Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 30/03/2014, 18.16

March Madness 2014: Kentucky-Michigan preview

Wildcats e Wolverines si affrontano per un posto alle Final Four

NCAA

Questa sera Kentucky e Michigan chiuderanno il programma della seconda settimana del torneo NCAA, e la vincitrice si aggiudicherà un posto alle Final Four.
Da una parte i talentuosi Wildcats, capaci di battere una dopo l'altra Kansas State, Wichita State e Louisville. Dall'altra i Wolverines, arrivati fin qui grazie alle vittorie su Wofford, Texas e Tennessee.



Tra tutte e due le squadre c'è un solo senior che gioca minuti 'veri', da protagonista, ed è Jordan Morgan, unico big man classico dello starting-five di coach Beilein. Nelle tre partite giocate Morgan ha 13.3 punti e 9 rimbalzi con 15 su 22 da due e 10 su 12 ai liberi, un bel salto in avanti rispetto ai 6.2 punti e 5 rimbalzi che costituiscono le sue medie per la stagione.
Dopo aver affrontato Stokes e Maymon di Tennessee ora dovrà vedersela con Julius Randle e company (incerta la presenza di Cauley-Stein), non proprio gli ultimi arrivati.... Coach Beilein normalmente preferisce usare Glenn Robinson III da secondo lungo, e durante il torneo ha alternato Morgan e Jon Horford nel ruolo di centro. Un simile assetto potrebbe pagare dazio contro i Wildcats, la seconda squadra in Division One per percentuale di rimbalzi presi con il 56.8% . Michigan ha il 50.4%, valore discreto in generale considerando l'assetto small, ma difficilmente eguagliabile contro questo tipo di avversario.
La forza dei Wolverines (una delle sole 5 squadre che superano il 40% da tre in stagione) è l'attacco, con i quattro tiratori designati oltre il 40% da tre più Albrecht e Robinson III perfettamente in grado di metterla dalla lunga distanza. Le squadre di Beilein sono una gioia per gli occhi, la circolazione di palla fluida e precisa, con Stauskas (10 su 23 da tre nel Torneo) , LeVert (il miglior difensore del reparto, talento NBA) e Walton (6 su 8 da tre nel Torneo...) a dividersi i compiti in regia.



Dopo una stagione 'normale' anche Glenn Robinson III ha iniziato a darci dentro sul serio, e nelle tre gare fin qui giocate ha 13.6 punti e 5.6 rimbalzi. Contro Tennessee ha firmato delle giocate importantissime nel finale, riuscirà a ripetersi stasera?

Di Kentucky ormai si conoscono ampiamente pregi e difetti, il percorso che li ha portati alle Elite Eight è stato a dir poco strepitoso. Non è da tutti battere due potenze come Wichita State e Louisville in partite senza un domani, non basta solo il talento, ci vogliono grinta e intensità. In attacco dipendono dalle iniziative dei singoli, non hanno la sicurezza di un sistema nel quale rifugiarsi in caso di bisogno. Nonostante l'evidente vantaggio di talento su chiunque, i Wildcats sono 'condannati' a vincere giocando un basket ruvido, duro, il perfetto contrario dei Wolverines.
Nella March Madness accade spesso, due stili diversi che si affrontano per dimostrare la propria superiorità. 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 321 Commenti

Pagina di 7

  • RedNation 31/03/2014, 23.34
    Citazione ( postbasso 31/03/2014 @ 17:20 )

    https://www.youtube.com/watch?v=XFqNA5_Q
    qXE così capisci meglio

    HAHAHAHA

  • postbasso 31/03/2014, 17.20
    Citazione ( RedNation 31/03/2014 @ 02:40 )

    Ah ok ok, capito, grazie.

    [ link ] così capisci meglio

  • RedNation 31/03/2014, 02.40
    Citazione ( Maz199 31/03/2014 @ 01:41 )

    Si. Ma perché L'NCAA è un mondo dove si guarda più alla squadra, al collettivo e dove la forza del gruppo è molto maggiore rispetto a quella dei singoli. Ed è questo il bello.. Poi arriva Calipari e fa strage di liceali riunendo la miglior PF, i ...

    Ah ok ok, capito, grazie.

  • GmP90 31/03/2014, 01.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se devo essere sincero non sono mai stato innamoratissimo di lui, ma in realtà ho un debole per le PG e i C quindi mi informo soprattutto su chi gioca in quei ruoli XD

  • GmP90 31/03/2014, 01.49
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    grazie hai centrato il punto, ho dimenticato di far omettere smart dalla lista, ma mi hai letto nel pensiero :). P.s. Exum non lo avevo neanche preso in considerazione perché per me è international e non li considero mai quando mi informo sui prospetti.

  • Theshooter 31/03/2014, 01.45 Mobile
    Citazione ( GmP90 31/03/2014 @ 01:38 )

    true PG dal nick chiedo a te, ma vale anche per gli altri. Qual è la tua PG preferita in ottica NBA? e a chi si potrebbe paragonare?

    Risposta scontata

  • Maz199 31/03/2014, 01.41 Mobile
    Citazione ( RedNation 31/03/2014 @ 01:30 )

    In che senso? Discorso legato al recruiting?

    Si. Ma perché L'NCAA è un mondo dove si guarda più alla squadra, al collettivo e dove la forza del gruppo è molto maggiore rispetto a quella dei singoli. Ed è questo il bello.. Poi arriva Calipari e fa strage di liceali riunendo la miglior PF, il miglior C ( delle HS), il miglior play e la miglior guardia, uno dei primissimi realizzatori.. Magari ho esagerato.. Ma ad inizio stagione eravamo lì e quindi stanno sulle balle... Poi non li allena, li fa giocare di... M... E il gioco è fatto ( intanto arrivano alle F4)

  • postbasso 31/03/2014, 01.39

    comunque ragazzi vi saluto, si è fatto "tardino"

  • GmP90 31/03/2014, 01.38

    true PG dal nick chiedo a te, ma vale anche per gli altri. Qual è la tua PG preferita in ottica NBA? e a chi si potrebbe paragonare?

  • postbasso 31/03/2014, 01.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    son troppo giovane

  • GmP90 31/03/2014, 01.36
    Citazione ( Theshooter 31/03/2014 @ 01:35 )

    No proprio perché Kentucky è cambiata dalla partita con florida vincerà

    sempre statistica :)

  • Theshooter 31/03/2014, 01.35 Mobile
    Citazione ( GmP90 31/03/2014 @ 01:31 )

    quindi, guardando i precedenti, se la finale fosse Florida-Kentucky i Gators possono festeggiare senza giocarla :)

    No proprio perché Kentucky è cambiata dalla partita con florida vincerà

  • RedNation 31/03/2014, 01.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eh...cioè? xD

  • postbasso 31/03/2014, 01.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    leggasi Memphis 2008

  • postbasso 31/03/2014, 01.32
    Citazione ( GmP90 31/03/2014 @ 01:31 )

    quindi, guardando i precedenti, se la finale fosse Florida-Kentucky i Gators possono festeggiare senza giocarla :)

    il problema è che la Kentucky che ne ha presi 20 non è quella di oggi

  • postbasso 31/03/2014, 01.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    in realtà WCS non dispiace neanche a me. Anche se preferisco di gran lunga Dakari

  • GmP90 31/03/2014, 01.31
    Citazione ( Theshooter 31/03/2014 @ 01:29 )

    Nulla accade per caso XD

    quindi, guardando i precedenti, se la finale fosse Florida-Kentucky i Gators possono festeggiare senza giocarla :)

  • TheAnswer 31/03/2014, 01.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per me si dichiarano entrambi.

  • postbasso 31/03/2014, 01.30
    Citazione ( GmP90 31/03/2014 @ 01:27 )

    è l'università di MKG avrò sempre un occhio di riguardo, anche se non seguo molto l'ncaa. P.s. Florida ha perso solo con Uconn e Wisconsin; una se la ritrova alla prossima e l'altra in una finale a sorpresa...

    vero. Connecticut assolutamente non è da sottovalutare, anche se credo che Florida possa essere la squadra più indigesta per il nano

  • RedNation 31/03/2014, 01.30
    Citazione ( Maz199 31/03/2014 @ 01:23 )

    Perché sono circa i Miami Heat dell'NCAA

    In che senso? Discorso legato al recruiting?

  • Theshooter 31/03/2014, 01.29 Mobile
    Citazione ( GmP90 31/03/2014 @ 01:29 )

    vabbè sei fatalista, era un semplice dato statistico :)

    Nulla accade per caso XD

  • GmP90 31/03/2014, 01.29
    Citazione ( Theshooter 31/03/2014 @ 01:28 )

    Ah che casualità , forse il destino nn vuole che vincano XD

    vabbè sei fatalista, era un semplice dato statistico :)

  • Theshooter 31/03/2014, 01.28 Mobile
    Citazione ( GmP90 31/03/2014 @ 01:27 )

    è l'università di MKG avrò sempre un occhio di riguardo, anche se non seguo molto l'ncaa. P.s. Florida ha perso solo con Uconn e Wisconsin; una se la ritrova alla prossima e l'altra in una finale a sorpresa...

    Ah che casualità , forse il destino nn vuole che vincano XD

  • postbasso 31/03/2014, 01.28
    Citazione ( Maz199 31/03/2014 @ 01:26 )

    Troppo un casino la Kentucky di quest'anno per poter valutare con accuratezza le prestazioni dei singoli che sono ovviamente drogate dallo schifo tecnico tattico che (non) è stato prodotto. Per me sono i classici giocatori che in un contesto "ignor ...

    condivido le tue ultime due parole

  • GmP90 31/03/2014, 01.27
    Citazione ( Theshooter 31/03/2014 @ 01:23 )

    Bravo , dopo ci hanno buttato fuori ho deciso che se dovevamo perdere dovevamo farlo coi campioni Let's go Wichita

    è l'università di MKG avrò sempre un occhio di riguardo, anche se non seguo molto l'ncaa. P.s. Florida ha perso solo con Uconn e Wisconsin; una se la ritrova alla prossima e l'altra in una finale a sorpresa...

  • Theshooter 31/03/2014, 01.27 Mobile
    Citazione ( Maz199 31/03/2014 @ 01:26 )

    Troppo un casino la Kentucky di quest'anno per poter valutare con accuratezza le prestazioni dei singoli che sono ovviamente drogate dallo schifo tecnico tattico che (non) è stato prodotto. Per me sono i classici giocatori che in un contesto "ignor ...

    Sono d'accordo

  • click061 31/03/2014, 01.26 Mobile

    Grande risultato per Kentucky. Se sarà finale tra Randle e Shabazz farò il tifo per entrambi.

  • Maz199 31/03/2014, 01.26 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Troppo un casino la Kentucky di quest'anno per poter valutare con accuratezza le prestazioni dei singoli che sono ovviamente drogate dallo schifo tecnico tattico che (non) è stato prodotto. Per me sono i classici giocatori che in un contesto "ignorante" come la NBA possono dire la loro, speriamo si dichiarino perché in NCAA urtano abbastanza.

  • Theshooter 31/03/2014, 01.26 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche tu sei un harrison hater ?

  • Theshooter 31/03/2014, 01.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hanno fatto un'involuzione alla austin Rivers , io però continuo a dire che sono molto promettenti in ottica nba

  • postbasso 31/03/2014, 01.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Amen fratello

  • Theshooter 31/03/2014, 01.23 Mobile
    Citazione ( RedNation 31/03/2014 @ 01:22 )

    Pare di si xD ma perchè tutto sto odio verso Kentucky?

    Perché nn gli piacciono gli harrison

  • LelouchViBritannia Account Verificato 31/03/2014, 01.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' arrivato anche CalipariBertus !!!


    Ma una second round non si riesce a scucirla da qualche squadra eh?

  • postbasso 31/03/2014, 01.23

    comunque c'è sempre un ostacolONE prima della finale. BIG KAMINSKY

  • Maz199 31/03/2014, 01.23 Mobile
    Citazione ( RedNation 31/03/2014 @ 01:22 )

    Pare di si xD ma perchè tutto sto odio verso Kentucky?

    Perché sono circa i Miami Heat dell'NCAA

  • Theshooter 31/03/2014, 01.23 Mobile
    Citazione ( GmP90 31/03/2014 @ 01:21 )

    c'ero anche io ma non commentavo XD

    Bravo , dopo ci hanno buttato fuori ho deciso che se dovevamo perdere dovevamo farlo coi campioni Let's go Wichita

  • Maz199 31/03/2014, 01.22 Mobile
    Citazione ( Theshooter 31/03/2014 @ 01:19 )

    Sono l'unico che ha tifato Kentucky questa partita ?

    Pure io.. Devo pur difendere il mio Bracket

  • RedNation 31/03/2014, 01.22
    Citazione ( Theshooter 31/03/2014 @ 01:19 )

    Sono l'unico che ha tifato Kentucky questa partita ?

    Pare di si xD ma perchè tutto sto odio verso Kentucky?

  • iggy89 31/03/2014, 01.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    livello veramente alto e gran partite.. e son curioso di vedere chi arriverà in finale

  • iggy89 31/03/2014, 01.21

    onore ai wolverines, mi spiace vederli ancora fuori... bellissima partita da consegnare alla storia del basket

  • GmP90 31/03/2014, 01.21
    Citazione ( Theshooter 31/03/2014 @ 01:19 )

    Sono l'unico che ha tifato Kentucky questa partita ?

    c'ero anche io ma non commentavo XD

  • postbasso 31/03/2014, 01.21
    Citazione ( TheAnswer 31/03/2014 @ 01:20 )

    A questo punto tiferò Gators alle F4...

    io li tifo dall'inizio... secondo me sono la squadra che (oltre a MSU ormai eliminata) merita di più la vittoria

  • TheAnswer 31/03/2014, 01.20

    A questo punto tiferò Gators alle F4...

  • LelouchViBritannia Account Verificato 31/03/2014, 01.19
    Citazione ( postbasso 31/03/2014 @ 01:18 )

    #InGatorsWeTrust Dai, per la stagione che hanno fatto se vincono i Wildcats vuol dire che il mondo è un posto ingiusto

    E allora vincono!!!!!!

  • Theshooter 31/03/2014, 01.19 Mobile

    Sono l'unico che ha tifato Kentucky questa partita ?

  • Maz199 31/03/2014, 01.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    L'NCAA non è roba per loro.. Se in finale ci va Napier.. Capisci che è un mondo che non gli appartiene. L'NBA si.. E anche di brutto..

  • LelouchViBritannia Account Verificato 31/03/2014, 01.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se lo avessi scritto così "talento" era più sensato, mi dispiace per Nik e per gli Wolverines avrebbero meritato

  • Theshooter 31/03/2014, 01.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io ho un dubbio

  • postbasso 31/03/2014, 01.18

    #InGatorsWeTrust
    Dai, per la stagione che hanno fatto se vincono i Wildcats vuol dire che il mondo è un posto ingiusto

  • Maz199 31/03/2014, 01.17 Mobile

    MSU.. Correttore Apple ti odio

Pagina di 7