Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Altre leghe 24/03/2015, 12.59 Ufficiale

Gresta saluta il Kuwait: il coach pesarese esercita clausola di uscita

Esclusiva Sportando: l'ex tecnico della Vanoli Cremona esce dal contratto biennale con l'Al Kuwait. Era sbarcato lo scorso dicembre sul Golfo Persico

Altre leghe
Gigio Gresta saluta il Kuwait. Il 44enne coach pesarese ha deciso di dire basta alla sua esperienza sulla panchina dell'Al Kuwait, sfruttando una clausola di uscita presente sul contratto firmato alla fine dello scorso dicembre. La notizia del suo addio al campionato kuwaitiano l'abbiamo scoperta in anteprima poco fa in tempo reale, quasi per caso. L’intervista con l'ex allenatore di Cremona, infatti, era in programma per un altro scopo, per fare il punto sulla sua avventura nel Paese mediorientale a quasi 3 mesi dal suo sbarco, sicuramente originale, nel piccolo Stato che s’affaccia sul Golfo Persico. Gresta lascia con 12 vittorie in 14 gare ed il primo posto in classifica.

"Avevo un contratto biennale, contratto nel quale io avevo la possibilità di uscire entro la metà della seconda fase, altrimenti sarebbe stato garantito fino ai due anni - Gresta inizia a spiegare così la sua decisione - Ho deciso di non continuare per una questione di ambizione: il livello del basket cui ambisco è totalmente diverso, sebbene qui abbia guadagnato dei soldi che sono più del doppio rispetto a quelli che prendevo in Italia. Così, pochi giorni fa, ho detto alla mia società che non esercitavo la clausola di uscita ma in compenso volevo trovare un accordo, raggiunto a voce, attraverso il quale loro mi correggevano il contratto da biennale a valido soltanto fino al 30 giugno prossimo, cancellando dunque il secondo anno. Arrivato il momento di fare questa correzione, la società ha cambiato idea e non ha voluto più farla. Per cui l'unico modo per essere libero in vista della prossima stagione era uscire ora: sarei potuto uscire il 30 giugno ma avrei pagato una penale elevata, per cui, a malincuore, mi vedo costretto ad andarmene adesso. Voglio sottolineare come i giocatori della mia squadra si siano comportati benissimo, così come la società è stata professionale e precisa, ma la mia ambizione è lavorare in una pallacanestro diversa e restare qui mi avrebbe precluso la possibilità di tornare ad allenare in Italia nella prossima stagione. Mi dispiace molto - prosegue Gresta - perché il rapporto con staff e giocatori è molto bello, venire ad allenare qui è stata un'esperienza grandiosa, ho vissuto una realtà completamente diversa dalla nostra e ringrazio il club per aver potuto guadagnare in pochi mesi dei soldi che in Europa si sommano spesso in un anno interno. Ma la mia ambizione, attualmente, vale più dei soldi".
© Riproduzione riservata
P. De Persis

P. De Persis

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 34 Commenti
  • gavril112 24/03/2015, 22.09

    Esonero di Vitucci e annuncio di Gresta fra 3...2...1...

  • andrebott 24/03/2015, 22.08
    Citazione ( Accademia 24/03/2015 @ 14:48 )

    10 mesi di contratto ho saputo( lo dicevano ad un clinic) che pagano da 3500 a 5000 quindi meglio trovarsi un lavoro vero se hai famiglia....

    5000 euro totali per 10 mesi? Già 5000 all'anno mi sembrano davvero pochi...

  • alert 24/03/2015, 21.38

    A volte penso male di queste persone.
    Parla di ambizione, ma tante per dire le cose come stanno, che ambizione ci poteva essere, se non quella del grano facile, nell'allenare dei dilettanti in Kuwait? Non lo sapeva? E' cascato dal pero? Siamo seri, è andato per denaro, poi si è reso conto che due stagioni a 40° all'ombra nel deserto non erano proprio il massimo. Come non era il massimo per la sua carriera.
    Se proprio voleva andare in Asia sarebbe dovuto sbarcare in sue posti, Iran e Cina. Li il basket è cresciuto, c'è del professionismo e un campionato decente, non il Kuwait.

  • JuvecasertaBasket 24/03/2015, 16.42 Mobile

    3 mesi il lì=stipendio annuale in Italia. Ora torna (avendo già qualche accordo con qualche squadra) consapevole di aver guadagnato senza grossi sforzi...

  • Hartigan 24/03/2015, 16.12
    Citazione ( Accademia 24/03/2015 @ 14:45 )

    A sportitalia non li pagano vanno gratis tutti. Quindi.....

    Si ma si fa pubblicità e si tiene occupato, ribadisco, se non tieni ai soldi non te ne vai ad allenare dall'altra parte del Mondo, in una Lega paragonabile alla nostra C regionale...

  • MENCIA 24/03/2015, 16.05

    Gresta oltre che essere una bravo allenatore e' una bravissima persona quando fu esonerato a Cremona ci siamo tutti meravigliati perchè non lo meritava e da parte sua verso la Vanoli si e' sempre comportato da signore non ha mai detto una brutta parola verso la sua ex societa' e quando i tifosi Cremonesi sono andati in trasferta a Pesaro si è fermato con loro a parlare amichevolmente

  • Rivoluzionefrancese 24/03/2015, 15.36

    I soldi non fanno la felicità e da come si capisce bene dalle sue parole Gresta non era più felice, almeno dal punto di vista professionale. Giusto che segua le proprie ambizioni, soprattutto dopo aver intascato qualche bel bigliettone verde, che non fa mai male chiaramente

  • Rivoluzionefrancese 24/03/2015, 15.33
    Citazione ( Starbury 24/03/2015 @ 13:46 )

    Qualcuno sa quanto prende di stipendio un allenatore in Italia più o meno ?

    La media in Serie A è attualmente di 50.000 euro netti all'anno, quindi 5.000 euro al mese visto che il conto si fa sui 10 mesi

  • innamoratoscandone 24/03/2015, 15.30 Mobile
    Citazione ( Petruska 24/03/2015 @ 15:19 )

    Dai risultati che sta ottenendo Vitucci credo che il prossimo approdo possa essere Avellino, gli auguro.... Leggo anche che tifosi irpini lo gradirebbero in panca.

    Sarebbe un ritorno per lui da noi :-)

  • Petruska 24/03/2015, 15.19

    Dai risultati che sta ottenendo Vitucci credo che il prossimo approdo possa essere Avellino, gli auguro.... Leggo anche che tifosi irpini lo gradirebbero in panca.

  • Accademia 24/03/2015, 14.48 Mobile
    Citazione ( Starbury 24/03/2015 @ 13:46 )

    Qualcuno sa quanto prende di stipendio un allenatore in Italia più o meno ?

    10 mesi di contratto ho saputo( lo dicevano ad un clinic) che pagano da 3500 a 5000 quindi meglio trovarsi un lavoro vero se hai famiglia....

  • anelloalnaso 24/03/2015, 14.46
    Citazione ( MENCIA 24/03/2015 @ 13:39 )

    Da quando e' stato tagliato dalla Vanoli a Cremona non ha piu' trovato una squadra da allenare quindi ha fatto bene ad andare fin la' per lo meno per guadagnare qualcosa ma se non ha rinnovato vuol dire che qualche cosa ha gia' in tasca piu' che un ...

    Penso proprio che la tua, sia la giusta tesi. Ragazzi, non è che in Italia il lavoro lo trovi ad ogni angolo di strada, quindi se si presentano delle occasioni xchè non prenderle al volo, dal momento che avere una famiglia non è la stessa cosa che non averla. Poi mi pare che Gigio sia una persona seria e rispettabile in un mondo dove non sempre vediamo come protagonisti gente trasparente e limpida. Comunque credo anch'io che abbia già in tasca un impegno serio da parte di qualche squadra di A. A me piacciono le persone serie e non i saltimbanchi alla Pozzecco, che promettono dimissioni una settimana si e una no, fanno scenate e poi si scusano continuamente e ritornano sui loro passi senza avere la schiena dritta. E' questione di gusti.

  • Accademia 24/03/2015, 14.45 Mobile
    Citazione ( Hartigan 24/03/2015 @ 13:35 )

    Non pensa ai soldi, è ambizioso, ma poi va in Kuwait e firma un biennale, mettiti d'accordo con te stesso!!!! Ps: tanto fin quando non allenerà SportItalia gli assicurerà la poltrona sia come opinionista che come commentatore alle partite...

    A sportitalia non li pagano vanno gratis tutti.
    Quindi.....

  • padellone 24/03/2015, 14.38

    per il tipo di allenatore che sei , potevi tranquiilamente rimanere laprendevi dei soldiqui non ti caga nessuno

  • PrimiMVP 24/03/2015, 14.36 Mobile

    Due mesi fa dipingeva il Kuwait come l'Eldorado, ora scopre che vuole tornare. Comportamento comune ad altri emigranti di lusso

  • SwaggyT 24/03/2015, 14.26

    Pensarci prima, no?

  • MENCIA 24/03/2015, 14.14

    Allenare 2 anni in quei paesi minimo guadagni come 10 anni in Italia quindi era un sacrificio che poteva fare benissimo anche perche' conoscendo il presidente Vanoli non credo che a Cremona prendesse tanto negli anni precedenti a meno che in Italia abbia dei guadagni supplementari tramandati dai sui genitori questo non possiamo saperlo allora e' facile parlare di ambizione quando hai il conto corrente con tanti zeri

  • KyleHines 24/03/2015, 13.52 Mobile

    Scelta che ci sta, ok i soldi ma l'ambizione ha valore maggiore.. e poi credo che in questi 3 mesi abbi guadagnato un bel po', se non si trova bene, se gli manca la famiglia, fa bene a tornare..
    anzi spero trovi subito squadra, lo merita tantissimo..

  • Starbury 24/03/2015, 13.46 Mobile

    Qualcuno sa quanto prende di stipendio un allenatore in Italia più o meno ?

  • albebrogno 24/03/2015, 13.44 Mobile

    Chi non conosce Gigio come persone (oltre che come allenatore) non può capire che veramente lui non guarda prima ai soldi. È uno dei pochi allenatori che non ha quello come priorità, quindi prima di parlare informatevi sul tipo di persona di cui si sta parlando. Tanti saluti da Cremona e sempre forza Gigio!

  • gusmanedemattei 24/03/2015, 13.40
    Citazione ( Hartigan 24/03/2015 @ 13:35 )

    Non pensa ai soldi, è ambizioso, ma poi va in Kuwait e firma un biennale, mettiti d'accordo con te stesso!!!! Ps: tanto fin quando non allenerà SportItalia gli assicurerà la poltrona sia come opinionista che come commentatore alle partite...

    Condivido, come scritto sotto. Giustamente se tieni famiglia......

  • MENCIA 24/03/2015, 13.39

    Da quando e' stato tagliato dalla Vanoli a Cremona non ha piu' trovato una squadra da allenare quindi ha fatto bene ad andare fin la' per lo meno per guadagnare qualcosa ma se non ha rinnovato vuol dire che qualche cosa ha gia' in tasca piu' che una promessa altrimenti con la situazione italiana non molli soldi sicuri per venire in Italia a fare il disoccupato lui che ha moglie e figlia o per fare qualche commento su Sportitalia una volta ogni tanto

  • Rufus23 24/03/2015, 13.39 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 24/03/2015 @ 13:36 )

    penso anche io che abbia avuto qualche "parola" per il prossimo anno....da qui la scelta.

    Immagino sia così perché, per quanto tu possa essere ambizioso, di questi tempi non si sputa su un ricco contratto

  • Pietrone01 24/03/2015, 13.36
    Citazione ( Rufus23 24/03/2015 @ 13:24 )

    Si ma sicuro si sarà informato e sapeva benissimo che il livello fosse basso. Però deve pur portare il pane a casa il pover'uomo. E magari già ha qualche "promessa" per il prossimo anno qui in Italia e per questo ha già rifiutato il secondo anno

    penso anche io che abbia avuto qualche "parola" per il prossimo anno....da qui la scelta.

  • Hartigan 24/03/2015, 13.35

    Non pensa ai soldi, è ambizioso, ma poi va in Kuwait e firma un biennale, mettiti d'accordo con te stesso!!!!
    Ps: tanto fin quando non allenerà SportItalia gli assicurerà la poltrona sia come opinionista che come commentatore alle partite...

  • Rufus23 24/03/2015, 13.24 Mobile
    Citazione ( hondo17 24/03/2015 @ 13:12 )

    Guarda che il tuo ragionamento può anche essere condivisibile, ma se mi tira fuori come motivazione per lasciare il livello qualitativo del campionato é ovvio che mi pongo il punto dell'informarsi prima

    Si ma sicuro si sarà informato e sapeva benissimo che il livello fosse basso. Però deve pur portare il pane a casa il pover'uomo. E magari già ha qualche "promessa" per il prossimo anno qui in Italia e per questo ha già rifiutato il secondo anno

  • TheAnswer 24/03/2015, 13.19

    Avrebbe forse dovuto firmare un contratto annuale.
    Sarebbe stato una sorta di anno sabbatico moooolto ben pagato ed in estate avrebbe avuto la possibilità di firmare altrove.

  • gusmanedemattei 24/03/2015, 13.18

    Sarà anche preparato, sarà l'allenatore più bravo del mondo, ma non conosceva il livello del campionato Kuwaitiano? Poi, scelta condivisibile, perchè a 44 anni bisogna essere pratici e andare dove ti "porta il denaro"

  • hondo17 24/03/2015, 13.12 Mobile
    Citazione ( Rufus23 24/03/2015 @ 13:05 )

    Ha guadagnato un pacco di soldi e una esperienza diversa. Qui sarebbe (probabilmente) rimasto senza contratto o sarebbe subentrato come traghettatore a meno soldi. Dal mio punto di vista ha fatto una scelta giusta.

    Guarda che il tuo ragionamento può anche essere condivisibile, ma se mi tira fuori come motivazione per lasciare il livello qualitativo del campionato é ovvio che mi pongo il punto dell'informarsi prima

  • Rufus23 24/03/2015, 13.05 Mobile
    Citazione ( hondo17 24/03/2015 @ 13:02 )

    Scelta ovvia e condivisibile, certo che magari poteva verificare il livello del basket kuwaitiano prima di firmare

    Ha guadagnato un pacco di soldi e una esperienza diversa. Qui sarebbe (probabilmente) rimasto senza contratto o sarebbe subentrato come traghettatore a meno soldi. Dal mio punto di vista ha fatto una scelta giusta.

  • gnappoty 24/03/2015, 13.04
    Citazione ( laspadanellaroccia 24/03/2015 @ 13:01 )

    mah,l'avessi avuto io quest'oppurtunità...

    Gresta è un tantinello più preparato..

  • hondo17 24/03/2015, 13.02 Mobile

    Scelta ovvia e condivisibile, certo che magari poteva verificare il livello del basket kuwaitiano prima di firmare

  • laspadanellaroccia 24/03/2015, 13.01

    mah,l'avessi avuto io quest'oppurtunità...