Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 18/01/2014, 12.48

Ricky Rubio: 'C'è qualcosa che non va, non riesco a divertirmi'

Il play dei T'Wolves sta attraversando un momento difficile

NBA

Ricky Rubio, play dei Minnesota Timberwolves, sta attraversando un momento difficile. Le sue prestazioni sono calate e il giocatore sembra aver perso molta fiducia nel suo gioco. Il play ha confessato in un'intervista che non riesce a divertirsi come prima sul campo e che c'è qualcosa che non la fa giocare sui suoi soliti livelli.

"Sarò onesto, non mi sento affatto a mio agio sul campo," ha dichiarato Rubio. "Non sto giocando sui miei livelli e la squadra se ne rende conto. Devo cercare di tornare sui miei livelli, tornare ad essere me stesso, sto lavorando per questo. Ma è molto difficile, c'è qualcosa che non funziona e io sto soffrendo molto questa situazione."

"Il basket è lo sport che amo," ha continuato Rubio. "Ma adesso non riesco a divertirmi sul campo. So che sono un professionista ma per me il basket è sempre stato divertimento, devo godermi la partita per rendere al meglio e in questo momento faccio molta fatica a divertirmi in campo, non mi riesce quasi nulla."

I Timberwolves hanno un record di 0 vittorie e 11 sconfitte quando la partita viene decisa da 4 o meno punti di scarto. Negli ultimi minuti l'attacco diventa stagnante, le difese tendono a raddoppiare Love e Pekovic, lasciando tantissimo spazio a Rubio, che non ha alcuna fiducia nel suo tiro.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 91 Commenti

Pagina di 2

  • TWolves92 19/01/2014, 12.22 Mobile
    Citazione ( TheBigO 19/01/2014 @ 06:10 )

    Te l'ho chiesto perché di solito su questo aspetto andiamo d'accordo

    Love sogna i Lakers, ma senza un progetto serio credo che farebbe fatica ad ora a trasferirsi a LA.
    La cosa essenziale e' che se vuole andare via lo deve dire, non arrivare a fine contratto per poi andare via per nulla.
    Perché sarebbe una perdita enorme per noi.........

  • secciolo87 19/01/2014, 11.50

    OK non la mette da 3 , ok non segna un jumper .... ma io gli vedo sbagliare anche sottomano facilissimi ! per me è tutta una questione mentale! passato il periotdo storto .... Certo il tiro resterà sempre un gran limite ma resta sempre uno dei giocatori più belli da vedere dell'attuale panorama NBA

  • TheBigO 19/01/2014, 06.10 Mobile
    Citazione ( TWolves92 19/01/2014 @ 03:52 )

    avrei un infinità di nomi :) ma si rischia di andare nella fantasia.affiancare ad uno come pek ad esempio un ibaka sarebbe come creare una macchina perfetta.se c'è un dispiacere in questo momento nella situazione wolves è proprio questo, in questo ...

    Te l'ho chiesto perché di solito su questo aspetto andiamo d'accordo

  • TheBigO 19/01/2014, 06.08 Mobile
    Citazione ( HisAirness 18/01/2014 @ 21:08 )

    0-11 l'attacco ristagna o la difesa è un colabrodo? e poi lo 0-11 sarebbe colpa del tiro di Rubio? Spero torni a divertirsi come sa perché fa divertire sopratutto chi lo guarda.

    Bisogna vedere caso per caso. Ad esempio la L con OKC la possiamo attribuire a Love per via dei liberi sbagliati, quella con PHX a Rubio che ha fatto una serie di errori in sequenza tale che Love si è messo le mani nei capelli

  • TheBigO 19/01/2014, 06.05 Mobile

    Ma Minnesota non aveva preso Flynn (scelta buttata nel water) perché sapeva che Rubio non sarebbe arrivato subito?

  • TWolves92 19/01/2014, 03.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    il tuo discorso fila, ma con la testa ci fai poco, se questo ha paura e perde sicurezza in se stesso è la fine......mi sembra davvero impossibile per uno che tratta la palla come la tratta lui non riuscire mai a metterla se non in penetrazione

  • TWolves92 19/01/2014, 03.52
    Citazione ( TheBigO 18/01/2014 @ 15:26 )

    I nomi che vorresti o che ritieni possibili?

    avrei un infinità di nomi :) ma si rischia di andare nella fantasia.affiancare ad uno come pek ad esempio un ibaka sarebbe come creare una macchina perfetta.se c'è un dispiacere in questo momento nella situazione wolves è proprio questo, in questo momentaccio viene oscurata la stagione superba che sta facendo Nikola.

  • nolian 18/01/2014, 23.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    era un cesso, ma era nettamente meglio di Rubio anche al tiro


    sia da due che da tre, le massime % toccate da Rubio (36%) sono ancora più basse delle più basse toccate da Kidd in quei primi anni (38,1%)


    ma tutto di Kidd era già molto "più" di tutto quello che può aver fatto vedere Rubio
    lo spagnolo forse in fantasia compete certo con Kidd, ma in tutto quello che si traduce in "efficacia", siamo anni luce distanti

  • David 18/01/2014, 22.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si si, ce l'aveva con la città e con il clima. E dire che probabilmente ho visto poche volte una accoglienza cosi calda per un rookie (d'oltreoceano poi mai vista). Tutti già con la maglia di Ricky, entusiasti, paragoni coi beatles e video delle sue gesta a badalona... Però l'impressione è che dopo poco che si trovava in america stesse bene. Come dici tu, probabilmente è entrato anche se in rookie scale soprattutto per tutta la panca che si è sorbito in catalogna.

  • David 18/01/2014, 21.50
    Citazione ( NothingButDallas 18/01/2014 @ 15:05 )

    io penso che la chiave di tutto sia dare via love per gasol piu 300 scelte

    Il discorso Love è un altro... però in effetti se si volesse parlare dell'approdo di Kevin a LosAngeles, sarebbe saggio da parte dei Wolves iniziare il discorso ora dato che: 1) non faranno i PO 2) l'anno prossimo Kevin giocherà ancor di più a guardare le statistiche 3)se lo smazzi ora, puoi e devi insistere nell'avere a cambio la scelta LA 2014 (presumibilmente spaziale, e visto il peso massimo di Love, magari la strappi pure). Detto questo, spero Love resti a Minnie forever. Pau non ci si fa niente ormai... tanta stima, ma è un maestro di basket in pensione, e per di più in scadenza.

  • Suparna 18/01/2014, 21.49
    Citazione ( CelticLG 18/01/2014 @ 21:26 )

    No, mirotic è draft 2011 e nel 13/14 può gia firmare senza rookie scale Rubio è del draft 2009 e nel 11/12 firmo senza rookie scale

    qmq se Mirotic firma non firma di certo nel 2013/14 ma nel 14/15 ben diverso
    Rubio era ancora in rookie scale, anche io seguivo quella vicendam dovrei avera ancora la revista NBA a casa XD

  • David 18/01/2014, 21.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Verissimo. Arrivò dopo SOLTANTO per ragioni personali. Nemmeno per buyout. Proprio non se la sentiva, mi ricordo quello sbarbatello al momento del draft... tra l'altro in quel momento non aveva ancora deciso di restare in Spagna, cosa che indispetti e non poco Minnie, che si rese conto di aver scelto alla quarta un ragazzo che a tempo indeterminato non li avrebbe raggiunti.

  • CelticLG 18/01/2014, 21.26 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No, mirotic è draft 2011 e nel 13/14 può gia firmare senza rookie scale
    Rubio è del draft 2009 e nel 11/12 firmo senza rookie scale

  • CelticLG 18/01/2014, 21.08 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Rubio poteva gia entrare nella nba l'anno del draft, rimase sti 2 anni solo per non dover entrare in rookie-scale quando doveva firmare coi Wolves, idem mirotic

  • HisAirness 18/01/2014, 21.08 Mobile

    0-11 l'attacco ristagna o la difesa è un colabrodo? e poi lo 0-11 sarebbe colpa del tiro di Rubio? Spero torni a divertirsi come sa perché fa divertire sopratutto chi lo guarda.

  • Anubi 18/01/2014, 20.48
    Citazione ( nolian 18/01/2014 @ 20:28 )

    vista la situazione tradare Rubio può avere solo benefici per Rubio e per i TW Rubio sente la pressione ed il binomio pressione-momentoNO fanno si che continui nel suo momento no Rubio ha bisogno di essere piu "leggero" mentalmente, magari ripartend ...

    Dai vi diamo Beverley e Lin X Rubio... :D

  • nolian 18/01/2014, 20.28

    vista la situazione tradare Rubio può avere solo benefici per Rubio e per i TW
    Rubio sente la pressione ed il binomio pressione-momentoNO fanno si che continui nel suo momento no
    Rubio ha bisogno di essere piu "leggero" mentalmente, magari ripartendo da una situazione in cui non ha il team sulle sue spalle (vedi team con una point-forward, o un team con un play veterano da 20-25minuti)
    cosi può ripartire, ricominciare a giocare come sà, e probabilmente anche iniziare a migliorare le %


    qualcuno ha citato Kidd che s'è messo a tirar bene a 30anni, è un buon paragone, anche se comunque Kidd era anche a 23 molto meglio di Rubio


    ai TW ha troppa pressione addosso, perchè anche se ci sono almeno 3 player piu forti di lui, è un team costruito per viaggiare sotto la guida della PG


    ribadisco che sia i TW che Rubio sentono la mancanza di Ridnour che sapeva gestire il game con la testa, prendersi le responsabilità, fare le scelte giuste al momento giusto...




    veramente non capisco perchè abbiamo scaricato lui piuttosto che Barea!!!

  • Anubi 18/01/2014, 19.56

    La frase "vincere aiuta a vincere" mi sembra spiegata benissimo nelle parole di Rubio.


    Ed e` anche quello che dico sempre sul tanking, abituate per 1-2-3 anni un roster a perdere o a non lottare per vincere (non mettendolo in grado di...) vedrete come crescera bene, indipendentemente dalle individualita.

  • BrunoforBulls21 18/01/2014, 19.30 Mobile
    Citazione ( TheBigO 18/01/2014 @ 15:25 )

    In attesa di capire che giocatore è Muhammad basterebbe una trade forse. Qualcosa da scambiare ce l'hanno e Dieng l'hanno descritto tutti come superdifensore però mi sembra che non gli diano molto spazio

    Dieng lo voglio a chicago

  • BrunoforBulls21 18/01/2014, 19.29 Mobile

    Molti dite conley io l avevo detto già mesi fa ahahahaha

  • BakuninA 18/01/2014, 19.27
    Citazione ( MrBiscotto 18/01/2014 @ 13:21 )

    Tu parli di rinnovo, io invece vedo un Rudy Fernadez 2.0

    io Rudy Fernandez lo seguo dai tempi del DKV joventut; in NBA ha toppato per due motivi: il suo primo coach (mc millian, se non sbaglio) che proprio non lo vedeva (va anche detto che quella Portland era una squadra ben strana, nel senso di mal allestita, pur essendo ricca di talenti...) e il fatto che nel suo ruolo è sempre stato uno dei meno "fisicati" (e sappiamo quanto, per certi allenatori NBA, il fisico conti più della bravura). per il resto ha sempre avuto un ottimo tiro e, in presenza di un minutaggio decente, ottime prestazioni. che sia più forte del beli è fuori di dubbio solo che, a differenza del beli, non ha mai trovato un coach pop che gli cucisse il ruolo addosso. sad but true. su rubio dico solo che, a mio avviso, è ben sopravvalutato. lo era in europa (va anche detto che, con un navarro del genere, era facile che le cose riuscissero bene), lo è in NBA. resta, però, che è un passatore da urlo, ma pecca in difesa e punti. aspetti non da poco...

  • Wackos90 18/01/2014, 16.56 Mobile
    Citazione ( nolian 18/01/2014 @ 15:36 )

    ricominciare da questo-Rubio o da 0 è esattamente la stessa cosa

    Concordo!!! Peccato pero....

  • MrBiscotto 18/01/2014, 16.03 Mobile
    Citazione ( David 18/01/2014 @ 13:44 )

    La tua è grossa. Non penso si possa arrivare a quel punto.

    Io dico che entro 2/3 anni è di nuovo in spagna

  • BasketballSoul 18/01/2014, 16.00

    Da amante del IQ cestistico, io amo i giocatori come Ginobili, Bryant, Sheed, e quindi anche Rubio che è semplicemente meraviglioso come riesca a "vedere". Solo che per quest'ultimo è ben visibile questa sua sofferenza, lo si vede dal linguaggio del corpo, ed inoltre la sua carenza nell'efficienza del suo tiro è parecchio debilitante per il valore del giocatore.
    Aimè proprio non riesco a non ammirare questo suo dono, ma è palesemente sotto il suo standard o per lo meno sotto l'aspettativa del suo standard.

  • eNique 18/01/2014, 15.46 Mobile

    Non c'è nessun problema. Rubio è uno dei giocatori europei più sopravvalutati in circolazione. Questo è quello che sa fare (che è lo stesso che faceva quattro anni fa), sublime passatore, grande visione di gioco. Punto.

  • nolian 18/01/2014, 15.36
    Citazione ( Wackos90 18/01/2014 @ 13:20 )

    Minnie fallimentare come sempre....prossimo anno love e rubio vanno via e si ricomincia da 0 come sempre....ma sempre alto l'onore Lupi!

    ricominciare da questo-Rubio o da 0 è esattamente la stessa cosa

  • TheBigO 18/01/2014, 15.26 Mobile
    Citazione ( TWolves92 18/01/2014 @ 15:08 )

    Data la situazione e il fallimento del progetto Saunders-Adelman tutto può succedere. Rubio potrebbe essere ceduto e ti dirò, uno tra Love e Pek verra ceduto( tra i due ovviamente il ceduto sarà Kevin) e su l'altro si partirà per ricostruire in f ...

    I nomi che vorresti o che ritieni possibili?

  • TheBigO 18/01/2014, 15.25 Mobile
    Citazione ( Rio 18/01/2014 @ 15:04 )

    So benissimo che Conley sarebbe un upgrade rispetto a Rubio, però un trio di esterni Conley-Martin-Brewer non sarebbe sufficiente se in frontcourt hai due telepass, o quasi, come Love e Pekovic

    In attesa di capire che giocatore è Muhammad basterebbe una trade forse. Qualcosa da scambiare ce l'hanno e Dieng l'hanno descritto tutti come superdifensore però mi sembra che non gli diano molto spazio

  • Soland7 18/01/2014, 15.20 Mobile

    Giocatore sopravvaluato ma non per questo da scambiare. La soluzione è lavorare, lavorare, lavorare

  • Rio 18/01/2014, 15.10
    Citazione ( NothingButDallas 18/01/2014 @ 15:05 )

    io penso che la chiave di tutto sia dare via love per gasol piu 300 scelte

    300 scelte che i Lakers o non hanno o non possono scambiare, ma anche se le avessero non credo che sarebbero così folli da fare uno scambio del genere

  • TWolves92 18/01/2014, 15.08 Mobile
    Citazione ( TheBigO 18/01/2014 @ 15:01 )

    L'ipotesi trade la consideri?

    Data la situazione e il fallimento del progetto Saunders-Adelman tutto può succedere.
    Rubio potrebbe essere ceduto e ti dirò, uno tra Love e Pek verra ceduto( tra i due ovviamente il ceduto sarà Kevin) e su l'altro si partirà per ricostruire in futuro.

  • NothingButDallas 18/01/2014, 15.05

    io penso che la chiave di tutto sia dare via love per gasol piu 300 scelte

  • Rio 18/01/2014, 15.04
    Citazione ( TheBigO 18/01/2014 @ 14:58 )

    Basterebbe il primo

    So benissimo che Conley sarebbe un upgrade rispetto a Rubio, però un trio di esterni Conley-Martin-Brewer non sarebbe sufficiente se in frontcourt hai due telepass, o quasi, come Love e Pekovic

  • TheBigO 18/01/2014, 15.01 Mobile
    Citazione ( TWolves92 18/01/2014 @ 14:45 )

    Scusami avevo capito sulla situazione attuale degli Wolves. Su Rubio ti dico, io ero e sono tutt'ora un suo grande estimatore, l'impatto di Rubio in NBA e' stato altissimo. Ma ormai difenderlo sarebbe da tifosi non oggettivi. Difficilmente potrà mig ...

    L'ipotesi trade la consideri?

  • TheBigO 18/01/2014, 14.58 Mobile
    Citazione ( Rio 18/01/2014 @ 14:35 )

    Mi dispiace per i Wolves, ma è sempre stato evidentissimo che Rubio non possa essere un fattore in NBA, e le cifre negli ultimi minuti, quando di solito si vincono le partite e sale l'intensità difensiva, sono davvero impietosi. Io ci proverei con ...

    Basterebbe il primo

  • Rio 18/01/2014, 14.52
    Citazione ( NothingButDallas 18/01/2014 @ 14:44 )

    ma come si fa a dire che è un bidone dai...chiaramente il problema è la chimica di squadra e puo succedere che un giocatore si stufi...come dice true PG a toronto anche sec me esploderebbe...stiamo parlando di un play puro con grande potenziale, il ...

    Il problema del tiro ce l'ha praticamente da quando ha iniziato a giocare, sono 6-7 anni che si dice:"Questo qui quando migliorerà al tiro sarà un fenomeno", io però miglioramenti non ne ho ancora visti, e quella frase me ne ricorda un'altra:"Pensate quando JaVale McGee maturerà e smetterà di fare ca**ate", purtroppo è arrivato il momento di sostituire i quando con i se

  • TWolves92 18/01/2014, 14.45 Mobile
    Citazione ( TheBigO 18/01/2014 @ 14:15 )

    È utile anche questa disamina ma volevo la tua opinione su Rubio

    Scusami avevo capito sulla situazione attuale degli Wolves.
    Su Rubio ti dico, io ero e sono tutt'ora un suo grande estimatore, l'impatto di Rubio in NBA e' stato altissimo.
    Ma ormai difenderlo sarebbe da tifosi non oggettivi.
    Difficilmente potrà migliorare di molto il suo tiro, nonostante l'infortunio gravissimo che ha avuto se un giocatore al suo 3 anno in nba continua a tirare cosi e' quasi impossibile migliorare.
    il punto e' che tira proprio malissimo.
    Gli basterebbe alzare le sue percentuali di pochissimo per essere un giocatore utile alla causa, ed invece non ci riesce proprio.
    Non si discute il fatto che in quanto ad assist e palle recuperate sia un ottimo giocatore, ma in un NBA cosi atletica un giocatore che realizza cosi poco e' davvero in difficoltà.
    Ti lo ripeto per annuarlo basta concedergli il tiro, il che e' davvero controproducente.
    In piu anche un fenomeni alla Paul o alla Rondo se avessero i loro compagni completamente marcati avrebbero difficoltà a metterli in condizioni di segnare.
    La differenza con loro e' che se a Rubio gli lasci spazio non fa niente, se gli spazi li lasci a Paul e Rondo loro ti dicono"bene non posso servire i miei compagni? Segno io" il sunto e' semplice ma e' questo

  • Rio 18/01/2014, 14.44
    Citazione ( alfad 18/01/2014 @ 14:41 )

    gli unici intoccabili di Memphis

    Lo so, era una fantatrade, fin troppo fanta...

  • hondo17 18/01/2014, 14.44 Mobile

    Il peppe poeta iberico l'ho sempre ritenuto sopravvalutato

  • NothingButDallas 18/01/2014, 14.44

    ma come si fa a dire che è un bidone dai...chiaramente il problema è la chimica di squadra e puo succedere che un giocatore si stufi...come dice true PG a toronto anche sec me esploderebbe...stiamo parlando di un play puro con grande potenziale, il problema del tiro va risolto ma intanto deve tornare a prendere fiducia...se diventa anche solo un discreto tiratore diventa veramente forte, è questione di mentalità e allenamento...cmq a minnie è chiaro che si smantellerà tutto probabilmente...sec me dovrebbero offrire love ai lakers per gasol piu scelta...gli spagnoli tornerebbero felici e via

  • alfad 18/01/2014, 14.41
    Citazione ( Rio 18/01/2014 @ 14:35 )

    Mi dispiace per i Wolves, ma è sempre stato evidentissimo che Rubio non possa essere un fattore in NBA, e le cifre negli ultimi minuti, quando di solito si vincono le partite e sale l'intensità difensiva, sono davvero impietosi. Io ci proverei con ...

    gli unici intoccabili di Memphis

  • Rio 18/01/2014, 14.35

    Mi dispiace per i Wolves, ma è sempre stato evidentissimo che Rubio non possa essere un fattore in NBA, e le cifre negli ultimi minuti, quando di solito si vincono le partite e sale l'intensità difensiva, sono davvero impietosi. Io ci proverei con Memphis per Conley e Gasolino, non si sa mai che quel folle di Hollinger possa accettare una roba del genere

  • MrXXVII 18/01/2014, 14.33 Mobile

    Vattene a New York riky

  • GreeNation 18/01/2014, 14.32 Mobile

    Scambio con NY +shved per felton e shumper! ;)

  • Yebbas 18/01/2014, 14.25

    olimpia1390 ti saluta la cena che ti dovrei in caso di qualificazione ai playoff di Minnie

  • MaestroStockton2 18/01/2014, 14.21

    Scoperta dell'acqua calda però,certe lacune si conoscevano già da tempo immemore e già c'erano state avvisaglie nell'ultimo anno a Barcellona dove faceva la riserva di Sada....sembra quasi un giocatore diventato forte troppo presto,e da allora migliorato un gran poco.Nelle discussioni del tempo si avanzava l'ipotesi che giocando in un campionato diverso,con campi più grandi,gioco più veloce,difese più rilassate e altri clichè,sarebbero state esaltate le sue qualità e nascoste le mancanze,specie se lo "zoccolo nero" della squadra avesse deciso di proteggerlo. Però quando la coperta è corta se non lavori per ingrandirla da qualche parte prendi freddo sicuro,e a Minneapolis si va sotto zero in fretta.

  • TheBigO 18/01/2014, 14.15 Mobile
    Citazione ( TWolves92 18/01/2014 @ 14:03 )

    In campo c'è una svogliatezza unica, basta vedere quando uno dei nostri cade a terra, nessuno va a dargli una mano per rialzarsi, sembra si sia rotto qualcosa.Nessun gioco, si va sempre per azioni solitarie 1 vs 1, quando andiamo sotto non riusciamo ...

    È utile anche questa disamina ma volevo la tua opinione su Rubio

  • TheBigO 18/01/2014, 14.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fosse per me te lo darei all'istante

  • Pito 18/01/2014, 14.06 Mobile

    Bella situazione....

  • TWolves92 18/01/2014, 14.03
    Citazione ( TheBigO 18/01/2014 @ 13:38 )

    Tu che riesci a seguirli più di me che opinione ti sei fatto?

    In campo c'è una svogliatezza unica, basta vedere quando uno dei nostri cade a terra, nessuno va a dargli una mano per rialzarsi, sembra si sia rotto qualcosa.Nessun gioco, si va sempre per azioni solitarie 1 vs 1, quando andiamo sotto non riusciamo a organizzare una manovra ordinata ed iniziamo a sparare a casaccio.Ovviamente quando la partita si avvia alla fine e siamo tipo in parità, le squadre avversarie ci annullano facilmente, marcatura fissa su Love e Pek con Rubio costretto a tirare ed ovviamente non avendo fiducia in se stesso, a sbagliare, altrimenti come si spiega lo 0-11 sulle partite perse con uno scarto di 5 punti o meno.

Pagina di 2