Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 15/02/2014, 14.49

Oklahoma City Thunder: e se fosse l’anno buono?

I Thunder si presentano alla pausa per l’All Star Game al primo posto della Western Conference con quattro partite di vantaggio sui San Antonio Spurs e con il miglior record della lega, 43-12

NBA

I Thunder si presentano alla pausa per l’All Star Game al primo posto della Western Conference con quattro partite di vantaggio sui San Antonio Spurs e con il miglior record della lega, 43-12.

Tutto questo malgrado una stagione pesantem condizionata dalla prolungata assenza di Russell Westbrook, che ha saltato trenta partite delle cinquantacinque stagionali. Con la point guard tre volte all-star infatti OKC ha un ruolino di marcia da schiacciasassi con un record di 21-4.

Ma il dato realmente impressionante è il record di 22 W e 8 L senza Westbrook. Il volto principale di questa ottima tenuta dei Thunder è ovviamente Kevin Durant, che, pur partendo da uno standard comunque altissimo, si è caricato la squadra sulle spalle, giocando un mese di gennaio fantascientifico, balzando nettamente in testa in tutte le classifiche per l’MVP permettendo ai Thunder di battere contender come Heat e Spurs ma anche squadre di livello come Rockets e Trail Blazers. Ma sarebbe superficiale pensare che le sole prestazioni di KD possano bastare per motivare il successo di questa squadra che, senza Westbrook, certamente non ha il miglior roster della lega. Infatti questa è la stessa squadra che negli scorsi playoff è uscita 4-1 al secondo turno contro Memphis, senza Kevin Martin.

Ci sono i progressi di Jackson ed Ibaka, il contributo dei giovani come Jeremy Lamb, Perry Jones III e Steven Adams, oltre che il solito contributo di veterani come Derek Fisher e Nick Collison. Dalla scorsa stagione c’è stato anche un miglioramento del gioco di squadra che, pur non essendo eccelso, non è ormai composto esclusivamente da isolamenti, ma è molto più presente il gioco lontano dalla palla, che permette a tiratori dalla lunga come Lamb e Fisher, o dalla media come Ibaka, di avere molto più spazio per prendersi tiri aperti, e di questo bisogna dare atto a coach Scott Brooks.

Un’altra chiave del successo è senza dubbio la difesa, infatti i Thunder sono secondi in tutta la lega per percentuale dal campo concessa agli avversari (appena il 43%, dietro solo agli Indiana Pacers con il 41%) e terzi per punti subiti ogni 100 possessi (99.3). Insomma, nella Loud City sembrano aver trovato la quadratura del cerchio, e dal mercato potrebbe arrivare qualche rinforzo per puntellare una squadra già ottima prima della deadline.

I playoff però fanno storia a sé, e nella Western Conference ogni serie è durissima, mentre con tutta probabilità la vincente della Eastern arriverà alle Finals molto più fresca, di conseguenza tutt’oggi le favorite per portare a casa il Larry O’Brien Trophy restano gli Indiana Pacers ed i Miami Heat. Quindi ad Oklahoma City è lecito sognare, ma restando sempre con i piedi ben saldi per terra.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • Soland7 16/02/2014, 13.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ah beh certo, questo sicuramente

  • gori45 16/02/2014, 00.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto.

  • postbasso 15/02/2014, 22.07

    io mi stupisco a leggere che ci sia ancora qualcuno che dice che Westbrook è il male dei Thunder. E non lo dico io, lo dicono i numeri. Con Westbrook 21-4. Che rapportato su 82 partite è qualcosa come 68/69 vittorie stagionali. Boh... Vnere&thunder già è tanto che abbia lodato Brooks, non puoi pretendere che usi delle belle parole per Perkins ;-)

  • Soland7 15/02/2014, 19.36 Mobile

    I Mondiali in Brasile non reggono il confronto se paragonati a quello che vedremo da Apile in avanti! Spettacolo assicurato!

  • Soland7 15/02/2014, 19.33 Mobile

    Il RE è avvisato. Quest'anno si fa sul serio. Una ad Est ed una ad Ovest (almeno una). Tanta roba questi Playoffs! Sarà un fantastico spettacolo!

  • Luxthedux 15/02/2014, 18.16 Mobile

    Complimenti per l'articolo! Speriamo davvero che sia l'anno buono, se lo meritano tutti per gli sforzi, il gran lavoro e i miglioramenti degli ultimi anni.. Da KD a westbrook, da ibaka a collison, Jackson e Lamb che sono migliorati tantissimo.... Persino il bellissimo Kendrik;) purtroppo molto dipenderà dalle condizioni di Westbrook ai PO, dovrà essere al top, nonché dalle fatiche fisiche per arrivare in fondo (incrociando le dita per arrivarci) rispetto a quelle di Miami e indiana che si sbatteranno solo nella finale a est..

  • Santiago 15/02/2014, 18.13

    Sono devoto di Kevin Durant e pertanto spero che sia l'anno buono

  • David 15/02/2014, 17.42

    Sarebbe qualcosa di bellissimo.

  • laberra8 15/02/2014, 17.41

    Tranquilli che anche questo non sarà l'anno di OKC.

  • Vnereandthunder 15/02/2014, 17.34 Mobile
    Citazione ( Ragingbull 15/02/2014 @ 16:37 )

    Come sta giocando perry jones? Ultimamente non ho seguito i thunder e mi ricordo che l'anno scorso lo davano come una clamorosa steal..

    Sta giocando poco purtroppo... ma per quanto mi riguarda bene anzi molto bene, negli scampoli di partita che brooks gli concede... anche se, forse io, non sono il più adatto per risponderti, visto che è il mio pupillo... XDXD

  • Vnereandthunder 15/02/2014, 17.29 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Speriamo tu abbia ragione... però che abbia dovuto lavorare più del dovuto, per compensare l'assenza di russ, non è in discussione... anche se è verissimo che l'apporto dell'intera squadra è stato notevole..

  • TWolves92 15/02/2014, 17.27

    Me lo auguro e lo spero davvero, se lo meritano alla grande.

  • Vnereandthunder 15/02/2014, 17.07 Mobile

    Bravo post XDXD... sono d'accordissimo su tutto... niente, davvero niente da dire, però una menzioncina al buon perk, collante imprescindibile della squadra, potevi farla... (chissà che magari qualche gm legge l'articolo e ci crede per davvero)... ;-)... no seriamente se continua a giocare a questi livelli serge e i giovani diventano sempre più costanti... E SOPRATTUTTO se ci sarà west in buone condizioni... (piccolo inciso: davvero io non capisco come si faccia a credere o solo a pensare, che west sia dannoso al sistema thunder, ma nun scherziamo proprio lui è il cuore e l'anima della squadra, senza west, KD ha dovuto lavorare anche per lui... adesso tiro in ballo lebron, non fucilatemi, ma quando ha detto poche settimane fa: "senza wade si fa fatica", non lo dice così, solo per giustificare qualche partita no della squadra, ma perchè, È LA VERITÀ, si fa fatica quando ti viene a mancare uno dei pilastri del roster è inutile che si dica (sui thunder) "hanno vinto tanto in sua assenza ergo possono farne a meno" perchè tale affermazione è una vaccata di dimensioni galattiche!! L'assenza di westbrook per i thunder pesa tanto, quanto pesa quella di wade per l'economia degli heat, lo dimosta il fatto che per vincere partite di regular season l'alieno (soprannominato anche "Dio" cit post) ha dovuto scollinare più volte i 40 e un paio di volte i 50 e questo sforzo (spero di no) ma ho paura si paghierà alla resa dei conti finale, i PO)... vabbè cmq dvolevo dire che se si continua a giocare così e west ritorna in una condizione accettabile saremo un osso duro per tutti!!!! THUNDER UP

  • IlMastro 15/02/2014, 17.04 Mobile

    Complimenti per l'articolo postbasso!

  • Ragingbull 15/02/2014, 16.37 Mobile

    Come sta giocando perry jones? Ultimamente non ho seguito i thunder e mi ricordo che l'anno scorso lo davano come una clamorosa steal..

  • Maz199 15/02/2014, 16.29

    L'assenza di Westbrook ha per forza di cose responsabilizzato tutti .. partendo da KD per finire con i vari Jackson, Lamb, PJIII e anche Ibaka. La sfida per OKC e Brooks è quella di riproporre lo stesso tipo di gioco con Westbrook in campo.
    Ora, chiariamo una cosa, se pensate che Westbrook faccia il bravo playmakerino che la passa e la smazza .. bhè .. svegliatevi dal sogno e ripigliatevi. Westbrook è un'All-Star ed è una delle prime 5 PG ( io lo metto anche più in alto ) della lega .. quando torna .. vorrà ed avrà .. i suoi tiri .. perchè funziona così ed è anche giusto così. Brooks dovrà essere bravo a cambiare il proprio sistema di gioco e adattarlo alle esigenze di Russell .. non è il contrario .. anche a Miami con James, Bosh e Wade è stato così. Questa è la sfida che devono vincere i Thunder, che poi è sempre la stessa .. altrimenti se si ripresentano con Westbrook e Durant che si prendono 40 tiri in due .. potranno anche arrivare in finale .. ma con la difesa di Indiana e quella di Miami .. tanti saluti a tutti quanti e riperdono 4-1 come nel 2012.

  • Fax1974 15/02/2014, 16.22 Mobile

    Speriamo vincano, mi scoccerebbe vedere ancora gli Heat vincere per tre anni di seguito. Ma a livello playoff non mi convincono al 100%. Indiana invece si, loro sono solidi come il cemento. Ma il grande Lebron sarà d'accordo ?

  • DAngeloRussell 15/02/2014, 16.17

    se giocassero nella eastern conference li darei come favoriti, ad ovest purtroppo dovranno fare una fatica incredibile per arrivare in finale, tutte le squadre che andranno ai playoff saranno difficili da battere e spenderanno molte energie, poi io li vedo troppo Durant dipendenti, senza le sue prestazioni monstre ne vincerebbero poche... naturalmente molto dipenderà anche da Westbrook, croce e delizia dei Thunder, può passare tranquillamente da serate fenomenali da tripla doppia a completi disastri...Brooks dovrà avere la capacità di concentrare l'attacco anche su altri interpreti, se no rischiano di fare la brutta fine dello scorso anno, dove Durant arrivava completamente sfinito nell'ultimo quarto e i compagni non riuscivano a dare una mano..

  • dariosk 15/02/2014, 16.11

    certo che nessuno si aspettava un simile rendimento senza westbrook, specie in difesa sono stati letteralmente mostruosi, l'unica incognita per me è che il supersforzo fatto da kd ora, sommato a quello dei playoff non sia troppo anche per lui...però se lo meriterebbero tutto il titolo, senza discussione, certo, dopo i pacers.....:)

  • Desmian 15/02/2014, 16.10 Mobile

    SONO

  • Desmian 15/02/2014, 16.08 Mobile

    Manca un *ente* nell'articolo ma soprattutto non viene minimamente evidenziato l'apporto che il Muflone da alla causa Thunder!!!!!!!! :D Povero Perkinsino sempre maltrattato pure i compagni fanno le uscite di gruppo e non lo invitano :( A parte gli scherzi i Thunder se vogliono avere una seria possibilità di vincere l'anello non vanno da nessuna parte senza Russell.Mi viene da sorridere quando leggo/sento che senza number 0 siano più forti.Maaah.

  • Princeps 15/02/2014, 16.08 Mobile
    Citazione ( ahzzrd11 15/02/2014 @ 15:35 )

    concordo in parte, secondo me west vuole arrivare al trono di superstar e per farlo passa sopra anche alle gerarchie di squadra (durant come dici tu vince anche da solo, ma con uno che gioca per se e non per la squadra come la mettiamo?) e poi io deg ...

    Se dici così probabilmente allora non hai mai visto giocare Westbrook quest'anno. È cambiato, tende a far girare di più e meglio la palla. Riconosce il ruolo di primo violino di durant e lo accetta senza problemi. Ha un gran rapporto con KD e il suo ritorno non può che far bene a tutta la squadra. In quest'anno è molto maturato e c'è bisogno di lui perché okc abbia un secondo violino da 20+6+7 di media. Se ritorna in forma per i playoffs vedo guai in vista per tutte le altre squadre

  • milanoandwarriors 15/02/2014, 15.42 Mobile

    Bell'articolo, condivido in pieno!!! Ma a differenza dei commenti io credo molto in indiana

  • ahzzrd11 15/02/2014, 15.35
    Citazione ( CelticLG 15/02/2014 @ 15:26 )

    Io vedo l'opposto invece. Nota che San Antonio ha un record frutto dall'inizio stagione ottimo con tutti sani, ora Parker, Gino (sopratutto), Leonard, Splitter e Duncan che ne gioca una si è una no (nonostante domini quella si) ne saltano sempre e n ...

    concordo in parte, secondo me west vuole arrivare al trono di superstar e per farlo passa sopra anche alle gerarchie di squadra (durant come dici tu vince anche da solo, ma con uno che gioca per se e non per la squadra come la mettiamo?) e poi io degli spurs non mi fido, sono vecchi rotti ed è sempre l'ultimo anno, ma quando conta poi son sempre la...non so, io 1€ lo giocherei su san antonio, poi se OKC si libera di west per una point guard che accetti il ruolo di secondo violino (alla wade per capire, un super giocatore che però sa che l'altro è più forte e si mette al suo servizio) allora si mi giocherei i thunder anche io...

  • CelticLG 15/02/2014, 15.26 Mobile
    Citazione ( ahzzrd11 15/02/2014 @ 15:17 )

    secondo me invece san antonio è ancora superiore, senza contare che westbrook è un mangia palloni, paradossalmente con un giocatore meno ingombrante ma comunque molto produttivo come jackson rendono meglio, KD è la super star incontrastata, con we ...

    Io vedo l'opposto invece. Nota che San Antonio ha un record frutto dall'inizio stagione ottimo con tutti sani, ora Parker, Gino (sopratutto), Leonard, Splitter e Duncan che ne gioca una si è una no (nonostante domini quella si) ne saltano sempre e ne hanno saltate molte. Oramai la rosa è indebolita, e pensa a quante nuove potenze dovranno beccarsi ai PO, l'anno scorso GS era ancora da plasmare e ora si è migliorata ulteriormente, OKC era senza West e ora ha un Durant che vince le gara DA SOLO, c'è una signora Portland che l'anno scorso manco sapeva cosa erano i PO e ora domina la West, c'è ne sono di team che a mio parere li farebbero fuori 4-1/4-2 senza grossi problemi, uno su tutti OKC.
    Hanno perso appena una decina di partite senza West figuriamoci quando torna, ne perderanno si e no 5-6 sulle restanti 30. L'anno scorso nessuno ha cagato OKC perché è stata fatta fuori con un Durant stremato, se ci fosse stato West in finale c'erano loro. E non avevano ancora un'Ibaka cosi migliorato!


    Se dovessi puntare mai 100€ su chi vince il titolo, non ci penso moltissimo, poi è ancora da vedere come/quando/in che condizioni sarà/come giocherà post-infortunio West, ma tutte le premesse ci sono per una grande annata

  • Leo976ers 15/02/2014, 15.18 Mobile
    Citazione ( Goooo 15/02/2014 @ 15:06 )

    Bravo postbasso, spero di sbagliarmi nel dire che Miami come nucleo è ancora più forte e completa per vincere l'anello. Inoltre c'è da dire che arriveranno in finale di conference in scioltezza, mentre i Thunder dovranno faticare molto di più per ...

    Quoto

  • ahzzrd11 15/02/2014, 15.17

    secondo me invece san antonio è ancora superiore, senza contare che westbrook è un mangia palloni, paradossalmente con un giocatore meno ingombrante ma comunque molto produttivo come jackson rendono meglio, KD è la super star incontrastata, con west si pestano un pò i piedi e spessissimo russel prende addirittura più tiri di durant, con percentuali molto più basse, senza sono "costretti" a far più gioco di squadra, e rendono meglio.

  • RussellWestbrook0 15/02/2014, 15.13

    E' dall'inizio della Regular Season che penso che questo sia l'anno giusto per il nostro primo titolo...
    Con il Roster a completo ed Ibaka-KD e West in forma non ci ferma nessuno,basti pensare alle poche sconfitte subite soltanto perchè la rosa era decimata dagli infortuni!! u.u

  • Kobebryant8 15/02/2014, 15.06 Mobile

    Per me ad ovest é difficile che arrivino in finale

  • Goooo 15/02/2014, 15.06 Mobile

    Bravo postbasso, spero di sbagliarmi nel dire che Miami come nucleo è ancora più forte e completa per vincere l'anello. Inoltre c'è da dire che arriveranno in finale di conference in scioltezza, mentre i Thunder dovranno faticare molto di più per arrivare fino in fondo. Comunque una finale Okc-Miami non la toglie nessuno imho.

  • Doc 15/02/2014, 14.58 Mobile

    L'ovest ai PO è sempre imprevedibile ed è già durissima arrivare alla finale di conference.. qualora ci arrivassero sarebbero fisicamente più appesantiti delle rivali Indiana/Miami

  • axy1984 15/02/2014, 14.57

    Il problema è che a quintetti completi Miami è ancora un gradino sopra, tutto sta nel vedere come arriveranno le squadre ai play off con gli infortuni.