Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 13/11/2016, 10.57

Ricavi non paragonabili a quelli di EuroLeague, ma la gemma sono gli accordi televisivi

Montepremi nettamente più basso a quello della competizione di Jordi Bertomeu, positive le firme con Canal+, Raisport e Novasports

Champions League
Benedetto Giardina de Il Sole 24 ore analizza, dopo EuroLeague, anche lo stato di salute del progetto Fiba Basketball Champions League. «Lo squilibrio tra il valore dell'Euroleague e della Champions League è evidente già sul piano dei soldi da distribuire alle partecipanti: il montepremi complessivo è di 5,22 milioni e la vincitrice del torneo si assicura un bonus da 340mila euro. Cifre più basse dell'Euroleague, dato che il solo bonus per la vittoria finale è pari ad un milione».
In compenso, in quanto a diritti tv c’è stato l’accordo sino al 2021, cinquanta milioni di euro la base, con il gruppo Perform e l’agenzia TAF Sports Marketing. Tra i principali contratti per lo sfruttamento ci sono quelli con Canal+ in Francia, Raisport in Italia e Novasports in Grecia.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 36 Commenti
  • laberra8 13/11/2016, 20.28
    Citazione ( Drexler 13/11/2016 @ 18:45 )

    Avresti ragione se non fosse che anche in CL la meritocrazia è una chimera. Ridicoli.

    Esatto, per me nessuna delle due soluzioni è quella che farebbe veramente bene al basket.

  • Drexler 13/11/2016, 18.45 Mobile
    Citazione ( laberra8 13/11/2016 @ 16:25 )

    Bhe sulla carta l'idea della CL è proprio quella di fare concorrenza all'Eurocup e difatti quest'ultima è stata disconosciuta dalla FIBA mentre la EL no. Per quanto riguarda la querelle ULEB-FIBA io è da mesi che dico che non so se siano peggio la ...

    Avresti ragione se non fosse che anche in CL la meritocrazia è una chimera. Ridicoli.

  • Molten 13/11/2016, 18.25
    Citazione ( Winston 13/11/2016 @ 12:05 )

    ...cmq pensavo che la forbice fosse molto ma molto piu ampia eh....Non c'è una differenza abissale tra le due competizioni. Per la Euroleague si è sempre parlato di budget faraonico...Ma mi pare di capire che così non è. Certo la differenza è p ...

    La differenza è data unicamente dai soldi che mettono in gioco i turchi. Ovvero, fino a qualche anno fa l'eurolega era CSKA+spagnole+greche. I ricavi sono aumentato con l'arrivo dei turchi, che hanno poi dirottato la riforma rendendo la partecipazione sempre più elitaria.


    Hanno provato a fare questo pure nel calcio, ma gli hanno risposto picche.

  • laberra8 13/11/2016, 16.25
    Citazione ( Drexler 13/11/2016 @ 16:10 )

    No, non scherziamo: è una coppetta fine a se stessa che cerca di creare un po' di interesse con la partecipazione obbligata di squadre italiane e francesi più qualche altra rinnegato di eurocup, ma l'erurocup è tutt'altra cosa. Battaglia persa in ...

    Bhe sulla carta l'idea della CL è proprio quella di fare concorrenza all'Eurocup e difatti quest'ultima è stata disconosciuta dalla FIBA mentre la EL no. Per quanto riguarda la querelle ULEB-FIBA io è da mesi che dico che non so se siano peggio la non meritocrazia dei primi o i ricatti senza senso dei secondi. Saremmo dovuti stare uniti dall'inizio ma ci siamo divisi e alla fine l'unico che ci sta perdendo è il basket.

  • Drexler 13/11/2016, 16.10 Mobile
    Citazione ( laberra8 13/11/2016 @ 15:07 )

    "Ricavi non paragonabili" eppure molti utenti di Sportando li stanno paragonando.. Direi che mancano le basi della comprensione del testo. La CL può pensare solo di fare la corsa sull'Eurocup e non so nemmeno se, quest'anno, possa essere in grado di ...

    No, non scherziamo: è una coppetta fine a se stessa che cerca di creare un po' di interesse con la partecipazione obbligata di squadre italiane e francesi più qualche altra rinnegato di eurocup, ma l'erurocup è tutt'altra cosa. Battaglia persa in partenza a meno di clamorosè notizie dalla sentenza EU. Ma questo è ciò che ci spetta per colpa di petrucci e del solito modo italiano di ragionare...

  • andrebott 13/11/2016, 15.45 Mobile

    Vabbe paragone inquietante, è come paragonare la champions league di calcio e la nostra serie B.

  • laberra8 13/11/2016, 15.07

    "Ricavi non paragonabili" eppure molti utenti di Sportando li stanno paragonando.. Direi che mancano le basi della comprensione del testo. La CL può pensare solo di fare la corsa sull'Eurocup e non so nemmeno se, quest'anno, possa essere in grado di vincerla.

  • OttoLamphred 13/11/2016, 14.51 Mobile
    Citazione ( Winston 13/11/2016 @ 12:05 )

    ...cmq pensavo che la forbice fosse molto ma molto piu ampia eh....Non c'è una differenza abissale tra le due competizioni. Per la Euroleague si è sempre parlato di budget faraonico...Ma mi pare di capire che così non è. Certo la differenza è p ...

    Il montepremi COMPLESSIVO per la CL e di poco più di 5 milioni, mentre solo per la vittoria finale (per una partita in pratica) la EL da 1 milione: come ti faccia a non sembrare uno squilibrio clamoroso non so...

  • ominostrakko 13/11/2016, 14.49

    La prima parte del titolo già spiega tutto "Ricavi non paragonabili a quelli di Euroleague". Punto.
    Solo IMG porta a EL 600 milioni di euro in dieci anni, più gli altri sponsor (non secondari). Quest'anno 30 milioni sono il budget iniziale, a salire, con premi per vittorie, passaggi di turno, final four e vincitrice assoluta. Stiamo parlando di un rapporto di 10 a 1 in favore di EL. Fossi nella FIBA, proibirei di pubblicare confronti, sono umilianti.

  • OttoLamphred 13/11/2016, 14.47 Mobile
    Citazione ( DAngeloRussell 13/11/2016 @ 13:17 )

    eh be raisport, che gemma...

    Pensato la stessa cosa: se tra gli accordi migliori hanno quello con Raisport stanno freschi...

  • DAngeloRussell 13/11/2016, 13.17

    eh be raisport, che gemma...

  • bubu170 13/11/2016, 12.57 Mobile
    Citazione ( Winston 13/11/2016 @ 12:49 )

    Mi riferivo principalmente al compenso per la vittoria finale. Calma ragazzi.... Che vi devo dire....Beati gli invitati al tavolo dell' Euroleague.

    Il compenso della vittoria finale della fiba tiene conto dei 100k iniziali e tutto, quindi tenendo conto di tutto, la EL alla vincitrice porta circa 3,5M

  • rhllor 13/11/2016, 12.50 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 13/11/2016 @ 12:12 )

    http://www.ismeamercati.it/flex/images/9
    /3/d/D.7b8e6c5ee014417e717d/ScreenHunter
    _03_Sep._21_15.43.gif

    Piantala di fare il troll. Divertiti con atteggiamenti più sani

  • Winston 13/11/2016, 12.49 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 13/11/2016 @ 12:45 )

    No hai ragione 30 garantiti ( che possono facilmente aumentare...) contro 5, differenza assolutamente non abissale.... minimo per squadra 2ML in EL circa 100FIBA.... hai ragione non è una gran differenza.

    Mi riferivo principalmente al compenso per la vittoria finale. Calma ragazzi.... Che vi devo dire....Beati gli invitati al tavolo dell' Euroleague.

  • Ditabellanonvale 13/11/2016, 12.49 Mobile
    Citazione ( Rodworm91 13/11/2016 @ 12:10 )

    Il fatto che non leggete?

    Troppo impegnati a scrivere

  • Antonio1975 13/11/2016, 12.45 Mobile
    Citazione ( Winston 13/11/2016 @ 12:05 )

    ...cmq pensavo che la forbice fosse molto ma molto piu ampia eh....Non c'è una differenza abissale tra le due competizioni. Per la Euroleague si è sempre parlato di budget faraonico...Ma mi pare di capire che così non è. Certo la differenza è p ...

    No hai ragione 30 garantiti ( che possono facilmente aumentare...) contro 5, differenza assolutamente non abissale.... minimo per squadra 2ML in EL circa 100FIBA.... hai ragione non è una gran differenza.

  • Spel81 13/11/2016, 12.43 Mobile

    Stessa cosa...

  • robydinamoss 13/11/2016, 12.42

    eurolega avanti in tutto :)

  • VecchioDea 13/11/2016, 12.28
    Citazione ( Winston 13/11/2016 @ 12:05 )

    ...cmq pensavo che la forbice fosse molto ma molto piu ampia eh....Non c'è una differenza abissale tra le due competizioni. Per la Euroleague si è sempre parlato di budget faraonico...Ma mi pare di capire che così non è. Certo la differenza è p ...

    qua si parla di montepremi complessivo di 5,22 milioni e dividilo per le 40 squadre, chi partecipa all'eurolega si becca circa 2 milioni per la sola partecipazione, più i bonus per ogni vittoria in RS, ogni vittoria ai playoff e via dicendo

  • bubu170 13/11/2016, 12.24 Mobile
    Citazione ( Winston 13/11/2016 @ 12:05 )

    ...cmq pensavo che la forbice fosse molto ma molto piu ampia eh....Non c'è una differenza abissale tra le due competizioni. Per la Euroleague si è sempre parlato di budget faraonico...Ma mi pare di capire che così non è. Certo la differenza è p ...

    EL per la sola partecipazione garantisce circa 2M di euro, più vari bonus; l'altra roba 100k

  • Rodworm91 13/11/2016, 12.19 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 13/11/2016 @ 12:12 )

    http://www.ismeamercati.it/flex/images/9
    /3/d/D.7b8e6c5ee014417e717d/ScreenHunter
    _03_Sep._21_15.43.gif

    [ link ] [ link ] senza contare che negli articoli sulla partita trasmessa, Sportando riferisce sempre canale e ora

  • Giuliano 13/11/2016, 12.16
    Citazione ( robben90 13/11/2016 @ 12:11 )

    Discorso poco logico imho.. un progetto che non ha ambizione di aspirare al meglio che progetto è? È normale provarci ma poi che si riesca è diverso.. Ma se parti già battuto ha poco senso organizzare tutto ecc

    Non mi preoccupa che ci provino. Mi preoccupa che effettivamente qualcuno gli abbia firmato un contratto. Quindi hanno dato determinate garanzie.

  • laspadanellaroccia 13/11/2016, 12.12
    Citazione ( Rodworm91 13/11/2016 @ 12:10 )

    Il fatto che non leggete?


    [ link ]

  • robben90 13/11/2016, 12.11 Mobile
    Citazione ( Giuliano 13/11/2016 @ 12:03 )

    Il contratto fino al 2021 è preoccupante. Significa che la FIBA ha davvero intenzione di potare avanti la sfida con l'Eurolega per altri anni.

    Discorso poco logico imho.. un progetto che non ha ambizione di aspirare al meglio che progetto è? È normale provarci ma poi che si riesca è diverso.. Ma se parti già battuto ha poco senso organizzare tutto ecc

  • Rodworm91 13/11/2016, 12.10 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 13/11/2016 @ 11:34 )

    Se nemmeno noi "addetti ai lavori" sappiamo quando ci sono le partite è evidente che c'è qualcosa che non va...

    Il fatto che non leggete?

  • Winston 13/11/2016, 12.05 Mobile

    ...cmq pensavo che la forbice fosse molto ma molto piu ampia eh....Non c'è una differenza abissale tra le due competizioni. Per la Euroleague si è sempre parlato di budget faraonico...Ma mi pare di capire che così non è. Certo la differenza è palpabile, ma non come immaginavo.

  • Giuliano 13/11/2016, 12.03

    Il contratto fino al 2021 è preoccupante. Significa che la FIBA ha davvero intenzione di potare avanti la sfida con l'Eurolega per altri anni.

  • stella123 13/11/2016, 11.38 Mobile

    Solo 1 milione a chi vince l'Eurolega?

  • Jessy85 13/11/2016, 11.38 Mobile

    Cioè chi vince la Champions League solo un milione avrà?

  • laspadanellaroccia 13/11/2016, 11.34
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se nemmeno noi "addetti ai lavori" sappiamo quando ci sono le partite è evidente che c'è qualcosa che non va...

  • Gianluca05 13/11/2016, 11.29 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il mercoledì sera.

  • RedDragon 13/11/2016, 11.24

    Aggiungiamo i ricavi dalle estorsioni in ABA Liga

  • scarpasoun 13/11/2016, 11.12

    sottolineerei le parole la vera gemma!!!! roba da farsi le budella d'oro.