Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 28/09/2013, 02.26

La sfida di Doc Rivers

I Clippers riusciranno a fare strada nei playoff?

NBA

Dopo una lunga trattativa Glenn 'Doc' Rivers è arrivato a Los Angeles, dove dovrà sostituire Vinnie Del Negro, non confermato nonostante l'ottima regular season. Non sembrano essere più i tempi dei vecchi Clippers, a lungo la squadra NBA più bistrattata, che non confermava i suoi talenti e pagava la scarsa propensione all'aprire il portafoglio - chiedere a Mike Dunlevy sr.. - dell'owner Donald Sterling. Ora che l'obiettivo è lottare per il titolo NBA anche Sterling si è convinto a spendere, non solo sulle superstar, ma anche sul supporting cast: tra draft, trade e firme sul mercato dei Free Agent sono arrivati tre ottimi tiratori come J.J Redick, Reggie Bullock e Jared Dudley, un playmaker di riserva di buon livello come Darren Collison e due lunghi conosciuti maggiormente per le loro doti offensive, Antawn Jamison e Byron Mullens
Rivers avrà una serie di quesiti tattici da risolvere e dovrà trovare la formula giusta per sfruttare al meglio le tante armi a disposizione. Qui ne esaminiamo due in particolare:
Come far giocare la coppia Blake Griffin-Chris Paul 
Paul è in grado ormai di giocare in qualunque sistema ed a qualunque velocità senza troppi problemi, ma, potendo scegliere, probabilmente preferirebbe un partner nel pick'n'roll come David West -con il quale l'intesa aveva raggiunto livelli di telepatia durante il periodo condiviso negli allora Hornets - ed in questa ottica ci sono stati dei rumors su un possibile approdo della power forward di Indiana ai Clippers. Giocando con un buon tiratore dalla media - l'ideale sarebbe uno tra Chris Bosh e LaMarcus Aldridge, ed anche KG non sarebbe stato affatto male (I Clippers hanno più volte provato a prenderlo nell'ultimo periodo) -   CP3 ha più spazio  per puntare l'area e poi scegliere la migliore soluzione, dato che il difensore del bloccante non può abbandonare totalmente il suo uomo per provare a chiudergli la linea di penetrazione. Basta un passettino in più e parte l'assist per il compagno....
Ci sono diverse difese che tendono a concedere il tiro dalla media, notoriamente il meno efficiente, ma non a tutti gli avversari. Come possiamo vedere  nella mappa di tiro sotto, a Blake Griffin però tendono a concederlo:


Nella restricted area Griffin ha tirato nella scorsa stagione con il 73% - 364 su 493 , ovvio quindi che le difese preferiscano concedergli questo tipo di tiro, specie se si strova dal lato destro del campo. Durante la offseason Griffin ha dichiarato di aver lavorato duramente su diversi aspetti del tiro, ma con le sue enormi doti atletiche il suo posto migliore sarà sempre nel pitturato, dove d'altronde Paul gli ha servito ben 158 assist sui 207 totali nella sola stagione scorsa.
Le squadre di Rivers  raramente hanno avuto un super attacco - nell'anno del titolo (2007/08) furono undicesimi NBA per punti segnati ogni 100 possessi, sesti l'anno successivo, po due stagioni attorno alla media NBA e le ultime due sotto media. Oviamente nel discorso ha inciso molto la crescente età di KG e company -, ed il padre di Austin ha saputo adeguare il gioco al tipo di giocatori a disposizione. L'utilizzo del tiro dalla media è uno degli esempi: nell'anno del titolo - con i Big Three più o meno tutti al top della carriera- solo tre squadre ne hanno tentati di meno, mentre nelle ultime due stagioni - con i leaders della squadra ormai avanti con l'età- il trend è cambiato, con i Celtics che hanno chiuso al terzo posto NBA nel 2011/2012 ed al quinto nel 2012/13 per numero di mid range shot. 
La differenza nel periodo dei Big Three a Boston l'ha fatta principalmente la difesa, che ci porta alla seconda incognita da risolvere....
La difesa (ed i tiri liberi) della coppia DeAndre Jordan-Blake Griffin 
A livello di esplosività, atletismo e più o meno tutto quel che riguarda le doti fisiche, ci sono poche coppie di lunghi titolari che possono vantare il potenziale di Griffin e Jordan; il punto è che fino ad ora sul parquet i risultati non si sono visti assolutamente. 


 Nba.com   
Questa tabella mostra le percentuali di tiro concesse agli avversari nella scorsa stagione nei minuti in cui il giocatore indicato non è in campo. In pratica senza Griffin i Clippers hanno tenuto gli avversari al 40% dal campo ed al 32% da tre, senza Jordan invece 41% dal campo e 33% da tre. Sono i due peggiori dati di squadra..... Nei 1810 minuti giocati insieme dai due nella scorsa regular season i Clippers hanno subito 104.2 punti ogni 100 possessi, un valore pari al ventesimo posto NBA. La difesa della seconda (prima?) squadra di Los Angeles è arrivata nona per punti concessi ogni 100 possessi grazie al gran contributo del secondo quintetto, che tra i lunghi ha perso sia Lamar Odom che Ronny Turiaf senza aggiungere un elemento in grado di aiutare nella propria metà campo - a tal proposito forse rimpiangeranno di aver in pratica regalato Reggie Evans ai Nets lo scorso anno -.
Queste difficoltà - assieme a quelle dalla lunetta, dove anche Griffin deve necessariamente migliorare - spiegano perfettamente i soli 5 minuti di media giocati da Jordan nel quarto periodo. Un giocatore con quel tipo di mezzi fisici  può essere tutto ma non un problema nella propria metà campo.... 
Doc Rivers dovrà riuscire ad entrare nella testa dei suoi due super atleti ed a guidarli verso il rendimento che hanno nelle loro corde.
Questa forse è la sfida più grande, anche perchè in attacco, con Paul a guidare il traffico, non dovrebbero esserci troppi problemi.

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 17 Commenti
  • Theanswer2 28/09/2013, 19.18 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 28/09/2013 @ 13:08 )

    Eccolo ancora! Ora il problema è il miglior play della lega! ... Ma sentimi Miami (NBA champion) che schemoni offensivi ha?? Palla a Wade/Lebron e tiro/scarico a qualcuno libero ... Poi oh tu hai la tua idea di Rondo play perfetto perchè mette in r ...

    Punto numero 1, il titolo si vince ai PLAYOFF quindi conta solo quello che fai li, come giochi in regular season con le difese che nn esistono non conta una sega; punto numero 2, il mio play OFFENSIVAMENTE preferito è Tony Parker, secondo me nessuno può avvicinarsi, e ovviamente nn parlo di CIFRE, ma parlo vedendo le partite; punto numero 3, non ho MAI detto che Miami ha un attacco spettacolare, ma bensì sei tu che hai detto che i clippers hanno giocato il miglior attacco (??????) della lega, cosa diavolo c'entra Miami lo sai solo tu; punto numero 4, la mia idea su paul l'ho già spiegata più volte, non ho MAI detto che sia scarso, è indubbiamente tra i migliori giocatori della lega, anzi secondo me se capisse i suoi errori sarebbe il giocatore più forte e vincente e dominatore di tutta l'nba insieme e Lebron...

  • David 28/09/2013, 14.23

    A me Jordan/Griffin paiono una coppia fantastica se la si fa allenare correttamente e gli si danno compiti più precisi. La diatriba sotto su Paul proprio non parte, è Paul, come si può discuterlo... A conti fatti, questa squadra DEVE puntare all'anello, non trovo di meglio ad ovest (insieme a Houston/OKC)

  • RedNation 28/09/2013, 14.21

    Bo, io pure ho molti dubbi sui Clips, mi sembrano una delle squadre piu' sopravvalutate, poi se fan bene son contento per Doc e CP3 (che almeno un titolo lo meriterebbe)

  • Leo976ers 28/09/2013, 13.46 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 28/09/2013 @ 13:08 )

    Eccolo ancora! Ora il problema è il miglior play della lega! ... Ma sentimi Miami (NBA champion) che schemoni offensivi ha?? Palla a Wade/Lebron e tiro/scarico a qualcuno libero ... Poi oh tu hai la tua idea di Rondo play perfetto perchè mette in r ...

    Su alcune cosse sono d'accordo con te, nel senso che l'anno scorso Paul è stato allenato da un allenatore che non dava degli schemi precisi da eseguire, quindi Paul (come qualunque giocatore del suo talento e livello) era costretti ad improvvisare e spesso a corsari un tiro da solo, cosa ch gli riesce alla grande e che non riesce molto a rondò che però è un giocatore diverso(media rimbalzi strabiliante per un play)‪. Sono d'accordo quando dici che ai PO le cose cambiano, e che squadre come Miami che giocano in contropiede tendano ad affidarsi alle stelle per poi scaricare su un supporting cast (Allen,batter,cole....anche Mario Chalmerd a volte) alcune responsabilità. La bravura del allenatore, inmquesto caso Rivers, sta nell esaltare le caratteristiche di tutti quei giocatori, incanalando però il talento di tutti questi giocatori nella direzione del organizzazione e successo della squadra.

  • TheBigO 28/09/2013, 13.19 Mobile
    Citazione ( dariosk 28/09/2013 @ 13:11 )

    sinceramente non sono d'accordo su Paul, non credo proprio si possa parlare di problema, anzi ha fatto miracoli l'attacco dei clippers in regular season. una grossa mano l'ha data la panchina ma paul raramente sbaglia scelte ed è anche un mostro in ...

    Errore mio non specificare che mi riferivo alla parte sui Celtics

  • dariosk 28/09/2013, 13.11
    Citazione ( TheBigO 28/09/2013 @ 12:27 )

    Complimenti, commento preciso e puntuale

    sinceramente non sono d'accordo su Paul, non credo proprio si possa parlare di problema, anzi ha fatto miracoli l'attacco dei clippers in regular season. una grossa mano l'ha data la panchina ma paul raramente sbaglia scelte ed è anche un mostro in difesa, cosa che gli viene riconosciuta poco imo. Con quel roster ha fatto fin troppo, poi nei playoff ha avuto la sfortuna di trovare sempre la squadra meno adatta per nascondere in qualche modo i problemi della difesa. Dubito che non salirà oltre la doppia cifra negli assist, e potrà anche riposare abbastanza, quest'anno sono pericolosissimi se rivers riesce ad aggiustare la difesa, è vero che il sistema dei celtics è stato trapiantato da thibs, ma anche lui credo lo conosca abbastanza bene no?

  • CP3MVP 28/09/2013, 13.08 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 28/09/2013 @ 10:33 )

    Articolo molto interessante! Il punto fondamentale ovviamente è la difesa, DOC è un maestro, però la difesa dei celtics era stata creata e impostata da thibodeau! Bisogna vedere se sarà in grado di replicarla, e ai celtics c'erano garnett e perki ...

    Eccolo ancora! Ora il problema è il miglior play della lega! ... Ma sentimi Miami (NBA champion) che schemoni offensivi ha?? Palla a Wade/Lebron e tiro/scarico a qualcuno libero ... Poi oh tu hai la tua idea di Rondo play perfetto perchè mette in ritmo i compagni (anche perchè cosa potrebbe fare, visto che non sa nè tirare nè crearsi un tiro) ... Vedremo il "tuo" Rondo cosa farà quest'anno senza Pierce, KG e Rivers ... Prevedo già la tipica scusa a fine stagione: "Eh ma era infortunato, doveva rientrare in condizione e bla, bla, bla"

  • CP3MVP 28/09/2013, 12.59 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 28/09/2013 @ 10:27 )

    In attacco sono una delle migliori squadre della lega??? Ma che partite vedi? Hai visto come giocano ai playoff? Mah

    Eccolo qua il sapientone ... Ho mai parlato di PO?? ... E poi te ce l'hai su con 'sti playoff eh! Voglio vedere te come giocheresti ai PO contro la miglior difesa della lega e il difensore dell'anno! ...

  • TheBigO 28/09/2013, 12.27 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 28/09/2013 @ 10:33 )

    Articolo molto interessante! Il punto fondamentale ovviamente è la difesa, DOC è un maestro, però la difesa dei celtics era stata creata e impostata da thibodeau! Bisogna vedere se sarà in grado di replicarla, e ai celtics c'erano garnett e perki ...

    Complimenti, commento preciso e puntuale

  • dariosk 28/09/2013, 12.13
    Citazione ( Ironclaw 28/09/2013 @ 11:06 )

    secondo me il nodo cruciale è Griffin, se migliorerà il suo gioco (e non la sua esplosività) allora i Clips possono pensare anche alle finali di Conference, ma se rimane il giocatore spettacolare ma inutile dello scorso anno allora anche quest'ann ...

    ma hai visto le medie di Griffin lo scorso anno? inutile mi sembra esagerato, deve crescere di sicuro ma già così è meglio della maggior parte dei suoi pariruolo, sai quante squadre vorrebbero uno cosi inutile...

  • Ironclaw 28/09/2013, 11.06

    secondo me il nodo cruciale è Griffin, se migliorerà il suo gioco (e non la sua esplosività) allora i Clips possono pensare anche alle finali di Conference, ma se rimane il giocatore spettacolare ma inutile dello scorso anno allora anche quest'anno usciranno presto. Jordan secondo me può far bene in difesa, qualche minimo movimento si era già intravisto precedentemente e con Rivers può solo far bene (non dico come Perkins di qualche anno fa ma una cosa simile può diventare). Paul sicuro nuovo re degli assist: J.J., Dudley, Griffin, Jamison. Qualcuno lo trova.....

  • NothingButDallas 28/09/2013, 10.48 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 28/09/2013 @ 10:34 )

    A difesa schierata non hanno la minima idea di cosa fare... Certo se per attacco si intende le schiacciate in contropiede di griffin e Jordan, allora abbiamo una concezione di attacco proprio opposta

    Son d'accordo con te...dico solo che con rivers cambierà tutto

  • Theanswer2 28/09/2013, 10.34 Mobile
    Citazione ( NothingButDallas 28/09/2013 @ 10:30 )

    Ma infatti, a difesa schierata sono mediocri ma nn ho dubbi sull evoluzione a stella di griffin sto anno, cn quel signore in panca

    A difesa schierata non hanno la minima idea di cosa fare... Certo se per attacco si intende le schiacciate in contropiede di griffin e Jordan, allora abbiamo una concezione di attacco proprio opposta

  • Theanswer2 28/09/2013, 10.33 Mobile

    Articolo molto interessante! Il punto fondamentale ovviamente è la difesa, DOC è un maestro, però la difesa dei celtics era stata creata e impostata da thibodeau! Bisogna vedere se sarà in grado di replicarla, e ai celtics c'erano garnett e perkins, tutt'altra roba rispetto ai lunghi imbarazzanti difensivamente dei clippers... Se fosse venuto anche kg nn avrei avuto dubbi sui clippers, anche se continuo a ripeterlo ma oltre ai lunghi, il problema principale dei clipper è paul, nel senso che deve iniziare a giocare per la squadra e permettere all'allenatore di creare un sistema offensivo e smetterla di fare sempre tutto da solo basandosi sull'improvvisazione e sull'istinto

  • NothingButDallas 28/09/2013, 10.30 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 28/09/2013 @ 10:27 )

    In attacco sono una delle migliori squadre della lega??? Ma che partite vedi? Hai visto come giocano ai playoff? Mah

    Ma infatti, a difesa schierata sono mediocri ma nn ho dubbi sull evoluzione a stella di griffin sto anno, cn quel signore in panca

  • Theanswer2 28/09/2013, 10.27 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 28/09/2013 @ 10:02 )

    In attacco sono una delle squadre migliori della lega (se non le migliore) ... Con le aggiunte di Redi*k, Dudley, Mullens e Jamison hanno fatto un netto miglioramento offensivo ..... Il problema sarà la difesa, anche se non mi sorprenderei se quest' ...

    In attacco sono una delle migliori squadre della lega??? Ma che partite vedi? Hai visto come giocano ai playoff? Mah

  • CP3MVP 28/09/2013, 10.02 Mobile

    In attacco sono una delle squadre migliori della lega (se non le migliore) ... Con le aggiunte di Redi*k, Dudley, Mullens e Jamison hanno fatto un netto miglioramento offensivo ..... Il problema sarà la difesa, anche se non mi sorprenderei se quest'anno Deandre Jordan fosse nella lista dei migliori difensori ... P.s. Spero che CP3 torni oltre gli 11 assist di media, in fondo secondo me ce la puó fare ..