gran casino il girone di Venezia, non per Venezia ma per noi SS)...ooh, mettiamo ordine,
    Venezia vincendo ci potrebbe qualificare anche in caso di nostra sconfitta,perchè l'oradea potrebbe finire 5* (sempre che le altre pari punti perdano) e ha una diff. canestri terribile(-77).
    Veramente sanguinoso il passivo a Istanbul per SS, peraltro dovuto in gran parte (il passivo, la sconfitta era prevedibile) al soggiorno forzato in aeroporto della squadra. Prima la diff canestri era un punto forte per SS, ora il contrario.
    Una parola: bisogna vincere, anche di mezzo canestro (esiste?) col Partizan.

  • SirUlrich 19/01/2017, 19.54 Mobile
    Citazione ( Sashaa 19/01/2017 @ 19:35 )

    Noi alle 18 e loro alle 20,30 ...ma sei sicuro??? Sarà vero il contrario..... Sempre le partite una settimana prima sono previste alle 18 , ora canonica uguale per tutti...poi ad ovest si sposta tutto più tardi....

    L'ultima giornata le partite dello stesso girone si giocano tutte alla stessa ora. Girone D alle 20.30, girone E alle 18.00

  • Sashaa 19/01/2017, 19.35 Mobile
    Citazione ( SirUlrich 19/01/2017 @ 19:11 )

    Il risultato fondamentale per Sassari è quello di Cibona-Oostende, con la vittoria dei croati potremmo anche perdere. Il problema è che noi giochiamo alle 18 e loro alle 20.30. Quindi poche storie, dobbiamo cercare di vincere contro un Partizan che ...

    Noi alle 18 e loro alle 20,30 ...ma sei sicuro??? Sarà vero il contrario..... Sempre le partite una settimana prima sono previste alle 18 , ora canonica uguale per tutti...poi ad ovest si sposta tutto più tardi....

  • SirUlrich 19/01/2017, 19.11

    Il risultato fondamentale per Sassari è quello di Cibona-Oostende, con la vittoria dei croati potremmo anche perdere. Il problema è che noi giochiamo alle 18 e loro alle 20.30. Quindi poche storie, dobbiamo cercare di vincere contro un Partizan che avrà zero motivazioni, visto che non hanno possibilità di arrivare tra le 3 migliori seconde

  • Jessy85 19/01/2017, 18.27 Mobile

    Quindi Varese deve comunque vincere!

  • Venexia 19/01/2017, 17.41

    che casino di combinazioni....

  • Mozart 19/01/2017, 17.03
    Citazione ( Sashaa 19/01/2017 @ 16:33 )

    Organizzare gironi iniziali garantendo un numero minimo di eventi a tutti e' logico sennò chi non va avanti non potrebbe fare nessun cash... Anche l'Eurolega si svolgeva a maxi gironi con 8 e 10 squadre.. Ora con girone all'italiana 30 partite 3 ...

    un numero minimo, non un numero esagerato ;) poi non è che i primi gironi di EL fossero così spettacolari, il bello iniziava dalle top 16..il punto è proprio il livello: un conto è vedere tante partite con le squadre più forti in campo, ben diverso è vedere tante partite di livello basso. meglio un real-oly di uno chalon-charleroi ;)

  • Kerberos 19/01/2017, 16.55
    Citazione ( MiccoBiancorosso 19/01/2017 @ 16:24 )

    Vero, sono 8 gironi da 4 squadre per un totale di 192 partite. 8 le squadre eliminate e 8 ripescate. Il punto però è che, secondo me, il problema principale di questa competizione sono le molte squadre di basso livello che vi partecipano. Almeno la ...

    In EC ce ne sono anche di più scarse, perchè 4 sono state invitate per ultime per sopperire alle fuggiasche verso la CL e diverse sono state scelte per fattori diversi dall'effettivo posizionamento in classifica. Essendoci però anche squadre di livello più alto di ciò che si può trovare in CL, finisce che in sole 20 squadre si ha un ventaglio molto ampio e troppe partite del primo turno sono scontatissime.

  • Kerberos 19/01/2017, 16.51
    Citazione ( Sashaa 19/01/2017 @ 16:33 )

    Organizzare gironi iniziali garantendo un numero minimo di eventi a tutti e' logico sennò chi non va avanti non potrebbe fare nessun cash... Anche l'Eurolega si svolgeva a maxi gironi con 8 e 10 squadre.. Ora con girone all'italiana 30 partite 3 ...

    Difatti è questo il punto importante. I gironi della CL sono ancora vivi, con tanti interessi per tante squadre. Il girone di EL aveva chiarito gerarchie nette già dopo un terzo del suo percorso ed oggi tante sentenze sono irreversibili); a Milano non rimane che aspettare la fine della stagione (nella speranza che non si ripeta simile per 10 anni). Dunque, a prescindere da altre questioni che distinguono i pro-Fiba dai pro-Uleb, non direi che la formula di gironi della CL sia la peggiore; al contrario.

  • Kerberos 19/01/2017, 16.44
    Citazione ( Mozart 19/01/2017 @ 15:24 )

    40 squadre, 280 partite, per eliminare in tutto 8 squadre ?

    Dalla Fiba CL ne vengono eliminate 16. Che poi 8 vadano in un'altra competizione minore è un'altro discorso. In ogni caso sono competizioni pensate per dare palcoscenico ed esperienze europee a 40 squadre tra le centinaia che ne esistono in Europa nei campionati nazionali maggiori; l'obiettivo della FIBA non è semplicemente quello di premiarne una il prima possibile.

  • maire77 19/01/2017, 16.40

    gira un po' la testa....

  • Venomasso 19/01/2017, 16.34

    Gli accoppiamenti dei sedicesimi (qui chiamata prima fase) di playoff vengono poi stabiliti con un sorteggio?

  • Sashaa 19/01/2017, 16.33 Mobile
    Citazione ( Mozart 19/01/2017 @ 16:05 )

    280 partite per eliminarne 8 mi sembrano tantine ;) nel calcio mi sembra che i gironi siano da 4 squadre e siano un po' meno partite.

    Organizzare gironi iniziali garantendo un numero minimo di eventi a tutti e' logico sennò chi non va avanti non potrebbe fare nessun cash... Anche l'Eurolega si svolgeva a maxi gironi con 8 e 10 squadre.. Ora con girone all'italiana 30 partite 30 per tutti tra cui inutilità complete come quella di stasera a Milano col Gsla... Normale.

  • MiccoBiancorosso 19/01/2017, 16.24
    Citazione ( Mozart 19/01/2017 @ 16:05 )

    280 partite per eliminarne 8 mi sembrano tantine ;) nel calcio mi sembra che i gironi siano da 4 squadre e siano un po' meno partite.

    Vero, sono 8 gironi da 4 squadre per un totale di 192 partite. 8 le squadre eliminate e 8 ripescate. Il punto però è che, secondo me, il problema principale di questa competizione sono le molte squadre di basso livello che vi partecipano. Almeno la formula facciamogliela passare, sennò gli organizzatori si deprimono!

  • Mozart 19/01/2017, 16.05
    Citazione ( MiccoBiancorosso 19/01/2017 @ 16:00 )

    Sì, ma il tuo commento mi sembrava piuttosto critico, secondo me ingiustamente. Questo tipo di formula viene utilizzata anche nella Champions League di calcio, seppur con "solo" 32 squadre e mi sembra che funzioni alla grande.

    280 partite per eliminarne 8 mi sembrano tantine ;) nel calcio mi sembra che i gironi siano da 4 squadre e siano un po' meno partite.

  • MiccoBiancorosso 19/01/2017, 16.00
    Citazione ( Mozart 19/01/2017 @ 15:50 )

    con "in tutto" includevo anche quelle che vengono ripescate nell'altra coppa

    Sì, ma il tuo commento mi sembrava piuttosto critico, secondo me ingiustamente. Questo tipo di formula viene utilizzata anche nella Champions League di calcio, seppur con "solo" 32 squadre e mi sembra che funzioni alla grande.

  • Mozart 19/01/2017, 15.50
    Citazione ( MiccoBiancorosso 19/01/2017 @ 15:42 )

    Sono 16 le squadre eliminate dalla coppa, mentre 24 passano il turno.

    con "in tutto" includevo anche quelle che vengono ripescate nell'altra coppa

  • MiccoBiancorosso 19/01/2017, 15.42
    Citazione ( Mozart 19/01/2017 @ 15:24 )

    40 squadre, 280 partite, per eliminare in tutto 8 squadre ?

    Sono 16 le squadre eliminate dalla coppa, mentre 24 passano il turno.

  • Fasamb 19/01/2017, 15.38 Mobile

    @sportando tutti giusto tranne il gruppo C. Usak non è sesta, se perde con l'Asvel e Varese vince a oldenburg, Varese è sesta

  • Sashaa 19/01/2017, 15.28 Mobile
    Citazione ( Mozart 19/01/2017 @ 15:24 )

    40 squadre, 280 partite, per eliminare in tutto 8 squadre ?

    Più o meno come a Sanremo....

  • Mozart 19/01/2017, 15.24

    40 squadre, 280 partite, per eliminare in tutto 8 squadre ?