Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 30/11/2013, 01.41

NBA weekly: candidati per il most improved player of the year

Chi sarà il successore di Paul George?

NBA

Tra i tanti trofei individuali assegnati dalla NBA a fine stagione, il 'Most improved player of the year' è uno dei più particolari, di certo quello con più possibili candidati. Lo scorso anno il trofeo è stato assegnato a Paul George con oltre il doppio dei voti su Greivis Vasquez; la crescita imperiosa della superstar dei Pacers, alla prima stagione da leader della squadra,  è stata tale da eliminare giustamente ogni discussione.Dietro George nella votazione sono arrivati Vasquez e Larry Sanders, ma c'erano diversi giocatori ancora da considerare, ad esempio Jrue Holiday e Chandler Parsons, poi i centri europei Nikola Vucevic e Omer Asik, Tobias Harris, lo stesso James Harden, Stephen Curry, e la lista potrebbe continuare ancora... Tutto dipende da cosa si intende per most improved, una star che diventa superstar? un giovane che esplode alla prima occasione? un giocatore che riscatta una deludente stagione? uno che arriva dalla D-league e si conquista un posto da starter? un veterano che torna sui suoi standards? Ognuno ha la sua legittima interpretazione....
Durante la stagione cercheremo di identificare i principali candidati, ogni volta in un ruolo diverso. Si parte dalle pointguard:
- il primo che viene in mente è Eric Bledsoe, che nelle 9 partite giocate con i Phoenix Suns ha avuto medie di 20.4 punti - 50% dal campo, 29% da tre, 83% ai liberi- , 4.6 rimbalzi, 6.8 assist e 1.8 recuperi (3.9 perse). Lo scorso anno? 8.3 punti e 3.1 assist, nessun playmaker ha fatto registrare miglioramenti simili nelle due categorie. Da sempre talento indiscusso  - tanto da esser chiamato 'Mini LeBron'-, dopo il 'master' di due anni da cambio di Chris Paul, in Arizona ha trovato la situazione ideale per mostrare di che pasta è fatto. Secondo Player Tracking l'ex spalla di John Wall a Kentucky è il terzo giocatore NBA per media  di punti segnati in penetrazione ogni partita con 7.1 (meglio di lui solo Monta Ellis ed Evan Turner, altri e due che potrebbero rientrare nel discorso M.I.P), un dato che per quanto notevole non sorprende come quella descritto dalla tabella qui sotto:


 Tra i giocatori con un minimo di trenta minuti a partita è nella top ten NBA in quasi tutte le categorie riguardanti il pull-up shot ( tiro dal palleggio da non meno di tre metri, nella tabella vengono indicati solo atleti con almeno due conclusioni tentate a partita). Tra i suoi pariruolo solo Tony Parker tira leggermente meglio ma su un numero minore di tiri a gara.  Sempre considerando i tiri dal palleggio, nessuno dei 9 giocatori NBA con un maggior numero del suo di triple tentate a partita  - gente come Stephen Curry, Damian Lillard, James Harden, Chris Paul...-eguaglia il suo 47% su 2.1 tiri. Nella NBA dei 1000 pick'n'roll a partita è fondamentale per un playmaker avere quest'arma  -cosa potrebbe diventare uno come Ricky Rubio se le difese fossero costrette a seguirlo anche dietro l'arco?- , ed i primi risultati dimostrano che Bledsoe ha lavorato duramente per aggiungerla al suo arsenale.  Se poi ci aggiungiamo anche gli highlight e i tiri decisivi, è probabile che i Suns avranno tanta concorrenza quando ci sarà da affrontare il discorso del rinnovo. 
Altri candidati: Isaiah Thomas - 17.9 punti e 4.6 assist in 28 minuti, 46% dal campo, 42% da tre, 85% su 5.9 liberi tentati a partita-, una delle poche note liete dell'inizio stagione dei Sacramento Kings, e Tony Wroten - 12.6 punti, 3.2 rimbalzi, 3.4 assist e un recupero, 41% dal campo, 20% da tre, 56% dalla lunetta-, playmaker con taglia fisica, atletismo e grande uno contro uno, talento ancora selvaggio, 19.5 punti, 5.5 assist e 2 rubate nelle quattro partite giocate nello starting five al posto di MCW. Una delle scommesse finora vinte da Hinkie. 
Menzione finale per Reggie Jackson, 10.8 punti, 3.8 assist e +8.1 di plus/minus medio, che diventa +12.3 nelle partite casalinghe. Decisivi i suoi 24 punti con 10 su 14 al tiro nella recente vittoria contro gli Spurs. Assieme a Jeremy Lamb sta facendo del suo meglio per non far rimpiangere Kevin Martin.

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • BlackMamba93 30/11/2013, 22.48
    Citazione ( Kb24LA 30/11/2013 @ 02:54 )

    non dico che c'è ne deve essere per forza uno tra i primi posti ma uno dei lakers si potrebbe menzionare nel finale per esempio Jodie Meeks l'anno scorso 8pnt con medie basse quest'anno 12 quasi 13 col 50% dal campo. magari hil col suo 10pnt, 9 rim ...

    concordo su hill ovviamente nn dico ch dovrebbe vncerlo ma dovrebbe essere in lista

  • CP3MVP 30/11/2013, 13.25 Mobile

    Probabilmente lo vincerà Bledsoe

  • dariosk 30/11/2013, 12.11
    Citazione ( CelticLG 30/11/2013 @ 08:22 )

    Meeks non si può citare... Se fai 8 punti e ora 12, allora bas da 6 è passato a 14 ;) Hill invece è una bella sorpresa, ma penso che tutta sta roba l'abbia fatta per via di Kaman OUT, guardare anche Kosta Koufus che cifre mostruose ha messa sen ...

    su jordan hill personalmente ci credevo molto, quando è stato bene ha preso una percentuale di rimbalzi impressionante, al livello dei migliori...non si beccava con d'antoni quindi ha dovuto aspettare il suo turno, ma dubito che mo torna in panca...

  • dariosk 30/11/2013, 12.09
    Citazione ( Marcus 30/11/2013 @ 06:55 )

    Ma Anthony Davis? Magari non rientra in qualche parametro mentale perchè ci si aspettava di più una sua esplosione, però cavolo, meriterebbe l'all star game ad oggi...

    il post parlava solo dei playmaker, ovvio che davis sia tra i candidati, anzi forse è addirittura troppo forte per questo trofeo....

  • dariosk 30/11/2013, 12.07
    Citazione ( lebronleovin 30/11/2013 @ 09:51 )

    dimenticate il principale secondo me...LANCE STEPHENSON,di Indiana....

    lo considero una guardia, questo post era dedicato solo ai playmaker...nessuno più di me credo segua e ammiri stephenson....

  • GuGod89 30/11/2013, 11.58

    Bledsoe, Stephenson, Wroten e Turner

  • milanoandwarriors 30/11/2013, 11.34 Mobile
    Citazione ( Rio 30/11/2013 @ 09:54 )

    Love l'anno scorso ha giocato 18 partite, per me se ne giocasse 65 su questi livelli portando Minnesota ai PO il premio dovrebbe essere suo

    Ma è già un all-star assicurato da tre anni, si è solo infortunato. Se la mettiamo cosi allora diamolo a rose, l'anno scorso non ha giocato, passa da 0 a 15 punti a partita, il premio è suo. Dai siamo seri, love è un giocatore della madonna da anni

  • TWolwerine 30/11/2013, 11.15

    Bledsoe-Stephenson-Turner per ora.

  • BrunoforBulls21 30/11/2013, 10.49 Mobile
    Citazione ( David 30/11/2013 @ 10:48 )

    Migliorò ma non fu decisivo, ma di fronte ad un bisonte quale George la gara non parte.

    Lo so però almeno nella lista

  • David 30/11/2013, 10.48
    Citazione ( BrunoforBulls21 30/11/2013 @ 09:52 )

    Io non capisco come l anno scorso non si è proprio pensato a Butler...

    Migliorò ma non fu decisivo, ma di fronte ad un bisonte quale George la gara non parte.

  • David 30/11/2013, 10.45
    Citazione ( dariosk 30/11/2013 @ 02:31 )

    non so se stai scherzando, comunque asik era per l'anno scorso, per quest'anno ho parlato solo dei playmaker, è presto ovviamente ma è un modo come un altro per parlare di qualche novità, le cose banali non me gustano...

    Ma certo che scherzo :) ad ogni modo davvero quest'anno non ho visto ancora esplosioni immense. La più marcata è appunto Bledsoe. Fatto sta che se da oggi qualcuno comincia a cambiare passo può inserirsi tranquillamente in questo titolo, che mi pare tutt'altro che deciso al momento.

  • Rio 30/11/2013, 09.54
    Citazione ( milanoandwarriors 30/11/2013 @ 03:58 )

    Cosa c'entra love?!?! Olimpionico, all-star, ha già vinto l'MIP se non sbaglio, mica lo rivince. Era gia un grande giocatore ma so infortunó, adesso gioca semplicemente come sa fare, da fenomeno vero

    Love l'anno scorso ha giocato 18 partite, per me se ne giocasse 65 su questi livelli portando Minnesota ai PO il premio dovrebbe essere suo

  • BrunoforBulls21 30/11/2013, 09.52 Mobile

    Io non capisco come l anno scorso non si è proprio pensato a Butler...

  • lebronleovin 30/11/2013, 09.51

    dimenticate il principale secondo me...LANCE STEPHENSON,di Indiana....

  • TheAnswer 30/11/2013, 09.45

    Beh se continua così, il premio lo vincerà con ogni probabilità Bledsoe! Nella tabella proposta da Dario, nelle prime 8 posizioni ci sono entrambe le nostre PG, seconde nel ruolo solo a Parker.

  • YaoMinchia 30/11/2013, 09.23
    Citazione ( ForzaVarese3 30/11/2013 @ 09:18 )

    In questo articolo si parla di Point guard :)

    Ah ecco, mi ha ingannato Evan Turner, comunque MIP Anthony Davis senza nemmeno iniziare a parlarne

  • ForzaVarese3 30/11/2013, 09.19 Mobile

    Pointguard *

  • ForzaVarese3 30/11/2013, 09.18 Mobile
    Citazione ( YaoMinchia 30/11/2013 @ 09:12 )

    Sicuramente mi dimentico qualcosa ma il Ciglione Davis?

    In questo articolo si parla di Point guard :)

  • YaoMinchia 30/11/2013, 09.12

    Sicuramente mi dimentico qualcosa ma il Ciglione Davis?

  • postbasso 30/11/2013, 09.06 Mobile

    per ora Bledsoe a mani bassissime. Un appunto, Martin non lo rimpiange praticamente nessuno

  • CelticLG 30/11/2013, 08.22 Mobile
    Citazione ( Kb24LA 30/11/2013 @ 02:54 )

    non dico che c'è ne deve essere per forza uno tra i primi posti ma uno dei lakers si potrebbe menzionare nel finale per esempio Jodie Meeks l'anno scorso 8pnt con medie basse quest'anno 12 quasi 13 col 50% dal campo. magari hil col suo 10pnt, 9 rim ...

    Meeks non si può citare... Se fai 8 punti e ora 12, allora bas da 6 è passato a 14 ;)


    Hill invece è una bella sorpresa, ma penso che tutta sta roba l'abbia fatta per via di Kaman OUT, guardare anche Kosta Koufus che cifre mostruose ha messa senza Gasol essendo C titolare


    Da semi-tifoso Pelicans direi pienamente Davis (aspettando l'articolo sulle PF :D)

  • Marcus 30/11/2013, 08.19 Mobile
    Citazione ( CelticLG 30/11/2013 @ 08:13 )

    Nell'articolo si dice che ci saranno più approfondimenti a riguardo del MIP, e questo è solo per i playmaker

    Scusami, il venerdì frega

  • CelticLG 30/11/2013, 08.13 Mobile
    Citazione ( Marcus 30/11/2013 @ 06:55 )

    Ma Anthony Davis? Magari non rientra in qualche parametro mentale perchè ci si aspettava di più una sua esplosione, però cavolo, meriterebbe l'all star game ad oggi...

    Nell'articolo si dice che ci saranno più approfondimenti a riguardo del MIP, e questo è solo per i playmaker

  • Marcus 30/11/2013, 06.55 Mobile

    Ma Anthony Davis? Magari non rientra in qualche parametro mentale perchè ci si aspettava di più una sua esplosione, però cavolo, meriterebbe l'all star game ad oggi...

  • Theanswer2 30/11/2013, 04.28 Mobile

    Per ora mi ha fatto ricredere assai e dico assolutamente bledsoe

  • milanoandwarriors 30/11/2013, 03.58 Mobile
    Citazione ( Rio 30/11/2013 @ 02:49 )

    Per ora il MIP è Bledsoe a mani bassissime, uno che potrebbe infastidirlo è Love

    Cosa c'entra love?!?! Olimpionico, all-star, ha già vinto l'MIP se non sbaglio, mica lo rivince. Era gia un grande giocatore ma so infortunó, adesso gioca semplicemente come sa fare, da fenomeno vero

  • TWolves92 30/11/2013, 03.28 Mobile

    Il "missile"del Mississipi :)

  • iggy89 30/11/2013, 03.07

    beh adesso è ancora presto per parlare di MIP, la stagione è ancora molto lunga.. ad ogni bledsoe mi sembra già tra i più indicati..

  • Rio 30/11/2013, 02.58
    Citazione ( Kb24LA 30/11/2013 @ 02:54 )

    non dico che c'è ne deve essere per forza uno tra i primi posti ma uno dei lakers si potrebbe menzionare nel finale per esempio Jodie Meeks l'anno scorso 8pnt con medie basse quest'anno 12 quasi 13 col 50% dal campo. magari hil col suo 10pnt, 9 rim ...

    Per i Lakers non si possono dare giudizi, ricordati che Meeks è una SG

  • Kb24LA 30/11/2013, 02.54

    non dico che c'è ne deve essere per forza uno tra i primi posti ma uno dei lakers si potrebbe menzionare nel finale per esempio Jodie Meeks l'anno scorso 8pnt con medie basse quest'anno 12 quasi 13 col 50% dal campo. magari hil col suo 10pnt, 9 rimbalzi e 1 stoppanti in 22" di gioco.

  • Rio 30/11/2013, 02.49

    Per ora il MIP è Bledsoe a mani bassissime, uno che potrebbe infastidirlo è Love

  • dariosk 30/11/2013, 02.31
    Citazione ( David 30/11/2013 @ 02:06 )

    Non vedo candidati migliori di Asik. In alternativa, direi che Bledsoe è azzeccato.

    non so se stai scherzando, comunque asik era per l'anno scorso, per quest'anno ho parlato solo dei playmaker, è presto ovviamente ma è un modo come un altro per parlare di qualche novità, le cose banali non me gustano...

  • milanoandwarriors 30/11/2013, 02.10 Mobile

    Concordo coi nomi ma è troppo presto per fare pronostici! Dire l'MVP si puó fare, ma il MIP credo sia impossibile

  • David 30/11/2013, 02.06

    Non vedo candidati migliori di Asik. In alternativa, direi che Bledsoe è azzeccato.

  • click061 30/11/2013, 01.56

    Articolo da apprezzare per le varie considerazioni proposte. Wesley potrebbe essere una buona scelta, ma mi pare prestissimo per potersi pronunciare. Nella tabella trovo Mayo, Deng. Tanta roba, tutto da valutare.

  • dariosk 30/11/2013, 01.42

    se la tabella non si vede bene basta cliccarci sopra, purtroppo quel tipo particolare di immagine non si può modificare...