Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 11/12/2013, 18.51

NBA Draft: Andrew Wiggins

Il canadese è considerato tra i migliori prospetti per il 2014

NCAA

Si parla del Draft NBA 2014 da almeno un paio di stagioni, da quando Parker, Wiggins e soci iniziarono a farsi conoscere da liceali. Ora finalmente hanno debuttato nella NCAA e , incredibilmente, sono riusciti a non deludere le enormi  aspettative. Da oggi e nei prossimi giorni parleremo dei principali candidati per le scelte, iniziando dal principale candidato a stringere per primo la mano di Adam Silver il prossimo Giugno....

Andrew Wiggins (Kansas): in assoluto il più atteso, il più scrutato dagli osservatori, secondo molti il più forte del gruppo in prospettiva. Nelle 9 partite giocate ha avuto alti e bassi che hanno provocato dubbi sulla sua reale cattiveria agonistica, dubbi forse ingenerosi se si considera A- il roster giovanissimo della sua squadra e B- la mancanza di un playmaker affidabile. Inoltre sia nella vittoria contro Duke che nella sconfitta di ieri contro Florida, il canadese ha trascinato i suoi nel secondo tempo, prendendosi le responsabilità di un leader ma restando sempre dentro i giochi, senza forzare iniziative impossibili. In fondo non è colpa sua se qualcuno si aspettava 30 punti e 30 tiri a partita....
Le sue cifre: 16.4 punti, 6.1 rimbalzi, 1.2 assist, 1 recupero, 0.8 stoppate e 2.2 perse, il 56% da due, il 36% da tre ed il 70% ai liberi.
Seleziona molto bene i suoi tiri, ne ha tentati circa la metà vicino al ferro, segnando nel 65% dei casi. L'altra  metà è quasi equamente divisa tra tiri in sospensione da due punti (segnati solo il 24%) e tiri da tre.
In difesa, dove ha un potenziale incredibile, si muove già bene e non lesina sforzi.
Almeno per il momento non ha la mentalità del solista , prende il 25% dei tiri dei Jayhawks durante i suoi minuti in campo, un dato inferiore ad esempio di quello di Julius Randle, che ne prende più del 28% nonostante le tantissime opzioni dei Wildcats in attacco. 
Inoltre il durissimo calendario dei Jayhawks gli ha impedito il classico atterraggio morbido nel college basket, le tante partite 'facili' che in molti affrontano nel primo mese e mezzo di stagione. Considerando poi che è sotto le potenti luci dei riflettori ormai da una vita  ed ha appena 18 anni, fare meglio di così sembra abbastanza difficile....



© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 24 Commenti
  • David 13/12/2013, 22.40

    Ragazzi, non esitate a dire che e' scarso :D

  • GmP90 12/12/2013, 14.57

    più che pomparlo alla lebron non sarebbe meglio istruirlo alla Durant?

  • TWolwerine 12/12/2013, 14.36
    Citazione ( dariosk 12/12/2013 @ 10:59 )

    dipende sempre da quello di cui ha bisogno e di come gioca la squadra che sceglierà per prima.....se vuoi un giocatore totale che difenda prendi il canadese su parker, se ti serve uno scorer puro vai su quello di duke...è presto comunque,si fa per ...

    La penso anch'io così...contrariamente a quanto si diceva che ogni squadra con la 1 avrebbe scelto Wiggins a prescindere.Presto per dire chi sia,sarà più forte ma di certo mi sembrano dello stesso pianeta.Su Randle,che al momento mi sembra il più NBA ready (tra i 3) anche per l'anno in più mi sembra quello più a rischio ridimensionamento in una carriera al piano di sopra per via della stazza,anche se rimarrà comunque ottimo.

  • dariosk 12/12/2013, 10.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    dipende sempre da quello di cui ha bisogno e di come gioca la squadra che sceglierà per prima.....se vuoi un giocatore totale che difenda prendi il canadese su parker, se ti serve uno scorer puro vai su quello di duke...è presto comunque,si fa per dire

  • TheAnswer 11/12/2013, 23.28 Mobile
    Citazione ( Marcus 11/12/2013 @ 23:21 )

    Quello senz'altro ;) Però come "progetto" ideale a lui vedo meglio degli altri Orlando e Philadelphia, mentre vedrei meglio un Parker a Utah/Milwaukee e un Randle a Phoenix/Toronto...

    Wiggins si inserirebbe alla grande nel gioco veloce di Hornacek...ma è inutile pensarci, tanto una chiamata in top 3 è per noi impossibile...

  • Marcus 11/12/2013, 23.21 Mobile
    Citazione ( Goooo 11/12/2013 @ 23:18 )

    Indubbiamente penso che chiunque abbia la possibilità di prendere Wiggins non se lo faccia scappare, compresa Orlando, però nella seconda ipotesi penso che voi virirete su Smart, ovvero il giocatore perfetto per questi Magic. Oladipo può giocare a ...

    Quello senz'altro ;) Però come "progetto" ideale a lui vedo meglio degli altri Orlando e Philadelphia, mentre vedrei meglio un Parker a Utah/Milwaukee e un Randle a Phoenix/Toronto...

  • Goooo 11/12/2013, 23.18 Mobile
    Citazione ( Marcus 11/12/2013 @ 23:14 )

    Da noi sarebbe perfetto più che da altre parti, specie se Oladipo si trasforma play. Ai Raptors avrebbe fiducia in eterno, però sono troppo disastrati. E comunque, sta maturando piano piano, partita dopo partita, soprattutto con le big. Ed è un se ...

    Indubbiamente penso che chiunque abbia la possibilità di prendere Wiggins non se lo faccia scappare, compresa Orlando, però nella seconda ipotesi penso che voi virirete su Smart, ovvero il giocatore perfetto per questi Magic. Oladipo può giocare anche da play, sottolineo anche, deve giocare da guardia che è il ruolo dove le sue caratteristiche migliori possono essere espresse e affiancargli un grande playmaker di carisma e personalità come Smart sarà una benedizione per la sua carriera. Smart-Oladipo-Harkless-Harris (lo adoro)-Vucevic tanta roba.

  • Marcus 11/12/2013, 23.14 Mobile
    Citazione ( Goooo 11/12/2013 @ 21:11 )

    Questo tra un bel po d'anni sarà dominante in nba, per ora è un grande giovane non ancora capace di incidere a grandi livelli in ncaa e figuariamoci i primi 1/2 anni di nba, questo per sottolineare quanto sia ancora immaturo cestisticamente e anche ...

    Da noi sarebbe perfetto più che da altre parti, specie se Oladipo si trasforma play. Ai Raptors avrebbe fiducia in eterno, però sono troppo disastrati. E comunque, sta maturando piano piano, partita dopo partita, soprattutto con le big. Ed è un segnale fortissimo secondo me.

  • Marcus 11/12/2013, 23.07 Mobile
    Citazione ( Leo976ers 11/12/2013 @ 21:11 )

    Io oprerei per il pompaggio....tanto quelle skills non è che le perde, diverrà sicuramente un giocatore più totale senza perder però quelle che sono le sue caratteristiche principali. Sinceramente mi piacerebbe fosse un giocatore che tende di pià ...

    Eheh, io invece visto il mio passato da discreto difensore guardo più alla difesa, e Wiggins mi pare una spanna sopra sia per applicazione che per senso di posizione/consapevolezza. Poi oh, è prestissimo, se di potenziamento muscolare bisogna parlare direi che il periodo adatto sia anche prima della combine, finito il Torneo, magari lavorando proprio con qualche assistente di Kansas (impossibili i contatti con gente NBA, mi pare) quel mesetto-due prima del draft stesso.. Non da diventare un armadio (alla LeBron), ma da avere sempre un fisico asciutto e che non lo limiti troppo nei contatti...

  • click061 11/12/2013, 22.39
    Citazione ( LolloVirtus24 11/12/2013 @ 20:20 )

    Non lo azzerderesti un marcus smart alla #3 o alla #2 ? A me fa impazzire...

    Smart è un giocatore che apprezzo parecchio, ma lo voglio vedere meglio a febbraio contro ISU e BAY per farmi un'idea più completa. Comunque è un giocatore che nella NBA potrà contare molto. Tecnica sopraffina, nel suo ruolo è essenziale.

  • Goooo 11/12/2013, 21.11 Mobile

    Questo tra un bel po d'anni sarà dominante in nba, per ora è un grande giovane non ancora capace di incidere a grandi livelli in ncaa e figuariamoci i primi 1/2 anni di nba, questo per sottolineare quanto sia ancora immaturo cestisticamente e anche mentalmente. Se posso fare una previsione, andrà ai Raptors.

  • Leo976ers 11/12/2013, 21.11 Mobile
    Citazione ( Marcus 11/12/2013 @ 20:10 )

    L'aggresività sta migliorando grazie a Dio, e il jumper nonostante sia abbastanza fluido considerata l'altezza mi pare tenda a soffrire la divergenza della mano verso l'esterno, cosa che si percepisce solo se vista in dettaglio e che può essere mig ...

    Io oprerei per il pompaggio....tanto quelle skills non è che le perde, diverrà sicuramente un giocatore più totale senza perder però quelle che sono le sue caratteristiche principali. Sinceramente mi piacerebbe fosse un giocatore che tende di più a portare la palla e distribuire assist, però evidentemente non gli viene naturale quindi va benissimo anche lui. Io preferisco un filoni randle a lui proprio perché Julius Sa anche fare questo

  • Marcus 11/12/2013, 20.47 Mobile
    Citazione ( click061 11/12/2013 @ 19:50 )

    Poi magari le palline premiano una Cleveland (o chi per loro) e ti pigliano un altro Bennett, tanto per sorprendere tutti. Il kentuckyano dovrebbe andare bene in tantissime squadre che si affacciano alla lottery. Poi chi ha bisogno di centimetri potr ...

    Pur essendo sempre presto ti do sostanzialmente ragione. La mia era una considerazione personale, un discorso molto, molto superficiale (ma con un fondo di riflessione e studio) che ho fatto immaginandomi un GM con la numero 1. Per me con questo livello conterà anche il torneo NCAA (più di quelli di conference) e l'atteggiamento che ogni singolo talento avrà nelle partite chiave sarà a dir poco fondamentale...

  • Javalone4president 11/12/2013, 20.32 Mobile

    Quest'anno fossi un GM pregherei per avere la numero 2 o ancora meglio la 3 perché le prime due scelte hanno delle variabili parecchio rischiose! Se prendi Wiggins e non esplode come preannunciato sono cavoli, se prendi Parker e poi esplode Wiggins anche...mah!

  • LolloVirtus24 11/12/2013, 20.20 Mobile
    Citazione ( click061 11/12/2013 @ 19:50 )

    Poi magari le palline premiano una Cleveland (o chi per loro) e ti pigliano un altro Bennett, tanto per sorprendere tutti. Il kentuckyano dovrebbe andare bene in tantissime squadre che si affacciano alla lottery. Poi chi ha bisogno di centimetri potr ...

    Non lo azzerderesti un marcus smart alla #3 o alla #2 ? A me fa impazzire...

  • Cacio 11/12/2013, 20.16 Mobile
    Citazione ( click061 11/12/2013 @ 19:50 )

    Poi magari le palline premiano una Cleveland (o chi per loro) e ti pigliano un altro Bennett, tanto per sorprendere tutti. Il kentuckyano dovrebbe andare bene in tantissime squadre che si affacciano alla lottery. Poi chi ha bisogno di centimetri potr ...

    Io embild l ho visto giocare 3/4 volte... Grande prospetto e ruolo "prezioso" ma non penso davvero possa rientrare nelle prime 4, molto acerbo... Draftnet mette come paragone "the dream", la cosa mi fa quantomeno sorridere!

  • Marcus 11/12/2013, 20.10 Mobile
    Citazione ( Leo976ers 11/12/2013 @ 19:43 )

    Articolo perfetto che farebbe apire che giocatore e Andrew anche al primo che passa. Interessantissimo quando si dice che la maggir parte delle sue conclusioni sono vicino al Ferro(65%) ed inoltre non sembrerebbe avere un jump er molto affidabile vis ...

    L'aggresività sta migliorando grazie a Dio, e il jumper nonostante sia abbastanza fluido considerata l'altezza mi pare tenda a soffrire la divergenza della mano verso l'esterno, cosa che si percepisce solo se vista in dettaglio e che può essere migliorata in estate. Il peso è già il problema maggiore: lo bombi alla LeBron facendone un giocatore "totale", sperando che non perda le sue skills rarissime anche a quei livelli, oppure lo lasci così sapendo che comunque sotto canestro soffrirà perennemente la fisicitá di giocatori più grossi al piano di sopra?

  • click061 11/12/2013, 19.50

    Poi magari le palline premiano una Cleveland (o chi per loro) e ti pigliano un altro Bennett, tanto per sorprendere tutti. Il kentuckyano dovrebbe andare bene in tantissime squadre che si affacciano alla lottery. Poi chi ha bisogno di centimetri potrebbe dirottarsi su Embid se si dichiarerà per il draft. Comunque la # non dovrebbe andare oltre Wiggins Parker o Randle.

  • Leo976ers 11/12/2013, 19.43 Mobile

    Articolo perfetto che farebbe apire che giocatore e Andrew anche al primo che passa. Interessantissimo quando si dice che la maggir parte delle sue conclusioni sono vicino al Ferro(65%) ed inoltre non sembrerebbe avere un jump er molto affidabile visto il 24% di tuo dalla media....sta di fatto che gioca assolutamente per la Squadra e non forza mai, l unica cosa ch gli si può obbiettare è essere troppo poco aggressivo a volte, ma sto cerando il pelo nell uovo

  • Marcus 11/12/2013, 19.23 Mobile
    Citazione ( LolloVirtus24 11/12/2013 @ 19:11 )

    Analisi perfetta complimenti! Si preannuncia un draft di fuoco.... ame più di tutti piace randle ma wiggins è il numero uno! Secondo me i primi 3 sono wiggins smart e randle con parker exum subito dietro

    Sì sì, non a caso ho detto beato tra i beati ;) Comunque veramente, difficile trovare difetti caratteriali nei primi cinque (solitamente la cosa che salta più all'occhio), anche se sono curiosissimo di vedere Exum in un contesto di basket americano. E non vorrei dire una fesseria, ma tante squadre che tankano (o presupposte tali) possono tranquillamente giocare "per vincere" dal prossimo anno... Noi Magic come i Sixers, i Suns e i Jazz potremo tranquillamente dire la nostra se abbiamo la fortuna di pescare il giocatore più a noi convenzionale...

  • LolloVirtus24 11/12/2013, 19.11 Mobile
    Citazione ( Marcus 11/12/2013 @ 19:05 )

    Condivido, e vorrei sottolineare che le tre migliori partite sono arrivate contro squadre di ranking AP, e nonostante 2 sconfitte su 3 non so quanto avrebbe potuto aiutare di più la squadra, considerando che il supportino cast è ancora da rodare e ...

    Analisi perfetta complimenti! Si preannuncia un draft di fuoco.... ame più di tutti piace randle ma wiggins è il numero uno! Secondo me i primi 3 sono wiggins smart e randle con parker exum subito dietro

  • Marcus 11/12/2013, 19.05 Mobile

    Condivido, e vorrei sottolineare che le tre migliori partite sono arrivate contro squadre di ranking AP, e nonostante 2 sconfitte su 3 non so quanto avrebbe potuto aiutare di più la squadra, considerando che il supportino cast è ancora da rodare e le gerarchie ancora da stabilire (anche se l'accentramento verso il 22 mi sembra più tangibile giorno dopo giorno, grazie a Dio). Ha risposto benissimo alle (poche) critiche della scorsa settimana, Self lo sta piano piano trasformando in un giocatore dall'elevato QI e da un gia buonissimo senso della posizione in campo (cose che magari non emergono subito in un video di highlights liceali), fattore non da poco per gli scout al piano di sopra. Ha dimostrato stanotte di poter fare lo stesso numero di punti degli altri due con maggior selezione e più atletismo, inoltre in difesa c'è già nonostante debba aggiungere chili (non troppi, magari si snatura) per migliorare a rimbalzo (specie nel tagliafuori) ed anche in post offensivo (Parker, a cui deve tipo 35 libbre, non gli concedeva spazio a Chicago in situazioni di quel tipo). Però le cose che non si insegnano, tipo talento, etica, intelligenza, questo ragazzo le ha ed in maniera evidente se non allucinante. Numero uno era, e se continua così non glielo toglie nessuno. Beato tra i beati chi avrà culo nella lottery.

  • LolloVirtus24 11/12/2013, 18.59 Mobile

    Talento immenso...io alla prima prenderei randle ma diciamo che chi deve scegliere tra le prime 5 ha l imbarazzo della scelta tra wiggins randle parker smart e exum... certo il gm che sceglie alla prima ha delle grosse responsabilità !