Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 08/12/2013, 13.12

I problemi dei Minnesota Timberwolves

Analizziamo cosa non funziona in una delle delusioni della stagione NBA

NBA
C’è una squadra in NBA nella Western Conference che sta decisamente mancando le attese in questo primo scorcio di stagione. I Minnesota Timberwolves, che dopo 20 gare si ritrovano con un record 9-11, sono la squadra in questione. Vi sono molteplici spiegazioni celate dietro alla carenza di risultati della squadra di Minneapolis ed ora proviamo ad analizzarle una per una in maniera chiara.


1) DEBOLEZZA NELLA DIFESA DEL PITTURATO

Salta all’occhio immediatamente un dato in particolare: i Minnesota Timberwolves sono primi in NBA per percentuale di tiro concessa agli avversari nell’area pitturata. Le squadre che affrontano la formazione di Rick Adelman convertono vicino a canestro con una percentuale del 64.5%, essendo andati a bersaglio in 378 occasioni su 586. Il problema ha varie spiegazioni tecniche: innanzitutto la non eccelsa qualità difensiva dei due lunghi Nikola Pekovic e Kevin Love, ma molto è dovuto anche dalla facilità con cui gli esterni avversari, specialmente le guardie, penetrano in area e riescono ad avvicinarsi al canestro. Per far comprendere l’importanza di questa statistica è sufficiente ricordare che Indiana è la 30esima in punti concessi nel pitturato (49,2%), Chicago 28esima (53.4%), Oklahoma City 27esima (54%) e San Antonio 26esima (54.1%). La mancanza di un cuscinetto difensivo tra i piccoli ed i lunghi, quello che dovrebbe essere Corey Brewer, guardia adattata al ruolo di ala piccola, spezza la frazione difensiva della squadra e favorisce questo dato.
L’altro principale problema che porta a questa statistica è la mancanza di atletismo ed intimidazione del roster a disposizione: la squadra è ultima in NBA per stoppate date (3.3 di media), mentre è quarta per numero di stoppate subite (6.3 a gara). Il dato fa emergere ancora di più le contraddizioni del roster, che è sesto per numero di rimbalzi catturati (45.4 a gara) e addirittura terzo nei rimbalzi offensivi (13.4) dietro solo al quintettone dei Pistons e ai New Orleans Pelicans. Il concetto che pregna da questi dati è la chiara mancanza di gioco interno adeguato a sfruttare i passaggi che il playmaker Ricky Rubio (terzo in NBA per numero di occasioni create nell’arco di un match) distribuisce in grande quantità a tutti i compagni e lo sbilanciamento del gioco offensivo verso conclusioni più lontane dal ferro, dovute alle naturali caratteristiche del sistema offensivo di Adelman e dalla caratteristica dei giocatori a disposizione, scelti proprio per sposarsi con quell’idea di gioco.

2) FASE OFFENSIVA INCERTA

Sebbene il gioco e la circolazione della palla siano di ottima fattura, salta all’occhio un dato molto interessante sulla situazione offensiva della squadra: Ricky Rubio serve il 34.7% degli assist della squadra ed il dato sul numero dei possessi garantisce a spiegare l’eccellente circolazione di palla che porta a prendere tiri puliti:

Kevin Love (102,79 possessi ogni 48 minuti)
Kevin Martin (102,79 possessi ogni 48 minuti)
Ricky Rubio (102,58 possessi ogni 48 minuti)
Corey Brewer (102.45 possessi ogni 48 minuti)

I Timberwolves sono la squadra con il maggior equilibrio nella circolazione del pallone di tutta l’NBA in rapporto al quintetto base, ma emerge il problema dell’attacco: mancanza di affidabilità in fase offensiva in alcuni giocatori chiave. Corey Brewer pur avendo un numero di possessi  pari agli altri suoi compagni ha un impatto sul gioco in efficienza pari a 6,2%: un terzo di quello di Kevin Love (17.7%) metà di quello di Kevin Martin (12.1%) e circa il 60% inferiore a quello di Ricky Rubio (10.1%), nonostante il playmaker spagnolo sia il peggiore in percentuale di tiro e nonostante Brewer sia il giocatore che gode di maggior spazio sul perimetro. L’inefficienza della squadra è chiara nei dati sulla fase d’attacco: 26esima in campionato nel rapporto tiri presi/tiri realizzati (appena il 42.9% dal campo), peggio di loro solo Milwaukee Bucks, Charlotte Bobcats e Cleveland Cavaliers. Nel momento in cui sei la prima squadra per numero di tiri tentati (89.2 a gara), ma converti con così poca precisione (37.8) i problemi sono evidenti. Basti pensare che Miami è la squadra con meno tiri tentati (75.9), ma prima per percentuale di realizzazione (50.6%); San Antonio la seconda e Houston la terza. Molti dei giocatori dei Timberwolves sono inadeguati in fase offensiva, non puniscono gli scarichi (terzi in triple tentate, 25esimi in triple realizzate con appena il 32.3%) e non sono in grado di crearsi le occasioni da soli. Manca decisamente versatilità in fase offensiva, manca un giocatore che sappia crearsi il tiro anche forzando quando i piazzati non entrano nel canestro. E’ il secondo problema da risolvere per alzare la pericolosità offensiva del team.

3) GIOCATORI NON BILATERALI

I Minnesota Timberwolves devono fare i conti con una squadra che non è capace nei suoi elementi di garantire efficienza sia da un lato che dall’altro del parquet. La mancanza di giocatori bilaterali, ossia capaci di fare egregiamente sia la fase offensiva, sia quella difensiva è alla base di tutto quanto sopra elencato. La squadra si trova con alcuni giocatori ottimi in difesa ma non oltre il discreto in attacco nel migliore dei casi (Brewer, Cunningham, Mbah A Moute, Rubio e Dieng) ed altri ottimi in attacco, ma rivedibili in difesa (Love, Pekovic, Martin e Barea). A oggi soltanto due giocatori sembrano adeguati a fare entrambe le fasi del gioco garantendo un buon contributo: Chase Budinger, che però è out e Robbie Hummel, che in ogni caso per il suo essere acerbo e comunque a livelli inferiori allo standard NBA non gode di tanti minuti.
Prendendo il miglior record del campionato di Indiana come esempio si nota come tutto il quintetto dei Pacers sia eccellente sia in attacco, sia in difesa con qualche leggera eccezione (George Hill, Lance Stephenson, Paul George, David West e Roy Hibbert). La capacità del quintetto e anche della panchina (Scola, Mahinmi e Granger su tutti) di garantire sempre la stessa durezza difensiva e di punire in attacco con chirurgia è alla base dei grandi risultati di Indiana. Tutte le grandi squadre dell’NBA odierna hanno un roster costruito su giocatori bilaterali, se non hai questi giocatori inevitabilmente paghi dazio in una delle due situazioni di gioco.


- MOSSE RISOLUTIVE

La squadra necessita di equilibrio; Flip Saunders nel precampionato confermò che l’obiettivo estivo sarebbe stato bilanciare il roster. Ad oggi il bilanciamento è solo nei ruoli, ma non nell’effettiva capacità dei giocatori di controllare le fasi del gioco. L’aggravante è portata da un sistema, quello di Rick Adelman, che si gioca moltissimo su corsa e contropiede, tiri rapidi e grande quantità di conclusioni per sfiancare le difese avversarie obbligandole a correre perennemente dietro a 5 uomini mai fermi. Il miglioramento del NetRatig è fondamentale se la squadra vuole crescere nei risultati, perché, al netto delle occasioni e della mole di gioco d’attacco che crea, il solo 0.9 nel rapporto punti segnati/punti subiti, in relazione al numero di tiri presi rispetto a quelli concessi non è assolutamente soddisfacente, basti pensare che Indiana ha 11, San Antonio 9.7, Miami 8.6 e Portland (non la squadra più difensiva dell’NBA) 5.9. Di riflesso questo equilibrio da ricercarsi andrebbe anche ad influire sul già ottimo rapporto assist/palle perse (1.54, decimo posto nella lega, in linea con la nona posizione negli assist distribuiti). L’acquisizione di un’ala piccola di livello difensivo ed offensivo alto sarebbe il punto di partenza: molte sono disponibili, da Rudy Gay, a Luol Deng, passando per Danny Granger. Rimane comunque la sensazione che con il rientro di Budinger la squadra possa cambiare radicalmente faccia specialmente in attacco.
© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 98 Commenti

Pagina di 2

  • nolian 09/12/2013, 09.00

    sento nomi altisonanti, ma sono pura fantasia...al di la degli aspetti tecnici, con quei contrattoni, gente come Deng,Granger,Gay è prendibile solo vendendo Pekovic o Martin...anche perchè non possiamo certo cedere 8 player per uno per pareggiare i contratti...
    in ogni caso su Gay, manco io lo vorrei, i motivi li ha dettaggliati itatimberwolves ....Granger non è un gran difensore e tocca rivederlo all'opera, è fermo da piu di un anno...
    Nè Gay, nè tantomeno Granger difendono meglio di Brewer...e comunque Brewer non sarà un attaccante nato, ma corre il campo molto meglio dei due sopra...chi mi piacerebbe è Deng, difensore eccellente, ma il succo è sempre l'incompatibilità di salari coi nostri "cedibili"... mi costa molto ammetterlo, ma io inizio a pensare che sta franchigia sarà costretta a modifiche drastiche: penso a Pek cambiato con un C meno talentuoso ma piu difensore e intimidatore, uno che sappia chiudere le penetrazioni, e Rubio ceduto per un play meno talentuoso, ma decente al tiro...o almeno una delle due...penso che prima o poi dovremo fare una di queste due operazioni, e allora bisogna farlo prima che Love si stanchi di stare nel Minnesota

  • itatimberwolves 08/12/2013, 22.08 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Intendevo che dovremo rifirmare Ricky e poi (spero) Love. Altro che Luxury. Granger e Deng sono giocatori diversi da Gay ma il primo non credo si muova per il secondo dipende da cosa vogliono fare i Bulls dopo il nuovo infortunio di Rose. Io credo che 9-11 non sia un record così pessimo considerando che abbiamo giocato già 7 back to back. Certo a Ovest si corre quindi dobbiamo darci una sveglia.

  • itatimberwolves 08/12/2013, 22.00 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Già adesso siamo sotto di poco più di due milioni... Fai te...

  • itatimberwolves 08/12/2013, 21.47 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A parte che siamo una società povera e quindi non capisco perché mai dici che non abbiamo problemi di soldi (soprattutto dopo la FA di questo anno)... per il resto meno male che non sei Flip Saunders ;-)

  • itatimberwolves 08/12/2013, 21.33 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Prende 18 milioni ed ha una player option per l'anno prossimo di 19.3. Figuriamoci se lo ricontratta al ribasso per venire in uno small market come Minnie che, in ogni caso, dovrà rifirmare Ricky e Love al max con quello che ne consegue sul salary cap. Detto ciò Gay non è difensore migliore di Brewer, non è contropiedista migliore, tira quasi 20 volte a partita (lascio perdere le % oscene) e non ha mai giocato in un sistema di corner offense. Perché mai sarebbe perfetto non lo capisco.

  • TWolves92 08/12/2013, 20.18
    Citazione ( TWolwerine 08/12/2013 @ 19:02 )

    Articolo interessante che condivido appiono da fan di Minnie.La cosa che più risalta all'occhio e che causa diversi problemi é la non bilateralità dei giocatori.

    Esatto, questo è uno dei dati che risalta di più.

  • nolian 08/12/2013, 19.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Rubio non sarà l'unico problema, ma è un problema serio: in attacco rende poco, personalmente con % scarsissime, collettivamente perchè il suo difensore flotta e pertanto occupa spazi che possono essere funzionali per il movimento degli altri TW senza palla....in difesa Rubio intuisce prima di molti altri cosa farà l'avversario, ma spesso cercando il recupero, finisce per farsi battere dall'uomo (specie quando il suo uomo è senza palla) ciò significa che l'attaccante avversario arriva al nostro canestro, e se chi va a chiudere si chiama Pek+Love, adios...la difesa di rubio quando il suo avversario ha palla in mano, è invece carente perchè spesso Rubio si perde nei blocchi, e spesso viene battuto sul primo passo, non per lentezza, ma per ricerca di sporcare il pallone all'avversario..,..la difesa di Rubio funzionerebbe con lunghi tipo Ibaka, AK, TD, ecc...insomma intimidatori che sanno chiudere le penetrazioni avversarie...con Love e Pekovic ci vogliono difensori che tengano l'uomo, magari lasciandogli un metro, ma senza mai farsi battere....e in questi 20game, troppe volte abbiam visto rubio ancora sulla linea dei 3 punti mentre il suo avversario arrivava nella nostra area...FORSE, E QUESTO è CIò CHE MI COSTA PIU AMMETTERE, IL TIPO DI DIFESA DI RUBIO NON è COMPATIBILE CON PEK + LOVE

  • TWolwerine 08/12/2013, 19.02

    Articolo interessante che condivido appiono da fan di Minnie.La cosa che più risalta all'occhio e che causa diversi problemi é la non bilateralità dei giocatori.

  • itatimberwolves 08/12/2013, 17.50 Mobile
    Citazione ( NothingButDallas 08/12/2013 @ 17:09 )

    Secondo me nn è messa così male Minnesota, ha bisogno di un ala piccola sec me, granger e gay andrebbero benissimo e penso che nn sarebbero neanche difficili da prendere...siamo ancora all'inizio, cè tempo

    Onestamente ne Granger ne Gay ci servono. Soprattutto il secondo può stare in Canada col suo mega contratto a spadellare allegramente

  • itatimberwolves 08/12/2013, 17.47 Mobile
    Citazione ( dariosk 08/12/2013 @ 17:43 )

    sarà una leggenda metropolitana ma è quello che si vede sempre.....senza pericolosità al tiro rubio non massimizzerà mai il suo talento, e questa storia va avanti da un bel po....come giocatore è stupendo da ammirare, ma ha questa lacuna innegab ...

    Dicevo che è più una leggenda visto che noi non siamo una squadra che adopera molto il PnR centrale 1-5 soprattutto con Love in campo. Ieri ad esempio Miami ha sempre raddoppiato con l'uomo del bloccante cercando di spingere Rubio verso la linea laterale e ci è riuscita benissimo. Non è quindi un problema di passare sopra o sotto il blocco ma è più generale

  • dariosk 08/12/2013, 17.43
    Citazione ( itatimberwolves 08/12/2013 @ 16:03 )

    I problemi di Minnie sono nell'ordine : 1) la difesa soprattutto in transizione. Al di là dei limiti di intimidazione nel pitturato (ma non è il solo problema) la difesa di Adelman si è sempre basata sull'aiuto e recupero. Certo che se quattro qu ...

    sarà una leggenda metropolitana ma è quello che si vede sempre.....senza pericolosità al tiro rubio non massimizzerà mai il suo talento, e questa storia va avanti da un bel po....come giocatore è stupendo da ammirare, ma ha questa lacuna innegabile che lo penalizzerà sempre......e aggiungo che io sono il primo a cui piacerebbe vederlo al massimo delle sue potenzialità...

  • JailBlazers 08/12/2013, 17.35

    il problema maggiore è la monodimensionalità dei giocatori.

  • NothingButDallas 08/12/2013, 17.09 Mobile

    Secondo me nn è messa così male Minnesota, ha bisogno di un ala piccola sec me, granger e gay andrebbero benissimo e penso che nn sarebbero neanche difficili da prendere...siamo ancora all'inizio, cè tempo

  • Theanswer2 08/12/2013, 16.26 Mobile
    Citazione ( David 08/12/2013 @ 16:19 )

    Le tette di quella di prima non ti facevano disonore.

    Dopo la sfida con i knicks ne metto un'altra che merita XD tranquillo

  • David 08/12/2013, 16.19
    Citazione ( Theanswer2 08/12/2013 @ 16:11 )

    Ahahah, scusa :( visto il tuo "amore" per lebron, può la mia nuova immagine del profilo risollevarti un po' l'umore? :)

    Le tette di quella di prima non ti facevano disonore.

  • itatimberwolves 08/12/2013, 16.14 Mobile
    Citazione ( Rio 08/12/2013 @ 16:12 )

    Non sapevo del taglio di Johnson. Purtroppo se non li fai giocare non saprai mai se sono buoni o meno, però per esempio Shved l'anno scorso non è andato male, ed anche Dieng quando ha giocato non ha fatto male

    Resta il fatto che per adesso sono nulli. Shved secondo me è destinato a partire anche se a me piace molto. Spero che col ritorno di Bud e Turiaf miglioreranno le cose

  • Rio 08/12/2013, 16.12
    Citazione ( itatimberwolves 08/12/2013 @ 16:10 )

    A parte che Cris Johnson è stato tagliato.. Vai a verificare numeri di impiego e produzione e vedrai. Sulla carta le potenzialità ci sono ma in campo ancora no

    Non sapevo del taglio di Johnson. Purtroppo se non li fai giocare non saprai mai se sono buoni o meno, però per esempio Shved l'anno scorso non è andato male, ed anche Dieng quando ha giocato non ha fatto male

  • Theanswer2 08/12/2013, 16.11 Mobile
    Citazione ( David 08/12/2013 @ 15:58 )

    E' un "tu" personale. E quindi ora piango. Hai rovinato la mia vita. Stronzo.

    Ahahah, scusa :( visto il tuo "amore" per lebron, può la mia nuova immagine del profilo risollevarti un po' l'umore? :)

  • itatimberwolves 08/12/2013, 16.10 Mobile
    Citazione ( Rio 08/12/2013 @ 16:08 )

    Ma la second unit non è per niente inesistente, tutt'altro...Giocatori come Barea, Cunningham, Mbah a Moute, ma anche Dieng, Shabbazz, Shved, Budinger(quando torna) ed anche Chris Johnson non sono male

    A parte che Cris Johnson è stato tagliato.. Vai a verificare numeri di impiego e produzione e vedrai. Sulla carta le potenzialità ci sono ma in campo ancora no

  • Rio 08/12/2013, 16.08
    Citazione ( itatimberwolves 08/12/2013 @ 16:03 )

    I problemi di Minnie sono nell'ordine : 1) la difesa soprattutto in transizione. Al di là dei limiti di intimidazione nel pitturato (ma non è il solo problema) la difesa di Adelman si è sempre basata sull'aiuto e recupero. Certo che se quattro qu ...

    Ma la second unit non è per niente inesistente, tutt'altro...Giocatori come Barea, Cunningham, Mbah a Moute, ma anche Dieng, Shabbazz, Shved, Budinger(quando torna) ed anche Chris Johnson non sono male

  • itatimberwolves 08/12/2013, 16.03 Mobile

    I problemi di Minnie sono nell'ordine : 1) la difesa soprattutto in transizione. Al di là dei limiti di intimidazione nel pitturato (ma non è il solo problema) la difesa di Adelman si è sempre basata sull'aiuto e recupero. Certo che se quattro quinti del quintetto non tiene due scivolamenti tutto è inutile. 2)La second unit: praticamente inesistente se si eccettua il buon Dante. C'è poco da aggiungere. 3) La mentalità perdente: subiamo parziali incredibili in cui sbagliamo qualsiasi cosa, segno di una squadra che non è abituata a vincere e non sa compattarsi nei momenti di difficoltà. Se si vede abbiamo perso praticamente tutte le partite con scarto punto a punto. Su Rubio non parlo, io sono un suo fan ma riconosco che alcune critiche sono fondatissime. E non tanto quella del `difensore che passa dietro al blocco` (che effettivamente sta diventando una leggenda metropolitana) quanto quella di alcuni evidenti errori di lettura nei momenti di pressione, della scarsa propensione al tiro e non parlo di ‰ ma di quando rinuncia a tiri aperti. Chi parla poi di attacco run & gun modello D'Antoni o di Pek e Love non capaci di correre credo che abbia visto non solo poche volte Minnesota ma anche poche partite di basket in generale.

  • TWolves92 08/12/2013, 15.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quotone grande come una casa

  • David 08/12/2013, 15.58
    Citazione ( Theanswer2 08/12/2013 @ 15:49 )

    Tu e pochi altri forse avete esaltato a migliori lunghi dell'nba love ma soprattutto pekovic... Non scherziamo dai! Love ci può anche stare, anche se prima bisogna vederlo ai playoff, ma pekovic proprio mai nella vita, a meno che per te il basket si ...

    E' un "tu" personale. E quindi ora piango. Hai rovinato la mia vita. Stronzo.

  • TWolves92 08/12/2013, 15.56 Mobile

    Complimenti davvero Olimpia, un articolo dettagliato e che dice con precisione tutte le nostre lacune.

  • Theanswer2 08/12/2013, 15.49 Mobile
    Citazione ( David 08/12/2013 @ 15:36 )

    Aggiungo, è vero che per caratteristiche i due lunghi non sono predisposti a difendere, ma sono gli stessi che per tutto l'anno scorso abbiamo detto "migliori lunghi del panorama". Essendo che io credo ancora che due cosi sono un sogno averli in squ ...

    Tu e pochi altri forse avete esaltato a migliori lunghi dell'nba love ma soprattutto pekovic... Non scherziamo dai! Love ci può anche stare, anche se prima bisogna vederlo ai playoff, ma pekovic proprio mai nella vita, a meno che per te il basket sia solo attacco, però allora non hai capito nulla del basket (é un tu impersonale non é riferito a te in quest'ultima frase)

  • Goooo 08/12/2013, 15.47 Mobile

    Spero che ai playoff ci riescano ad arrivare, è da 10 anni che non lo vedono, la squadra ha difficoltà ma che secondo me possono essere superate, apparte Rubio che al tiro preoccupa eccome, e come dice Dario ti penalizza parecchio. Il roster è ottimo, ma devono assolutamente cambiare rotta subito perchè ad ovest non ti puoi permettere nemmeno mezzo passo falso.

  • David 08/12/2013, 15.42
    Citazione ( dariosk 08/12/2013 @ 15:37 )

    il punto è che in una lega dove si gioca a pane e pick'n'roll un play che non è una minaccia al tiro ti indebolisce in partenza, gli avversari ruotano più facilmente e ostacolano anche il tiro da tre, dove credo che comunque possa migliorare molto ...

    verissimo. spero non si avveri la seconda parte del tuo commento :(

  • David 08/12/2013, 15.41
    Citazione ( dariosk 08/12/2013 @ 15:33 )

    se quando vai in attacco il tuo play lo marcano a tre metri sei già in netto svantaggio.....se poi hai due lunghi con quello stipendio che non muovono i piedi n difesa, non perchè non vogliono ma perchè sono le loro caratteristiche fisiche a imped ...

    il margine di agire sul mercato c'è se si considera che quasi tutti i ragazzi di minnie hanno mercato. ovviamente salarialmente non ci sta grano per FA.
    sui lunghi discorso, vero i loro limiti fisici, ma non vogliono nemmeno darsi da fare. ho già visto troppe situazioni dove l'impegno è nullo nella propria metà campo

  • David 08/12/2013, 15.38
    Citazione ( Rio 08/12/2013 @ 15:34 )

    Il discorso sui margini di miglioramento di Rubio si fa praticamente da 6-7 anni, e lui in questo tempo non ha fatto progressi al tiro, quindi non sarei così fiducioso

    Sul fatto che la stia prendendo con calma è vero. Ma anche li dico, dannazione dovrebbe metterci del suo anche il coach no? Per farlo svegliare intendo... idem con in lungagnoni che si scansano.

  • dariosk 08/12/2013, 15.37
    Citazione ( David 08/12/2013 @ 15:31 )

    I commenti qua sotto sono davvero un tiro al piccione contro Rubio. Ora, il ragazzo tira da schifo. Si. Si può stare in NBA tirando da schifo? Si a patto che hai altri talenti. Rubio li ha, evidenti come una casa se si guardano le partite. Chiaro, s ...

    il punto è che in una lega dove si gioca a pane e pick'n'roll un play che non è una minaccia al tiro ti indebolisce in partenza, gli avversari ruotano più facilmente e ostacolano anche il tiro da tre, dove credo che comunque possa migliorare molto la squadra perchè i tiratori ci sono....quello che mi dispiace da appassionato è che forse non avrò l'occasione di vedere rubio sfruttare il 100% dei suoi istinti cestistici

  • David 08/12/2013, 15.36

    Aggiungo, è vero che per caratteristiche i due lunghi non sono predisposti a difendere, ma sono gli stessi che per tutto l'anno scorso abbiamo detto "migliori lunghi del panorama". Essendo che io credo ancora che due cosi sono un sogno averli in squadra, parlerei più del fatto che NON VOGLIONO DIFENDERE. Perchè con un pò più di applicazione staremmo a parlare di altre cose.

  • Rio 08/12/2013, 15.34
    Citazione ( David 08/12/2013 @ 15:31 )

    I commenti qua sotto sono davvero un tiro al piccione contro Rubio. Ora, il ragazzo tira da schifo. Si. Si può stare in NBA tirando da schifo? Si a patto che hai altri talenti. Rubio li ha, evidenti come una casa se si guardano le partite. Chiaro, s ...

    Il discorso sui margini di miglioramento di Rubio si fa praticamente da 6-7 anni, e lui in questo tempo non ha fatto progressi al tiro, quindi non sarei così fiducioso

  • dariosk 08/12/2013, 15.33

    se quando vai in attacco il tuo play lo marcano a tre metri sei già in netto svantaggio.....se poi hai due lunghi con quello stipendio che non muovono i piedi n difesa, non perchè non vogliono ma perchè sono le loro caratteristiche fisiche a impedirglielo (più per pekovic che per love), io la colpa la darei a chi ha speso oltre 100 milioni su buldinger, martin pekovic e brewer, con due lunghi così devi avere gente che sta attaccata all'uomo sul perimetro, perchè questi manco in aiuto vanno bene....martin è un fedelissimo del coach e va bene, ma in difesa è inguardabile...ho visto due forse tre partite e la cosa che ho notato è che la panchina non viene usata praticamente mai....margini per muoversi sul mercato non ce ne sono molti eh....

  • Rio 08/12/2013, 15.32
    Citazione ( BrunoforBulls21 08/12/2013 @ 15:28 )

    Secondo me rubio farebbe comodo anche a detroit

    Non saprei, ai Pistons non è che ci siano molti scorer, però in effetti se scambiassero Monroe per un'ala piccola di valore allora Rubio potrebbe essere perfetto

  • David 08/12/2013, 15.31

    I commenti qua sotto sono davvero un tiro al piccione contro Rubio. Ora, il ragazzo tira da schifo. Si. Si può stare in NBA tirando da schifo? Si a patto che hai altri talenti. Rubio li ha, evidenti come una casa se si guardano le partite. Chiaro, se si guardano gli highlights sembra che faccia 2 assist spettacolari e si fermi a quelli. Io, come Enea voglio crederci in un ragazzo cosi, sperando che a breve inizi a buttarla dentro (abilità che può apprendere). Se vedremo che è stupido e non migliora, allora si potrà cambiare progetto su di lui. Sul contratto, partendo dal presupposto che non si fanno comparazioni con altri giocatori, credo che per uno cosi 10 milioni li investirei (che non sono uno sproposito). Ma qua si parla di opinioni,

  • BrunoforBulls21 08/12/2013, 15.28 Mobile
    Citazione ( Rio 08/12/2013 @ 15:19 )

    Per Minnesota Conley sarebbe perfetto, ai Grizzlies invece Rubio non serve perché poi avrebbero un backcourt che segna pochissimo, come ha detto giustamente olimpia1390 Rubio andrebbe bene ai Knicks al posto di Felton, dove gli chiederebbero solamen ...

    Secondo me rubio farebbe comodo anche a detroit

  • Rio 08/12/2013, 15.19
    Citazione ( Kobebryant8 08/12/2013 @ 15:14 )

    Credo che non sarebbe male

    Per Minnesota Conley sarebbe perfetto, ai Grizzlies invece Rubio non serve perché poi avrebbero un backcourt che segna pochissimo, come ha detto giustamente olimpia1390 Rubio andrebbe bene ai Knicks al posto di Felton, dove gli chiederebbero solamente gli assist perché c'è già chi tira

  • Kobebryant8 08/12/2013, 15.15 Mobile
    Citazione ( BrunoforBulls21 08/12/2013 @ 14:59 )

    Grazie 1000 volevo vedere un po di stats sui bulls. Cmq che ne pensi di un mike conley x rubio?

    Non è una brutta idea se no. Teniamo conto dello stipendio

  • PROFETA 08/12/2013, 15.14

    I problemi di Minnie sono stati analizzati molto bene nell'articolo, però c'è da dire che ad Est sarebbero sicuri dei play off e praticamenete la terza forza.
    Attualmente la lega è troppo sbilanciata e ci sono buone squadre che hanno l'unica sfortuna di stare ad Ovest.

  • Kobebryant8 08/12/2013, 15.14 Mobile
    Citazione ( Rio 08/12/2013 @ 15:04 )

    Se il GM dei Grizzlies facesse questo scambio sarebbe da rinchiudere

    Credo che non sarebbe male

  • BrunoforBulls21 08/12/2013, 15.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Secondo me conley risolverebbe molti dei vostri problemi

  • Theanswer2 08/12/2013, 15.08 Mobile

    I problemi si sapevano già, non puoi giocare con due big man incapaci in difesa, sennò la paghi, la squadra é costruita male perché appunto ci sono solo giocatori o offensivi o difensivi, nessuno che fa discretamente entrambe le fasi, rubio sa passare la palla e basta, parlare di assist é sempre riduttivo perché bisogna tener conto anche che chi riceve il passaggio smarcante può benissimo sbagliare, meglio parlare di occasioni da gioco create e li rubio é terzo dietro a paul e a super john wall... Il problema di rubio é che non fa altro bene, difensore discreto ma i play fisici non li tiene, e se andranno ai playoff saranno dolori difensivamente, sia per lui ma soprattutto per i due lunghi... Budinger può risollevare la situazione, ma di certo non può fare miracoli, io per i wolves vedo playoff raggiungibili ma sconfitta immediata al primo turno, troppo limitati difensivamente negli uomini chiave... Anche martin in difesa fa pietà... L'errore per me é stato rinnovare pekovic, non te lo puoi permettere se già ai live in squadra... Per quanto riguarda il rinnovo di rubio i wolves son praticamente obbligati a dargli 10 ml o giù di li, anche perché sul mercato non c'è niente di interessante, sennò cosa fai non lo rinnovi e con chi giochi? Barea titolare?

  • BrunoforBulls21 08/12/2013, 15.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Chi guadagnerebbe?

  • Rio 08/12/2013, 15.04
    Citazione ( BrunoforBulls21 08/12/2013 @ 14:59 )

    Grazie 1000 volevo vedere un po di stats sui bulls. Cmq che ne pensi di un mike conley x rubio?

    Se il GM dei Grizzlies facesse questo scambio sarebbe da rinchiudere

  • BrunoforBulls21 08/12/2013, 14.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie 1000 volevo vedere un po di stats sui bulls. Cmq che ne pensi di un mike conley x rubio?

  • scavollo 08/12/2013, 14.49
    Citazione ( Maz199 08/12/2013 @ 14:47 )

    Ha una player option sull'ultimo anno di contratto.

    ok grazie

  • BrunoforBulls21 08/12/2013, 14.48 Mobile

    Io concordo con chi dice che la colpa è di rubio secondo me è molto sopravvalutato io fossi minny cercherei di scambiarlo per Conley. Aniway complimenti per l articolo fatto molto bene e molto preciso. Una domanda per Olimpia come le trovi tutte queste stats così dettagliate?

  • Maz199 08/12/2013, 14.47
    Citazione ( scavollo 08/12/2013 @ 14:43 )

    non so se ce qualche clausola ma su hoopshype ce scritto che love ha il contratto fino al 2015-16 compreso

    Ha una player option sull'ultimo anno di contratto.

  • Nimzowitsch 08/12/2013, 14.44

    Premetto che non ho visto molte partite di minni quest'anno, ma mi sembra che pekovic non stia rendendo come ci si aspettava

  • Rio 08/12/2013, 14.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Queste discussioni sono cicliche, però io 10-12 milioni a Rubio non li darei mai, perché io quella cifra la dò ad uno che può fare la differenza anche ai PO, e Rubio non lo è e probabilmente non lo sarà mai, come dimostra quando gioca competizioni FIBA in cui il livello difensivo è nettamente più alto di quello della RS

Pagina di 2