Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 27/03/2017, 10.03 Video

Luke Maye, l'eroe che non ti aspetti: North Carolina batte Kentucky all'ultimo secondo

75-73 il risultato in favore dei Tar Heels che volano alle Final Four grazie a un canestro di Maye a 0.3 secondi dalla fine

NCAA
North Carolina supera Kentucky per 75-73 nella finale della South Regional e conquista così l'accesso alla sua seconda Final Four consecutiva, la quinta in quattordici anni sotto la guida di Roy Williams. Tanto, tantissimo merito va a Luke Maye, passato definitivamente da seconda linea a eroe di Marzo: 5.5 punti in 14.2 minuti in stagione, 12.5 in 18.5 nel Torneo con tanto di canestro della vittoria nel match di ieri notte.

Chiuso il primo tempo sul 38-33 per i Tar Heels - con Kentucky alle prese con problemi di falli e tenuta a galla inaspettatamente da Hawkins e Humphries in uscita dalla panchina - la ripresa viene inaugurata da un 6-0 che, dopo circa due minuti e mezzo, consegna ai Wildcats il loro primo vantaggio nell'incontro. UNC non impiega molto per riprendere la testa nel punteggio (con Maye già qui in evidenza) ma, nella seconda metà del periodo, arriva il suo maggior momento di difficoltà: nel giro di tre minuti e mezzo, UK piazza un break di 13-4 (8 punti di Humphries) che la porta sul +5 a 5'12" dalla fine. Di lì in poi, però, i ragazzi di Calipari non trovano più la via del canestro per lungo tempo, con North Carolina che pazientemente costruisce un controparziale di 12-0 (6 punti di Pinson) che la porta saldamente in vantaggio sul 71-64 a 54" dal termine. Sembrerebbe già finita, ma così non è. Fox e Monk - ai margini del match fino a quel momento - scoccano tre triple intervallate solo da un layup di Jackson lanciato da Maye sulla rimessa: a 7.2 secondi dalla fine, siamo dunque, incredibilmente, sul 73 pari. North Carolina ha l'ultimo possesso e lo gioca nei migliori dei modi, con Pinson che imbecca Maye per il long-two del 75-73 con soli tre decimi rimasti sul cronometro, troppo pochi affinché Kentucky possa controbattere.

Tre i Tar Heels in doppia cifra realizzativa: Justin Jackson (19 punti, 5 rimbalzi e 4 assist), Luke Maye (17 punti, 3 rimbalzi e 2 assist in 20 minuti) e Joel Berry (11 punti e 3 assist). Kennedy Meeks mette a segno 7 punti tirando giù 17 rimbalzi e piazzando 4 stoppate.

Cinque i Wildcats in doppia cifra: Bam Adebayo, De'Aaron Fox (13 a testa, il secondo però con un 5/14 al tiro), Malik Monk, Isaac Humphries (12 ciasciuno) e Dominique Hawkins (10, tutti nel primo tempo). Isaiah Briscoe chiude il suo match con 7 punti, 8 assist e 3 recuperi.


© Riproduzione riservata
R. De Angelis

R. De Angelis

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 23 Commenti
  • AVS 27/03/2017, 17.44 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 27/03/2017 @ 13:31 )

    Perdonami, ma Maye con Thompson non c'azzecca una mazza. E' semplicemente un lungo con un buon tiro da fuori (che tra l'altro sta venendo fuori in questo torneo, perché nel resto della stagione viaggia a 5+4 di media).

    BornReady Effettivamente mi sono spiegato come un cane. Intendevo la tecnica del tiro, il posizionamento dei piedi, l'angolo del gomito e così via (tranne il rilascio ovviamente). A me ieri in 2-3 situazioni è parso tale, ma può darsi che la tripla fintata (quella sì simile) mi sia rimasta troppo impressa.

  • TheBay 27/03/2017, 15.26 Mobile
    Citazione ( Leretic 27/03/2017 @ 15:03 )

    Ribadisco che sono il punto forte perché sono spessissimo dominanti a rimbalzo e in più di una occasione hanno permesso agli esterni di prendersi qualche giornata libera al tiro. Poi è chiaro che per l'attacco sono più importanti Jackson e Berry. ...

    Analisi molto interessante, il mio discorso sui lunghi era riferito anche ad altre partite che ho visto dei Tar Heels. Comunque sono d'accordo su Berry potrebbe essere un problema, non ci resta che aspettare il prossimo weekend e goderci lo spettacolo (affascinante anche l'altra semifinale).

  • Leretic 27/03/2017, 15.03
    Citazione ( TheBay 27/03/2017 @ 14:49 )

    Ma di buon livello sono d'accordo,soprattutto per la presenza a rimbalzo, però da 2 anni a questa parte vengono indicati come il punto forte di North Carolina e su questo non concordo. Ieri avrebbero dovuto surclassare tecnicamente quella capra di a ...

    Ribadisco che sono il punto forte perché sono spessissimo dominanti a rimbalzo e in più di una occasione hanno permesso agli esterni di prendersi qualche giornata libera al tiro. Poi è chiaro che per l'attacco sono più importanti Jackson e Berry. Adebayo ha preso 7 rimbalzi, Meeks 17: buona parte della partita è in questa statistica (non a caso è di dieci anche la differenza nei rimbalzi totali). I lunghi di Kentucky hanno avuto buone cifre offensive perché Williams aveva previsto pochi aiuti delle guardie per i lunghi e molti al contrario (visto l'andamento della gara di dicembre direi che alla fine è stata la scelta giusta). Come hanno detto altri alle final four di segnato non c'è nulla, però se UNC tira da tre meglio di ieri (e non è certo impossibile) diventa difficile batterla. La vera spada di Damocle per loro è la caviglia di Berry: ormai non c'è quasi partita che non gli si giri e basterebbe una storta un po' più forte per fare scendere vicino allo zero le possibilità dei Tar Heels.

  • TheBay 27/03/2017, 14.49 Mobile
    Citazione ( Leretic 27/03/2017 @ 13:45 )

    I lunghi di UNC non sono fenomeni, ma sono 4 di buon livello (e già questo a livello college è una rarità), diversi fra loro come caratteristiche e quindi adattabili ad ogni situazione. Il loro punto forte è l'andare a rimbalzo, specie offensivo, ...

    Ma di buon livello sono d'accordo,soprattutto per la presenza a rimbalzo, però da 2 anni a questa parte vengono indicati come il punto forte di North Carolina e su questo non concordo. Ieri avrebbero dovuto surclassare tecnicamente quella capra di adebayo e così non è stato. Tutto ciò per dire che non sono così sicuro che abbiano la strada spianata verso il titolo ecco.

  • Theshooter 27/03/2017, 14.06 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 27/03/2017 @ 13:53 )

    Sei già in modalità gufo? :D (condivido con te; per gli Zags sarebbe stata meglio Florida)

    Il bene non può vincere

  • Anklebreaker 27/03/2017, 13.53
    Citazione ( Theshooter 27/03/2017 @ 13:51 )

    Con South Carolina in questa forma si preannuncia uno scontro durissimo per Gonzaga

    Sei già in modalità gufo? :D


    (condivido con te; per gli Zags sarebbe stata meglio Florida)

  • Theshooter 27/03/2017, 13.51 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 27/03/2017 @ 13:35 )

    Magari la finale sarà quella, ma se uno conosce un minimo la March Madness sa che di scontato non c'è proprio nulla, anche se UNC e Gonzaga fossero stra-favorite (e non lo sono, perché a questo punto del torneo non esistono strafavorite).

    Con South Carolina in questa forma si preannuncia uno scontro durissimo per Gonzaga

  • Leretic 27/03/2017, 13.45
    Citazione ( TheBay 27/03/2017 @ 12:00 )

    Da profano della pallacanestro collegiale e per quel poco che ho visto in questi giorni, mi sembra che il tanto decantato e temuto reparto lunghi dei Tar Heels non stia dominando come da previsione. Molto più importanti imho, giocatori come Jackson ...

    I lunghi di UNC non sono fenomeni, ma sono 4 di buon livello (e già questo a livello college è una rarità), diversi fra loro come caratteristiche e quindi adattabili ad ogni situazione. Il loro punto forte è l'andare a rimbalzo, specie offensivo, ed anche ieri lo scontro a carambole l'hanno vinto nettamente, riuscendo a portare a casa una partita in cui gli esterni hanno spadellato da 3 (se togliamo le due triple di Maye, che è uno dei 4 lunghi, gli altri hanno fatto 1 su 12).

  • Anklebreaker 27/03/2017, 13.35
    Citazione ( axy1984 27/03/2017 @ 10:48 )

    Come qualità e squadre per me si, anche se mi sta facendo una bella impressione Oregon ma credo che ormai in finale possano arrivare North Carolina e Gonzaga.

    Magari la finale sarà quella, ma se uno conosce un minimo la March Madness sa che di scontato non c'è proprio nulla, anche se UNC e Gonzaga fossero stra-favorite (e non lo sono, perché a questo punto del torneo non esistono strafavorite).

  • Anklebreaker 27/03/2017, 13.31
    Citazione ( AVS 27/03/2017 @ 11:25 )

    Bella storia la sua, onestamente l'ho scoperto in questi giorni. Comunque, probabile sia miope e ci capisca un caszo, ma solo a me ricorda tecnicamente in parte Klay Thompson? Bho, sull'ultima tripla fintata é parso il sosia.

    Perdonami, ma Maye con Thompson non c'azzecca una mazza. E' semplicemente un lungo con un buon tiro da fuori (che tra l'altro sta venendo fuori in questo torneo, perché nel resto della stagione viaggia a 5+4 di media).

  • kj7mayor 27/03/2017, 13.17 Mobile

    Monk nullo x 39 minuti, poi due triple da urlo prima del dramma...

  • cohexu 27/03/2017, 12.53
    Citazione ( TheBay 27/03/2017 @ 12:00 )

    Da profano della pallacanestro collegiale e per quel poco che ho visto in questi giorni, mi sembra che il tanto decantato e temuto reparto lunghi dei Tar Heels non stia dominando come da previsione. Molto più importanti imho, giocatori come Jackson ...

    Detto questo, si, F4 da infarto

  • cohexu 27/03/2017, 12.52
    Citazione ( TheBay 27/03/2017 @ 12:00 )

    Da profano della pallacanestro collegiale e per quel poco che ho visto in questi giorni, mi sembra che il tanto decantato e temuto reparto lunghi dei Tar Heels non stia dominando come da previsione. Molto più importanti imho, giocatori come Jackson ...

    Beh insomma.. Bam e Humpries hanno fatto le partite della vita ieri sera.. Hicks ha tirato giù 17 rimbalzi e tirato 4 stopponi..

  • TheBay 27/03/2017, 12.00 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 27/03/2017 @ 10:36 )

    Se pensi che abbiano la strada spianata, secondo me ti sbagli e nemmeno di poco.

    Da profano della pallacanestro collegiale e per quel poco che ho visto in questi giorni, mi sembra che il tanto decantato e temuto reparto lunghi dei Tar Heels non stia dominando come da previsione. Molto più importanti imho, giocatori come Jackson e Pinson, oltre che outsider alla Maye. Final Four per niente scontate, anzi.

  • axy1984 27/03/2017, 11.44
    Citazione ( sheeddontlie 27/03/2017 @ 11:34 )

    Con Roy Williams ai limiti dell'infarto quahttps://www.youtube.com/watch?v=mS8cV
    C1ARts

    Grande Williams, un pezzo di storia di North Carolina e Kansas.

  • sheeddontlie 27/03/2017, 11.34


    Con Roy Williams ai limiti dell'infarto qua[ link ]

  • AVS 27/03/2017, 11.25 Mobile

    Bella storia la sua, onestamente l'ho scoperto in questi giorni. Comunque, probabile sia miope e ci capisca un caszo, ma solo a me ricorda tecnicamente in parte Klay Thompson? Bho, sull'ultima tripla fintata é parso il sosia.

  • axy1984 27/03/2017, 10.48
    Citazione ( TragicBronson 27/03/2017 @ 10:36 )

    Se pensi che abbiano la strada spianata, secondo me ti sbagli e nemmeno di poco.

    Come qualità e squadre per me si, anche se mi sta facendo una bella impressione Oregon ma credo che ormai in finale possano arrivare North Carolina e Gonzaga.

  • TragicBronson 27/03/2017, 10.36
    Citazione ( axy1984 27/03/2017 @ 10:33 )

    Questa potrebbe davvero essere stata una finale anticipata.

    Se pensi che abbiano la strada spianata, secondo me ti sbagli e nemmeno di poco.

  • cohexu 27/03/2017, 10.33
    Citazione ( axy1984 27/03/2017 @ 10:33 )

    Questa potrebbe davvero essere stata una finale anticipata.

    dici? secondo me ci potrebbero essere altre sorprese..

  • axy1984 27/03/2017, 10.33

    Questa potrebbe davvero essere stata una finale anticipata.

  • cohexu 27/03/2017, 10.30

    Bella storia di cazzimma quella di Luke, in allenamento tutti i suoi compagni dicono che è una bestia e a tutti è sembrato normale vederlo finalmente dominare anche in campo.. recruit 3 star walk-on, bianco, tarchiatello, poco atletito e wingspan minima.. bello sport questo..