Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 03/11/2013, 14.06

NBA daily: considerazioni e statistiche sulla notte NBA

Otto le partite giocate la notte scorsa

NBA

Se si parla di talento e versatilità in pochi hanno il potenziale di Nicolas Batum, in tripla doppia nella vittoria dei   @portland contro i  @sanantonio. Batum è anche l'ultimo giocatore NBA a far registrare la '5x5' - un tempo la specialità di Andre Kirilenko-, ovvero almeno 5 in 5 diverse categorie, nella partita dello scorso 16 Dicembre contro i  @neworleans. Nella notte di ieri è andato vicinissimo ad eguagliarlo anche Anthony Davis, che nella prima vittoria della sua squadra ha chiuso con 25 punti, 8 rimbalzi, 4 assist, 6 rubate e 6 stoppate - record di squadra le 18 stoppate totali-...
- ancora non arriva il primo canestro dal campo della prima scelta assoluta nello scorso Draft NBA, Anthony Bennett....
- inizio di stagione sopra le righe per Lance Stephenson, 19 punti di media con 6.7 rimbalzi e 4 assist. 'Born Ready' sarà free agent nella prossima stagione, se continua così rischia di uscire dai parametri economici che potrebbero consentire la sua conferma con gli   @indiana. Stephenson è il classico realizzatore che non ama il tiro dalla media - quasi un 'must' per quei dirigenti che fanno grande uso delle statistiche - , o si butta dentro per sfruttare la sua potenza fisica, o tira da tre. Nella scorsa stagione meno del 10% dei suoi punti totali sono arrivati con il tiro dalla media, in quest'inizio - come possiamo vedere dalla sua mappa di tiro dopo 3 partite- ancora meno:


-Prosegue la marcia degli  @houston, vincitori contro gli  @utah, una delle squadre contro cui è più facile impiegare la coppia Asik-Howard: nei 17 minuti giocati insieme dai due i Rockets hanno segnato 6 punti in più degli avversari. Nonostante l'indisponibilità di Casspi McHale limita al minimo indispensabile i minuti delle tre power forward dalla panchina, facendo entrare solo Terrance Jones per 6 minuti. Negli ultimi due quarti Howard e compagni hanno letteralmente asfaltato i padroni di casa - 64 a 37 il parziale-. In tre partite hanno tentato appena 19 tiri dalla media distanza, meno di tutte le altre squadre...
-alzi la mano chi si aspettava simili cifre dopo le prime tre partite dei   @philadelphia:


- i  @toronto vincono contro i  @milwaukee nonostante il 14 su 42 totale nei tiri dal campo per Lowry, Gay e DeRozan. Decisivo il 60 a 38 a rimbalzo. Casey ottiene abbastanza dalla coppia di pitbull Hansbrough-Fields (14 rimbalzi di media in due), con quest'ultimo  che fino ad ora gioca 8 minuti di media in più del talentuoso Terrence Ross. Dopo tre gare i Raptors hanno preso il 58% dei rimbalzi disponibili, miglior dato NBA 
- dopo 3 partite i  @chicago sono ultimi NBA per percentuale da tre -23.2%- 
- 40 su 46 ai liberi per i   @dallas nella vittoria contro i  @memphis, doppia doppia per l'inesauribile Shawn Marion con 21 punti, 14 rimbalzi, 4 assist e 2 stoppate, il tutto contro uno dei più temuti frontcourt NBA. Per DeJuan Blair in tre partite 9.3 punti, 7 rimbalzi e 2 rubate di media in 20 minuti d'impiego. Ottimo acquisto al minimo salariale...Con il nuovo accordo collettivo sarà sempre più importante riuscire a trovare giocatori simili, come anche Francisco Garcia - 13 di media con il 50% da tre su 6.7 tentativi a partita-
- Guardando i  @goldenstate viene da pensare a queste parole di Mark Jackson...difficile contraddirlo al momento
- 7 punti, 4 rimbalzi e 10 assist per Nate Wolters, titolare per la prima volta in carriera 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • dariosk 03/11/2013, 20.58
    Citazione ( Yebbas 03/11/2013 @ 20:29 )

    mmm ha avuto un calendario tremendo però Pistoia

    mi piacciono molto daniel e wanamaker, credo possano diventare giocatori di sistema da alto livello, hanno bisogno di un paio di prime punte vicino, gibson non lo conosco bene ma credo sia buono, johnson non melo riesco a far piacere, sarà bello da vedere e quello che vuoi ma mi sembra sempre incompiuto....

  • Yebbas 03/11/2013, 20.29
    Citazione ( dariosk 03/11/2013 @ 19:49 )

    di caserta mi piaceva il filo conduttore degli americani tutti più o meno votati alla difesa, poi ovviamente ci sono tantissimi fattori, ed io non seguo più di tanto la serie a, era un giudizio sugli americani. Ricordo anche di aver detto cose simi ...

    mmm ha avuto un calendario tremendo però Pistoia

  • dariosk 03/11/2013, 19.49
    Citazione ( Yebbas 03/11/2013 @ 17:32 )

    Già probabilmente hai ragione .. colgo l'occasione per complimentarmi a proposito di Caserta... c'hai visto lungo , sono un outsider per i playoff, una delle più attrezzate per me

    di caserta mi piaceva il filo conduttore degli americani tutti più o meno votati alla difesa, poi ovviamente ci sono tantissimi fattori, ed io non seguo più di tanto la serie a, era un giudizio sugli americani. Ricordo anche di aver detto cose simili per pistoia, che invece è partita malissimo....

  • Yebbas 03/11/2013, 17.32
    Citazione ( dariosk 03/11/2013 @ 15:50 )

    io ho sempre creduto (sicuramente l'ho scritto già, forse proprio a te, non ricordo) che mcw fosse più adatto alla NBA che alla ncaa, per una serie di motivi, non ultimo il fatto che lo scorso anno lo pressavano tutti 40 minuti e non aveva che il s ...

    Già probabilmente hai ragione .. colgo l'occasione per complimentarmi a proposito di Caserta... c'hai visto lungo , sono un outsider per i playoff, una delle più attrezzate per me

  • Yebbas 03/11/2013, 17.30
    Citazione ( LelouchViBritannia 03/11/2013 @ 17:25 )

    Wow :(

    più che altro che hai dei giocatori tipo Billups che sono considerati gente da poco minutaggio ma in realtà il buon Chauceney grazie ai prodigi della medicina a 36 anni rimane un giocatore della madonna, come il sottovalutatissimo Bynum ... poi c'è Kentavious (e lo devi far giocare) , poi c'è Jennings, con 30 minuti d'obbligo, rimangono tre "3" classici, Singler, che assomiglia a Gigi, e Jerebko, più fisico e difensivo e nel complesso non male. Insomma la squadra ha enormi rotazioni e tanti giocatori di livello . C'erano anni in cui il top scorer dei pistons era Jerebko,oggi l'11esimo .... :) :) :)

  • LelouchViBritannia Account Verificato 03/11/2013, 17.25 Mobile
    Citazione ( Yebbas 03/11/2013 @ 17:01 )

    mmm se l'esperimento Josh Smith da 3 va a gonfie vele come adesso, difficile abbia molto spazio ...ora come ora con l'arrivo di Jennings, la rotazioni degli esterni è molto complessa e combattuta. Se riesce a mettersi dietro Singler e Jerebko può g ...

    Wow :(

  • RedNation 03/11/2013, 17.17
    Citazione ( SmallMarket 03/11/2013 @ 16:41 )

    da quel che ne so la caviglia in questione è una soltanto, e si tratta di frattura da stress... operata per "precauzione" 3 mesi fa (nn 3 settimane fa)... spero cmq che il mito Hornacek lo faccia giocare molto di piu. Vedremo cosa succederà a dicem ...

    Se sono due fratture da stress alle caviglie bisogna incrociare le dita anche dei piedi (Yao).

  • Goooo 03/11/2013, 17.16 Mobile

    Sono passate 3 partite...è normale che alcuni rookie abbiano trovato meno spazio, non tutti sono pronti subito a importanti minuti per vari motivi, quindi un po di calma, ci sta un periodo di ambientamento dove si fatica all'inizio, si fa presto a dare giudizi frettolosi, ne parliamo tra qualche tempo.

  • Yebbas 03/11/2013, 17.01
    Citazione ( LelouchViBritannia 03/11/2013 @ 16:35 )

    Yebbas, da insider dei pistoni mi dai qualche news su Gigi??? Giocherà di più o nn gioca per qualche motivo??

    mmm se l'esperimento Josh Smith da 3 va a gonfie vele come adesso, difficile abbia molto spazio ...ora come ora con l'arrivo di Jennings, la rotazioni degli esterni è molto complessa e combattuta. Se riesce a mettersi dietro Singler e Jerebko può giocare una 15 ina di minuti , ma non la vedo cosa semplice. In realtà mi sembra molto un giocatore fortemente voluto da Dumars, ma non proprio apprezzato da Cheeks.....

  • TheAnswer 03/11/2013, 17.00
    Citazione ( SmallMarket 03/11/2013 @ 16:41 )

    da quel che ne so la caviglia in questione è una soltanto, e si tratta di frattura da stress... operata per "precauzione" 3 mesi fa (nn 3 settimane fa)... spero cmq che il mito Hornacek lo faccia giocare molto di piu. Vedremo cosa succederà a dicem ...

    Ma era già stato operato all'altra caviglia una volta terminata la stagione al college, quindi è rimasto fermo circa 5-6 mesi...

  • SmallMarket 03/11/2013, 16.41
    Citazione ( TheAnswer 03/11/2013 @ 16:32 )

    Per quanto riguarda Len, riparliamone tra qualche settimana...è reduce da una doppia operazione alle caviglie ed è normale che all'inizio venga impiegato poco..

    da quel che ne so la caviglia in questione è una soltanto, e si tratta di frattura da stress... operata per "precauzione" 3 mesi fa (nn 3 settimane fa)... spero cmq che il mito Hornacek lo faccia giocare molto di piu. Vedremo cosa succederà a dicembre allora

  • AleGentile25 03/11/2013, 16.38 Mobile

    Bennet.. Inizio abbastanza negativo il suo

  • AleGentile25 03/11/2013, 16.37 Mobile

    Shawn Marion è indistruttibile!

  • LelouchViBritannia Account Verificato 03/11/2013, 16.35 Mobile
    Citazione ( Yebbas 03/11/2013 @ 16:24 )

    Beh è abbastanza semplice, se non fai giocare un rookie scelto nelle prime 10(a meno che tu non abbia una squadra da primi 10 posti in assoluto) , sei stupido in ogni caso . perchè o hai scelto malissimo , e hai preso uno scarso, o non hai fiducia ...

    Yebbas, da insider dei pistoni mi dai qualche news su Gigi??? Giocherà di più o nn gioca per qualche motivo??

  • TheAnswer 03/11/2013, 16.32
    Citazione ( SmallMarket 03/11/2013 @ 16:15 )

    Sono d'accordo fino a un certo punto. se sei una contender non puoi far giocare un rookie 30 minuti, ok, ma se non sei una contender puoi eccome! soprattutto per i rookies scelti tra la 1 e la 15, quelli ritenuti bravi... Che senso ha metterli in cam ...

    Per quanto riguarda Len, riparliamone tra qualche settimana...è reduce da una doppia operazione alle caviglie ed è normale che all'inizio venga impiegato poco..

  • SmallMarket 03/11/2013, 16.25
    Citazione ( Yebbas 03/11/2013 @ 16:24 )

    Beh è abbastanza semplice, se non fai giocare un rookie scelto nelle prime 10(a meno che tu non abbia una squadra da primi 10 posti in assoluto) , sei stupido in ogni caso . perchè o hai scelto malissimo , e hai preso uno scarso, o non hai fiducia ...

    Allora la pensi come me

  • Yebbas 03/11/2013, 16.24
    Citazione ( SmallMarket 03/11/2013 @ 16:15 )

    Sono d'accordo fino a un certo punto. se sei una contender non puoi far giocare un rookie 30 minuti, ok, ma se non sei una contender puoi eccome! soprattutto per i rookies scelti tra la 1 e la 15, quelli ritenuti bravi... Che senso ha metterli in cam ...

    Beh è abbastanza semplice, se non fai giocare un rookie scelto nelle prime 10(a meno che tu non abbia una squadra da primi 10 posti in assoluto) , sei stupido in ogni caso . perchè o hai scelto malissimo , e hai preso uno scarso, o non hai fiducia nella tua scelta. Qualunque giocatore se al primo errore viene panchinato, per questo o quel motivo, non diventerà mai la prima punta della tua squadra.

  • SmallMarket 03/11/2013, 16.23

    E aggiungo: Hardaway Jr (24) sta giocando minuti importanti e benino, in una contender. Idem Gobert, scelto con la 27, vede il campo più di altri centri scelti 10-15 numeri prima di lui... Karasev (19) vede il campo con il binocolo, mentre Hill dei Pacers (23) è già nelle rotazioni...

  • SmallMarket 03/11/2013, 16.15
    Citazione ( Yebbas 03/11/2013 @ 15:40 )

    E' vero , il ragazzo certamente non è un brocco, ma fino ad un certo punto . Se contro Washington tu avessi avuto un inizio così dal tuo giocatore, e tante soluzioni in panchina, gli facevi giocare 15 minuti con tante sparacchiature e voragini dife ...

    Sono d'accordo fino a un certo punto. se sei una contender non puoi far giocare un rookie 30 minuti, ok, ma se non sei una contender puoi eccome! soprattutto per i rookies scelti tra la 1 e la 15, quelli ritenuti bravi... Che senso ha metterli in campo nel garbage time? I Thunder azzardano Adams nonostante siano una contender e hanno Wes infortunato; perché il pari ruolo Olynyk in una Boston senza speranza gioca meno? Ti sei sbarazzato di Gortat, perché Len in una Suns da massimo 20 vittorie vede il campo per 10 minuti? Shabazz steal of the draft è sceso in campo 1 partita per 5 minuti... per non parlare di Bennett...

    O sbagliano i coach, oppure questi sono scarsi... spero sia la prima opzione, anche se Adelman e compagnia non mi sembrano gli ultimi arrivati...

  • dariosk 03/11/2013, 16.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma casey va capito, è in scadenza e quindi se la gioca con chi crede, pur di rimanere...in questo ujiri poteva essere più chiaro, o lo rinnovi o lo licenzi, in situazioni cosi non ha potere più di tanto e c'è sempre confusione....secondo me non ha deciso nemmeno lui che fare perchè è intrigato dalla strana chimica che è nata, con un esterno più tiratore al posto di uno tra gay e derozan (io terrei derozan) il ceiling potrebbe alzarsi..

  • Yebbas 03/11/2013, 16.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sisi hai ragione, ha fatto delle buone cose. E' una buona presa , di certo, come dice The Shooter ci sono giocatori in questa draft class molto più valutati di lui per me a torto, come McLemore. Poi bisogna sempre tener conto che i giocatori di Miami secondo me prima di scendere in campo hanno fatto a gara a chi ricordava più nomi degli avversari, e ci mancavo solo che fossero anche in ciabatte e marsina da domenica mattina.....

  • Theshooter 03/11/2013, 15.55 Mobile
    Citazione ( Yebbas 03/11/2013 @ 15:40 )

    E' vero , il ragazzo certamente non è un brocco, ma fino ad un certo punto . Se contro Washington tu avessi avuto un inizio così dal tuo giocatore, e tante soluzioni in panchina, gli facevi giocare 15 minuti con tante sparacchiature e voragini dife ...

    Si ho capito ma dico che ci sono molti giocatori sopravvalutati

  • dariosk 03/11/2013, 15.50
    Citazione ( Yebbas 03/11/2013 @ 15:40 )

    E' vero , il ragazzo certamente non è un brocco, ma fino ad un certo punto . Se contro Washington tu avessi avuto un inizio così dal tuo giocatore, e tante soluzioni in panchina, gli facevi giocare 15 minuti con tante sparacchiature e voragini dife ...

    io ho sempre creduto (sicuramente l'ho scritto già, forse proprio a te, non ricordo) che mcw fosse più adatto alla NBA che alla ncaa, per una serie di motivi, non ultimo il fatto che lo scorso anno lo pressavano tutti 40 minuti e non aveva che il solo triche a dargli una mano a portare su il pallone. Poi come attaccante vale molto di più del -40% con cui ha tirato lo scorso anno, e può giocare più ruoli alla grande, in spazi diversi rispetto a quelli che non aveva proprio lo scorso anno. Io lo vedo perfetto per accoppiarsi con tanti tipi di giocatori, ha una versatilità che ti permette diverse soluzioni anche nella stessa partita. Quel che dici tu sugli altri rookie è giustissimo, mi piacerebbe molto vedere bennett con minuti e responsabilità da starter...ma Mcw credo sia uno dei top 5 della classe a prescindere dal suo inizio di stagione, è adattissimo a giocare nella nba moderna

  • Yebbas 03/11/2013, 15.40
    Citazione ( Theshooter 03/11/2013 @ 15:33 )

    Si ma cmq le grandi prestazioni sono farina del suo sacco

    E' vero , il ragazzo certamente non è un brocco, ma fino ad un certo punto . Se contro Washington tu avessi avuto un inizio così dal tuo giocatore, e tante soluzioni in panchina, gli facevi giocare 15 minuti con tante sparacchiature e voragini difensive. Capito cosa intendo ? ... se tu hai poco spazio per emergere , più difficilmente diventi subito un giocatore da gran livello . L'Nba è piena di giocatori così, fortissimi ma utilizzati male , con pochi minuti , poco spazio . Ti ricordi Pekovic a Minnesota da Rookie ? sempre panchina, con 9 minuti di media con Milicic titolare. Poi si è rotto il serbo , lui più spazio , e ora prende 14 milioni all'anno.
    Per concludere , nessuno dice che MCW sia scarso , ma se finivano a Phila Bennet o McCollum o altri , avrebbero anche loro avuto un impatto diverso da quello che hanno o avranno in squadre più competitive . Bennet lo stanno trattando molto male , pochi minuti , troppo poco spazio.
    Ma è un concetto banale il mio eh ,se uno vuole vincere il titolo o lottare per le prime 5 nella conference, non può far giocare 30 minuti un rookie di 19 anni ..... è evidente.
    Che poi Phila abbia vinto le prime tre partite non c'entra , le prime tre partite dicono poco sui valori delle squadre reali in NBA.

  • Theshooter 03/11/2013, 15.33 Mobile
    Citazione ( Yebbas 03/11/2013 @ 15:29 )

    si avvantaggia di una cosa fondamentale. LE CHIAVI IN MANO DELLA SQUADRA. Non era certo il migliore giocatore del draft, se non altro non era il più pronto , ma è l'unico a cui finora hanno consentito di giocare 57 minuti anche se la sera prima ha ...

    Si ma cmq le grandi prestazioni sono farina del suo sacco

  • Yebbas 03/11/2013, 15.29
    Citazione ( Theshooter 03/11/2013 @ 15:26 )

    MCW steal of THE draft

    si avvantaggia di una cosa fondamentale. LE CHIAVI IN MANO DELLA SQUADRA. Non era certo il migliore giocatore del draft, se non altro non era il più pronto , ma è l'unico a cui finora hanno consentito di giocare 57 minuti anche se la sera prima ha messo in cinta la moglie del coach. E' l'atteggiamento giusto con i Rookie , lo stesso di cui ha beneficiato Rondo ecc ecc . Metterli in campo liberi di sbagliare. se tu hai un fenomeno e lo fai giocare 15 minuti facendogli tentare due tiri, non diventerà un super super. MCW non era il migliore di questa classe di draft, ma è quello che per ora probabilmente è stato più aiutato dalle variabili ambientali.

  • Theshooter 03/11/2013, 15.26 Mobile

    MCW steal of THE draft

  • dariosk 03/11/2013, 15.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    per me se nn sfascia il roster ujiri per pensare al futuro i playoff arrivano facili in canada, l'ho anche scritto in qualche vecchio post. sulla carta non dovrebbero funzionare se uno considera le varie caratteristiche dei giocatori, ma i numeri dicono il contrario.....e fields hansbrough dalla panchina tengono alta l'intensità e contagiano i compagni. certo poi al primo turno si esce, ma la possibilità di arrivarci c'è eccome

  • Theanswer2 03/11/2013, 14.50 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il trio delle meraviglie tira talmente tanto bene che sarebbe un crimine separarli :)

  • LelouchViBritannia Account Verificato 03/11/2013, 14.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quanto prende Lowry?

  • LelouchViBritannia Account Verificato 03/11/2013, 14.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Visti Cavs e Wiz's rischiare davvero!

  • LelouchViBritannia Account Verificato 03/11/2013, 14.35 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E che meraviglie xD

  • LelouchViBritannia Account Verificato 03/11/2013, 14.24 Mobile

    Mi piace tanto questo appuntamento quotidiano, bella rubrica complimenti Dario