Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 26/10/2014, 20.45

Scoppia lo scandalo dei voti truccati a North Carolina

L'Università è al centro di uno scandalo

NCAA

North Carolina, uno dei college più prestigiosi di tutti gli Stati Uniti, si trova al centro di un gigantesco scandalo sui voti truccati degli atleti e rischia severe sanzioni da parte della NCAA. Uno scandalo che coinvolge più di 3.000 studenti, la metà dei quali erano atleti, giocatori di football e di basket.

 

Nove impiegati dell'Università sono già stati licenziati per violazioni del regolamento accademico, avendo perpetuato un sistema che è andato avanti per quasi vent'anni.

 

Il sistema si basava sulla creazione di corsi fittizi e di voti automatici a giocatori di basket e football, con A e B che fioccavano, anche se i ragazzi non avevano mai messo piede in classe.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 56 Commenti

Pagina di 2

  • tankre 27/10/2014, 12.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Giocatore che ho avuto il piacere di gustarmi per una stagione e mezza. Offensivamente completissimo può essere sia la prima opzione come la mezza stagione passata, o un giocatore che si prende i tiri concessi dalla difesa come nell'anno d'oro. Gran atletismo e un palleggio arresto e tiro veramente tanta roba....io mi sono innamorato di questo giocatore e mi piange il cuore a vederlo con un altra maglia...

  • tankre 27/10/2014, 09.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma come mai l'avatar del mio idolo?

  • Franrav 26/10/2014, 21.46 Mobile

    Mi sembra si scopra l'acqua calda, gli atleti dei college americani sono da sempre atleti a tempo pieno, con privilegi e voti assolutamente regalati ... È il sistema che è così, a dire il vero anche gli studenti ordinari non è che si sudino tanto la pagnotta, visti gli enormi costi della frequentazione universitaria ...

  • Anubi 26/10/2014, 21.42
    Citazione ( Narwhal 26/10/2014 @ 21:33 )

    Lasciamoli andare allora, non mi pare che in questi anni ci siano state grandi migrazioni in questo senso, almeno non dal basket collegiale.

    volendo generalizzare un "per forza li pagano in nero" ci sta benissimo, ma se non si riuscisse piu a dare un lavoro alla madre e/o padre, casa, auto, lazzi e mazzi.



    Vedrai tu come emigrano in fretta, logico che tra andare a Kansas (esempio) per 200 mila dollari (cifra a cas) IN NERO e andare a 2000 km in un paese dove non capisci un cazzzo di lingua e mangiano i cani per i stessi soldi, ci vuole un coglio coglio ad andare in Cina, ma se la scelta e` tra 0 (pero ti fanno studiare eh... ahhh sisissisisisisi) e 400/500k in Cina, vedi come cambia la storia.

  • Varese 26/10/2014, 21.39

    per come girano le cose negli US non sono stupito dello scandalo riguardante gli atleti.... un po di più riguardo gli altri 1500 non atleti

  • Varese 26/10/2014, 21.37
    Citazione ( Anubi 26/10/2014 @ 21:15 )

    Tra sponsor? Diritti TV? Donazioni? Lazzi e mazzi? Per le universita piu prestigiose siamo ampiamente a 7 cifre per me. (parlando di programmi sportivi) Oh chiudete i programmi sportivi delle prime 10 Universita "sportive" USA e vediamo in quanto ...

    basta pensare a coach K. Se lo pagano quella cifra vuol dire che il giro di soldi legato all NCAA è mooolto alto per le università (come per tutti: atleti, sponsor, tv...)

  • Narwhal 26/10/2014, 21.36
    Citazione ( Anubi 26/10/2014 @ 21:30 )

    Infatti Mudiay e` dato prima assoluta oggi che NON e` iscritto a nessun college, se fara bene benissimo vedrai di quanto scende. Siamo nel 2014 non negli anni 80, oggi puoi vedere le partite in straming a 3000 km di distanza, puoi immaginarti se no ...

    Non puoi l'esempio del greco, di eccezzioni, allora pure bargnani è stato scelto alla prima, ma non ha mai giocato in NCAA, bella prova...

    Lo sanno tutti quanto sia importante il torneo NCAA e l'esperienza al college, sia in termini di formazione cestistica sia d'immagine.

  • Narwhal 26/10/2014, 21.33
    Citazione ( vdivac 26/10/2014 @ 21:31 )

    Ma stai parlando di un numero ristretto di giocatori, molti voglio vedere anche la grana ed in europa o cina ne possono avere

    Lasciamoli andare allora, non mi pare che in questi anni ci siano state grandi migrazioni in questo senso, almeno non dal basket collegiale.

  • Anubi 26/10/2014, 21.32
    Citazione ( vdivac 26/10/2014 @ 21:29 )

    Aspetta aspetta bisogna vedere quanti casi scoppiano perché se rimangono solo 1-2.... non cambierà un cazo

    Ma sicuramente, tutto dipende da quanto vogliono andare a fondo e quanto vogliono "far male" alla NCAA o quanto l'opinione pubblica seguira la questione.


    Tra il best e worst case ci sono una miriade di "case" intermedi, quello che dici tu e` uno di essi e non il meno probabile sicuramente.

  • vdivac 26/10/2014, 21.31 Mobile
    Citazione ( Narwhal 26/10/2014 @ 21:27 )

    Rimarebbero comunque in NCAA. Un giovane prospetto ha più possibilità di mostrarsi e dimostrare quanto vale in NCAA che in europa, non tanto per il minutaggio o per la competitività del torneo, quanto per gli ascolti mediatici del campionato in qu ...

    Ma stai parlando di un numero ristretto di giocatori, molti voglio vedere anche la grana ed in europa o cina ne possono avere

  • Anubi 26/10/2014, 21.30
    Citazione ( Narwhal 26/10/2014 @ 21:27 )

    Rimarebbero comunque in NCAA. Un giovane prospetto ha più possibilità di mostrarsi e dimostrare quanto vale in NCAA che in europa, non tanto per il minutaggio o per la competitività del torneo, quanto per gli ascolti mediatici del campionato in qu ...

    Infatti Mudiay e` dato prima assoluta oggi che NON e` iscritto a nessun college, se fara bene benissimo vedrai di quanto scende.


    Siamo nel 2014 non negli anni 80, oggi puoi vedere le partite in straming a 3000 km di distanza, puoi immaginarti se non riescono a seguire un prospettone.... Antetocoso giocava in seconda serie greca non a Kantucky.

  • vdivac 26/10/2014, 21.29 Mobile
    Citazione ( Anubi 26/10/2014 @ 20:59 )

    Best case (per me) che crolla tutto il sistema colleggiale come programmi sportivi e recruiting. Worst case (per me), si insabbia tutto per l'ennesima volta.

    Aspetta aspetta bisogna vedere quanti casi scoppiano perché se rimangono solo 1-2.... non cambierà un cazo

  • Narwhal 26/10/2014, 21.27
    Citazione ( Anubi 26/10/2014 @ 21:22 )

    Mah... dici che quelli forti non li seguono lo stesso?

    Rimarebbero comunque in NCAA. Un giovane prospetto ha più possibilità di mostrarsi e dimostrare quanto vale in NCAA che in europa, non tanto per il minutaggio o per la competitività del torneo, quanto per gli ascolti mediatici del campionato in questione.
    Non devo dirtelo io che la NCAA è seguitissima negli states, per cui una futura prima scelta al draft non fa altro che i suoi interessi stando in NCAA rispetto a cina o europa.

  • Anubi 26/10/2014, 21.27

    Tornando al Calipari e gli scandali, ho trovato un articolino che mi e` piaciuto un sacco sopratutto un passaggio:



    "Anyone who follows college basketball sooner or later develops a kind of ethical dementia. The sport is a perfect example of a functioning underground economy. Players have skills that CBS—to name only the most prominent parasite—values at something over $1 billion a year. Because this is not Soviet Russia, players find ways to get paid for these skills under the table, largely because a preposterous rulebook (and a feast of fat things called the NCAA) works diligently to prevent anyone from getting paid over the table. Since everybody involved in the sport has known this for decades, there's a lot of the old nudge-nudge, wink-wink going on."




    Toh non sono l'unico che la pensa cosi, ma sara anche lui (l'articolista) uno che non segue e scrive per "sentito dire" o "luoghi comuni".

    [ link ]

  • vdivac 26/10/2014, 21.25 Mobile

    Un 6 politico molto estremo

  • Anubi 26/10/2014, 21.22
    Citazione ( Narwhal 26/10/2014 @ 21:19 )

    Si li voglio proprio vedere andare in cina o in europa per lasciare un palcoscenico mediatico come la NCAA.

    Mah... dici che quelli forti non li seguono lo stesso?

  • Narwhal 26/10/2014, 21.19
    Citazione ( Anubi 26/10/2014 @ 21:18 )

    Tempo al tempo, se la NCAA per "camare gli animi giornalistici" comincia a dare una stretta al fiume di soldi in nero che """casualmente""" capitano in mano alle famiglie degli atleti (agli atleti mai eh ci mancherebbe, tutto pulitissimo...) vedrai q ...

    Si li voglio proprio vedere andare in cina o in europa per lasciare un palcoscenico mediatico come la NCAA.

  • Anubi 26/10/2014, 21.18
    Citazione ( Narwhal 26/10/2014 @ 21:11 )

    Ti ho già risposto, se loro pensano di essere già atleti pronti al professionismo possono benissimo andare in europa a prendere i soldi.

    Tempo al tempo, se la NCAA per "camare gli animi giornalistici" comincia a dare una stretta al fiume di soldi in nero che """casualmente""" capitano in mano alle famiglie degli atleti (agli atleti mai eh ci mancherebbe, tutto pulitissimo...) vedrai quanto ci mettono a capire quanto e` bella l'Europa o la Cina con i suoi contratti milionari.

  • postbasso 26/10/2014, 21.17
    Citazione ( Anubi 26/10/2014 @ 21:16 )

    eh???

    non mi pare ci sia bisogno dei sottotitoli. Però generalizzare non ha senso

  • Anubi 26/10/2014, 21.16
    Citazione ( postbasso 26/10/2014 @ 21:12 )

    Quoto. Mimex: Calipari ha un payroll più alto di Phila

    eh???

  • Anubi 26/10/2014, 21.15
    Citazione ( Goknicks 26/10/2014 @ 21:11 )

    Mah...secondo te quanto può guadagnare una università per gente scelta alla prima scelta come wiggins o Parker?

    Tra sponsor? Diritti TV? Donazioni? Lazzi e mazzi?


    Per le universita piu prestigiose siamo ampiamente a 7 cifre per me. (parlando di programmi sportivi)


    Oh chiudete i programmi sportivi delle prime 10 Universita "sportive" USA e vediamo in quanto vanno in fallimento.

  • Narwhal 26/10/2014, 21.14
    Citazione ( Goknicks 26/10/2014 @ 21:13 )

    Ma infatti da quest'anno con mudiay in Cina tutti tenderanno a diventare pro!

    Purtroppo...aggiungerei, visto che il basket NCAA in diverse occasioni è anche meglio della NBA

  • Goknicks 26/10/2014, 21.13 Mobile
    Citazione ( Narwhal 26/10/2014 @ 21:11 )

    Non ho capito la domanda

    Ma infatti da quest'anno con mudiay in Cina tutti tenderanno a diventare pro!

  • postbasso 26/10/2014, 21.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto.


    Mimex: Calipari ha un payroll più alto di Phila

  • Narwhal 26/10/2014, 21.11
    Citazione ( Anubi 26/10/2014 @ 21:10 )

    In quale mondo?

    Non ho capito la domanda

  • Narwhal 26/10/2014, 21.11
    Citazione ( Anubi 26/10/2014 @ 21:09 )

    No i giocatori sono ATLETI che vengono sfruttati (non nel senso letterario del termine) con prestazioni GRATUITE, quando le Universita fanno centinaia di milioni di dollari con i programmi sportivi.

    Ti ho già risposto, se loro pensano di essere già atleti pronti al professionismo possono benissimo andare in europa a prendere i soldi.

  • Goknicks 26/10/2014, 21.11 Mobile
    Citazione ( Anubi 26/10/2014 @ 21:07 )

    P.S. Perche la ruota e` TUTTO il sistema, dai voti al recruiting all'ipocrisia sul non poter pagare gli atleti (che poi casualmente hanno auto da 100k dollari e case nuove per le famiglie... Ma ripeto lo sapevano TUTTI, era solo questione di tempo, ...

    Mah...secondo te quanto può guadagnare una università per gente scelta alla prima scelta come wiggins o Parker?

  • Anubi 26/10/2014, 21.10
    Citazione ( Narwhal 26/10/2014 @ 21:09 )

    Ma non puoi pagare degli studenti. Posso capire che gli si debbano dare più soldi per vivere nel periodo degli studi, ma non puoi pagarli per giocare, al college si pratica per passione, non per denaro.

    In quale mondo?

  • NeuDel 26/10/2014, 21.10

    certo che se era un sistema che andava avanti per 20 anni, era oliato alla perfezione per non essere scoperto per così tanto tempo.....
    da notare che, come non succede da noi, i colpevoli sono stati subito trombati, mentre in Italia invitano Schettino all'università.......

  • Narwhal 26/10/2014, 21.09
    Citazione ( Anubi 26/10/2014 @ 21:07 )

    P.S. Perche la ruota e` TUTTO il sistema, dai voti al recruiting all'ipocrisia sul non poter pagare gli atleti (che poi casualmente hanno auto da 100k dollari e case nuove per le famiglie... Ma ripeto lo sapevano TUTTI, era solo questione di tempo, ...

    Ma non puoi pagare degli studenti.
    Posso capire che gli si debbano dare più soldi per vivere nel periodo degli studi, ma non puoi pagarli per giocare, al college si pratica per passione, non per denaro.

  • Anubi 26/10/2014, 21.09
    Citazione ( Narwhal 26/10/2014 @ 21:07 )

    I giocatori sono studenti, è normale che non vengano pagati. Se vogliono avere subito dei soldi, possono passare professionisti in europa o in cina, semplice.

    No i giocatori sono ATLETI che vengono sfruttati (non nel senso letterario del termine) con prestazioni GRATUITE, quando le Universita fanno centinaia di milioni di dollari con i programmi sportivi.

  • Anubi 26/10/2014, 21.07
    Citazione ( Narwhal 26/10/2014 @ 21:02 )

    Best case anche no, il sistema odierno ha fatto la fortuna sportiva degli americani in diversi sport. Perchè cambiare una macchina che funziona solo perchè si rompe una ruota?

    P.S. Perche la ruota e` TUTTO il sistema, dai voti al recruiting all'ipocrisia sul non poter pagare gli atleti (che poi casualmente hanno auto da 100k dollari e case nuove per le famiglie...


    Ma ripeto lo sapevano TUTTI, era solo questione di tempo, ma se non insabbiano tutto (come gia successo piu e piu volte) si allarghera a macchia d'olio e UNC e` solo la prima... Io aspetto che arrivino a Calipari.

  • Narwhal 26/10/2014, 21.07
    Citazione ( Anubi 26/10/2014 @ 21:05 )

    No, il sistema odierno ha fatto le fortune SOLO delle università e SOLO e` riduttivo come concetto.

    I giocatori sono studenti, è normale che non vengano pagati. Se vogliono avere subito dei soldi, possono passare professionisti in europa o in cina, semplice.

  • Goknicks 26/10/2014, 21.07 Mobile
    Citazione ( Narwhal 26/10/2014 @ 21:06 )

    Certo, il sistema non è perfetto, ma non va nemmeno rivoltato come un calzino.

    Concordo!

  • Narwhal 26/10/2014, 21.06
    Citazione ( Goknicks 26/10/2014 @ 21:05 )

    Sì ma la ruota è rotta da un bel po visto che molte situazioni del genere sono state occultate!bisogna riformare il sistema in modo che ci siano dei supervisori esterni al college che controllino che atleti e non studino

    Certo, il sistema non è perfetto, ma non va nemmeno rivoltato come un calzino.

  • Goknicks 26/10/2014, 21.06 Mobile

    Che gli atleti studino *

  • Goknicks 26/10/2014, 21.05 Mobile
    Citazione ( Narwhal 26/10/2014 @ 21:02 )

    Best case anche no, il sistema odierno ha fatto la fortuna sportiva degli americani in diversi sport. Perchè cambiare una macchina che funziona solo perchè si rompe una ruota?

    Sì ma la ruota è rotta da un bel po visto che molte situazioni del genere sono state occultate!bisogna riformare il sistema in modo che ci siano dei supervisori esterni al college che controllino che atleti e non studino

  • Anubi 26/10/2014, 21.05
    Citazione ( Narwhal 26/10/2014 @ 21:02 )

    Best case anche no, il sistema odierno ha fatto la fortuna sportiva degli americani in diversi sport. Perchè cambiare una macchina che funziona solo perchè si rompe una ruota?

    No, il sistema odierno ha fatto le fortune SOLO delle università e SOLO e` riduttivo come concetto.

  • Narwhal 26/10/2014, 21.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi pare ovvio, ma io mi riferivo a qualcuno dei piani alti.

  • Anubi 26/10/2014, 21.04
    Citazione ( NeuDel 26/10/2014 @ 21:02 )

    mi hai anticipato sul titolo.... però è un film ambientato in una High School.... sul college, un film molto interessante sull'ambiente sportivo, in questo caso Football è "The Program"

    Ma "The Program" si occupa solo del football NCAA (Lattimer e` Dio!)

  • Goknicks 26/10/2014, 21.03 Mobile
    Citazione ( NeuDel 26/10/2014 @ 21:02 )

    mi hai anticipato sul titolo.... però è un film ambientato in una High School.... sul college, un film molto interessante sull'ambiente sportivo, in questo caso Football è "The Program"

    Era già tanto che mi ricordavo la trama:)))

  • Narwhal 26/10/2014, 21.02
    Citazione ( Anubi 26/10/2014 @ 20:59 )

    Best case (per me) che crolla tutto il sistema colleggiale come programmi sportivi e recruiting. Worst case (per me), si insabbia tutto per l'ennesima volta.

    Best case anche no, il sistema odierno ha fatto la fortuna sportiva degli americani in diversi sport. Perchè cambiare una macchina che funziona solo perchè si rompe una ruota?

  • NeuDel 26/10/2014, 21.02
    Citazione ( Anubi 26/10/2014 @ 20:57 )

    "Coach Carter". Ti consiglio di recuperare "Basta vincere" con Shaq.

    mi hai anticipato sul titolo....
    però è un film ambientato in una High School....
    sul college, un film molto interessante sull'ambiente sportivo, in questo caso Football è "The Program"

  • Goknicks 26/10/2014, 21.00 Mobile
    Citazione ( Anubi 26/10/2014 @ 20:57 )

    "Coach Carter". Ti consiglio di recuperare "Basta vincere" con Shaq.

    Che film!!!

  • Anubi 26/10/2014, 20.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Best case (per me) che crolla tutto il sistema colleggiale come programmi sportivi e recruiting.


    Worst case (per me), si insabbia tutto per l'ennesima volta.

  • Irving10 26/10/2014, 20.59 Mobile

    È sempre stato così...

  • Marcus 26/10/2014, 20.59 Mobile

    Deluso e amareggiato.

  • Anubi 26/10/2014, 20.57
    Citazione ( Goknicks 26/10/2014 @ 20:55 )

    Io ne ricordo uno simile in cui l'allenatore di una squadra collegiale di basket obbliga i giocatori a prendere dei buoni voti a scuola e a frequentare le lezioni!!!

    "Coach Carter".


    Ti consiglio di recuperare "Basta vincere" con Shaq.

  • Narwhal 26/10/2014, 20.57

    Brutta storia, chissà se in mezzo c'è pure qualche nome illustre.

  • Anubi 26/10/2014, 20.56
    Citazione ( milanoandwarriors 26/10/2014 @ 20:50 )

    pur tifando UNC, questo è uno schifo, la bellezza degli sport colleggiali è che gli studenti sono comunque degli studenti che devono studiare, come è giusto che sia ... se questo venisse meno è giusto punire chi ha inventato questo sistema e chi ...

    Si ma la fqvoletta del " la bellezza degli sport colleggiali è che gli studenti sono comunque degli studenti che devono studiare, come è giusto che sia ..." e` bella ma bella bella bella, come favola, poi c'e` il mondo reale.

Pagina di 2