Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
ABA Liga 28/04/2014, 12.00

Il Cibona fa festa, primo successo in Lega Adriatica

Un solito immarcabile Saric (MVP) guida i Croati nel successo 72-59 contro Cedevita

ABA Liga

Dopo le 2 grandi sorprese delle semifinali (con le squadre Serbe padroni di casa subito eliminate) non c'è stata praticamente storia nell'atto conclusivo della Lega Adriatica 2014 alla Kombank Arena: il Cibona Zagabria ha nettamente vinto il derby contro il Cedevita per 72-59 ed ha conquistato per la prima volta il titolo nella superlega riportando in Croazia la coppa dopo la vittoria di Zadar nel 2003. Il 76-38 di valutazione è eloquente, dopo aver fatto fuori il Partizan (che aveva vinto 6 delle ultime 7 edizioni) grazie ad un incredibile buzzer di Smith la squadra di coach Repesa ha decisamente faticato in finale chiudendo con 19/67 al tiro, 28.4%! Unici in doppia cifra Zubcic e Suton, rispettivamente con 13 e 10 punti (9+7 invece per Nurkic). Dall'altra parte per il Cibona, quarta forza in regular season, ha dominato Dario Saric sfiorando l'ennesima tripla-doppia con 23 punti, 11 rimbalzi e 7 assist (anche 7 subiti) tirando 5/9 da 3 senza lasciare praticamente mai il campo e vincendo naturalmente il titolo di MVP di queste Final Four. In doppia cifra sono andati anche Blassingame (12 con 9 assist) e Rozic (20+11).
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 59 Commenti

Pagina di 2

  • postbasso 28/04/2014, 23.08 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 28/04/2014 @ 23:00 )

    Io voglio Stauskas.... Ho preso la truepgite.....

    Stauskas. Ma anche Ennis (molto più complementare a Russ di Jackson) o Gary Harris (però a quel punto Thabo non so se lo rinnova). Comunque per me bisogna fare qualcosina per fare l'ultimo step, approfittando del nuovo cap

  • Vnereandthunder 28/04/2014, 23.00
    Citazione ( postbasso 28/04/2014 @ 22:57 )

    Potresti andare small. Ma potresti andare anche mooooooolto big. Avresti delle varianti tattiche immense (che Brooks non merita). Ma comunque non limitarti al solo Saric, ce ne sono diversi che potrebbero fare al caso nostro come scarti della top 10

    Io voglio Stauskas.... Ho preso la truepgite.....

  • postbasso 28/04/2014, 22.57 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 28/04/2014 @ 22:54 )

    Ma poi si andrebbe di small per lunghi tratti di partita???? Sai che non sono un gran amante....

    Potresti andare small. Ma potresti andare anche mooooooolto big. Avresti delle varianti tattiche immense (che Brooks non merita). Ma comunque non limitarti al solo Saric, ce ne sono diversi che potrebbero fare al caso nostro come scarti della top 10

  • Vnereandthunder 28/04/2014, 22.54
    Citazione ( postbasso 28/04/2014 @ 22:52 )

    Saric sarebbe il sogno per una serie di motivi, non ultimo quello di avere un play de facto in campo che mette in ritmo i compagni più di quanto Russ fa. Ma comunque una scelta a ridosso della top ten in un draft come questo visto il GM che sceglie ...

    Ma poi si andrebbe di small per lunghi tratti di partita???? Sai che non sono un gran amante....

  • postbasso 28/04/2014, 22.52
    Citazione ( Vnereandthunder 28/04/2014 @ 22:46 )

    Vuoi arrivare a Saric?

    Saric sarebbe il sogno per una serie di motivi, non ultimo quello di avere un play de facto in campo che mette in ritmo i compagni più di quanto Russ fa. Ma comunque una scelta a ridosso della top ten in un draft come questo visto il GM che sceglie per noi sarebbe un potenziale colpaccio

  • Vnereandthunder 28/04/2014, 22.46
    Citazione ( postbasso 28/04/2014 @ 22:42 )

    Più sotto

    Vuoi arrivare a Saric?

  • postbasso 28/04/2014, 22.42 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 28/04/2014 @ 22:39 )

    Lamb is the way!

    Più sotto

  • Vnereandthunder 28/04/2014, 22.39
    Citazione ( postbasso 28/04/2014 @ 16:32 )

    colpa di Brooks! Con Thabo infortunato gli preferiva quel cesso con le rotelle di Roberson! E oltretutto in una serie come questa un giocatore con il tiro piedi a terra di Lamb farebbe comodo perché Memphis potrebbe permettersi meno raddoppi di quan ...

    Lamb is the way!

  • click061 28/04/2014, 18.18

    Ora Saric può gasarsi ancora di più per la NBA!

  • IlMastro 28/04/2014, 16.36 Mobile
    Citazione ( postbasso 28/04/2014 @ 16:32 )

    colpa di Brooks! Con Thabo infortunato gli preferiva quel cesso con le rotelle di Roberson! E oltretutto in una serie come questa un giocatore con il tiro piedi a terra di Lamb farebbe comodo perché Memphis potrebbe permettersi meno raddoppi di quan ...

    Beh adesso potrebbe gettarlo nella mischia, hai ragione... Ma Brooks non si fida di chi ha poca esperienza (per me sbagliando, vedi appunto Daniels).

  • postbasso 28/04/2014, 16.32
    Citazione ( IlMastro 28/04/2014 @ 16:30 )

    "colpa" di Butler a mio avviso... A inizio stagione andava veramente forte.

    colpa di Brooks! Con Thabo infortunato gli preferiva quel cesso con le rotelle di Roberson! E oltretutto in una serie come questa un giocatore con il tiro piedi a terra di Lamb farebbe comodo perché Memphis potrebbe permettersi meno raddoppi di quanto fa ora. E un Troy Daniels (che non vale certo Lamb) ha dimostrato fche si può fare la differenza anche senza una grande esperienza. Anche perché Butler e Fisher stanno giocando malino

  • IlMastro 28/04/2014, 16.30 Mobile
    Citazione ( postbasso 28/04/2014 @ 16:27 )

    penso che con un pacchetto del genere una scelta appena fuori dalla top 10 la si prenda... Lamb mi dispiacerebbe cederlo ma tanto da noi non gioca mai, voglio vederlo esplodere

    "colpa" di Butler a mio avviso... A inizio stagione andava veramente forte.

  • postbasso 28/04/2014, 16.27
    Citazione ( IlMastro 28/04/2014 @ 16:25 )

    È vero quella dei Mavs è la 21 colpa mia... Beh ci può stare comunque :)

    penso che con un pacchetto del genere una scelta appena fuori dalla top 10 la si prenda... Lamb mi dispiacerebbe cederlo ma tanto da noi non gioca mai, voglio vederlo esplodere

  • IlMastro 28/04/2014, 16.25 Mobile
    Citazione ( postbasso 28/04/2014 @ 16:23 )

    noi non abbiamo la 15

    È vero quella dei Mavs è la 21 colpa mia... Beh ci può stare comunque :)

  • postbasso 28/04/2014, 16.23
    Citazione ( IlMastro 28/04/2014 @ 16:22 )

    Beh ma tra la 9 e la 15 cosa cambia in questo draft? Poco o niente IHMO... L'unica differenza è che potresti prendere un Saric snobbato dalle prime 7-8.

    noi non abbiamo la 15

  • IlMastro 28/04/2014, 16.22 Mobile
    Citazione ( postbasso 28/04/2014 @ 16:19 )

    magari, anche se tendo a crederci poco in questo draft

    Beh ma tra la 9 e la 15 cosa cambia in questo draft? Poco o niente IHMO... L'unica differenza è che potresti prendere un Saric snobbato dalle prime 7-8.

  • postbasso 28/04/2014, 16.19
    Citazione ( IlMastro 28/04/2014 @ 16:00 )

    Le vostre due scelte più l'Agnello... I Cavs subito, forse anche Sacramento.

    magari, anche se tendo a crederci poco in questo draft

  • IlMastro 28/04/2014, 16.00 Mobile
    Citazione ( postbasso 28/04/2014 @ 15:58 )

    Però non so quanto potete salire in un draft del genere con i vari Mills e Belinelli. Di sicuro non arrivate alla 15. Chissà se Sam mi combina un 2 pick+Lamb quanto si può salire

    Le vostre due scelte più l'Agnello... I Cavs subito, forse anche Sacramento.

  • postbasso 28/04/2014, 15.58 Mobile
    Citazione ( Maz199 28/04/2014 @ 15:56 )

    Già detto, in questo draft ci muoviamo per una roba in stile Indiana-Leonard .. c'è materiale da Spurs in quelle posizioni

    Però non so quanto potete salire in un draft del genere con i vari Mills e Belinelli. Di sicuro non arrivate alla 15. Chissà se Sam mi combina un 2 pick+Lamb quanto si può salire

  • Maz199 28/04/2014, 15.56
    Citazione ( postbasso 28/04/2014 @ 15:54 )

    Piccolo particolare: Buford ha la 30

    Già detto, in questo draft ci muoviamo per una roba in stile Indiana-Leonard .. c'è materiale da Spurs in quelle posizioni

  • postbasso 28/04/2014, 15.54 Mobile
    Citazione ( Maz199 28/04/2014 @ 15:45 )

    È per questo che spero tanto che i GranMinchioni delle squadre NBA lo lascino andare e poi arriva Buford con la 14 e boom.. Altro che quella capra di Bogdanovic.

    Piccolo particolare: Buford ha la 30

  • Maz199 28/04/2014, 15.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    È per questo che spero tanto che i GranMinchioni delle squadre NBA lo lascino andare e poi arriva Buford con la 14 e boom.. Altro che quella capra di Bogdanovic.

  • Daca 28/04/2014, 15.28
    Citazione ( Fuoridalvaso 28/04/2014 @ 15:24 )

    anche qua vedo che l'eduicazione è di casa compimenti.

    Guarda, ogni tanto sragiona, ma mi è sempre sembrato educatissimo...

  • CelticLG 28/04/2014, 15.27
    Citazione ( Fuoridalvaso 28/04/2014 @ 15:24 )

    anche qua vedo che l'eduicazione è di casa compimenti.

    ma non ha detto nulla di male! ha espresso la SUA opinione!


    e se IO difendo knuckle3 vuol dire che ha davvero ragione,

  • Fuoridalvaso 28/04/2014, 15.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    anche qua vedo che l'eduicazione è di casa compimenti.

  • Fuoridalvaso 28/04/2014, 15.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Peccato che nel ruolo di Spanulis escono almeno 3-4 talenti ogni anno. Di lunghi buoni in NBa quanti ne escono?

  • SunSeven 28/04/2014, 14.49 Mobile

    Ieri ho visto tutta la partita. Saric imperiale, ha letteralmente dominato. Come già detto sotto, non ha nulla di meno rispetto ai vari Randle, Smart, ecc, anzi...

  • postbasso 28/04/2014, 14.28 Mobile
    Citazione ( Pito 28/04/2014 @ 14:10 )

    quoto tutto Maz199 ....tifosi sixers,lui con la 10 è più di una possibilità....sogno ad occhi aperti

    Dillo a quella supercapra di shooter

  • Pito 28/04/2014, 14.10

    quoto tutto Maz199 ....tifosi sixers,lui con la 10 è più di una possibilità....sogno ad occhi aperti

  • Maz199 28/04/2014, 14.02
    Citazione ( white9 28/04/2014 @ 13:39 )

    Questo in top5 al draft non ci arrivera' mai. Perche' come dice Bertus, c'e' il rischio che ti lasci a piedi due anni. finira' attorno alla 10, magari fin giu alla 15 e poi sara' la classica steal of the draft se va subito di la, se no fara' cmq la d ...

    Saric non è più rappresentato dal papà, che per quanto agente, rimaneva comunque il suo papà. Adesso è rappresentato dal più potente agente europeo e sono sicuro a 100% che non gli permetterà di fare caxxate. Comunque saranno fondamentali le interviste pre draft, secondo me va in NBA diretto perchè quella è la sua volontà, il padre ha fatto un gran casino. Se si presenta convinto alle interviste per me è da top5 .. perchè scegliere prima Randle, Vonleh, Gordon .. è una gran bestemmia. Togliamo pure Wiggins, Parker e Embiid che per Hype gli sono superiori .. tutti gli altri non hanno niente in più di Saric, ripeto, NIENTE, anzi .. semmai hanno da perderci.

  • AleGentile25 28/04/2014, 13.59 Mobile
    Citazione ( Marcus 28/04/2014 @ 13:55 )

    Ma quello senz'altro eh, e te lo dice uno che se fosse GM di una delle prime 5 Saric non lo prenderebbe mai senza considerare needs e compatibilità varie (pickerei Wiggins, Embiid, Parker, Smart, Exum sempre prima del croato)... Però boh, il ragazz ...

    Esattamente, dipende poi anche dalla squadra che lo vuole e nel contesto in cui andra inserito..

  • 3andDefense 28/04/2014, 13.58 Mobile
    Citazione ( Marcus 28/04/2014 @ 13:49 )

    Appunto. Se si è dichiarato non ha senso che rimanga in Europa al di là del contesto in cui dovrà giocare (come dice il buon Bertus), anche perché nel range della 8-9 rischiano di scegliere squadre come Detroit, Cleveland o Denver e magari non p ...

    A me basta che non vada ai Cavs e sono contentissimo se si dichiara già quest'anno.

  • Marcus 28/04/2014, 13.55 Mobile
    Citazione ( AleGentile25 28/04/2014 @ 13:41 )

    Piu che altro penso che gli americani prima di prendere un altro europeo nei primissimi posti ci pensano due volte... Milicic & Bargnani come esempio.. Anche se Saric a me personalmente sembra piu utile e forte di tanti altri.

    Ma quello senz'altro eh, e te lo dice uno che se fosse GM di una delle prime 5 Saric non lo prenderebbe mai senza considerare needs e compatibilità varie (pickerei Wiggins, Embiid, Parker, Smart, Exum sempre prima del croato)... Però boh, il ragazzo ha il suo fascino (non dal punto di vista estetico eh, sono 100% straight e non mi pare neanche sia DiCaprio, oggettivamente) e in sede draft non è un fattore da poco, lo dimostrano gli anni passati... Che poi a me non affascini per nulla perché mi piacciono altri tipi di giocatori è un altro discorso, ma sono pronto a scommettere che se uno dei primi tre non si fosse dichiarato un matto/genio in fieri che lo prendeva con la 3/4 ci sarebbe stato...

  • Marcus 28/04/2014, 13.49 Mobile
    Citazione ( white9 28/04/2014 @ 13:39 )

    Questo in top5 al draft non ci arrivera' mai. Perche' come dice Bertus, c'e' il rischio che ti lasci a piedi due anni. finira' attorno alla 10, magari fin giu alla 15 e poi sara' la classica steal of the draft se va subito di la, se no fara' cmq la d ...

    Appunto. Se si è dichiarato non ha senso che rimanga in Europa al di là del contesto in cui dovrà giocare (come dice il buon Bertus), anche perché nel range della 8-9 rischiano di scegliere squadre come Detroit, Cleveland o Denver e magari non passano sopra a tutto quel talento nonostante i Nuggets abbiano già il Gallo come giocatore simile (che però magari potrebbe anche prendersi la briga di rientrare, prima o poi)... Cioè dai, dopo un anno sembra un fenomeno Antetocoso che per quanto idolo a me convince un decimo del croato e che già tutti dicevano che avrebbe avuto problemi di ambientamento perché proveniva dalla B greca, perché il giocatore visto ieri sera (e da mesi) dovrebbe sprecare un altro anno qua da noi?

  • AleGentile25 28/04/2014, 13.41 Mobile
    Citazione ( Marcus 28/04/2014 @ 13:36 )

    Ma dalla top ten (anche eight, diciamo) non è mai uscito da inizio anno, e considerando che sta crescendo sempre di più temo che qualche GM che ama fare l'alternativo (toh, Grant cascherebbe a fagiolo) ci possa puntare anche abbastanza seriamente.. ...

    Piu che altro penso che gli americani prima di prendere un altro europeo nei primissimi posti ci pensano due volte... Milicic & Bargnani come esempio.. Anche se Saric a me personalmente sembra piu utile e forte di tanti altri.

  • white9 28/04/2014, 13.39
    Citazione ( Maz199 28/04/2014 @ 13:20 )

    I casi sono due imho: - Il Cibona fa l'eurolega, Saric rimane.. Domina pure li.. E il prossimo anno fa il salto. - si dichiara e stop. Fisicamente è pronto, mentalmente pure.. Ogni altra situazione per me è dannosa per lui. Io farei il salto.

    Questo in top5 al draft non ci arrivera' mai. Perche' come dice Bertus, c'e' il rischio che ti lasci a piedi due anni. finira' attorno alla 10, magari fin giu alla 15 e poi sara' la classica steal of the draft se va subito di la, se no fara' cmq la differenza quando ci andra'. Tecnicamente e mentalmente come hai scritto prima anche tu e' gia' molto piu' pronto di tutti i collegiali. Per me deve andare il piu' in fretta possibile di la. Un'Eurolega, per quanto da protagonista, con Cibona e/o Efes che fosse ti da meno di una stagione intera NBA dove magari ha meno spazio. Ma tanto la stagione di ambientamento prima o poi la dovra' fare, meglio subito.

  • Marcus 28/04/2014, 13.36 Mobile
    Citazione ( AleGentile25 28/04/2014 @ 12:37 )

    In top 5 mi pare un po esagerato secondo me.. Potrebbe essere una sopresa come dici te, ma credo entri sicuramente nella top 10.. Intorno alle 7-8 credo io

    Ma dalla top ten (anche eight, diciamo) non è mai uscito da inizio anno, e considerando che sta crescendo sempre di più temo che qualche GM che ama fare l'alternativo (toh, Grant cascherebbe a fagiolo) ci possa puntare anche abbastanza seriamente... Poi oh, so solo suggestioni eh, ma se tipo i Cavs prendono la 3 ed Embiid non li convince da un punto di vista fisico, che dite lo passano uno così?

  • Maz199 28/04/2014, 13.20 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    I casi sono due imho: - Il Cibona fa l'eurolega, Saric rimane.. Domina pure li.. E il prossimo anno fa il salto. - si dichiara e stop. Fisicamente è pronto, mentalmente pure.. Ogni altra situazione per me è dannosa per lui. Io farei il salto.

  • postbasso 28/04/2014, 13.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Questo è il rischio. Però io ad uno con quell'intelligenza cestistica gli faccio fare il play de facto, specie se ho una point guard con una visione di gioco limitata

  • Fuoridalvaso 28/04/2014, 13.10 Mobile

    Forte forte già ora ma anche in prospettiva superiore a RANDLE

  • postbasso 28/04/2014, 13.08 Mobile
    Citazione ( sircharles2 28/04/2014 @ 13:01 )

    Comunque che sorpresa queste croate! le due serbe erano nettamente favorite.

    Certo che quando hai il giocatore di gran lunga più forte della competizione hai un bel vantaggio. Il Cedevita mi ha sorpreso

  • sircharles2 28/04/2014, 13.05
    Citazione ( Maz199 28/04/2014 @ 13:01 )

    Ad oggi Saric se facciamo una classifica a punti stile videogame vale più di un Parker, Wiggins, Embiid e tutti i 60 che saranno scelti al draft. Ma senza ombra di dubbio alcuno.. Questo dominava in Eurocup, domina nella sua lega professionistica, s ...

    Ma infatti Jennings in Europa ha fatto ridere ma in NBA il suo l'ha sempre fatto, secondo me conta molto la capacità di adattamento al campionato d'oltreoceano, prendendo uno del college in genere hai più sicurezza che possa adattarsi meglio all'NBA, Saric è un po' un'incognita, anche se comunque con molta probabilità riuscirà a sfondare pure di la.

  • sircharles2 28/04/2014, 13.01

    Comunque che sorpresa queste croate! le due serbe erano nettamente favorite.

  • Maz199 28/04/2014, 13.01 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ad oggi Saric se facciamo una classifica a punti stile videogame vale più di un Parker, Wiggins, Embiid e tutti i 60 che saranno scelti al draft. Ma senza ombra di dubbio alcuno.. Questo dominava in Eurocup, domina nella sua lega professionistica, sa fare tutto sul campo e sa essere DECISIVO come nessuno degli altri prospetti ha dimostrato. Non me ne vogliano in fanboy della NCAA ma giocare tra i professionisti è tutta un altra roba(Brandon Jennings docet) e la maturità con cui ha condotto la squadra è stratosferica. Visto a Cantù dal vivo quest'anno.. Pauroso, Pauroso davvero.. E da dicembre è migliorato ancora di più.. Per me è da top 5

  • radallo 28/04/2014, 12.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    concordo... però c'è qualcosa che tocca... sebbene ci fossero voci per un suo approdo all'Efes (2M€), Saric ha poi dichiarato che resterà un anno al Cibona. Ora il Cibona ha guadagnato sul campo i diritti per EL.. il problema è che gli mancano 4M€ per potervi partecipare.. e senza i presunti 2M€ che arrivavano dall'operazionesaric... la vedo dura metterli assieme in un paio di mesi.. vedremo come finirà... di sicuro negli ultimi mesi idee chiare poche in casa Saric...

  • Mettawp 28/04/2014, 12.47
    Citazione ( Marcus 28/04/2014 @ 12:05 )

    Dici che scala ed entra come potenziale sorpresa in top 5?

    In top-5 non ci va perché é europeo, perché non si sa cosa vuole fare l'anno prossimo e perché ancora non si sa quale potrebbe essere il suo ruolo in NBA. A livello di talento se la gioca con tutti, ma proprio tutti.

  • Anklebreaker 28/04/2014, 12.46 Mobile

    Cibona grande sorpresa tra l'altro, con tutti i problemi economici che ha avuto.

  • Anklebreaker 28/04/2014, 12.45 Mobile

    Saric dominante come sempre. Ora ci vorrebbe un buon anno di Eurolega e poi via al di là dell'oceano

  • postbasso 28/04/2014, 12.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La stavamo anche commentando live. DOMINIO SARIC

  • AleGentile25 28/04/2014, 12.37 Mobile
    Citazione ( Marcus 28/04/2014 @ 12:05 )

    Dici che scala ed entra come potenziale sorpresa in top 5?

    In top 5 mi pare un po esagerato secondo me.. Potrebbe essere una sopresa come dici te, ma credo entri sicuramente nella top 10.. Intorno alle 7-8 credo io

Pagina di 2