Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 27/11/2017, 22.12

Week 3 Recap: Notre Dame balza in Top 5 mentre nella Pac-12 il mondo va alla rovescia

La terza settimana di college basket riassunta in cinque punti, con l'aggiornamento della AP Top 25

NCAA
DIECI E LODE – C'è una new entry ai piani più alti della Top 25: è Notre Dame, balzata dalla 13a alla 5a posizione della AP Poll dopo il filotto vincente che l'ha portata al trionfo al Maui Invitational. La squadra di Mike Brey, ancora imbattuta in stagione, ha prima liquidato facilmente Chaminade (83-56) e LSU (92-53) per poi imporsi di misura su Wichita State in finale (67-66). Proprio l'incontro con gli Shockers ha fornito un'ottima dimostrazione delle capacità d'organizzazione dei Fighting Irish in entrambe le metà campo, in grado di rimettere in piedi una partita che li aveva visti arrancare nel primo tempo (-14 all'intervallo) per poi recuperare con pazienza, azione dopo azione, fino al decisivo sorpasso in extremis sancito dai liberi di Martinas Geben a 2.3 secondi dal termine. Tanto merito va alla coppia su cui quest'anno fa perno la squadra, formata dal play Matt Farrell (17.5 punti e 4.3 assist) e dal lungo Bonzie Colson (20 punti e 10.5 rimbalzi).
La Pac-12 ha potuto godere di due protagoniste assolutamente inaspettate che, se dovessero anche solo in parte confermare quanto di buono mostrato fin qui, potrebbero rendere la conference più interessante di quanto non possa sembrare (a detta dei più dovrebbe essere l'high-major meno capace di portare squadre al Torneo NCAA). Arizona State fa il suo ingresso in Top 25 a spron battuto grazie a un attacco estremamente prolifico (mai meno di 90 punti in ogni match disputato) che in settimana ha messo in ginocchio prima Kansas State e poi Xavier. Non meno impressionante è stato l'exploit di Washington State, squadra generalmente indicata come la più debole della conference ma capace di vincere il Wooden Legacy battendo tre squadre più quotate: Saint Joseph's, Saint Mary's e San Diego State.

DIETRO LA LAVAGNA – Per una Pac-12 che sorprende, ce n'è una che delude. E di molto. La settimana di Arizona è stata negativa oltre ogni previsione pessimistica razionalmente concepibile, con un inopinabile ultimo posto al Battle 4 Atlantis frutto delle sconfitte con NC State, SMU e Purdue. Da #2, i Wildcats sono addirittura scivolati via dalla Poll. L'assenza di Rawle Alkins è di certo un fattore ma i problemi della squadra di coach Miller sembrano andare oltre: da una difesa che fa acqua un po' da tutte le parti a un attacco asfittico e incapace di punire dalla lunga distanza. Come ama ripetere (fin troppo spesso) il buon Jon Rothstein, "questo è solo Novembre": il potenziale di Arizona è sempre enorme, non è ancora tempo per discorsi allarmistici ma qualcosa deve cambiare al più presto.
Anche Saint Mary's non se la passa benissimo. Anzi, forse anche peggio, da un certo punto di vista. Dopo la buona prova offerta contro Harvard, i Gaels sono come collassati nelle due partite successive, rimediando sconfitte dalla già citata WSU e da Georgia. Come da "tradizione", coach Randy Bennett ha messo insieme una non-conference schedule debole e che difficilmente può indurre qualcuno ad assegnare un'at-large bid se non dinanzi a un ruolino di marcia tendente all'impeccabile: le due 'L' subite al Wooden Legacy sono quanto di meno auspicabile in una situazione del genere.

TOP PROSPECT WATCH – Avevamo già parlato di Collin Sexton e di Marvin Bagley nella scorse settimane ed è impossibile non farlo nuovamente in questa. Il secondo tempo di Sexton contro Minnesota è destinato a rimanere memorabile per la sua piccola, improbabile eroicità. La stella di Alabama infatti non s'è persa d'animo nel ritrovarsi a giocare in 3 contro 5 negli ultimi dieci minuti del match coi Golden Gophers, infilando una serie di canestri ad alto coefficiente di difficoltà sotto gli sguardi attoniti degli avversari. Bama, piegata da espulsioni in massa e anche un infortunio, alla fine s'è dovuta arrendere (89-84) ma la statline di Sexton è di quelle da ricordare: 40 punti (di cui 31 nella ripresa) con un 12/22 dal campo e un 12/16 ai liberi, 6 rimbalzi e 5 assist in 36 minuti.
Nel frattempo, Bagley non è rimasto con le mani in mano ed è stato gran protagonista nella vittoria di Duke al PK80, mettendo in fila tre doppie-doppie di cui due davvero roboanti contro Texas (34 punti e 15 rimbalzi) e Florida (30+15).
La palma di freshman-meraviglia della settimana va però a Trae Young. La point guard di Oklahoma sta avendo un inizio di stagione favoloso (al momento, è secondo per punti segnati e quarto per assist nell'intera Division I) e ha fatto fuoco e fiamme al PK80, mettendo in fila tre prestazioni offensive una meglio dell'altra: 28 punti e 5 assist contro Arkansas, 33+8 contro Portland e infine un bel 43+7 nella vittoria su Oregon. Ball handling d'alto livello, creatività e range di tiro: le sue performance realizzative sono davvero stupefacenti se si presta attenzione alle percentuali messe insieme nel torneo - 30/58 dal campo (51.7%), 11/28 da tre (39.3%) e 33/35 ai liberi (94.3%).

MONDO MID-MAJOR – La Mountain West non è riuscita a mandare più d'una squadra al Torneo NCAA negli ultimi tre anni: può essere questa la stagione dell'invertimento di rotta? Prestissimo per dirlo, però ci sono due squadre che hanno cominciato molto bene l'annata e attese a test importanti che potranno contribuire a tracciare meglio il volto della conference.
Nevada, favorita #1 per la vittoria nella MWC, è ancora imbattuta dopo sei incontri e ha collezionato due scalpi d'un certo valore, quelli di Rhode Island e di Davidson. Mercoledì ospiterà un'Illinois State da prendere davvero con le molle e nella prossima settimana sarà impegnata in un back-to-back contro formazioni della Big 12 appena entrate in Top 25, Texas Tech (in trasferta) e TCU (campo neutro). L'entrata nella AP Poll appare vicina – al momento, è la 'virtuale' #27 – e fare bene nei prossimi quindici giorni proietterebbe i Wolf Pack sotto i riflettori nazionali.
UNLV, anch'essa con record 6-0, è una formazione che ha pescato molto (e bene) dai junior college e che vanta la presenza d'un prospetto 5-star, il lungo Brandon McCoy (20.2 punti e 13 rimbalzi di media). Finora non ha trovato pane per i propri denti ma sarà accontentata presto: in settimana c'è da far visita a Northern Iowa (finalista a sorpresa del Battle 4 Atlantis) e ospitare un'Arizona ferita e in cerca di riscatto. Niente di meglio per poter vedere di che pasta siano fatti questi Running Rebels.

L'ITALIANO DELLA SETTIMANA – Guardando alle prestazioni individuali, il sophomore Pierfrancesco Oliva merita una menzione per aver ritoccato i propri career-high per punti (16 contro Harvard), rimbalzi e assist (rispettivamente 10 e 6 contro Washington State), record personali però mitigati dalla prestazione al tiro da dimenticare avuta proprio contro i Cougars (1/6 dal campo, 3/8 ai liberi) e che, soprattutto, non sono riusciti a evitare la sconfitta per la sua Saint Joseph's in entrambe le gare in questione. Pensando invece ai risultati di squadra, in questo momento non c'è nessuno che possa rallegrarsi più di Davide Moretti, con la sua Texas Tech ancora imbattuta dopo sei incontri e ora inserita nella AP Poll (#22). Per conservare lo status di ranked team, i Red Raiders dovranno assolutamente battere Seton Hall nel match in programma mercoledì notte.


AP TOP 25, Week 4



11. Cincinnati 12. Minnesota 13. North Carolina 14. USC 15. Gonzaga 16. Baylor 17. Louisville 18. Virginia 19. West Virginia 20. Arizona State 21. Xavier 22. Texas Tech 23. TCU 24. Alabama 25. Creighton
© Riproduzione riservata
R. De Angelis

R. De Angelis

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 31 Commenti
  • Anklebreaker 30/11/2017, 18.53
    Citazione ( JaxMamba 30/11/2017 @ 09:26 )

    18 punti, segna segna

    Troppo forte. Poi è impossibile non simpatizzare per un giapponese nero.

  • Anklebreaker 30/11/2017, 18.52
    Citazione ( JaxMamba 30/11/2017 @ 09:24 )

    Intanto Omerone Yurtseven non sta andando malissimo

    Peccato che quando NC State venne a Pisa lui non ci fosse.... Giocatore di assoluto valore; e nei Wolfpack terrei d'occhio anche il freshman Beverly, che ha parecchia cazzimma.

  • JaxMamba 30/11/2017, 09.26
    Citazione ( Anklebreaker 29/11/2017 @ 13:34 )

    Mamma mia che forte Rui. Se continua così, altro che anno da junior in quintetto...

    18 punti, segna segna

  • JaxMamba 30/11/2017, 09.24
    Citazione ( Anklebreaker 29/11/2017 @ 19:43 )

    Una delle possibili sorprese di quest'anno. Williams tuttofare e bel prospetto, Davis lungo molto solido e definitivamente maturato. Intriganti gli Aggies...

    Intanto Omerone Yurtseven non sta andando malissimo

  • JaxMamba 30/11/2017, 08.48
    Citazione ( Anklebreaker 29/11/2017 @ 19:43 )

    Una delle possibili sorprese di quest'anno. Williams tuttofare e bel prospetto, Davis lungo molto solido e definitivamente maturato. Intriganti gli Aggies...

    hogg un fine primo giro inizio secondo (alla Kuzma) varrebbe la pena farla la scommessa.

  • Anklebreaker 29/11/2017, 19.43
    Citazione ( JaxMamba 29/11/2017 @ 15:20 )

    Senza dubbio steal anche a livello mediatico per chi lo piglia..... Mi sta piacendo molto texas A&M e il trio Hogg, Williams, Davis.

    Una delle possibili sorprese di quest'anno. Williams tuttofare e bel prospetto, Davis lungo molto solido e definitivamente maturato. Intriganti gli Aggies...

  • JaxMamba 29/11/2017, 15.20
    Citazione ( Anklebreaker 29/11/2017 @ 13:34 )

    Mamma mia che forte Rui. Se continua così, altro che anno da junior in quintetto...

    Senza dubbio steal anche a livello mediatico per chi lo piglia.....


    Mi sta piacendo molto texas A&M e il trio Hogg, Williams, Davis.

  • Anklebreaker 29/11/2017, 13.34
    Citazione ( JaxMamba 29/11/2017 @ 10:23 )

    Rui Hachimura 21 punti contro texas, tu segna segna. basta lunghi che tirano da fuori, sei grande e grosso. SPAZZA TUTTO VIA. fai come azubuike di kansas che se magna tutto.

    Mamma mia che forte Rui. Se continua così, altro che anno da junior in quintetto...

  • JaxMamba 29/11/2017, 10.23
    Citazione ( Anklebreaker 28/11/2017 @ 22:37 )

    I Wildcats difendono poco, poi l'assenza di Alkins è pesante perché Jackson-Cartwright si impegna ma non è abbastanza, Trier fortissimo ma spesso fa stagnare l'attacco, Ayton fortissimo pure lui però innamorato del jumper dalla media, quando sott ...

    Rui Hachimura 21 punti contro texas, tu segna segna.


    basta lunghi che tirano da fuori, sei grande e grosso. SPAZZA TUTTO VIA. fai come azubuike di kansas che se magna tutto.

  • Anklebreaker 28/11/2017, 22.37
    Citazione ( JaxMamba 28/11/2017 @ 10:07 )

    Per Arizona mi sembra che uno dei problemi sia che, tolti Ayton e Trier, il resto della squadra sta facendo schifo. Gli altri prospetti di punta (Akot e Randolph) son mezzi cessi al momento e rimane giusto Ristic. L'assenza di Alkins si sta facendo s ...

    I Wildcats difendono poco, poi l'assenza di Alkins è pesante perché Jackson-Cartwright si impegna ma non è abbastanza, Trier fortissimo ma spesso fa stagnare l'attacco, Ayton fortissimo pure lui però innamorato del jumper dalla media, quando sotto potrebbe spazzare via tutti, e in difesa per ora non pervenuto. Più ci aggiungi i problemi che hai detto. Per Miller c'è tanto tanto da lavorare.

  • CelticLG 28/11/2017, 15.46 Mobile
    Citazione ( UnderG 28/11/2017 @ 09:34 )

    Entrambi a dire il vero: Coleman è un discreto playmaker ma se non apre il campo e le difese si adeguano diventa un problema (vs Duke a memoria un 1/12 con scelte brutte brutte nel finale); Jones a parte tirare piedi per terra palla in mano è parec ...

    Coleman però sa passarla e far girare la squadra, è limitato persino per l’Europa, però nel suo piccolo fa qualcosa, Jones è un buon tiratore, entrambi però hai ragione van sedati, comunque Oset ha tiro da 3, più di così ahaha [ link ]

  • Davide8522 28/11/2017, 14.40 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 27/11/2017 @ 23:24 )

    Tra Holder e Kodi Justice su tutti.

    Grazie

  • Davide8522 28/11/2017, 14.39 Mobile
    Citazione ( sheeddontlie 28/11/2017 @ 00:16 )

    Il trio di guardie senior Holder-Justice-Evans è molto produttivo, ma sinceramente non mi dispiace anche il freshman Romello White. Ovviamente non è materiale da NBA, a meno di continui 40elli, ma da media Europa credo di sì

    Grazie

  • Davide8522 28/11/2017, 14.37 Mobile
    Citazione ( UnderG 27/11/2017 @ 23:24 )

    Bagley super (sono abbastanza convinto che nei pressi del ferro sarà super efficiente anche in NBA visto quanto e come salta), ma finché non dimostra di avere un gioco perimetrale più che rispettabile rimane fuori dal discorso per la 1 secondo me, ...

    Fortissimo anche se ha un nome impronunciabile

  • JaxMamba 28/11/2017, 10.07
    Citazione ( TragicBronson 28/11/2017 @ 08:22 )

    Ahahah grazie Steak!

    Per Arizona mi sembra che uno dei problemi sia che, tolti Ayton e Trier, il resto della squadra sta facendo schifo. Gli altri prospetti di punta (Akot e Randolph) son mezzi cessi al momento e rimane giusto Ristic.
    L'assenza di Alkins si sta facendo sentire più del previsto.

  • JaxMamba 28/11/2017, 10.06
    Citazione ( drewgordon94 27/11/2017 @ 22:45 )

    Bagley domina in attacco giocando solo con una mano..,Pazzesco..Imparasse ad usare anche la mano destra sarebbe oro che cola..Prospetto da top 3-5 sicuramente...Ha dei lampi da capra però il potenziale è elevato..

    Segnali di vita da Bolden

  • JaxMamba 28/11/2017, 10.06
    Citazione ( CelticLG 27/11/2017 @ 23:12 )

    Bagley l’ho visto solo con Texas, ma fa paura, ha fatto anche un paio di difese parecchie buone su Bamba stesso. Rimane da scaprare perché ogni tanto esagera... Per parlare di Bamba aspetto ancora qualche gara, per 2 anni su 3 dopo Turner i Longho ...

    Nessun dubbio su Mo Bamba....a meno che il dubbio non si chiami Brandon McCoy e allora ti capisco, il ragazzo è un fenomeno (UnderG)....


    Bagley è una vera capra delle capre ma con quella mano sinistra è un poeta (un pò come Julius Randle, a livello college fa come gli pare).


    A texas mi sembra manchi moooolto tiro da fuori.

  • UnderG 28/11/2017, 09.34 Mobile
    Citazione ( CelticLG 28/11/2017 @ 00:08 )

    Coleman o Jones? A me Coleman non dispiace affatto, Jones meno perché è un buon tiratore ma veramente esagerato, però ripeto che ho visto poco quindi potrei dire cose opppste. Osetkowski mi ha sorpreso per QI, sopratutto in difesa, fa la cosa gius ...

    Entrambi a dire il vero: Coleman è un discreto playmaker ma se non apre il campo e le difese si adeguano diventa un problema (vs Duke a memoria un 1/12 con scelte brutte brutte nel finale); Jones a parte tirare piedi per terra palla in mano è parecchio limitato, soprattutto considerando che dovrebbe essere il secondo miglior prospetto della squadra.


    Su Osetkwoski concordo su tutto: difensivamente pure in single coverage su Bagley fu super (e considerando questo la scelta di Smart di andare con una guardia di 1,95 su Bagley per metà overtime mi sembra ancora più inspiegabile, ma vabbè...); manca qualche canestro da tre in più.

  • TragicBronson 28/11/2017, 08.22
    Citazione ( LelouchViBritannia 27/11/2017 @ 23:39 )

    TragicBronson articolo da 10 titolo da 11 ☑️☑️☑️

    Ahahah grazie Steak!

  • sheeddontlie 28/11/2017, 00.16
    Citazione ( Davide8522 27/11/2017 @ 23:11 )

    Chi c'è da tenere sott'occhio di Arizona State.

    Il trio di guardie senior Holder-Justice-Evans è molto produttivo, ma sinceramente non mi dispiace anche il freshman Romello White. Ovviamente non è materiale da NBA, a meno di continui 40elli, ma da media Europa credo di sì

  • CelticLG 28/11/2017, 00.08 Mobile
    Citazione ( UnderG 27/11/2017 @ 23:24 )

    Bagley super (sono abbastanza convinto che nei pressi del ferro sarà super efficiente anche in NBA visto quanto e come salta), ma finché non dimostra di avere un gioco perimetrale più che rispettabile rimane fuori dal discorso per la 1 secondo me, ...

    Coleman o Jones? A me Coleman non dispiace affatto, Jones meno perché è un buon tiratore ma veramente esagerato, però ripeto che ho visto poco quindi potrei dire cose opppste. Osetkowski mi ha sorpreso per QI, sopratutto in difesa, fa la cosa giusta al momento giusto, e non so come fa vedere le linee di passaggio così bene prima ancora che la palla passi di mano in mano, ma da l’inpressione di sapere fare un po’ di tutto perché offensivamente non ha grosse lacune (contando che dal post può sia tirarla che passarla sopra media e il suo tiro lo ha ovunque).

  • LelouchViBritannia Account Verificato 27/11/2017, 23.39 Mobile

    TragicBronson articolo da 10 titolo da 11 ☑️☑️☑️

  • Anklebreaker 27/11/2017, 23.28

    Bonzie <3


    ASU mi sembrava più completa l'anno scorso (nonostante giocasse sostanzialmente in 5), invece per ora sta trovando la quadratura del cerchio. Tracollo di 'Zona per certi versi impiegabile: l'assenza di Alkins è pesante, ma le lacune difensive e l'attacco spesso stagnante sono lacune belle grosse...


    P.S. Saint Mary's sta andando malino, ma se Landale continua a giocare così, mi va dritto ad inizio secondo giro.

  • UnderG 27/11/2017, 23.24
    Citazione ( CelticLG 27/11/2017 @ 23:12 )

    Bagley l’ho visto solo con Texas, ma fa paura, ha fatto anche un paio di difese parecchie buone su Bamba stesso. Rimane da scaprare perché ogni tanto esagera... Per parlare di Bamba aspetto ancora qualche gara, per 2 anni su 3 dopo Turner i Longho ...

    Bagley super (sono abbastanza convinto che nei pressi del ferro sarà super efficiente anche in NBA visto quanto e come salta), ma finché non dimostra di avere un gioco perimetrale più che rispettabile rimane fuori dal discorso per la 1 secondo me, considerando che difensivamente mi pare tutto tranne che un game-changer.


    Riguardo a Texas nota il dominio Osetkowski (che poverino è costretto a dividere il campo con degli esterni con il qi cestistico di un comodino): da portare in Europa subito.

  • Anklebreaker 27/11/2017, 23.24
    Citazione ( Davide8522 27/11/2017 @ 23:11 )

    Chi c'è da tenere sott'occhio di Arizona State.

    Tra Holder e Kodi Justice su tutti.

  • CelticLG 27/11/2017, 23.12 Mobile

    Bagley l’ho visto solo con Texas, ma fa paura, ha fatto anche un paio di difese parecchie buone su Bamba stesso. Rimane da scaprare perché ogni tanto esagera... Per parlare di Bamba aspetto ancora qualche gara, per 2 anni su 3 dopo Turner i Longhorns sono riusciti a prendere il mio lungo preferito e mi obbligano a vedere le loro gare.

  • Davide8522 27/11/2017, 23.11 Mobile
    Citazione ( sheeddontlie 27/11/2017 @ 22:50 )

    Notre Damn! Partita presa per i capelli contro Wichita State con un Ferrell in versione Dr.Jekyll-Mr.Hyde, prima fa una giocata orrenda scegliendo di penetrare e schiantarsi contro la difesa schierata perdendo palla, poi recupera palla sulla rimessa ...

    Chi c'è da tenere sott'occhio di Arizona State.

  • sheeddontlie 27/11/2017, 22.50

    Notre Damn!
    Partita presa per i capelli contro Wichita State con un Ferrell in versione Dr.Jekyll-Mr.Hyde, prima fa una giocata orrenda scegliendo di penetrare e schiantarsi contro la difesa schierata perdendo palla, poi recupera palla sulla rimessa avversaria. Per Bonzie non ci sono più aggettivi, troppo forte.
    (Arizona State prossima #1)

  • PeytonManning 27/11/2017, 22.48 Mobile

    Miami è mai stata così in alto nel ranking?

  • drewgordon94 27/11/2017, 22.45 Mobile

    Bagley domina in attacco giocando solo con una mano..,Pazzesco..Imparasse ad usare anche la mano destra sarebbe oro che cola..Prospetto da top 3-5 sicuramente...Ha dei lampi da capra però il potenziale è elevato..

  • JohnDoe 27/11/2017, 22.38 Mobile

    Premetto che ho visto solo gli hl, quindi può essere che non abbia una visione completa, ma Duke fa veramente spavento, ha recuperato due partite che sembravano andare nella direzione opposta, e il reparto sotto canestro è extralusso con Bagley che a volte sembra scherzare per la facilità di pallacanestro offensiva